Sulla Abarth 124 Spider arriva l'hard-top

01 marzo 2018

Il tetto rigido per l'inverno è in fibra di carbonio e pesa solo 16 kg. Lo avrà la versione GT, attesa al Salone di Ginevra.

Sulla Abarth 124 Spider arriva l'hard-top

SENZA RINUNCE ANCHE D’INVERNO - La capote in tela rende le spider affascinanti nella bella stagione, ma di contro non offre un buon isolamento dal freddo e dal rumore ed è molto esposta ai vandalismi. Non a caso molti proprietari installano durante la brutta stagione una copertura rigida fissa, l’hard top, che consente di utilizzare l’auto senza rinunce anche con il freddo. Questo accessorio sarà disponibile a partire da quest’anno anche sulla Abarth 124 Spider, che verrà mostrata in anteprima al Salone dell’automobile di Ginevra (8-18 marzo) nella variante GT (nella foto sopra), dotata di una hard-top in fibra di carbonio pesante solo 16 kg e smontabile in appena 3 minuti, secondo il costruttore, che l’ha rifinita foderando l’interno e montando un sistema di sbrinamento per il lunotto. Sulla 124 Spider GT ci sono inoltre il nuovo colore grigio Alpi Orientali, i cerchioni alleggeriti di 17” e particolari della carrozzeria grigio scuro, come i gusci degli specchietti retrovisori e il “labbro” anteriore. Il motore rimane lo stesso 1.4 turbo da 170 CV delle normali Abarth 124 Spider.

Abarth 124 Spider
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
168
52
27
19
26
VOTO MEDIO
4,1
4.085615
292


