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Volkswagen: presentati i correttivi per i motori EA 189

25 novembre 2015

Il gruppo VW annuncia le soluzioni tecniche per i motori con cilindrata 1.6 e 2.0. Entro fine mese quella per il diesel 1.2.

Volkswagen: presentati i correttivi per i motori EA 189
KBA APPROVA - Punto di svolta, almeno dal punto di vista tecnico, nel cosiddetto Dieselgate che ha investito la Volkswagen: le soluzioni per fare rientrare i motori EA 189 entro i limiti di inquinamento prescritti sono state approvate dalla KBA, l’autorità federale tedesca per i trasporti. A fine mese, quindi entro pochi giorni, saranno presentati allo stesso ente i correttivi per i motori diesel 1.2 con emissioni inquinanti non corrette.
 
SOLO SOFTWARE PER IL 2.0 - La soluzione per il 2.0 TDI è quella più semplice: un aggiornamento software che, stando alla Volkswagen, richiede indicativamente mezz’ora. Per il 1.6 TDI è invece prevista l’installazione di quella che la casa chiama “trasformatore di flusso” davanti al flussometro, preposto alla misurazione della massa d’aria (guarda il video qui sotto). Questo trasformatore riduce la formazione di vortici d’aria aumentando la precisione nella lettura della portata dell’aria, che permette, dopo un aggiornamento del sowftare, di ricreare il corretto (e veritiero) coefficiente stechiometrico. La modifica, dichiaratamente, soddisfa ora i parametri richiesti in termini di emissioni, senza influire su potenza e consumi e, a dire il vero, non può che essere così, per evitare eventuali azioni congiunte dei consumatori. 
 
ENTRO FINE 2016 I RICHIAMI - Il passo ulteriore, successivo all’avvenuta approvazione della KBA per le misure tecniche, è la pianificazione per i richiami delle auto coinvolte: obiettivo dichiarato è l’implementazione dell’aggiornamento tecnico necessario entro il prossimo gennaio 2016 ed effettuare il richiamo, per tutte le varianti di motori, entro il prossimo anno. Il gruppo Volkswagen ha assicurato che “si adopererà per tener conto delle necessità individuali (quelle dei clienti contattati per il richiamo) durante l’intervento in modo da evitare, per quanto possibile, difficoltà quali un’eventuale limitazione della mobilità”. Sarà un intervento gratuito: la casa, infatti, “rinuncia a far valere ogni eccezione sul mancato esercizio nei termini di legge dei diritti di garanzia, in relazione al software installato sui veicoli con motore EA 189, salva la già intervenuta estinzione di ogni diritto”. Uno dei primi passi verso la riconquista della fiducia degli utenti (e l’ancora più difficile slalom tra possibili iniziative legali), insomma.


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Ritratto di Pelide
25 novembre 2015 - 20:58
Insomma bastava un fantomatico trasformatore di flusso per evitare tutto questo casino? Beh ma allora lo installino di serie tutte le case se fa' questi miracoli...Ma per favore!!! Se il motore inquinava di piú perchè risparmiava gasolio per rigenerare il filtro, come è possibile correggerlo senza aumentarne i consumi o ridurne la potenza? Aspetto con ansia la lettera di richiamo per la mia tiguan...
Ritratto di Etneo
26 novembre 2015 - 07:40
io la mia tiguan al richiamo non la porterò. Tempo perso
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 08:48
non mi sembra sbagliato come ragionamento
Ritratto di autolog
26 novembre 2015 - 09:29
La gente non andrà ai richiami x paura di alterazioni ai consumi e alle performance ed il risultato sarà che per colpa di Audi e Volkswagen l'Italia avrà pseudo euro 5 che inquinano più di un Euro 1!!!!! Alla faccia del rispetto dell'ambiente
Ritratto di Mazzy74
26 novembre 2015 - 19:39
1
io avessi un motore soggetto a richiamo lo porterei eccome a fare l'aggiornamento. Un usato non in regola rischia di valere la metà del suo valore di mercato. Inoltre ho dei dubbi sul fatto che esista un obbligo normativo al fine dell'omologazione dato che la precedente omologazione non è più valida.
Ritratto di Yellowt
26 novembre 2015 - 10:15
L'intervento sarà obbligatorio. A chi non lo fa gli auguro un bel sequestro al primo posto di blocco...
Ritratto di Etneo
26 novembre 2015 - 10:56
I vigili chiedono se hai fatto il richiamo?
Ritratto di Helio
26 novembre 2015 - 11:58
Teoricamente, essendo tutto informatizzato, potrebbero anche fare che a fine 2016 o quando in VW hanno previsto di concludere la risistemazione (se mai la cosa si concluderà), la motorizzazione si fa dare i nominativi di chi non ha mai aderito al "richiamo" e partono segnalazioni alle autorità delegate per eventuali, multe o se proprio vogliono scomodare i vigili per addirittura dei fermi. Ossia teoricamente quanto si potrebbe già fare col bollo che non viene pagato o l'assicurazione non fatta o fasulla. Il fatto è che in questi ultimi casi FORSE lo stato tende a non agire presumendo che dall'altra parte vi sia un cittadino MORTODIFAME; se permetti però uno che si è comprato un'Audi non più di 5-6 anni fa forse tanto porello non è (o meglio forse tanto porello non vuole dar l'impressione di essere).
Ritratto di Lorenz99
28 novembre 2015 - 18:25
ADESSO CI VORREBBE UNA PROVA COMPARATIVA SERIA PRIMA E DOPO IL"MIRACOLO" SOFTWARE. L'UNICA DUBBIO, È CHE MOLTE TESTATE AUTO NON POTRANNO PUBBLICARE EVENTUALI RISULTATI NEGATIVI DI UNO DEI MAGGIORI INSERZIONISTI PUBBLICITARI.
Ritratto di Gaetano1970
25 novembre 2015 - 21:04
Venditelo il tiguan....che è' meglio,
Ritratto di Pelide
25 novembre 2015 - 21:12
E chi lo compra? Al massimo uno che vuole ha bisogno di affumicare dello speck...
Ritratto di Pelide
25 novembre 2015 - 21:40
Non so...io conosco persone che hanno interrotto trattative per golf o tiguan anche se benzina o euro6...quello spot non credo lo rivedremo piú circolare, sostituito da quello con il consulente riduzione costi che propone il trasformatore di flusso...
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 07:59
io possiedo una vw a metano. Qualche problema ?
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 10:03
ahahahaahah come sei simpatico !!! E' la seconda che ho, e sono a 550.000 km (sommando).... ZERO PROBELMI !! Tranquillo, rilassati, i catorci italiani su questo fanno scuola ti capisco !!! ahahahahh
Ritratto di Enrico1975
26 novembre 2015 - 13:50
Io so di bombole a metagano garantite 20 anni montate sulle nuove Volkswagen. Controlli veloci ogni 2 anni. Io conosco alcuni che hanno una Volkswagen a metano e sono contenti. La consigliano. Poi ci sarà chi è più o meno fortunato, come in tutte le cose
Ritratto di Davelosthighway
26 novembre 2015 - 23:58
Fortunato in cosa ? Che non esoloda? Ma se in Germania hanno fatto notare e denunciato che le bombole VW sono di lamiera verniciata di qualita ambigua per risparmiare sui materiali e revisioni. Ora le fanno in plastica o composito quel che é andando contro la normativa Italiana sulle revisioni dei recipienti in pressione! Figuriamoci per il codice ASME americano se sono a norma..,.da galera sono! Ma che cavolo di valutazioni si fanno ?
