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Abarth 595: per lei una nuova faccia

11 maggio 2016

Dopo la Fiat 500 anche la sua variante "cattiva", l'Abarth 595, si rinnova per il 2016 con interventi estetici e di natura tecnica.

Abarth 595: per lei una nuova faccia

INTERVENTI ESTESI - L’Abarth 595 si uniforma alle novità introdotte con il restyling della Fiat 500 e guadagna un’estetica più accattivante e moderna, in virtù soprattutto delle luci anteriori diurne a led e dei fanali posteriori con parte centrale nella stessa tinta della carrozzeria. Il restyling porta all’esordio nuove colorazioni, materiali interni di maggior qualità e componenti tecnici finora non disponibili, come il differenziale autobloccante anteriore di tipo meccanico. Debuttano poi le ultime evoluzioni del sistema multimediale Uconnect. La rinnovata 595 sarà in commercio dall’estate 2016 e sostituisce una vettura lanciata nel 2008, sottoposta da allora a continui miglioramenti: la versione più evoluta sotto il profilo tecnico, la 695 Biposto, ha fornito l’ispirazione per molte delle novità riservate all’Abarth 595 del 2016.

CAMBIANO LE LUCI - Il listino dell'Abarth 595 si compone delle varianti di carrozzeria berlina e cabriolet (595C) e degli allestimenti 595, 595 Turismo e 595 Competizione. L’aggiornamento prevede novità all’estetica dei fanali anteriori e posteriori, dei paraurti e dell’estrattore posteriore, il cui aspetto risulta più pronunciato. I tecnici hanno migliorato il raffreddamento del motore e rivisto il disegno dei cerchi in lega Granturismo, da 17 pollici, offerti di serie sulla Turismo: pesano il 7% in meno e smaltiscono il calore in maniera assai più efficace. La vernice esterna Giallo Modena non rimane più limitata alla costosa 695 Biposto Record, ma può essere ordinata insieme alle tinte Rosso Abarth, Bianco Iridato Tristrato ed alle combinazioni Nero Scorpione/Blu Podio, Nero Scorpione/Grigio Record e Grigio Pista/ Rosso Abarth. La tavolozza colori prevede 15 tinte.

CARBONIO IN OPZIONE - Nell’abitacolo si trovano rivestimenti inediti per le sellerie e materiali finora non previsti, come ad esempio la fibra di carbonio: è disponibile per l'Abarth 595 Competizione e può essere applicata alla fascia centrale della plancia, in maniera analoga a quanto visto sulla 695 Biposto. I sedili a guscio della Sabelt (di serie sulla Competizione) utilizzano materiali di nuova fattura e promettono un maggior contenimento in curva. La 595 Turismo monta invece sedili in pelle di colore nero, cuoio o rosso, mentre su entrambe la palpebra a riparo del quadro strumenti è rivestita in Alcantara. L’impianto multimediale è il noto Uconnect, con schermo di 5 o 7 pollici, che svolge funzioni differenti a seconda della versione scelta:  il più ricco Uconnect 7 HD si abbina ai protocolli Apple CarPlay e Google Auto ed integra un sistema per la raccolta della telemetria, denominato Abarth Telemetry, che immagazzina i tempi sul giro e le prestazioni dell’auto.

Abarth 595

C'È IL DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE - Lo Uconnect 7 HD si può abbinare in opzione all’impianto stereo BeatsAudio, che produce 480 watt e si avvale di un amplificatore digitale ad 8 canali; il sistema costa 500 euro. Gli amanti della guida in circuito saranno più interessanti al differenziale autobloccante meccanico Abarth DAM, che gestisce il trasferimento della coppia fra le ruote anteriori e migliora la velcoità in curva e la trazione. Il differenziale fa parte del pacchetto Performance (3.100 euro), riservato all'Abarth 595 Competizione, che include i cerchi Supersport da 17 pollici, il logo 595 in alluminio ricavato dal pieno, elementi di personalizzazione estetica e i sedili sportivi con guscio in fibra di carbonio. Le Abarth 595 Turismo e Competizione montano di serie sofisticati ammortizzatori posteriori a smorzamento selettivo della Koni, ma solo la Competizione offre un impianto frenante con pinze monoblocco verniciate in grigio, nero o giallo e ammortizzatori dello stesso tipo anche davanti.

