NEWS

La Acura svela la RLX

06 aprile 2012

Il marchio di lusso Honda fa debuttare a New York il prototipo della sua prossima berlina top di gamma. Parole d'ordine: tecnologia ed efficienza nei consumi. La vedremo nei concessionari all'inizio del 2013.

OBIETTIVI AMBIZIOSI - Dopo aver presentato al salone di Detroit la RDX (il concept del nuovo SUV), la berlina media ILX e la supercar NSX, l'Acura lancia il quarto modello del 2012, l'ammiraglia RLX. Con questa vettura la Honda pensa ai clienti con alta capacità di spesa, proponendo in una linea accattivante tutti i contenuti di una grande berlina di lusso. Sono tante le novità presentate quest'anno dall'Acura, che nonostante il periodo difficile si aspetta di raddoppiare le vendite arrivando ad immatricolare quest'anno 180.000 pezzi. La Acura non è presente in Europa, ma la l'ammiraglia RLX potrebbe dare origine all'erede della Legend.


acura_rlx_2012_7.jpg


PIÙ SPAZIO DENTRO - Sotto la pelle della Acura RLX c'è un nuovo telaio misto acciaio-alluminio, più leggero per un minore consumo di carburante, con sospensioni anteriori indipendenti e posteriori di tipo multilink. Il tutto è poi “vestito” da un design che in Acura chiamano “Keen Edge”, con un profilo filante esaltato dai grandi cerchi da 20 pollici. Il frontale e la vista laterale sono gradevoli, mentre la coda sembra la parte meno riuscita. Incuriosiscono i nuovissimi i fari anteriori completamente a led denominati Jewel Eye, con dieci lampade a diodi separate e una speciale lente direzionale: vedremo se verranno mantenuti sull'auto definitiva. La nuova Acura RLX è ha un passo più lungo, rispetto all'attuale RL, di 2 pollici può riservare più spazio agli occupanti.

TRAZIONE ANTERIORE - Sotto il cofano del concept Acura RLX batte un nuovo V6 di 3.5 litri, dotato di valvole a fasatura variabile VTEC ed accoppiato ad un cambio automatico DCT a 7 rapporti con doppia frizione. In questa configurazione la vettura è a trazione anteriore e utilizza il sistema Precision All Wheel Steer che sterza tutte e quattro le ruote in maniera indipendente attraverso attuatori elettrici. Il tutto lavora insieme al volante elettronico e al sistema antisbandata VSA.


Acura rlx 2012 4


BEN QUATTRO MOTORI - Per chi non potesse rinunciare alla trazione integrale segnaliamo che è disponibile anche una versione con sistema Sport Hybrid SH-AWD, che con tre motori elettrici combinati al V6 arriva ad esprimere più di 370 CV. Recentemente introdotto con il prototipo della nuova NSX, lo Sport-Hybrid SH-AWD consiste in un motore elettrico montato frontalmente, in corrispondenza del cambio automatico a doppia frizione, ed altri due invece sistemati sulle ruote posteriori. Questi motori gestiscono indipendentemente la coppia trasmessa alle ruote posteriori, provvedendo secondo l'Acura a restituire una superiore sensazione di agilità e stabilità in curva. Interessanti (per le prestazioni offerte) i consumi dichiarati, che si attestano intorno ai 12,75 km con un litro.

SICUREZZA MON AMOUR - La lunga lista di dispositivi della RLX comincia con quelli elettronici, e comprende la frenata automatica di emergenza che mitiga le conseguenza di una eventuale collisione, il sistema di mantenimento della carreggiata e i segnalatori di cambio accidentale di carreggiata e di collisione imminente. Per quanto riguarda la parte più squisitamente “meccanica” non potevano mancare gli airbag frontali, a tendina e alle ginocchia sia per il guidatore che per il passeggero. Il tutto è avvolto da una cellula rinforzata a deformazione programmata. L'Acura si aspetta di ricevere i massimi risultati nei diversi crash test del mondo.


