NEWS

Addio a Marcello Gandini

Pubblicato 13 marzo 2024

Si è spento oggi all’età di 85 anni Marcello Gandini, tra i più grandi car designer di sempre. Tra i suoi capolavori più celebri le Lamborghini Miura e Countach, la Lancia Stratos e l’Alfa Romeo Montreal.

Addio a Marcello Gandini

UN MAESTRO DEL CAR DESIGN - Il mondo del car design perde uno dei suoi più grandi protagonisti: si è spento oggi a Rivoli, Marcello Gandini, designer e progettista di automobili conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.


> In alto la Lamborghini Miura insieme allo stesso Gandini. È questa l'auto più iconica disegnata dal grande stilista Torinese. Qui sopra la Countach.

LE SUE AUTO SONO LEGGENDA - Nato a Torino il 26 agosto del 1938, sin da bambino ha coltivato un amore profondo e a 360 gradi per la meccanica, materia che ha studiato con passione da autodidatta, preferendola - per sua stessa ammissione - agli studi classici intrapresi dopo la scuola media. Succeduto nel 1964 al coetaneo Giorgetto Giugiaro nel ruolo di responsabile dello stile della Bertone, per la carrozzeria torinese a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 ha firmato una lunga serie di vetture sportive che hanno fatto la storia dell’auto e segnato un’epoca, come le Lamborghini Miura e Countach, l’Alfa Romeo Montreal, la Lancia Stratos e la Fiat X1/9.


> Qui sopra l'Alfa Romeo Montreal.

NON SOLO SUPERCAR - Auto destinate a non passare mai di moda, capaci di superare la prova del tempo proprio in virtù delle forme, mai banali e spesso avveniristiche, nate dalla matita di Marcello Gandini, tra le più creative e felici che la storia abbia mai conosciuto. Una matita da cui, tra l’altro, non sono uscite solo auto da sogno, ma anche modelli “popolari”, come la Citroën BX e la “nuova” Mini prodotta dalla Innocenti a cavallo tra gli anni ’70 e ’90. 


> Qui sopra la Lancia Stratos.

SI È LAUREATO A 85 ANNI - Il suo decisivo contributo all’evoluzione dell’automobile e la sua conoscenza a tutto campo del settore (anche dopo i raggiunti limiti di età per la pensione ha continuato a lavorare come consulente per diverse fabbriche: l’ultimo progetto l’avrebbe dovuto portare in Qatar, dove stava studiando una piattaforma di formazione per il museo dell'auto di Doha) gli erano valsi l’ultimo, importante riconoscimento: la laurea honoris causa in Ingegneria meccanica, conferitagli il 12 gennaio scorso dal Politecnico di Torino. 


> Qui sopra la Maserati Quattroporte quarta serie.

L’ULTIMO SALUTO - La camera ardente sarà allestita nel suo studio di Almese, alle porte di Torino, domani, giovedì 14 febbraio, dalle 15 alle 19 e venerdì, 15 febbraio, dalle 10 alle 12. Il funerale dovrebbe invece celebrarsi nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano a Rivera venerdì stesso, o al più tardi sabato mattina.



Aggiungi un commento
Ritratto di Francesco Pinzi
13 marzo 2024 - 18:11
Padre di capolavori immortali. Grazie di tutto.
Ritratto di Lorenz99
13 marzo 2024 - 18:54
PRIMA DI TUTTO CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA,PERCHÉ PER GLI APPASSIONATI È IMMORTALE, LE SUE OPERE SONO ANDATE OLTRE IL TEMPO E LE MODE(SPESSO LE HA CREATE LUI). PROVO SOLO PROFONDA VERGOGNA PER LE ISTITUZIONI POLITICHE ITALIANE CHE LO HANNO PRATICAMENTE IGNORATO, NONOSTANTE LE SUE AUTO SIANO AMMIRATE E VENDUTE IN TUTTO IL MONDO. PER ME RESTA INSPIEGABILE CHE NON SIA STATO NOMINATO CAVALIERE DEL LAVORO. UN GIGANTE .