Aggiungi un commento
Ritratto di MaurizioSbrana
1 marzo 2018 - 12:44
1
La solita bravura Fca, spacciare per novità una minestra riscaldata...
Ritratto di NeroneLanzi
1 marzo 2018 - 12:58
Beh, considerando MX-5+124 è la prima volta in 3 anni che viene proposto un hard top omologato stradale. Per chi comunque non è un cliente da roadster non è nulla di significativo. Per gli appassionati è una novità interessante.
Ritratto di MaurizioSbrana
1 marzo 2018 - 13:45
1
Andare a ginevra a presentare come novità solo un hard top... roba da mopar semmai... almeno la mx-5 ha la versione RF a tetto rigido... poi per carità, apprezzo anche se non sono cliente di una roadster, ma non è una novità da ginevra... li si parla di novità nei motori semmai, nei modelli... magari portare qualche lancia nuova... invece fca porta un hard top
Ritratto di NeroneLanzi
1 marzo 2018 - 13:58
Stiam pur sempre parlando del marchio più piccolo del gruppo. E in FCA son sempre andati ad ondate con le introduzioni di nuovi modelli. Alternano periodo di lanci concentrati a periodo di attesa. Che è poi una tendenza che si sta diffondendo anche su altri costruttori, se vedi gli ultimi saloni e cosa viene presentato. Il discorso Lancia è un tema diverso, ormai sepolto.
Ritratto di MaurizioSbrana
1 marzo 2018 - 14:05
1
Io sono dell’idea che per portare persone nelle concessionarie devi lanciare prodotti gradualmente e costantemente, come fanno in vw... magari entri per vedere la t-roc ed esci con un contratto di una polo in mano... mese prossimo vai a vedere la tuareg e magari poi compri una golf... creare lunghe attese crea solo periodi di baruffa generali seguiti poi da appiattimento del mercato... ecco perché con strategie simili poi muoiono i marchi come lancia.... se ti limiti a portare l’ennesimo allestimento della ypsilon senza portare mai vere novità per anni, finirà che in concessionaria ci vai solo se vuoi comprarti una ypsilon, altrimenti giri e vai dove ci sono le novità da vedere... il mercato funziona cosi, per esperienza personale...
Ritratto di NeroneLanzi
1 marzo 2018 - 14:38
Lancia è morta da tempo ma per ragioni abbastanza differenti. Lato lanci commerciali calcola che in Italia il pubblico ha anche percezioni abbastanza falsate. Prendi appunto il caso di VW. Due anni fa ha presentato un concept e un facelift. Quest'anno porta un altro concept. Eppure, tu ed io, che lavoriamo nell'automotive, siamo partiti parlando di "novità Volkswagen", anche se non ci sono nel caso specifico. Pensa chi non ci lavora che idea può avere se già noi siamo partiti con un luogo comune
Ritratto di Alfiere
1 marzo 2018 - 14:19
2
Metti lo stesso commento in tre news, ma che sei un disco rotto? Poi a caso, dato che la 124 è nuova...Boh
Ritratto di MaurizioSbrana
1 marzo 2018 - 14:41
1
È per sottolineare come fca non porta nulla di nuovo... lo stesso commento era provocatorio infatti... cogline il senso... Ginevra è un palcoscenico che merita novità vere, non nuovi allestimenti o accessori... per quello bastano le concessionarie
Ritratto di Alfiere
1 marzo 2018 - 21:35
2
Hai sottolineato anche come pure te non porti nulla di nuovo alla discussione. Inoltre, faccio notare l'esistenza degli allestimenti Audi S line, BMW m sport, Ford ST line e Vignale, Seat Xcellence. Dunque oltre che noioso sei anche un po' ignorante.
Ritratto di MaurizioSbrana
1 marzo 2018 - 22:46
1
Ignorante fossi in te non mi permetterei... poi come dici tu parli di allestimenti... io dico portare vetture nuove. Mettere un hard top su una vettura spider ti sembra di aver fatto qualcosa di nuovo? Dici che non porto nulla alla discussione... con rispetto, vorrei che qualche dirigente fca leggesse i miei commenti e capisse che per ginevra hanno preparato 2 accessorini, il compitino, e finito li... magari un concept di una nuova punto, un concept di c-suv alfa, non dico un concept lancia ma tanto vale... invece a me chi sembra noioso e ignorante è quella persona che si accontenta di vedere fca così e dice bene, bravi... per il futuro comunque ti consiglio di non azzardare commenti sulla mia persona, perché le mie analisi tecniche sul mondo dell’auto generalmente sono poco sindacabili...
Ritratto di Alfiere
2 marzo 2018 - 11:25
2
Ma il mercato automotive oggi è fatto di queste piccole "fesserie". Lo fa la skoda come la mercedes, e non è un grossissimo problema. Lo fa FCA e posti a reti unificate un disgusto che non ha alcun fondamento perchè ripeto, stanno facendo delle cose normalissime che non tolgono niente a nessuno: e nel merito della 124, parliamo di un modello nuovo che giustamente viene supportato con piccoli aggiornamenti, quando per anni abbiamo chiesto cose del genere a Fiat. Capisco il voler qualche modello nuovo, e concordo, ma basta
Ritratto di GranNational87
1 marzo 2018 - 14:52
