NEWS

L'Italia ha paura che l'Europa sia "invasa" dai coreani

14 settembre 2010

Il governo italiano si oppone alla ratifica di un accordo per il libero scambio di merci con la Corea del Sud. La preoccupazione è che il settore auto venga messo a rischio.

ECONOMIA A RISCHIO - Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Reuters, l'Italia si starebbe opponendo all'accordo di libero scambio tra i paesi dell'Unione Europea e la Corea del Sud, per la paura di un'invasione di auto coreane che metterebbe a rischio i costruttori europei. Per questa ragione il governo italiano non avrebbe intenzione di togliere il proprio veto all'accordo negoziato un anno fa e che, per entrare in vigore, deve essere ratificato dai 27 paesi membri e dell'Unione europea.

AFFARI PER TUTTI - Secondo le stime della UE, l'accordo permetterebbe di eliminare i circa 1,6 miliardi di euro dazi che gravano sulle merci esportate verso la Corea e porterebbe a circa 19 miliardi di euro il valore stimato per l'aumento delle esportazioni dei paesi europei. Inoltre, per il settore auto, i costruttori “nostrani” non sarebbero costretti a riomologare i modelli europei per venderli in Corea. Stando ai dati dell'Unione Europea, dal 2005 al 2008 le vendite delle auto europee in Corea sono cresciute del 39%.

PROTEGGERE LA FIAT?
- Argomentazioni che non troverebbero concorde il governo italiano che ha chiesto di rinviare dal 1 gennaio 2011, alla seconda metà dell'anno prossimo l'entrata in vigore dell'accordo. Secondo le indiscrezioni, l'Italia si opporrebbe a una clausola che permettee ai costruttori coreani di essere rimborsati dei dazi pagati sulle parti importate da paesi terzi. Cosa che permetterebbe loro di abbattere i costi alla produzione, anche per i modelli oggi assemblati in Europa. Anche se, più realisticamente, potrebbe trattarsi di una mossa per proteggere il costruttore nazionale, la Fiat.

COREANI FORTI - Le preoccupazioni del governo italiano sono più che fondate. Nei primi sei mesi del 2010, un anno critico per il settore auto, la Kia e la Hyundai hanno visto crescere le immatricolazioni in Europa rispettivamente del 12 e 10% (qui per saperne di più). E, se in Italia, da gennaio ad agosto di quest'anno, il gruppo Fiat ha perso oltre il 26% nelle immatricolazioni, il gruppo Hyundai-Kia può contare su una flessione di solo lo 0,05%, dopo che nel 2009 le immatricolazioni della sola Hyundai sono cresciute di oltre il 90% rispetto a quelle del 2008.



