NEWS

Abarth di nuovo con motore termico? Ci stanno provando

Pubblicato 28 novembre 2025

Il ritorno della Fiat 500 Hybrid dà una speranza che ci possano essere anche delle versioni Abarth, ma non mancano le difficoltà.

Abarth di nuovo con motore termico? Ci stanno provando

UN ANNO SENZA BENZINA

Abarth è, di fatto, diventato un marchio completamente elettrico. Con la fine della produzione delle vecchie 595 e 695, da cui è passato ormai più di un anno, nel listino della casa sono rimasti unicamente modelli a “pile”: la 500e (berlina e cabrio) e la 600e. Tuttavia, con il debutto della nuova Fiat 500 Hybrid, realizzata sulla piattaforma dell’elettrica opportunamente modificata per accogliere il motore a benzina, potrebbe esserci la possibilità di rivedere una piccola “hot hatch” a benzina con il logo dello Scorpione sul cofano. 

L’ELETTRICO NON FUNZIONA

Del resto, le vendite languono: in tutta Europa, nei primi sei mesi dell’anno sono state immatricolate poco più di 1.000 Abarth, mentre l’anno precedente erano state 5.000. Gli stessi clienti attraverso il club del marchio hanno fatto sapere di non essere contenti della direzione intrapresa e le lamentele sono arrivate a Gaetano Thorel, capo europeo del brand, che ad Autocar ha dichiarato: “I clienti non si identificano con gli attuali modelli elettrici”. A mancare, secondo il numero uno dello Scorpione è la possibilità di lavorare sull’auto: “Chi acquista un’Abarth vuole modificarla con le proprie mani. Con le elettriche non è possibile e questa è una limitazione”, ha sottolineato Thorel.

IL PROBLEMA DEL MOTORE

La disponibilità di un nuovo modello a combustione da “abarthizzare” cambia le carte in tavola. Tuttavia, la sportività non è certo la qualità principale della nuova 500 ibrida marchiata Fiat. La piattaforma potrebbe tranquillamente gestire più potenza, ma è stata originariamente progettata per un motore elettrico compatto e non c’è molto spazio per un propulsore a combustione più grande del 3 cilindri aspirato da 65 CV dell’ibrida, che non ha il carattere ideale per una piccola sportiva come la Abarth. 