Ritratto di Roveredo1953
14 marzo 2024 - 10:43
1
Bravo
Ritratto di Ilmarchesino
14 marzo 2024 - 14:35
3
Bravissimo
Ritratto di Quello la
13 marzo 2024 - 18:55
Belle auto, niente da dire, ma volete mettere la nuova U Tour V9 della Forthing???
Ritratto di Edo-R
13 marzo 2024 - 19:49
:-DDDD. Da paletti....
Ritratto di Challenger RT
13 marzo 2024 - 19:52
Mi dispiace tantissimo. Se ne va il mio designer preferito, che oltre all’inarrivabile Miura ha disegnato anche la mia amata auto d’epoca.
Ritratto di Gordo88
13 marzo 2024 - 20:06
1
Una leggenda come le auto che ha disegnato, meritatissima la laurea honoris causa.. rip
Ritratto di Road Runner Superbird
13 marzo 2024 - 20:09
Un artista. Raro trovare auto-opere d'arte al giorno d'oggi. Anche le vetture più esclusive sono spesso rivisitazioni e tutte simili tra loro. Nessuno più crea canoni estetici. Siamo andati sulla standardizzazione assoluta, a breve le auto le disegneranno direttamente l'AI. Se ne va un pezzo di storia.
Ritratto di Alsolotermico
13 marzo 2024 - 20:12
Grazie hai tuoi capolavori su ruote ora divenuti leggenda..ho potuto apprezzare a pieno la vera essenza dell'automobilismo italiano. Buon viaggio maestro!
Ritratto di Beppe_90
13 marzo 2024 - 20:19
Secondo me il migliore! Aveva una visione avanti 20/30 anni avanti della concorrenza.. basta riguardale oggi anche dopo 40 anni sono stupende
Ritratto di Rush
13 marzo 2024 - 20:33
Un grande che vivrà x sempre attraverso i suoi capolavori.
Ritratto di Flynn
13 marzo 2024 - 20:33
Bell'articolo, ma avrei trovato doveroso inserire anche la Diablo nella lista dei capolavori.
Ritratto di Volpe bianca
13 marzo 2024 - 20:34
Un grandissimo artista del design. Arte e innovazione, termini che oggi hanno perso ogni significato.
Ritratto di Illuca
13 marzo 2024 - 21:23
Addio Maestro e grazie
Ritratto di BZ808
13 marzo 2024 - 21:51
G E N I O A S S O L U T O! R.I.P. :'-(
Ritratto di Arreis88
13 marzo 2024 - 22:01
Se penso che oggi ci sono designer che se la tirano per aver partorito auto come la IX...... Addio Maestro, grazie per averci fatto emozionare.
Ritratto di Kappa18
14 marzo 2024 - 01:37
Grandissimo genio del design, uno dei piu' grandi in assoluto. Ha saputo disegnare capolavori eterni, con linguaggi stilistici molto differenti tra loro. Condoglianze alla famiglia.
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 08:42
Di quelle disegnate da lui mi è piaciuta solo la Lamborghini Countach. Fantastica. Un pochino la Lancia Stratos. Le altre le trovo proprio brutte.
Ritratto di Sdraio
14 marzo 2024 - 09:20
scusa ma non mi meraviglio dei tuoi gusti... infatti il 99% delle persone appassionate di auto considera la miura, la Countach, la stratos, Fiat X1/9 icone di stile assolute... infatti le quotazioni di mercato di quelle vetture fanno paura... ci sarà un motivo... !!! e non tiriamo fuori la storia che i gusti son gusti... certe cose bisogna capirle ed essere in grado di valutarle...