Ritratto di michele rizzo
1 dicembre 2015 - 16:03
Scusate, non capisco il tifo! croma prima serie 250000 km un casino di problemi con testata, croma 1 serie restyling fermata a 406000, lancia k 200000 km qualke problemino quà e la, rexton 307000 fesserie trascurabili anche se ora ha richiesto manutenzione pesante, ma unico vero difetto consumi! toyota avensis 2.0 prima serie restyling 175000 km.....vi dico solo ke difficilmente tornerò in toyota! quindi tirando le somme credo ke ci sia poco da stare allegri, tanto se sei fortunato.....altrimenti lo prendi sempre nel.....con qualunque costruttore!
Ritratto di Angi0203
20 dicembre 2015 - 19:39
@ Porsche: dati che una qualsiasi Panda raggiunge e supera. Risparmaiamoci pure il racconto di quanti km uno ha fatto con cosa. Gli esempi negativi/positivi si trovano per tutto. Fra i negativi senz'altro la Sharan di mia moglie (la vettura ha quasi 3 anni e l'ultimo problema della serie sono i fari che non "girano" più nelle curve). Memo male che ad Aprile scade il leasing. Questa faccenda, in ogni caso, non lei l'ha presa bene e dopo tre Paasat ed una Sharan non se ne parla nemmeno di prendere di nuovo una VAG.
Ritratto di jonny holiday
26 novembre 2015 - 08:08
Si chiama provincialismo, lo stesso processo avviene a molte donne e a certe persone "modaiole" con i prodotti francesi. Questo avviene a prescindere dalla tipologia o dalla qualità intrinseca del prodotto. Comprese le auto. Mi dispiace essere così brutale, ma questa è la verità dei fatti. Non a caso, i signori del marketing, hanno sempre saputo come sfruttare per benino questa (triste) situazione sociale, tutta italiana..
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 08:26
provincialismo è il tuo e quello che scrivi in maniera così superficiale.
Ritratto di autolog
26 novembre 2015 - 09:08
Rispose l'evidente provinciale con la coda di paglia che va a fuoco ;)))
Ritratto di vecchio osservatore
27 novembre 2015 - 10:58
Le quotazioni sono ancora alte! Lo vendi tranquillqmente
Ritratto di Foofighter
25 novembre 2015 - 21:07
Quindi hanno speso miliardi per modificare le emissioni quando per averle in regola bastava un pezzo da pochi euro? Dopo aver ingannato milioni di persone adesso le prendono anche in giro ???? Che schifo il Gruppo Volkswagen. Mai più comprerò loro auto, di qualsiasi marchio siano.
Ritratto di Davelosthighway
25 novembre 2015 - 22:01
Concordo
Ritratto di autolog
26 novembre 2015 - 09:10
O sono stati completamente deficien.ti prima o ci stanno prendendo x il fondoschiena ora... delle due l'una
Ritratto di autolog
26 novembre 2015 - 09:14
O entrambe? :))
Ritratto di Trekk
25 novembre 2015 - 21:22
Ve l'ho già detto, l'unica soluzione seria è non comprare più auto di questo gruppo. È l'unico modo per punirli severamente.
Ritratto di Siux75
25 novembre 2015 - 21:46
Per quel che mi riguarda hanno perso la mia fiducia.
Ritratto di Vrooooom
25 novembre 2015 - 21:48
raga questa è gente seria...pensate un po' che +The automaker's goal is for these repairs is to meet emissions standards and have no detrimental effects on fuel economy or performance. However, VW admits that it hasn't yet tested the fixes on every model variant to confirm that desire* cioè questi hanno la soluzione miracolosa ( solo per l'europa , per ora) MA non l'hanno testata su tutte le varianti.....,.....semplicemente GENIALE.
Ritratto di Vrooooom
25 novembre 2015 - 21:51
Testo originale del comunicato VAG "The objective for the development of the technical measures is still to achieve the applicable emission targets in each case without any adverse effects on the engine output, fuel consumption and performance. However, as all model variants first have to be measured, the achievement of these targets cannot yet be finally confirmed." alla faccia del'articolo di Al Volante che parrebbe garantire il raggiungimento dei parametri di consumo e prestazioni ( che poi sarebbero fondamentali visto che sono a libretto....)
Ritratto di Vrooooom
25 novembre 2015 - 21:54
Nel frattempo, gli enti seri."The California Air Resources Board ordered Audi, Porsche and Volkswagen to recall and repair “illegal” emissions software in more than 15,000 vehicles with 3.0-liter diesel engines sold in the state since 2009, the regulator said in a statement." il tutto entro il termine perentorio di 45gg. NB 15mila solo per la California
Ritratto di silvino
25 novembre 2015 - 21:51
Domanda da 1 milione: Se era cosi facile evitare queste rogne e la modifica cosi poco costosa, perchè hanno fatto questa truffa? O sono piu idioti di quanto pensavo oppure c'è dell'altro...che dite?
Ritratto di Vrooooom
25 novembre 2015 - 21:56
Può essere che in EU potessero farcela anche senza il cheat ma se lo siano tenuto ( dalla versione USA) per unificare i processi e risparmiare quei 2€ a centralina
Ritratto di Vrooooom
25 novembre 2015 - 22:29
questa soluzione è solo per l'europa a quanto pare, dove peraltro si concentra il grosso del venduto. Per gli States ci stanno ncora lavorando, considerando che già avevano messo le mani avanti ammettendo il sw anche in europa dove secondo loro sarebbero ammessi
Ritratto di Davelosthighway
25 novembre 2015 - 23:59
In Europa i sw di manipolazione non sono ammessi. C é scritto chiaro nelle euro 5-6. Stanno provando una linea difensiva basata sulla teoria dell AECD ma negli states non é convincente
Ritratto di Vrooooom
26 novembre 2015 - 09:10
Il punto che in vag sostengono che non siano sw di manipolazione ma se che si prendono cura del motore
Ritratto di gaswagen
26 novembre 2015 - 13:50
C'è molto altro, tranquillo.
Ritratto di Davelosthighway
25 novembre 2015 - 21:52
KBA approved....
Ritratto di Davelosthighway
25 novembre 2015 - 22:20
Questa é forte. Ci vuole copia incolla subito sulla pagina Audi Italia facebook
Ritratto di Vrooooom
26 novembre 2015 - 09:11
Non possono brevettarlo perché c'è chi lo usa da prima pdi loro, la 147 mj ce l'ha il flusso canalizzatore, per dire
Ritratto di LanciaRules
25 novembre 2015 - 22:04
È impossibile che bastino solo queste modifiche, altrimenti le auto sarebbero già state fabbricate così.
