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Già mezzo milione di motori Ford EcoBoost

20 novembre 2012

A tre anni dal lancio, la famiglia di motori a benzina della Ford ha tagliato il traguardo delle 500.000 unità vendute in tutto il mondo. E in Europa si punta a triplicare la produzione entro il 2015.

Già mezzo milione di motori Ford EcoBoost

IL 1.0 ANDRÁ FORTE - La tecnologia EcoBoost che ha debuttato in Nord America nel 2009 e in Europa l’anno successivo, ha raggiunto le 500.000 unità a tre anni dal lancio (una Ford Escape “americana” la vettura record). Di queste, 130.000 sono state prodotte per i veicoli europei, ma l’obiettivo dichiarato dalla Ford è di triplicare la produzione dei motori EcoBoost in Europa, raggiungendo le 480.000 unità all’anno entro il 2015. Secondo le proiezioni, ogni anno più di 300.000 veicoli adotteranno il nuovo tre cilindri 1.0 EcoBoost (nelle foto).

PRESTO ANCHE PER LA KUGA - I motori EcoBoost, dotati di turbo, iniezione diretta della benzina e fasatura variabile delle valvole, secondo la Ford garantiscono un’efficienza superiore del 20% rispetto ai motori che hanno sostituito, senza rinunciare alle prestazioni. Disponibili per Fiesta, B-Max, C-Max, Focus, Mondeo, Galaxy e S-Max nelle cilindrate da 1.0, 1.6, 2.0 e 3,5 (quest’ultimo non importato in Italia), debutteranno nel 2013 anche sulla nuova Kuga.

