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Addio all'Audi Q8 e-tron: chiude la fabbrica

Pubblicato 30 ottobre 2024

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora diventa ufficiale: la produzione dell’Audi Q8 e-tron terminerà a febbraio 2025 e con essa chiuderà i battenti anche lo stabilimento di Bruxelles.

Addio all'Audi Q8 e-tron: chiude la fabbrica

UN SOLO MODELLO -  L’Audi ha annunciato la notizia della chiusura della fabbrica di Bruxelles ieri al consiglio di fabbrica e ai sindacati. L’impianto belga impiega circa 3.000 persone, tutte per la produzione dell'Audi Q8 e-tron (nella foto qui sopra), le cui vendite sono calate negli ultimi tempi: da qui la decisione di interromperne la produzione

LUNGA STORIA - L’impianto di Bruxelles è attivo da oltre 75 anni, con il primo veicolo uscito dalle linee di produzione il 7 aprile del 1949. L’Audi lo ha rilevato nel 2007 dalla Volkswagen, che dal 1970 ha costruito vari modelli per i marchi del gruppo. Con l’inizio della produzione dell’Audi A1, il primo modello a essere prodotto esclusivamente nella capitale belga, prende il via nel 2010 un nuova era. L’ultima A1 di prima generazione è uscita dalla fabbrica di Bruxelles il primo agosto del 2018, dopo di che la produzione della seconda generazione è passata a Martorell (in Spagna), per lasciare spazio alla Q8 e-tron (all’epoca chiamata semplicemente e-tron), il primo modello completamente elettrico dell’Audi.

SVILUPPO DIFFICILE - Ora il costruttore di Ingolstadt ha assicurato che sono in corso trattative con un potenziale investitore. A settembre si parlava di un interesse della Nio, ma la notizia è stata poi smentita dalla stessa casa cinese, con lo stesso ceo William Li che ha dichiarato: “Come può Nio permettersi una fabbrica che l’Audi non può permettersi?”. Uno dei problemi maggiori del sito è proprio la sua posizione che rende impossibile una sua espansione, schiacciata com’è da aree residenziali, impianti ferroviari e un’autostrada. Inoltre i dirigenti dell’Audi lamentano costi logistici molto elevati, perché nelle vicinanze ci sono pochi fornitori. 

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Ritratto di Dheghe
30 ottobre 2024 - 16:32
Non ci mancherà....
Ritratto di AngelFox
30 ottobre 2024 - 16:39
Meglio così
Ritratto di PONKIO 78
31 ottobre 2024 - 00:51
Come si dice…: “CIAONEEEEE…!!”
Ritratto di Sdraio
31 ottobre 2024 - 09:02
AHAHAHAHAH... no ma l'elettrico è sicuramente il futurooo... AHAHAHAHAHAH... dove sono finiti i sostenitori dell'elettrico bello buono e profumato ??? AHAHAHAHAHAH... finalmente si inizia a vedere la fine di ste nerde...
Ritratto di Nico89
30 ottobre 2024 - 16:44
si sentirà tantissimo la mancanza ma chi la vorrà potrà cercarla usata che tanto gliela tireranno dietro.. che meraviglia il "full electric"
Ritratto di BZ808
30 ottobre 2024 - 16:53
Spiace per gli operai, l'indotto e il territorio... il mondo dell'auto, invece, se ne farà facilmente una ragione!
Ritratto di bangalora
31 ottobre 2024 - 15:40
Concordo il pensiero sugli ultimi ( operai ) sono quelli che arrancano, ma la Wagen non la offre ai suoi dipendenti come fa Stellantis per la Maserati? Sti bu..ni
Ritratto di alex_rm
30 ottobre 2024 - 16:56
Tra un po’ inizieranno le chiusure in Italia per il momento evitate dalla cassa integrazione(mirafiori é fermo da marzo almeno fino a fine novembre perché Maserati e 500e non si vendono) poi toccherà a Melfi e Eni versalis chiuderà gli impianti di Brindisi,priolo,Ragusa
Ritratto di Quello Li
30 ottobre 2024 - 17:09
AMEN
Ritratto di Newcomer
30 ottobre 2024 - 17:59
Quindi sull’elettrico sono rimasti solo Stellantis, in parte Renault e Kia
Ritratto di bangalora
31 ottobre 2024 - 15:42
Kia è una branca controllata da Hyundai.