Ritratto di Davelosthighway
25 novembre 2015 - 22:15
Propaganda VW a dire poco imbarazzante. Sembra un video pescato da YouTube ...titolo "emissioni fai da te" . Ci manca solo un portatile con il vag com comprato a 7 euro su ebay poi siamo a posto. il carter forse voleva un po' più sporco per simulare auto di quasi 5 anni fa...insomma qualche cosina anche scenografica potevano farla meglio...
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 07:55
inaffidabilità ? Parla per il cuore sportivo visto che Porsche è in vetta a queste classifiche da decenni, mentre le baracche italiane ci sono fallite per la loro inaffidabilità. Torna a giocare va.
Ritratto di Vrooooom
26 novembre 2015 - 08:29
Vero, mi ricordo ancora quando mi cambiarono il motore intero perché si infiltrava l'acqua alla base dei cilindri, e quando mi arrivò la lettera per le bielle non fissate. Talmente seria ed efficiente che i forum dei possessori di tutto il mondo hanno dovuto abolire la sezione 'problemi e guasti' per carenza di post.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 08:32
certo che fai statistiche sui tuoi casi personali sei un fenomeno. Ricordati che i giocattoli della maserati, fallirono allora per inaffidabilità, ed oggi stanno su una strana non molto lontana.
Ritratto di Vrooooom
26 novembre 2015 - 09:22
E su cosa dovrei farli su quelli della tua vw a metano? Strano pensavo avessi delle Porsche in garage e parlassi con cognizione di causa....be sappi che sono ottime macchine ( ne ho avute alcune ), ma si rompono e hanno difettosità come le altre (statisticamente parlando) : le classifiche dei giornali lasciale perdere che sono facilmente manipolabili. In ogni caso mai avuto Maserati e non capisco cosa c'entrino in questo discorso, ma se conosci il 'fallimento' ( in realtà mai avvenuto) ne conoscerai anche le cause, vero? O no?
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 09:36
mi stai dicendo che qualche decennio fa maserati non fallì ?
Ritratto di Vrooooom
26 novembre 2015 - 11:15
Non saprei, su wikipedia si legge di crisi poi risolta col passaggio a Fiat.....in ogni caso che sia fallita o meno qualche decennio fa è assolutamente irrilevante.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 11:47
irrilevante ? Allora non vi lamentate se non aprite perchè non siete in grado di leggere gli errori dalla stessa vostra storia. Non c'è nulla da aggiungere. Almeno da parte mia.
Ritratto di Davelosthighway
26 novembre 2015 - 11:53
Te hai una Fissa con maserati....te piace eh
Ritratto di Vrooooom
26 novembre 2015 - 12:58
Riassumento : A) non è fallita B) se anche fosse fallita decenni fa non sarebbe fallita certo per mano dell'attuale proprietà che anzi l'ha rivalutata e di tanto C) In ogni caso non hanno rubato o truffato D) Quella che era fallita più di una volta era la Lamborghini che per risollevarsi si face appaltare l'allestimento della 127 Rustica ( intendendosene di trattori....) E) vattene che è meglio, non sai di che parli e vaneggi: e togliti quell' avatar.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 11:48
cosa vai farneticando stamattina ?
Ritratto di Racing75
25 novembre 2015 - 22:50
Che tristezza...
Ritratto di napolmen4
25 novembre 2015 - 22:57
Ridicoli
Ritratto di Gianlupo
25 novembre 2015 - 23:07
Vabbé su altri VAG non VW il filtro non è a piastra, ma cilindrico ed è posizionato posteriormente, ma la conformazione del componente resta uguale. Il punto però è nella frase: "...davanti al flussometro, preposto alla misurazione della massa d’aria. Questo trasformatore riduce la formazione di vortici d’aria aumentando la precisione nella lettura della portata dell’aria, che permette, dopo un aggiornamento del sowftare, di ricreare il corretto (e veritiero) coefficiente stechiometrico". Il problema sono gli NOx specialmente sulle cilindrate minori? Non ne hanno parlato il 19 novembre scorso con Delrio e la Guidi? A me pare che più che ridurre i vortici si voglia ridurre il flusso d'aria per ingrassare la miscela ed abbassare la temperatura di combustione. Se così fosse, perché comunque la sezione di passaggio dell'aria diminuisce, come fanno i consumi a rimanere invariati? Delrio, Guidi: tutto a posto? Vi hanno spiegato tutto per bene? Siete entrati nel merito della soluzione adottata? Soluzione che, peraltro, al momento dell'incontro, era stata già deliberata (le comunicazioni ai clienti VAG sono state scritte almento a partire dal 13 novembre scorso).
Ritratto di Davelosthighway
26 novembre 2015 - 08:43
Si oltre alle tue giuste osservazioni va aggiunto che non viene assolutamente considerato tutto quello che avviene in post combustione e trattamenti catalitici. Trovo molto strano questo. Se il fine pare quello di rendere piu veritiera e precise la lettura dell aria di combustione e far lavorare il sw con piu precisione vuol dire che c era molta ma molta approssimazione , troppa! E questo suona strano. Cosi come suona strano che tutti gli altri costruttori per adeguarsi alle euro 5-6 hanno fatto modifiche importanti in post-combustione. Insomma tutto puzza ancora troppo di taroccamento e di software.
Ritratto di Gianlupo
26 novembre 2015 - 14:17
Certo, se già da principio sai che stai misurando con un'approssimazione/accuratezza non sufficiente il comburente che andrà nei cilindri è chiaro che c'è un errore di progetto di base. Gli appigli sarebbero innumerevoli del resto. In questo momento credo non ci sia proprio la volontà/capacità politica di mettere in discussione qualsivoglia questione, specialmente con certe controparti. Lasciamo che tutto vada come deve andare, che poi i problemi relativi ai diesel volendo ben oltre i NOx, truffaldini o meno che siano. I danni da DPF/FAP alla salute pubblica sono enormemente superiori, come scientificamente dimostrato. Di fatto era meglio prima che li si introducesse. In base al principio del passa/non passa, tanto più rendi le particelle invisibili e piccole, tanto più dai loro la possibilità di penetrare nelle nostre viscere e di fare danni. Però i veicoli sembrano più "green" e alla fine è questo che conta e che permette di continuare a produrli. Stesso discorso per i due tempi detti in gergo "asymmetric polluters”, in quanto, nonostante la minore diffusione, il minor chilometraggio/minor tempo medio di funzionamento, emettono inquinanti di ogni genere in quantità enormemente superiori a quelle dei veicoli a quattro tempi. Negli USA, non per niente, sono vietati dagli anni '70. Tornando al caso, tutto si concluderà coi richiami e basta. Il nostro apparato amministrativo non sarebbe comunque in grado di gestire la modifica delle carte di circolazione coinvolte o addirittura i processi di nuova omologazione dei veicoli. "Così è se vi pare", come direbbe il nostro grande Luigi, già giovane lettore presso l'Università di Bonn e quindi eccelso traduttore di opere dal tedesco.