Adattare altri motori del gruppo Stellantis sarebbe quindi molto costoso. Proprio la questione del motore rimane quella che lascia più punti di domanda, anche perché bisognerebbe realizzare un investimento per quella che rimarrà comunque una nicchia di mercato. Il futuro del marchio potrebbe dipendere da questo. Ma “ci stiamo provando”, ha assicurato Thorel.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
28 novembre 2025 - 12:34
:)))))))
Ritratto di forfElt
28 novembre 2025 - 12:36
Io aspetto comunque poi la sfida in pista con la R5 1.4cc Turbo (e chissà pure di sto passo la Model 3 o la Byd Seal 3.0TDI V6) :))))))
Ritratto di Lapo3
28 novembre 2025 - 14:51
Se uscisse mai una Model 3 3.0 Tdi mi facico un giro nudo in piazza. Promesso. Hahahahahhahahahahahaah!
Ritratto di TDI_Power
28 novembre 2025 - 14:55
Sogna, i teslari dovranno piangere ancora aspettando la ricarica del bidone
Ritratto di NeuroToni
28 novembre 2025 - 15:43
...ma sei parente di quell'atoidi di sdraio?
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 novembre 2025 - 13:46
1
Basterebbe montare il mild hybrid 145cv con motore elettrico nel cambio doppia frizione che hanno in casa , mantenere un peso di 1200kg massimo per vederla volare
Ritratto di giocchan
28 novembre 2025 - 14:52
Troppi pezzi, non credo ci sia posto in quel cofano... Però, seriamente, potrebbero fare qualcosa con 600 MHEV e con Grande Panda
Ritratto di Gna2222
28 novembre 2025 - 15:25
Si buonanotte, hai idea di quanto sia ingombrante un cambio doppia frizione? Ma secondo voi in Fiat sono scemi? Senza contare il fatto che il 1.2 Puretech non è compatibile con la piattaforma della 500e
Ritratto di giuggio
28 novembre 2025 - 19:10
Mah... dicevano che non si poteva fare l'ibrida e l'hanno fatta... ma che vo'? È sempre un 3 cilindri e al massimo ci metti il cambio manuale. Al limite, come nell'abarth 500 col 1400 avrai poco spazio per far sterzare le ruote ma chssene
Ritratto di Ferrari4ever
28 novembre 2025 - 20:00
1
Il purecess?? Ma anche no.
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 novembre 2025 - 21:01
1
E no meglio il picofly da 10cv con la polmonite asmatica
Ritratto di hal lamio guccino
29 novembre 2025 - 10:23
1
Forse anche perché la vecchia partiva da 21k e questa da 38k, con oltretutto meno cavalli e più peso?
Ritratto di ziobell0
28 novembre 2025 - 12:35
molto molto strano. Chi l'avrebbime mai detto? Caloccero dacci una spiegazione
Ritratto di forfElt
28 novembre 2025 - 12:45
L'impossibile che diventa possibile... :)
Ritratto di vincenzo98
28 novembre 2025 - 12:38
Stanno aprendo gli occhi finalmente. Produrre solo modelli elettrici per un marchio storico e unico per le personalizzazioni da fare alle auto, è stato un suicidio. E le vendite lo dimostrano, faranno in tempo prima del fallimento? Vedremo
Ritratto di Vate
28 novembre 2025 - 12:46
Altra clamorosa retromarcia. Speriamo.
Ritratto di NeuroToni
28 novembre 2025 - 15:46
se non gli mettono sotto un motore da almeno 220cv, sarà una bella retromarcia giù dalla bruga.
Ritratto di Tistiro
28 novembre 2025 - 12:57
Dovevano venderne ben 2 in un anno per capire l idiozia di talune scelte.... dovrebbero saltare alcune teste dopo un clamoroso (anche se telefonato) mega ultra flop. Ha fatto il record negativo di vendite ?
Ritratto di Balzar
28 novembre 2025 - 13:12
Io non sarei il tipo, ma era evidente che la clientela media di Abarth vuole fare le modifiche, vuole “tunizzarla”. Come è sempre stato per queste piccole sportive, anche di altri marchi.
Ritratto di 02-0xygenerator
28 novembre 2025 - 13:14
Che il brand Abarth sia ridicolo in generale, si sapeva. Lo era già col termico. Con l’elettrico é solo peggiorato. Certo che 10.000 Abarth termiche vendute sono un bottino ragguardevole….. ma per favore. Noto che di riffa o di raffa, abbiamo avuto modo di riparlare della 500 micro ibrida per la 6 volta in una settimana…….
Ritratto di fastidio
