NEWS

Afeela è il nuovo brand di Sony e Honda

Pubblicato 05 gennaio 2023

Il nuovo marchio Afeela presenta il prototipo di una innovativa berlina che punta tutto su sicurezza e intrattenimento. Arriverà alla fine del 2025.

Afeela è il nuovo brand di Sony e Honda

Lo scorso giugno Sony e Honda hanno creato Sony Honda Mobility, una nuova società preposta alla costruzione e commercializzazione di auto elettriche. Al CES 2023 le due società compiono un altro passo fondamentale annunciando il nuovo marchio Afeela e svelando una versione evoluta del prototipo mostrato alla passata edizione della rassegna. La vettura di serie verrà sviluppata partendo da questo prototipo, con l'arrivo sul mercato previsto entro la fine del 2025.

Esteticamente la Afeela concept si presenta come una filante berlina lunga 490 cm, con un tetto ad arco che confluisce al posteriore. Linea laterale pulita e caratterizzata da superfici levigate e dai cerchi in lega dal design aerodinamico. Una particolare caratteristica dell’auto è la presenza di una "Media Bar" che permette alla vettura di comunicare con i pedoni attraverso una serie di segnali e disegni luminosi.

Gli interni della Afeela concept si caratterizzano per un design minimale con una plancia a sviluppo orizzontale dominata da due pannelli lcd che assolvono alla funzione di strumentazione per il guidatore e di interazione con il sistema multimediale. Sono inoltre presenti due schermi che proiettano all’interno dell’abitacolo le immagini catturate dalle telecamere esterne che sostituiscono i classici specchietti. Il volante è di tipo aeronautico del tutto simile a quello impiegato dalla Tesla Plaid.

Il prototipo della Afeela è dotato complessivamente di 45 telecamere e sensori all'interno e all'esterno del veicolo, che inviano le informazioni che vengono processate dalla potente unità di calcolo che impiega il SoC Snapdragon di Qualcomm (Sony Honda Mobility e Qualcomm hanno siglato una partnership tecnologica). Il sofisticato sistema di assistenza alla guida è conforme al livello 2+, utilizzabile anche all’interno della città, con il livello 3 che invece potrà essere attivato solo in condizioni limitate. 

Verrà dato grande spazio all’intrattenimento, anche videoludico; SHM ha siglato un accordo con la software house Epic Games, nota per aver sviluppato diversi videogiochi di successo e per il negozio digitale Epic Games Store. La Afeela potrà contare su una nuova interfaccia HMI4 connessa ai servizi cloud, dotata di connettività 5G e di un navigatore con funzionalità di realtà aumentata.



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2023 - 12:48
A parte il nome del brand che ovviamente al momento non mi evoca niente, la trovo molto carina, razionale, giapponese fino in fondo, leggermente migliore delle cinesi e di Tesla come auto tranquilla, e Sony + Honda voglio dire: sono il meglio del meglio, ecco altro che la VW ID7, voli pindarici da parte di costruttori tradizionali con decenni di leggendaria esperienza per poi vedersi superati dalla solita start up manciù o han, o da chi magari assieme alla grandiosa Honda ha prodotto finora il walkman le cuffie stereo e altri prodotti di elettronica domestica.
Ritratto di alveolo
5 gennaio 2023 - 13:26
Cioè il volo pindarico è di quello, VW, che ha venduto mezzo milione di Id (oltre che essere in top 3 costruttori mondiali assoluti, come gruppo) e non tuo che fantastichi con castelli di parole su un'auto che poi non si sa nemmeno come va a finire da qui al 2025? Nnamobbene
Ritratto di Santhiago
5 gennaio 2023 - 17:04
Infatti si contraddice da solo, perché sarebbe ben più pindarici il volo dagli walkman all'auto elettrica... Ma ormai ci siamo abituati..
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2023 - 21:44
Si per te...
Ritratto di PONKIO 78
7 gennaio 2023 - 11:10
Bruttina…. Potevano impegnarsi di più
Ritratto di puccipaolo
5 gennaio 2023 - 12:51
6
ci stiamo allontanando dalla moda SUV poca efficienza aerodinamica grandi pneumatici con larga sezione...tutto contro una scarsa efficacia. Per ottenere lunghe percorrenze occorre tornare alle berline affusolate con basso CX. Vabbeh!
