PRIMO CONTATTO

Audi A3 Sportback: tanto divertimento in tutta sicurezza

La nuova Audi RS3 mantiene il cinque cilindri turbo a benzina da 400 cavalli, ma grazie a un sofisticato sistema di trazione integrale è al tempo stesso sicura e molto divertente tra le curve. Nonostante il prezzo elevato, la dotazione di serie va integrata.
Pubblicato 08 dicembre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 61.700
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,1 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    205 grammi/km
  • Euro

    6d
Audi A3 Sportback
Audi A3 Sportback RS3 TFSI quattro S tronic
La spinta è vigorosa, il suono emozionante

A due anni dal debutto dell’ultima generazione dell’Audi A3, è arrivata sul mercato la sua versione più veloce ed estrema, la RS3. Tutta nuova, sia dentro che fuori, rispetto alla passata generazione ne riprende l’impostazione meccanica di base con un potente motore a cinque cilindri, la trazione integrale e un veloce cambio robotizzato doppia frizione a sette rapporti. Anche i cavalli sono gli stessi, 400, ma le novità di questa Audi RS3 sono molte di più di quanto la scheda tecnica possa raccontare. A partire proprio dal motore, il famoso 2.5 a 5 cilindri, ancora privo di alcuna forma di elettrificazione, ma aderente alle più recenti normative antinquinamento e più “pieno” nell’erogazione: la potenza massima arriva prima (5600 giri contro 5850 giri), mentre la coppia di 500 Nm è cresciuta di 20 Nm rispetto al passato ed è disponibile tra i 2250 e i 5600 giri.

La spinta è sempre molto forte, ma questo motore dà il meglio di sé nella parte alta del contagiri quando la grande turbina tradizionale è alla massima pressione. Davvero piacevole e originale il suono, nonostante la presenza del filtro antiparticolato nell'impianto di scarico ne abbassi notevolmente il volume anche nelle modalità più sportive. Tutta questa potenza permette all'Audi RS3 di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e di raggiungere i 250 km/h di velocità massima, o i 290 km/h scegliendo il pacchetto opzionale RS Dynamic Plus (7.850 euro) che oltre a innalzare il limitatore di velocità, equipaggia la vettura dei dischi carboceramici anteriori da 380 mm (al posteriore rimangono dischi e pinze tradizionali) e gli ammortizzatori a controllo elettronico. 

Va molto forte e anche di traverso

I cavalli dell’ Audi RS3 sono tanti ma utilizzando la funzione di launch control l’accelerazione da fermo pare ancora più “aggressiva” di quanto il già notevole dato sullo "0-100" non dica. Merito del cambio robotizzato doppia frizione a sette rapporti, davvero rapido sia a scendere che salire di marcia in modalità manuale utilizzando le (un po’) troppo piccole palette dietro al volante e intelligente se lasciato in automatico, più o meno aggressivo nelle scalate a seconda della modalità di guida. A trasferire la potenza alle ruote ci pensa, invece, la trazione integrale Quattro, per l’occasione completamente rivista rispetto al sistema utilizzato dalle altre Audi A3 e S3.

Sulla nuova Audi RS3 il differenziale posteriore ha lasciato il posto a un nuovo elemento meccanico, denominato RS Torque Splitter e composto da due frizioni elettroidrauliche a lamelle, una per semiasse. Queste sono in grado di ripartire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo variabile a seconda delle condizioni di guida e - specialmente - nelle curve più strette il loro lavoro è davvero efficace: il sistema incrementa la spinta sulla ruota esterna alla traiettoria, cioè quella con maggiore aderenza, scongiurando l’insorgere del sottosterzo e favorendo il sovrasterzo.

Riallineandosi verso il prossimo rettilineo si può quindi aprire il gas prima e l'Audi RS3 si comporta quasi come un’auto a trazione posteriore. Questo in particolare avviene nella modalità Dynamic con tutti i controlli attivi o in RS Torque Rear dove, a controllo di stabilità spento e in spazi chiusi alla circolazione, ci si può addirittura esibire in grandi sovrasterzi di potenza. Chi ama invece la guida “pulita” trova nella modalità RS Performance un bilanciamento più neutro della distribuzione della coppia a favore, per esempio in pista, del tempo sul giro e di un’ancora maggiore facilità di guida. 

Non “spacca” la schiena

La nuova Audi RS3 non è quindi solo più veloce della precedente ma è anche più coinvolgente da portare al limite, pur mantenendo quella sicurezza e quella adattabilità a tutte le condizioni climatiche e di asfalto per cui è sempre stata famosa. A proposito di asfalto e delle sue irregolarità, le sospensioni a controllo elettronico optional si fanno apprezzare fin dai primi minuti di guida. L’assetto è tendenzialmente rigido come ci si aspetta da una sportiva, ma filtra la gran parte delle asperità della strada senza trasferirle all’abitacolo e - quando la guida si fa più “impegnata” - continua a garantire un appoggio costante e sicuro di tutte e quattro le ruote, anche quando sono presenti notevoli avvallamenti. Preciso lo sterzo, anche se non molto comunicativo, e potente la frenata garantita dai dischi anteriori in carbocercamica (5.980 euro o di serie scegliendo il già menzionata pacchetto RS Dynamic Plus): costano tanto, sì, ma se si vogliono sfruttare appieno le prestazioni di cui la Audi RS3 è capace, sono un optional a cui è davvero difficile resistere. 

Aggressiva dentro e fuori

Dal punto di vista estetico l’Audi RS3 è molto più aggressiva dell’auto da cui deriva e fortemente ispirata alla “sorella maggiore” RS6 con paraurti sportivi, la mascherina “single frame” con griglia a nido d’ape, le vistose prese d’aria e i due grandi terminali di scarico ovali al posteriore. Rappresentano una novità estetica le feritoie per il deflusso d’aria presenti alle spalle dei passaruota anteriori, mentre le minigonne e tutte le altre modanature hanno di serie una finitura di colore nero lucido.

Anche all’interno l’Audi RS3 si distingue con comodi sedili avvolgenti, il volante sportivo con palette del cambio in alluminio e corona “tagliata” nella parte bassa e schermate specifiche per il cruscotto digitale configurabile e il sistema multimediale. Come per le altre Audi A3, quest’ultimo è brillante e reattivo al tocco e dispone di parecchie funzioni, fra cui la consultazione delle notizie online e del prezzo dei carburanti nelle stazioni di servizio nelle vicinanze. Inoltre, al pari degli altri comandi per i servizi di bordo, il sistema è intuitivo nella gestione.

