NEWS

Abarth 595: è tempo di omaggi

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 30 agosto 2020

Con le nuove serie speciali Monster Energy Yamaha e Scorpioneoro, l’Abarth 595 rende omaggio al team Yamaha di MotoGP e alla A112 Abarth.

Abarth 595: è tempo di omaggi

NUOVE PROPOSTE - L'Abarth 595, versione pepata della Fiat 500, è sul mercato da quasi dieci anni, ma la casa torinese non vuole ancora mandarla in pensione e continua a svelarne nuove versioni speciali. Le ultime a debuttare sono le 595 Monster Energy Yamaha, in vendita da 26.700 euro, e la 595 Scorpioneoro, ordinabile con prezzi da 29.200 euro. Ciascuna versione sarà prodotta in 2.000 esemplari. 

PICCOLE PESTI - Come tutte le Abarth 595, anche le versioni Scorpioneoro e Monster Energy Yamaha condividono il noto motore benzina turbo 4 cilindri 1.4 T-Jet da 165 CV e 230 Nm di coppia, che regala a queste “bombette” prestazioni di tutto rispetto: la velocità massima è di 218 km/h, lo 0-100 avviene in 7,3 secondi. Il cambio è manuale a 5 rapporti, ma a 1.600 euro c’è il robotizzato Abarth Sequenziale a 5 marce. 

COME LA MOTOGP - Le differenze fra le due versioni non sono dunque nella tecnica, ma nei colori. L’Abarth 595 Monster Energy Yamaha ha quelli del team Monster Energy Yamaha, che corre in MotoGP con i piloti Valentino Rossi e Maverick Vinales: la livrea dell’auto ricorda quella della moto Yamaha YZR-M1. L’Abarth collabora con il team dal 2015. Il colore compreso nel prezzo è il nero, ma a 1.000 euro c’è il bicolore blu-nero, che ricorda la livrea della moto. Presenti anche adesivi con la scritta Yamaha o con il logo della bevanda energetica Monster, che dà il nome al team. In più, la 595 Monster Energy Yamaha ha cerchi neri di 17”, lo scarico sportivo Record Monza e sedili profilati con poggiatesta integrato, che recano il logo della casa giapponese e quello della Monster. 

OMAGGIO AL PASSATO - L’Abarth 595 Scorpioneoro rende omaggio invece alla serie speciale Gold Ring della Autobianchi A112 Abarth, realizzata in 150 esemplari nel 1979 per ricordare le granturismo del periodo: era nera, con dettagli color oro e un ricco equipaggiamento. La 595 Scorpioneoro riprende questa “ricetta” e ha compresi nel prezzo i cerchi di 17” color oro, ma gratuitamente si possono avere quelli neri, ed è offerta con quattro colori per la carrozzeria: è standard il blu metallizzato, mentre costano 650 euro il bianco pastello e 700 euro il grigio e nero metallizzato. Sono di serie anche i sedili sportivi in pelle, l’adesivo a scacchi al tetto e il clima automatico. Inoltre, la Breil ha realizzato un orologio, che si abbina ai colori dell'auto, prodotto in serie limitata.

Abarth 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
315
158
92
68
121
VOTO MEDIO
3,6
3.63395
754


Aggiungi un commento
Ritratto di v8sound
30 agosto 2020 - 19:55
È prevista anche la versione elettrica?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
31 agosto 2020 - 07:56
Di preciso non si sa.
Ritratto di Cilindrata
30 agosto 2020 - 20:25
Biohazard in estasi per questa super novità. Biohazard tiene il santino di Olivier Francois nel portafoglio e nel cassettino della sua Fiat Brava.
Ritratto di Elix69
30 agosto 2020 - 20:38
:)))
Ritratto di Cilindrata
30 agosto 2020 - 21:16
:) comunque, seriamente, il cambio manuale a 5 marce è scandaloso. Siamo nel 2020. Una sesta di riposo è obbligatoria, anche solo per inquinare e consumare meno. È la dimostrazione della incompetenza, della miopia, della stupidità, della avidità del management Fiat.