28 novembre 2025 - 13:27
8
E perchè dovrebbe essere ridicolo? Una piccola auto, esteticamente piacevole, con un motore divertente. Dovrebbero essere tutte così
Ritratto di forfElt
28 novembre 2025 - 13:46
Sto fatto delle 500 "tornata" termica a diversi gli sta prendendo malissimo :)))))))))
Ritratto di 02-0xygenerator
28 novembre 2025 - 15:18
Si. Certo. Ci creda.
Ritratto di giocchan
28 novembre 2025 - 14:54
"motore divertente"... 65 cv? Siamo tornati indietro agli anni 60?
Ritratto di NeuroToni
28 novembre 2025 - 15:47
+1
Ritratto di puccipaolo
28 novembre 2025 - 18:52
8
Neanche … perchè negli anni 60 le macchine pesavano la metà e con 65CV a carburatore senza catalizzatore ci spingevano la Porsche 356
Ritratto di prodottinotevoli
30 novembre 2025 - 15:33
Gli stessi cavalli della ritmo
Ritratto di fastidio
2 dicembre 2025 - 12:41
8
@giocchan Ovviamente mi riferivo alla termica che di cavalli ne aveva anche 180
Ritratto di 02-0xygenerator
28 novembre 2025 - 15:20
Esteticamente piacevole parliamone. Dopo 20 anni con la stessa forma…..divertente ? Si, si divertono gli altri a vederla scoreggiare di qua e di là, il proprietario non so.
Ritratto di MS85
28 novembre 2025 - 16:14
Alla fine il punto è sempre e solo uno: fa volumi adeguati ai costi e genera utili? Se la risposta è sí, allora il pubblico che non è in target ridere quanto vuole, ma il costruttore continuerà a proporla. Col 1.4 si facevano tranquillamente 5k uts all’anno solo in Italia e non si scendeva praticamente mai sotto 1,5-1,7k di mdc (con molti trim che erano ampiamente sopra). Sputaci sopra, soprattutto confrontato col mercato attuale.
Ritratto di 02-0xygenerator
28 novembre 2025 - 17:53
Ripeto. 2024. 500 Abarth vendute 10.000. Ferrari 15.000. Forse é sufficiente, non lo so.
Ritratto di MS85
28 novembre 2025 - 19:10
GAC non ce lo metti? Il 2024 era 8 anni dal lancio dell’MCA e 16 dal lancio del modello.
Ritratto di Challenger RT
28 novembre 2025 - 14:50
Saranno ridicoli molti dei marchi elettrici che nascono dal nulla perché per costruire un frigorifero o un’auto elettrica non ci vuole un genio. Le piccole 500 Abarth e la fantastica 124 erano le uniche auto “vere” rimaste non volendo spendere tanti soldi tra acquisto e tasse per una Mustang, una M2 o qualcos’altro di ancora più costoso. Era logico, come ho già scritto nel post sul lancio della nuova 500 ibrida che Fiat dovesse tornare al motore termico per il marchio Abarth… E lo farà se non vuole chiuderlo!
Ritratto di 02-0xygenerator
28 novembre 2025 - 15:17
Tanto chiude lo stesso. 10.000 Abarth all’anno e pensano di tenerlo aperto ? Ferrari nello stesso anno ne ha vendute quasi 5000 in più. Le 500 Abarth sono ridicole.
Ritratto di 02-0xygenerator
28 novembre 2025 - 15:17
La 124 invece é un’auto. E ha un suo senso.
Ritratto di giocchan
30 novembre 2025 - 21:36
Stellantis non ripeterà manovre come quella dell'ottima 124. Tutto troppo costoso. E Elkann ha l'incredibile arroganza di pensare di non aver bisogno di fare niente: prezzi a caso, ri-vendere la 500 di 2 anni fa aumentando il prezzo di 2-3k, DS che nella sua testa rivaleggia con Audi/Mercedes/BMW... È di un'arroganza inaudita. Sempre più convinto che dopo Taveres le cose andranno ancora "più peggio".
Ritratto di Flynn
28 novembre 2025 - 17:04
3
Ma noooo... come un motore piu' grosso? Un 3 cilindri spernacchiante è perfetto per il ritorno della scoreggina :-)
Ritratto di 02-0xygenerator
28 novembre 2025 - 17:54
:-)))))
Ritratto di gabrieleb
28 novembre 2025 - 13:30
Il problema non è solo il tuning, la Abarth e ha un'autonomia di circa 180 km, praticamente spendi 40000 euro per avere un'autonomia inferiore a un cinquantino. Senza tralasciare il rombo del quadruplo scarico scoppiettante....
Ritratto di NeuroToni
28 novembre 2025 - 15:49
il quadruplo scarico non di da 100cv in più.
Ritratto di gabrieleb
28 novembre 2025 - 18:10
Ma il sound si
Ritratto di NeuroToni
28 novembre 2025 - 20:34