Ritratto di Miti
30 ottobre 2024 - 19:16
1
..."Uno dei problemi maggiori del sito è proprio la sua posizione che rende impossibile una sua espansione, schiacciata com’è da aree residenziali, impianti ferroviari e un’autostrada. Inoltre i dirigenti dell’Audi lamentano costi logistici molto elevati, perché nelle vicinanze ci sono pochi fornitori"... Ho letto e riletto questo testo, scusate una domanda magari stupida, se mi ricordo bene qualche mese fa in non so che pubblicazione tedesca si parlava di un investimento di cca. 4 miliardi di euro. Tra i soldi di Brussels, quelli della Vag e qualcosa dall' Europa la mia domanda sarebbe , quando hanno scelto di ristrutturare la fabbrica erano tutto bendati??? Ma che accidenti di scusa da dementi ritardati è questa ??? Logistica cara ?? Pochi fornitori?? Impossibilità di espansione? No signori miei, la fabbrica ha chiuso perché l'auto prodotta costava ... si partiva da 81.000 eurini. Non è proprio una somma per fare grossi volumi, ma magari mi sbaglio io. Poi che i cinesi non avevano soldi per comprare questa fabbrica, ma chi vogliono prendere per il kubo ? I cinesi si sono ritirati perché non vendi, cara Audi, le linee di montaggio di una fabbrica che tu stessa Audi hai messo in fallimento, e vuoi pure guadagnare ?...poi qui è da vedere gli altri "attori" lo stato e Brussels in primis che condizioni hanno messo. Era nominata la super-fabbrica del futuro. Poi quale solo Nio ... a Brussels si parlano di 26 offerte per questo sito, tutte quante scartare dalla madre Vag. Ho l'impressione che la "zona politica ed economica " di questo continente è diventato una specie di circo ambulante. E come quello che si ha fatto la casa sul fondale di un lago in secca... poi va in assicurazione per per fare la polizza per eventi climatici...
Ritratto di Luccichio
31 ottobre 2024 - 11:14
Bravo finalmente uno che parla di cose serie. I soldi servivano per la transazione ecologica, ma le gigafqctory dove sono? Le batterie allo stato solido dove sono? Auto elettriche di nuova generazione con motore nelle ruote dove sono? In pratica abbiamo regalato miliardi per fare stabilimenti che sarebbero falliti perché nati già vecchi. A sì Ps io ho due auto elettriche.
Ritratto di Miti
31 ottobre 2024 - 12:51
1
Ti racconterò una storia @Luccichio ... Un giorno un tipo di nome Audi si mette in mente di ristrutturare una casa non particolarmente grande su quale aveva messo gli occhi, ma non fare tutto il lavoro da subito e magari lasciare per il futuro un possibile ampliamento ... solo che a lavoro finito si rende conto che era così piccola in altezza che ogni volta che entrava doveva abbassare la testa e camminare anche un po' con di gobba . Cosi scrisse un messaggio sulla porta per non dimenticare di entrare e poi camminare a testa bassa. Un giorno si dimentica, abituato ormai con quel "ricordati di abbassare la testa " sulla porta che sbatte la testa con così tanta violenza che cade tutto al indietro con tutte le stelle e uccelli che le giravano per la testa. Si alza incavolato a morte e accusa quello che ha ristrutturato la casa che l'ha fatta troppo piccola per lui. Dimenticando che lui stesso le ha dato il suo di accordo, che aveva detto " mi abituerò prima o poi, che vuoi che sia". Così , incavolato con lui stesso e col mondo intero, decide di vendere tutto ad una persona più bassa in statura. E ovviamente recuperare tutto l'investimento e anche qualcosa in più perché un parente le aveva prestato dei soldi e non voleva che facesse una brutta figura, magari le dava anche qualcosa in più. Per il disturbo, capisci. Ma il "piccoletto" le disse che le dà metà del prezzo in quanto quante persone di bassa statura troverà in un mondo dove tutti hanno due metri?? Non se ne parla nemmeno le disse Audi, è una casa super tecnologica, non esiste... piuttosto la lascio così , chi lo sa magari un giorno .... un giorno che sapeva già che non sarebbe mai arrivata. Così dopo anni vende tutto con due soldi, rimanendo indebitato fino al collo.... oggi la c'è un megastore super galattico dove la gente vanno stare al fresco durante i giorni caldi d'estate... A dimenticavo, col suo parente ha litigato, non si parlano più.
