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Una Final Edition per la Mercedes SLS AMG

21 novembre 2013

Ecco gli ultimi 350 esemplari “vestiti a festa” della supercar che può essere già considerata un classico del futuro.

Una Final Edition per la Mercedes SLS AMG
UN SALUTO IN GRANDE STILE - La Mercedes SLS, prima vettura interamente sviluppata e prodotta dal reparto sportivo AMG, presentata a Francoforte nel 2009 è ormai pronta a lasciare il testimone alla più “accessibile” GT (il nome è ancora un’incognita, qui per saperne di più). Prima di farlo però, si concede un’ultima meritata passerella sotto i riflettori di Los Angeles e Tokyo dove celebra, in contemporanea,  l’anteprima mondiale di una nuova versione “speciale”. Dopo la Roadster del 2011, la variante da gara GT3 e le più esclusive Black Series ed Electric Drive, eccola nelle vesti di una Final Edition, in tiratura limitata a 350 esemplari. 
 
Mercedes SLS AMG GT Final Edition
 
CARBONIO IN BELLA VISTA - La Mercedes SLS AMG GT Final Edition è immediatamente riconoscibile per l’adozione di una serie di elementi esclusivi. Se infatti il motore, montato in posizione anteriore-centrale, è il conosciuto 6.3 V8 da 591 CV e 650 Nm, il “vestito” si arricchisce di tanta fibra di carbonio, utilizzata per il cofano con presa d’aria centrale, lo splitter anteriore e l’ala posteriore (migliorano l’efficienza aerodinamica). I cerchi in lega fucinati da 19 pollici all’anteriore e da 20 al posteriore, con pneumatici Dunlop appositamente sviluppati, sono invece verniciati in nero con le pinze freno rifinite in rosso.  Nero, ma lucido, è anche il colore scelto per il diffusore posteriore. I sedili e i pannelli porta sono rivestiti in pelle con motivo a rombi e cuciture in argento, il volante è in alcanatara, il tunnel centrale (con badge numerato) in fibra di carbonio.
 