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2023 - 12:56
Va bè però consideriamo che ste nuove berline elettriche che piacciono, chiaramente a chi può, sono tutte di start up o quasi, e poi la cosa che una start up non sarebbe affidabile come un costruttore tradizionale che ha 100 anni di esperienza, ecco qui ci sono Sony e Honda dietro anche se si chiama Afeela, e che ne sapete delle cinesi, spesso ci sono altri costruttori sia di elettronica che automotive che hanno enorme esperienza nel ramo, soprattutto elettrico, o hanno semplicemente enormi capitali (Baidu, Google, Huawei etc) e oggi come oggi basta questo, poi le tecnologie e lo sviluppo si comprano.
Ritratto di Santhiago
5 gennaio 2023 - 17:05
Si comprano anche le viti di acciai di scarsa qualità, in Cina.
Ritratto di Volpe bianca
5 gennaio 2023 - 12:53
Comodissimo il volante. Ci sarà afeela per acquistarla.
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2023 - 13:00
Spero che poi di serie ci sia il volante normale e pure le maniglie, del resto non ci sono voli pindarici in questo prototipo quindi mi aspetto una razionalità giapponese poi nell'auto di serie. Ricorda nel design certo design avanzato giapponese degli anni 80 che mi faceva impazzire, effettivamente erano avanti negli anni 80 se ce lo ripropongono.
Ritratto di ziobell0
5 gennaio 2023 - 14:16
L'ha capita anche Fire :-)
Ritratto di Volpe bianca
5 gennaio 2023 - 14:17
:-))
Ritratto di Goelectric
5 gennaio 2023 - 14:22
:D
Ritratto di puccipaolo
5 gennaio 2023 - 17:33
6
Comodo te lo confermo ! Ce l’ho sulla mia Pagani minci trovo benissimo
Ritratto di Firebrand
5 gennaio 2023 - 13:14
Come molti avran notato... sì, si pronuncia "Afila". Forza avanti con le battute :)
Ritratto di Flynn
6 gennaio 2023 - 21:12
A me viene da chiamarla Falafel, e la linea un po’ me li ricorda pure.
Ritratto di BZ808
5 gennaio 2023 - 13:50
Tutti nuovi brand... :-/
Ritratto di AndyCapitan
5 gennaio 2023 - 23:31
4
...nuovi brand inutili e confusionari che non avranno alcun successo....come del resto tutte le lavatrici elettriche....me lo auguro vivamente...meglio andare in moto che comprare tali obrobri a 4 ruote...tesla esclusa naturalmente che merita sicuramente attenzione...
Ritratto di BZ808
6 gennaio 2023 - 00:54
Mi sarei fermato prima... Io sono "elettricaro", mi affascinano tantissimo le elettriche, vorrei fossero numerose e a buon mercato, ma preferirei veder rinascere brand "dormienti" (Innocenti, Autobianchi, Talbot, Simca, Austin, Rover, DKW, NSU, ecc.) piuttosto che trovarmi in vendita il marchio e-nonsocosamobile fatto dalla joint-venture tra automobilistacippa e videogiochistereotvstafava...
Ritratto di Oxygenerator
6 gennaio 2023 - 11:59
Cosa cambia ?
Ritratto di BZ808
6 gennaio 2023 - 12:09
Che hanno storia, riconoscibilità, appassionati, collocazione, ecc... preferirei una A112 elettrica, una 1000 full-hybrid, una SD1 plug-in o una Ro80 a fuel cell di una modelloqualsiasi della e-nonsocosamobile!
Ritratto di Oxygenerator
6 gennaio 2023 - 12:27
Se, come accade da anni su tutte le auto, i pezzi o la tecnologia sono della e-nonsocosamonile, il fatto che il marchietto sul cofano sia autobianchi, non cambia nulla.
Ritratto di BZ808
6 gennaio 2023 - 16:48
Per te, per me cambia tutto!
Ritratto di AndyCapitan
6 gennaio 2023 - 19:10
4
....al di la' del tuo discorso condivisibile BZ....cambia anche molto altro....si avrebbe certamente una rete piu' chiara di post vendita....dove trovi i pezzi di ricambio della afeela???...nei centri assistenza televisori sony??? ...o in via cenzien zitai n.5 ???...ma....
Ritratto di BZ808
6 gennaio 2023 - 19:53
Comunque qui parliamo di Honda...