NUOVO TURBO PER LA TURISMO - L’Abarth 595 per il 2016 mantiene il tasto Sport, già previsto sulle 595 vendute finora, grazie al quale intervenire su determinati parametri (erogazione, taratura del servosterzo) e regalare all’auto un comportamento più sportiveggiante. A questo obiettivo concorre la modifica rivolta al noto motore 1.4 T-jet: la turbina della Garrett, più prestazionale, viene destinata anche alla versione Turismo e non rimane più un’esclusiva dell’allestimento Competizione, che sviluppa una potenza massima di 180 CV e completa il passaggio 0-100 km/h in 6,7 secondi. Le Abarth 595 e 595 Turismo guadagnano entrambe 5 CV e si attestano rispettivamente a quota 145 CV e 165 CV. Di serie è previsto il cambio manuale a 5 rapporti, ma in opzione si può ordinare un automatico robotizzato con palette al volante. E i prezzi? Si parte dai 19.650 euro della 595 "base" (800 euro in più del modello pre-aggiornamento) ai 28.650 della 595C Competizione (anche qui, 800 euro di aumento).

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Ritratto di SINESTRO
11 maggio 2016 - 15:27
3
e siamo a 3!
Ritratto di hulk74
11 maggio 2016 - 15:43
Io la amo...
Ritratto di SINESTRO
11 maggio 2016 - 15:46
3
ti straquoto... <3 <3 <3
Ritratto di hulk74
11 maggio 2016 - 15:56
Ho avuto il multijet ed il twin Air, spettacolari... Ho guidato la competizione ed era uno spasso galattico... Ahimè sono 186cm per 98 kg e ci sto un poco stretto :(
Ritratto di napolmen4
11 maggio 2016 - 15:56
Gioellino dal successo planetario meritato!!
Ritratto di Claus90
11 maggio 2016 - 16:37
Molto bella però il muso anteriore L'avrei preferito più semplice sono curioso di vederla da vicino ottimo anche il nuovo cambio manuale a 6 rapporti, bellissima la tinta giallo modena vista anche sulla 500 tributo Ferrari, ma il giallo modena è proprio lo stesso che utilizza la Ferrari cioè i codici sono gli stessi ??
Ritratto di Luzzo
11 maggio 2016 - 19:47
cambio a 6 marce?
Ritratto di Ercole1994
11 maggio 2016 - 17:13
Spero che un giorno sarai mia!!
Ritratto di Pagani_Z
11 maggio 2016 - 17:34
1
Addirittura 5 cv in più del vecchio modello, immagino sia solo per intenditori della vera essenza di guidare un potentissimo bolide con un telaio raffinatissimo :D
Ritratto di Claus90
11 maggio 2016 - 17:46
sei ironico boh
Ritratto di Claus90
11 maggio 2016 - 17:46
sei ironico boh
Ritratto di SINESTRO
12 maggio 2016 - 11:26
3
sta prendendo il posto del compianto Damiano Gelminotto!
Ritratto di VEIIDS
12 maggio 2016 - 18:53
Ha preso il posto di Wesker, visto che si tratta della medesima persona (anche Porsche 959 è Wesker).
Ritratto di SINESTRO
13 maggio 2016 - 10:10
3
personalità multipla....