Al capitolo abitabilità, la RS3 offre estese regolazioni per il sedile di guida e passeggero e spazio a sufficienza per chi siede ai lati del divano. Più scomoda la seduta al centro per via dell'ingombro del tunnel centrale e del mobiletto dotato di bocchette per il "clima". Regolare ma decisamente più piccolo di altre versioni della A3 il baule: sono 280 i litri di capacità disponibile a divano in uso, 100 in meno. 

La dotazione va integrata

La nuova Audi RS3 parte da 61.700 euro per la Sportback a due volumi o 64.000 euro per la Sedan a tre volumi. Un prezzo adeguato alle prestazioni che questa sportiva è capace di offrire, pur mantenendo quasi la stessa usabilità delle altre Audi A3, ma che non comprende molti dei più importanti assistenti alla guida. Dispositivi come il cruise control adattativo (340 euro), il sensore dell’angolo cieco (640 euro), la retrocamera (500 euro) e gli airbag laterali posteriori (300 euro) si pagano a parte, così come la connessione agli smartphone via Apple CarPlay e Android Auto (340 euro).

Secondo noi

PREGI
> Design. I numerosi dettagli estetici dedicati regalano all'auto un aspetto davvero sportivo e distintivo, senza comprometterne l'usabilità quotidiana.
> Motore. Ben coadiuvato dal cambio robotizzato a sette marce, il cinque cilindri ha un suono inconfondibile e offre tantissima spinta.
> Trazione integrale. Il raffinato sistema di trazione integrale ha reso la RS3 al tempo stesso più sicura e molto più divertente da guidare.

DIFETTI
> Bagagliaio. 280 litri di capacità a divano in uso, sono un po' pochi per un'auto di questo segmento.
> Equipaggiamento. Il prezzo, adeguato alle prestazioni di cui l'auto è capace, non comprende, però, molti dei più importanti assistenti alla guida e accessori comuni come le connessioni agli smartphone via Apple CarPlay e Android Auto.
> Quinto posto. Il mobiletto fra i sedili e il tunnel nel pavimento sottraggono spazio ai piedi di chi siede al centro del divano.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm32480
No cilindri e disposizione5 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri294 (400)/5600-7000 giri
Coppia max Nm/giri500/2250-5600
Emissione di CO2 grammi/km205
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)3,8
Consumo medio (km/l)11,1
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm439/185/144
Passo cm263
Peso in ordine di marcia kg1645
Capacità bagagliaio litri282/1104
Pneumatici (di serie)265/30 R 19 ant. 245/35 R 19 post.