Ritratto di BioHazard
30 agosto 2020 - 21:48
Cilindrata sei frustrato dalla tua Seat Mii a 5 porte e ti scagli contro tutti. La 595 è ormai l'unica proposta sportiva nel segmento A, non ha praticamente concorrenza ed è sicuramente meglio della tua Seat Mii e della tua BMW Serie 3 del 95 con le plastiche che puzzano di piedi
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 08:21
@ BioHazard Ma perchè difendere l’indifendibile ??? Quest’auto è ridicola. Andava bene come versione negli anni 60 ( forse ). Adesso è anacronistica. Una stupida scatoletta di latta ad alte prestazioni, ad alto rumore per minus haben, rimasti molto, molto indietro nel tempo. Si è per caso chiesto il perchè non ha rivali. Ci sono altri millemila costruttori al mondo, e nessuno pensa di costruire una scatoletta simile, ci sarà un perchè ? La smart two ( che oltretutto mi piace da matti ) nella oscena versione Brabus, non ha insegnato niente ??
Ritratto di Blueyes
31 agosto 2020 - 10:37
1
La 500 Abarth si vende e quindi si produce, qual è il problema? Tra l'altro pare che la Fiat sia rimasta l'unica a fare profitti dal segmento A da cui si sono ritirati tutti, quindi perchè non approfittarne? E' una sportivetta tamarra molto in voga tra i giovani che la preparano anche, ne conosco. Capisco che oggi tutto debba essere politicamente corretto fino allo sfinimento, quindi auto silenziose, elettriche massimo ibride e che per ogni auto venduta la casa pianti un albero nella foresta del Guatemala, però c'è gente a cui piace ancora divertirsi alla guida senza dover acquistare supercar.
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 11:41
@ Blueyes Berissimo. Ma questi che si vogliono divertire alla guida, mica vanno in pista. Guidano sulle strade dove guidiamo tutti noi, con gli stessi limiti imposti.
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 11:52
Ho sbagliato, scusate. Si divertono di che ? Di stare in coda ? Di rompere i koglioni agli altri utenti della strada facendo brum brum ? Il piacere di buttare nell’aria dai 40 ai 60 g in più di Co2 al km, rispetto alla 500 ?? Non capisco mai dove vanno a guidare, questi amanti della guida. Nel deserto ? In lapponia ?
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2020 - 11:47
Ma davvero si arriva a dare del “minus habens” alla gente solo perché ha gusti automobilistici diversi dal nostro? Ma il rispetto per il prossimo dov’è finito? Sono senza parole...
Ritratto di flavio84
31 agosto 2020 - 12:49
L ignoranza purtroppo non verrà mai estirpata....lascia che si sfoghino i leoni da tastiera, evidentemente sfogano le loro frustrazioni qui....
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 13:37
@ flavio84 Vale anche per lei la mia risposta, scritta, al sig Andre_a.
Ritratto di flavio84
31 agosto 2020 - 13:52
Non ne avevo dubbi...me ne farò una ragione, promesso!
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 14:10
@ flavio84 Mi scusi, ma di cosa se ne farà una ragione ? Mi spiace, ma non ho capito.
Ritratto di flavio84
31 agosto 2020 - 14:51
Perdonami, sto vedendo un documentario sulle blatte, lo trovo molto più interessante di questa pseudo discussione cone te...
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 14:59
@ flavio84 Giustamente. Continui pure ad acculturarsi. Le farà un gran bene. Buona visione.
