DA PASSEGGERI O ALLA GUIDA - Al via venerdì 10 ottobre a Carrara il 4x4Fest 2014, la principale manifestazione italiana dedicata al mondo del fuori strada. Ricco il calendario dei tre giorni di eventi (aggiornato in tempo reale sul sito 4x4fest.com), nei quali i partecipanti non saranno solo spettatori: si potrà sedersi a fianco dei piloti (e in alcuni casi anche mettersi alla guida) per affrontare percorsi tecnici appositamente allestiti. Queste opportunità sono estese anche alle persone disabili, grazie a fuoristrada appositamente adattate a disposizione nelle aree test messe a disposizione dalla Federazione Italiana Fuoristrada e della scuola di guida driveEvent.
NELLE CAVE E SULLA SPIAGGIA - Sabato 11 e domenica 12 ottobre si potrà partecipare alle escursioni nelle cave di marmo, con l’assistenza di istruttori dell'Unione Italiana Sport Per tutti - UISP (con partenza da CarraraFiere alle ore 08.30 e rientro alle ore 17) oppure alla gara Beach Fun 4x4 (dalle ore 09.30 nel circuito sulla vicina spiaggia). Per il classico tour delle Cave, si potrà scegliere se affrontare il percorso con la propria vettura oppure fare da passeggeri dei mezzi Mitsubishi e Suzuki in dotazione agli istruttori.
ANCHE PER BAMBINI - In scaletta ci sono spettacoli ed esibizioni che coinvolgeranno anche le auto del campionato italiano off-road cross. Non mancherà poi lo spazio per il fuori strada a due ruote e per il quad: questi ultimi saranno disponibili anche per bambini fino a 10 anni, grazie alla scuola di mini-quad. Il 4X4Fest sarà aperto venerdì 10 e domenica 12 ottobre dalle 10 alle 19; sabato 11 ottobre fino alle 20; il biglietto d'ingresso costa 10 euro (ridotto 7 euro, gratuito per bambini fino a dodici anni e per i diversamente abili).