VIDEO

Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
84
68
36
98
VOTO MEDIO
3,1
3.14433
388
Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
8 dicembre 2021 - 10:58
.....e finalmente torniamo a parlare di auto. Compatta, potente, aggressiva, che spettacolo.... Rimango comunque sempre dell'idea che un manuale a sei marce sarebbe la soluzione migliore e più "divertente". Difetti? Bagagliaio piccolo e inserti verdi su volante e plancia migliorabili.
Ritratto di Truman200
8 dicembre 2021 - 11:09
60000 x forza deve essere appagante ma mai come un elettrica
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 12:13
Ma che vuol dire "come un elettrica"? Fra una Rimac e una Dacia elettrica c'è di mezzo il mondo.
Ritratto di giulio 2021
8 dicembre 2021 - 12:21
Cioè nel senso che ormai forse ste versioni RS riescono ad essere quasi appaganti come un'elettrica, considerando appunto che tolta Dacia e poco altro, le elettriche sono tutte quasi supercar.
Ritratto di maomar61
10 dicembre 2021 - 23:30
@giulio 2021 sono quasi supercar per qualche secondo e per pochi km. Poi diventano lentissime perché la batteria raggiunge livelli bassi di carica e quindi l'elettronica castra e prestazioni.
Ritratto di yumak
13 dicembre 2021 - 10:33
1
Fino ad ora mai visto una Tesla andare forte sulla autostrada o tangenziale di Milano, vanno sulle seconda o terza corsia dietro la Panda!
Ritratto di yumak
13 dicembre 2021 - 10:58
1
Cosa vuol dire questo disegnino di macchina e1 sul giallo?
Ritratto di Flavio8484
8 dicembre 2021 - 11:27
Daccordo con te caro volpe, ma trovo una "pacchianata" terrificante il sistema che ti fa fare i traversi...una volta se eri capace bene, seno era una magra figura!
Ritratto di Volpe bianca
8 dicembre 2021 - 11:44
@Flavio8484 d'accordissimo, ho evitato di parlarne per non offrire un assist ai detrattori... :)) già qualcuno (il solito) l'ha paragonata alla model 3....
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 12:14
Ma perchè scrivere finalmente torniamo a parlare di auto ed elogiare la splendida RS3 se poi dopo averne parlato finisci comunque per guidare una Suzuki? Se ti piace la RS3 non hai altro da fare che comprarne una ;)
Ritratto di Edo-R
8 dicembre 2021 - 12:18
@Porsche_Panamera Il tuo commento è alquanto offensivo e stupido. Come se parlare di Borsa significasse essere necessariamente un broker.
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 12:31
Non serve essere un broker per parlare di borsa, ma se poi arriva un broker nella discussione sicuramente è meglio dar retta a lui piuttosto che agli altri. Uguale per le automobili.
Ritratto di giulio 2021
8 dicembre 2021 - 12:42
Che centra sto discorso, comunque le automobili non sono automobili per il prezzo o per la qauntità di diavolerie, a volte si comunque, ma perchè vengono poi imitate da qualcun'altro.
Ritratto di Check_mate
9 dicembre 2021 - 15:37
L'imitazione è una voluta introduzione al tema più inflazionato del blog?
Ritratto di Volpe bianca
8 dicembre 2021 - 13:19
@Porsche_Panamera se è per quello ho elogiato anche la Superfast, ma mica me la compro.... ;)
Ritratto di Flavio8484
8 dicembre 2021 - 13:23
Anch io ho elogiato diletta leotta, eppure non mi caga di striscio...
Ritratto di Volpe bianca
8 dicembre 2021 - 13:50
@Flavio8484 :))) mica si può elogiare solo quello che si può avere...
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 14:27
Il senso era un altro, se scrivi ".....e finalmente torniamo a parlare di auto" per questa RS3 indirettamente stai sfottendo le altre screditandole. Ma se pure la tua Suzuki appartiene a queste "altre" allora che senso ha farlo? Se la RS3 la consideri una vera auto non hai altro da fare che comprarne una.
Ritratto di Volpe bianca
8 dicembre 2021 - 14:34
@Porsche_Panamera il senso di quella frase era diverso. Dopo aver parlato anche troppo forse, di carenza di chip, di perdite di posti di lavoro, di infrastrutture carenti ecc, finalmente si torna a parlare di auto. Era riferito a discorsi precedenti più che a questo modello in particolare che comunque, a mio parere, è un'auto notevole e non poco più che un'utilitaria, come ha scritto giulio.
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 15:02
Allora mi scuso e ritiro l'accusa, ho interpretato diversamente il commento.
Ritratto di Volpe bianca
8 dicembre 2021 - 16:17
@Porsche_Panamera, niente niente :)
Ritratto di voyces
8 dicembre 2021 - 12:37
Può essere un aiuto per i primi tempi così impari a prendere le misure per farli da te. Ma non è che l'auto fa da sola, una capacità devi averla comunque.
Ritratto di giulio 2021
8 dicembre 2021 - 12:09
Torniamo a parlare di auto: va be oltre 60.000 Euro per un'utilitaria o poco più con tanti cv, le auto sono un'altra cosa.
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 12:15
Non è un utilitaria ma la migliore delle segmento C pepate.
Ritratto di giulio 2021
8 dicembre 2021 - 12:24
Ma se per parlare di auto bisogna parlare di un'auto più o meno con la base del mio Maggiolino ma che supera di brutto i 60.000 Euro, voglio vedere quando arrivano auto serie, che magari costeranno anche 60.000 Euro pure loro però partono anche da tutto un'altro livello, rimpiango le semplici GTI di un tempo dove forse ti divertivi davvero.
Ritratto di troy bayliss
5 febbraio 2022 - 11:20
1
questa audi ha la base del tuo maggiolino? commento incommentabile. Si vede la tua competenza in "raccolta differenziata" e applicazione della normativa di settore
Ritratto di lorenzo mantelli
4 aprile 2024 - 00:40
1
MA RISPONDETE ANCHE ANCHE a questi ragazzetti? classe 73! e nato tra le auto! date loro un cell tik tok facebook e lasciateli sfogare e scrivere cavolate li... questa è una grande auto! la migliore del segmento C..chi disprezza un auto del genere è destinato a vita a meritarsi al max una Fiat uno Fire 1000 del 1990!!!
Ritratto di bangalora
5 febbraio 2022 - 23:14
E ci credo con un 2.5, 5 cilindri piace vincete fsvile. Qualsiasi auto con un motore del genere farebbe faville. Mi ricordo della ford focus Rs con il 2.5 straccia tutti. La Honda TypeR con un 2.0 _4 cilindri da 320 cv svernicia. Basta avere la tecnologia senza usare iper motori, super pompati, per poi chiamarli pepati, preferisco na pepata di cozze.
Ritratto di lorenzo mantelli
4 aprile 2024 - 00:47
1