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 13:22
@ Andre_a No , non perchè ha gusti diversi dai nostri, ma perchè la prima cosa che mi hanno insegnato da ragazzino è che la mia libertà finisce, dove inizia quella degli altri. Gli “altri” vanno rispettati. Quindi se le piace questa tipologia d’auto e ama il piacere di guida, la compra e se la gode in pista, da solo o con gli amici suoi, e va benissimo. La utilizza normalmente in città, e va bene. Magari poco logico, ma giustamente ognuno fa quel che vuole col proprio denaro. Utillizzare gli oggetti per ció per cui sono stati costruiti, è rispettare gli altri. Sa invece cosa capita ? Che l’han in mano i ragazzi, che sgasano continuamente, anche da fermi, per far capire che non è la 500, ma la abarth, in città, e che fan le corse da un semaforo all’altro facendo urlare il motore. Per esistere. Per farsi vedere dagli altri. Perchè se no, sono preda dell’anonimato. E allora per esistere, va bene anche skassare i koglioni al prossimo. Che se ne parli male, pur che se ne parli. Ecco questo comportamento è da minus haben. Non è mai l’oggetto in se, ma l’utilizzo che se ne fa. Inoltre, nel 2020, bisogna essere veramente indietro, per cercare di farsi notare come nel 1950. Son passati 70 anni e siamo ancora li ??? Sia chiaro, in non ho nulla contro le versioni sportive, o contro le prestazioni delle auto in generale. Mi piacerebbe ottenere il rispetto che dono agli altri. Io cerco di rompere le scatole il meno possibile, cerco di fare meno rumore possibile, sia in auto che in casa, perchè i rumori si sentono e sono, in una città popolosa, tanti e fastidiosi, e cerco in quel che posso, di fare qualcosa per il pianeta. Quando ero piccolo, si buttava tutto insieme nella spazzatura. Adesso facciamo la differenziata. Io cerco di vivere infastidendo il prossimo, il meno possibile, anche attraverso le scelte delle cose che compro. Non ho comprato l’harley per via del rumore, ho optato per la kawasaky 900 sempre custon, che non fa rumore. Accesa, sembra un phon. Mi piacerebbe ottenere le stesse attenzioni, che dono, ma siccome ognuno si fa i kazzi propri in nome della libertà ( propria ) e gli altri non esistono, ecco i ragazzi sulla circonvallazione fare a gara di notte da un semaforo all’altro, facendo un rumore orrendo e svegliando la gente, oppure passare le harley tremolanti e scoppiettanti. È la mancanza di grazia versi gli altri che ci condanna ad una società ignorante, incapace e cafona. La nostra.
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2020 - 15:24
@Oxygenerator: mah... la trovo generalizzazione assurda. Un conto è dire che chi si comporta in un certo modo è un minorato, e penso che siamo tutti d’accordo, un conto è dire che l’Abarth 595 è un’auto da minus habens (e che quindi chi la compra o la apprezza è un minus habens). Ps: le Harley non sono più rumorose di altre bicilindriche di pari cilindrata, anzi uno dei loro modelli è addirittura elettrico, lo sono soltanto perché il 99,99% monta scarichi aftermarket. Kawasaki è comunque un’ottima scelta, è il mio marchio preferito dopo Honda, ma si scrive con la i finale, non la y.
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 15:36
@ Andre_a Mi scusi per l’errore, alle volte dettando e rileggendo mi sfuggono gli errori...
Ritratto di napolmen4
3 settembre 2020 - 00:10
a strong..zo xké non dici ste cose alle tamarrate VW? o pensi che una RS s dallo scarico esce Chopin....
Ritratto di flavio84
31 agosto 2020 - 12:48
L idea x me non è male, fa rivivere i nostalgici come me, ricorda molto da lontano le bare, ma quella era un altra epoca!ben vengano altre auto simili, ma la 500 abarth è troppo chicchettosa secondo me
Ritratto di Cilindrata
31 agosto 2020 - 21:05
Biohazard, insultando gli altri dimostri solamente la tua pochezza mentale. Forse sei ancora "eccitato" dal video di Olivier Francois di qualche giorno fa.
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2020 - 20:47
Mi spiace ma non mi é mai piaciuta, trovo quest’auto molto, molto ridicola.
Ritratto di flavio84
30 agosto 2020 - 20:47
Basta versioni speciali, urgono nuovi modelli...
