NEWS

9-5: il duro compito di rilanciare la Saab

27 agosto 2009

Motori turbo, abitacolo curato e un design moderno sono i punti di forza della 9-5, l'auto che ha il compito di risollevare le sorti della travagliata Saab.

UN DURO COMPITO –  Della nuova Saab 9-5 vi avevamo già mostrato delle foto e riferito qualche scarna informazione (leggi la news). Oggi, però, sono arrivate nuove immagini che mostrano più compiutamente la complessità delle forme disegnate dal centro stile Saab e sono stati divulgati dettagli sui motori e gli equipaggiamenti. Scopriamoli insieme.

SI ISPIRA ALLA AERO X – Le nuove foto, dove l'auto viene mostrata con una carrozzeria di colore bianco, confermano che il design della 9-5 è ispirato a quello della concept car Aero X. Basta osservare il frontale per notare somiglianze nella calandra, nel taglio dei fanali o nelle prese d'aria che circondano i fendinebbia. Ma non solo: il parabrezza a modi “aereo da caccia” della Aero X, si ripresenta anche sulla 9-5.  L'effetto abitacolo aeronautico viene evidenziato dal contrasto tra la carrozzeria di colore chiaro e i montanti anteriori e centrali neri, coperti dalla vetratura. Così sembra che sia tutto in un unico pezzo.
 

 

saab_aero_x_concept_1.jpgsaab_9_5_2_3_1.jpg

La nuova Saab 9-5 (a destra) riprende le forme del frontale e l'aspetto del parabrezza da aereo da caccia dalla concept car Aero X (a sinistra).


SARÀ RICCA - La Saab 9-5 nasce da una “costola” della Opel Insignia (la 9-5 è stata progettata prima che Saab venisse ceduta da GM alla Koenigsegg). Ma, anche a giudicare dalle foto, rispetto alla tedesca dovrebbe offrire un abitacolo ancora più lussuoso e rifinito. Gli allestimenti disponibili al momento del lancio saranno tre: Linear, Vector e Aereo.

Sulla Saab 9-5 si potranno avere i fari bixeno che regolano il fascio di luce in funzione della curva, il regolatore di velocità con sistema radar che mantiene automaticamente la distanza di sicurezza, le sospensioni a controllo elettronico e il Pilot HUD che proietta le principali informazioni del cruscotto sul parabrezza. Una serie di “chicche” tecnologiche che si aggiungeranno al climatizzatore tri-zona, all'impianto audio della Harman/Kardon e al navigatore satellitare con schermo touch-screen da 8” e disco memoria da 10 GB.

 

Saab 9-5 6

L'abitacolo è da sempre un punto di forza delle Saab. Nella nuova 9-5 la plancia e i comandi sono tutti rivolti verso il guidatore, come da tradizione.



MOTORI TURBO - Disponibile sia con la sola trazione anteriore, sia con la trazione integrale a controllo elettronico  XWD, la Saab 9-5 al momento del lancio sarà spinta solo da motori turbo, sia benzina che diesel. Per i motori a benzina ci sarà un 1.6 quattro cilindri da 160 CV, un 2.0 da 220 CV e un 2.8 V6 da 300 CV (abbinato solo alla trazione integrale). La trazione integrale Saab XWD, già introdotto sulla Saab 9-3, sarà disponibile al lancio su tutta la gamma motori con la sola eccezione del TiD da 160cv.

All'inizio per i diesel sarà disponibile solo un 2.0 TiD da 160cv che emette139 g/km di CO2. Più avanti arriveranno anche un 1.6 benzina turbo da 180 CV e un 2.0 adattato per funzionare anche con il bioetanolo, carburante molto diffuso in Svezia.



Aggiungi un commento
Ritratto di bombolone
27 agosto 2009 - 21:08
Se con quella linea pesante e vecchia pensano di salvare la saab io ho buone chance di diventare babbo natale
Ritratto di Dinozzo
27 agosto 2009 - 22:09
Diciamo che le saab non mi sono mai piacute, ma questa è diversa.... sembra una jaguard!!! Comunque bombolone concordo con te, diventerai babbo natale!
Ritratto di nico6
2 settembre 2009 - 18:51
Hai ragione!!!
Ritratto di bombolone
28 agosto 2009 - 07:32
Ok, allora quest'anno ti porto in regalo un'Audi A6 oppure una Saab 9-5: scegli tu
Ritratto di Dinozzo
28 agosto 2009 - 10:14
Grazie bombolone, se puoi meglio un Audi A4 la A6 non ci sta nel mio garage... al massimo la Saab 9-5 puoi regalarla a Chicolatino.... ti passo i miei estremi per la consegna? :)
Ritratto di bravehearth
28 agosto 2009 - 09:59
c'è qualcosa anche per me? anch'io non trovo la 9-5 così rivoluzionaria. Mi sa che dovrannno puntare sulle versioni speciali firmate koenigsegg...
Ritratto di Chicolatino
28 agosto 2009 - 10:07
anche a me le saab non mi sono mai piaciute (anche se hanno migliorato molto i motori e le carrozzerie) e questa non credo che sia diversa, ma se ti avanza una per natale mi la tengo volentieri.
Ritratto di Sprint105
1 settembre 2009 - 11:27
vista così, non mi dice niente, Non vedo contenuti particolari che la facciano preferire ad altre. Magari il prezzo?
Ritratto di nico6
2 settembre 2009 - 18:50
E' veramente brutta!!!E se quella è la nuova 9-5,io sono Rocky Balboa!!!
Ritratto di miana80
7 novembre 2009 - 22:31
ciao rocky
Ritratto di miana80
7 novembre 2009 - 22:30
mmhhhhh cosi a pelle fa veramente schifo, ma chi l'ha disegnata Java di martin misterè