UN SALUTO IN GRANDE STILE - La
Mercedes SLS, prima vettura interamente sviluppata e prodotta dal reparto sportivo AMG, presentata a Francoforte nel 2009 è ormai pronta a lasciare il testimone alla più “accessibile” GT (il nome è ancora un’incognita, qui per saperne di più). Prima di farlo però, si concede un’ultima meritata passerella sotto i riflettori di Los Angeles e Tokyo dove celebra, in contemporanea, l’anteprima mondiale di una nuova versione “speciale”. Dopo la Roadster del 2011, la variante da gara GT3 e le più esclusive Black Series ed Electric Drive, eccola nelle vesti di una
Final Edition, in tiratura limitata a 350 esemplari.
CARBONIO IN BELLA VISTA - La Mercedes SLS AMG GT Final Edition è immediatamente riconoscibile per l’adozione di una serie di elementi esclusivi. Se infatti il motore, montato in posizione anteriore-centrale, è il conosciuto 6.3 V8 da 591 CV e 650 Nm, il “vestito” si arricchisce di tanta fibra di carbonio, utilizzata per il cofano con presa d’aria centrale, lo splitter anteriore e l’ala posteriore (migliorano l’efficienza aerodinamica). I cerchi in lega fucinati da 19 pollici all’anteriore e da 20 al posteriore, con pneumatici Dunlop appositamente sviluppati, sono invece verniciati in nero con le pinze freno rifinite in rosso. Nero, ma lucido, è anche il colore scelto per il diffusore posteriore. I sedili e i pannelli porta sono rivestiti in pelle con motivo a rombi e cuciture in argento, il volante è in alcanatara, il tunnel centrale (con badge numerato) in fibra di carbonio.
MECCANICA INVARIATA - Rispetto alla Coupé GT, la Mercedes SLS AMG GT Final Edition ha prestazioni inalterate: 320 km/h la velocità massima elettronicamente limitata e 3,7 secondi per raggiungere i 100 km/h da ferma. Il V8 aspirato è abbinato alla trasmissione DCT a sette marce montata sull’asse posteriore con quattro programmi di cambiata, launch control e funzione di doppietta automatica. La SLS AMG GT Final Edition sarà in vendita da marzo ad un prezzo, riferito al mercato tedesco, di 225.505 euro per la variante Coupé e di 233.835 per quella Roadster.