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La Abarth compie 70 anni

30 marzo 2019

Ripercorriamo la storia della Abarth, dagli inizi, alla fine degli Anni 40, fino ai giorni nostri.

La Abarth compie 70 anni

UNA LEGGENDA MADE IN ITALY - La Abarth fu fondata il 31 marzo del 1949 dall'austriaco Karl Abarth (nella foto qui sotto, scattata nel 1965) con il pilota Guido Scagliarini. Abarth, nato nel 1908, negli anni 20 era un pilota motociclistico di fama europea; un incidente, però, lo costrinse a passare dalle due ruote ai sidecar. Nel 1939, un secondo grave infortunio in gara lo obbligò ad abbandonare definitivamente le competizioni. Nel 1945 Abarth si trasferì a Merano e avviò la sua prima attività, basata sulla produzione di kit di elaborazione destinati alle vetture di serie; uno degli elementi principali su cui si incentrava il lavoro di Abarth erano le marmitte, che nel corso degli anni divennero una vera e propria icona del marchio (come la Record Monza, attualmente prevista con il kit Esseesse). Solo quattro anni più tardi Abarth fondò a Torino la storica azienda che porta il suo nome, che in poco tempo raggiunse volumi di produzione considerevoli: nel 1962 furono fabbricate 257.000 marmitte, delle quali il 65% era destinato all’esportazione.

TANTI RECORD - Alla fine degli Anni 50 la Abarth iniziò ad inanellare grandi successi, inizialmente con la Fiat Abarth 750, che il 18 giugno del 1956, sulla pista di Monza, batté il record di velocità nella sua categoria nelle 24 ore, percorrendo 3.743 km a una media di 155,985 km/h. Pochi giorni più tardi, dal 27 al 29 giugno, sempre sul circuito di Monza, arrivarono altri record: i 5.000 e i 10.000 km, le 5.000 miglia e anche le 48 e le 72 ore. Si tratta dei primi successi della Abarth, che conta in totale 133 record internazionali e 10 record del mondo. Nel 1958 la Abarth compì una delle opere che più hanno segnato la storia del marchio: l’elaborazione della Fiat 500, un passo che portò, poco dopo, ad una più stretta collaborazione con la Fiat, la quale si impegnò persino a riconoscerle premi in denaro in base al numero di vittorie e record che la scuderia sarebbe riuscita a conseguire. Dopo i primi modelli con cilindrata uguale a quella del modello Fiat, nel 1963 nacquero le 595 e le 695, proposte poi nelle più corsaiole versioni esseesse.

GLI ANNI 60 E 70 -  Gli anni 60, per la Abarth, furono costellati di grandi successi. Con vetture come le derivate dall'utilitaria Fiat 600, ovvero la 850 TC, vincitrice su tutti i circuiti internazionali (compreso il Nürburgring), passando per la 1000, equipaggiata con un motore da 982 cc e 60 cavalli (ma le versioni da gara arrivarono fino a 115 CV), fino alla Abarth 2300 S, che sul circuito di Monza fu capace di realizzare numerosi record, anche in condizioni meteorologiche proibitive. E poi, le piccole coupè e le grintose Sport, che si fecero onore nei circuiti e nelle gare in salita di tutto il mondo. Nel 1971 la proprietà della Abarth passò al Gruppo Fiat; erano gli anni della gloriosa Fiat 124 Abarth, vincitrice del titolo europeo di rally nel 1972 e nel 1975, e della 131 Abarth, campione del mondo nel 1977, 78 e 80. Karl Abarth, purtroppo, non fece in tempo ad assistere all’ultimo successo della Abarth 131, si spense il 24 ottobre 1979.

IL RILANCIO NEL 2008 -  Dopo alcuni anni di stallo, nel 2008 il marchio Abarth venne rilanciato con una nuova linea che comprendeva la Abarth Grande Punto e la Abarth 500; la casa dello Scorpione rese nuovamente disponibili i kit prestazionali per ciascun modello, proprio come fece Abarth all’inizio della sua carriera. Negli anni 2000 la Abarth tornò nel mondo delle corse con la Grande Punto Rally Super 2000 e la Abarth 500 (per i trofei monomarca). Da allora, i modelli elaborati dall’azienda italiana crebbero costantemente: dall'Abarth 695 Tributo Ferrari (2010) all'Abarth 595 Yamaha Factory Racing (2015), dall'Abarth 695 Biposto Record (2015) all'Abarth 695 Rivale (2017), dall'Abarth 124 spider (lanciata nel 2016), all'Abarth 124 GT e la nuova gamma Abarth 595 (entrambe nel 2018).  Secondo quanto dichiarato dalla stessa azienda italiana, lo scorso anno si è registrato il record di vendite in Europa con quasi 23.500 veicoli immatricolati (una crescita del 36,5% rispetto al 2017); i paesi in cui le consegne sono aumentato in modo più massiccio sono la Gran Bretagna, con più di 5.600 unità vendute e una crescita del 27% rispetto all’anno precedente, e la Spagna con 1.450 unità (+ 27%). 