Ritratto di jonny holiday
25 novembre 2015 - 23:10
La comiche vaggare atto 2
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 08:29
quello che scrivi tu è molto più divertente
Ritratto di Dorian
25 novembre 2015 - 23:24
Personalmente mi viene da dubitare, che con la modifuca di quel componente e la riprogrammazione della centralina, i consumi e le prestazioni rimangano invariate. Ok con le emissioni, che stavolta, rispecchieranno veramente il dichiarato, ma secondo me, qualche differenza la si sentirà; oh, magari in meglio ahaha!
Ritratto di 19miki90
26 novembre 2015 - 00:04
4
Si beh ovvio, basta un niente per rientrare nei parametri di legge eppure hanno deciso di truffare il mondo sviluppando un sofware che sarà costato i suoi bei milioncini... Ma a chi la danno a bere per favore... Poi la parola di un'autorità tedesca su una loro azienda dovrebbe valere meno di zero. Come minimo però gli altri stati nemmeno controlleranno fidandosi...
Ritratto di 19miki90
26 novembre 2015 - 00:05
4
Aggiungo, come minimo devono consumare di più o viaggiare la metà, altrimenti non é possibile come cosa
Ritratto di docente tecnologo
26 novembre 2015 - 00:16
Strano. Normalmente il debimetro (o flussometro) ha la sua griglia, i Bosch generalmente 2 (una prima e una dopo il sensore). Perché aggiungerne un'altra?
Ritratto di Helio
26 novembre 2015 - 09:15
Perché 3 è il numero perfetto? Cabala docet
Ritratto di torque
26 novembre 2015 - 00:28
Da critico quale sono, ci sono due chiavi di lettura della questione, e nessuna delle due fa poi particolare onore al gruppo VAG: 1) la soluzione stava in una componente relativamente semplice o anche solo in un aggiornamento software, eppure nessuno ci ha pensato prima o addirittura si è volutamente preferito gabbare le normative di tutto il mondo: complimenti all'esemplare trasparenza e avanguardia ingegneristica, in barba alla fabbrica trasparente simbolo del brand; 2) la componente proposta come soluzione al problema è in grado di migliorare le emissioni senza alterare consumi e prestazioni, o questo quantomeno è lo scopo da conseguire: cioè in due mesi sono passati dall'avere bisogno di truffare mezzo mondo per poter vendere al saper fare i miracoli? Bah.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 08:45
in europa si diceva dal primo giorno, non serviva nulla.
Ritratto di Vrooooom
26 novembre 2015 - 09:33
Solo un cincinin di 'olio'
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 11:49
Le plastichine vi sfracassano anche in classe GT.
Ritratto di remo la barca
26 novembre 2015 - 14:43
GT ? (G)rossi (T)arocchi ? (G)igantesca (T)truffa ? comunque di classe....
Ritratto di torque
26 novembre 2015 - 17:46
"In Europa si diceva sin dal primo giorno" cosa? Che bastava una componente semplice e han preferito truffare? Che si sono specializzati in miracoli nel giro di due mesi? "Le plastichine VI sfracassano": ma "VI" chi?!? Cosa c'entra chi sfracassa cosa nella GT? Qual è il ruolo delle plastiche in una competizione? Qual è il senso del cambiare completamente argomento? Vuoi parlare un po' anche di Maserati già che oggi l'hai nominata giusto un paio di centinaia di volte e basta? Senza offesa, ma non ho proprio capito cosa volessi rispondere...
Ritratto di slim aru
26 novembre 2015 - 00:50
senza parole !! questi se ne escono con un miracoloso filtro , di sicuro le prestazioni sono peggiorate e non di poco ,ma come niente fosse bisogna minimizzare ..non é successo niente secondo i tedeschi ,un filtrino e tutto torna meglio di prima ! hanno la faccia come il..... imbarazzanti!
Ritratto di jonny holiday
26 novembre 2015 - 02:43
Quale sarà Prossima mossa del gatto e la volpe ? C'era un gatto furbacchione che a bruxelles aveva costruito il fabbricone.. i lobbisti tutti contenti, applaudirono i gattoni eminenti.. E siccome la volpe non era da meno.. 2 fabbriche sortirono lungo il reno.. i burocrati di strasburgo.. tutti contenti, applaudirono la furbizia dei volponi presenti.. Ma un giorno buio e scuro, lo zio sam prese il gatto per la coda e glielo mise su per il.. Sicché il gatto indispettito, decise di vendicarsi del vecchio rimbambi.. aprendo una fabbrica a due passi dalla casa del vecchietto.. sicché i concittadini del vecchiardo, avrebbero goduto dei lauti regali di quel gattone furbacchio..che allo ospizio lo zio sam manderà.. con in cul.. un bel batacchio.. *gatto di razza teutonica - * volpe francese - * zio Sam (USA) - N.B. Qualsiasi riferimento a cose e persone NON è puramente casuale.. :)
Ritratto di RIOC
26 novembre 2015 - 11:37
Bravo, me la sto ridendo di gusto.
Ritratto di italico
26 novembre 2015 - 07:35
1
non c'è manco da scomodare l'officine della VW basta andare al ferramenta prendere un bel tubo del diametro giusto, mettere un filtro a rete e voilà il gioco è fatto!...alla fine alla VW ci si và solo per mezz'ora per riprogrammare la centralina......per me si poteva risparmiare pure sul tubo bastava un filtro a rete ...ma sai com'è sti tedeschi sono esosi non guardano alla spese......
Ritratto di Helio
26 novembre 2015 - 09:21
??? Ma non si vendono già belli e fatti i filtri per lo scarico del lavandino? Fra l'altro in genere danno pure il tappo in gomma con la catena, insomma un bel pacchetto after market con innumerevoli potenziali futuri usi, ovviamente solo per gente con accesa fantasia motoristica
Ritratto di italico
27 novembre 2015 - 14:13
1
eh si .....bosch una ....bosch l'altra ...la compatibilità ci può essere ....alla fine hanno messo un'aspirapolvere all'uscita dei collettori?.... furbi!!
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 07:57
Tutto sto casino per nulla ? Dai ti prego !!!
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 08:02
Se fosse vero significa che a chi è venuta in mente una cosa del genere è ancora più ingenuo, visto che hai danneggiato l'immagine di un costruttore come Vw, per pochi spicci ? E quanto sarà costato il software fornito dalla Bosch, meno ? Tutto sto casino per il risparmio di qualche milione di euro su un fatturato di 200 miliardi ?
Ritratto di Vrooooom
26 novembre 2015 - 09:34
In effetti lo sapevano che sarebbe costato 4 spicci ma se ne sono serviti per rifare tutto il board ...giochi di potere insomma
Ritratto di Nellaccio
26 novembre 2015 - 08:03
... E si sottolinea che l intervento è anche gratuito, rinunciano infatti all eccezione a far valere la garanzia nei termini di legge....!!!vi rendete conto : e' gratuito! Grazie, che signori,ringraziamo tutti in coro..... Ci prendono veramente per le mele...
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 08:35
ok dai ti diranno che devi pagarlo, così sei felice.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 08:07
Un tubo di plastica ?
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 08:08
Il software va eliminato lo stesso su tutte le versioni. Mi sembrava il minimo, visto che non poteva essere commercializzato
Ritratto di Ginooooo
26 novembre 2015 - 08:19
una barzelletta sempre più divertente, o almeno per me che non sono un loro cliente (mai lo sarò per la loro filosofia estetica), la cosa mi fa ridere molto......