wau bella soddisfazione!
Ritratto di Balzar
28 novembre 2025 - 15:54
Ma infatti. Vederla arrivare e sentire solo silenzio è come una bella gnocca che non te la dà. Manca l'essenziale.
Ritratto di 02-0xygenerator
28 novembre 2025 - 17:56
É che in questo caso, la bella gnocca é un travestito……
Ritratto di Irticol
28 novembre 2025 - 13:38
Oramai hanno deluso la clientela storica , che ne subiscano le scelte
Ritratto di Leonubi75
28 novembre 2025 - 14:06
Solo un mentecatto poteva pensare di macinare numeri di vendita con un Abarth elettrica! Mi sà che sti manager studiano tanto ma capiscono poco!
Ritratto di Challenger RT
28 novembre 2025 - 14:52
Concordo! Degli idioti strapagati che come certi sindaci italiani non capiscono nulla di auto
Ritratto di Blueyes
28 novembre 2025 - 14:13
1
"La piattaforma potrebbe tranquillamente gestire più potenza, ma è stata originariamente progettata per un motore elettrico compatto e non c’è molto spazio per un propulsore a combustione più grande del 3 cilindri aspirato da 65 CV dell’ibrida" Che disastro...che incompetenza. Manager da mettere al muro.
Ritratto di Gna2222
28 novembre 2025 - 15:22
In realtà i numeri di vendita della Abarth uniti alle multe che ci paghi sopra (che farebbero lievitare il prezzo fino a quello della attuale 500e) non giustificavano la riproposizione del modello. Ad ogni modo il 1.0 GSE esiste anche turbo. Se ci entra aspirato non credo sia un problema fare spazio per il gruppo turbocompressore. Il problema a mio avviso è di omologazione
Ritratto di Andre_a
28 novembre 2025 - 14:49
Se un motore più grande non c'entra, potrebbero farla viaggiare a cofano aperto, in omaggio all'antenata :)
Ritratto di giocchan
28 novembre 2025 - 14:51
Potrebbero fare 600 MHEV / Granda Panda... 200cv, così vediamo quanto ci mette la distribuzione a catenina a rompersi...
Ritratto di TDI_Power
28 novembre 2025 - 14:54
Ancora un fallimento dei bidoni elettrici :DDD
Ritratto di Gna2222
28 novembre 2025 - 15:20
Scusatemi, ma utilizzare il 1.0 GSE turbocompresso che montavano la Renegade e la Tipo sarebbe così complicato? Abbinato magari allo stesso cambio della 500 normale opportunamente rinforzato e con rapporti opportunamente allungati. Magari riomologandolo si otterrebbe un motore con circa 110 cavalli, ma con il manuale e un peso comunque intorno alla tonnellata sarebbe comunque una vettura divertente e che potrebbe avere un discreto mercato. Da ingegnere non la vedo assolutamente una cosa così difficile da fare, anzi. Per il resto hai tutto, visto che sottopelle la 500e e la Abarth sono uguali
Ritratto di Byron59
28 novembre 2025 - 15:58
In realtà potrebbero prendere qualunque modello. Perché non una Y? Perché non una Charger?
Ritratto di Ferrari4ever
28 novembre 2025 - 17:39
1
Ma ha appena 120 cv, meglio il 1.3 litri da 180 cv, quello alla base delle plug-in.
Ritratto di Gordo88
28 novembre 2025 - 16:19
1
Sempre a piangere sul latte versato, prima con la 500 elettrica ed ora la versione abarth che non vende.. ma va??!!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
28 novembre 2025 - 16:30
retrogradi o retromarcia? dai che rivediamo l'ovetto scoppiettante senza le casse Bose sotto il pianale!
Ritratto di TurboCobra11
28 novembre 2025 - 16:43
Nella Vecchia ci stava nel cofano il 1.4 4 cilindri e il multijet che era ancora più ingombrante, fra Egr, fap, intercooler e turbina. Non credo che un T3 qui non entri. Il problema è che hanno in produzione solo il 1.0 aspirato, il resto è già tutto dismesso, e comunque per produrre 5-6000 motori l'anno non tieni in piedi una linea di produzione. Se fanno in tempo e non hanno smantellato tutto, ne producono 20-25000 di motori T3, li mettono in magazzino e ci fanno Abarth 500 per 4-5 anni fino ad esaurimento e poi addio, tanto poi nel 2030 è previsto il cambio di generazione di 500 che avrà la STLA Small, evoluta ovviamente arrivando così in la nel tempo
Ritratto di forfElt