Ritratto di nicktwo
11 maggio 2016 - 17:50
abbandonate le armi da parte della twingo sr che non vendeva niente resta l'unica inimitabile piccola bomba... un piacere sia a guidare che a vedere
Ritratto di torque
11 maggio 2016 - 18:20
Sono di parte, ma mi piace un sacco. Non vedevo l'ora che arrivasse la Abarth restilizzata e ne sono molto contento! Ottimi il differenziale meccanico e il nuovo UConnect. Peccato invece per l'ostinazione sull'elettroattuato: non so se sia realmente possibile proporre un'alternativa veloce e moderna, ma quel robotizzato credo mortifichi un po' lo spirito della macchina, da prendere assolutamente manuale. Non vedo l'ora di mettere il c... su una 595 Competizione! Dalle foto sul sito ufficiale, ho notato che hanno anche migliorato il contagiri digitale (finalmente): nella nuova strumentazione TFT è confinato sulla sinistra, quasi non lo si vede salire e sembra un po' un termometro; sulla nuova Abarth invece è strutturato come sulla precedente versione analogica, ma a cristalli liquidi. Bella, mi piacciono le macchinette piccole ma curate come questa, questa poi è davvero una piccola bomba! I prezzi però sono folli: va bene che è un oggetto di moda, ma la cabrio top di gamma viene quasi 30 mila euro...
Ritratto di Ale94
11 maggio 2016 - 18:45
Tutto sto tempo per un paraurti nuovo e due farettini solo in FCA ahahah comunque per adesso mi piace piú la vecchia senza dubbio.
Ritratto di nicktwo
12 maggio 2016 - 08:15
il tempo non era per il musetto nuovo... ma perchè in abarht sono molto certosini quando fanno le cose e proseguono con la dovuta calma per rimanere al top... vedila come la porsche delle citicar pepate... cambia pochissimo per ottimizzarsi nel tempo... solo che porsche ha concorrenti che spesso la superano tipo Ferrari o lamborghini mentre la 500 abarth ha fatto piazza bruciata intorno a se rimanendo l'unica proposta del settore
Ritratto di Magnificus
11 maggio 2016 - 18:46
Chi spende cosi tanti euro per una scatoletta(pur carina e tecnicamente performante) o e' un riccone o un pazzo.non prendetevela e'...ma io non sono ne uno ne l'altro
Ritratto di autolog
12 maggio 2016 - 09:14
Povero chi la compra non è di certo, ma farei notare che per Mini si arriva a spendere anche cifre paragonabili su auto meno performanti e decisamente meno curate e più "ordinarie" di questa. Non so dove vivi tu, ma di Mini Cooper è pieno da me. Sono tutti pazzi? Probabilmente, ma this is the market, baby. E io spero ne vendano a pacchi, la Abarth se lo merita.
Ritratto di andrea120374
12 maggio 2016 - 09:20
2
Adesso la Mini è meno curata.... ma per favore non diciamo castronerie!
Ritratto di autolog
13 maggio 2016 - 14:20
Gli interni di una Mini Cooper a confronto con la 500 Abarth, ragazzi, ci vuole un cieco dalla nascita per non vedere la differenza..... e si, caro il mio utente tedescofilo, a tutto sfavore della Mini (che peraltro adoro, sia chiaro, specie nell'esterno).
Ritratto di autolog
13 maggio 2016 - 14:24
Per capirci, l'utente qui sopra ha valutato un volante l'Alfa Romeo 4C e la Giulia.... uno che se ne intende di auto, eh, e che non è per nulla esterofilo. Ma io mi chiedo: perché non emigrano se gli piace tanto la Germania? Andateci e rimanete lì.
Ritratto di Zac79
11 maggio 2016 - 19:52
4
Se dovessi scegliere una fiat 500 sceglierei con cambio robotizzato e palette al volante (sono fissato a prescindere) Con i modelli faccio ancora un pò di confusione ma la personalizzazione offre l'imbarazzo della scelta. In generale la nuova 500 e la nuova abarth farà ricredere molte persone che prima non la consideravano, me in primis. e poi diciamolo... il sound italiano è una goduria! Aggiungo con piacere un volante al voto
Ritratto di Luzzo
11 maggio 2016 - 20:01
Sarebbe bene se potessero montare il 6v Aisin che montano negli stati uniti, giusto per completare la lineup. Per il resto 500, abarth o non abarth resta imbattile, anche se i 5cv glieli avessero tolti ( ovviamente c'è tanto altro in questa nuova, ma facciamo finta di no ).