Ritratto di bangalora
31 ottobre 2024 - 15:44
Ma volete capire che il futuro è lo spiega bene l'accordo fatto da Toyota con Hyindai sull' H2? L'elettrico NON HA FUTURO.
Ritratto di bangalora
31 ottobre 2024 - 15:44
Hyundai
Ritratto di telemo
30 ottobre 2024 - 19:25
Ottimo. Finalmente quslcuno sta riaprendo gli occhi dall'ipnosi fatta dalle lobby dell'elettrico con l'appoggio del baffino al femminile. Avanti con il prossimo... il fallimento dell'elettrico è sempre più vicino.
Ritratto di Spock66
30 ottobre 2024 - 19:29
Ehhh..dispiaze..citofonare Von Der Leyen
Ritratto di forfEit
30 ottobre 2024 - 19:37
Ahia, qui non hanno fatto in tempo a innestare la (oramai solita) retromarcia...
Ritratto di Goelectric
30 ottobre 2024 - 20:09
Ma la grattata s'è sentita anche senza innestarla...
Ritratto di Ilmarchesino
30 ottobre 2024 - 19:42
3
Un mio caro amico ha l unica e vera e sola auriQ8. 5.000 cc. Td. Un capolavoro.. l elettrico che chiude fabbrica proprio nel posto in cui hanno deciso l imposizione green. Non ha valore. È il karma??
Ritratto di Velocissimo
30 ottobre 2024 - 20:22
Un bidone in meno
Ritratto di Pierpaolo C
30 ottobre 2024 - 21:18
Belle notizie... se non tocchiamo il fondo non lo capiscono i grandi politici e manager europei... Lo meritiamo tutto il fallimento...
Ritratto di Marcorder
30 ottobre 2024 - 22:27
Siamo devastati lol
Ritratto di Gianni.ark
30 ottobre 2024 - 23:04
Qualche tempo fà hanno dichiarato di non voler proseguire col nuovo modello di Q2 perché poco remunerativa e puntare su auto di fascia alta... Si è visto quanto ha remunerato la Q8!! Chi è causa del suo male...
Ritratto di Beppe_90
30 ottobre 2024 - 23:31
Ottima notizia
Ritratto di Challenger RT
30 ottobre 2024 - 23:31
La Q8 ha senso solo col V 8 benzina! L’elettrico su un’auto del genere è un controsenso e un motore diesel è da zingari (quando erano nomadi)
Ritratto di AZ
31 ottobre 2024 - 05:49
Peccato per la fabbrica.
Ritratto di bangalora
31 ottobre 2024 - 15:46
La fabbrica? Verrà assorbita dai Cinesi, questi acquistano il mondo.
Ritratto di Mirko21
31 ottobre 2024 - 08:06
ATTEZIONE: caduta elefanti.
Ritratto di Sdraio
31 ottobre 2024 - 09:03
E ANCHE OGGI IL TERMICO FALLISCE DOMANI... AHAHAHAHAHAHAH... come godo... AHAHAHAHAHAH...
Ritratto di Anacleto verde
31 ottobre 2024 - 09:23
La follia euro-pea green al suo massimo splendore.
