NEWS

Inception: il futuro dell’auto secondo la Peugeot

Pubblicato 06 gennaio 2023

Proporzioni e linee inedite per la concept Peugeot Inception, che incarna la visione del costruttore per i futuri veicoli elettrici.

Inception: il futuro dell’auto secondo la Peugeot

La Peugeot Inception concept è la nuova berlina elettrica che la casa del Leone porta al CES 2023 di Las Vegas per mostrare il linguaggio stilistico utilizzato per i suoi prossimi veicoli elettrici. La Inception, il cui termine significa “inizio”, si distingue per un design scultoreo con sbalzi ridotti e superfici cuneiformi. 

Sul frontale della Peugeot Inception, proiettato verso il basso, è visibile la nuova interpretazione della mascherina della casa francese; i fari, composti da tre elementi luminosi, sono posizionati sulla parte superiore, con le luci di posizione “ad artiglio” collocate sotto. Colpisce l’ampia superfice vetrata, di complessivi 7,5 m2, con il parabrezza che abbraccia una porzione di spazio solitamente occupata dal cofano. Vista lateralmente, si nota la forte inclinazione di parabrezza e lunotto che confluisce nell’affilata coda.

La Peugeot Inception, ingegnerizzata sul pianale modulare STLA Large di Stellantis, è lunga 5 metri e alta 1,34. Il powertrain con architettura a 800 V è composto da due motori elettrici compatti (uno posizionato davanti l’altro dietro) ed eroga complessivi 680 CV. Ad alimentarlo una batteria da 100 kWh che consente di percorrere fino a 800 km con una singola ricarica. Lo scatto da 0 a 100 avviene in meno di 3 secondi. La casa dichiara un consumo di solo 12,5 kWh per 100 km. 

La Peugeot Inception utilizza la tecnologia steer-by-wire; si tratta di un sistema che elimina il volante così come lo conosciamo da diversi anni, a favore di un controllo in cui i comandi elettrici digitali sostituiscono i collegamenti meccanici.

La configurazione degli interni enfatizza l’ampio spazio a disposizione degli occupanti. A bordo della Peugeot Inception tutti gli elementi di arredamento sono collocati in basso. Di fronte ai sedili, realizzati con materiali sostenibili, il cockpit minimale retrattile è dedicato solo al conducente. Presente un sistema di controllo denominato Hypersquare che è abbinato a uno schermo flessibile sullo sfondo, dove vengono visualizzate le informazioni di guida e del sistema multimediale. Denominato dall’azienda Halo cluster, con il suo display circolare, fornisce informazioni ai passeggeri che si avvicinano alla vettura.

La comunicazione con i pedoni rafforza il concetto di condivisione e una nuova visione dell'automobile. Presente anche una tech bar, che attraversa orizzontalmente il rivestimento delle porte, la quale, attraverso il suo schermo a filo, emette vari messaggi all'esterno quando il conducente e i passeggeri si avvicinano. La Peugeot Inception è pronta per la guida autonoma di livello 4; quando viene attivata lo schermo circolare si ritrae e un grande schermo panoramico fuoriesce dal pavimento così da intrattenere i passeggeri.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mbutu
6 gennaio 2023 - 01:53
La vista di 3/4 anteriore e laterale mi piace. Il posteriore lo trovo "too much". Particolare il parabrezza ma alla fine si lascia digerire. Gli interni non li commento perché sono chiaramente da concept quindi vale tutto. Bene la nuova piattaforma dedicata con architettura a 800 v. Poi vabbe, 5 metri ...
Ritratto di PONKIO 78
7 gennaio 2023 - 00:38
…bellina, niente male anche se il posteriore lo avrei fatto meno spigoloso ma più tondeggiante….
Ritratto di BZ808
6 gennaio 2023 - 08:11
Davanti molto bella, dietro eccessiva, per cercare una linea particolare hanno tirato fuori un insieme un po' goffo... Dentro è orripilante.
Ritratto di Ricci1972
6 gennaio 2023 - 17:40
Riprende le linee della 504 Coupé di Pininfarina, compreso il taglio dei fanali posteriori, ma il retro concordo sia stato completamente sbagliato.
Ritratto di BZ808
6 gennaio 2023 - 17:45
Più che altro nella linea quello che mi lascia più perplesso è il parabrezza così in avanti...
Ritratto di Ricci1972
6 gennaio 2023 - 18:45
Il parabrezza è allucinante, ma nemmeno mi soffermo a guardarlo, non potrebbe mai essere realizzato così. Se parcheggi sotto degli alberi in Novembre/Dicembre, poi prima di partire devi raccogliere tutte le foglie secche che ti accumulano davanti... :)))
Ritratto di BZ808
6 gennaio 2023 - 18:48
X-)))
Ritratto di Miti
6 gennaio 2023 - 21:14
1
Sbagliate ... perche con la macchina vi danno anche un aspirapolvere...