Ritratto di SSS94
11 maggio 2016 - 22:10
certo che dopo 8 anni potevano ben migliorarla nei suoi punti deboli anzichè cambiare fanali e paraurti e mettere lo u-connect...anche se, visto la clientela a cui è indirizzata, hanno fatto bene a mettere lo u-connect al posto di migliorare cambio, sterzo e telaio...buona idea il differenziale, che però a meno di 30mila euro non si può portare a casa...in sostanza si paga l'immagine e il marchio, la sostanza è secondo me troppo lontana dal prezzo di vendita,pertanto non la comprerei mai, ma finchè le vendite vanno a gonfie vele come in questo periodo fanno bene a tenere questi prezzi...
Ritratto di nicktwo
12 maggio 2016 - 08:19
l'errore è di chi compera questa versione... è come se alla focus rs gli metti 600cv lasciando tutto il resto invariato... come per la focus 350cv sono il limite anche per la 500ab 140cv sono la soluzione ottima e fra l'altro è la sportiva economicamente alla portata di tutti sia nell'aquisto sia a mantenerla... e ti ci togli un sacco di sfizi e divertimento
Ritratto di NeroneLanzi
12 maggio 2016 - 09:02
Perdonami SSS95, ma dovresti rivedere il listino. La Competizione 180 sotto i 30k€ con il differenziale è perfettamente fattibile. E gli interventi su sterzo e assetti ci sono stati.
Ritratto di autolog
12 maggio 2016 - 09:33
Ripeto quanto scritto sopra: le piccole sfiziose costano così se non vuoi una ciofeca, il mercato le ama e non avrebbe senso per Abarth venderle a meno. Nessuno rimprovera a Mini la sua politica commerciale, se la vuoi è così se no puoi sempre prenderti una Twingo o una Smart.
Ritratto di SSS94
12 maggio 2016 - 20:53
@nicktwo anche con 145 cv i difetti restano: telaio scadente, cambio scadente (sia manuale che automatico), sterzo un po' vago (parlo della versione in vendita fino ad oggi), prezzo assurdo per ciò che offre...come divertimento alla guida ci sono alternative migliori, poi se uno la compra x estetica o status ok.... @neroneLanzi avevo preso erroneamente il prezzo della cabrio...in ogni caso x me sono troppi anche 29mila euro per un'auto così...a quel prezzo non ha senso...se uno vuole il differenziale è x fare un uso molto sportivo dell'auto, e dubito che qualcuno la prenda x la guida quando a quel prezzo si trovano auto come megane rs e compagnia bella... @autolog parlando di twingo e 500 non ti nascondo che preferisco la twingo rs di qualche anno fa alla 500 abarth come guida, invece x smart solito discorso della 500, non vale il prezzo che costa...con il telaio , il cambio e lo sterzo che ha resta sempre un'auto discreta e niente più, il fatto che faccia tendenza non indica certo il valore dell'auto...
Ritratto di napolmen4
12 maggio 2016 - 23:34
discreta lo dici te!!! tutte le testate la elogiano.....; fai prima a dire che hai gusti particolari
Ritratto di SSS94
13 maggio 2016 - 18:01
beh oddio i difetti da me elencati sono stati riscontrati da parecchie riviste, non mi sono inventato nulla....poi avrò anche gusti strani, d'accordo, ma non ho inventato nulla....la realtà è questa, piaccia o no
Ritratto di SSS94
13 maggio 2016 - 18:02
beh oddio i difetti da me elencati sono stati riscontrati da parecchie riviste, non mi sono inventato nulla....poi avrò anche gusti strani, d'accordo, ma non ho inventato nulla....la realtà è questa, piaccia o no
Ritratto di NeroneLanzi
13 maggio 2016 - 12:31
Sì, diciamo che sono vetture molto diverse. Va anche detto che in Italia, col superbollo, la parità di prezzo è un po' in dubbio purtroppo.