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Ritratto di TurboCobra11
20 novembre 2012 - 18:40
all'avanguardia come tecnologia. chissà il 3.5 quanti cavalli ha, sicuramente essendo principalmente per l'america sarà aspirato prima ancora che turbo, vista anche la cilindrata che permette potenze già alte senza turbo. Complimenti ford
Ritratto di Challenger RT
21 novembre 2012 - 06:07
Il nuovo 6 cilindri a V 3.500 cc Ecoboost ha 365 cv ed e' Twin Turbo, mentre il "vecchio" V6 3.500 cc aspirato ne ha 288 di cv.
Ritratto di TurboCobra11
21 novembre 2012 - 17:40
Ma il vecchio rimarrà lui o verra fatto come con il 1.0 che oltre turbo adesso esce in versione aspirata per la Fiesta, ovvero dal nuovo 3.5ecobbost turbo faranno anche la versione aspirata. Penso di si, non credo tengano in produzione due 3.5 uno vecchio e uno nuovo. Altri motori americani come i V8 non adotteranno questa tecnologia? Saluti e grazie
Ritratto di Challenger RT
23 novembre 2012 - 02:02
Non so se il 3.5 aspirato rimarra', ma credo di si, almeno per un po' per continuare ad equipaggiare modelli Ford meno costosi e prestazionali. Ricordo che Ford ha anche un ottimo 3.7 litri V6 aspirato da 310 cv che equipaggia la versione V6 della Mustang (fa tranquillamente 13 km/l con punte di 17 in freeway, esperienza personale su oltre 11000 km percorsi... quasi da non crederci con quella potenza). Passando a parlare di V8 turbo americani, per ora la Ford non ha un Ecoboots con tale frazionamento. In listino ha un V8 5.8 litri Supercharged (sovralimentato) da ben 660 Cv che equipaggia la Shelby Mustang GT500. Quest' anno e' stato prodotto anche un V8 5.0 litri supercharged, con 2 livelli di potenza a richiesta (530 e 630 cv), per equipaggiare alcuni dei 350 esemplari della 2013 Shelby Mustang GT350. In realta', qui in America, si parla anche della possibilita' circa l'utilizzo della tecnologia Ecoboots sui V8 della casa. Il gruppo GM ha V8 Supercharged, ma la loro natura (come per ora quella di tutti i V8 sovralimentati americani) e' rivolta piu' ad aumentare le prestazioni che a diminuire i consumi. Queste unita', tutte 6.2 litri, sono usate sulla Chevrolet Camaro ZL1 (586 cv) sulle Cadillac CTS-V berlina, Wagon, Coupe (564 cv) e sulla Chevrolet Corvette ZR1 (647 cv). La Dodge (Gruppo Fiat) sta preparando per il 2014 un 6.2 litri Supercharged con cui equipaggera' l'ultima versione della Challenger o la sua sostituta forse marchiata SRT come la Viper. Saluti
Ritratto di TurboCobra11
23 novembre 2012 - 14:10
Comunque penso che avere un vecchio 3.5 e anche un 3.7Aspirato non sia della massima convenienza. Secondo me visto il nuovo 3.5 ecoboost, faranno da esso una versione aspirata come fatto con il mille e che toglierà il vecchio 3.5 e il 3.7, almeno che non siano nuovi, ma a quelle cilindrate avere tre motori due 3.5 e uno di 200cm3 più grande è solo un costo in più. Per i V8 comunque con questa tecnologia si hanno comunque più prestazioni con meno consumi. Comunque il 3.6 della Gm so che è Sidi, una specie di ecoboost loro, così come il 1.6 e futuro 1.0 che presenteranno a breve. Diciamo che Ford ha aperto la strada con anni di anticipo. ...Ciao!
Ritratto di Bmw Xdrive
20 novembre 2012 - 19:37
quando arrivati a 120000km tutti i 1.0 tre cilindri da 125cv cadranno a pezzi o fonderanno e dirò: IO VE LO AVEVO DETTO...................................................p.s. stesso discorso vale per il bicilindrico della Fabbrica Importazione Americana Trattori (OOPS sarebbe la FIAT scusate..................)
Ritratto di MatteFonta92
20 novembre 2012 - 20:29
3
Occhio... leggetevi l'articolo pubblicato sugli ultimi numeri di alVolante sui motori di piccola cilindrata che "dovrebbero" consumare meno, ma in realtà si è visto che non fanno i miracoli. L'unico modo sicuro per risparmiare è montare un impiano a GPL o metano oppure... andare in bicicletta.
Ritratto di Superbike 74
20 novembre 2012 - 20:30
Si parlava tanto di consumi record per il multiair 2 cilindri e abbiamo visto nelle prove reali quale figuraccia abbia fatto con medie di 14-15 Km/litro sulla 500 con un prezzo di listino esorbitante ! Il tre cilindri Ford è sicuramente meglio a livello costruttivo e tecnologico, funziona davvero bene sia su Focus che su B-max ma, anche in questo caso, era stato progettato per consumare poco ed avere un buon rendimento, risultato: su Focus percorre 15-16 Km/litro in media, mentre su B-max fa pure peggio con 14 Km/litro di media senza giocare troppo con l'acceleratore altrimenti scendono tutte e due sui 12-13 Km/litro. Se questi sono grandi risultati per motori che hanno una vita media di 150-200 mila Km al max stendiamo un velo pietoso !