Ritratto di Oxygenerator
6 gennaio 2023 - 19:34
Ma veramente ? È più rassicurato da nomi morti e sepolti da anni e quasi sconosciuti ai più, che da Sony e Honda che sono presenti e viventi in tutto il mondo da 60 anni ? Mha, misteri.
Ritratto di realista
8 gennaio 2023 - 00:59
1
Nel settore Car Honda è ovviamente leader. Ma concederai che Sony la conosciamo per ben altro (TV, hifi etc...). Forse, ma forse, un minimo di sospetto può sorgere, non credi bevvarro del cavolo? Sei sempre così cogl.ione o hai avuto un incidente? Defi.ciente
Ritratto di BZ808
8 gennaio 2023 - 10:28
Vale pure non insultare... :-/
Ritratto di realista
8 gennaio 2023 - 23:14
1
BZ808 . non ce l'avevo con te, non mi permetterei mai di offenderti. Ma con altro utente, esasperante nella sua difesa delle bev da ZTL.
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2023 - 09:13
@ realista Già uno che scrive bevvaro non meriterebbe risposta, gli insulti poi….. ma siccome sono un signore le rispondo in merito. Immagino, ma ipotizzo, che ognuna delle due aziende metta il proprio know how nella costruzione dell’auto. Quindi honda per l’auto in generale e sony per il software, l’elettronica e le batterie. Potrebbe essere un’ottima soluzione, a mio avviso. Il fatto che il marchietto sul cofano sia sconosciuto, crea pochi problemi, con dietro due aziende solide e dallo spessore internazionale come honda e sony.
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2023 - 10:21
BZ808 io le disegno le auto coi marchi Talbot, SIMCA, Rover, Riley, Triumph, DKW, NSU, però sarebbe meglio puntare su marchi molto di lusso, tra questi quindi Talbot, senza fare il disastro che ci ha combinato Chrysler Stellantis negli anni 70 / 80, e magari Hotchkiss, Packard, Sunbeam, Armstrong Siddeley, Itala, Isotta Fraschini, Diatto, Delage etc.
Ritratto di realista
8 gennaio 2023 - 00:56
1
Non posso che concordare.
Ritratto di ziobell0
5 gennaio 2023 - 14:18
Levigata come un ciottolo di fiume (o come una supposta) un bel monociglio alla moda e tanti kmq di schermi per giocare alla Play: il futuro sarà fantastico
Ritratto di Francesco Pinzi
5 gennaio 2023 - 16:10
ahime +1
Ritratto di Oxygenerator
6 gennaio 2023 - 12:02
Si concordo. Molto meglio del passato plasticoso da playmobil delle auto vecchie.
Ritratto di realista
8 gennaio 2023 - 01:01
1
O della bella guida senza dover aspettare ore per rifornirsi il "serbatoio" ... Mah... siete proprio incorreggibili. Fatevene una ragione, ormai è assodato da prove, statistiche etc.. Il mondo non le vuole le vostre stupide e inutili BEV.
Ritratto di Quello la
5 gennaio 2023 - 14:41
Quarant’anni di studio su ogni fascicolo di ogni rivista del settore per sapere ogni cosa sull’auto buttati nel cess0. Ormai non conosco quasi metà dei marchi che popolano i listini e quasi metà delle auto che popolano i marchi che conosco. Per me comprare un’auto oggi è come comprare una cava da pesca: non ne so più nulla :-(
Ritratto di Firebrand
5 gennaio 2023 - 16:08
WEY, Geometry, Lynk & Co, Chery ,Hongqi, Baojun, GAC, Beijing, ORA, Nio, X-Peng, BYD, Chang'an, Dongfeng, Human Horizons, Leapmotor, ... mi sa che altro che metà, presto ne conoscerai forse solo un decimo di quelle a listino! :)
Ritratto di Quello la
5 gennaio 2023 - 23:21
La cosa che mi inquieta, caro Fire, è che la metà di quelli nuovi morirà prima di nascere e la metà di quelli che resteranno faranno auto sportive da 12.322 cv al prezzo di cinque milioni l’una.
Ritratto di Vecchio Caprone
6 gennaio 2023 - 09:36
@Quello la, quello che mi sorprende, poco in realtà visti certi personaggi, è che nessuno parla dei tempi morti delle start-up. Se uno mi sfascia la porta in un parcheggio, quanto tempo prima di ricevere il ricambio? Sanno questi signori il rapporto ricambi prodotti in funzione di auto vendute, area di vendita, tipologia d'incidenti? Io ho i miei dubbi, quindi macchina ferma aspettando ricambi (e parlo della carrozzeria) per 3 mesi minimo. Come le Ferrari degli anni 60. De gustibus.
