Per l’Audi i motori a cinque cilindri sono una tradizione da quasi 50 anni. Dal primo 2.1 dell’Audi 100 del 1977 al 2.5 TFSI da 400 CV attuale, che equipaggia l'Audi RS 3 (nelle foto e nel video qui sotto). E proprio con lei potrebbe concludersi la storia di questo propulsore ormai entrato nella storia dell’auto: stando a quanto riportato da The Drive, il ceo della casa tedesca Gernot Döllner ha dichiarato al Salone di Monaco che il cinque cilindri dovrebbe probabilmente uscire di produzione con l’arrivo della normativa Euro 7. Sebbene numero uno dell’Audi abbia lasciato un piccolo spiraglio con quel “probabilmente”, il 5 cilindri dei quattro anelli avrebbe quindi una data di scadenza: la fine di novembre del 2027, quando in Europa potranno essere immatricolate solo auto che soddisfano i requisiti della nuova normativa.

Döllner ha anche spiegato che tecnicamente non sarebbe difficile adeguare il motore alle norme modificate: “È una questione di scala e di domanda generale del mercato”. Ciò significa che tale propulsore copre segmenti di mercato troppo limitati e quindi con numeri di vendita eccessivamente bassi perché un suo sviluppo possa essere conveniente dal punto di vista economico. Intanto, per salutare degnamente il cinque cilindri l’Audi lancerà una versione dell’RS 3 ancora più performante, con potenza supplementare e un’estetica ancora più aggressiva, probabilmente a tiratura limitata.
Con l’addio del cinque cilindri si chiuderà anche la storia dell’Audi RS 3, ormai l’ultima vettura su cui viene montato il 2.5 TFSI? Sulla questione restano ancora degli interrogativi. Con i giornalisti Gernot Döllner non ha voluto fornire ulteriori dettagli, affermando di “non voler fare speculazioni sul futuro di specifici modelli RS”. L’ipotesi più probabile potrebbe chiamare in causa l’elettrificazione, con un powertrain ibrido integrato in un motore turbo a 4 cilindri. In passato, la casa tedesca aveva escluso con forza la possibilità di avere un’RS con un motore a 4 cilindri, ma le cose nell’industria automobilistica cambiano velocemente e non sempre le promesse vengono rispettate.




















