Mercedes SLS AMG GT Final Edition
 
MECCANICA INVARIATA - Rispetto alla Coupé GT, la Mercedes SLS AMG GT Final Edition ha prestazioni inalterate: 320 km/h la velocità massima elettronicamente limitata e 3,7 secondi per raggiungere i 100 km/h da ferma. Il V8 aspirato è abbinato alla trasmissione DCT a sette marce montata sull’asse posteriore con quattro programmi di cambiata, launch control e funzione di doppietta automatica. La SLS AMG GT Final Edition sarà in vendita da marzo ad un prezzo, riferito al mercato tedesco, di 225.505 euro per la variante Coupé e di 233.835 per quella Roadster.
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Ritratto di PariTheBest93
21 novembre 2013 - 12:52
3
Una fine serie con tanta tamarragine in più, che le dona ;)
Ritratto di Rikolas
21 novembre 2013 - 13:02
una 458 Italia costa meno (ed è una Ferrari!). Io continuo a pensare che la Mercedes dovrebbe limitarsi a fare auto adatte al suo segmento di mercato reale, teoricamente con veicoli che non superino i 70-80000€. Andare oltre è un po' azzarfato visto che la concorrenza offre auto più prestigiose (Bentley, Limousine, Porsche, Ferrari, Lamborghini, Maserati...).
Ritratto di Fojone
21 novembre 2013 - 13:14
dalla Smart alle berline alle super car fino ai camion... per questa caratteristica, e per la sua storia non è paragonabile con nessun altro marchio di quelli che hai nominato...
Ritratto di Rikolas
21 novembre 2013 - 14:17
Appunto è strano vedere una supercar Mercedes, non si addice a mio modesto avviso.
Ritratto di PariTheBest93
21 novembre 2013 - 15:18
3
Fa anche autobus li ho presi per 5 anni assieme anche a quelli iveco e sinceramente quelli Mercedes sono nettamente superiori, anche come affidabilità visto che quelli iveco li sostituivano più spesso perché andavano spesso dal meccanico
Ritratto di AyrtonTheMagic
22 novembre 2013 - 10:43
1
di questo marchio. Senza offesa
Ritratto di PariTheBest93
21 novembre 2013 - 13:15
3
Infatti l'erede della sls sarà più accessibile, se ne sono resi conto, per competere anche con la 911... Auto come SLS e SL hanno antenate famose per questo sono così care!!!
Ritratto di Rikolas
21 novembre 2013 - 14:19
Si, dovrebbe essere più accessibile. La cosa giusta sarebbe stare massimo sui 100.000€, di più rischiano di non venderne molte vista la concorrenza...
Ritratto di Challenger RT
22 novembre 2013 - 01:19
A parte un tuo "piccolo" errore (limousine non è una marca ma una tipologia di vetture... ne ha fatte anche la Mercedes; forse intendevi Lincoln o Cadillac, marchi produttori di famose automobili in versione limousine) voglio ricordare che Mercedes-Benz storicamente si è sempre posizionata sul segmento dell'alto di gamma. Purtroppo nel 1982 con la 190, peraltro ottima auto, si scese di un gradino verso il basso, cosa che è continuata con l'introduzione della trazione anteriore con le NON Mercedes (per il sottoscritto) Classe A e B... e su altri versanti con altre auto di dubbio gusto ma con la stella. Una vera caduta di stile sacrificato sull'altare dei grandi numeri, in altre parole per soldi e forse per sopravvivenza... Detto questo, la splendida SLS coupé è la quintessenza di quello che Mercedes dovrebbe essere. Non sono io che lo dico. E' la storia. Cito soltanto le potenti S, SS, SSK col 7.1 turbocompresso, le lussuose 500 e 540 K degli anni '30, le W196 che battevano le Ferrari, la leggendaria 300 SL "ali di gabbiano" del 1952, la SLR con cui Stirling Moss stabilì l'imbattuto record di 10 ore sui 1600 km della Mille Miglia del 1955, la lussuosissima Mercedes 600 Pullman del 1964-80 preferita a Rolls-Royce e Cadillac da papi, imperatori e... dittatori. Tornando alla SLS, la considero migliore sotto quasi tutti gli aspetti, della Ferrari F430 (che ho guidato), tenuto conto che erano vendute praticamente allo stesso prezzo. Oltre ad essere, secondo il mio parere, anche più bella ed usabile! A livello di auto normali, piccole o medie trazioni anteriori, specie se diesel (motorizzazione che mi fa sentir male) hai ragione: sono tutte uguali ed in questi casi QV e 595 si distinguono certamente.
Ritratto di Rikolas
22 novembre 2013 - 10:03
Innanzitutto dici bene su Limousine, ma l'ho tirato fuori apposta per rimarcare una cosa che da sempre molti dicono: Mercedes che intenzioni ha? Cioé, vuol fare auto di lusso, quindi suoercar d'elite coke la Limousine, oppure vuole allargare la sua diffusione nel mercato delle utilitarie? Ad oggi purtroppo é un azienda che seppur con numeri di vendita importanti, ha diminuito parecchio il suo prestigio dato che ha fatto scelte infelici sotto questo punto di vista. Non ha cioé differenziato il marchio tra le varie tipologie di vetture che produce: Mercedes fa la classe A, passando per i Camion e gli autobus, finendo alla SLS, che a questo punto non ha molto significato giacché "invade" (o vorrebbe farlo) un territorio che non gli compete più, vista la presenza di Ferrari e Lamborghini, per non parlare di Zonda e Company...Ora, il problema sta proprio li: Mercedes deve decidersi cosa vuole essere,altrimenti si trasforma lentamente in una VW che produce auto per tutti. Tutti i marchi ormai differenziano i propri prodotti: VW con Lamborghini e Porsche, Fiat con Ferrari e Maserati e via dicendo. Così facendo non "inquinano" il marchio come incece ha fatto la Mercedes, rendendola piuttosto popolare agli occhi della stragrande maggioranza della gente. Infatti il volume di affare della Ferrari nel settore delle auto di lusso é di granl unga migliore delle vendite della SLS e della sua antenata SLR, ma é anche capibile il perché. Tra l'altro ancbe AlfaRomeo ha sbagliato producendo la 8C perché ha invaso l'ennesimo territorio che non gli compete, anche se é stata prodotta più a livello pubblicitario che reale, e forse sotto quesro punto di vista può starci. Ma il suo vero segmento é quello che va dalla Giulietta alla 4C, passando per la Duetto. Sotto questo punto di vista vedo finalmente una rinascita del marchio grazie a prodotti di qualitá, ottimi motori e una tradizione sportiva che torna a far da capolino. Concludo parlando di prestazioni: ho visto alcune prove fatte negli USA tra la SLS e la Viper, passando per la Corvette Stingray. Ebbene, vincono queste ultime due. Questa cosa fa un po' pensare visto che le americane, pur meno tecnologiche, forse avrebbero qualcosa da insegnarci (adottano il bellissimo cambio manuale, altro che palette..)