Ritratto di Volpe bianca
6 gennaio 2023 - 08:25
Proprio bella, mi piace. Molto elegante, raffinata, sguardo dolce e intenso. Sto parlando della modella, ovviamente. Mica di sto ennesimo catafalco da 5mt x 2... Il futuro sarà meno auto, ma tutte da 5mt in sú? Buono, molto buono, solo l'aspetto batterie-autonomia.
Ritratto di Miti
6 gennaio 2023 - 22:01
1
Volpe , stavo per dire ... Pedrali ha fatto il vudù a Volpe bianca...così le piace sto cassone con l'originalissimo volante del caxxxo...poi...poi mi sono tranquillizzato...
Ritratto di Volpe bianca
6 gennaio 2023 - 22:49
@Miti :-))) sì sì non ti preoccupare, non ho cambiato idea
Ritratto di PONKIO 78
7 gennaio 2023 - 00:37
Volpe +1 ;-))
Ritratto di Flynn
6 gennaio 2023 - 08:25
Eccessiva certo, ma almeno non è il solito panettone Tesla/BYD/Xpeng/Nio/ID7/ Sony, che arrivati all’Epifania danno la nausea. Buoni propositi e grandi speranze per gli europei, avanti così .
Ritratto di Firebrand
6 gennaio 2023 - 08:49
Però non posso far a meno di farti notare che questo prototipo, pur avendo delle ruote giganti, ha degli Aerowheel (altrimenti, neanche nel mondo delle fantasie puoi sparare 800Km di autonomia con un pacco batterie da 100 KWh) :)
Ritratto di alveolo
6 gennaio 2023 - 09:51
Ma alla fine con la Aynways che dichiarava 400km per farne veri 238 (record assoluto di --dissolvenza--), e muto in quel caso a muovere una benché minima critica, non ho capito che tipo di considerazioni (fra l'altro tutte a priori, senza nessun riscontro in campo) vorresti portare su un eventuale banco d'accusa in questo, o qualsiasi altro, caso
Ritratto di alveolo
6 gennaio 2023 - 10:00
https://www.alvolante.it/news/consumi-reali-delle-auto-a-confronto-con-quelli-dichiarati-380943 ---Latitanza assoluta---, perlomeno come FB (quel giorno avrai avuto altri "SAN"ti VeRi con cui a che fare)
Ritratto di San Bonifacio VR
6 gennaio 2023 - 11:07
2
Bello quell'articolo, che dimostra come senza ombra di dubbio una Fiat Tipo ha dei consumi dichiarati peggiori rispetto a quelli reali di Tesla Model Y che si avvicina più al dichiarato della Tipo. Alla faccia dei detrattori e manipolatori della realtà che poi però girano con la Picanto.
Ritratto di Gordo88
6 gennaio 2023 - 11:56
1
Wow sanbonifacio 1% di scarto tra le 2, sai che differenza.. però la evoluta model y fa sempre peggio della maggiorparte delle termiche testate, o non ne sei ancora convinto??
Ritratto di San Bonifacio VR
6 gennaio 2023 - 12:05
2
1% meglio mentre secondo i non più Tesla avrebbe fatto sicuramente 20% peggio della Tipo. Quindi se secondo te Tesla fa peggio della maggior parte delle termiche (non mi prendo la briga di andare a controllare, mi fido) vuol dire che la Fiat Tipo fa ancora peggio rispetto a Tesla e rispetto alla maggior parte delle termiche, un disastro su tutti i fronti.
Ritratto di Gordo88
6 gennaio 2023 - 12:15
1
Te l' ho chiesto perchè tempo fa tu affermavi convintamente il contrario.. e comunque non definirei la tipo un disastro visto che è solo 1% peggio dell' avanzatissima e supertecnologica tesla
Ritratto di San Bonifacio VR
6 gennaio 2023 - 12:16
2
Comunque caro Gordo visto che mi sapeva di bufala sono andato a controllare, Tesla non fa affatto peggio della maggior parte delle termiche testate ma sta nel mezzo, ne meglio ne peggio della media delle termiche testate, quindi per quale ragione devi inventarti dati che tutti noi possiamo verificare facilmente aprendo il link. Se la confronti poi con termiche come Dacia la Tesla fa anche il doppio meglio nel dichiarato/reale e sta sopra anche alla Fiat Tipo che secondo molti scienziati di questo sito è la miglior auto della galassia (la Tipo). 15,6% peggio del dichiarato è la media di tutte le auto termiche quindi Tesla è perfettamente allineata alla media e migliore di molte termiche.
Ritratto di Gordo88
6 gennaio 2023 - 14:08
1
Ah ma davvero, io conto 19 termiche che hanno fatto peggio e ben 32 che hanno fatto meglio facendo notare che alcune termiche hanno addirittura un dato migliore del dichiarato, cosa impossibile per qualsiasi elettrica..