vai a giro con troiai del genere!? honda? e altri cessi? io non le guardo neppure auto del genere, mi vergogno anche a girarci intorno! si girano solo i foggiani e marocchini a vederle! vi capisco siete giovani e minorenni, quindi vanno bene pure i vostri commenti, ritiro tutto! p.s: cmq un consiglio per quando sarete maggiorenni, prendetevi un auto seria, sicura anche se spendete di più, con classe. saluti a tutti
Ritratto di bangalora
4 aprile 2024 - 07:04
Mha a dire il vero i marocchini girano con catorci da paura Bmw e Audi a Tangeri vedi solo Mercedes risalenti alla 2 guerra , Audi del primi anni 80 e wagen, anni 70 per tenerle la carrozzeria hanno usato fil di ferro.
Ritratto di Volpe bianca
8 dicembre 2021 - 13:53
@giulio 2021, la RS3 da 400cv e 290 km/h un'utilitaria? La A1 allora cos'è?
Ritratto di domila
8 dicembre 2021 - 13:57
La A3 di base: 1) non ha la base di un Maggiolino 2) non è un'utilitaria.
Ritratto di bangalora
9 dicembre 2021 - 15:59
Mi esprimo, ok un auto sportiva da 400cv ma che me ne faccio? Spendo quasi 70 mila paturnie per farci che? Le derapate? Spendo 40 mila e prendo una Toyo yaris GR e mi diverto molto di piu' e risparmio 30 mila cocurbie e faccio le derapate senza ammennicoli che mi costringono a farle quando me lo dice l'elettronica. E poi i costi fi gestione? Per avete un Audi iperpompata? Preferisco non scomodare i teutonici ma optare per auto veramente sportive e divertenti senza dissanguarsi. Vedi come sopra Toyu, Hyundai i20N sono due auto sportivissime.
Ritratto di bangalora
9 dicembre 2021 - 16:11
Dimenticavo, Ford Fiesta ST, Mini GWC, Renault Megan Rs, e poi 500 Abarth Seat Leon. Ai miei tempi le sportive erano A112 Abarth Renault 5 Alpine, Peuget 104 ZS e altre Simca rally 128 rally ovviamente parlo di auto accessibili a tutti o quasi . Saluti sportivi a tutti.
Ritratto di Volpe bianca
9 dicembre 2021 - 17:40
@bangalora costerà anche 30k in meno ma la Yaris Gr è molto piccola, come abitacolo intendo. Per il resto hai citato modelli che mi ricordano tempi migliori per le piccole sportive....aggiungerei anche la Clio Williams, la Integra, la S2000, basta così.... :)
Ritratto di Voltaren
11 dicembre 2021 - 01:53
Non si capisce come e perché con una Yaris GR (che pur mi piace) ci si possa divertire "molto di più". Le ha provate entrambe? Una ha un 3 cilindri da 261 cv, l'altra un 5 cilindri da 400 (facilmente upgradabili a 500). E non parlatemi di comportamente dinamico, 'chè questa è prodotta da RS.
Ritratto di Volpe bianca
11 dicembre 2021 - 06:52
@Voltaren forse intendeva dire che la Yaris gr è più leggera e più compatta, stile kart come la 500 Abarth. Magari a correre tra i tornanti è più agile. Sto provando a interpretare eh, non so se voleva dire questo...
Ritratto di Voltaren
11 dicembre 2021 - 12:20
@Volpe bianca: trovo poco sensato sottolineare la differenza di prezzo: motoristicamente le separa un abisso, una è una segmento B 3p e l'altra una C 5p. Una M3 costa meno di una M5, diverte uguale (se non di più), ma almeno sono entrambe della medesima tipologia (sedan 4p).
Ritratto di Volpe bianca
11 dicembre 2021 - 12:37
@Voltaren sì, su questo sono ovviamente d'accordo
Ritratto di bangalora
5 gennaio 2024 - 09:52
Grazie lei ha interpretato appieno il mio pensiero. È ovvio che un 2500 5 cilindri sviluppi una certa cavalleria, ma un 1.6 da 260cv non è da meno, e come lei signor Volpe. B ha colto nel segno, la guidabilita' di certe auto si vede molto bene nelle stradine strette in salita e piena di curve. Io la Gr e all' epoca ora non più a listino e nemmeno in vendita la 500 Biposto, non ho guidato io personalmente ma un mio carissimo amico che mi ha fatto provare la giusta adrenalina da una piccola iperpepata. La Gr lo guidata ed un mostro, se la scateni, è ben piantata a terra e poi con la gestione elettronica che ti viene in aiuto e bhe e tutto un altro cag,,,,i adesso.
Ritratto di Voltaren
13 gennaio 2024 - 20:48
Solo che adesso la GR costa € 50.000
Ritratto di bangalora
14 gennaio 2024 - 10:01
Si quella nuova ha anche 280cv è stata rivista nella carrozzeria rinforzandola e allargandola, cambio automatico 8 rapporti, una vera bomba per pochi fortunati. Costerà anche di più di 50mila, ma la tecnologia si paga.
Ritratto di Voltaren
20 marzo 2024 - 22:00
@bangalora: in Europa, perché Toyota vende in Giappone la medesima macchina alla metà del prezzo europeo. La frase corretta, quindi, è: la tecnologia qui è enormemente sovrapprezzata
Ritratto di Vecchio Caprone
8 dicembre 2021 - 17:38
@Volpe, illuso, come ben vedi niente da fare, appena parli di auto performanti, con motore a combustione interna, troverai sempre qualcuno che vorrà paragonarla a un'auto elettrica. In ogni caso il tutto é molto divertente. E sono d'accordo sul manuale a 6 marce e le pacchianate (cineserie?). Un saluto
Ritratto di Volpe bianca
8 dicembre 2021 - 18:33
Sagge parole @Vecchio Caprone ;)
Ritratto di Alvolantino
8 dicembre 2021 - 11:07
Allo stesso prezzo si prende una Tesla model 3 performance che é più veloce 0-100 in 3,3s, non inquina ed é più avanti tecnologicamente! Fortuna che queste stufe termiche sono al capolinea.
Ritratto di Edo-R
8 dicembre 2021 - 11:19
Non è più veloce fanno lo stesso quarto di miglio al decimo di secondo. In pista per quanto ottima la model 3 verrebbe divorata.
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 12:19
Rimango sempre stupito nel vedere come nessuno abbia ancora capito che alvolantino non è altro che gjgg, nicktwo, twinturbo nella veste di un ridicolo fan pro elettrico. In ogni caso RS3 vs Model 3P in pista se la giocano, girano praticamente uguali al Hockenheim Short.
Ritratto di Edo-R
8 dicembre 2021 - 12:29
@Porsche_Panamera al Nurburgring la M3P è più lenta di circa 4s, non male per entrambe .Ricordo che la Giulia 8 secondi in meno dell'audi.
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 12:33
Su pista asciutta si, sul bagnato Giulia starebbe dietro ad entrambe.
Ritratto di voyces
8 dicembre 2021 - 12:39
La Rs3 potrebbe fare tanti giri nelle stesse condizioni fino a quando si consumano le ruote o finisce la benzina, la M3 dopo un po' le batterie e i circuiti elettrici come si comportano?
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 12:43
Per la M3 chiedilo a chi c'è l'ha. Per la RS3 prevedo uno schianto brutale e demolizione totale dell'auto a causa dell'effetto Fading per colpa del conducente che pensava di poter girare fino a quando non avesse finito le gomme o avesse consumato la benzina.
Ritratto di Edo-R
8 dicembre 2021 - 12:46