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 09:43
Insomma. Si delocalizza. In un modo o nell’altro poco importa. O chiudendo modelli o spostando la produzione degli stessi, comunque sia, la base è che dove costa, per x motivi, costruire, si chiude e si apre da un’altra parte, dove costa meno. Un impianto che stava in piedi con le vendite della A1, da 28 k, poi spostata in Spagna, è ovvio che non può stare in piedi con le vendite della Q8, e tron per giunta, a partire da 80 k a testa. Se poi si aggiungono i costi per via della posizione, giustamente, si chiude.
Ritratto di Stolto
31 ottobre 2024 - 10:02
ah ok quindi se la fanno in Burundi non ci sarebbero stati problemi immagino...ma togliamole ste due fette di prosciutto no?
Ritratto di forfait
31 ottobre 2024 - 10:22
Mi aspettavo invero la solita tiritera di incompetenza dei manager (italici in quei casi) che chiudono impianti (anzi già solo che vanno di cassa integrazione) per "non aver capito i tempi che corrono", "aver perso il treno della tecnologia"; mo' invece in questo caso è tutto un fatto che delocalizzare conviene :) :)
Ritratto di forfait
31 ottobre 2024 - 10:27
* Più, do per scontato che al tempo non sia venuta a galla nessuna di tutte sse (ORA) evidenti criticità sul come e dove la fanno, i prezzi, il segmento, ecc. , ma ci sarà uscito il solito "Bella"/"Bellissima" :)
Ritratto di bangalora
31 ottobre 2024 - 15:47
Mi sa che Fiat non smetterà di produrre la mitica Panda, in tutte le salse e cilindrate.
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 10:57
Se le tolga lei, ste marmitte dagli occhi. Perchè hanno spostato la A1 dallo stabilimento e l’han portata in Spagna secondo lei ? Perchè si parla sempre di chiusure di fabbriche volks in Germania e non in Serbia o Spagna, cioè, dove gli costa meno produrre auto ? Secondo lei pensavano, di tenere in piedi lo stabilimento con le vendite fatte dal Q8 in Europa ? Credo che con il dimezzamento delle vendite di elettriche in Asia, volks chiuderà altre fabbriche, ma di certo, non quelle dove gli conviene economicamente costruire. Quindi è una scusa per delocalizzare, semplicemente. Qui si chiude un modello, ma in realtà, ogni scusa è buona. Poi se si vuol dire che chiude perchè è colpa dell’elettrico, va benissimo, ma non è la realtà.
Ritratto di Stolto
31 ottobre 2024 - 10:59
ah ok quindi l'elettrico non è la causa ma la scusa....
Ritratto di Stolto
31 ottobre 2024 - 11:01
per intenderci, per elettrico mi riferisco semplicemente ad un prodotto che non vende non interpretato come male assoluto....che sennò cominciamo con termotallebani no vax e ca@@ate varie....
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 11:11
Può essere tranquillamente tutte e due. Sia una causa, che in parte un’occasione da prendere al volo, per eliminare le “zavorre” costose che un’azienda magari ha, da eliminare. Ripeto, non chiudono mai in Serbia, Spagna etc etc. ma in Germania e in Belgio, si. È un caso ? Non credo.
Ritratto di Stolto
31 ottobre 2024 - 11:44
si ok ma non è che hanno spostato la produzione della e-tron, o sbaglio? è li che secondo me qualche fetta di prosciutto la si lascia e non si vuole ammettere la cosa....ma tantè, il futuro quello è, ma ad oggi però...
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 13:14
Evidentemente tra continuare il modello da un’altra parte e giustificare il motivo del cambio di strategia, è meglio economicamente, chiuderlo del tutto e poi che ne so, fare il Q7 in Spagna o in Serbia. Non credo che di Q8 sia pieno il mondo, quindi poco cambia ai fini delle vendite, ma cambia tanto nell’allegerirsi dalle fabbriche costose da mantenere, per tutto un insieme di fattori, che vedo, ormai, avere sempre un peso piú rilevante, per le aziende.