Ritratto di San Bonifacio VR
6 gennaio 2023 - 14:16
2
Appunto, 19 termiche hanno fatto peggio e 32 termiche hanno fatto meglio, da come ve la cantate voi invece sembra che 51 termiche abbiano fatto meglio e 0 termiche abbiano fatto peggio quando è ovvio che la Tesla Model Y stia perfettamente nella media senza sfigurare. Poi perchè mai per un elettrica sarebbe impossibile fare meglio del dichiarato lo sai solo tu, bastava dichiarare 425 km reali per la Model Y che ne fa 450 km reali e avrebbe fatto meglio del dichiarato.
Ritratto di San Bonifacio VR
6 gennaio 2023 - 14:23
2
E poi che caspita di paragone hai fatto, le vetture testate non sono 51 (19+32) ma ben 73, vanno prese tutte le alimentazioni presenti mica solo le termiche, e poi quelle che hai citato te mica erano tutte solo termiche ma hai inserito sia le plug-in che le mild hybrid, sia diesel che benzina facendo un mappazzone assurdo. E di tutte le auto testate che sono 73 di Tesla hanno fatto peggio 36 auto, mentre altre 36 hanno fatto meglio, quindi neanche a farlo apposto la Tesla Model Y è esattamente a metà.
Ritratto di San Bonifacio VR
6 gennaio 2023 - 14:23
2
E poi che caspita di paragone hai fatto, le vetture testate non sono 51 (19+32) ma ben 73, vanno prese tutte le alimentazioni presenti mica solo le termiche, e poi quelle che hai citato te mica erano tutte solo termiche ma hai inserito sia le plug-in che le mild hybrid, sia diesel che benzina facendo un mappazzone assurdo. E di tutte le auto testate che sono 73 di Tesla hanno fatto peggio 36 auto, mentre altre 36 hanno fatto meglio, quindi neanche a farlo apposto la Tesla Model Y è esattamente a metà.
Ritratto di Gordo88
6 gennaio 2023 - 16:49
1
Non canto proprio nulla, sei tu che definivi la model y migliore della maggiorparte delle termiche presenti nel confronto e ti ho contraddetto con dati alla mano (e con molta fatica).. se poi vuoi rigirare la frittata e mettere nel confronto anche le altre bev che non centrano una mazza col confronto in essere fai pure, io ti saluto
Ritratto di San Bonifacio VR
6 gennaio 2023 - 16:59
2
Certo che canti. Io ho solo detto che Tesla fa meglio della amata Fiat Tipo, punto. E che Tesla sta nella media della classifica facendo pure meglio di molte termiche. Sei tu che in malafede hai preso i numeri che più ti fanno comodo prendendo pure le termiche elettrificate per andare contro quando la verità è che di tutte le auto testate (TUTTE!!!) Tesla sta in mezzo con 36 che fanno meglio e 36 che fanno peggio, Fiat Tipo compresa (tra le peggio). Più facile da capire di così....
Ritratto di Gordo88
6 gennaio 2023 - 17:55
1
Cit. 1 "E Tesla si avvicina più al dichiarato della maggior parte delle termiche, compresa la mia Renegade." Cit. 2" Perché se prendiamo Tesla come leader delle elettriche allora i suoi consumi reali sono nettamente più vicini a quelli dichiarati rispetto alla maggior parte delle termiche." Cit. 3 "A vedere la classifica direi che ad essere bidoni sono molte di più quelle termiche, una Tesla Model Y bagna il naso al 75% delle auto in classifica." Devo continuare sapientone?
Ritratto di San Bonifacio VR
6 gennaio 2023 - 18:24
2
Allora mi correggo: Cit.1 "E Tesla si avvicina più al dichiarato della maggior parte delle Fiat, Dacia, Citroen, Ford, Hyundai, Kia. Cit.2 Se prendiamo Tesla come leader delle elettriche allora i suoi consumi sono nettamente più vicini a quelli dichiarati rispetto alla maggior parte delle Fiat, Dacia, Citroen, Ford, Hyundai, Kia. Cit.3 A vedere la classifica direi che ad essere bidoni sono molte di più quelle termiche, una Tesla Model Y bagna il naso al 75% delle Fiat, Dacia, Citroen, Ford, Hyundai, Kia. Va meglio così? In ogni caso a prescindere da cosa dico io o dici te è palese che Tesla è a metà classifica, ma proprio a metà. 36 auto fanno meglio e altre 36 fanno peggio.
Ritratto di Gordo88
6 gennaio 2023 - 19:07
1
Ma sempre peggio della maggiorparte delle termiche testate, c.v.d.
Ritratto di San Bonifacio VR
6 gennaio 2023 - 19:32
2
Il che rende la Fiat Tipo un completo disastro visto che oltre a far peggio della Tesla Model Y fa pure peggio della maggior parte delle termiche testate (fonte, tu).
