10 ESEMPLARI - La prima mondiale di un nuovo modello? No, solo roba per ricchi collezionisti e appassionati. La Murciélago LP 670-4 Superveloce China Limited è infatti dedicata a loro, anche se solo uno sparuto gruppo di nuovi miliardari potrà accaparrarsela. Questa versione tutta particolare sarà infatti costruita in soli dieci esemplari. Che andranno tutti venduti.
ESPANSIONE - Nel mercato automobilistico cinese, in piena espansione, si sta affermando una passione per le vetture supersportive che ha permesso alla Casa del Toro di raggiungere volumi divendita senza precedenti. Nel 2009, Lamborghini ha consegnato nella Repubblica Popolare 80 auto nuove, registrando un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente. Alle sei concessionarie di Guangzhou, Shanghai, Pechino, Chengdu, Hangzhou e Hong Kong, questo mese è stata aggiunta una nuova concessionaria a Shenzhen. Un'altra concessionaria a Xiamen sarà aperta tra breve.
PESA DI MENO - Tornando all’oggetto del desiderio, la Muricèlago LP 670-4 è caratterizzata da una striscia di colore arancio che attraversa il corpo vettura grigio telesto. Ciascun modello sarà personalizzato con una targa numerata, con il nome del proprietario. La SuperVeloce è più leggera della Murciélago LP 640. Con l’aumento della potenza del motore V12 6,5 litri a 670 CV e una riduzione del peso di 100 chili, la Murciélago LP 670-4 SuperVeloce offre infatti un rapporto peso-potenza di 2,3 kg/CV, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e una velocità massima di 342 km/h.
C'È ANCHE LA GALLARDO - In Cina si è anche avuta la prima asiatica di un altro modello della casa del Toro, la Gallardo LP 570-4 Superleggera, con un peso di soli 1340 kg e una potenza di 570 CV, erogati dal V10 di 5.2 litri. La realizzazione in fibra di carbonio di molti dei componenti interni ed esterni ha fortemente contribuito a tale risultato. I nuovi gioielli Lamborghini sono stati presentati al popolo dagli occhi a mandorla dal presidente in persona, Stephan Winkelmann.