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 08:53
EPA USA ? Ma cosa dici ?
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 09:01
io viaggio con una vw a metano di chi parli ? Sempre il solito tifoso ? EPA è USA quà siamo in europa, mi sembra così banale.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 09:42
ci arrivi che ci sono norme diverse ? Troppo complicato ?
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 10:20
perchè l'EPA non ha competenze in UE.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 11:50
Quindi dovrebbero applicare in UE le norme USA ? Ma stai fuori ?
Ritratto di Angi0203
20 dicembre 2015 - 19:44
@ ngelotto, lascia perdere, certe volte non vale la pena. I tedeschi li chiamano Schlitzhoren. Quello che Tu vuoi dire e dici è chiaro come il sole.
Ritratto di Davelosthighway
27 novembre 2015 - 13:11
Porsche le Norme sulev USA sono ormai alla pari delle euro 6. Cambiano metodi e modalita dei Cicli di omologazione ma le soglie sulle emissioni sono ormai alla pari. il problema é che qui in europa hanno fatto i furbi e nessuno si é accorto.
Ritratto di Helio
26 novembre 2015 - 09:28
Penso stia dicendo che quando il livello di "aumaumma" è così esteso che un ente, si appura senza o quasi possibilità di smentite, non essere in grado di effettuare il controllo cui sarebbe preposto nei confronti di un'azienda allora è meglio (come comunità intendo) chinare il capo e, in un bagno di umiltà, riconoscere la necessità di rivolgersi ad un esterno: sa molto di sudditanza ma alla fine è il minore dei mali -> nell'intento di ristabilire alti livelli di trasparenza richiedere come comunità europea l'assistenza dell'americana EPA non sarebbe per niente un'assurdità.
Ritratto di Vrooooom
26 novembre 2015 - 09:36
l'omologazione tedesca vale solo in Europa, negli stati uniti non vale, ovviamente
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 08:56
Il titolo Vw ha iniziato la sua ripresa molto prima di questi comunicati, quindi non dire cose false.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 09:11
Punta con decisione al rialzo la performance di Volkswagen, con una variazione percentuale dell'1,98%. La partenza è stata promettente per il titolo che ha esordito a 129,1 Euro, risultando inferiore ai picchi della giornata precedente, riflettendo una buona stabilità lungo tutta la riunione. L'analisi del titolo eseguita su base settimanale mette in evidenzia la trendline rialzista di Volkswagen più pronunciata rispetto all'andamento dell'indice di riferimento. Ciò esprime la maggiore appetibilità verso il titolo da parte del mercato
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 09:12
aver recuperato 30 euro circa su 100 non mi sembra poco.
Ritratto di Damien Gelmini
26 novembre 2015 - 09:13
4
"Non comprerò mai più un auto del gruppo VW" cit. Possessore di una Fiat Punto arrugginita del valore di circa 2000 euro. Che se avesse soldi sarebbe il primo a girare con una Porsche 911 Turbo S o con un Audi RS6 :D Mi fate morire dal ridere con certi commenti, chissà che perdita x VAG aver smarrito questa clientela che ha sempre girato con le Punto, Uno, 147 e ora passerà alle 500X, 500L ecc.. Anzi, addirittura c'è chi ancora compra una Giulietta o Mito nonostante siano dei dinosauri, ecco, questi "clienti" (o meglio polli) saranno una catastrofica perdita per Porsche o le Audi marchiate S + RS. Ora invece vi illumino d'immenso, vi rendete conto almeno che per chi invece sta pianificando l'acquisto di un Audi RS3 del diesel gate e delle soluzioni che prenderà VW non gliene frega proprio niente, gli unici che ne sono affascinati da questo scandalo sono proprio quelli che ho citato sopra, con i catorci FCA, perché chi ha una Maserati Quattroporte o una Ferrari o una AR 4C di sicuro non sta qua a menarla con il diesel gate, ma solo quelli frustrati che vorrebbero tanto una Porsche o RS ma non se la possono permettere e allora per giustificarsi devono andare contro tutto il gruppo.
Ritratto di Vrooooom
26 novembre 2015 - 11:23
Sarà, ma considerando quante auto a ciclo diesel vendono direi che un blocco vendite tipo quello in atto negli USA sia assolutamente deleterio per i conti ( per la faccia non c'è problema) mentre di rs3 quante ne vendono ? 2/3000 all'anno sarà pure tanto, la sua incidenza è irrisoria. Poi oh, c'è a chi piace avere a che fare con i delinquenti, ci sta pure, buon per loro
Ritratto di aerovinci
26 novembre 2015 - 11:55
In casa possediamo una BMW serie 3, una Toyota yaris e una Fiat 500, e mi sento di dire: dopo questo scandalo non comprerò mai una auto del gruppo vw, esistono un sacco di marchi superiori ad audi e vw sia fuori che dentro la Germania
Ritratto di aerovinci
26 novembre 2015 - 11:58
Perché dovrei comprare una rs6 che é un transatlantico orribile, quando esistono bmw M5 più sportiva, Maserati ghibli più elegante, Mercedes e amg più elegante e sportiva, Lexus, Cadillac e via dicendo
Ritratto di Iceman Paul
26 novembre 2015 - 15:16
non esiste mica solo vw audi porshe...... personalmente se avessi possibilità economiche infinite mi prenderei un classe g diesel nuovo.....vw non è lusso il gruppo è premium...non lusso ba non saprei dire il tuo modo di ragionare ma penso che difendere chi truffa non sia un atteggiamento intelligente. io pensavo di prendere un golf per mia moglie al posto del mini ma stando cosi le cose viva il mini con motore 1.6 di origine chrisler che già alla sua uscita in commercio era già euro 4.....cambierò con una mini piu grande, clubman o countryman ma non golf, ancge se esteticamente mi piaceva..... spero ce anche tanti altri ragionino così, non si premia chi truffa se poi tu ti senti a tuo agio e non truffato buon per te
Ritratto di Iceman Paul
26 novembre 2015 - 15:17
non esiste mica solo vw audi porshe...... personalmente se avessi possibilità economiche infinite mi prenderei un classe g diesel nuovo.....vw non è lusso il gruppo è premium...non lusso ba non saprei dire il tuo modo di ragionare ma penso che difendere chi truffa non sia un atteggiamento intelligente. io pensavo di prendere un golf per mia moglie al posto del mini ma stando cosi le cose viva il mini con motore 1.6 di origine chrisler che già alla sua uscita in commercio era già euro 4.....cambierò con una mini piu grande, clubman o countryman ma non golf, ancge se esteticamente mi piaceva..... spero ce anche tanti altri ragionino così, non si premia chi truffa se poi tu ti senti a tuo agio e non truffato buon per te
Ritratto di Iceman Paul
26 novembre 2015 - 15:17
