NEWS

La Bugatti Veyron ha una nuova versione speciale

24 ottobre 2012

Al Salone di San Paolo la Bugatti presenta la Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse Gris Rafale, ennesima versione speciale della supercar pensata per l’esordio in Sud America.

CARA, QUANTO MI COSTI - Partiamo per una volta dal prezzo: per portarsi a casa la Veyron in questa versione speciale bisogna staccare un assegno da 1,9 milioni di euro, 210.000 euro in più rispetto ad una semplice Veyron “targa”. Quest'ultima è l'unica rimasta in produzione, mentre la coupé ha già terminato il suo ciclo di vita iniziato nel 2003 dopo circa 300 esemplari. La Vitesse, cioè quella con il tettuccio asportabile, è previsto che raggiunga una produzione di 150 esemplari, nelle sue varie versioni, prima di essere messa in pensione. E per il futuro? Dopo la Veyron dovrebbe essere la volta di una berlina derivata dal prototipo Galibier. Ma i problemi non mancano: doveva entrare in produzione nel 2013, ma le ultime indiscrezioni provenienti da Molsheim parlano di ritardi. All'inizio del 2012 pare che l'ex responsabile della casa, Wolfgang Dürheimer, avesse ordinato una profonda rivisitazione tecnica del progetto con conseguente pesante ritardo sulla tabella di marcia.

UN PO' DI SUPER SPORT - Ma torniamo alla Veyron. Esteticamente la “Gris Rafale” si distingue anzitutto per il colore della carrozzeria che dà il nome a questa edizione, un grigio chiaro che contrasta con il blu del carbonio utilizzato per i montanti del parabrezza e del tetto, per le prese d’aria e le bandelle sottoporta. Il contrasto di colori è invertito per gli interni: i sedili in pelle sono blu con cuciture grigie mentre numerosi particolari sono in fibra di carbonio. Le novità aerodinamiche introdotte con la Super Sport, sono state riprese dai modelli Vitesse: le due prese d’aria anteriori sono divise da una barra, quella inferiore si estende fino ai passaruota mentre il nuovo spoiler anteriore è ispirato alle vetture da corsa. Il posteriore è caratterizzato da un doppio diffusore e da un doppio scarico centrale.
 

Grand sport vitesse rafale 003
 

LA ROADSTER PIÚ VELOCE DI SEMPRE - La Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse è spinta dal “solito” W16 7,9 che eroga 1200 CV e una coppia massima di 1.500 Nm. Dati che permettono alla supercar di raggiungere la velocità massima di 410 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,6 secondi. Il cambio è un doppia frizione DSG a 7 marce e la trazione è integrale. L’aumento di potenza di 199 CV è derivato dall’utilizzo di quattro turbocompressori più grandi e nuovi intercooler. Sono stati rafforzati anche tutti i componenti della trasmissione che beneficia inoltre di una nuova modalità di canalizzazione dell’aria. Presentata al Salone di San Paolo, la “Gris Rafale” sancisce l’esordio della Bugatti nel mercato sudamericano.

Bugatti Veyron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
14
15
11
20
VOTO MEDIO
3,7
3.68067
119


Aggiungi un commento
Ritratto di FED 88
24 ottobre 2012 - 12:57
bella è bella... ma il prezzo e davvero assurdo sotto ogni punto di vista...cmq il tempo da 0-100 non mi sembra cosi esaltante.. la GT-R con la meta dei cavalli se non mi sbaglio ha fatto piu o meno lo stesso tempo( mi sembra che lo scarto sia di un paio di decimi)
Ritratto di Subaru_Impreza
24 ottobre 2012 - 18:10
Ma se è un tempo da formula 1? Pensate che si possa sempre ridurre sempre lo 0-100 fino a scendere sotto 1 secondo? C'è un tempo minimo sotto il quale non si può scendere... X non parlare poi che il dichiarato della GT-R è 2,8s, forse un pelo ottimistico, ma poi sullo 0-200 qualsiasi supercar di livello la smèrd@ (la Aventador che fa uguale nello 0-100, nello 0-200 è migliore di oltre 2 secondi, non pochi a quei livelli). 2,6s considerando che pesa come un carro armato non mi sembrano male, anche se io sapevo di 2,5 già nella versione da 1001 cv, quindi non è che abbiano migliorato di molto... + che altro direi che è inutile la velocità massima, non raggiungibile neppure in pista. Comunque x finire i cavalli non sono i soli indicatori dello 0-100, volevo far presente che l'Aston Martin Vanquish appena uscita con 573 cv e Launch Contol non riesce a scendere sotto i 4 secondi e sfondare il muro dei 300 km/h.
Ritratto di FED 88
24 ottobre 2012 - 19:30
scusa subaru probabilmente ho scritto male io e non si è capito il mio filo di ironia :) ...so perfettamente che il tempo di 2,6 e ottimo sopratutto consideranno il peso della macchina, ma per il prezzo assurdo a cui viene venduta questa macchina dovrebbe stracciare ogni record e non abbasarlo di pochi decimi... con quella cifra compro una casa a tutta la mia famiglia e mi avanzano anche soldi... ciao :)
Ritratto di Subaru_Impreza
24 ottobre 2012 - 20:20
Ma io la penso esattamente come te, anche se fossi l'uomo + ricco del mondo non andrei x nessun motivo oltre i 315mila della Aventador o i 274mila della F12, che sono molto + belle ed emozionanti e costano quasi un decimo. Quello che volevo farti capire è che fare MOLTO meglio di 2,8 secondi è impossibile, non può diventare negativo il valore! Parte pur sempre da ferma e deve arrivare a 100 orari, 2 secondi e mezzo sono davveri difficili da migliorare, impossibile con un peso del genere.
Ritratto di Gino2010
25 ottobre 2012 - 11:54
da 0 a 100km/h a prescindere da quanto sia potente il motore o pesante la macchina perchè altrimenti si muore per schiacciamento degli organi interni.Perfino le navicelle spaziali devono limitare la loro accelerazione per non ridurre gli astronauti come frittelle.Quindi è una mera auto da esibizione perchè se vai a tavoletta e non hai un fisico allenato,per esempio sei un riccone di 80 anni,rischi la vita seriamente.
Ritratto di Motorsport
24 ottobre 2012 - 18:12
0-300 km/h in 6,4
Ritratto di Subaru_Impreza
24 ottobre 2012 - 18:20
Hai confuso con lo 0-200, in 6,4 s da 0 a 300 non ci va nemmeno un caccia truccato ahahah
Ritratto di Motorsport
24 ottobre 2012 - 18:42
Lo visto su youtube
Ritratto di Subaru_Impreza
24 ottobre 2012 - 20:05
Lo visto ahahah evviva l'italiano ... comunque se credi a tutto quello che vedi su youtube potresti credere anche a babbo natale ed il fatto che tu ci creda mi fa pensare che sei un bambino oppure un ingenuo credulone oppure uno che non conosce minimamente le auto. Dimmi tu quale delle tre.
Ritratto di Skull91
24 ottobre 2012 - 21:14
Si e la mia Brera tbi arriva a 320 di vmax -.-
Pagine