Ritratto di Stolto
31 ottobre 2024 - 14:13
si va bene ma ci stai girando attorno, perchè le altre le delocalizzano e questa la chiudono? dai dai dai che ce la fai a dirlo, non ti preoccupare che non succede niente...
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 14:35
La chiudono perchè non credo di aver mai visto delocalizzare catene di auto elettriche, ma solo di auto termiche. Immagino quindi che non sia economicamente vantaggioso farlo, ma è solo un’ipotesi.
Ritratto di Stolto
31 ottobre 2024 - 14:47
la butto li ma non ho nessun master in economia...sarà mica perchè non le vendono?
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 14:49
Se fosse solo per quel che si vende, a volks, basterebbe tenere aperte tre fabbriche e probabilmente sarebbero in Serbia.
Ritratto di Stolto
31 ottobre 2024 - 15:32
ah ok allora chiedo venia...ma questo come lo interpretiamo? la produzione dell'Audi Q8 e-tron, le cui vendite sono calate negli ultimi tempi: da qui la decisione di interromperne la produzione. a me sembra abbastanza chiaro poi se continuiamo con le solite 2 fette di parmacotto...qui la chiudo che tanto o si nega l'evidenza o si commentano gli articoli senza leggere o proprio non si comprende il testo...
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 18:07
La comprensione del testo dovrebbe esserci sempre allora. Anche quando tutte le aziende dicono che il futuro sará elettrico. Eppure comunque qui, si nega ad oltranza. E appena c’è una notizia su una elettrica, qualsiasi sia, il tutto viene ritorno tre volte, per poi, poter dire, che, i mali del mondo, son tutta colpa dell’elettrico. Le vendite sono calate ovunque, eppure non tutte le termiche che non vendono, come non tutte le elettriche che non vendono, hanno il problema che le rispettive fabbriche, vengano chiuse. Quindi o sono impazziti in Volkswagen, o è solo una manovra per lavarsi dalle @@ una fabbrica in una zona costosa e poco servita. Avrebbe richiesto spiegazioni, spostare la produzione da un’altra parte, se fosse possibile farlo per le linee elettriche, quindi, se hai un modello in crisi, perchè non prendere la palla al balzo, e chiudere baracca e burattini, sopratutto se pesanti economicamente. Si pagano gli ad milioni di euro proprio per trovare soluzioni pratiche, a problemi congiunturali. Per le fette di Parmacotto, buone, ma la realtá, io, la vedo bene, per ora. E mi sembra oltremodo ovvio, che non si può pensare, di mantenere una fabbrica, con un’auto che parte da un prezzo base di 80.000 €. Io credo che abbiano, applicato un’ eutanasia alla fabbrica sistemica. E non è l’unica fabbrica che lo subirá. Tutte quelle che hanno in Europa, alti costi per X motivi, a mio avviso, rischiano di fare la stessa fine. Perchè il ridimensionamento dell’automotive, questo porterá. Ammesso che i cittadini europei, non si comprino, la terza o la quarta auto di proprietá. La vedo difficile.
Ritratto di Sdraio
31 ottobre 2024 - 10:59
bravo @Stolto... infatti è un ragionamento che può fare solo un sostenitore accanito del fallimento elettrico... io comunque avrei scelto botswana più che il Burundi... c'è più sole e anche più spazio... ahahahahahah...
Ritratto di telemo
31 ottobre 2024 - 12:01
I soliti commenti degli indottrinati dalle lobby dell'elettrico, con l'ormai consueta arrampicata sugli specchi per difendere il loro credo. È dura ad accettare la realtà?...
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 13:16
Quale realtà ? Che non conviene tenere aperte le fabbriche in ambiti costosi ? Che chiudono gli stabilimenti in Belgio e in Germania, ma tengono aperti quelli in Serbia e Spagna ?
Ritratto di Sdraio
31 ottobre 2024 - 13:27
@telemo è si vede che probabilmente è molto dura e molto grande da accettare specialmente se entra in certi orifizi... ahahahahah... bisognerebbe chiedergli visto che iniziano ad avere una certa esperienza... ahahahahahah...