UNA VERSIONE SPECIALE PER TUTTO IL 2019 - Mancano pochi giorni al 70esimo anniversario della Abarth e, per l’occasione, la storica azienda italiana ha annunciato la nascita della nuova gamma "70esimo Anniversario", che interesserà la Abarth 595, la Abarth 124 e la 595 esseesse, presentata alla scorsa edizione del Salone di Ginevra. La versione 70esimo Anniversario dei modelli Abarth si distingue per il logo celebrativo dedicato; tutte le Abarth che saranno immatricolate nel 2019 faranno parte della nuova gamma.

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Ritratto di RS
30 marzo 2019 - 20:54
1
Un marchio ormai lasciato morire dalla casa. Ad oggi vengono proposti solo 2 modelli: una segmento A del 2008 (500) e una spider ricarrozzata e rimarchiata (124). Non vedo perché non proporre la 500x in versione Abarth dato che la concorrenza ha già fa tempo "pepato" anche suv compatti. In più manca anche la segmento B, si sarebbe potuto ripiegare sulla segmento C ma della Tipo hatchback Abarth neanche l'ombra...
Ritratto di Fr4ncesco
30 marzo 2019 - 21:34
2
Perché lasciata morire? La Abarth ha sempre fatto uno-due modelli pepati per volta, non è mica un vero e proprio produttore ma un elaboratore e come tale va molto forte sul mercato. Concordo sulla 500x però, ma evidentemente c'è poca richiesta in quel segmento.
Ritratto di Alex Li
30 marzo 2019 - 21:45
Caro RS, FCA non è VAG Abarth non è Audi sport 595/695 non è una semplice segmento A del 2007. Trovami una segmento A di serie con potenze da 145 a 190 cv. Trovami una segmento A dal prezzo medio di 27000€ La 124 ha consentito a Mazda di poter rinnovare la loro icona MX5. FCA riesce a malapena a produrre una gamma completa usando tutti i suoi marchi quindi non vi è nulla di strano se Abarth è sul mercato con soli due modelli. Penso sia inutile ricordarti che Audi è rinata partendo da un puro rebranding negli anni 70 impiegando 25 anni per divenire ciò che è oggi. FCA è rinata dal fallimento pratico di due società nel vicino 2009 quindi considerala un cantiere in evoluzione.
Ritratto di RS
30 marzo 2019 - 22:49
1
Effettivamente l'Abarth 500 è unica sul mercato ma ormai, pur essendo un buon prodotto, avrebbe bisogno di un ammodernamento generale... Invece la 124 non sarebbe nemmeno da considerare, vende poco sia in Italia che nel mondo (al contrario della 595/695). Ah volevo dire che non sono un "vaggaro" perché avevo quell'immagine del profio. RS sono solo le iniziali nome/cognome... quindi nessuna polemica ma solo un'opinione personale.
Ritratto di Alex Li
31 marzo 2019 - 00:57
Il tuo profilo indicava chiaramente Audi RennSport. Ora è modificato.
Ritratto di napolmen4
31 marzo 2019 - 08:20
Vedo non hai letto il record 2018....vero?
Ritratto di Rikolas
31 marzo 2019 - 09:31
RS il marchio Abarth non è un marchio "generalista", storicamentr ha sempre creato pochi modelli che si basavano su altri marchi, non ha mai fatto una linea he vada dala citycar alla familiare, non avrebbe alcun senso. Il bello di questo marchio sta proprio nella sua particolarità e si rivolge esclusivamente a una sua precisa clientela, non vedrei mai una una familiare o peggio ancora un Suv Abarth, sarebbe la fine per questo marchio, che tra l'altro già oggi con soli 2 modelli ha vendite record. Guidare la 500 con uno scarico favoloso come il Record Monza o il suo gemello Modena è un esperienza unica,nessuna piccola sportiva diverte come questa. Rumorosa, scoppietta a ogni cambio marcia, sembra abbia il motre dietro anziché davanti,ha un agilità incredibile per un passo così corto e un accelerazione da berlina molto potente, almeno fino ai 130/150, un giocattolo per divertirsi con una guida old style, cosa che molte vetture moderne non offrono più.
Ritratto di Giovanni 66
31 marzo 2019 - 07:43
Peccato però che Abarth oggi è solamente una operazione di marketing con modelli che di Abarth non hanno assolutamente nulla.buona vita.
Ritratto di Rikolas
31 marzo 2019 - 09:23
Spiegaci il perché! Che differenza c'è tra una 500 Abarth del passato che aveva come base la 500 fiat, con quella di oggi che ha sempre come base la stessa cosa. Ha persino lo stesso tipo di scarico, il Record Monza che funziona esattamente come quello che inventò Abarth. Il tuo e un intervento senza fondamento, hai solo il dente avvelenato verso questa azienda.
Ritratto di Giovanni 66
31 marzo 2019 - 10:42
Studia che è meglio! Il concetto è il fatto che oggi è tutto finalizzato al guadagno senza quella purezza che distingueva i costruttori di una volta,cioè oggi lo scopo è vendere a tutti i costi un prodotto qualsiasi.ergo tutta apparenza e niente sostanza.
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