Ritratto di SSS94
13 maggio 2016 - 17:59
parlavo di rapporto prezzo-sostanza all'acquisto, ovviamente la megane costa di più da mantenere...
Ritratto di SSS94
13 maggio 2016 - 18:03
si si parlavo di cosa si rapporto prezzo-sostanza all'acquisto, chiaro che poi la megane costa di piu da mantenere
Ritratto di autolog
13 maggio 2016 - 14:33
Quando vai nella categoria "piccole auto sfiziose" il concetto di prezzo giusto è inesistente. Non sei più nel regno del razionale, è il sogno che la macchina è in grado di regalarti a contare. Ovviamente l'estetica conta moltissimo e non c'è nulla di male. Del resto, Mini non vende forse da anni ed anni macchinette dal rapporto prezzo-contenuti totalmente assurdo? Apple non fa forse lo stesso, cambiando settore? Nel 2016 stare ancora a valutare queste auto coi criteri con cui valuteresti la nuova Tipo o la Megane non ha senso, sei in un altro pianeta qui. Io se avessi i soldi una 500 Abarth di questo giallo fichissimo me la comprerei subito e se per lo stesso prezzo mi dicessi che mi dai una Rolls Royce ti direi: tieniti pure la tua Rolls!
Ritratto di autolog
13 maggio 2016 - 14:43
E smettiamola di dire che si compra per "status".... ma secondo voi che status può regalare una 500? Mica è na Porsche o Maserati.... si compra perchè piace di brutto e suscita passione, mentre a me la Twingo RS mi fa(ceva) lo stesso ormone di un criceto morto... senza voler con questo dire che sia una macchinetta brutta o senza senso, per carità, ma non mi fa scattare la scintilla tutto lì.
Ritratto di SSS94
13 maggio 2016 - 18:05
sisi d'accordo , ho solo detto che non spenderei mai tutti quei soldi per un'auto che alla guida non è chissà cosa... anche perchè a me non suscita un bel niente....
Ritratto di SSS94
13 maggio 2016 - 21:17
chiaramente il mio pensiero si estende anche a Mini, Apple ecc, non solo alla 500...personalmente nel 2016 le auto sportive io le valuto x quello che (si presume) siano nate x fare, ovvero divertimento/ qualità dinamiche, pertanto da questo punto di vista valuto la 500 un'auto mediocre (3 volanti) x i motivi sopra elencati venduta a prezzo assurdo ..poi se uno si appassiona per l'estetica ok (a me non piace x esempio, mi piaceva di più la Punto a livello estetico x restare in casa Abarth ),a me la scintilla con un'auto sportiva deve scattare al volante e questa non mi dice niente nè al volante nè fuori...detto questo, ribadisco il concetto del primo commento:visto l'assurdo prezzo al quale la vendono, avrei gradito il miglioramento della parte dinamica a fronte del rincaro del listino, che già prima era parecchio salato...in sostanza confermi anche tu la mia tesi, si compra per estetica (a chi piace) e passione (del marchio? ), i suoi pregi secondo me finiscono lì...un po' poco da un marchio come Abarth, molta apparenza e poca sostanza...sono convinto che, se quest'auto fosse prodotta da un qualsiasi altro marchio generalista, saremmo tutti qui a parlare di una delle peggiori compatte sportive in vendita dal punto di vista dinamico e non la vorrebbe nessuno...ma questa è solo una mia idea,non voglio criticare nessuno ma molte volte ho quest'impressione quando si parla di marchi premium.......