Aggiungi un commento
Ritratto di bubu
14 settembre 2010 - 18:06
se la fiat rimane per i prossimi 50 anni con la stessa gamma di adesso direi che è possibile...
Ritratto di tomkranick
14 settembre 2010 - 18:16
ma non era già in crisi il settore dell'auto??
Ritratto di paoele
14 settembre 2010 - 18:35
perchè adesso non la subiscono ?? non mi sembra che fiat che è italiana venda a prezzi modici qui da noi nonostante sia "in casa".
Ritratto di Silence800
14 settembre 2010 - 19:44
1
Se il gruppo Fiat facesse prezzi migliori, vari tipi di offerte etc..non ci sarebbero tutte queste concorrenze. E poi se ne accorgono ora che gente come i coreani o i cinesi (ancora peggio) possono essere "pericolosi" in questo settore e altri???
Ritratto di money82
14 settembre 2010 - 19:40
1
...per me è indifferente, non comprerò mai una fiat ne tantomeno una coreana. Però a questo punto piuttosto che bloccare l' import di auto si potrebbero bloccare i delinquenti che dall' est europa ci invadono, meglio salvare gli italiani piuttosto che la fiat.
Ritratto di Al86
14 settembre 2010 - 20:13
prima vogliamo la globalizzazione per poter vendere all'estero, però non va bene che i costruttori esterni all'UE vendano da noi, io dico che si arrangino, vogliono vendere di più? bene, ABBASSATE I PREZZI.
Ritratto di Alessandro
14 settembre 2010 - 22:28
Un tempo erano molto più brutte ma costavano molto molto meno,ora sono poco più brutte e costano poco poco meno.Hanno interni un pò obsoleti,non a livello della concorrenza a livello di materiali che di design,l'usato si svaluta moltissimo .....Saranno diventate più affidabili ....Ma poi che personalità avrà mai una Hyundai o una Kia????????Ha ragione Han di Tokyo Drift.....
Ritratto di nicola1968
15 settembre 2010 - 00:21
io ho una accent di 10 anni,oggi non vale nulla, euro 3, manco buona per rottamare, ma è sempre andata bene, clima, 4 vetri elettrici e bracciolo anteriore, fendinebbia; ho pensato di sostituirla più per sfizio che per bisogo, ma dopo un giro in concessionaria, tipo opel astra sw queste cose le avrei avute solo sull'allestimento cosmo, altrimenti sull'enjoy erano da aggiungere come optionals, sottolineo che l'auto ha 10 anni e sono già trascorsi 2 restyling, anzi oggi la 5 porte non c'è più. soddisfatto della mia ho consigliato la i20 a mia moglie: aldilà della linea, i cui gusti sono soggettivi, confronta il prezzo finale a parità di allestimento, questa è ben assemblata e rifinita, siamo entrambi soddisfatti e visto che l'auto la teniamo una decina d'anni mediamente, dopo tale tempo sulla maggior parte delle utilitarie le concessionarie non ti danno niente. inoltre non ha senso per me comprare fiat nel nome del prodotto italiano, visto che sono assemblate al di fuori di questo paese e d'italiano c'hanno solo i proprietari che s'intascano gli utili (e poi sappiamo come li consumano...)
Ritratto di Alessandro
15 settembre 2010 - 00:59
Però io dico,Accent a parte che sembra essere rismasta l'unica coreana vecchia maniera(prezzi bassi e qualità accettabile)oramai le coreane puntano troppo sulla "finta" qualità,secondo il mio parere,una Clio,Corsa,Fiesta è meglio rifinita di una i20,Rio,poi e vero che costano meno ma poco meno. Ricordo la vecchia Hyundai Lantra una berlina carina a livelo di linea,interni così così,però il prezzo era ultra competitivo costava meno di una Focus ed era spaziosa quanto una Mondeo.....Adesso non vi è una situazione simile.Però è solo un mio parere La Hyndai sta avendo un grandissimo successo,però io continuo a storcere un pò il naso a spendere quasi 30 mila euro per una ix35........Su Fiat concordo pienamente......
Ritratto di Al86
15 settembre 2010 - 12:29
Infatti non sono gli altri costruttori europei ad avere paura dei coreani, anzi gli altri paesi sono favorevoli perchè così possono esportare le loro auto in Corea senza pagare dazi doganali, ma lo è la Fiat, forse perchè sa che se si dovesse liberalizzare il mercato i suoi prodotti, con i prezzi attuali, non sono competitivi.
Ritratto di paoele
15 settembre 2010 - 13:50
se parliamo di svalutazione non possiamo non contare il fatto che se io rivendo una kia che ha 4 anni, chi la compra ne ha ancora 3 di garanzia della casa, mentre non può succedere lo stesso con svariate altre case, non solo italiane, a meno di ricorrere ad estensioni a pagamento. credo sia comunque un valore aggiunto. è altresì vero che non è più come qualche anno fa' che una coreana costa molto meno di una pari segmento ma offre molto meno, anzi in fatto di dotazioni e sicurezza offre forse di più allo stesso se non qualcosa in meno di prezzo.
