NEWS

90 anni di Nissan in 10 auto che hanno fatto la storia

Pubblicato 29 settembre 2023

In novant’anni di storia la Nissan ha prodotto tantissime automobili, ritagliandosi un ruolo importante nello scacchiere dei grandi costruttori globali. Ecco dieci modelli da ricordare.

90 anni di Nissan in 10 auto che hanno fatto la storia

UN PO’ DI STORIA - È una storia lunga e costellata di modelli che hanno lasciato il segno, quella della Nissan, che ha cominciato a costruire automobili novant’anni fa. Fondata nella seconda metà degli anni ’20 dall’imprenditore giapponese Yashisuke Aikawa, prima era una società dedita alla gestione di fonderie e alla produzione di ricambi per autovetture e si chiamava Nihon Sangyo. Il nome Nissan deriva dalla crasi tra le prime sillabe di quelle due parole, Ni-San, e fu decisa sul finire del 1933 dalla Borsa di Tokyo per rendere più facilmente leggibile il nome dell’azienda nel listino azionario. Da allora, il costruttore con sede a Yokohama ha saputo ritagliarsi un posto di rilievo nel mondo dell’auto, fino a diventare la seconda più grande fabbrica automobilistica del Paese dopo la Toyota.

DA SEMPRE PROTAGONISTA (NON SOLO IN PATRIA) - Partita con la realizzazione di mezzi militari e, su licenza, di modelli Austin, l’avventura della Nissan all’inizio ha conosciuto fortune alterne, dal periodo buio del secondo dopoguerra al grande successo degli anni ’60. Ossia quelli del miracolo economico giapponese in cui nascono i primi veicoli pensati per il mercato europeo, ma soprattutto per quello americano, che, travolto dall’onda lunga dello shock petrolifero del 1973, nelle compatte ed economiche vetture del Sol Levante troverà una soluzione per tamponare la crisi. Ad aver segnato un’epoca negli USA sono i vari modelli Datsun, marchio con il quale la Nissan ha proposto le sue vetture fino al 1983, mentre in Europa il costruttore si è fatto un nome grazie a numerosi modelli di successo come la fuoristrada Patrol, l’utilitaria Micra e, in tempi più recenti, la suv Qashqai e la crossover Juke. Nella nostra fotogallery ne abbiamo riuniti dieci, tutti fondamentali nel definire l’immagine e l’identità della Nissan che conosciamo oggi.

Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
29 settembre 2023 - 12:46
Personalmente avrei tenuto separate l'ultima GT-R e le Skyline GT-R. Tutte iconiche secondo me, ma considerare questa del 2007 nella stessa categoria delle precedenti è forzato.
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2023 - 12:57
La Gtr nismo è nettamente la mia preferita, giapponesissima nell'aspetto, inconfondibile. Come fuoristrada il Patrol era una gran bella bestia, ogni tanto ne vedo qualcuno di datato.
Ritratto di NeuroToni
29 settembre 2023 - 15:20
La Nismo gran ferro e poi è super elaborabile.
Ritratto di Miti
30 settembre 2023 - 16:39
1
GTR , Patrol e Godzilla... la 240 non mi esprimo...mai vista in realtà o guidata.
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2023 - 17:31
Godzilla nella lista non c'è
Ritratto di marcoveneto
29 settembre 2023 - 13:21
Ovviamente sul podio metterei GT-R, Patrol e Silvia/240 Z. Il resto non mi sembra niente di memorabile. Avrei inserito anche il Terrano tra le auto "iconiche" del marchio
Ritratto di Kappa18
30 settembre 2023 - 05:13
Che ricordi, il Terrano lo aveva un mio carissimo amico, prima serie, 2.7TD, principale difetto si girava che era un piacere in curva bastava un po' di umido sull'asfalto, ma per il resto lo porto' oltre i 400.000km con ancora la frizione originale, un mulo.
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2023 - 13:10
All'epoca ne vendettero parecchi anche qui in Italia.
Ritratto di Ricci1972
30 settembre 2023 - 16:26
1
Ho guidato il 3.0, andava parecchio, ma come il 2.7 aveva il difetto che nell'utilizzo a 4 ruote motrici, distruggeva il differenziale anteriore, rimanendo 2 ruote motrici....
Ritratto di Er sentenza
29 settembre 2023 - 13:48
La leaf ha veramente fatto storia. Non se l'e' filata nessuno prima che arrivassero i talebani della finta ecologia..lol!
Ritratto di Road Runner Superbird
29 settembre 2023 - 14:07
Da piccolo il padre di un mio amico ebbe una Nissan Serena. In mezzo le altre auto anni '80 che c'erano in giro, era l'unico mezzo moderno. Per quanto oggi possa risultare goffo e superato, all'epoca mi affascinava.
Ritratto di fastidio
3 ottobre 2023 - 12:55
7
La Serena era una di quelle auto che facevano parte della categoria "più alte che larghe". L'ho guidata più volte e avevo sempre paura di ribaltare in curva :o) Era pure TP, ricordo che in partenza sgommava da matti restando quasi ferma, poi non è che si muovesse molto di più visto le "grandi" prestazioni..
Ritratto di Il Bavarese
29 settembre 2023 - 20:46
Il Patrol ai suoi tempi era un gran fuoristrada. Per quanto mi riguarda, anche se non elencata, una ventina di anni fa ho avuto modo di guidare una 350z per qualche ora: era una bomba! Andava come una disgraziata, faceva un gran rumore, ho fatto un paio di cose che non posso raccontare, ma che ricordo ancora perfettamente :) Gran ferro!
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2023 - 13:12
Anche la 350Z è stata abbastanza iconica... all'epoca di fast and furious Tokyo drift era molto ambita
Ritratto di Andre_a
29 settembre 2023 - 20:46
Mah... una lista di Nissan che hanno fatto la storia senza Godzilla che senso ha? Diversi dubbi anche sulla S15: sicuri che sia la Silvia più conosciuta in Europa? Anche più delle versioni precedenti che in Europa erano effettivamente importate, seppur con nomi diversi? Stupisce anche la frase "richiedeva una certa esperienza nella guida al limite", è forse la prima volta che la sento applicata alla S15: è un'auto molto facile da portare al limite, non a caso è tra le preferite di chi pratica drifting. Se è impegnativa lei, per la MR2 ci vuole un astronauta. Infine, aggiungerei volentieri la Pulsar GTi R al posto di una delle ultime carrette, tipo la Juke.
Ritratto di BZ808
29 settembre 2023 - 20:50
La più bella la Z! Nella mia personale lista metto anche Patrol, Serena, Micra e GT-R!
Ritratto di Biondi stefano
30 settembre 2023 - 00:59
A me piaceva molto il terrano sia 3 che 5 porte.
Ritratto di Kappa18
30 settembre 2023 - 05:11
Ebbi il Patrol proprio come in foto, ma nero, ho un gran ricordo anche se in fuoristrada i suoi limiti li aveva. 115hp, motore 2.8TD 6 in linea, non molto affidabile (se messo sottosforzo soprattutto sulla sabbia tendeva a scaldare, e la testa crepava). Andava benissimo per sterrati ed essere caricato a manetta.
Ritratto di AZ
30 settembre 2023 - 07:00
Grande la Nissan!
Ritratto di Fortesque
30 settembre 2023 - 07:32
Di Patrol in giro ce ne sono ancora parecchi e spesso ben preparati. I ponti erano così buoni che molti li infilavano sotto i Defender. Molto bello anche il Serena.
Ritratto di Miti
30 settembre 2023 - 16:40
1
Dov'è la Skyline , @AV ???? Sveglia!!!!
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2023 - 17:32
Dai, si sono soltanto dimenticata l'auto più iconica della storia di Nissan, che vuoi che sia :D
Ritratto di Miti
30 settembre 2023 - 17:37
1
Quella non era un'auto ma una signora macchina. Al mio avviso nel top ten delle auto per la gente normale. O quasi...)))))
Ritratto di Flynn
30 settembre 2023 - 22:30
Si, tra l’altro oltre alla iconica R34 a me fa impazzire anche le prime serie degli anni ‘70, quelle con i parafanghi rivettati.
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2023 - 16:19
La prima serie, detta Hakosuka, la si vede spesso coi parafanghi rivettati ma dubito che fossero originali, forse in qualche versione speciale. Li aveva la seconda serie, molto rara ma poco conosciuta e ancor meno apprezzata, quella con una linea che ricorda le muscle americane. Per me il top assoluto rimane la R32.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2023 - 09:28
Tutte iconiche.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
2 ottobre 2023 - 12:42
nella stessa famiglia GT-r e Leaf, una delle due è stata adottata...
Ritratto di fastidio
3 ottobre 2023 - 12:57
7
Premesso che 240, Patrol, Silvia e GT-R sono degne di nota ognuna per un motivo diverso, anche quella versione di Micra fu un notevole successo ed era molto piacevole