@voyces Come vengono dimensionati gli scambiatori di calore nelle termiche, per avere certe perfomance entro un certo range, così vengono dimensionati quelli per il raffreddamento / riscaldamento delle batterie e componenti elettriche in modo da avere le perfomance dichiarate come continuative. Il problema sta nella ricarica della batteria che non riempi facilmente come un serbatoio. Per me, parere personale, date le mie abitudini,i tempi di ricarica sono un problema attualmente, solo quello.
Ritratto di voyces
8 dicembre 2021 - 14:24
Edo-R Però non tutte le tecnologie sono sovrapponibili ed equivalenti in ogni tipo di uso. Le elettriche hanno diversi limiti che impediscono di fare svariati giri di pista, parti anche solo dal peso che si portano. Abbiamo fatto per anni ed anni l'elogio alla leggerezza e ora non è che di colpo è un aspetto che possiamo mettere nel cassetto e dimenticarci tutto quanto gli è correlato. Del sopportare certi stress prolungati pure lo abbiamo detto sopra. Certo che su alcuni tipi d'auto come una Panamera che è di suo ingombrante e pesante, la Model S Plaid in un confronto ad uso esagerato ci esce ancora bene in quel singolo giro di pista che entrambe possono più o meno sopportare come condizione limite. Ma se ti spingi su qualcosa di più strettamente e tradizionalmente pistaiolo come una GT-R o una 911 GT2-3 le elettriche credo che ci passerà ancora tanto ma tanto tempo prima di solo avvicinarsi a quei livelli
Ritratto di Edo-R
8 dicembre 2021 - 15:29
@voyces si passerà un po' di tempo, però già con le prossime batterie al grafene o allo stato solido, si avrà una maggiore leggerezza. In ogni caso la Model 3 non ha una massa esagerata, anzi...Io, personalmente, non mi schiero da nessuna parte nella "lotta" termico vs elettrico che si è creata. Apprezzo tutte le auto valide dalla city-car alla supercar, riconoscendo i limiti del termico quanto ad inquinamento e i vantaggi dell'elettrico, così come alcuni suoi limiti.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 gennaio 2024 - 09:38
gia avuto la tesla ... pessima esperienza !!! non credo che la tesla sia migliore della RS3 1 in curva, la tesla va la meta della RS3 , secondo la tesla non ha autonomia, terzo e pericolosa e prende fuoco , 4 per caricarla devi stare fermo per ore in coda, 5 a conti fatti non ti diverti e non corri tranquillo corri sempre con l ansia della ricarica , 6 non andate in montagna con la tesla se non avete un garage riscaldato perche se la lasciate fuori alla mattina vi ritroverete l auto scarica, 7 non e ecologica a conti fatti inquaina di piu di un termico , poteri continuare ma mi fermo qua
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 gennaio 2024 - 09:40
in pista tesla fa un giro forte e dopo e finita di gomme ricarica e freni , mentre RS3 ne fa anche 40 giri prima di fermarsi a fare benzina in 5 minuti , mentre tesla deve stare ferma per ore !!! quindi a voi la sentenza
Ritratto di satri
8 dicembre 2021 - 11:57
Una volta tanto hai ragione. Risparmi e hai un'auto migliore di prestazioni oltre che più ecologica. Ma questa volta troverai poco appoggio perché chi prenderebbe la Model3 prima aveva un'Audi o un'altra tedesca e mai parlarne male per rinnegare il passato recente. Se si trattava di fare il confronto Model 3 e Sandero o Panda c'era la file a quest'ora.
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 12:21
Dar ragione ad un account troll pro elettrico gestito dal solito nicktwo, solo uno dell'Aspromonte poteva farlo ahahaha. In ogni caso perchè uno che si è trovato bene con la sua ex Audi o BMW o Mercedes dovrebbe parlarne male? Solo perchè ora ha una Tesla? Ma ci sei o ci fai quando scrivi queste scemenze, che sono quasi peggio di quelle di alvolantino, ma almeno lui sta recitando un personaggio, tu invece sei serio.
Ritratto di satri
8 dicembre 2021 - 12:27
Che dici fatti vedere da uno bravo. Vai a fare il provocatore da altri con la tua Panamera sicuramente vera. Troll.
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 12:36
No, io uso esclusivamente la Panda perchè con la Panda si può girare tutta l'Europa (del resto quale possessore di Panda non ha mai fatto un European Tour con la sua Fiat), puoi anche farti viaggi di 3.000 km fermandoti solo 5 minuti al benzinaio e soprattutto puoi salirci sull'Aspromonte. Altro che Panamera, Taycan, Tesla, ecc... con le quali devi chiamare la protezione civile non appena ti avventuri sulle roccie dell'Everest ahahaha.
Ritratto di Alvolantino
8 dicembre 2021 - 13:20
Si é proprio vero, non ammetteranno mai l'inferiorità della loro tedesca. Tesla come sempre si mostra una spanna avanti a tutti.
Ritratto di satri
8 dicembre 2021 - 13:25
Tu pensa che gli è andata ad aprire una fabbrica in casa loro a dimostrazione di cio'. A pomigliano cassino o melfi Tesla non si sarebbero mai permessi.
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 14:28
Pomigliano Cassino o Melfi ahahahaha. Certo satri che sull'Aspromonte siete acculturati quanto un sasso.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 gennaio 2024 - 09:36
gia avuto la tesla ... pessima esperienza !!! non credo che la tesla sia migliore della RS3 1 in curva, la tesla va la meta della RS3 , secondo la tesla non ha autonomia, terzo e pericolosa e prende fuoco , 4 per caricarla devi stare fermo per ore in coda, 5 a conti fatti non ti diverti e non corri tranquillo corri sempre con l ansia della ricarica , 6 non andate in montagna con la tesla se non avete un garage riscaldato perche se la lasciate fuori alla mattina vi ritroverete l auto scarica, 7 non e ecologica a conti fatti inquaina di piu di un termico , poteri continuare ma mi fermo qua
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 gennaio 2024 - 09:37
gia avuto la tesla ... pessima esperienza !!! non credo che la tesla sia migliore della RS3 1 in curva, la tesla va la meta della RS3 , secondo la tesla non ha autonomia, terzo e pericolosa e prende fuoco , 4 per caricarla devi stare fermo per ore in coda, 5 a conti fatti non ti diverti e non corri tranquillo corri sempre con l ansia della ricarica , 6 non andate in montagna con la tesla se non avete un garage riscaldato perche se la lasciate fuori alla mattina vi ritroverete l auto scarica, 7 non e ecologica a conti fatti inquaina di piu di un termico , poteri continuare ma mi fermo qua
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 gennaio 2024 - 09:35