3
beh però leggendo 3 news è ciò che ho pensato anch'io, tre volte, nulla di nuovo....
Ritratto di Vincenzo1973
1 marzo 2018 - 15:53
4 articoli FCA e 4 commenti copiati e incollati...ma non ti stanchi?
Ritratto di MaurizioSbrana
1 marzo 2018 - 17:21
1
Sono provocatori... del resto, anche fca non si stanca di spacciare per novità dei copia e incolla di accessori nella gamma...
Ritratto di Vincenzo1973
1 marzo 2018 - 23:44
Non sei obbligato a comprarle se non ti piacciono
Ritratto di studio75
1 marzo 2018 - 12:47
5
Ma pensassero a migliorare la meccanica che queste inutili quanto costose riduzioni di peso...
Ritratto di littlesea
1 marzo 2018 - 12:49
1
Migliorare la meccanica?...Ma ti rendi conto di quanto dici o...
Ritratto di Supercharger
1 marzo 2018 - 13:51
Hai proprio ragione studio75 sarebbe ora di mandare in pensione quello schifo di 1.4 che ha il basamento uguale dagli anni 80!!
Ritratto di MaurizioSbrana
1 marzo 2018 - 13:59
1
In effetti mi sarei aspettato di vedere un 1.8 turbo sotto il cofano di una 124 abarth... anche perché il top meccanico che ha da offrire fca è quello... il resto come meccanica lo mette mazda, e che loro sanno lavorare si sa... è su fca che vengono i dubbi...
Ritratto di gjgg
1 marzo 2018 - 14:12
1
Ma Fca intendi Fiat e Abarth? Perché Alfa ha anche motori da 1.750 - 2.000 e 2.900 fino a 510HP
Ritratto di MaurizioSbrana
1 marzo 2018 - 14:43
1
Allora perché non metti il motore alfa sotto il cofano della abarth? Quello intendo...
Ritratto di NeroneLanzi
1 marzo 2018 - 14:39
Calma, dopo quello che è successo con l'ultima MX-5, dovremmo usare un po' di cautela sulle competenze tecniche. Lato 1.8, non era economicamente sostenibile un adattamento per una sola versione di un solo modello.
Ritratto di NeroneLanzi
1 marzo 2018 - 14:40
Intendo sulle competenze lato Mazda
Ritratto di MaurizioSbrana
1 marzo 2018 - 14:45
1
Cautela non direi, e lo dimostra anche l’articolo sul motore skyactiveX... ad ogni modo mettere un motore sotto un cofano non è un costo di sviluppo inaccessibile, piuttosto una scelta logica dal momento che si parla comunque di un modello di nicchia e ci si aspetterebbe qualcosa di più esclusivo del solito 1.4 che ha mezza gamma fca...
Ritratto di NeroneLanzi
1 marzo 2018 - 15:03
Lo SkyactivX è un altro cosa bellissima ma ai proprietari di MX-5 con LAN macchina ferma temo interessi poco. Per quanto riguarda il trapianto del 1.8 su 124, non è affatto uno scherzo, devi rivalutare tutto ruotandolo, esattamente come è stato fatto per il 1.4. Con la differenza che in quel caso si è potuto spalmare il costo su tutti i volumi di 124. Mettere due motori differenti avrebbe significato raddoppiare il costo dell'adattamento. E senza contare l'ingegnerizzazione della linea (a Hiroshima si fa fatica a fargli gestire due cerchi differenti, immagina due motori)
Ritratto di NeroneLanzi
1 marzo 2018 - 15:03
Perdona i refusi
Ritratto di napolmen4
1 marzo 2018 - 13:09
Bellissima
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2018 - 14:06
Meglio non vedere una vera Fiat 124 del '67 a fianco...
Ritratto di GranNational87
1 marzo 2018 - 14:53
3
prezzo auto + hard top = un milione di mila euro
Ritratto di IloveDR
1 marzo 2018 - 17:00
3
leggendo le anticipazioni di questa 124 GT mi ero illuso fosse una soluzione simile alla stupenda Mazda MX-5 RF, invece la novità si riduce ad un più semplice hard-top in stile Ford Thunderbird del '57...Cit."Va che il mio carrozziere con 30 mila lire me lo fa meglio, non ha neanche gli oblò!"
Ritratto di Rikolas
1 marzo 2018 - 20:07
E chi è il tuo carrozziere? Ma hai finito di sparare ca xx ate a ogni articolo? Vai a giocare con le macchinine adesso...
Ritratto di Leonal1980
1 marzo 2018 - 22:33
4
Bhe tu di cacate sei il campione...
Ritratto di Rikolas
1 marzo 2018 - 20:05
Bellissima!
Ritratto di HaldeX
1 marzo 2018 - 21:04
1
Monocolore l'Abarth è bella, certo che lanciare una versione solo perché monta l'hardtop è la pazzia. Gli appassionati di questo genere di auto sono anche sensibili alle masse soprattutto a quelle non sospese, "alleggeriti" non è un'unità di misura per i cerchi....
Ritratto di NeroneLanzi
2 marzo 2018 - 11:46
Sì quel passaggio il giornalista l'ha tirato un po' via veloce. Ad ogni modo sono i classici Ultraleggera 17x7, il delta è una decina di chili
Ritratto di AlphAtomix
2 marzo 2018 - 08:58
Ma quindi si può anche montare sulla mx5? Ed il tetto in tela con relativa struttura a scomparsa viene smontato o viene solo chiuso e questo viene montato sopra?
Ritratto di NeroneLanzi
2 marzo 2018 - 11:44
Funziona nella maniera tradizionale: apri la capote che finisce nel suo normale alloggiamento, poi monti l'hard top. Con l'MX-5 non è purtroppo compatibile: rispetto alla 125 ha quote differenti all'altezza degli agganci posteriori