NEWS

Abbiamo provato lo sterzo “by wire” della Peugeot

Pubblicato 17 novembre 2025

Abbiamo guidato una Peugeot 2008 con il sistema “steer by wire”, o sterzo elettronico, che la casa francese prevede di lanciare per il 2027. All’inizio intimorisce, ma alla fine convince.

Abbiamo provato lo sterzo “by wire” della Peugeot

GIRI UN RETTANGOLO

Quello che colpisce è il volante, di forma rettangolare e con quattro comandi circolari agli angoli. Ma il progetto Hypersquare della Peugeot riguarda tutto lo sterzo, che è del tipo steer-by-wire. Questa tecnologia, già utilizzata dai costruttori giapponesi Nissan (anni fa, su una Infiniti) e Lexus (con la suv elettrica RZ), invece del collegamento meccanico tra volante e ruote prevede un sistema elettronico che sfrutta sensori e attuatori per gestire la sterzata. Il sistema della Peugeot è stato presentato per la prima volta al CES di Las Vegas e poi al VivaTech di Parigi (due fiere dedicate all'innovazione tecnologica) insieme alla concept car Inception e ora sulla concept Polygon.

volante hypersquare peugeot

Nella foto più in alto il volante Hypersquare della concept Inception.

FUTURIBILE, MA UN PO’ ANCHE “FAMILIARE”

Un’innovazione non da poco, ma che - promettono i progettisti - si affiancherà a soluzioni collaudate e intuitive, come le levette per frecce e tergicristallo e il clacson al centro del volante. L’obiettivo è garantire una guida il più possibile semplice, evitando la complessità di menu digitali o funzioni nascoste. Il volante rettangolare è una scelta di rottura dal punto di vista estetico ed è resa possibile proprio dallo steer-by-wire, che consente di avere una risposta molto diretta a bassa velocità, evitando di dover far scorrere le mani sulla corona per arrivare al massimo della sterzata.

volante hypersquare peugeot 1

Nelle due foto qui sopra il prototipo di Hypersquare che abbiamo provato.

AGILISSIMA 

Sulla pista di collaudo di Mortfontaine, nei pressi di Parigi, abbiamo guidato due Peugeot 2008 elettriche: una con l’Hypersquare, che la casa sta ancora mettendo a punto, e una con il volante tradizionale, in modo da cogliere i pregi e i difetti del nuovo sistema. Che fin dai primi metri ci ha comunicato delle buone sensazioni: a bassa velocità il comando è consistente “il giusto” e consente di svoltare in spazi molto stretti con mezzo giro di volante, mentre lo sterzo tradizionale richiede più giri e obbliga a spostare le mani sulla corona. Ecco, è questo uno dei principali vantaggi: consente di non staccare mai le mani dal volante anche nelle manovre e nei tornanti. 

PIÙ CONSISTENTE IN VELOCITÀ

Col crescere della velocità si apprezza il progressivo appesantimento dell’Hypersquare, che dà più sicurezza, e ci si accorge che il comando diventa meno diretto, consentendo un approccio intuitivo e non “nervoso” nei curvoni autostradali. Un altro vantaggio è offerto dall’assenza di vibrazioni, anche su fondi dissestati o sul pavé, dove il comando resta stabile, fermo, senza alcun contraccolpo. Pure la prova di slalom tra i birilli viene superata bene, ma occorre abituarsi alle caratteristiche dell’Hypersquare. Uno sterzo così diretto all’inizio porta a tagliare troppo la curva tra un birillo e l’altro perché, abituati alla demoltiplicazione di quello tradizionale, ci si aspetta che l’auto abbia bisogno di maggiore spazio. Lo stesso discorso vale per le manovre: occorrerà abituarsi per non girare più del previsto (col rischio di urtare qualcosa con la fiancata). 

volante hypersquare peugeot 4

Qui sopra il volante della concept Polygon.

NON CONVINCONO I COMANDI A SFIORAMENTO

L’Hypersquare è ancora in fase di sviluppo, e un miglioramento potrebbe riguardare i comandi a sfioramento presenti nei quattro grandi buchi agli angoli dello sterzo, da gestire con i pollici: non erano ancora attivi al momento della prova, ma ci parevano a rischio di attivazione involontaria muovendo le mani sul volante.    

