NEWS

Una persona su due sceglie l'auto usata in Rete

30 ottobre 2009

Un'indagine americana afferma che ormai il 46% di chi cerca un'auto usata si serve di Internet. Voi come avete trovato la vostra?

QUASI IN PARITÀ - Negli Usa, la percentuale di persone che preferisce usare Internet per trovare un'auto usata ha raggiunto quota 46%, salendo di ben sei punti percentuali rispetto all'anno scorso. Lo afferma uno studio della J.D Power and Associates, una delle società americane più note nel campo delle indagini di mercato.

INTERNET VINCE SEMPRE
- La ricerca, che ha interessato oltre 10.000 persone, si è svolta tra febbraio e marzo 2009 e ha fornito un altro dato interessante. Tra le persone intervistate, il 31% ha acquistato l'auto che aveva selezionato attraverso Internet.

Informarsi su Internet in merito all'auto da acquistare è un fenomeno in continua crescita anche in Italia. In una recente ricerca della società Nexplora per la Direct Line, una compagnia di assicurazioni online, è emerso che il 36% degli italiani si affida a Internet per qualsiasi informazione riguardante la sua auto.

 

Come hai trovato la tua auto usata?
Dal concessionario
38%
  • Dal concessionario
    38%
  • Su Internet
    34%
  • Da amici
    24%
  • Attraverso annunci su riviste
    4%



Aggiungi un commento
Ritratto di Dr House
30 ottobre 2009 - 12:54
Gli americani acquistano macchine in maniera diversa da noi. Avete presente i film americani dove si vedono questi saloni all'aperto con il prezzo della vettura scritto sul vetro? Appena entri trovi il venditore con sigaroe pancia, pronto a contrattare al volo, paghi e la macchina è tua!!! Niente motorizzazione, niente trattativa con persone incravattate. Non si apetta nulla paghi (contanti) e vai via con la tua bella macchina piena di terra e con il prezzo ancora scritto sul vetro.... Quindi ora con internet ancora meglio, nessuna fatica di girare i concessionari o saloni!!!! Io non sono favorevole, preferisco perdere il sabato pomeriggio e girare per concessionari, magari con la mia copia di alVolante sotto braccio (così il venditore trema :)) e contrattare con l'uomo gentile per circostanza e toccare l'auto, vedere tutti i particolari.... Poi volete mettere il bello di firmare un bel finanziamento di 48 mesi, magari con la super rata finale?!!! Poi vedo che dal sondaggio risulta che il 50% acquista l'auto da un suo amico... MAI, ricordate il detto: Dai parenti mi guardi Dio che dagli amici mi guardo io..... Lo applico sempre......
Ritratto di hrc
30 ottobre 2009 - 14:01
Ho acquistato un auto un mese fa , comadamente sduto a casa mia ho fatto una ricerca su internet , trovato ciò che mi poteva interessare ho contattato via mail il venditore , il giorno dopo vista di persona e verificato che corrispondesse a quanto avevo visto sul sito l'ho acquistata !
Ritratto di antonino pipitò
30 ottobre 2009 - 15:12
io un anno fa ho comprato l'auto che mi serviva, una splendida croma 1900 mjt da 150 cv e col cambio automatico ,pagandola 26.000 e risparmiando ben 6000 euro dal prezzo di listino e l'ho avuta praticamene in tre giorni.Dimenticavo,l'ho presa nel fiatcenter della mia città.Però sono fermamente deciso a comprare la mia prossima auto da daddario perchè ho visto in internet che ha delle auto freschissime o anche a km o e le consegnano a domicilio in tutta Italia con tanto di garanzia certificata.Se specialmente metteranno la rottamazione anche sull'usato,sai che pacchia.
Ritratto di Al86
30 ottobre 2009 - 15:42
Io non sono contrario all'acquisto in internet, sopratutto per modelli d'epoca o rari da trovare perchè si può cercare anche in zone "fuori mano" o comunque più lontale dalla propria provincia di residenza. Però bisogna fare attenzione alle truffe che non di rado succedono, per questo è meglio usare siti sicuri e provati come ebay. Certo comprarla dal concessionario ha i suoi vantaggi, primo il fatto che l'auto è stata messa in ordine (non sempre ma in genere lo fanno) e secondo la garanzia di un anno che devono farti all'acquisto dell'auto, infine dal concessionario non la acquisti a scatola chiusa ma la vedi e la puoi provare, mentre su internet non sempre sono disposti a farlo.
Ritratto di maverick1980
31 ottobre 2009 - 11:39
Utilizzando siti come autoscout cerchi l'auto che ti piace , appena trovata contatti il venditore, poi logicamente la vai a vedere dal vivo , non paghi vedendola solo in foto. Io facendo così ho acquistato la mia macchina e quella di mia moglie e fino adesso sono state due occasioni! non mi hanno dato nessun problema.
Ritratto di Al86
31 ottobre 2009 - 15:23
infatti non ho detto che con l'acquisto on-line ti proibiscono di vederla, ma solo che a volte accettano di fartela vedere e provare solo se versi un anticipo o fai una proposta d'acquisto e io a quel punto storco subito il naso, poi se ci si rivolge su siti sicuri non si corre (quasi) nessun rischio, così come in concessionario non è detto che se l'auto è bella pulita e lucidata sia come nuova, se è un catorcio puoi metterci quanta cera vuoi ma rimarrà sempre un catorcio e prima o poi i problemi verranno a galla sia che la compri su internet che dal concessionario.
Ritratto di Polar90
1 novembre 2009 - 14:26
su internet? cosa volevate dire, su quali siti, quali ritenete più sicuri? e voi lo fate questo servizio?