gia avuto la tesla ... pessima esperienza !!! non credo che la tesla sia migliore della RS3 1 in curva, la tesla va la meta della RS3 , secondo la tesla non ha autonomia, terzo e pericolosa e prende fuoco , 4 per caricarla devi stare fermo per ore in coda, 5 a conti fatti non ti diverti e non corri tranquillo corri sempre con l ansia della ricarica , 6 non andate in montagna con la tesla se non avete un garage riscaldato perche se la lasciate fuori alla mattina vi ritroverete l auto scarica, 7 non e ecologica a conti fatti inquaina di piu di un termico , poteri continuare ma mi fermo qua
Ritratto di bangalora
20 marzo 2024 - 23:01
Quella è pura porcheria dovrebbero vietarla la Tesla ma va la
Ritratto di Edo-R
8 dicembre 2021 - 11:12
Beh, ottimo lavoro su questa Rs3, ma preferirei le sue concorrenti. https://youtu.be/dEuiWcVMBAM Ad esempio la A45s o una M2
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 12:22
M2 è un paio di spanne sopra tutte, ma non è un alternativa diretta (porte e posti a sedere in primis).
Ritratto di Gabbo19
8 dicembre 2021 - 18:04
3
Da possessore , e dopo aver provato la vecchia rs3 e una a35, confermo che sono mondi molto diversi... e non parliamo di numeri ma di sensazioni. La trazione posteriore vera, su un telaio come quello della m2, è goduria allo stato puro
Ritratto di - ELAN -
10 dicembre 2021 - 12:36
1
Sensazioni che avrei anche su una MX-5 e su una vecchia 116d TP?
Ritratto di Gabbo19
26 dicembre 2021 - 22:27
3
sulla miata, hai comunque una certa purezza di guida... il 116d per quanto piacevole come layout è pur sempre un auto pensata per andare tranquilli...senza dubbio andrei di mx5
Ritratto di bangalora
20 marzo 2024 - 23:03
Sono due auto nettamente diverse a partire dalla cilindrata l'Audi rs3 2.5 la Rs 4 3000
Ritratto di voyces
8 dicembre 2021 - 12:40
M2 la migliore e più coinvolgente. Ma non tutti staranno sempre in pista per cui anche le altre due, a partire dalla AMG.
Ritratto di - ELAN -
8 dicembre 2021 - 15:31
1
Se uno vuole una sportiva Hot hatch spaziosa può attendere la Type-R 11..
Ritratto di Voltaren
11 dicembre 2021 - 01:56
Non ha il comportamento (né il prezzo) della M2
Ritratto di - ELAN -
13 dicembre 2021 - 18:36
1
Parlavo di hot hatch spaziosa, infatti la M2 non è una hot hatch e non è spaziosa... non so perchè sia finita lì la mia risposta!
Ritratto di bangalora
26 dicembre 2021 - 22:59
Io mi accontento di una I20N Performance da 205 cv puri, ti diverti alla grande senza dissanguarti.
Ritratto di Alfiere
8 dicembre 2021 - 11:24
2
Gli preferirei un serie 2 anche meno potente, ma non si può negare che sia un auto notevole.
Ritratto di Giulio Ossini
8 dicembre 2021 - 11:47
Genera tanto interesse quanto il numero di commenti qui presente
Ritratto di Velocissimo
18 dicembre 2021 - 22:11
Scusa Osso, Tu che sei un esperto di Maserati una domanda: quanti minuti prenderebbe una Grecale dalla Audi RS3 sui 22 Km del Ring?
Ritratto di bangalora
19 dicembre 2021 - 10:40
Maserati e' Maserati cioe' in questo caso Grecale citata da lei, ha tutto dedicato, non deriva da altre auto L' Audi e praticamente uguale a tutte le altre audi non c'e' distinzione, quindi l'audi non mi dice assolutamente nulla , insipida.
Ritratto di Velocissimo
19 dicembre 2021 - 10:58
Che le Audi siano senz'anima sono d'accordo: marca fredda che non mi dà nessuna emozione, con linee anonime. Però mi riferivo ovviamente alle prestazioni che sono impressionanti.
Ritratto di bangalora
19 dicembre 2021 - 12:31
Convengo , ma se mettessi per ipotesi un 3000 turbo sotto ad un sltra auto con tutti i dispositivi di questa e con mega feritoie pet far respirare il megamotore sarebbe uguale a questa. Ci sono officine e carrozzieri che si divertono a iperpotenziare e ricarozzare certe auto con potenze ben oltre i 500cv quindi nulla di nuovo all' orizzonte.
Ritratto di bangalora
20 marzo 2024 - 23:07
Non esageriamo la Grecale è un Suv io la paragonerei ad una Maserati GT gli darebbe tanta pastina da riasfaltare la Tuscolana.
Ritratto di ziobell0
8 dicembre 2021 - 12:03
bel design e interni davvero equilibrati, per la serie, è possibile integrare la tecnologia (display) in modo elegante senza quello schifo di televisore piazzato a caso
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 12:24
Certo che si può, pagando € 61.700 una Seg.C però.
Ritratto di - ELAN -
8 dicembre 2021 - 15:29
1
E che sembra un Galaga dentro.
Ritratto di Gordo88
8 dicembre 2021 - 12:06
1
La vera antagonista della amg a45s non so quanto realmente possa offrire in più rispetto alla meno costosa golf r, tralasciando il fascino del 5 cilindri, prestazionalmente non c' è molta differenza.. comunque per quanto buona possa essere la traz integrale col torque splitter ( mi piacerebbe capire quanta potenza può essere trasmessa al retrotreno) se ne avessi la possibilità prenderei sempre una m2 competition oppure toyota supra.
Ritratto di Edo-R
8 dicembre 2021 - 12:11
@Gordo88 non c'è storia con la golf R, guarda qui su Carwow e vedrai. Se la gioca all pari con A45s, Supra Model3 P, Cayman, M2...
Ritratto di Edo-R
8 dicembre 2021 - 12:15
https://youtu.be/dEuiWcVMBAM
Ritratto di Gordo88
8 dicembre 2021 - 17:49
1
Appunto perchè ho visto il video che hai postato sopra dico che non c' è una gran differenza.. 6-7 decimi nel quarto di miglio non è tanto considerando gli 80-100cv di differenza rispetto alle sue contendenti, idem nel miglio lanciato..
Ritratto di - ELAN -
9 dicembre 2021 - 09:18
1
https://zeperfs.com/it/duel6700-9545.htm 8 decimi a Vairano, 30.000 euro in più.
Ritratto di - ELAN -
9 dicembre 2021 - 09:20
1
https://zeperfs.com/it/duel6700-6694.htm Quella di prima, sempre ancora molto più cara, con T.I., 5 cilindri, 80cv in più, DSG ecc.. non risulta, malgrado i 400cv, dominare in pista. ANZI..
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 12:24
La RS3 è molto più veloce della Golf R
Ritratto di - ELAN -
8 dicembre 2021 - 15:28
1
Soprattutto in accelerazione, in pista si allivellano un po' tutte. O no?
Ritratto di studio75
8 dicembre 2021 - 20:16
5
La RS3 ha un cilindro in più e 500nm di partenza. la Golf R deve fare un piccolo upgrade del sistema di aspirazione/raffreddamento e della mappa per raggiungere identiche potenze. In pista credo che questa RS3 sia molto competitiva per via del controllo elettronico sia delle sospensioni che della ripartizione di coppia. In entrata di curva, invece, ci pensano i carboceramici (gli stessi della RS6) a restringere gli spazi di frenata. Solo il cambio DSG la rallenta un pò in fase di frenata rispetto un cambio sequenziale.
Ritratto di - ELAN -
9 dicembre 2021 - 09:13
1