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 09:56
No. I gusti son gusti. Ed è proprio così. Quel che piace al lei a me non piace. Il gelato alla menta mi fa vomitare. Magari ad altri piace. La Miura proprio la trovo orrenda. La Countach fantastica. Son gusti. Delle quotazioni non mi frega niente. Sapesse quanta roba super quotata mi fa letteralmente schifo. Quello che il 99 % delle persone considera bello o meraviglioso, non mi riguarda. Io valuto con la mia testa. Non con quella degli altri.
Ritratto di Sdraio
14 marzo 2024 - 16:15
si ti chiedo scusa... mi dimentico sempre che sei un elettroidiota... spero che almeno tu sia un elettronauta con i soldi... almeno na tesla... xkè se no siamo a livelli veramente bassi...
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 17:24
Mai cone i suoi da puro koglioneeeee
Ritratto di Sdraio
14 marzo 2024 - 17:42
lo vedi che sei un elettroidiota... non sapete argomentare e parlate del nulla su cose di cui non avete un minimo di cultura... e quando vi mancano le parole iniziate con GLI INSULTI... tipico di chi ormai sa di aver comprato un bidone e viene giustamente bullizzato xkè non avete cultura... è la natura delle cose...
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 18:25
Il bidone lei l’ha in testa. Kogliooneeee
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 19:57
E viene giustamente bullizzato ? Ma è pazzo ? Non è la natura delle cose. È la natura dei dementi come lei e dei suoi accoliti come alsolotermico e il multinick, con i quali va giustamente a braccetto e d’accordo.
Ritratto di Sdraio
15 marzo 2024 - 08:30
SA MA ALLORA... abbiamo almeno una bidone elettrico "serio" o siamo il classico sfigato che ha comprato una KONA o una SMART full elettric... ahahahahah... ci dica ci dica luminare della mobilità... siamo almeno un elettronauta serio o di quelli che seguono il gregge ???
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 08:47
Ma che kazzo dice iimbecille ? Lo sanno tutti qui che ho una BMW i3s e una model 3 highland. Kazzo contesta continuamente se poi non legge quel che scrivono gli altri ? E mi trovo molto bene con tutte e due. Nonostante siano bidoni elettrici per elettroidioti, come scrive sempre lei. Lo riscrivo. Mi trovo molto bene. Talmente bene che non tornerò mai piú al termico. Punto.
Ritratto di Sdraio
15 marzo 2024 - 09:16
Il problema è un'altro... e che lei non ha un minimo di educazione e cultura per poter parlare in questi termini di auto... ovvio che chiunque può esprimere le proprie idee... per carità... ma il suo disagio è visibile in ogni messaggio... insulti su insulti su insulti... lei non argomenta soggettivamente le sue idee... si rassegni... lo sanno tutti qui che ho bmw tesla bla bla bla... e chi sei ??? il papa che tutti ti conoscono... scrivi così tante cavolate che è difficile starti dietro... almeno ti do il merito di aver buttato i suoi soldi su dei BIDONI a tutto tondo...
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 10:42
Ecco lei spenda i suoi in psichiatri, che ne guadagnerà parecchio. E per sua norma, io mi adeguo all’interlocutore. Se lei scrivesse seriamente senza dare dell’iidiota a chiunque possieda un’auto elettrica, o dare dei bidoni elettrici alle auto e degli elettroidioti ai possessori relativi, il tono delle conversazioni sarebbe diverso. Ma lei si comporta da troll come i suoi amici d’iidiozia, alsolotermico e forfeit, e come tale viene trattato. Esattamente come merita. Da persona affetta da idiotismo.
Ritratto di Sdraio
15 marzo 2024 - 11:49
mia moglie spichiatra quando le ho fatto leggere i suoi messagii mentre ridevo come un bambino felice... non le dico cosa mia ha detto... perchè si metterebbe a piagere mio caro Oxygenerator... il problema come le ho già detto è un'altro... ma lei non può farcela a capire... il problema è la sua convizione assoluta che le auto elettriche sono il futuro e sono il bene assoluto... mentre invece non è così basta informarsi correttamente e capire l'italiano... COMUNQUE è arrivato il weekend... e fino a lunedì non voglio più perdere tempo con individui spreca ossigeno come lei... come mai non mi hai più insultato... ??? te la sei data na regolata o continui su livelli che solo tu puoi raggiungere ???