Ritratto di Quello la
6 gennaio 2023 - 09:56
Sei proprio Vecchio, caro Caprone! Oggi per qualunque inconveniente anche per una Panda (stavo per scrivere Punto, mi sa che sono vecchio pure io) si aspettano settimane, se non mesi. Il problema che segnali tu è serio per chi ha una Panda, meno per chi compra una Eletre (non ce l'ho su con la Eletre, solo che è Lotus - per modo di dire - un marchio che ancora conosco), che avrà un back up. Poi, è vero, c'è il problema che segnali tu, ovvero che il produttore dovrebbe avere pezzi di ricambio per ogni problematica, il che pare difficile: ma c'è un regolamento europeo (mi pare) che prescrive questa cosa, tipo che devi continuare a fornire ricambi per 25 anni (mi pare). Ogni volta mi viene in mente Saab, perché sono un vecchio anch'io :-(
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2023 - 21:46
Fantastico il fatto che ci siano millemila marchi oggi e una scelta come non c'è mai stat prima, certo se si ha tanto denaro... Consideriamo solo che solamente negli USA 100 anni fa c'era una scelta qualche miliardo di volte superiore e guardiamo quale spettacolare storia dell'auto ha prodotto.
Ritratto di Miti
5 gennaio 2023 - 23:04
1
Quello la ...noi siamo vecchi ormai automobilisticamente parlando:))))))) ...ma quel sedere mi ricorda un didietro di Ford , una abbastanza grande nei anni 90. La Ford Scorpio ma posizionato più in alto...
Ritratto di Quello la
5 gennaio 2023 - 23:18
Ciai anche ragione tu, caro Miti, ecco dove l’avevo già visto
Ritratto di Road Runner Superbird
7 gennaio 2023 - 01:47
@Caro Quello la, dopo 40 anni di studio del settore sarai diventato un esperto di auto vintage e youngtimer. Poi sei sicuro sicuro che 20 anni fa conoscevi tutti i marchi e tutti i modelli che producevano nel mondo? Suvvia, riconoscevi ogni auto che vedevi nei film americani? O sapevi cosa girava in India? :-)
Ritratto di Quello la
7 gennaio 2023 - 08:55
:-))) come hai intuito, caro Road, parlavo per eccesso, il mio era un paradosso per far capire che mi sto comunque perdendo e che se una volta il listino Mercdes era mezza facciata e ora sono 8 pagine mi sa che non mi ritroverò più, a prescindere da tutti i marchi nuovi.
Ritratto di Road Runner Superbird
7 gennaio 2023 - 11:05
Siamo tutti sulla stessa barca, mentre i costruttori non aiutano nemmeno con tutti quei nomi alfanumerici. Quando inizio ad essere troppo in deficit, apro e mi studio letteralmente un listino.
Ritratto di Quello la
7 gennaio 2023 - 12:45
Odiosi i codici alfanumerici, caro Road. Mazda è maestra, in questo, per non parlare delle vecchie Mercedes e BMW che una volta capivi subito cilindrata e potenza (anche perché era quasi sempre unica per cilindrata), mentre ora… vabbè, si deve guardare avanti e non indietro.
Ritratto di Woldemort
5 gennaio 2023 - 14:57
Già il fatto che puntino tutto su sicurezza ed intrattenimento la dice tutta sul target di questo cassone e sulla sua piacevolezza di guida……..
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2023 - 21:47
E che centra, intanto ha una linea migliore della berline Mercedes.
Ritratto di AndyCapitan
5 gennaio 2023 - 23:35
4
dici?...non la vedo tanto di piu' bella di una eqs....mi sembrano tutte e due improponibili da ogni punto di vista!!!
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2023 - 10:23
Penso che pian piano le apprezzeremo invece di un usato sicuro Mercedes Klasse E o di una Honda, Honda , Honda: quale Honda berlina...
Ritratto di Woldemort
6 gennaio 2023 - 00:14
Ma che c’entra la linea?Si parlava di sicurezza ed intrattenimento,va a farti un giro con la 33 e schiarisciti le idee va’…..