Acura rlx 2012 5


IL VIAGGIO PASSA VELOCE - I passeggeri sono al centro di numerose attenzioni a bordo della Acura RLX, che li provvede di sistemi di connessione internet e di intrattenimento all'avanguardia. Due schermi da 7 pollici a sfioramento danno accesso a tutte le funzioni incluse navigazione, climatizzazione e controllo dei sistemi audio. Comodo il controllo vocale, che permette la lettura e la compilazione di SMS ed e-mail nonché di effettuare ricerche su internet. Già, perché la Acura RLX è connessa alla rete. Il sistema audio con 14 altoparlanti e sistema ELS Surround infatti, oltre ad avere le consuete connessioni USB e bluetooth, può anche riprodurre musica attraverso applicazioni basate su internet come Pandora Radio e Aha Radio. Interessante l'integrazione con i social network, che consente di accettare feed musicali anche da Facebook e Twitter. L'ampia connettività via telefono cellulare e internet può venire utile anche in casi di emergenza: il sistema entra infatti in azione chiamando i soccorsi in caso di incidente ed è in grado di riconoscere il furto della vettura, allertando così le autorità competenti.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
6 aprile 2012 - 11:36
Esageratamente filante. Si poteva a parer mio fare di meglio.
Ritratto di Cinque porte
6 aprile 2012 - 11:41
Ritratto di gig
6 aprile 2012 - 13:36
Grazie anche a te...! :)
Ritratto di fabri99
8 aprile 2012 - 16:28
4
Mai sentita una cosa del genere, comunque si, è un po' troppo filante. Ciao gig e Cinque porte e Buona Pasqua! ;)
Ritratto di gig
10 aprile 2012 - 09:06
Se è un pò troppo filante io la definirei esageratamente filante! Ciao... :)
Ritratto di gig
10 aprile 2012 - 09:06
Se è un pò troppo filante io la definirei esageratamente filante! Ciao... :)
Ritratto di Luk maserati
6 aprile 2012 - 11:48
2
molto bella la vista laterale, una linea slanciata e proporzionata, un po meno il frontale ed il posteriore. Quanto a tecnologia motoristica e nell'abitacolo solo complimenti!!
Ritratto di juvelamigliore
6 aprile 2012 - 12:37
io adoro le honda
Ritratto di ACCAROSSA無限
6 aprile 2012 - 14:06
a chi lo dici........ :)
Ritratto di ypacar90
6 aprile 2012 - 12:58
la linea non è male però non esprime niente di nuovo, ricorda tanto la Accord soprattutto nel frontale..
Ritratto di Skaramakaj
6 aprile 2012 - 13:21
mente raffinata ed equilibrata carrozzeria! Bel lavoro
Ritratto di mustang54
6 aprile 2012 - 13:55
2
LEXUS GS!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di FED 88
6 aprile 2012 - 15:15
dietro hanno cambiato solo il marchio
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 aprile 2012 - 14:09
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di eloooooooooo
6 aprile 2012 - 15:12
ma com'è possibile ke ogni casa ke vuole creare un auto per persone con un portafogli abbastanza pieno si rifanno sempre alla CLS!?!?!?!?!? guerdandola bene quest'auto ha una linea piu o meniìo come la CLS
Ritratto di ACCAROSSA無限
6 aprile 2012 - 15:46
vuol dire che la CLS è una bella macchina,tutto qui....comunque spero che esportino le Acura anche a noi poveri europei,anche se sicuramente il mercato dell'auto di fascia alta sarà sempre contesa da Mercedes e BMW (almeno da noi)
Ritratto di Zack TS
6 aprile 2012 - 15:52
1
VTEC......un nome, una garanzia
Ritratto di Rossi Tommaso
6 aprile 2012 - 16:34
antiquata....
Ritratto di BiPi
6 aprile 2012 - 16:44
Inutile auto di lusso giapponese ....
Ritratto di Skaramakaj
6 aprile 2012 - 19:19
Eh perchè mai? Ed es "a caso" quelle tedesche cosa avrebbero di "utile", o "più utile" rispetto a questa?!? Mah!!!
Ritratto di BiPi
10 aprile 2012 - 09:24
Più che inutile direi anacronistica, troppo grossa si come ingombri che come motore. Come certe tedesche, sicuramente .... Poi, a me personalmente non esalta neanche come linea. Certe "Tedesche" mi sembrano più riuscite. Tutto qua. Ed il controvalore dell'usato è solitamente più alto.
Ritratto di Skaramakaj
