NEWS

L’Abarth ruggisce ancora

Pubblicato 21 settembre 2020

Le piccole e pepate Abarth 595 sono disponibile in due serie speciali, esclusive ma non inaccessibili: sono le Monster Energy Yamaha e Scorpioneoro.

L’Abarth ruggisce ancora

PASSIONE LUNGA 70 ANNI - Il marchio Abarth è indubbiamente di nicchia: parliamo infatti  di volumi intorno alle 20.000 unità l’anno e di una gamma ristretta. Luca Napolitano, responsabile dei marchi Fiat, Lancia e Abarth per l’area EMEA (Europa, Africa e Medio Oriente, foto qui sotto) ha snocciolato questi dati durante l’evento online della presentazione delle nuove 595 Monster Energy Yamaha e Abarth 595 Scorpioneoro. Le cifre, ha ammesso, lo hanno lasciato un po’ perplesso quando ha assunto la direzione della casa dello Scorpione. I dubbi si sono però dissipati conoscendo le persone che lavorano in Abarth, i team di gara, gli appassionati: in una parola il “popolo” che vive una passione lunga più di 70 anni.

UN PICCOLO GRANDE MARCHIO - Lo slogan “domenica in pista, lunedì in ufficio” è ancora attuale e in esso si riconoscono più di 130.000 appassionati e 83 Club ufficiali che organizzano più di 500 eventi l’anno in quasi tutto il mondo. La forza della passione internazionale che ruota intorno a un piccolo grande marchio è testimoniata dalla percentuale delle esportazioni: 80%.Un altro dato fa riflettere: nel mese di maggio 2020, subito dopo il lockdown, la 595 ha avuto il miglior market share di sempre nel suo segmento di riferimento e la tendenza alla crescita continua. Questo brand, nelle parole di Napolitano, ha 2 personalità: prestazioni senza compromessi e design e materiali sofisticati che, unite, fanno un grande punto di forza.

595 MONSTER ENERGY YAMAHA - L’Abarth 595 Monster Energy Yamaha, che punta sulla performance, ha come testimonial Valentino Rossi, Maverick Vinales e Massimo Meregalli, il direttore del team Monster Energy Yamaha Moto GP e Lin Jarvis, il direttore del Motorsport Yamaha. Questo piccolo “mostro” avrà una tiratura di 2.000 esemplari e una miriade di personalizzazioni come il logo Monster Energy Yamaha MotoGP sopra quello “595” e l’artiglio Monster sul cofano. Alcuni elementi, quali le maniglie delle porte e i DAM anteriore e posteriore, sono rifiniti in Tar Cold Grey. All'interno troviamo sedili sportivi specifici con il logo Monster Energy Yamaha, un profilo blu sulla plancia e la targhetta numerata sul tunnel centrale. Non mancano poi l’animazione Monster sul display centrale, l’Abarth Telemetry, lo scarico Record Monza con valvola attiva, freni speciali e assetto Koni con ammortizzatori posteriori Frequency Selective Damping, che variano lo smorzamento a seconda del tipo di sollecitazione per la massima tenuta di strada.

595 SCORPIONEORO - L’Abarth 595 Scorpioneoro punta invece sullo stile esclusivo, ma non è certo “seduta”, condividendo con la Monster Yamaha i 165 CV (il motore è meno estremo di quello della 595 Biposto), che portano all’invidiabile rapporto peso/potenza di  6,5 kg/CV, e l’opzione del cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante. Il look distintivo è un tributo all’esclusiva A112 Abarth Gold Ring del 1979, nota anche come A112 Abarth Targa Oro, ricercatissima dai collezionisti.

La livrea Nero Scorpione (a richiesta la si può avere in Blu Podio, Bianco Gara e Grigio Record) e il tetto a scacchi nero opaco si sposa con la finitura in Tar Cold Grey di maniglie, calotte dei retrovisori e DAM anteriore e posteriore. I dettagli dorati sono lo Scorpione sul cofano, il profilo che cinge la vettura e i cerchi in lega da 17 con finitura dorata (a richiesta i Formula Black neri con dettagli dorati) e lo Scorpione sul copri mozzo. All’interno troviamo sedili sportivi Abarth Scorpionflage, con poggiatesta personalizzati Scorpioneoro, la bandiera italiana e il ricamo Abarth. La plancia è rifinita in Scorpion Black con dettagli matt black, i tappetini sono specifici e abbiamo ovviamente la targhetta dorata sul tunnel centrale.

L’infotainment è molto curato: sistema Uconnect HD con Apple CarPlay e Android Auto con navigatore e radio digitale DAB. L’impianto Hi-Fi è BeatsAudio, con potenza totale di 480 Watt e amplificatore digitale a 8 canali. Non manca uno speciale cronografo Breil a tiratura limitata con l’incisione del logo dello Scorpione dorato.

LE PROMO PER ACQUISTARLE - Automobili esclusive, quindi, ma non inaccessibili: la collaborazione con FCA Bank permette di acquistare l’Abarth 595 Monster Energy Yamaha con una rata mensile di 249 euro e l’Abarth 595 Scorpioneoro con una rata mensile di 269 euro. Il prezzo promozionale prevede un anticipo di circa 6.000 euro e la prima rata nel 2021; alla scadenza del contratto si avranno di fronte 3 opzioni: sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando una rata finale o rifinanziandola, oppure restituirla. Chi volesse aquistarla subito deve staccare un assegno di 26.700 euro per la Monster Yamaha e 29.200 auro per la più accessoriata Scorpioneoro.

Abarth 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
274
127
76
56
78
VOTO MEDIO
3,8
3.757775
611




Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
21 settembre 2020 - 11:41
Sì, ma quanto costa??
Ritratto di katayama
21 settembre 2020 - 12:11
Scorpioneoro 29'200 (l'altra un po' meno, ma non ha senso): https://www.motorionline.com/2020/08/31/abarth-595-scorpioneoro-2020-prova-prezzo-uscita-caratteristiche-prestazioni/
Ritratto di mika69
21 settembre 2020 - 14:16
;-)
Ritratto di marcoveneto
21 settembre 2020 - 12:10
Bellina senza dubbio, però è del 2007, sarebbe ora di cambiare...PS tra le due livree, scelgo quella nera coi cerchi oro.
Ritratto di NeroneLanzi
21 settembre 2020 - 12:17
La modella in nero e oro avanzava da uno shooting fotografico della Lancia Ypsilon? Un po’ di coerenza in comunicazione qua e là magari...
Ritratto di Illuca
21 settembre 2020 - 12:58
Mah, che barba. Cambiano solo gli adesivi.. Sarebbe il momento di cambiare macchina.... E magari pensare ad una seduta piú sportiva e non da sgabello da Bar per l'happy Hour....
Ritratto di studio75
22 settembre 2020 - 08:19
5
Mi sa che non ti sei mai seduto su una 595....utilizza sedili a guscio Sabelt. Se non sei in forma ci rimani incastrato dentro...
Ritratto di alex_rm
21 settembre 2020 - 13:10
Che tristezza,nessuna novità in FCA ma solo “serie speciali”
Ritratto di Oxygenerator
21 settembre 2020 - 13:25
Ho cominciato a leggere l’articolo e fino a quando non sono arrivato all’infotainment, sembrava un articolo che parlasse di un’auto degli anni 60.......
Ritratto di Oxygenerator
21 settembre 2020 - 13:31
Se si spendono invece che 30.000 per questa, 8000 € in più, prendi la 500 elettrica la prima cabrio e fai un viaggio di 70 anni e arrivi al 2030.......in un attimo. :-)))
Pagine