Voglio dire che il divario sostanzioso in accelerazione (rispetto soprattutto a hot hatch TA) non trova sempre un riscontro proporzionato sul guidato.
Ritratto di studio75
9 dicembre 2021 - 19:53
5
Sul guidato in strada anche un buon Turbo diesel 150cv ha coppia sufficiente per buone riprese a patto di non superare i 140/150 km/h.
Ritratto di - ELAN -
10 dicembre 2021 - 09:27
1
Non risulta dai confronti in pista la tua affermazione, la mia sì. Questo se la tua affermazione è pertinente al confronto oggetto di discussione. Se invece si tratta di un'affermazione avulsa dal confronto con le prestazioni sul guidato di una RS3 o di una Civic Type-R, di una Mégane RS, è condivisibile.
Ritratto di Truman200
8 dicembre 2021 - 12:08
Il touch così in basso un Po scomodo devi distrarre l attenzione dalla strada, era meglio in alto a sbalzo x me
Ritratto di Truman200
8 dicembre 2021 - 12:10
Quella bocchetta ce lo aria poi..........
Ritratto di giulio 2021
8 dicembre 2021 - 12:12
Secondo me il fatto che solo i tedeschi riescano a spacciarti e a vendere (a cifre elevatissme che rimpianto per le Gsi, Gti e XR e varie Turbodi una volta ) magari sui mercati ricchi, non qua, le hatchback sportive, mentre gli altri bene o male si sono tutti persi, vuol dire qualcosa, ecco quelle sono le marche premium.
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 12:28
Falsissimo, se le altre non premium fossero in grado di fare una Seg.C con degli interni di eguale qualità, 0-100 km/h in 3,8 secondi e 290 km/h di velocità massima (con pacchetto RS Dynamic Plus) fidati che venderebbero uguale alla RS3.
Ritratto di giulio 2021
8 dicembre 2021 - 12:47
No zero assoluto, nessuno sente davvero il bisogno di sti "giocattoli", ma un'AudiBMWMercedes a 60.000 Euro è assolutamente normale anzi è un prezzo medio e poi che sia SUV grande o berlinetta piccola super sportiva ed esclusiva è uguale come prestigio anzi, una Peugeot, o Fiat o Opel a ste cifre fuori di testa ma normali per le tedesche premium non la prenderebbe nessuno, tanto più che il mercato poi è quello tedesco.
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 12:50
Come si diceva l'altro giorno, il bisogno "non lo sente nessuno" perchè appunto costa 60mila euro, c'è il superbollo e la benzina è alle stelle. Costasse 10mila euro, niente superbollo e benzina a 1 euro al litro nessuno comprerebbe più un A3 e prenderebbero tutti la RS3 sentendo improvvisamente "il bisogno" di non girare con una schifosa A3 mille di cilindrata.
Ritratto di giulio 2021
8 dicembre 2021 - 12:57
Ma a 60.000 Euro e passa una quasi utilitaria ascolti a me i francesi o gli italiani non potrebbero proprio venderla, non la prenderebbe nessuno, per quello AudiBMW Mercedes sono premium gli altri no, è l'unica reale differenza, il brutto è che anche a Tesla e Tesla killer si danno quelle cifre e anche di più, intanto ai marchi di Stellantis per esempio non si danno neanche la metà di quelle cifre, si guarda alle km0, sono due mondi e nel 2030 sarà anche peggio.
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 13:06
Io per una Ferrari spenderei ben di più dei 60mila citati.
Ritratto di - ELAN -
8 dicembre 2021 - 15:27
1
Sentiamo Nick Mason se ci fa bene della sua 250 GTO.
Ritratto di Voltaren
11 dicembre 2021 - 02:01
Nessuna Tesla killer vende quanto Tesla, proprio perché nessuno è disposto a spendere cifre importanti per un prodotto diverso da Tesla come dalla triade.
Ritratto di Taiz
16 dicembre 2021 - 17:54
Ho la macchina in questione con il 1.5 150cv con modulo abt (190cv), manuale a 6 marce e spinge forte, non immagino la s3/rs3 cosa possano fare...
Ritratto di bangalora
16 dicembre 2021 - 18:05
Bhe io ho il 1.6 da 265cv spinge fortissimo praticamente in 4 marcia se la chiamo, ti appiccica al sedile.
Ritratto di Taiz
19 dicembre 2021 - 14:32
che motore è questo 1.6? tdi o tfsi?
Ritratto di bangalora
19 dicembre 2021 - 14:40
Benzina Plug in da paura
Ritratto di voyces
8 dicembre 2021 - 12:35
RS3 A-AMG e soprattutto M2 macchine che meritano ma ormai saremo in pochi a saperle apprezzare. Non conta solo lo 0-100 ma queste in pista fanno tanti giri senza soffrire a differenza delle elettriche che forse completi un giro e poi a ninna.
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 12:39
Quindi dopo questo splendido commento di elogi verso il trio RS3 A45AMG e M2 e di screditamento gratuito verso le elettriche di che colore ordinerai la tua RS3?
Ritratto di voyces
8 dicembre 2021 - 12:52
RS3 è la meno preferita, prenderei la M2 azzurro elettrico o nera. AMG vista gialla si fa notare ma è riuscita. RS3 anche bianca. Le elettriche in pista girano per poco, in certi casi per brevi prove hanno dovuto togliere le borchie alle ruote che scaldavano i freni. Se vuoi risposte impara a porti in maniera educata altrimenti non ti aspettare altra attenzione.
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 13:03
Riformulo la domanda allora. Se l'aspetto pistaiolo per te conta tanto, arrivando addirittura al punto di misurare non solo il tempo sul giro ma pure il numero di giri consecutivi che puoi fare prima di mandare la auto in crisi. Allora perché cacchio ti sei preso una A6?
Ritratto di voyces
8 dicembre 2021 - 13:16
La RS6 Avant è un'auto mille volte più completa di una RS3. Se un giorno avrai la fortuna di vederne una capirai. Soprattutto nera mette timore da ferma.
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 14:29
Ma cosa c'entra la RS6 avant con la tua A6 normale?
Ritratto di - ELAN -
8 dicembre 2021 - 15:26
1
E grazie al gazoo, costa 130.000 euro!
Ritratto di Gabbo19
8 dicembre 2021 - 18:08
3
Bhe qualche giro di pista è dire molto... 2/3 giri di pista, poi i freni cedono purtroppo... colgo l occasione per far riflettere su questa mania dei freni carboceramici su qualunque cosa, addirittura su un rs3, quando chiunque mastichi un po' di track day, non metterebbe mai un impianto carbo su un auto... dal lato strada, un impianto carbo difficilmente viene portato in temperatura di esercizio, quindi non capisco proprio che gli passa in testa a voler infilare i dischi carbo su qualunque automobile
Ritratto di Ferrari4ever
8 dicembre 2021 - 12:43
1
Seriamente il bagagliaio è di 282/1104 litri??? Stessa capacità della tt roadster, con la differenza che la tt è 15 cm più corta e 9 cm più bassa.
Ritratto di Ferrari4ever
8 dicembre 2021 - 13:51
1
Non la roadster ma la coupe.
Ritratto di giulio 2021
8 dicembre 2021 - 12:50