6 aprile 2012 - 19:20
Eh perchè mai? Ed es "a caso" quelle tedesche cosa avrebbero di "utile", o "più utile" rispetto a questa?!? Mah!!!
Ritratto di ACCAROSSA無限
6 aprile 2012 - 20:14
scusa perchè dici inutile?
Ritratto di BiPi
10 aprile 2012 - 09:29
Parere personale. Troppo grossa troppo cara è non esaltante come linea e con valore da usata molto basso. Io non la comprerei. Penso che i Jap non sappiano fare auto di lusso.
Ritratto di ACCAROSSA無限
10 aprile 2012 - 11:51
Bhe se Lexus e Infiniti non ti sembrano riuscite mi piacerebbe sapere che auto possiedi....comunque parli per partito preso,senza sapere che il mercato auto piú importante,ovvero il Nord Americano é controllato da Acura,Subaru,Lexus e Chrysler .... Ovviamente da noi Acura non vende perché non ci sono concessionarie,peró dire che é inutile e che non mantiene il prezzo da usata mi sembra una ca**ata....ricorda che il mercato europeo é quello che frutta meno per le auto
Ritratto di BiPi
10 aprile 2012 - 12:04
Tu hai una visione Globale ed io Settoriale ... Infatti ho parlato di parere personale e non di valori assoluti. Vivendo in Italia non sono orientato a vedere un'auto come questa in un contesto più globale. Tenngo a precisare che parlavo di tipologia e non di marca. Sempre a mio parere anche le grosse Mercedes e la grosse Audi e/o Bmw non hanno molto senso in un contesto economico come quello attuale. Non discuto di qualità del prodotto che sicuramente è ottima. Per quel che concerne la mia auto sono un possessore di una modestissima Volkswagen. Che il mercato europeo frutti poco per il mondo auto è sotto gli occhi di tutti, purtroppo la crisi che ci attanaglia lascia poco spazio al piacere di una Porsche, piuttosto che di una Ferrari .....
Ritratto di ACCAROSSA無限
10 aprile 2012 - 12:28
Concordo su tutto quello che hai detto, anche io penso che molte auto siano diventate eccessivamente lussuose, ma se ci sono persone a cui interessano tali auto non ho nulla da discriminare....che dire beati loro, ma anche avendo piú soldi avrei scelto la stessa auto che possiedo
Ritratto di Limousine
6 aprile 2012 - 22:16
Questo nuovo gioiello di stile e tecnologia d'avanguardia, potrebbe ben figurare pure da noi. L'unico "difetto" di questa meraviglia - comune pure alle altre ammiraglie nipponiche - è l'assenza di validi propulsori turbodiesel, che ce le renderebbero davvero appetitosissime!!!
Ritratto di fabri99
8 aprile 2012 - 16:37
4
Non sembra un nome di un SUV? La R e la X me lo ricordano molto: vedere Lexus RX, Infiniti EX e FX, BMW X.., Volvo XC.., Honda CR-V, Cadillac SRX eccetera. Comunque questa berlina by Acura, le Honda Californiane(se non sbaglio come Infiniti, lusso Nissan, è in california) di lusso, è davvero bella e filante, quasi troppo! Gli interni sono fantastici, così come la meccanica e i contenuti tecnologici. Credo che, se importata in Italia, potrebbe diventare ottima avversaria di A8, Serie 7 e Classe S. Speriamo che abbia successo.. Complimenti a Honda e Saluti. Buona Pasqua! ;)
Ritratto di Il Checco
9 aprile 2012 - 16:08
Esteticamente non è niente di particolare, non è brutta ma certo non è un'auto per cui mi svenerei. La linea è fin troppo slanciata, tanto da sembrare quasi "leggera" anziché imponente e ben piantata a terra (nonostante i cerchi da 20 pollici). Tecnologicamente è certamente una vettura all'avanguardia, ma nonostante ciò non vedrei un futuro florido in Italia per la RLX.
Ritratto di Il Checco
9 aprile 2012 - 16:09
Esteticamente non è niente di particolare, non è brutta ma certo non è un'auto per cui mi svenerei. La linea è fin troppo slanciata, tanto da sembrare quasi "leggera" anziché imponente e ben piantata a terra (nonostante i cerchi da 20 pollici). Tecnologicamente è certamente una vettura all'avanguardia, ma nonostante ciò non vedrei un futuro florido in Italia per la RLX.
Ritratto di vagirimo
16 aprile 2012 - 16:00
4
niente di nuovo nella linea, ma bella!