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 13:01
Lei è un povero di mente oltre che di spirito.
Ritratto di Sdraio
18 marzo 2024 - 08:22
è bastato segnalarti per 4 messaggi volgari e offensivi che sei tornato subito a cuccia... AHAHAHAHAHAHAHAHAH... uomo vero turo e puro AHAHAHAHAHAHAH...
Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2024 - 09:20
Lei è proprio un iidiota da madare a fankulo a ripetizione. Segnali segnali, che tanto le kazzate che lei diffonde ad ogni scritto, sono sotto gli occhi di tutti. Cosa crede, che non possa riscrivermi con un altro nick ? E un altro ancora ? E via dicendo ? Ci sono persone qui che han cambiato almeno 20 nickname in 2/3 anni. Lei è un essere assurdo e senza cervello.
Ritratto di Sdraio
18 marzo 2024 - 09:29
dai torna a mangiare i croccantini che sei in deficit di vitamine... Diffamazione e insulti sui social: cos'è .... Il reato è quello previsto dall'articolo 595, comma 3, del Codice penale che punisce con la reclusione da sei mesi a tre anni o con la multa minima di 516 euro chi offenda l'altrui reputazione... datti na regolata uomo vero...
Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2024 - 09:34
Ma certo. Come no. Avvocato degli zebedei di mio nonno. Scriva lei, se ne è capace, senza insultare e vedrà che non verrà insultato a sua volta. È una regola semplice e chiara. Non le hanno insegnato l’educazione a casa ?
Ritratto di Sdraio
18 marzo 2024 - 10:25
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH... guarda come torni nei ranghi... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA con la coda tra le gambe,,, AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA chiedo... c'è un mio collegha che sta leggendo la chat... chiede se ci può far divertire ancora un pò...
Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2024 - 11:15
Si faccia curare ragazzino. Lei è alle medie se va bene. Collega di scuola
Ritratto di Sdraio
18 marzo 2024 - 15:27
nooooooooooooo... proprio adesso smetti di insultare ??? che talento sprecato...
Ritratto di Alsolotermico
14 marzo 2024 - 09:39
Oxygenatore come sempre ti dimostri di essere un grandissimo incompetente (per dire altro) nel campo automobilistico. Anche in questo articolo in ricordo di un grande maestro del car design.. hai dovuto scrivere la solita minkiata quotidiana.. quando potevi limitarti solo in un pensiero per la perdita.
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 10:00
Ma chissene della perdita. 85 anni vissuti bene di cosa ci dobbiamo lamentare ? Sempre con ste frasi fatte a vuoto. Alle condoglianze ci penseranno i familiari. Io giudico il suo lavoro attraverso i miei gusti. Quindi lo trovo famtastico per la countach. Le altre non mi piacciono. Punto. Grandissimo incompetente detto da un iiidiota sottosviluppato come lei è un complimento. Torni a stringere dadi in officina. Kapra.
Ritratto di Alsolotermico
14 marzo 2024 - 12:54
La sua ignoranza è superlativa. D'altronde vi sono tre specie d'ignoranza: saper niente.. saper male..saper ciò che non serve sapere..lei le possiede tutte e tre. Vadi a giocare a bocce al centro anziani che è meglio per lei Oxygenatore.
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 13:02
Ma uno che parla di solo termico. Un operaio di un ‘officina che odia l’elettrico perchè ha paura di perdere il posto di lavoro, viene a rostare i koglioni sui gusti degli altri ? È rimasto indietro di 30 anni nel campo automotive. Sempre piú contento di avere due elettriche e non avere piú a che fare con voi, manovalanza delle officine. Buona fortuna. Tre tipi d’ignoranza, ma solo un modo per essere completamente iidiota. Il suo.