RIDONDANTE, PER ESSERE SICURO

Ultimo capitolo importante, la sicurezza. L’idea della mancanza di un collegamento meccanico tra volante e ruote può essere fonte di preoccupazione; e in effetti psicologicamente può essere un ostacolo. La Peugeot risponde con la ridondanza: in caso di anomalia, subentra automaticamente un secondo sistema che di solito è “dormiente” ma pronto a intervenire. E se la batteria si esaurisce, rimane una quantità di energia sufficiente per parcheggiare l’auto a bordo strada dopo che si viene avvisati che la pila è a zero e ci si deve fermare. Il nuovo Hypersquare dovrebbe entrare in produzione il prossimo anno e si dovrebbe vedere in un’auto di serie nel 2027. Di serie o optional? Vedremo.

Peugeot 2008
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
1
1
1
30
VOTO MEDIO
1,7
1.68421
38


Aggiungi un commento
Ritratto di Kappa18
17 novembre 2025 - 04:27
Ma perche' complicarsi tanto la vita, certe scelte non le capisco.
Ritratto di Autosport
17 novembre 2025 - 07:35
+1000
Ritratto di andrea120374
17 novembre 2025 - 07:58
3
+10000000000000000000
Ritratto di Trattoretto
17 novembre 2025 - 08:00
Semmai è l'esatto opposto. Leggi l'anno del calendario, siamo nel 2025, non nel 1985. Oggi le componenti elettroniche sono tali da semplificare la progettazione di dispositivi elettromeccanici e ridurre costi, offendo una sicurezza assoluta. Pensa a cosa usano nei dispositivi che vanno sullo spazio.
Ritratto di Kappa18
17 novembre 2025 - 08:06
Come in Cina che dal 2027 vieteranno maniglie sportelli con apertura elettrica, certi comandi devono rimanere meccanici.
Ritratto di Cruiser956
20 novembre 2025 - 18:16
1
+ 100000000000...
Ritratto di NeuroToni
17 novembre 2025 - 13:28
+1
Ritratto di Volpe bianca
17 novembre 2025 - 08:58
+1000
Ritratto di nik66
17 novembre 2025 - 09:18
Concordo a vita con Kappa
Ritratto di NeuroToni
17 novembre 2025 - 13:26
cosa c'è di complicato rispetto a prima per noi conducenti di autoveicoli?
Ritratto di ilariovs
17 novembre 2025 - 17:04
NON è inutilmente. Ora capisco la superiorità totale dello SBW, rispetto allo sterzo meccanico ma ci si è complicato la vita, con lo sterzo meccanico, perché NON c'era la tecnologia alla portata di tasche. Ossia sugli aerei hanno lo SBW, ma costano milioni ergo 50.000 in più o in meno non cambia nulla. Su una macchina invece o hai tecnologia scalata che costi il giusto o devi accontentarti del meccanico.
Ritratto di Beppe_90
17 novembre 2025 - 20:11
Poi piangono perché le auto sono troppo care
Ritratto di Vecchio Caprone
17 novembre 2025 - 04:52
Domanda a chi ha fatto il test: ha mai guidato una SM di 50 anni fa?
Ritratto di BZ808
17 novembre 2025 - 06:04
E se finisce anche la carica residua? Il meccanico per muoverla deve per forza mettere i pattini sotto le ruote?
Ritratto di serginolatino
17 novembre 2025 - 08:56
L'innovazione é utile se semplifica il lavoro di chi la usa
Ritratto di Volpe bianca
17 novembre 2025 - 08:58
In caso di malfunzionamento di qualche sensore sono azzi vostri.
Ritratto di GabrieleWhite
17 novembre 2025 - 08:59
Boh inteso poi ti parte un sensore e ti appieda
Ritratto di Ilmarchesino
17 novembre 2025 - 09:00
3
Io aspetto la prossima evoluzione..il joystick...
Ritratto di hal lamio guccino
17 novembre 2025 - 12:00
1
Ci provo la SAAB a sostituire il volante col joystick su una 9000 negli anni 90.
Ritratto di Ilmarchesino
17 novembre 2025 - 12:13
3
Tipo cloche dell'aereo
Ritratto di Tfmedia
17 novembre 2025 - 09:30
5
Prossimamente si potrà sterzare coi comandi vocali e in seguito si guiderà con la forza del pensiero...
Ritratto di TurboCobra11
17 novembre 2025 - 09:54