Ritratto di giulio 2021
6 gennaio 2023 - 09:09
La linea centra perchè è il taxi perfetto, insomma in realtà è un'auto di classe, la struttura e dinamismo è Honda: conoscete? E tutto il resto ha l'affidabilità Sony, credo sia superiore a tante.
Ritratto di realista
8 gennaio 2023 - 01:04
1
Si scrive C'ENTRA. Le hai fatte le elementari. Al di là di questo, hai scritto l'ennesima scemata. Cosa c'entrano i taxi??? Affidabilità Sony? Forse per i TV
Ritratto di Doraemon
5 gennaio 2023 - 15:32
Ma perchè tutti questi nuovi marci che nascono da zero? Cioè quando c'era solo il termico i marchi sono rimasti quelli per cent'anni e ora si vedono sorgere marchi dal nulla. Mi sorge la domanda perche con l'assistenza ai clienti diventa un problema dato che i numeri di tutti questi marchi sono ridicoli in contronto ai competitor di marchi sul mercato da cent'anni... Altra riflessione riguarda il fatto che mi punzecchia l'idea che produrre queste elettriche sia molto più facile che produrre una termica... Prendono un motore elettrico che sono tutti uguali un pacco batterie e lo piazzano su una carrozzeria di loro progettazione. E poi ci mettono su la parte software. Difatto la Sony è specializzata in elettronica infatti. Poi vedremo l'auto Apple, Huawei ecc... Bah mi sa che il settore degli appassionati di motori se ne sta andando a farsi... ops... se ne sta andando per sempre.
Ritratto di Firebrand
5 gennaio 2023 - 16:13
Perchè liberandosi delle infinite complivazioni alchemistiche dei motori a scoppio, i veicoli elettrici sono molto più semplici. Ad esempio, in un motore a scoppio ci sono oltre 2000 parti, mentre in un motore elettrico ce ne sono solo 20. Una barriera che per un secolo aveva imprigionato il progresso è stata abbattuta, e ora anche le automobili possono beneficiare di un'evoluzione tecnologica "normale".
Ritratto di Edo-R
5 gennaio 2023 - 21:51
@firebrand forse se studi è meglio. Sui libri e in università però, non interpretando articoli su internet a modo tuo. Hai detto una frase completamente errata: "Una barriera che per un secolo aveva imprigionato il progresso è stata abbattuta". Una frase del genere fa ridere qualsiasi ingegnere in giro. Si vede che sei un truzzo da google o un qualche informatico. Certe altre perle che racconti, ehi...ma c'è il link ad un articolo per pararsi, anche se dice tutt'altro.
Ritratto di giulio 2021
6 gennaio 2023 - 09:11
Gli ingegneri sono proprio quelli che creano le barriere mentali per creare sempre nuovi ostacoli più che abbatterle, non mi sorprenderebbe per niente che tanti che sono contro l'elettrico anche solo qui in questo blog fossero ingegneri, e poi francamente ne capisce 1000 volte di più uno che disegna auto come me.
Ritratto di Edo-R
6 gennaio 2023 - 13:47
@giulio2021 evito di risponderti che è meglio. Il livello è già abbastanza basso a cui devo scendere. Adesso gli ingegneri "sono contro l'elettrico". Ok , ovviamente interpretatazione tua che nasce dopo litri di vino.
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2023 - 10:26
Per l'ingegnere ci sarebbe sempre da studiare, si gli altri devono studiare, e tanti hanno idee assurde alla fine, negli ultimi anni le Case in mano a dingegneri sono fallite, mi sembra non sia io l'ignorante, magari di auto ne so sempre qualche miliardo di volte rispetto a lei.
Ritratto di Miti
5 gennaio 2023 - 23:08
1
Firebrand ... Ma se sono così semplici perché costano un botto? A scusa , le batterie...
Ritratto di realista
8 gennaio 2023 - 23:21
1
Infatti caro Miti, mi stavo anch'io chiedendo la stessa cosa. Ma anche le batterie non sono una scusante per avere prezzi più alti del 40/50% rispetto ad una termica equivalente. E per equivalente intendo che il confronto debba avvenire tra potenza effettiva della termica e effettiva della BEV, ovvero il 50/60% in meno di quella di picco che viene pubblicizzata per far abboccare chi si lascia stordire dai numeri spaziali delle bev. Ma il mondo va così...
Ritratto di Miti
9 gennaio 2023 - 09:12
1
@realista ... infatti la mia era un battuta...