Ritratto di Alsolotermico
14 marzo 2024 - 13:08
Se vabbè.. continui pure con la sua ignoranza.. perché alla fine quello che risulta essere il vero iidiota qui dentro è lei. Buon proseguimento di giornata al centro anziani.
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 13:45
Si si. Vada a kagareee con la gazzetta. Fantozzi.
Ritratto di Alsolotermico
14 marzo 2024 - 16:28
Ahahahaha...Fantozzi sarà lei..in Fantozzi và in pensione e si dedica alle bocce insieme al ragionier Filini. Fantocci la saluta il supermegadirettore..e le augura una buona partita. Ahahahahahaha. :-)))))
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 17:25
Minkia. Lo conosce pure a memoria.
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 17:25
Proprio Fantozzi
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2024 - 11:08
4
Se ti avanza una Miura regalamela pure.. Il passaggio lo pago io e la vengo pure a prendere
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 11:41
Auto che anche ad essere miliardario, non comprerei mai. Già poi, che sono pochissime le super sportive che mi piacciono; Roma, e type, countach, 911, le prime che mi vengono in mente. Ma sono molto poche.
Ritratto di Sdraio
14 marzo 2024 - 16:12
peccato che i volumi e le proporzioni della miura siano stati disegnati seguendo le sezioni auree... ma che kazzo parlo a fare con uno che ha la macchina a pile...
Ritratto di Alsolotermico
14 marzo 2024 - 16:33
Ma Infatti!...lasciamolo perdere a uno che di automobili non capisce un kazzo. Scrive solo corbellerie tanto per commentare. Questo non sa nemmeno come è fatta una Miura.
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 17:30
Ecco bravi. Commentatevi tra voi imbecilli che vi capite perfettamente. E lasciate noi a pile, tranquilli senza dover essere obbligati a leggere le vostre kazzate da piirla a stufa con rendimento % da preistoria. Kaproni
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 17:23
Appunto. Ho al macchina a pile. Le stufe le lascio a voi delle officine
Ritratto di Sdraio
14 marzo 2024 - 17:39
Ciccio... io da quando faccio il progettista di autovetture... ormai da 24 anni... ho imparato ad aver rispetto di quelli delle officine come dici tu... xkè quelli delle officine guadagnano poco e hanno assemblato anche il tuo bidone a pile... quindi stai calmo e abbi rispetto di chi ai me non viene pagato e rispettato a dovere... il caprone Ydiota sei tu... e anche poco rispettoso...
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 18:24
Ma vada a kagareee. Siete qui, voi lavoratori del settore a sputare sulle auto elettriche da anni. E lo sappiamo tutti che siete lavoratori del settore. Perchè altrimenti non ci sarebbe una ragione logica per essere contro le auto elettriche e insultare costantemente chi le ha comprate. Se vuole rispetto, lo dia per primo. Io devo rispettarla, e lei invece può scrivere tutte le koglionate che vuole su auto di cui non sa un kazzo, se non che le faranno perdere il posto di lavoro ? Ma vaffankuloo
Ritratto di Sdraio
15 marzo 2024 - 08:26
Come le ho gia scritto... voi elettronauti siete minorati... quando non avete più argomenti e parole iniziate solo ad insultare... PUNTO... siete inferiori e lo dimostrate continuamente... per inciso... io non perderò il lavoro... lo sa leggere l'italiano ???... NO... sono un progettista... nello specifico di scocca... con una specializzazione sul rendimento peso/potenza dell'intera struttura del veicolo... io so di cosa parlo... lei invece è solo uno che sta prendendo schiaffi ovunque perchè è uno dei poveri sfigati che ha creduto in una cosa fallimentare... ECCO TUTTO... ha visto non lo insultata e le ho fatto fare cmq una figura di Nerda... poverello... ahahahahahahah...
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 08:42
Ma lei è completamente rinkoglionito. Si faccia fare un TSO, così magari capisce Il perchè della sua idiosincrasia per le auto elettriche. Che è effettivamente una cosa da completo fuori di testa. Avesse almeno la scusa di perdere il lavoro uno potrebbe, al limite, ma non tanto, anche capire il perchè uno è contro le auto elettriche. Ma così per partito preso. Un vero koglionee, insomma.