Se sarà affidabile come i loro motori, indistruttibile come la cinghia del Puretech, e forte come la catena del BlueHDI, spero diano in omaggio anche una bara con l'acquisto di un loro veicolo con questo innovativo sterzo.
Ritratto di Sherburn
17 novembre 2025 - 11:07
Ci sarà in dotazione un timone a ruota in legno, da innestare in caso di malfuzionamento, e per uscire senza maniglie una barra halligan da pompiere. "che le avete fatto... perchè è divelta?" - "faceva resistenza..."
Ritratto di hal lamio guccino
17 novembre 2025 - 11:57
1
ahahahah lo metteranno sicuramente come optional in qualche pacchetto, mio caro Sherburn :)
Ritratto di 02-0xygenerator
17 novembre 2025 - 11:09
Sembra che chi lo ha provato sia rimasto contento. Vedremo. Certo che se non si deve più far fare 3 giri al volante per parcheggiare diventa comodo.
Ritratto di hal lamio guccino
17 novembre 2025 - 11:55
1
Quello è colpa della trazione anteriore e del motore trasversale, le mega ruote da 19-25 pollici e del servosterzo ultra demoltiplicato. Le ruote grosse sulle FWD non hanno fisicamente lo spazio nei passaruota e nel cofano per poter girare, metti pure i semiassi che vanno a "limitare" il giuoco dei braccetti dello sterzo ed è fatta. Se guidi una qualsiasi trazione posteriore come BMW o una ID.3 o Tesla una Giulia, ti accorgi che la trazione anteriore fa schifo e non ha (forse aveva molto) più senso d'esistere.
Ritratto di 02-0xygenerator
17 novembre 2025 - 13:01
Questo é vero. Tutte e due le mie auto elettriche hanno la trazione posteriore. Peró qui parlano di neanche mezzo giro del volante per svoltare….
Ritratto di Ultimojedi
17 novembre 2025 - 11:13
Dobbiamo essere chiari: o lo sterzo si toglie (robotaxi) e il conducente non ha più responsabilità, oppure deve essere uno stelo d'acciaio per consentire le manovre di emergenza. Questo steer by wire non significa nulla.
Ritratto di Polselli
17 novembre 2025 - 13:36
Ah be...se lo dici tu...
Ritratto di Goelectric
17 novembre 2025 - 11:33
Secondo me, prima di dare giudizi affrettati andrebbe provato. L unica cosa che mi farebbe storcere il naso è non sentire le vibrazioni dello sconnesso che saranno pure fastidiose, ma a me danno un senso di contatto diretto con l asfalto. Poi se ci pensiamo anche le f1 non hanno piu uno sterzo rotondo da almeno 30 anni.
Ritratto di hal lamio guccino
17 novembre 2025 - 11:49
1
Concordo in pieno, però il problema non è la forma del volante rotondo, quadrato o triangolare che sia, ma la mancanza di un collegamento fisico meccanico tra volante e ruote. Se c'è un guasto elettrico o mancanza di corrente non funziona più.
Ritratto di Goelectric
17 novembre 2025 - 11:56
Non so come lexus ha risolto il problema, se ci pensiamo è una novita per il marchio, non una novità assoluta
Ritratto di puccipaolo
17 novembre 2025 - 22:12
8
Da lassù il Grande Senna sta storcendo il naso…. Diamogli ascolto!
Ritratto di Ultimojedi
18 novembre 2025 - 07:27
Be', a lui si ruppe lo stelo MECCANICO dello sterzo, che era stato riparato. Diciamo che sull'affidabilità potrebbe dire qualcosa.
Ritratto di NeuroToni
17 novembre 2025 - 13:38
Sarebbe una manna dal cielo non sentir più vibrazioni e scossoni al volante.
Ritratto di hal lamio guccino
17 novembre 2025 - 11:46
1
Oddio, considerando come è andata col la cinghia e il tipo d'olio motore del Puretech e la scelta degli airbag Takada, io fossi in Peggiò ci andrei pianino, e farei almeno 3 anni aggiuntivi di collaudi e test, che non si sa mai come va poi a finire.
Ritratto di FollowMe
17 novembre 2025 - 11:51
Vabbè io non mi preoccuperei più di tanto, mica sarà obbligatorio comprarla. Tanto più se sarà su una vettura elettrica...
Ritratto di maximax
17 novembre 2025 - 12:04
una domanda, perchè?
Ritratto di Sherburn
17 novembre 2025 - 12:13