Ritratto di Laf1974
30 agosto 2020 - 20:57
Quelle per il mercato italiano andrebbero autolimitate a 150 km/h così come tutte le altre auto in circolazione. La prevenzione si fa alla fonte visto che alla guida ci sono già tante distrazioni.
Ritratto di Challenger RT
31 agosto 2020 - 02:08
Proposta ridicola! Molto meglio obbligare conducente e passeggeri, pena l'arresto, a viaggiare con telefonini e simili riposti nel cassettino dell'auto e le relative batterie nel bagagliaio!
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 08:14
CHallenger RT Vorrebbe dire che devo smontare l’iphone tutte le volte che salgo in macchina ?? Preferisco la limitazione alla velocità, tanto io non supero mai i limiti a meno che non sia costretto dalle circostanze della viabilità.
Ritratto di Laf1974
31 agosto 2020 - 12:35
Il codice della strada prevede un limite di 130 km/h. Non servono auto più veloci.
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2020 - 15:29
@Laf1974: non sarebbe meglio un limite di velocità adattivo? Che senso ha un limite a 150 quando la quasi totalità degli incidenti avviene a velocità inferiori? E se si va in pista (cosa tutt’altro che impensabile per un’Abarth)?
Ritratto di Laf1974
31 agosto 2020 - 21:51
Buona idea il limite di velocità adattivo ma calmierato a limite di velocità da codice della strada. Non un km/h in più. E chi ha velleità corsaiole la macchina con targa speciale la rimorchia al circuito e da libero sfogo al proprio ego e la ricarica sul rimorchio per riportarla al garage.
Ritratto di Flynn
31 agosto 2020 - 22:08
Il rispetto per la strada e gli altri utenti l’ho imparato in pista e nei corsi di guida sportiva. Puoi limitare tutto quello che vuoi ma se chi guida e’ un ignorante ( nel senso che ignora il comportamento del veicolo) rimane un pericolo per se è per gli altri.
Ritratto di Laf1974
31 agosto 2020 - 22:42
Il mondo non è perfetto e bisognerà pur iniziare da qualche parte
Ritratto di Flynn
31 agosto 2020 - 22:44
Appunto: istruire , non reprimere.
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2020 - 22:59
@Laf1974: non credo siano necessari rimorchi: un limite di velocità adattivo dovrebbe disattivarmi quando si trova fuori da una strada pubblica. Lo fa anche la Nissan GT-R giapponese, quindi non deve essere una tecnologia troppo difficile da implementare. Per il resto sono d’accordo, non un km/h in più, e per gli autisti rispettosi delle regole sarebbe un sistema tranquillizzante, in quanto annullerebbe il rischio di prendere multe per un attimo di distrazione.
Ritratto di Illuca
31 agosto 2020 - 05:50
Ma un'auto nuova?
Ritratto di studio75
31 agosto 2020 - 08:19
5
Mi piace moltissimo la versione Scorpioneoro. Spero abbiano migliorato la taratura del volante. Tempo fa provai una 595 e quello che mi ha fatto storcere il naso è stata proprio la risposta troppo morbida del volante. Il cambio manuale non è entusiasmante.
Ritratto di allatast
31 agosto 2020 - 13:27
versioni speciali a prezzi esagerati no ma la abarth liscia è un buon compromesso di divertimento , immagine e prezzo soprattutto se applicano i soliti made in fiat . in piccolo una specie di 911, sempre uguale a se stessa ma che nessuno riesce a emulare
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 13:53
@ allatast O che forse, nessuno vuole emulare. Nell’anno d’oro il 2018 abarth con 4 modelli ha sfiorato le 24.000 auto vendute nel mondo. Per fare solo un confronto, nello stesso periodo le AMG delle mercedes, a ben altri prezzi di vendita, han venduto 132.000 auto. Questo per dire che forse, ma è solo una supposizione mia, è possibile che nessuno voglia competere in un mercato cosí piccolo, più che non riuscirci.