28 novembre 2025 - 17:11
Servirebbe qualcosa dal versante transoceanico: magari un Hemi
Ritratto di TurboCobra11
28 novembre 2025 - 17:27
Se va beh, il V10 della Viper
Ritratto di Ferrari4ever
28 novembre 2025 - 17:37
1
E il 1.3 litri plug-in della Tonale? Ovviamente senza la parte ibrida. Anche se sembra che potrebbero farla mild-hybrid, per rientrare nei parametri di inquinamento.
Ritratto di Ferrari4ever
28 novembre 2025 - 17:35
1
1.3 litri 4 cilindri da 180 cv, che sta alla base della Totale plug-in.
Ritratto di Gordo88
28 novembre 2025 - 17:47
1
Eh se ne parlava già in tempi non sospetti poi bisogna vedere se ci sta..
Ritratto di BZ808
28 novembre 2025 - 18:04
Basta mettere un paio di ingegneri attorno a un pc, dare loro un budget sensato e, soprattutto, investire sul prodotto, vedrai che il modo lo si trova...
Ritratto di Gordo88
28 novembre 2025 - 18:19
1
.. il tutto deve avere un senso perchè non è che puoi farla pagare come la yaris gr
Ritratto di Ercole1994
28 novembre 2025 - 18:46
Grazie Tavares, per aver messo solo confusione ai marchi italiani, con la manía degli elettroni ;Alfa in ritardo, Abarth che non sa che pesci pigliare, Lancia con il suo posizionamento "strambo" e via discorrendo...
Ritratto di Gordo88
28 novembre 2025 - 19:06
1
Ha distrutto 2 gruppi (psa e fca) che stavano molto meglio prima della fusione in stellantis.. proprio un genio
Ritratto di Rav
28 novembre 2025 - 18:56
4
Speriamo perchè senza termico Abarth non ha senso, al di là delle vendite e del prezzo. Sarebbe come se tra 30anni volessero omaggiare la Tesla Model S e la facessero termica.
Ritratto di AZ
28 novembre 2025 - 20:05
Una 500 Abarth dovrebbe avere un 900 bicilindrico. A parte gli scherzi, dovrebbero pensare ad aumentare potenza e capacità della batteria dell'elettrica.
Ritratto di forfElt
28 novembre 2025 - 20:11
Può darsi che il progetto elettrificato sia oramai superato. Tale tecnologia tende a bruciare le tappe e di conseguenza l'obsolescenza pure (cioè sta considerazione vale sia vista in positivo, ma purtroppo poi però necessariamente anche in negativo).
Ritratto di Lodgyone diselone
28 novembre 2025 - 20:11
Immagino le vendite della Abarth elettrica siano entusiasmanti ...ahahahaha
Ritratto di Ultimojedi
28 novembre 2025 - 20:13
Venditori di macchine da scrivere meccaniche nel 2025.
Ritratto di Autosport
28 novembre 2025 - 20:54
R I D I C O L I
Ritratto di Ale94
28 novembre 2025 - 21:01
Abarth marchio fallito, strategia commerciale sbagliata.
Ritratto di Gasolone
28 novembre 2025 - 21:35
1000 vendute?
Ritratto di Clementina Milingo
28 novembre 2025 - 23:20
Thorel è un cretinø! Le auto elettriche si possono modificare benissimo, basta progettarle in modo adeguato. Per esempio le eBike Super73 esistono solo in virtù della loro possibile elaborazione. La gente le compra proprio per portarle da 500W a 2k o 4kW di potenza come ho fatto io.
Ritratto di Spock66
29 novembre 2025 - 07:30
La realtà è quella brutta bestia che puoi nascondere, ridicolizzare, ignorare ma prima o poi viene sempre a galla..troll finanziati dalle ONG, piccoli fanatici gretini inebetiti e frustrati dalla vita, caprette ignoranti che scrivono che la CO2 fa venire il cancro, pseudo studiosi che "lo dice la scienzah" soprattutto quella finanziata dalle multinazionali green che guai se provi anche solo a fare uno studio che vada a guardare dove loro non vogliono, professori con in tasca la tessera del PD..tutta gentaglia che ha strillato, minacciato, battuto i piedi furente per farci ingoiare la pseudo verità orwelliana che il padrone gli aveva imposto..adesso sono attoniti e sgomenti a sussurrare "ma davvero le elettriche non vuole nessuno?"..ahahahaha..poveretti..che sfigati
Ritratto di hal lamio guccino
29 novembre 2025 - 10:20
1