Il mondo digitale con tutti i suoi sacerdoti ha logica imperiale, di dominio, tutto deve cadere sotto di esso. Figuriamoci dei meccanismi meccanici.
Ritratto di Andre_a
17 novembre 2025 - 12:14
Eppure non era facile per Peugeot pensare ad uno sterzo peggiore di quello che già hanno
Ritratto di otttoz
17 novembre 2025 - 12:24
Ottime le Peugeot... del secolo scorso
Ritratto di Pompilio
17 novembre 2025 - 13:04
Già lo sterzo attuale, (piccolo e basso) non convince. Adesso poi siamo alla follia...
Ritratto di ziobell0
17 novembre 2025 - 13:13
con i pollici del mio muratore appena impugna questo coso ha già azionato 20 comandi
Ritratto di NeuroToni
17 novembre 2025 - 13:36
Vedo che dalla maggior parte dei commenti, il pessimismo regna sovrano nel popolo italiano.
Ritratto di ziobell0
17 novembre 2025 - 15:00
naaaa, tranquillo, la rivoluzione del volante è di una portata epocale...mica caxxatine come una tecnologia che ti consente di evitare di fare un botto mortale...
Ritratto di Autosport
17 novembre 2025 - 13:45
Improvvisamente sembra che tutti non si possa piu' stare senza il park automatico , lo sterzo wireless , la guida autonoma , i video giochi in macchina , le mille lucine colorate ecc........ma guidare una macchina come si ha imparato tanto tempo fa e' roba da sfigati ??
Ritratto di Sherburn
17 novembre 2025 - 18:13
Pare sia da sovranisti abramitici patriarcali, con dieta sbilanciata. Il sushi fusion vegan fluid animal friendly richiede ogni possibile ausilio alla guida.
Ritratto di pokemon64
18 novembre 2025 - 14:05
3
@autosport - probabilmente si, ma sinceramente non me ne frega nulla, continuo a guidare per il piacere di guidare, ad apprezzare la f*ga, a mangiare carne, ad apprezzare i 6 e 8 cilindri!
Ritratto di Autosport
18 novembre 2025 - 14:24
+1000000000000000000
Ritratto di simo1888
17 novembre 2025 - 14:05
ufficio complicazione affari semplici
Ritratto di Misto_Collinare
17 novembre 2025 - 14:15
Mi propongo come alpha tester: ho totale fiducia negli ingegneri (e dirigenti) che hanno regalato al mondo il PureTech.
Ritratto di Mbutu
17 novembre 2025 - 14:52
Esteticamente non mi piace. Sul by wire non ho problemi. Già con l'acceleratore pareva sarei morto nei peggio modi nel giro di pochi mesi ed invece sono ancora qui. Se la risposta è buona ed aumenta il comfort ben venga.
Ritratto di telemo
17 novembre 2025 - 15:50
Tutto bello finché non si rompe, poi sono dolori e piagnistei.
Ritratto di ilariovs
17 novembre 2025 - 17:09
Come principio lo SBW è il massimo del massimo. Puoi avere 5 sterzi su uno sterzo solo: parcheggio, città, GT, Sport, fuoristrada. Meraviglioso... non capisco perchè dovrebbe partire da un'utilitaria. Me lo aspetterei in DS9, in Maserati Grecale, in AR Stelvio quadrifoglio platino. Che senso ha su un'utilitaria?
Ritratto di Gordo88
17 novembre 2025 - 17:36
1
Comoda questa tavoletta con quattro buchi agli angoli, proprio ergonomica sisi.. poi sul fatto del by wire nessun problema anche se sa molto di videogioco, voglio vedere come fa la gente di una certa età ad abituarsi
Ritratto di Sherburn
17 novembre 2025 - 18:08
Gli schianti li fanno i ventenni, ma dalla macchina devono scendere gli anziani. Logica dadaista.
Ritratto di Jimgoose
17 novembre 2025 - 18:25
ma spendere quattro spicci x mettere 1 pistone in piu e una catena di distribuzione anziché buttarli in volanti quadrati e cerchietti touch, no..? no, avanti cosí
Ritratto di AZ
17 novembre 2025 - 19:22
Il problema principale è la forma. Il fatto che non sia meccanico è accettabile se sono elettronici pure i freni, ormai.
Ritratto di Lele_1998
17 novembre 2025 - 19:45
3