Ritratto di Manfred
15 settembre 2010 - 12:47
Mio padre ha un'accent TD common rail del 2003 e ad ora di grossi problemi oltre alla manutenzione ordinaria non ne ha avuto e va come un'orologio. In quanto a dotazione di serie contando l'età i coreani stavano parecchio avanti, questa ha pure 3anni di garanzia anziché il canonico 1 solo delle europee, ABS, servosterzo, specchietti regolabili e riscaldati elettr. e l'antifurto con doppia chiave con telecomando,cosa quest'ultima che nel gruppo Fiat va messa come optional e personalmente non sopporto perché preferirei che mi mettessero nel conto 50€ in più e che ci sia e basta piuttosto che sapere alla consegna dell'auto che era optional perché col pacchetto chiusura a distanza col telecomando era solo una; ora, sarà una "stupidaggine" ma è classico del gruppo Fiat perdersi in un bicchier d'acqua a volte. Comunque ad ora contando quel che è costata è andata bene e per la svalutazione ne parliamo perché se si considera il prezzo d'acquisto nettamente più basso, e che una berlina media italiana o europea in generale coetanea di 10 anni non vale quasi nulla ugualmente, la svalutazione è stata pure minore in proporzione. Quindi ben venga se farà abbassare i prezzi un po' a tutti, d'altronde il mercato questo impone, o ci si adegua o si è fuori, soprattutto di questi tempi di gente che spende i propri soldi solo per il marchio quando altri offrono di meglio per lo stesso importo credo ne sia rimasta poca. E poi sarebbe un vantaggio indubbio per noi consumatori.
Ritratto di tuyo
15 settembre 2010 - 07:13
pagina 41 al volante di ottobre: hyundai -46,5 % di vendite a luglio 2010 rispetto a luglio 2009...
Ritratto di P206xs
15 settembre 2010 - 11:35
1
quando tocca ai potenti rischiare e subire l'importazione, la concorrenza sleale e l'immigrazione....si indignano e vogliono difendersi!! altri settori tipo la pelletteria italiana famosa nel mondo e che ora è in crisi grazie ai cinesi...per quello niente è stato fatto...anzi razzisti ed ottusi erano coloro che osteggiavano l'invasione!! SIETE SOLO M..e.RDE e nel wc finirete!!un motivo in più per non comprare il finto italiano FIAT!!
Ritratto di tiger
15 settembre 2010 - 12:11
panda-i10 vince la i10 essendo più sicura moderna con motori euro 5 e nuovo 1.0 3 cilindri da 69cv. la 500 non si può confrontare con nessuna hyundai perchè il marchio coreano non ha una piccola chic. punto evo-i20 vince la punto, più sicura rifinità e con motori sicuramente migliori (almeno a benzina). bravo-i30 vince sempre la bravo per gli stessi motivi della punto. idea-ix20 vince la ix20 essendo più sicura e con i motori euro 5, oltre a essere più sicura. ix35-sedici non c'è paragone. il punteggio finale è 3-2 per la hyundai. Aggiungiamo il fatto che la hyundai ha i 5 anni di garanzia e un prezzo più basso non è strano che la gente compri coreano. se ho sbagliato qualcosa di sbagliato rispondete (accetto critiche).
Ritratto di mix1977
15 settembre 2010 - 12:35
c'era la contingentazione delle vetture giapponesi.... (perchè costavano meno di quelle europee) ora che il buon marchionne vuole andare a produrre in serbia perchè gli costa meno... ha paura dei coreani perchè gli fregherebbero il pane di bocca e costringerebbero anche la fiat ad abbassare i prezzi... sono in crisi? io devo comperare un'auto nuova per dicembre gennaio... e non mi sento di dire di essere stato trattato come un "cliente" ma tante volte mi sento dire... questo è il prezzo se vuole.... ma a chi vogliono darla a bere? come per lo sciopero dei benzinai... mosse commerciali di speculazione....
Ritratto di bugatti veyron
15 settembre 2010 - 16:43
secondo me dovrebbero proibire gli scambi con le merci cinesi
Ritratto di curlywurly
16 settembre 2010 - 10:02
non vende in Italia macchine costruite in Corea, mi pare. Facciamo ordine: la i10 é indiana (no ?), i20, i30 ed ix35 sono costruite in Europa... e quindi penso anche Kia. Ma di che cosa stiamo parlando ? Non é che l'Italia ha paura che questo possa essere un "precedente" per i cinesi ? Ora c'è solo la DR che assembla un prodotto cinese, ma dopo potrebbero arrivare altre Case - magari a Termini Imerese !

VIDEO IN EVIDENZA