non esiste mica solo vw audi porshe...... personalmente se avessi possibilità economiche infinite mi prenderei un classe g diesel nuovo.....vw non è lusso il gruppo è premium...non lusso ba non saprei dire il tuo modo di ragionare ma penso che difendere chi truffa non sia un atteggiamento intelligente. io pensavo di prendere un golf per mia moglie al posto del mini ma stando cosi le cose viva il mini con motore 1.6 di origine chrisler che già alla sua uscita in commercio era già euro 4.....cambierò con una mini piu grande, clubman o countryman ma non golf, ancge se esteticamente mi piaceva..... spero ce anche tanti altri ragionino così, non si premia chi truffa se poi tu ti senti a tuo agio e non truffato buon per te
Ritratto di Iceman Paul
26 novembre 2015 - 15:17
non esiste mica solo vw audi porshe...... personalmente se avessi possibilità economiche infinite mi prenderei un classe g diesel nuovo.....vw non è lusso il gruppo è premium...non lusso ba non saprei dire il tuo modo di ragionare ma penso che difendere chi truffa non sia un atteggiamento intelligente. io pensavo di prendere un golf per mia moglie al posto del mini ma stando cosi le cose viva il mini con motore 1.6 di origine chrisler che già alla sua uscita in commercio era già euro 4.....cambierò con una mini piu grande, clubman o countryman ma non golf, ancge se esteticamente mi piaceva..... spero ce anche tanti altri ragionino così, non si premia chi truffa se poi tu ti senti a tuo agio e non truffato buon per te
Ritratto di toto'lemoko
1 dicembre 2015 - 15:37
in termini un po' bruschi Gelmini dice la verità. Siete appassionati di auto e odiate Porsche, a me questo sembra un controsenso per un appassionato...capisco il minor gradimento rispetto ad un'altra vettura ma denigrare Porsche significa omettere un pezzo di storia dell'auto. A volte sembra che qualcuno vi abbia messo qui apposta come promotori segreti dei prodotti FCA e in questo caso vi assicuro che FCA non ha bisogno di voi. L'errore fatto da WV é grave in termini di salute pubblica ma credo che a voi non sia mai interessato questo aspetto fino allo scandalo visto che avete messo e continuate a mettete e respirare i vostri bolidi euro 9 nei vostri garage da tot anni. La casa tedesca giustamente pagherà per la truffa con soldi suoi e soprattutto partendo dal basso, non siete voi a pagare e soprattutto siete sempre liberi di comprare le vetture di vostro gradimento.
Ritratto di dfchigo82
26 novembre 2015 - 09:16
"KBA approva" la stessa azienda che fece di nulla sulle emissioni... l'approvazione la dovrebbe dare l'ente americano che ha scoperto la truffa non la stessa KBA tedesca....
Ritratto di Helio
26 novembre 2015 - 09:31
"""a dire il vero, non può che essere così, per evitare eventuali azioni congiunte dei consumatori (omissis: come non poteva che essere che i motori fossero a norma per evitare eventuali multe, azioni dei consumatori, blocco delle vendite, ecc,ecc, in tutto il mondo)""" Per favore smettetela, utenti, di sparare a zero su AV e i suoi redattori e cercate invece di cogliere il sottile sarcasmo insito negli articoli!
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 09:44
comunque le informazioni sono parziali perchè la stessa vw dichiara che i consumi e emissioni non vi è certezza del fatto che restino immutate.
Ritratto di Helio
26 novembre 2015 - 09:59
Giusto, Porsche; però tieni conto che spesso si è schiavi delle propria ironia e quindi capita di anticipare i tempi e portarsi avanti sulle questioni in virtù di tale vizio. --- Fra l'altro, scusa l'eccesso di confidenza, ti vedo oramai "solo ed abbandonato a te stesso" dopo che i vari DR e l'altro che oramai tanto che non posta più mi sono dimenticato pure il nome; così che mi viene da fornirti un assist sul discorso quotazioni in borsa: alla fine pure Ferrari piazzata inizialmente a 55 dollari ora viaggia sui 45; quindi fossi in voi tranne che marginalmente lascerei fuori le questioni borsistiche che là sono un'altra banda di (apparentemente) matti scriteriati
Ritratto di Helio
26 novembre 2015 - 10:01
* Wesker
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 10:09
discorso borsa.... a me non piacciono tanti giretti, ho detto sopra all'amico che vw recuperava prima dell'annuncio di questo intervento. Sono per la verità, visto che asseriva che certe info venivano date per calmare le borse ??? Va bene il tifo da stadio, le bugie non mi piaccio proprio. Poi che siano matti in borsa.... Ferrari vale più di quanti soldi faccia è assurdo (senza offendere nessuno). Che sia abbandonato di cosa ? Ho sempre detto dal primo giorno che chi ha perpetrato questa truffa deve pagare, ma io resto sulle mie belle Vw a metano che considero indistruttibili, e non so cosa devo dirti.
Ritratto di Helio
26 novembre 2015 - 10:58
Effettivamente volevo chiedere se potevi dirmi il tuo punto di vista sulla sparizione dei 2 suddetti sostenitori VW a fronte del tuo, invece, rimanere sul campo. Secondo te loro sono stati troppo di parte all'inizio dello scandalo e non hanno retto, anche a livello di successive argomentazioni, alla sequenza infinita e giornaliera di notizie ed eventi legati alla questione?
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 11:51
perchè devo fare le veci di altri ?
Ritratto di Vrooooom
26 novembre 2015 - 11:31
Guarda che qualunque IPO vede il valore della stessa superiore a 'quanti soldi faccia' .....mica stai vendendo prosciutto che vai a casa e te lo mangi.
Ritratto di AlphAtomix
26 novembre 2015 - 09:46
il kba...E' come se io dicessi che ho fatto proprio un bel lavoro nel tagliare la siepe di casa mia, poi che agli occhi del vicino risulti tutta ondulata è un altro discorso...
Ritratto di tommaso tampucci
26 novembre 2015 - 09:54
non sono un esperto di motori a combustione interna, ma se metti un qualcosa che abbatte la pressione dei gas in ingresso ne risente tutto il ciclo termodinamico e in particolare il suo rendimento (come del resto era intuitivo pensare)... ad ogni modo entro 2-3 mesi avrò studiato il ciclo diesel in uni e finalmente potrò vederci più chiaro su tutto :)
Ritratto di Highway_To_Hell
26 novembre 2015 - 10:12
Ottimo, in vag hanno tanto bisogno di qualche ingegnere (magari italiano) che gli spieghi come funzioni un motore a combustione interna... A scanso di equivoci, non sono ironico, dico sul serio, questi sono una banda di peracottari e ve ne renderete conto quando si faranno delle prove comparate tra "prima e dopo" sui motori oggetto delle modifiche. Perché poi anche kba ci tenga a esser trascinata nella palta è un mistero (ma posso immaginarlo).
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 10:21
mi dici quando riapre la maserati ? Sto aspettando i geni che fanno auto !!! ahahahahahah
Ritratto di Highway_To_Hell
26 novembre 2015 - 10:27
I dottori di solito dicono che certe medicine vanno prese con regolarità per fare effetto... Mi raccomando.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 11:53
rispondi cuore sportivo. Intanto Porsche vi sfracassa anche nella classe GT.