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 13:30
Come sempre commenti inutili
Ritratto di Duke of Hazzard
31 ottobre 2024 - 09:55
Meglio così, bastava guardarla per capire che sarebbe morta… non ci voleva un genio
Ritratto di Luccichio
31 ottobre 2024 - 10:54
E intanto BYD vola e noi in Europa moriamo…. BYD terzo trimestre da record con sorpasso su Tesla per ricavi e utili BYD ha annunciato risultati finanziari record per il terzo trimestre del 2023, superando Tesla nei ricavi per la prima volta. L'utile netto ha raggiunto 1,6 miliardi di dollari, con un incremento dell'11,5% rispetto allo scorso anno, mentre il fatturato ha toccato i 28,2 miliardi di dollari, in crescita del 28%. Le vendite hanno raggiunto quasi 1,1 milioni di veicoli, di cui 443.426 elettrici, e un notevole aumento dell'88% è stato registrato per i plug-in a settembre. Il margine lordo è salito al 21,9%, sorpassando quello di Tesla, fissato al 19,8%. I prossimi mesi promettono ulteriore sviluppo, con nuovi modelli elettrici in arrivo, tra cui lo Shark PHEV, il primo pick-up plug-in dell'azienda.
Ritratto di forfait
31 ottobre 2024 - 11:03
M'aspettavo pure meglio, in primis per quanto già solo si paga lì la materia energetica rispetto a qua: se continueranno a muoversi (loro) senza tipo autembargarsi = strada spianitissima e in ripida discesa... Auguri, producete ANCHE per noi *-|
Ritratto di Biondi stefano
31 ottobre 2024 - 12:09
Credo che bisogna farsi le domande giuste. Farsi le domande con il cervello di un "tifoso" ,e sapere già la risposta,che sarà sicuramente quelle che più accettiamo, non é fatta con senso critico,ma solo...da tifoso. C'è delle guerre in atto e nemmeno tanto lontane,dove è, tra l'altro é coinvolta una super potenza nucleare. Ciò crea instabilità e incertezza politica mondiale. Sia in Europa che in America. L'incertezza del futuro crea stagnazione per tutti i mercati,le persone comprano solo lo stretto necessario,non é il momento di spendere in auto tra ľ altro con tecnologie nuove,praticamente sconosciute ai più. Senza tralasciare che esigono un cambiamento delle quotidiane abitudini. E sappiamo come siamo riottosi al cambiamento delle abitudini. Queste sono solo alcune congetture della poca incisività nel mercato delle auto elettriche. Senza tralasciare il prezzo, ľ obbligo di adottare una colonnina ecc... Questo é quello che penso. Comunque i falsi ideologismi ambientali,come ho sentito dire da una nota persona,in TV, sono parole che eludono la realtà dei fatti.
Ritratto di Rav
31 ottobre 2024 - 14:01
4
Indice di scelte poco azzeccate
Ritratto di NITRO75
31 ottobre 2024 - 15:19
A me dispiace solo per gli operai che saranno in CIG o peggio ancora licenziati. Immolati per seguire un progetto utopico.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 ottobre 2024 - 16:29
il futuro è l'elettrico, il presente ibrido, il passato remoto è ... il gerundio invece.... (cit.)
Ritratto di huskywr240
2 novembre 2024 - 11:47
Sono IndiNNiaTTTTToooooo, le auto alla spina sono il futuro, vendono tantissimo, siete dei poveri ittttallliotti ignorantizzimi, dei maniaci del brum brum, inquinnnnnatte, vergonnnniiiiiaaaaaaa
Ritratto di iv7007
4 novembre 2024 - 17:49
a me spiace solo per i 3.000 dipendenti (3.000 famiglie) che si troveranno ad affrontare una situazione difficile.
Ritratto di Sepofa
9 novembre 2024 - 14:54
È la fine di tutto il genere di nicchia che farà, dato la mancanza di clienti non vuole le autoapile. Se non investono su veri economici motori diesel e benzina, tutti gli altri falliranno, elettronauti fatevene una ragione, la moda del momento è passata.