NEWS

Abarth Pulse: che grinta, la prima suv dello Scorpione

Pubblicato 22 novembre 2022

Questa compatta a ruote alte, la prima nella storia dello Scorpione, segna il ritorno del marchio sul mercato sudamericano. I 185 CV del suo piccolo 1.3 turbo-benzina la spingono fino a 215 km/h.

Abarth Pulse: che grinta, la prima suv dello Scorpione

GRANDI NOVITÀ PER LO SCORPIONE - Più che una ventata, è una sventagliata. Perché sono entrambe di enorme portata, le due novità che, nel giro di pochi giorni, hanno letteralmente rivitalizzato la gamma dell’Abarth, fino a ieri formata dalle sole 595 e 695. La più interessante, di qua dell’Atlantico, è ovviamente il lancio, a Torino, della Abarth 500e, ovvero il primo “Cinquino” al 100% elettrico con lo Scorpione sul cofano. L’altra, che ha viceversa una risonanza maggiore sull’altra sponda dell’oceano, riguarda il ritorno dell’azienda come band indipendente sul mercato brasiliano. Ed è un ritorno nel segno di una suv, la prima nella storia del marchio fondato da Carlo Abarth nel 1949. Il suo nome è Abarth Pulse: una grintosa piccola (è lunga 411 cm) a ruote rialzate spinta dallo stesso 4 cilindri 1.3 turbo-benzina della famiglia T270 con cui il gruppo Stellantis equipaggia già altri modelli destinati al Sudamerica, tra cui le Jeep Renegade e Compass e le Fiat Fastback e Pulse. Proprio da quest’ultima deriva la nuova baby-suv dell’Abarth, che secondo la casa, grazie ai 185 CV forniti dal suo “1300”, è in grado di toccare i 215 km/h e di “bruciare” lo 0-100 in 7,6 secondi.

IN ITALIA COSTEREBBE INTORNO AI 27.000 EURO - L’Abarth Pulse, per il momento, è riservata ai mercati del Sudamerica. In Brasile, il prezzo di listino della suv compatta sportiva italiana parte da 149.900 Real, che al cambio attuale corrispondono a poco meno di 27.000 euro. La base meccanica, come accennato sopra, è quella della Fiat Pulse sudamericana. Ciò significa che la potenza e la coppia, il cui picco raggiunge i 270 Nm, sono scaricate a terra dalle sole ruote anteriori, attraverso un cambio automatico a sei marce che si può gestire anche azionando le due piccole palette poste dietro il volante sportivo a tre razze. Rispetto al modello da cui deriva, sono tuttavia numerose le modifiche che progettisti e designer hanno apportato per aumentare non solo le prestazioni pure e il piacere di guida, ma anche la sensazione di sportività generale trasmessa dalla vettura.

HA UNA BELLA GRINTA - L’estetica, rispetto alla versione marchiata Fiat, è decisamente più “accattivante”. L’Abarth Pulse ha un assetto sportivo più “rasoterra”, pur restando alta da terra quasi 22 centimetri, e poggia su ruote in lega di 17’’ che calzano pneumatici 215/50. Lo sterzo ha una taratura più diretta e i freni sono più grandi, alla luce delle maggiori prestazioni. La vettura è inoltre immediatamente riconoscibile dal terminale di scarico sdoppiato, dalle strisce decorative con la scritta “Abarth” alla base delle portiere e dagli interni, impreziositi dai loghi con lo Scorpione, dai rivestimenti in eco-pelle e da altri dettagli che, in generale, conferiscono all’abitacolo un accento più sportivo rispetto a quello, più sobrio, della Fiat Pulse.



Aggiungi un commento
Ritratto di oretaxa
22 novembre 2022 - 16:45
Bella! Non posso dire la stessa cosa per il pataccone-tablet: spero che passi presto questa moda. Ché si vedono le strisciate di unto delle mani...
Ritratto di nik66
23 novembre 2022 - 07:11
oretaxa concordo in toto, comprese le strisciate delle dita sul tablet
Ritratto di Trattoretto
22 novembre 2022 - 18:37
Ma non è un prezzo assurdo per il loro reddito medio?
Ritratto di alveolo
22 novembre 2022 - 18:50
Sembra una MG.
Ritratto di giulio 2021
22 novembre 2022 - 19:12
Come Abarth ci prende poco secondo me, però al di là del'Oceano Atalantico i significati e i ricordi sono diversi, però sicuramente più razionale della 500 E Abarth a 43.000 Euro...
Ritratto di alveolo
22 novembre 2022 - 20:05
Quello sicuro
Ritratto di JC
22 novembre 2022 - 19:34
vista da dietro ho pensato alla prima Renault Captur Abarth
Ritratto di Miti
22 novembre 2022 - 20:52
1
Seat + MG + Renault = Abarth baby suv
Ritratto di - ELAN -
22 novembre 2022 - 20:59
1
Un Suvpione!
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2022 - 08:25
Orrenda. Mi sa che il campo di vita dell’abarth, si restringe sempre di più…
Ritratto di marioangelogiorgio
23 novembre 2022 - 09:00
Ma che c'azzecca il marchio Abarth con questo furgoncino?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 novembre 2022 - 13:35
Ma è lo stesso motore della Tonale Plug-in ? Certo un suv Abarth non si può vedere.
Ritratto di BZ808
23 novembre 2022 - 14:31
Quindi dopo FIAT anche Abarth è divisa in due tra Europa e LATAM...
Ritratto di giulio21
23 novembre 2022 - 18:09
bella questa rivisitazione della seat arona
Ritratto di AZ
23 novembre 2022 - 21:18
Bleah!
Ritratto di Skaramakaj
23 novembre 2022 - 23:12
In Sudamerica, e Brasile nella fattispecie, Fiat va alla grande... così come nello specifico la variante di recente debutto di questa Pulse, ovverosia il suv-coupé Fastback, il quale ancor prima di questa con medesimo allestimento e meccanica ha avuto un notevole quanto parrebbe inaspettato numero di ordinativi tanto da addirittura mettere in difficoltà in termini di consegne! Fra l'altro, tale meccanica/allestimento vanta il 1.3 (turbo) più potente del mercato brasiliano.
Ritratto di Velocissimo
25 novembre 2022 - 20:48
Se in Italia costasse 27.000 ne venderebbero parecchie: ce ne sono di gonzi in giro. A parte le battute, non mi dispiace e la approvo.