Ritratto di PariTheBest93
22 novembre 2013 - 11:38
3
Rikolas noi non ti conosciamo come al solito hai le idee un po' confuse; io ammiro il tuo patriottismo ma devo fare qualche appunto: Mercedes a me personalmente piace molto, ma non puoi dire che non ha un'identità sul mercato, perché, come tutte le tedesche, ha il DNA "uber allez" (scusate se ho sbagliato a scrivere) cioè "su tutto", e non va minimamente contro l'idea di auto che ha sempre fatto, ossia il settore premium, certo si è generalizzata per andare in contro alle esigenze del mercato ma i risultati ci sono.... Per i camion e autous è un altro settore del mercato, quei veicoli sono in vendita per le aziende non ai privati (che oltretutto sono onerosi da comprare e mantenere), anche Volvo fa camion e autobus oltre alle auto ma non stai facendo alcun critica a Volvo... Quanto agli USA utilizzano i manuali perché non hanno cambi automatici validi da garantire prestazioni superiori ai manuali, visto che sono tutti lenti automatici con convertitore di coppia... E non ricominciamo che ti ho risposto anche in altri articoli su Mercedes e i tipi di cambi (senza risposta)
Ritratto di NikoBellic
21 novembre 2013 - 13:10
Già non mi fa impazzire la versione normale, ma questa e davvero terribile!
Ritratto di fastidio
21 novembre 2013 - 13:38
7
ma chi spende 220000 e passa euro per una macchina opera del peggior tuning tedesco? io la prenderei in versione standard così è proprio tamarra!
Ritratto di fabri99
21 novembre 2013 - 14:04
4
Sinceramente, non la capisco molto... Posso accettare una linea un po' tamarra su una supercar con prestazioni ottime, ma su una SLS, che punta tutto sulla linea, sulla sua antenata e non molto sulle prestazioni, non capisco questo intamarrirla... Soprattutto se cambia poi poco o niente...
Ritratto di Merigo
21 novembre 2013 - 14:40
1
Ma siamo matti? Ho scritto in altri post di come ritengo che Mercedes abbia oggi una delle gamme più belle, articolate e complete della sua storia, ma tutto ha un limite. Poco tempo fa è stata presentata la GLA in versione Entry Edition, che costa una paccata (mi pare 6.000) di Euro in più del listino perché è equipaggiata con cose "esclusive" (mi pare il colore, le ruote e altre cosette), ora una Final Edition. In entrambi i casi mi sembrano bufale commerciali. Infatti, da che mondo è mondo e anche e soprattutto oggi in piena crisi, un modello completamente nuovo, come lo è la GLA, è sempre meglio comprarlo qualche mese dopo il lancio in modo che quei pochi difetti che anche in un blasonatissima Mercedes possono emergere, siano stati corretti. Allo stesso tempo un'auto a fine serie, anche se si chiama Mercedes, in genere te la tirano letteralmente dietro, o fanno finta di produrla ancora, come la Panda 2a Serie rinominata Classic, che ha affiancato per quasi un anno la 3a Serie e che chi, pur sapendo di acquistare un modello già sostituito, poteva farlo risparmiando dei bei soldini. Anche e soprattutto perché tra SLS e Panda c'è l'abisso e, quindi, se mentre esci con un'auto "vecchia" dal Concessionario hai già perso il 50 % di quello che hai speso, con la Panda Classic hai perso 5.000 €, mentre con la SLS 110.000 €, mica cotiche! Poi c'è da giurarci che 350 facoltosi che non fanno questi ragionamenti da ragno, Mercedes li trova.
Ritratto di MatteFonta92
21 novembre 2013 - 16:10
3
Effettivamente, tutta questa tamarraggine rovina un po' l'immagine di un'auto nata soprattutto per essere sportiva ma elegante al tempo stesso. Comunque, ho notato una cosa: la SLS è stata introdotta sul mercato nel 2010, lo stesso anno in cui è uscito il gioco Gran Turismo 5, del quale la SLS era la "mascotte". Curiosamente, la SLS esce di scena proprio quest'anno, e a dicembre uscirà il capitolo successivo della saga, Gran Turismo 6. Semplice coincidenza?
Ritratto di gilletvertigo
21 novembre 2013 - 16:58
Una delle auto più belle della storia.
Ritratto di gilletvertigo
21 novembre 2013 - 16:58
Una delle auto più belle della storia.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 novembre 2013 - 17:55
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di FABIO00
21 novembre 2013 - 18:21
E' UN' AUTO DA FAR VENIRE I BRIVIDI,MA..........UN POSTERIORE PIU' BRUTTO DI QUESTO NON L'HO MAI VISTO IN VITA MIA
Ritratto di GiorgioBG68
22 novembre 2013 - 10:04
1
costa 20mila euro più di una 458? Ma non scherziamo.
Ritratto di porsche 356
22 novembre 2013 - 13:20
Non meravigliarsi, ai tedeschi piacciono così.Non credo che diventerà un'auto storica ricercata perchè non ha un curriculum corsaiolo.
Ritratto di marcoveneto
23 novembre 2013 - 13:56
a me il posteriore nn ha mai convinto..
Ritratto di bokner
23 novembre 2013 - 15:58
Avrà anche 591 cv ma sinceramente dovendo scegliere un' auto sportiva punterei su Ferrari, Lamborghini Porsche. Non basta prendere una vettura di lusso con un "motorone" aggiungere una verniciatura cafona e uno stupido spoiler. Le vere sportive sono quelle senza troppi fronzoli, ad esempio una Lamborghini Sl o SV in cui il climatizzatore è un optional. La velocità si deve provare sulla pelle, e in un' auto del genere si pensa più alle comodità del conducente che a sfrecciare in pista.
Ritratto di alesssandro
24 novembre 2013 - 17:36
mi sembra praticamente impossibile che stai dicendo cose del genere in un sito di automobilismo. Che coraggio.