Ritratto di mustang54
20 novembre 2012 - 21:06
2
e qui le nuove Ford sono davvero tutte EcoBoost...anche xké qui la Benzina costa meno del Diesel...
Ritratto di Jinzo
20 novembre 2012 - 23:26
a costo industriale la benza costa nettamente meno del diesel... da noi e il contrario perchè ce piu accise sulla benzina che sul diesel.... basta diesel sono cancerogeni tutte le case automobilistiche lo sanno da studi di medici mondiali... se ne fregano gli stati di questo devono vivere e fare business sulla salute della gente
Ritratto di Challenger RT
21 novembre 2012 - 04:25
... e quei 4 centesimi risparmiati alla pompa costano migliaia di euro in cure mediche spesso senza successo. La mania suicida, specialmente italiana, dei maledetti motori diesel la pagheranno tutti, e caramente, a livello di incremento della spesa sanitaria itailana dovuto all'esponenziale aumento dei casi di cancro e di malattie polmonari specie nei bambini (chi non ci crede vada a leggersi un po' di statistica medica). E' inammissibile che lo Stato italiano tenga artificiosamente piu' basso il prezzo dello schifoso gasolio (non che la benzina faccia bene, ma e' molto meno pericolosa per l'uomo) solo per far piacere ai camionisti ed ad altre lobby, oltre che a quelle case costruttrici che in Europa hanno sostenuto una tecnologia assassina. Benvengano,quindi, i motori a benzina di qualunque cilindrata e numero di cilindri, per di piu', sempre trasformabili a gas. NON COMPRATE PIU' DIESEL! PENSATE AI VOSTRI FIGLI!!!
Ritratto di Twincharger
21 novembre 2012 - 14:54
Hai pienamente ragione!!! Soprattutto gli ultimi diesel euro5 con quei dannati filtri fanno più danni che altro al nostro corpo!
Ritratto di TurboCobra11
23 novembre 2012 - 14:21
sapevo che con €5 i problemi erano diminuiti.
Ritratto di TurboCobra11
21 novembre 2012 - 17:43
Ai camion serve il diesel, e ci manca di far pagare di più il diesel ai camionisti. La questione è che doveva essere lasciata la benzina per le auto e diesel per i truck, ma anche che dovrebbero essere usati i diesel solo da chi veramente fa tanta strada.
Ritratto di Twincharger
22 novembre 2012 - 15:37
Certamente i trasporti su gomma devono o dovrebbero avere dei benefici, e come dici tu dovrebbe comperare diesel solo chi realmente macina tanti km al giorno. Molti compratori incominciano a rendersene conto....ogni tot l'auto li avvisa che il filtro deve rigenerare, pulirsi. Per chi fa brevi tratti di pochi km seguite da ripetute accensioni i moderni diesel sono da evitare!
Ritratto di TurboCobra11
23 novembre 2012 - 14:18
per carità, ma se ne gli anni si è favorito e gente ha investito milioni di € non si può da un giorno all'altro ostacolarlo facendo fallire centinaia di mini imprese di trasporto. Secondo me si dovrebbero usare di più i treni, viste le spese per l'alta velocità che liberano traffico dalla rete normale, però con un processo di dismissione del traffico veicolare progressivo, non facendo fallire la gente. Per il gasolio già ora è carissimo, visto che i camion fanno 3-4km/l, e non perchè non risparmiano gasolio, ma perchè si devono tirare 300ql di carico più loro stessi, non una citycar, e i costi oltre a non far guadagnare le ditte di trasporto che chiudono, fanno aumentare i prezzi dei prodotti che noi acquistiamo. Dovrebbero incentivare i camion a Metano come lo stralis, però con potenze maggiori che possano soddisfare le necessità dei tir e non solo dei camion più piccoli. Come serbatoi si potrebbero integrare nel pianale del rimorchio avendo un autonomia enorme. Dopodichè ci vorrebbero anche più aree di riforimento per il metano, ma con la crescita di modelli è inevitabile. Saluti
Ritratto di Leo81
21 novembre 2012 - 09:14
Secondo alcuni il 1.0 da 125 CV fa i 12 km/l .dov'e' la rivoluzione??io non la vedo..
Ritratto di ric4900
21 novembre 2012 - 17:25
Ford Italia è l’unica casa automobilistica che non attiva una casella di posta elettronica con e per il cliente. Se chiedete negli Usa ve la comunicano , ma non sanno che in Italia non viene attivata. Perché ? Perché il Castomer Care a livello telefonico mente, disinforma, dice bugie ai propri clienti, che altrimenti se scritte darebbero l’avvio di pratiche legali. Ford Italia non ha alcun rispetto per i propri clienti ,quelli che acquistando una loro vettura permettono ai loro dipendenti e soprattutto ai loro dirigenti di poter ottenere uno stipendio. Tutto ciò è squallido. Se potete state lontano da Ford Italia non c’è nulla da guadagnare , solo da perdere.
Ritratto di TurboCobra11
23 novembre 2012 - 14:19
Anche io ho avuto problemi con Opel. ...Saluti