Ritratto di allatast
31 agosto 2020 - 14:10
invece proprio che no, le hanno fatte in quantità e qualcuno ancora ci prova con le varie ex twingo rs \ opel adam s ecc. o attuali come la up gti ma nessuno scalfisce la 500 . per cui tengo per buona la mia deduzione trovandola più documentata .Amg poi è un confronto non fattibile , il paragone era da farsi invece con le varie smart brabus che pure mi sa sono state eclissate a confronto
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 14:56
@ allatast Qui non si parla di un allestimento fatto dalla casa madre, come una Up gti. Qui si parla di un’azienda sportiva che “lavora” su un’auto di base, di un’altra azienda e costruisce un prodotti proprio. Ovviamente affiliata, ma non è la stessa casa costruttrice. Esattamente come AMG.
Ritratto di allatast
31 agosto 2020 - 15:08
non ho percepito su dove andrebbe a ripercuotersi il discorso sulle differenze casa madre vs azienda sportiva , affiliata o meno ecc.ecc. Fra l'altro proprio Amg in verità è oramai casa madre Mercedes quindi l'esempio stesso inizialmente provato a mettere in campo contro Abarth cozzza con la eventuale tesi successivamente sposata che non andrebbero viste sotto la stessa ottica. C'è confusione
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 15:47
@ allatast Ma cosa dice ? Non è difficile. Fiat- Abarth e Mercedes- AMG . Abarth e AMG prendono auto di altre aziende e le elaborano e le vendono, Sono aziende patner, ma non sono la stessa azienda, che costruisce l’auto. Gli esempi della Up gti , twingo RS e opel Adam S, non è calzante per via del fatto che la versione è fatta dalla stessa casa madre, volks, renault, opel. Non è fatta da un patner esterno che la prende e la elabora e la vende. Non c’è confusione. Mi sembra un concetto molto semplice invece.
Ritratto di allatast
31 agosto 2020 - 16:14
a parte che essere una esterna che aggiunge volumi di vendita alle versioni già fatte dalla casamadre sarebbe tuttalpiù un plus e non il contrario perché sono volumi che si sommano, cioè oltre alle tante abarth 500 si vendono anche una miriade di 500 fiat , e viceversa. ma poi , tornando al dunque ,se si reca su qualsiasi listino che sia di AV o altro noterà che non trova nessuna sezione a parte per AMG , come invece è per Abarth , perché modello per modello è sempre e soltanto una versione di quella mercedes , come la gti è una delle polo del listino vw o la rs era una delle twingo a listino renault . non si deve fidare ovviamente alla cieca, sfogli un qualsiasi listino e vedrà com'è in effetti la cosa
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 16:57
@ allatast Il fatto che AMG non venda a parte le propie auto, avendo un listino proprio, come fa abarth, non cambia il significato di ciò che le scrivevo prima. La Mercedes-AMG Gmbh, comunemente detta AMG, è un'azienda tedesca nota per la collaborazione con Mercedes-Benz finalizzata alla progettazione e realizzazione dei modelli sportivi del marchio tedesco. Quindi un’azienda esterna a mercedes, ma che collabora strettamente con essa. Come abarth con fiat.
Ritratto di allatast
31 agosto 2020 - 17:32
ma amministrativamente parlando potra' essere quel che si vuole solo che in tema di auto prodotte una volta scelto di non avere un proprio listino non puo' essere vista come starebbe dicendo lei semplicemente perchè le tot mila abarth vendute sono conteggiate a marchio abarth e non rientrano nei numeri fatti da fiat . mentre le mercedes amg chi le conteggia a fine anno ? mercedes , amg , tutte e due , nessuno dei due ? e poi ,ulteriore step , le versioni che hanno il semplice pack estetico amg sono ancora delle mercedes, o delle amg , o un po' e un po' ? e di questo passo allora anche tutte le auto che portano i freni fatti in collaborazione con brembo o gli scarichi con akrapovic sono auto da annoverare a marchio brembo e akrapovic ? si creerebbe troppo caos. La regola rimane facile-facile se hai un tuo listino come Abarth o Cupra o Alpine sono macchine tue altrimenti la stessa macchina non puo' essere moltiplicata in vendita x4 o x5 fra chi ne fa la base chi elabora il motore chi ci mette i freni speciali e chi lo scarico ad hoc
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 20:08
@ allatast A lei piace molto cercare di smuovere il fondo per rendere meno limpide le acque. I dati di vendita AMG e Abarth si trovano in rete, esattamente come li ho trovati io e sono perfettamente scorporati sia da mercedes che da fiat. Qui non si sta parlando di auto di serie che montano un freno particolare, o una marmitta etc etc. Qui si parla di aziende esterne che preparano automobili partendo da un’auto, ( nel caso di abarth, solo di due modelli, nel caso di AMG sono più modelli ), costruita da una determinata marca di automobili. È molto semplice.