Ritratto di Gordo88
6 gennaio 2023 - 23:56
1
Ah be non mi tocca, della tipo me ne frega meno di zero
Ritratto di Flynn
6 gennaio 2023 - 21:16
Vorrei giusto far notare a Firebrand che tra un Aerowheel ben disegnato e uno che sembra una centrifuga per l’insalata ci passa un tantino di differenza.
Ritratto di Firebrand
6 gennaio 2023 - 08:44
Solo nel mondo delle fantasie più sfrenate Stellantis ha nel 2023 un auto con 2 motori per un totale di 680 CV, 0-100 Km/h in meno di 3 secondi ed un pacco batterie da 100 KWh che (per magie astrali, ma tanto, come detto, siamo nel mondo onirico delle fantasie di Tavares) riesce a dare 800 Km di autonomia su un'auto lunga 5m. Tornando coi piedi per terra, se uno volesse al giorno d'oggi un veicolo con caratteristiche del genere (a parte l'autonomia, che mi pare fantasia) si prenderà una Tesla Model S oppure magari una Zeekr 001. In Stellantis ricordiamo che il culmine della tecnologia BEV è ad oggi la Jeep Avenger da 156CV e 400Km di autonomia (pacco batterie da 51KWh usabili su 54 totali), che quest'anno dovrebbe ottenere addirittura la trazione integrale (!)
Ritratto di giulio 2021
6 gennaio 2023 - 09:00
Non sarebbe male ovviamente ma è quasi la copia del prototipo di BMW dell'altro articolo, o viceversa, cioè sembra essere piuttosto facile per questi storici costruttori, Peugeot è il più antico del mondo, attingere al loro passato, soprattutto agli anni 70 e produrre prototipi, anche questo ha lo stesso design degli anni 70, 504 coupè Pininfarina in particolare, tra l'altro già qualche anno fa era stato presentato un prototipo Peugeot che si rifaceva alla 504 coupè, questo è pure più virtuale.
Ritratto di Gordo88
6 gennaio 2023 - 12:00
1
Questo concept è più attinente allo stile peugeot rispetto al quello, piuttosto soporifero, presentato da bmw.. una sorta di evoluzione della 504 retroconcept presentato qualche anno fà, a me piace
Ritratto di giulio 2021
6 gennaio 2023 - 12:36
In realtà anche il prototipo di BMW che è soporifero ma solo perchè ancora troppo virtuale ha tantissimo di BMW anni 70, lo stile di Paul Bracq in BMW era esattamente quello, all'epoca erano solo prototipi dopo 50 anni potrebbe essere di serie: è un pò qui la contraddizione.
Ritratto di Flynn
6 gennaio 2023 - 18:38
Giulio cos’è brucia il sederino? Un po’ di pomata e vedi che passa tutto.
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2023 - 10:12
Bè sai che geni, che designer trascendentali, riportano in auge dei disegni fatti da loro 40 o 50 anni fa, certo appaiono migliori di quelli di oggi probabilmente, però alla fine capite siamo nel 2023.
Ritratto di Flynn
7 gennaio 2023 - 11:00
Anche la Ora Car sta cercando di riportare in auge un design di 80 anni fa. Ma quella è cinese e allora va bene, quindi giù con la linguetta a leccare.
Ritratto di alveolo
6 gennaio 2023 - 09:01
Capisco la vocazione per l'attacco a testa bassa al marchio/gruppo, ma mi sembra tu stia puntando la capoccia verso il nulla in tal caso. Che c'entra non poter dichiarare 800km di autonomia se l'auto raggiunge i 5mt ? Cioè ci dovremmo aspettare e accettare, secondo la tua idea, tali valori invece da compatte tipo la Spring e la e-Smart secondo te? Mi sembra non ti sia tanto chiari quali siano i fattori base per avere tanta autonomia su una ev
Ritratto di Firebrand
6 gennaio 2023 - 10:16
Guarda, è molto semplice: auto grossa >> auto pesante, auto pesante >> minore efficienza. Se guardiamo la Tesla Model S Dual Motor, che ha un pacco batterie da 100 kWh nominali e 95 kWh effettivi, essa ha un'autonomia WLTP che varia tra i 649 ed i 634 Km a seconda dell'allestimento (fonte: https://ev-database.org/car/1404/Tesla-Model-S-Dual-Motor ). L'autonomia in condizioni di uso reale è stimata sui 570 km. E stiamo parlando di Tesla, che è all'avanguardia nell'efficienza energetica delle loro auto. Permettimi che, quando sento un produttore che finora non ha dimostrato nulla nella fascia long range, fare sparate per cui con un pacco batterie con una stessa dimensione e su un'auto con pari dimensioni, promette un'autonomia superiore del 25% a Tesla, mi viene un pò da ridere e prender con le pinze le sparate che fanno.