Io vorrei capire l'economia di questa scelta. Oggi questo sistema è montato su auto di fascia medio-alta, perché richiede componentistica, software ed elettronica di qualità elevatissima; già solo tutto il controllo del feedback virtuale è complesso. E lì questi tecnicismi ci stanno, anche nell'insieme di un prodotto sia tecnologico sia d'avanguardia, tipo cybertruck. Ma metterlo su una 208/2008? A quanto vogliono portarle? 30 e 40k? Finirà molto male, Peugeot non è all'altezza, Stellantis nemmeno. Non hanno nessuna capacità d'innovare, aspettassero gli altri senza fare l'ennesimo autogoal.
Ritratto di mika69
17 novembre 2025 - 19:47
Non mi fido di uno sterzo che prevede demoltiplicazioni differenziate a seconda delle situazioni o della velocità. In caso di emergenza non posso stare a valutare la situazione in cui mi trovo per capire come risponderà il comando se azionato di colpo e di forza.
Ritratto di Sherburn
17 novembre 2025 - 19:58
Mi sa che è solo una fase intermedia tra le auto attuali e quelle in cui guida Alexa o Siri.
Ritratto di massj
17 novembre 2025 - 20:38
L'innovazione di cui nessuno sentiva il bisogno, quando voglio lo sterzo diretto vado sul go kart.
Ritratto di puccipaolo
17 novembre 2025 - 22:09
8
Per esperienza quando un auto va in tilt l’elettronica si blocca tutto motore servofreno cambio cruscotto spento e uno ringrazia in cielo se riesce a fermarsi senA farsi male! Nion mi fido , punto
Ritratto di Autosport
18 novembre 2025 - 13:29
Auto oramai connesse con tutto e tutti da qui fino a Marte.........ma nessuno pensa che magari qualche male intenzionato per un qualsisi motivo , anche nefasto visto che gia' e' stato possibile far saltare in aria gente tramite smartphone , un giorno ti hackera l' auto e la cosa meno tragica che ti puo' capitare e' restare a piedi in qualsiasi momento ?
Ritratto di GeoSoft
18 novembre 2025 - 13:51
Nessuno ha evidenziato un vantaggio per la sicurezza (se si eliminasse la cosiddetta ridondanza). L'assenza del piantone dello sterzo causerebbe meno danni al torace in caso di incidente
Ritratto di pokemon64
18 novembre 2025 - 14:09
3
Non capisco perché bisogna spendere soldi in ricerca e test per questa paccottaglia inutile. Oltretutto pur non avendolo provato, presumo che sembri "scollegato" dalle ruote, quindi che sensibilità di guida può dare un aggeggio del genere? Io l'asfalto voglio "sentirlo" sotto le ruote, voglio sentire come rispondono i pneumatici, non voglio guidare la macchina di barbie
Ritratto di Ste_79
18 novembre 2025 - 20:27
3
... sarà sicuramente meglio un Fanatec di questa robaccia francese.
Ritratto di MirkoSubaru
18 novembre 2025 - 14:45
1
Se ha l'affidabilità del 1.2 puretech, auguri...
Ritratto di Ste_79
18 novembre 2025 - 20:24
3
Sarebbe meglio che si concentrino maggiormente a realizzare motori più affidabili ed auto all'altezza di quanto le fanno pagare, per il resto lasciamo perdere!
Ritratto di Doituseit
19 novembre 2025 - 15:16
Ma è un volante da F1. Ovvio che non accavalli le mani per girare il volante. A 90°, le ruote sterzano del tutto
Ritratto di gainfranco
19 novembre 2025 - 17:53
e se la batteria si rompe o si scarica rimango senza sterzo ?
Ritratto di Superza_69
21 novembre 2025 - 10:37
Follia non aggiungo altro
Ritratto di tob72
21 novembre 2025 - 22:34
Gli aerei funzionano by wire da mo... Ma almeno non sono Stellantis...
Ritratto di paigam
23 novembre 2025 - 14:25
Questo volante rappresenta un approccio filosofico della tecnologia completamente sbagliato! Oramai ci sono mille esempi e questo è solo l'ultimo. La domanda che mi pongo è questa: perché devo essere io, utente umano, ad "abituarmi" allo sterzo, pena sbagliare il parcheggio e ammaccare la carrozzeria (se non peggio), e non deve essere la tecnologia ad adattarsi alle mie abitudini? Cioè: la tecnologia è pensata ad uso e consumo dell'essere umano oppure è l'uomo deve adattarsi alla tecnologia?

VIDEO IN EVIDENZA