Tre novità Abarth al Motor Show

2 dicembre 2011

Alla rassegna bolognese la casa dello scorpione non solo ha presentato le versioni ancora più potenti della 500 e della Punto Evo, ma anche le nuove iniziative gratuite per gli aspiranti piloti.

Tre novità Abarth al Motor Show

LA PUNTO EVO È ANCORA PIÙ PUNGENTE - Saranno soltanto 99 le Abarth Punto Scorpione  (nella foto qui sopra, prodotte e in vendita dalla prossima primavera a non meno di 25.000 euro. Sotto, il cofano scalpita il 1.4 MultiAir a banzina da 180 cavalli (163 quello della versione di serie) sufficienti, promette la casa, per incenerire lo “0-100 km/h” in 7,5 secondi e per staccare i 216 km/h di velocità massima (l’Abarth Punto Evo fa segnare 7,9 secondi e 213 km/h). L’unico colore per l’Abarth Punto Scorpione è il nero, con il cofano e il tetto opachi, che riprendono il disegno della tavola da snowboard realizzata dall’Abarth con la Nitro. L’abitacolo si distingue per i sedili super avvolgenti in tessuto nero con cuciture rosse e gialle, e il per il retro degli schienali con un guscio plastico sempre nero, ma opaco. A pagamento (il prezzo non è ancora stato comunicato) è proposto il kit Abarth Nitro per l’inverno: include ruote in lega di 17” con pneumatici per la stagione fredda, tavola da snowboard, con gli attacchi magnetici per trasportala sul tetto della Abarth Punto Scorpione, e la telecamera per riprendere le evoluzioni con la tavola e non solo…

Abarth 595 turismo 3
La 595 Turismo.
 

DUE 500 DA 160 CAVALLI - In primavera sarà in vendita l’Abarth 500 595 con il 1.4 turbo a benzina da 160 CV, contro i 135 di quello della versione “normale”. Secondo la casa questa 500 ipervitaminizzata scatta da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e raggiunge i 211 km/h (quella “normale” spunta rispettivamente 7,9 secondi e 205 km/h). L’Abarth 595 verrà proposta con due allestimenti. Il primo, più elegante, si chiama Turismo (circa 25.000 euro) e, oltre al cambio robotizzato con le palette al volante, di serie ha la verniciatura bicolore e le ruote in lega di 17. L’interno è impreziosito dal rivestimento “tipo vellutino” per la plancia (che però ha un aspetto delicato) e da dettagli, come la pedaliera, realizzati con un materiale particolare: l’Alutex (un tessuto di vetro alluminizzato). La seconda Abarth 595 è la Competizione (circa 26.000 euro) e, come lascia intuire il nome, ha un aspetto più grintoso e il cambio manuale a cinque marce. La tinta grigia della carrozzeria ricorda quella delle Abarth che correvano negli anni 60, l’impianto di scarico conta ben quattro tubi di scappamento e dai cerchi in lega di 17” si intravedono le pinze dei freni gialle. Nell’abitacolo spiccano gli avvolgenti sedili in Alcantara e pelle e il pomello del cambio in ergal. A richiesta, per entrambe le Abarth 595, oltre ai kit di elaborazione, come quello per irrigidire l’assetto, si potranno avere esclusive borse in pelle (il prezzo è in via di definizione) dello stesso colore della carrozzeria.
 

Abarth 595 competizione 4
La 595 Competizione.

SCORPIONI DA CORSA - Si sa, Abarth è un marchio nato dalle corse e a far bella mostra di sé nello stand c’è la 695 Assetto Corse da competizione con ben 205 cavalli, che fa da cornice alla rinnovata iniziativa per aiutare gratuitamente i giovani talenti a mettersi in mostra: il Make it your race 2012. Presso lo stand Abarth al Motor Show e, fino a gennaio, sul sito internet www.abarth.it si può compilare un questionario tecnico: è la prima prova per la selezione di giovani aspiranti piloti (da 18 a 35 anni), che desiderano mettersi alla prova in pista. Chi la supera, partecipa a un corso di guida presso la pista di Varano. I migliori potranno gareggiare in una delle corse del trofeo Abarth 500. L’anno scorso questo concorso ha totalizzato 3500 iscritti, di cui 20 si sono misurati con la 500 da competizione.

>I prezzi aggiornati dei modelli Abarth

 

Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
2 dicembre 2011 - 15:32
2
è a dir poco sublime.... peccato per il baffo sul paraurti, la rende ancora vecchia...
Ritratto di roby96
2 dicembre 2011 - 15:33
ma non sarà modificata ai paraulti???
Ritratto di Massimo126
5 dicembre 2011 - 11:47
non sembra,solo colore novità...tutto qui!!!
Ritratto di mustang89
2 dicembre 2011 - 15:42
La evo scorpione è bellissima, quasi quasi mi compro i paraurti e li metto sulla mia evo... Scherzi a parte, con gli anni queste abarth diventano sempre più estreme, la 500 adesso acquista potenze che le permettono di avvicinarsi alla mini.
Ritratto di Nico 87
28 marzo 2012 - 15:05
Il problema è che non avra mai la guidabilità (holding) di una mini. Mini oltre ad avere un telaio molto più equilibrato, monta un sistema di sospensioni molto più performante di quello della Punto e 500 abarth. Infatti all anteriore come per la 500 e la Punto abarth troviamo un mc pherson, ma al posteriore troviamo uno splendido schema a bracci oscillanti indipendenti che grazie appunto alla loro liberta di movimento su ogni singola ruota, assicurato una sempre perfetta aderenza della ruota sull asfalto. PURTROPPO 500 e punto montano l'antiquato ed economico PONTE TORCENTE che non assicura a causa del collegamento al ponte posteriore delle due ruote tramite un asse la massima libertà di movimento alle ruote sul posteriore, rendendolo rigido e molto scivoloso.
Ritratto di Nico 87
28 marzo 2012 - 15:12
Un altro grande problema che affligge abarth è la presenza di serie di un sistema elettronico denominato TTC, che SIMULA un differenziale autobloccante: in pratica quando una delle due ruote motrici perde aderenza , la centralina elettronica addetta al controllo della trazione manda un impulso di frenata alla pinza freno della ruota in slittamento: la coppia negativa che si aggiunge alla ruota permette di “ingannare” il differenziale normale, inviando una coppia uguale anche alla ruota con maggior aderenza. In sintesi....in pista i freni BRUCIANO e l'uscita in curva non sarà mai perfetta come quella di un auto come la MINI COOPER S che adopera un VERO DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE MECCANICO che non influisce sui freni e che rende il 70% in più di quello elettronico
Ritratto di armyfolly
2 dicembre 2011 - 15:46
DELLA EVO E' FANTASTICO!!!
Ritratto di Sprint105
2 dicembre 2011 - 15:56
queste Abarth. Belle.
Ritratto di P206xs
2 dicembre 2011 - 16:20
Belle sono belle ma che prezzi....26000euro per una 500 sono troppi!!
Ritratto di pujentil
4 dicembre 2011 - 14:13
il fatto è che sono troppi si ma la gente la compra uguale, vedo gente con la 500 tributo ferrari, e quella non costa poco visto che è una versione limitata, pero' la gente le compra...noi siamo quelli che non fanno parte di questa categoria purtroppo...:)
Pagine