Ritratto di alveolo
6 gennaio 2023 - 10:40
Non devo vedere niente. Fa molto di più un peggior CX quindi un suv più corto, metti i classici 4,5 mt, ma dalla forma di un mattone, che un'auto lunga di cui fra l'altro non sai nemmeno il peso ufficiale. La Model 3 dual motor dichiara 1800 kg per 75kWh di batteria, ed è lunga 4,7 metri, con 614 km dichiarato. Ora per 30cm in più e 25kWh sembra che questa dovrà pesare come un tir, e nonostante 1/4 di batteria in più non poterne dichiarare l'equivalente. Poi fra il reale e il dichiarato si vedrà, ma certo per te che hai in piena fiducia la tecnologia di una certa parte del mondo che poi una volta qui messa alla prova ha vinto il titolo di peggior scarto fra dichiarato e reale (ben -40%), che ti metta a fare le pulci agli --altri-- costruttori di altre e a noi più vicine parti del mondo...
Ritratto di alveolo
6 gennaio 2023 - 10:44
Certo se quando poi arriva l'articolo sui peggiori consumi dichiarati-reali, il ---profilo utente Firebrand---, se li perde in pieno, sicuramente non ti aiuta a farti un'idea realistica di a chi certamente non dare patenti di affidabilità in merito
Ritratto di San Bonifacio VR
6 gennaio 2023 - 10:48
2
Mi ricordo quel giorno, quando l'articolo ha dimostrato senza ombra di dubbio che una Fiat Tipo ha dei consumi dichiarati peggiori rispetto a quelli reali di Tesla Model Y che si avvicina più al dichiarato della Tipo, oltre che fare 450 km reali, cioè un chilometraggio che basta al 99% delle volte alla popolazione italiana e quel 1% delle volte non si farà grandi problemi a fermarsi 15 minuti ad un Supercharger.
Ritratto di alveolo
6 gennaio 2023 - 10:55
Aynways -40% dichiarato-reale. E che cali il MUTISMO ! Vale per tutti i ---profili--- che ora a rotazione si paleseranno e avvicenderanno per farsi (o almeno provarci) forza l'uno con l'altro. Così senza che -ad ogni nuovo arrivo- glie lo devo ripetere
Ritratto di San Bonifacio VR
6 gennaio 2023 - 11:04
2
E chissene frega dell'Aynways che nessuno conosce. La tanto osannata Fiat Tipo dichiara consumi peggiori rispetto a quelli reali, la demoniaca e nemica della patria Tesla Model Y invece dichiara un consumo più vicino a quello reale. Tutto scritto e messo nero su bianco. E i profili a rotazione gjgg, twinturbo, nicktwo, alvo2023, alveolo muti.
Ritratto di alveolo
6 gennaio 2023 - 11:13
Sì ma aridatece FB che stava all'inizio. A che serve ora la giostra di tante new entry? Non si può fare che il discorso lo inizia e finisce lo stesso --profilo--? Al limite se proprio, richiamate V8 s, che almeno è quello storico, no?
Ritratto di alveolo
6 gennaio 2023 - 11:21
* Da notare fra l'altro la parabola, di esser partiti come fieri antagonisti per finire a far totale comunella con quelli dell'auto da poster in cameretta da propugnare a tutto spiano, anche quando si parlerebbe della citycar. Che destino infausto: una totale remissività
Ritratto di San Bonifacio VR
6 gennaio 2023 - 11:28
2
Notata la parabola, esce l'articolo che dice: "Inception: il futuro dell’auto secondo la Peugeot" e alveolo, gjgg, twinturbo, nicktwo, alvo2023 parla dei consumi reali dell'-----Aynways ----- il che la dice lunga sulla coerenza. Anche sui vari profili, l'esperto sei tu, io ne ho uno solo, tu invece una ventina? E non mi stupirei se uscisse fuori che anche Giulio sei sempre te....
Ritratto di alveolo
6 gennaio 2023 - 11:57
P.S. Visto che sembrerebbe non avete (pluralis strettamente maestatis d'obbligo) inteso: la compromissione, lo sgarro all'essenza logica nasce dal, come solito, mettere inopportunamente anzi direi abusivamente nella colonna dei buoni a fianco a Tesla (che ci sta a tutto merito in tale colonna), zekkr della quale non si sa assolutamente nulla a livello di verificato, se non che è compatriota di appunto Aylways (quella del mitico -40% fra dichiarato e verificato; e da non dimenticare anche lei iperosannata fino a che era solo un oggetto virtuale da commentare in un articolo), per cui non c'è niente assolutamente sulla carta da sperare (e né tanto meno affermare) che possa stare lei, zeckr, sì in colonna buoni e peugeot in quella cattivi in tale contesto. Ciò fattiallamano; poi che nessuno che qua sta a commentare (sia che ne commentiamo bene, sia meno bene) una ev orientale ne possiederemo mai una, quello è pacifico, quindi potremmo pure dire che dichiarano 1000km e ne fanno addirittura 1500 reali che tanto non ci cambia nulla
Ritratto di San Bonifacio VR
6 gennaio 2023 - 12:08
2
Che c'entra tutto questo con il fatto che tu hai venti profili diversi che usi a rotazione mentre io ne ho soltanto uno? Poi a me piace la Tesla Model Y, sono anche andato a provarla, e se potessi permettermela la ordinerei oggi stesso. Quindi cosa me ne può fregare se le altre elettriche fanno peggio o cosa siano le Zeekr o le Aylways delle quali non conoscevo manco l'esistenza. Di fatto i consumi dichiarati di Tesla si avvicinano più a quelli reali di quanto lo facciano i consumi dichiarati di Fiat Tipo, e questo dimostra che la diffamazione gratuita contro Tesla da parte dei sostenitori della Tipo sono fuffa. Di fatto questi sarebbero poi i primi a comprare la Tesla se costasse quanto la Fiat Tipo, ma l'ipocrisia regna.
