IL 1.0 ANDRÁ FORTE - La tecnologia EcoBoost che ha debuttato in Nord America nel 2009 e in Europa l’anno successivo, ha raggiunto le 500.000 unità a tre anni dal lancio (una Ford Escape “americana” la vettura record). Di queste, 130.000 sono state prodotte per i veicoli europei, ma l’obiettivo dichiarato dalla Ford è di triplicare la produzione dei motori EcoBoost in Europa, raggiungendo le 480.000 unità all’anno entro il 2015. Secondo le proiezioni, ogni anno più di 300.000 veicoli adotteranno il nuovo tre cilindri 1.0 EcoBoost (nelle foto).
PRESTO ANCHE PER LA KUGA - I motori EcoBoost, dotati di turbo, iniezione diretta della benzina e fasatura variabile delle valvole, secondo la Ford garantiscono un’efficienza superiore del 20% rispetto ai motori che hanno sostituito, senza rinunciare alle prestazioni. Disponibili per Fiesta, B-Max, C-Max, Focus, Mondeo, Galaxy e S-Max nelle cilindrate da 1.0, 1.6, 2.0 e 3,5 (quest’ultimo non importato in Italia), debutteranno nel 2013 anche sulla nuova Kuga.