Ritratto di Highway_To_Hell
26 novembre 2015 - 12:23
Dopo 4 anni in cui porsche non ha vinto il resto di nulla nel wec GT (nel 2013 arrivò pateticamente dietro persino ad aston martin...), era giusto farli vincere, anche per sperare che non si ritirino dal motorsport (cosa che viste le condizioni in cui versa vag potrebbe accadere...). Solo politica quest’anno...
Ritratto di Vrooooom
26 novembre 2015 - 11:37
Aprirà sicuramente prima che riescano a vendere un solo diesel in America. Resta il fatto che Maserati ( e tutti gli altri) non ruba e non truffa, altri lo hanno fatto e secondo me lo continueranno a fare.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 11:52
a certo secondo te. Ovvio.
Ritratto di aerovinci
26 novembre 2015 - 12:17
Te fatti tutte le pippette che vuoi suo numerini, fatto sta che una Maserati é un'opera d'arte mentre una Porsche é un elettrodomestico, e l'arte é per pochi
Ritratto di AnnusaMilano
26 novembre 2015 - 13:41
Cos e' una maserati???? AH AH AHA AH AHA HA sei ridicolo. Ammazzati.-
Ritratto di aerovinci
26 novembre 2015 - 15:17
L'ignoranza che sprigioni in questo commento lascia intendere che non sei fra quelli che possono capire l'arte e il design
Ritratto di lucianomat
26 novembre 2015 - 10:31
possiedo una polo 1.6 tdi 90cv del 2010 ma il layout dell'aspirazione è diverso e prima del debimetro non c'è spazio sufficiente per installare il trasformatore di flusso. questa soluzione va bene solo per il 1.6 tdi da 105cv
Ritratto di omnia
26 novembre 2015 - 10:47
Non sono un tecnico, ma mi ci vuole poco a capire che è tutta una farsa. La soluzione non esiste se non a costi decisamente superiori e senza per altro modificare sostanzialmente i parametri di omologazioni in termini di potenza e consumi. Inoltre sarei scettico anche su chi certificherebbe il rientro nei valori di legge, che dovrebbe essere un organismo esterno al paese o quantomeno da una commissione composta da più membri ESTERNI (io non mi fido più di questa gente). Ero possessore del fatidico 1.6 tdi e "DIO" sa quante bestemmie ho imprecato prima di decidere di SVendere la tanto blasonata GOLF! L'assistenza mi diceva sempre che era tutto a posto e che l'auto rientrava nei parametri di costruzione......CERTO! Adesso conosco anche quali!!!! Se la soluzione è questa semplice quantomai economica modifica, allora mi viene da pensare che quelle scatolette vendute sulla "baya" a pochi euro e che magnificano miglioramenti di prestazioni e consumi, sono realmente validi.. e io che credevo che erano tutte "cavolate".
Ritratto di Davelosthighway
26 novembre 2015 - 11:55
Per la legge tedesca, una società non può essere responsabile di un reato, ma lo sono i singoli individui. Ecco perché i giudici hanno avviato indagini su cinque dipendenti del gruppo. E la stessa Volkswagen ha aperto un’inchiesta interna per identificare gli individui responsabili di aver manipolato le emissioni. E queste son le regole della grande Cermania?!
Ritratto di AnnusaMilano
26 novembre 2015 - 12:41
Come volevasi dimostrare, la miriade di commenti, anti vag, lasciano il tempo che trovano. Sua maeste' ha gia' trovato la soluzione, non ci sara' nessuna multa, e ai nuovi clienti che vorranno permutare l' auto per prenderne un' altra, ovviamente chi ha vag non la cambi, uno sconto di mille euro. Grazie Vag, grazie di esistere. Io se dovessi cambiare marchio, piu' volentieri vado a piedi. Audi a parte, ovviamente.
Ritratto di andrea750
26 novembre 2015 - 13:14
Non ho motivo per dubitare che la soluzione tecnica che è stata elaborata sia in grado di riportare i valori all'interno dei limiti per una Euro 5; del resto non si è mai neppure capito bene quanto queste macchine sforassero in una prova su rulli senza l'aiuto del software. Un articolo BBC parla di circa 2.5 volte quindi per rientrare nelle ridicole norme europee forse non ci vuole nemmeno tanto. In USA probabilmente la situazione è diversa perchè le prove di omologazione sono diverse ed il tetto su alcuni inquinanti più restrittivo. Tutto da vedere invece quale sarà l'effetto su consumi e prestazioni una volta rientrati in regola con gli inquinanti per rispettare la prova al banco. Dubito fortemente non ci saranno conseguenze nell'uso di tutti i giorni. Pazienza comunque, priorità è almeno per me avere una macchina in regola con le normative ambientali. Il resto sono problemi da affrontare successivamente eventualmente anche con vie legali. Certo è che la figura che hanno fatto cercando alla fine di risparmiare solo pochi euro a macchina è veramente indecente e difficilmente ricomprerò da loro. Quello che è successo penso sia l'effetto della globalizzazione; probabilmente si sono inventati tutto questo imbroglio per mettere le macchine a norma nel più rigido mercato USA dato che le soluzioni lì sarebbero state ben più gravose. E poi probabilmente qualche genio del management ha pensato bene di applicarlo anche in Europa per uniformare il processo produttivo quando in realtà sarebbe bastato molto meno per tornare in regola. Che pena.
Ritratto di docente tecnologo
26 novembre 2015 - 13:30
Io ne ho parecchi di dubbi, ma se qualcuno mi vuole illuminare sono disposto ad ascoltare.
Ritratto di andrea750
26 novembre 2015 - 14:40
Ma tutto sta nel vedere quanto sia lo scostamento dall'accettabilità in una prova su rulli senza software. Non deve rispettare una prova su strada che non esiste, deve rispettare una prova su rulli. La differenza è tutta lì. Per assurdo in USA non hanno contestato in assoluto il valore di emissioni su strada, hanno semplicemente detto che uno scostamento così rilevante non poteva essere spiegato unicamente con le condizioni reali di guida.
Ritratto di andrea750
26 novembre 2015 - 14:51
Ma in USA è un'altra storia. Il valore di NOx che si doveva rispettare lì all'epoca era simile a quello che in Europa è stato richiesto di rispettare solo con l'Euro 6.
Ritratto di andrea750
26 novembre 2015 - 14:46
Tra le altre cose filtri più evoluti, Urea ecc. sono stati introdotti anche dalle altre case per la Euro 6, non per la Euro 5. E' probabile che con qualche accorgimento tecnico e software si rientri nell'accettabilità per la prova su rulli europea e per una Euro 5. Nemmeno le altre case avevano chissà quali accorgimenti per rientrare nella Euro 5. La Euro 6 è un'altra storia per i Diesel. Poi il fatto che questo non avrà impatti sulle prestazioni e consumi su strada è tutto da dimostrare (ed infatti non lo hanno ancora provato), ma anche lì potrebbe pure essere perchè l'obiettivo è sempre centrare un test di omologazione che non ha attinenze con il reale.