Ritratto di alveolo
6 gennaio 2023 - 12:40
Fatto sta che se veramente ti piacesse Tesla e non sapessi nemmeno cosa sia Aywayas o Zekr. Nel momento in cui leggi uno che commenta Tesla e Zekr sullo stesso piano, e un altro che dice non starci come cose proponibile, bè tu dovresti dare addosso al primo (invece che apertamente fargli i complimenti) e giammai al secondo. Vedi perché, anche con tutti i migliori buono sentimenti del periodo in corso, è difficile crederti nella tua presunta genuinità? Cioè, nel migliore dei casi, te la staresti a giocare così male che sembri più colpevole di quanto se non lo fossi davvero
Ritratto di alveolo
6 gennaio 2023 - 12:44
Tanto che non mi meraviglierei se ora tornasse FB a prendere lui stesso le distanze da te
Ritratto di San Bonifacio VR
6 gennaio 2023 - 12:49
2
"Se veramente ti piacesse Tesla", quindi secondo i tuoi ragionamenti contorti a me Tesla non piace ma recito la parte di quello al quale piace, hai veramente un disturbo strano. Sulla storia dei multiprofili ti è già stato spiegato che sei tu l'esperto, io ne ho solo uno.
Ritratto di alveolo
6 gennaio 2023 - 12:15
Non per offendere, ma a sto punto a te chi ti ci ha chiamato? Dici di essere un altro (bah..., molto bah...., ma facciamo pure finta che stessi lì casualmente a dare il prefetto cambio al minuto-secondo). Non hai nemmeno capito di che si stava e sta a parlare. Che provi a inserti a fare allora per dire le solite 3-4 cose a cantilena del tutto scorrelate da qualsiasi contesto?
Ritratto di alveolo
6 gennaio 2023 - 12:17
* Cioè io ho sopra parlato di parabola, e non di caduta in picchiata. Eh
Ritratto di San Bonifacio VR
6 gennaio 2023 - 12:22
2
Se pensi che io sono Firebrand allora sei veramente ingenuo, io dico quello che penso non faccio staffetta con nessuno. E non servirebbe nemmeno visto che le argomentazioni di Firebrand già ti hanno distrutto, poi che tu abbia la solita abitudine di deviare il discorso verso qualcosa di contorto e deviato questo già si sapeva. Le 3-4 cose a cantilena che ripeto io sono la realtà caro mio, la ragione reale del perchè in Italia le EV siano sotto al 4%, la ragione reale del perchè tutte le auto di qualsiasi alimentazione ma da oltre 60k siano sotto all'1% e la ragione del perchè tutte le auto di qualsiasi tipologia ma con oltre 300 cavalli siano sotto all'1%. Non ci vuole un calcolo universitario per capire perchè avviene tutto questo.
Ritratto di alveolo
6 gennaio 2023 - 12:27
Aspè che ora arriva FB ad arrossire e dire che NO dai sei più bravo tu, mi stai distruggendo più tu. Ma veramente dai; tocca rimpiangere persino alvolantino, nel cisclo di metamorfosi, a sto punto. Fra l'altro attenzione a non perdercolpi, hai dimenticato di dire della Fiat Tipo MJ e dei suoi consumi, sai dovesse essere sfuggire a qualcuno (compresa la piena attinenza che avrebbe, secondo te, ciò poi con un concept-prototipo peugeot elettrico dei prossimi anni)
Ritratto di San Bonifacio VR
6 gennaio 2023 - 12:29
2
Ecco mi ero dimenticato alvolantino, che è sicuramente una tua creazione e un profilo gestito da te. Grazie di avermelo ricordato.
Ritratto di San Bonifacio VR
6 gennaio 2023 - 11:25
2
Sei tu l'esperto, lascio fare a te, io di profili ne ho uno solo.