Ritratto di Sdraio
15 marzo 2024 - 09:24
Senti... che tu abbia un disagio è ormai conclamato... PER CORRETTEZZA ti comunico che cmq HO SEGNALATO I TUOI MESSAGGI... perchè non riuscire ad argomentare le proprie idee nella maniera più assoluta e successivamente partire con insulti su insulti a tutti... è proprio un comportamente spregevole... ti consiglio di rinchiuderti in una comunità di elettronauti così vi date ragione da soli... secondo me per la tua salute mentale e fisica sarebbe la cosa più giusta e corretta... non tanto per noi che tanto viviamo uguale accettando che nel mondo ci siate anche voi... ma per un discorso di puramente di autoconservazione... abbi pietà di te stesso...
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 10:58
Segnali quello che vuole. Io ad esempio non segnalo Mai nessuno. Neanche i troll che danno degli elettroidioti a chi compra i bidoni elettrici come dice lei, in ogni suo scritto. Letteralmente in tutti.
Ritratto di Rush
15 marzo 2024 - 09:42
Sdraio, perdonami ma quando scrivi “Voi elettronauti siete dei minorati” a chi ti stai riferendo in modo così educato?
Ritratto di Sdraio
15 marzo 2024 - 10:34
no no no... sia chiaro uno con i propri soldi fa quello che vuole... PUNTO... ne io ne nessun altro deve sindacare... il problema è il disagio e la maleducazione Oxygenerator... lui rappresenta la parte peggiore del settore elettrico... il problema è che di disagiati come lui c'è ne sono molti... a lavoro da me c'è solo una persona che ha la vettura elettrica per la moglie... e ti posso assicurare che parlare con lui di vetture è un piacere... OBBIETTIVITA... di questo si tratta... quando sei fazioso e poco oggettivo e solo soggettivo non va mai bene.
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 10:54
Ah si? E quando mai ha parlato con me di auto elettriche? Io ho scritto spesso sia i punti positivi che sono molti, sia i punti negativi che sono pochi delle varie elettriche che ho prima affittato per due anni e poi comprato. Non mi risultano conversazioni con lei. E se vuole obiettività, deve essere obiettivo a sua volta. Lei è solo un troll. Ed è a prescindere contro le auto elettriche e i suoi possessori come si evidenzia da tutti i suoi scritti. Tutti. Non solo quelli che ha scambiato con me. Ovunque lei abbia scritto si è dimostrato un troll hater delle auto elettriche. Il disagio è suo ed è psichico. Lei è malato. Non c’è nessuna ragione valida al mondo, per prendersela con persone che fanno scelte diverse dalle proprie. Lei lo fa costantemente. In ogni suo scritto. Se non se ne è accorto da solo, lei ha un problema con le scelte di libertà degli altri. Ripeto. Si faccia curare.
Ritratto di Sdraio
15 marzo 2024 - 12:00
te la sei data na regolata eeeeEEE ??? non insulti più... poverino... TRASCRIVO...... Io ho scritto spesso sia i punti positivi che sono molti, sia i punti negativi che sono pochi...... APPUNTO ecco da queste sue scritture si comprende tutto... boh finito... non c'è da dire altro... lei ragione in modo soggettivo e non oggettivo... e non sto qui neanche a citarle dati, riceche, analisi di economiche di mercato, indagini industriali sull'automotive... perchè uno come lei non può proprio arrivarci... resti pure convinto che il mondo lo sta salvando lei con i due bidoni elettrici e bon... poi capisco anche che dopo aver speso un botto di soldi uno faccia anche fatica ad ammettere di aver fatto na cavolata atomica... lo comprendo... bisogna essere onesti ed intelligenti... cmq come già detto nel week non posso perdere tempo con uno spreca ossigeno come lei. buona vita e buone ricariche...