Ritratto di andrea750
26 novembre 2015 - 15:08
E allora? Si vede che sono stati più bravi ed hanno una tecnologia migliore. Tanto di cappello. Sono tantissime invece le case che hanno dovuto introdurre la Urea ecc. per rispettare la Euro 6. Qui però si parla di motori Euro 5.
Ritratto di Highway_To_Hell
27 novembre 2015 - 09:57
Non hai motivo di dubitare perché di motori (come di tutto il resto dell'automobile) dal punto di vista tecnico non ne sai il resto di nulla... Il tuo non dubitare è un atto di fede per poveri di spirito...
Ritratto di andrea750
27 novembre 2015 - 12:48
Potresti anche intervenire senza denigrare gli altri. Io non ho offeso nessuno. Penso che ragionevolmente le emissioni saranno messe a posto anche perché il test dovranno dimostrare che lo passano ma allo stesso tempo tuttavia è facile pensare però che ci saranno impatti su consumi e prestazioni. Cosa avrei detto di così sbagliato lo sai solo tu.
Ritratto di lucc64
26 novembre 2015 - 13:40
Io sono possessore di golf 1.6 tdie 2010, problemi con il filtro antiparticolato che ho dovuto toglierlo e rimappare tutto ora è una bomba ma ci ho speso più di 600 euro. Se non correggono sul libretto di circolazione la mia golf non la vedono proprio e in fase di collaudo ci attrezzeremo in qualche modo ,datemi qualche consiglio ciao e saluti a tutti
Ritratto di SR71s
26 novembre 2015 - 16:07
Hahahaha. Immagino che bomba un 1.6 senza filtro! Si, una bomba ecologica. Secondo me la tua situazione si può sintetizzare con la più classica delle conclusioni: "L'hai preso nel..." e giustamente aggiungerei, giusto punire gli esaltati che tolgono filtri e rimappano a caso. Ci vorrebbe un bel sequestro.
Ritratto di Helio
26 novembre 2015 - 13:44
Però diciamocelo chiaramente. Il video sembra troppo un fake! Cioè guarda caso l'unico pezzo da cambiare è piazzato proprio là in alto, in posizione bella comoda comoda, roba da fare in 5 minuti, senza neanche doversi sporcare più di tanto le mani. Dai, troppo easy/tranquillizzante/rassicurante
Ritratto di Enrico1975
26 novembre 2015 - 14:56
Voi crede che, una volta fatta la modifica, non vengano fatti test sulle immissioni? Se sarà una bufala lo sapremmo presto, ma non credo. Il resto sono solo discorsi al vento
Ritratto di Helio
26 novembre 2015 - 15:38
Penso che quello che temiamo tutti quanti sia che poi l'OK glie lo darà il KBA (che già glie lo diede ai motori originariamente immessi sul mercato come euro5 e che invece "buoni" non lo erano per niente), e di conseguenza tale OK verrà esteso a tutta l'Europa. Non ci trovi pure tu un circuito vizioso che andrebbe in qualche modo interrotto? --- Purtroppo se tutti continuiamo, per convenienza / ignoranza / ignavia, a fare come le 3 scimmiette si finisce per permettere alle aziende scorrette di continuare a proliferare a scapito di quelle oneste
Ritratto di andrea750
26 novembre 2015 - 15:55
Va bene ma non puoi nemmeno mettere in discussione tutto il sistema. Fino a prova contraria il KBA è stato gabbato, non era connivente. Le normative ed i controlli sono sicuramente da rivedere a livello europeo ma da qui a dire che un ente statale non ha la legittimità di certificare un prodotto ce ne vuole. Sono le norme che si prestano ad essere aggirate/frodate. Ci saremmo cascati anche noi tranquillamente, infatti per capirlo si è dovuta fare una prova in strada, per di più in un Paese (USA) dove i limiti erano già più bassi rispetto a quelli Europei di allora e dove era più facile che la differenza tra banco e strada destasse scalpore. Fidati che se è vero che la differenza tra una prova a freddo ed una a caldo come dice la BBC è solo di 2.5 volte nessuno si sarebbe accorto di nulla e non solo il KBA.
Ritratto di Ultra
26 novembre 2015 - 16:05
1
..... e i marò?
Ritratto di Claudio Valentini
26 novembre 2015 - 18:19
E' arrivata la letterina di richiamo! Anche se in officina Audi mi avevano detto che la mia era ancora euro4 e pertanto non presentava il problema. Se la risoluzione del problema prospettata è quella di cambiare solo il software della centralina la cosa mi lascia molti dubbi. Come farà la mia Q5 a rientrare nei parametri senza perdere neanche un CV di potenza? Sono stati spesi mediamente 10.000 €uro in più che per un'altra vettura di pari prestazioni perché Audi prometteva grandi performance ( che effettivamente ci sono!) ed inquinamento nella norma ( assolutamente fuori regola). Il cliente si sente sicuramente preso in giro. Per non parlare della svalutazione della vettura ( tutti stanno cavalcando il problema offrendo valutazioni sottostimate) Sicuramente non ci accontenteremo delle sole scuse di Audi Italia.................
Ritratto di gaswagen
27 novembre 2015 - 10:37
Ma per favore! Hai passato la vita a leggere ca@@ate sulle crAudi (per non parlare delle altre case), e ora ti lamenti? Troppo catechizzato e mi dispiace per te. Ti ritrovi in mano il nulla altro che mantenimento del valore nel tempo. Hai pagato un monte di soldi. E adesso stanno usando vasellina a go go per non farti male, ma sai quanto è grosso?
Ritratto di lliuc
1 dicembre 2015 - 10:45
Le Audi le paghi di più x le finiture nettamente superiori rispetto alle altre marche più che per le prestazioni..poi su altre vetture è vero che non ti avranno truffato ma devi spendere sempre centinaia di euro per pulire il filtro,a volte sostituirlo,ecc,ecc quindi io che non ho auto del gruppo VAG mi sento truffato lo stesso..tranquillo..spero che quelli che fanno certi commenti si rendano conto della differenza fra certi plasticotti grigi di macchine e quelle rifinite in un certo modo..
Ritratto di lliuc
1 dicembre 2015 - 10:46
Le Audi le paghi di più x le finiture nettamente superiori rispetto alle altre marche più che per le prestazioni..poi su altre vetture è vero che non ti avranno truffato ma devi spendere sempre centinaia di euro per pulire il filtro,a volte sostituirlo,ecc,ecc quindi io che non ho auto del gruppo VAG mi sento truffato lo stesso..tranquillo..spero che quelli che fanno certi commenti si rendano conto della differenza fra certi plasticotti grigi di macchine e quelle rifinite in un certo modo..
Ritratto di rck 300
26 novembre 2015 - 18:51
Ma voi non credete ai miracoli? Non siete credenti della religione VAG? Ma per favore, VAG ci vuole prendere per il c....o. Se le emissioni le rimettono a posto con tanto poco, di conseguenza, calerà la potenza ed aumenteranno i consumi. Ma tanto chi se ne accorgerà. I possessori delle auto incriminate continueranno a pensare che il miracolo è avvenuto e che tutto è come prima o forse anche meglio. Speriamo che qualcuno (affidabile) controlli e costringa alla riomologazione le auto incriminate (così imparano!).