Ritratto di Firebrand
6 gennaio 2023 - 12:35
Io quando Alveolo, Alvola2023 o chissà chi altro parte per la tangente in genere lo ignoro, visto che i suoi diventano presto deliri senza senso. È spesso come se avesse bisogno di far il bastian contrario a prescindere dal contenuto. Francamente non è una cosa che mi interessi granché :)
Ritratto di San Bonifacio VR
6 gennaio 2023 - 12:46
2
Il problema è che poi lui (alveolo) rigira la frittata facendo passare gli altri per quello che è lui. Mi piacerebbe invitarlo a San Bonifacio solo per fargli vedere la mia casa comprata e finalmente pagata tutta con mutuo per decenni e sudati sacrifici, mia figlia che fa l'università ed ha voti eccellenti, mia moglie che lavora 9 ore al giorno e me che ne lavoro anche di più per permetterci a tutti di avere una vita dignitosa, così almeno potrebbe prendere spunto su cosa fare nella vita invece di fare il pagliaccio su AV e il figlio mantenuto che non ha altre occupazioni nella vita se non spammare commenti assurdi e ragionamenti contorti su AV.
Ritratto di giulio 2021
6 gennaio 2023 - 12:37
Ricordo che l'auto più aerodinamica del mondo è cinese.
Ritratto di Firebrand
6 gennaio 2023 - 08:59
Pare che per poterla guidare, bisognerà necessariamente far come la signorina ci mostra nelle foto, ed indossare un costume argentato degno dei Triskelionesi della serie di Star Trek del 1968.
Ritratto di giulio 2021
6 gennaio 2023 - 09:38
Cioè per questi grandi e storici costruttori europei il futuro è il passato, per Peugeot la vedo difficile, perchè tanto poi anche la bella 508 attuale ispirata alle belle berline Peugeot del passato non si vende, per BMW è tutto un altro discorso, si vende perchè ci si è creati un immagine nel corso di decenni, cioè Peugeot vuole comunicarci che loro aspirano a fare auto anche berline più di classe rispetto ad oggi, e fanno bene, però non so c'è sempre Stellantis in agguato.
Ritratto di alveolo
6 gennaio 2023 - 09:42
Infatti poi la 208 è spesso l'auto più venduta d'europa. L'antioracolo non solo sul futuro, ma persino su cose già avvenute, riesci a non prenderci. Campionissimo 6
Ritratto di giulio 2021
6 gennaio 2023 - 09:45
E cosa ho detto che con le auto di lusso non ci prendono più, diciamo che Stellantis con 4375 marchi riesce ad avere ancora per un pò la 208 e la 500 nella top ten in Europa, ed è molto ma molto più premium la 500 della 208.
Ritratto di alveolo
6 gennaio 2023 - 09:48
Poi se non l'hai capito che questa è un'auto -vetrina- per il marchio non certo lo standard su cui un domani fate numeri, è un po' come quando non riesci a cogliere la stessa funzione che svolge la roadster-ev mg (fra l'altro ancora tutta abbastanza virtuale ad oggi) utile per vetrina-marchio ma poi continuare a vendere i suv medio-bassa fascia che sanno di mazda-un-paio-di-generazioni-fa; ma tu sei convinto che fra qualche mese quelli faranno solo hypercar alla pagani motorizzate elettriche
Ritratto di giulio 2021
6 gennaio 2023 - 12:40
Mica tanto vetrina, se prendono un auto del 1970 circa come riferimento, la Peugeot 504 coupè Pinifarina ed è pure la seconda volta in pochi anni su un concept, chissà che pian piano la producano in serie, del resto già la 508 ha parecchi riferimenti alle classiche vecchie berline Peugeot, Peugeot fa bene a rincorrere un passato dove le Peugeot erano le berline per eccellenza appena dopo le Mercedes, certo che quel passato ora è rappresentato da un infinità di nuovi marchi.
Ritratto di alveolo
6 gennaio 2023 - 12:59
1970 sono 53 anni fa. Ora vendono le utilitarie e i suv B al massimo segmento C. Con quello ci campano, e nemmeno male. Ste storie che tutti dovrebbero essere Mercedes o Bmw lascia il tempo che trova. Al tempo che ipotizzi tu fra l'altro a me mai pervenuta come cosa che nei '70 una peugeot valesse una mercedes (mi sembra inventata di sana pianta al momento, magari ti confondi con la sola DS - Squalo, ma quella NB era citroen). Tuttavia con lo stesso giochetto tuo, mi basta allora dire che quando mercedes faceva già auto, peugeot si occupava di caffettiere; e quindi mi sembra che stiano un bel po' meglio oggi in paragone.
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2023 - 10:15
Beat ignoranza, Peugeot fa talmente cringe oggi che uno manco si ricorda cosa erano le Peugeot un tempo; ed è la dimostrazione dell'esattezza del mio discorso, "Dove c'è una Peugeot c'è un signore".
Ritratto di alveolo
7 gennaio 2023 - 10:24
Ma secondo me, visto quello che sostieni, nemmeno sai che modelli avevano in Peugeot nei da te stesso presi a paragone anni '70. Ti sarai autoconvinto (perché ti fa comodo così, al momento) che facessero concorrenza a Lagonda. Continua pure a sognare universi paralleli
Ritratto di Quello la
6 gennaio 2023 - 09:59
Dopo la BMW di ieri anche questa Peugeot lascia sperare che il futuro non sarà fatto di banalità o estremismi. Ma il frontale con fanali dentro la calandra is the new black?