Fornisci prove concrete e tangibili a quello che dici, altrimenti é una opinabile e rispettabile trollata delirante. Il 16% del mercato europeo è elettrico, Tesla e BYD non vendono elettriche? Il proprietario di Tesla non è forse l'uomo più ricco del mondo? Poi verificare tu stesso. Ti consiglio di metterti dietro gli scarichi di un camion a rimorchio rigorosamente a nafta in coda dentro una galleria o traforo lungo 1 km con i ventoloni dello stesso non funzionanti e poi vedi se esce oro colato o particolato....
Ritratto di Flynn
29 novembre 2025 - 08:12
3
Si ok... non ci sta' il motore, va bene. Ma per 600 e Grande Panda che scusa prendiamo?
Ritratto di Beppe_90
1 dicembre 2025 - 17:23
Giusto Flynn concordo.. ma dalle dichiarazioni che fanno sono un branco di ignoranti che di auto (e specialmente di brand) non sanno nemmeno cosa sia.. a me fa solo piacere che si trovano in crisi.. anzi fosse per me lo avrei già fatto chiudere .. è inutile che esista messo così
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2025 - 21:02
3
Ma infatti non deve esistere per forza, e soprattutto che dicano, come, realmente, stanno le cose: margini troppo risicati a fronte dell'investimento ed eccessiva esposizione a ipotetiche multe. .
Ritratto di kualalumpur
29 novembre 2025 - 08:37
Cioè nella vecchia 500 termica, piu piccolo, ci stava un 4 Cilindri 1200 e un 1300 turbo diesel. In questa ci stanno max 65 cavalli???
Ritratto di Ilmarchesino
29 novembre 2025 - 09:10
3
Venderanno più Abarth che versione normale..basta guadagnare 5 sec su quel osceno 0/100 della Hybrid
Ritratto di erresseste
29 novembre 2025 - 09:20
Gestione farneticante
Ritratto di hal lamio guccino
29 novembre 2025 - 10:11
1
Almeno (forse di più) il 50% delle Abarth 500 "preparate" sono illegali e non hanno rifatto l'omologazione dopo "averci messo le mani"e quindi non dovrebbe ne circolare ne essere targate. Ma chi quale proprietario ci mette le mani? Le fa mettere al meccanico e poi paga... Voglio vedere come fa un comune proprietario di Abarth a smontare tutta la linea di scarico originale per mettere il "Super sprint" o akrapovic... va alzata la macchina sul ponte e va smontato quasi tutto avantreno. Idem la mappatura alla centralina, i proprietari non sanno nemmeno il quale parte la centralina sta sulla 500.... Maddai... Il problema della 500e Abarth è autonomia scarsa e prezzo d'acquisto spropositato.
Ritratto di Alexspc79
29 novembre 2025 - 13:32
52
La qualità.....
Ritratto di Alexspc79
29 novembre 2025 - 13:44
52
Siiiiiiiiiiii Termico
Ritratto di Anti pecore
29 novembre 2025 - 22:06
In un solo anno hanno avuto la possibilità di sperimentare sulla loro pelle, cosa sia un fallimento a pile colossale.
Ritratto di P1770110
30 novembre 2025 - 10:21
Finalmente Abarth Karl si è ripreso dopo una seconda morte avvenuta quando hanno fatto l'Abarth detta Aborth "Elettrica".
Ritratto di AlvolANO
30 novembre 2025 - 10:43
Faranno una versione da hyper-car di 80 cavalli questi folli
Ritratto di Riper
30 novembre 2025 - 10:56
Abarth non era sono stile ma anche creazioni motoristiche pure diverse da quelle della casa madre......ora....dove sta il problema nel creare un minuscolo motore per sta 500? Evidentemente il settore Abarth non è più per conto suo ma si sono semplicemente limitati a variare l estetista e potenziare la centralina di quei cessi di motori originali.... Tornate a fare ciò che facevate negli anni 90.......
Ritratto di nialex
1 dicembre 2025 - 11:54
Con i soldi che investono sullo sviluppo dei motori dubito che possano fare un Abarth che venda. Il 1.4 che usava prima poteva essere elaborato per arrivare a potenze elevate senza troppi problemi
Ritratto di Vittoriovittorio
1 dicembre 2025 - 16:37
solo un piccolo gesto : )
Ritratto di Beppe_90
1 dicembre 2025 - 17:20
Questo succede quando l’ignoranza prende il sopravvento … prendere un brand E NON CONOSCERE LA SUA STORIA NE TANTO MENO LA SUA CLIENTELA hahahahah a me fa piacere che si trovano in crisi … anzi spero chiudano anche questo marchio perché ormai di cacate ne hanno fatte abbastanza

VIDEO IN EVIDENZA