Ritratto di panda07
11 maggio 2016 - 22:32
1
Il frontale non mi convince a pieno, aspetto di vederla dal.vivo, per il resto è fantastica
Ritratto di emergency
12 maggio 2016 - 11:42
La competizione base ha 145 cv cioè 10 cv in più e l'hanno snellita con 70\80kg in meno. na fiondata
Ritratto di emergency
12 maggio 2016 - 14:50
Non è attinente a questa discussione ma volevo chiedere a quelli + esperti se cortesemente potete confermarmi l'entrata fine 2017 della 500x Abarth 1.6 trazione anteriore 200cv e la Abarth turbo 16 4x4 - 1.6 da 310 cv? Grazie
Ritratto di NeroneLanzi
12 maggio 2016 - 19:46
Non si tratta di modelli che abbiano una conferma.
Ritratto di rck 300
12 maggio 2016 - 15:47
Beh, è uno sfizio per chi se lo può permettere. Comunque brava Abarth. l'auto è intrigante e performante il giusto, è una chicca e non ha concorrenti degni di nota.
Ritratto di walter62
12 maggio 2016 - 16:59
Brava Abarth !!!!!! non vedo l'ora di vederla dal vivo .
Ritratto di emergency
13 maggio 2016 - 08:14
Mha i gusti sono gusti ma i 10 intervistati hanno preferito nettamente e senza ombra di dubbio la 500 Abarth soprattutto la competizione uno solo ha detto che non era interessato al tipo di auto. e il paragone era stato fatto sulle piccole e medie ( Peugeot 208 gti, Renault sport, mini cooper. Ripeto i gusti sono gusti ma come detto qualcuno in questo blog viene elogiata da tutti tutto il resto è e rimane invidia.
Ritratto di SSS94
13 maggio 2016 - 21:41
gentilmente potresti mettere il link di cui parli e anche qualche test che ne elogi la dinamica, sono curioso ...personalmente nel 99% dei confronti tra 500 abarth e le concorrenti da te citate che ho letto (fatti da riviste serie ovviamente) , le concorrenti erano considerate migliori alla guida, poi se ancora pensi che la mia sia solo invidia e che mi invento le cose basta che mi dici, così metto le prove di ciò che dico (il web ne è pieno). in fonsdo i forum servono a confrontare dati e pareri (in modo civile ovviamente) . Buona giornata e non aver timore di chiedere i link,non mi offendo, anzi, li metto volentieri.
Ritratto di hulk74
13 maggio 2016 - 08:53
Come scritto prima, io la AMO, ma l'amore è passione, sentimento, qualcosa di non razionale... Se si inizia a ragionare, 33.000€ per la competizione sono una follia! Ma l'amore è follia
Ritratto di lordpba
18 maggio 2016 - 11:27
8
attenzione, la 595 liscia che cmq a me basterebbe e avanza (140cv in una 500 sono tanti) la si trova a 20.000, magari anche meno. Se uno considera che una 500 Lounge e con con multijet siamo intorno ai 18.000 direi che ci siamo. La competizione e' costosa ma e' anche molto specialistica
Ritratto di HaldeX
13 maggio 2016 - 21:58
1
Mi ero esaltato leggendo "differenziale autobloccante", pensando " wow si può allestire la una piccola bomba senza fronzoli ma di sostanza". Poi leggo che fa parte di un pacchetto da €3100 che comprende addirittura un fregio ricavato dal pieno...Niente da fare, si preferisce farcirla di multimedialità piuttosto che di guidabilità...
Ritratto di NeroneLanzi
16 maggio 2016 - 08:55
Beh, in verità il pack contiene anche i Sabelt in pelle, alcantara e carbonio e dei cerchi specifici, non direi che è tutto infotainment. Se ti fai due conti sul delta con gli altri contenuti, il differenziale lo paghi 1.500€, non mi sembra una cifra improponibile riferita al segmento e considerando comunque che in questo caso è un contenuto di fabbrica.
Ritratto di lordpba
16 maggio 2016 - 16:31
8
Porca put...a ma e' bellissima. Gia' passato a farmi fare un preventivo per cambiare la mia 500 'liscia" ma... non le hanno ne' sanno i prezzi... vabbe' aspetto le promozioni, non ho fretta :)
Ritratto di DaniloGavazzi
22 maggio 2016 - 22:09
È indescrivibile.... la amo