Ritratto di dkc powered
6 gennaio 2023 - 11:13
a me sembra una lancia stratos del futuro
Ritratto di Meandro78
6 gennaio 2023 - 11:39
Nessun modello Blade Runner 2049?
Ritratto di NITRO75
6 gennaio 2023 - 11:50
Ma ti danno la trottola compresa nel prezzo per capire se è vera quando scendi?
Ritratto di CR1
6 gennaio 2023 - 12:12
Iniziano a sperimentare l elettrico smettendo le lamentele e quel Furbacchione di Tavares avete letto le ultime sparare??? https://www.lastampa.it/economia/2023/01/05/news/stellantis_si_allea_con_archer_lad_tavares_batteremo_tesla-12447919/
Ritratto di Quello la
6 gennaio 2023 - 12:30
Non riesco a leggerlo perché non sono abbonato, caro CR1: che dice?
Ritratto di CR1
6 gennaio 2023 - 12:38
https://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/finanza/dettaglio/stellantis-tavares-possiamo-sfidare-anche-tesla-vogliamo-batterla-nRC_04012023_1924_489470630.html
Ritratto di giulio 2021
6 gennaio 2023 - 12:45
Tavares un giorno odia l'elettrico e il giorno dopo annuncia che batteranno Tesla: boh, comunque questa Inception è molto Peugeot, filologicamente si lega molto ad una certa tradizione di berline e coupè Peugeot quando le disegnava un certo Pininfarina tanti tanti anni fa, il problema è che Peugeot ora, non chiedetemi perchè, riesce ad avere delle bestseller solo tra le utilitaire ormai, 3 o 4 categorie più in basso... Auguri!
Ritratto di alveolo
6 gennaio 2023 - 13:15
Non ti trattenere, vai pure di 7-8 categorie sotto. Tanto per competenze che mostri pare chiaro che essenzialmente ti sei fatto l'idea che Peugeot sia stata in concorrenza diretta (magari in pieno medioevo se non ancora sotto l'impero romano) di Mercedes se non Bentley. Quando invece bastava, in pieni anni '70, mettere Peugeot 304-305 come chiave di ricerca ed escono la 131-Regata come concorrenti. Ma perché prima un attimo farsi un'idea realistica della cosa, quando si può dar largo alle proprie migliori fantasie? Quindi attualmente 3-4 segmenti sotto il livello di una 304-305 anni '70, facendo 2 calcoli = in peugeot vendono solo monopattini oramai. Ebbè, il piacere di spendere per decenni soldi in caterve di enciclopedie cartacee del settore (si dice), per poi palesare tali livelli di conoscenza dell'argomento
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2023 - 10:17
alveolo blateri tonnellate di cose sul blog e poi devi inserire chiave di ricerca per capire qual'era la concorrente di Peugeot negli anni 70 / 80, io per poco le disegnavo quelle auto lì... Battuto 100 a 0.
Ritratto di alveolo
7 gennaio 2023 - 10:26
Ricerco per avere certezza invece che inventarmi cose seduta stante. Infatti poi, in tal senso, il ---Maestro---, conclamato del blog sei tu e nessuno te lo ruba lo scettro. Yeaahh,
Ritratto di Road Runner Superbird
6 gennaio 2023 - 15:36
Mi ricorda l'altro prototipo della BMW. Direi finalmente sono tornati a linee automobilistiche, anche se rifacendosi a quelle anni '70 e' 80, che del resto hanno dato i natali alle forme piu' iconiche.
Ritratto di Oxygenerator
6 gennaio 2023 - 21:54
Bella ed eccessiva. Dentro, fantastica.
Ritratto di Gianni.ark
6 gennaio 2023 - 22:06
Da estimatore del marchio dico... bellissima! Il futuro dell'auto prende forma.
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2023 - 10:18
Secondo me bellissime sia sta Peugeot che la BMW dell'altro articolo anche se sembra di essere nel 1972, però la BMW alla fine se andrà in serie sarà tutta un'altra cosa.
Ritratto di Gianni.ark
7 gennaio 2023 - 12:57
Vero, la parte anteriore della Peugeot ricorda modelli degli anni '70. La BMW mi ha convinto un po' meno...
Ritratto di Superza_69
7 gennaio 2023 - 10:29
Si 12,5 kW/h di consumo per 100 chilometri ed 800 km di autonomia li fa a 50 orari vista l'impronta a terra
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2023 - 17:20
Certo che dover far risciuscitare gli anni 70, a me fanno impazzire sti design anche se forse prediligo gli anni 60 e 80, però se questo è il futuro per i più famosi marchi europei, BMW oltre a Peugeot, vuol dire che davvero ciò che sta arrivando li sta sconvolgendo.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 gennaio 2023 - 20:18
Curioso il profilo laterale, ma rimane un brutto concept.