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 13:03
E bravo. Allora vada affankulo e non parli piú con me, che tanto di parlare con un troll come lei, non me ne frega un kazzo.
Ritratto di Sdraio
18 marzo 2024 - 08:24
datti na regolata perchè sto segnalando tutti i messaggi che scrivi a me o ad altri con insulti gratuiti e offensivi... da li poi si parte a fare tutto il resto...
Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2024 - 09:21
E chissene ?
Ritratto di Sdraio
18 marzo 2024 - 10:28
nooooOOOO... non perdere il coraggio su... dovevi scrivere.... E chissene ? ko......... etc etc... dai continua... tira fuori le......... spartacus... ahahahahah
Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2024 - 11:17
Vedo che vuole avere solo l’ultima parola perchè non scrive piú niente se non risatine isteriche. Ciaone
Ritratto di Sdraio
18 marzo 2024 - 15:29
e lei che ha preso paura e non insulta più... va beh il divertiemento è finito... peccato che abbia perso il coraggio e lo sprint insultatorio proprio adesso... che dispiacere...
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 10:55
@ Rush Non raccoglierà l’ironia….:-))))
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2024 - 23:55
4
Ognuno ha i suoi gusti dire che la Miura è brutta è un discorso diverso, ad esempio io preferisco la F50 alla F40, ma non mi sognerei mai di dire che la F40 è brutta
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 08:32
Io trovo insopportabile il muso della Miura. . Lo trovo osceno. Siamo un paese libero e si può scrivere ciò che si pensa o no ? Anche Porsche ha rifatto un’auto coi fari circolari all’anteriore “ sdraiati “ e mi fa schifo pure quella. Ora quello che voglio sapere è : perchè i gusti di una persona non vengono rispettati ? Ci sono alcune Ferrari che mi fanno schifo. Si può ancora dire in questo kazzo di paese che una cosa non piace o no ? Vi piace la Miura ? Ha visto per caso un mio scritto contro questa idea ? No. Scrivo io che non mi piace è giú rotture di koglioni. Ma che kazzo è ? Si contestano i gusti personali adesso ? Magari agli altri, casa mia fa schifo. Io sono un minimalista. A me piace. Scrivo dei miei gusti, non di quelli degli altri e giù koglionate da deficienti come sta gentaglia qua multinick, sdraio, alsolotermico, forfeit etc etc che vogliono insegnarmi a stare al mondo a 60 anni ? Ma per favore. E tutto questo nasce solo perchè io ho comprato due auto elettriche e loro sono operai di officine di auto termiche. Quindi si scagliano contro chiunque abbia e dica di trovarsi bene con un’auto elettrica. Ma che vadano a farsi foottere loro, e le loro idee antidiluviane, da gente che è rimasta indietro rispetto al mondo. E di tanto anche.
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 08:35
E se proprio vuole saperlo, devo dire che anche il posteriore non mi piace piú di tanto. L’unica cosa veramente che trovo bella, ma veramente bella nella Miura e la linea della fiancata. Punto. Tutto il resto è orrendo per me.
Ritratto di Rush
15 marzo 2024 - 09:53
Pierfra, posso in parte capirti ma ciò non toglie che se una cosa non mi piace… l’unica eccezione che posso accettare è che “non esistono donne brutte”…. Per il resto si tratta solo di gusti ed ognuno ha il proprio esattamente come hai scritto. Il punto è che se 4 fanatici solo perché hanno un pensiero diverso partono con gli insulti a vicenda non si va da nessuna parte. Come dire che ad ogni sondaggio al quale partecipiamo qui su AV chi non è primo non capisce niente… nonostante il primo sia in minoranza percentuale. Forse la cosa migliore oltre che rispettare TUTTE le idee è darsi una calmata. Nessuno di noi che scriviamo qui sul blog ha alcun diritto se non quello di poter esprimere liberamente il proprio pensiero. D’altronde abbiamo la libertà di poterlo ignorare no?