Sono forse le ultime auto che ancora prevalgono e sanno fare solo i tedeschi, quindi stiamo attenti a commentare, mica commentiamo la Mercedes EQC elettrica che viene portata indietro dagli stessi clienti che non ne possono più, ecco queste sono le uniche auto che al momento i tedeschi sanno ancora fare meglio dei competitors compresi quelli della Tanzania o del Laos, assieme alla 911 ovviamente, chissà quanto dura...
Ritratto di Verde Passero
8 dicembre 2021 - 13:02
Domandone in base alla tua visione: Meglio Audi normali, non RS, o Winfast a questo punto? E perchè? Un'approfondimento coi vari punti di vista sarebbe interessante
Ritratto di Verde Passero
8 dicembre 2021 - 13:02
* Vinfast
Ritratto di BZ808
8 dicembre 2021 - 13:06
Comunque le hot-hatch ormai non sono più hot-hatch ma delle supercar mascherate... Decisamente esagerata. Con meno cavalli, e di conseguenza meno euro, penso sarebbe ugualmente divertente ma più accessibile.
Ritratto di - ELAN -
8 dicembre 2021 - 15:24
1
Esattamente BOB, sono esasperazioni complicate derivate da TA, con prezzi da Porsche amomenti. Sarei curioso di vedere una Civic così sofisticata a sessantamila euro od oltre..
Ritratto di BZ808
8 dicembre 2021 - 15:52
Ne scrivevo anche qualche tempo fa... Ok che sono marchi differenti con target diversi, ma penso sia meglio rimenere con queste compatte su step di potenza da GTI, N, R.S, Type R, ecc., con prezzi più contenuti ma sempre comunque auto prestazionali. La classe A e la A3 sono too much, per me! Già la M1 è più umana...
Ritratto di - ELAN -
8 dicembre 2021 - 16:29
1
Prezzi più contenuti, meno sofisticazioni e cilindri, meno potenza... e talvolta tempi migliori in pista.
Ritratto di domila
8 dicembre 2021 - 13:24
Il problema è il solito: l'eccessivo prezzo, che (ulp) rasenta l'oltre follia possibile. L'auto in se mi piace (sicuramente la trovo più bella e interessante rispetto ai tre crossover o suv elettrici precedenti), ma tra le hot hatch di segmento C andrei sicuramente su i30 N e soprattutto Cupra Leon, che, l'ho vista oggi, fa un certo figurone. Se non altro sono più abbordabili, meno potenti, ma ci si diverte uguale. E poi concordo che è più interessante la nuova serie 2.
Ritratto di satri
8 dicembre 2021 - 13:31
Se devi spendere tanto fai un passo in più e prendi una segmento D che possono avere i carboceramici. Senza sono più delle auto da esibizione al bar e in disco che vere sportive per la pista. Sistemi una 106 rallye e ti diverti meglio.
Ritratto di domila
8 dicembre 2021 - 13:51
Bah io non credo, magari c'è gente realmente interessata alle versioni sportive delle berline C e allora ben venga che si comprino. Solamente che ci sono ancora oggi proposte ben meno care di questa.
Ritratto di domila
8 dicembre 2021 - 13:54
Ad esempio, la Cupra Leon si porta a casa con 20.000€ in meno, e la i30 N pure meno.
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 14:31
Costano 20mila euro in meno ma hanno anche contenuti da 20mila euro in meno. Questa arriva a 290 km/h, roba che fino a qualche decina di anni fa era roba da supercar, ora lo fa una Seg.C
Ritratto di domila
8 dicembre 2021 - 15:02
Certo ma infatti l'ho detto chiaramente nel primo commento: sono più abbordabili ma meno potenti. Però visto le buone recensioni che ho letto di entrambe, ci si può divertire uguale. Sempre considerando la superiorità della RS3 chiaramente.
Ritratto di - ELAN -
8 dicembre 2021 - 15:22
1
Poi sul guidato ha gli stessi tempi se non inferiori ad una Civic TA e manuale..
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 17:39
Quindi pensi che tu guidando una Civic R riusciresti a stare dietro ad un altro con un Audi RS3 su un percorso dinamico? O come tutti ti sentiresti più tranquillo ad essere tu sulla RS3 mentre il tuo rivale cerca di starti dietro con una Civic. (è una domanda seria, non una battuta).
Ritratto di - ELAN -
8 dicembre 2021 - 19:43
1
In pista ha fatto anche meglio, sicuramente se devo sentirmi "tranquillo" non cerco il divertimento, la tua domanda è un ossimoro. Io se voglio divertirmi prendo una macchina col cambio manuale, anche le palette mi sembrano una menomazione della guida, a prescindere dalle prestazioni.
Ritratto di - ELAN -
9 dicembre 2021 - 09:16
1
Questa però porta in dotazione un motore unico "sui generis" ed ausili + gadgets di guida molto particolari, che la rendono, appunto, "particolare".
Ritratto di offon
8 dicembre 2021 - 14:00
Ha avuto parecchio successo. Qui ne girano diverse di S3 e RS3, tutte diesel.
Ritratto di Porsche_Panamera
8 dicembre 2021 - 14:32
Se sono S3 o RS3 non possono essere diesel. Ti stai confondendo con il badge S-line delle A3 normali.
Ritratto di - ELAN -
8 dicembre 2021 - 15:21
1
S3 e RS3 diesel è un punto di vista interessante
Ritratto di Voltaren
11 dicembre 2021 - 02:08
S4, (ex) S5, S6 ed S7 sono a gasolio
Ritratto di TTpower
8 dicembre 2021 - 15:17
Molto bella ma fuori targhet per la maggior parte delle persone...cmq per lo stesso prezzo preferirei una Porsche Cayman base anche se ha 100 cv in meno.
Ritratto di - ELAN -
8 dicembre 2021 - 15:20
1
Anch'io
Ritratto di - ELAN -
8 dicembre 2021 - 15:19
1
Molto "Manga Style" ma ha il suo perché. Prenderei, come sportiva, una 2 coupè con un 6 cilindri piuttosto o una WRX STI ci fosse da noantri. Prezzo quasi da Cayman, e chissà la prossima Civic Type R con 20.000 euro di elaborazioni a far sessantamila euro. Bene che ancora ci siano auto così, tuttavia.
Ritratto di Gabbo19
8 dicembre 2021 - 18:12
3
Belle migliorie dal punto di vista meccanico, ma molto più brutta della precedente.. l'unica rs decente rimasta è la rs4 ormai. Non capisco l'impianto carbo davanti, inutile e inutilmente costoso. Apprezzo ma capisco poco anche il voler far driftare a tutti i costi un A3, quando la distribuzione dei pesi e l'impostazione del telaio fanno pensare a tutt'altro. Credo che instagram stia facendo perdere un po di vista le cose importanti di un automobile sportiva.
Annunci

Audi A3 sportback usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi A3 sportback usate 201817.90020.2303 annunci
Audi A3 sportback usate 201916.60020.3305 annunci
Audi A3 sportback usate 202022.30025.5707 annunci
Audi A3 sportback usate 202124.99029.37011 annunci
Audi A3 sportback usate 202228.80035.4409 annunci
Audi A3 sportback usate 202328.90037.98010 annunci
Audi A3 sportback usate 202434.90044.56015 annunci

Audi A3 sportback km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi A3 sportback km 0 201827.00027.0001 annuncio
Audi A3 sportback km 0 202439.81839.8202 annunci