Ritratto di Challenger RT
31 agosto 2020 - 16:03
Concordo con allatast. La 500 Abarth è l'unica sportivetta che oggi i giovani e meno giovani si possono permettere in Italia a causa dei costi d'acquisto di ben altre sportive e delle ingiustificabili tasse come il bollo e il superbollo basati sulla potenza. Di AMG vere (quelle con 400-500 e più cv e non quelle con la scrittina dell'allestimento) ne venderanno 3 o poco più nel "Belpaese". Il fenomeno delle "spernacchianti" 500 è quindi frutto diretto delle cieche politiche fiscali di uno Stato che, dopo aver criminalizzato ideologicamente le vere sportive e aver obbligato le masse ad una delle peggiori omologazioni automobilistiche prima con la "dieselizzazione" e poi con la pseudo "suvvizzazione", deve stare zitto di fronte a qualche affondo rumoroso di pedale delle bambine cattive di mamma FIAT!
Ritratto di napolmen4
3 settembre 2020 - 00:12
nell'ultimo periodo la 500 ha aumentato le vendite....a strong..zone di willye ..
Ritratto di elitropi cristian
31 agosto 2020 - 14:50
Premetto che a io possiedo Toyota e le Fiat non mi entusiasmano... Ma ho avuto modo di provare per un giorno una Abarth 595 competizione 180 cv. Non la comprerei ,ma come divertimento,sound,potenza,accellerazione e tenuta di strada é una vettura che dà parecchia soddisfazione. È una sportivetta per chi vuole distinguersi e farsi notare. Chi puó permettersela fa bene a comprarsela. Ne vendono di Abarth ! Chi come ho letto la "denigra",scrive per sentito dire,non ha mai guidato una Abarth e si intende di automobili come io mi intendo di cucito..
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 15:53
@ elitropi cristian Forse non ha seguito il discorso. Che possa essere una alternativa molto economica ad una auto sportiva, va benissimo. Che la guidino in pista e si divertano, va benissimo. È purtroppo l’uso comune che ne vedo fare in città che mi perplime. Per il resto,, continuo a trovarla ridicola, esattamente come la smart brabus etc etc. Filosofia d’auto, vecchia e sorpassata, a mio modo di vedere. Da qui, il ridicolo.
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2020 - 15:58
Forse più che il termine ridicolo avrei dovuto usare anacronistico. Ma il senso è quello.
Ritratto di Giuliopedrali
31 agosto 2020 - 16:24
Che macchinetta macchinaccia, una volta con una qualsiasi Alfa compatta boxer ti divertivi qualche miliardo di volta di più, spendevi più o meno uguale, portavi in giro la famiglia facendo una gran figura e soprattutto non facevi la figura del metronosexual.
Ritratto di studio75
31 agosto 2020 - 17:55
5
Se vogliono che sia una "bomba" devono assolutamente rivedere il reparto assetto/sospensioni/sterzo. Al limite toglierei il servosterzo per renderlo più diretto. Il cambio robotizzato abarth non può andar peggio di quello di serie manuale della 500.
Ritratto di Flynn
31 agosto 2020 - 21:38
Tanto marketing, pochi contenuti: ormai il progetto è vecchio. Ma giustamente se può dare profitti tanto vale spremerlo sIno all’ultima goccia.