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2024 - 11:00
Esatto. Io faccio così con alcuni utenti. Li ignoro e leggo random un messaggio ogni 30. È facile.
Ritratto di lovedrive
16 marzo 2024 - 16:02
oxy, gusti son gusti , ma tu sei e resti una povera persona. ormai lo sappiamo.
Ritratto di Oxygenerator
16 marzo 2024 - 17:17
Si certo. Grazie
Ritratto di pierfra.delsignore
17 marzo 2024 - 14:43
4
Penso che una deriva social molto brutta sia questa si fa tifo da stadio, tifo contro e si porta quel tipo di mentalità anche nel mondo dell'auto stiamo parlando di auto che a detta di tutti sono dei capolavori assoluti poi ti ripeto per i miei gusti personali la F40 avendo la possibilità non la comprerei, preferirei la 959 della Porsche o la successiva F50, ma ci vorrebbe anche un minimo di obiettività dire che non so la R5 GT Turbo è più riuscita della F40 sinceramente lo trovo un insulto all'obiettività più che libertà di pensiero.
Ritratto di Oxygenerator
17 marzo 2024 - 17:58
Mai detto che è piú riuscita. Ma i gusti son gusti. E la r5 turbo l’ho avuta, perchè mi piaceva. La Miura anche fossi stato miliardario non l’avrei mai neanche presa in considerazione, come tutte le altre del resto. La Countach invece, è magnifica. Ovvio per i miei gusti. Questa pretesa che alcune cose debbano piacere a tutti per forza è una cosa che capisco poco . Libero arbitrio e libere scelte. La monnalisa è un capolavoro per tanta gente. Non per tutti. Figuriamoci un automobile, che è anche legata alla tecnologia del tempo che fu. E che quindi è piú soggetta al passaggio del tempo, visto che i gusti delle persone evolvono nel tempo e si adeguano. Ho visto qualche Ferrari degli anni 80 in giro. E sono purtroppo, soprattutto dentro molto vecchie e, mi passi il termine, cheap. Il fascino rimane nelle forme esterne, se ancora piacciono. Esistono invece auto che mi piacciono da sempre, tipo l’alfa Romeo 2900 8c, o la Jaguar e -type, Porsche 911, Fantastiche. Io la Miura tra queste non la metto.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 marzo 2024 - 19:44
4
Ripeto i gusti non si discutono, ma non metterei davvero su piani diversi le auto che hai elencato e la Miura, poi uno per passione o gusti personali può ovviamente scegliere quello che gli pare.
Ritratto di Puppamelo
14 marzo 2024 - 10:23
Diciamo che ha semplicemente disegnato la più bella auto del mondo ...la Lamborghini Miura (e non sono un amante di quel genere di auto)
Ritratto di Sprint105
14 marzo 2024 - 10:28
Che dispiacere. Ha disegnato auto bellissime.
Ritratto di Roveredo1953
14 marzo 2024 - 10:40
1
R.I.P. Maestro ...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2024 - 11:07
4
Un grande designer di auto, ha realizzato capolavori che ne terranno vivo per sempre il nome.
Ritratto di Quello Li
14 marzo 2024 - 22:29
LA PRIMA VOLTA CHE HO VISTO LA MIURA DAL VIVO, NEL MUSEO LAMBORGHINI, HO CAPITO. GENIO INDISCUSSO AL PARI DI TAMBURINI NELLE MOTO. RIPOSA NELL'OLIMPO GENIO. :-*
Ritratto di GiaZa27R
15 marzo 2024 - 08:56
4
grazie per le splendide auto disegnate, ho sempre detto da Ferrarista, che la più bella auto mai disegnata è stata la MIURA, grandissimo esempio di stile "italiano"
Ritratto di Ennio78
15 marzo 2024 - 18:23
Il migiore ci ha lasciati. Le linee che hai disegnato rimarranno per sempre.
Ritratto di Velocissimo
16 marzo 2024 - 00:03
Chapo