Ritratto di realista
9 gennaio 2023 - 22:23
1
Ah ok! :)
Ritratto di Miti
9 gennaio 2023 - 22:34
1
@realista ... tranquilla...le auto elettriche inizieranno costate di meno quando troveranno il giacimento di litio sotto lo stadio di San Siro dopo la sua demolizione. A quel punto saremo a posto. Ci li butteranno a dosso ...
Ritratto di Miti
9 gennaio 2023 - 22:34
1
Tranquillo...scusa
Ritratto di realista
10 gennaio 2023 - 23:58
1
@Miti :):)
Ritratto di AndyCapitan
5 gennaio 2023 - 23:39
4
...quindi se e' cosi facile costruirle perche' non le fanno pagare la meta'?.....manco la batteria e' giustificante dei prezzi dai...risparmiano molto su tutto il resto che non ce'!
Ritratto di giulio 2021
6 gennaio 2023 - 09:15
E' un mercato ridotto e di lusso al momento, quindi l'elettrico costa ancora tanto, per i profitti c'è ancora il termico, che poi la Dacia Spring costa poco più della Panda Ypsilon ormai, cioè la vedrei più come una lievitazione dei prezzi in generale più che attribuire il fenomeno dei prezzi alti alle sole elettriche, 10 anni fa ho comprato con 19.000 Euro un Maggiolino VW nuovo appena arrivato, il primo arrivato qui (costava quanto la Golf 1200), oggi quanto ci vuole per na Golf, la più scarsa e scarna, la base base 1200 uguale, almeno 29.000 Euro e di media stanno sui 35 / 40.000 euro: prezzi quasi da Nio elettrica base.
Ritratto di realista
10 gennaio 2023 - 23:59
1
E certo, le case automobilistiche hanno aumentato i prezzi delle termiche a dismisura per ridurre il divario con le mitiche bev. Spero che la gente non sia così stupida a non accorgersene.
Ritratto di Gianluca Andrini
5 gennaio 2023 - 16:54
L'accumulatore e' difficile all'inizio, poi e' facile maneggiarlo. Marchi nuovi sono necessari perche' non ha nulla a che spartire con la volkswagen beetle, per esempio, altri tempi.
Ritratto di AZ
5 gennaio 2023 - 15:48
Auto bellissima, ma nome della nuova realtà automobilistica, ridicolo.
Ritratto di THORO
5 gennaio 2023 - 18:49
un'altra auto interessante per il mercato svedese. Quando esce la Giulietta su piattaforma Giorgio per il mercato italiano?
Ritratto di Firebrand
5 gennaio 2023 - 19:54
Mai?
Ritratto di THORO
5 gennaio 2023 - 20:39
Ahinoi
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2023 - 21:49
Però da uno che disegna auto da sempre devo dire che è decisamente migliore della BMW dell'articolo sopra, molto bella anche quella per carità, però questa da designer la capisci di più, quella è una serie di citazioni.
Ritratto di THORO
6 gennaio 2023 - 00:59
A mio modesto parere un Designer firma una 8C Competizione, non questa e nemmeno la biemvvú dell'articolo precedente
Ritratto di giulio 2021
6 gennaio 2023 - 09:19
Per me esattamente il contrario, la 8C è il nulla per un designer, cioè se davano a me il tema : fai una auto a 2 posti lunga quanto vuoi senza alcun limite di prezzo, tanto ne facciamo solo qualche esemplare per milionari, usciva quasi di sicuro altrettanto bella, e se guardiamo le 8C del passato: Castagna, Pinin, Zagato o Touring Superleggera erano molto più belle, invece chissà perchè pure le berline Mercedes oggi non sono all'altezza di quelle di 30 / 40 anni fa e questa Afeela invece sembra superiore a tutti i prodotti Honda attuali, quindi tanto facile non è...
Ritratto di THORO
6 gennaio 2023 - 22:35
Io credo che anche la Mito sia superiore a questa come design. È questo connubio estetico e meccanico che ha reso Alfa Romeo uno status symbol. Quando guardi le 8C da te citate, l'unica cosa che puoi fare è commuoverti. Anche questa ti suscita le stesse emozioni?
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2023 - 10:28
Questa Afeela mi emoziona molto di più per la purezza del design, non so come faccia ad esmozionare la 8C, la Mito poi è completamente sbagliata: come marketing, non che sia brutta. E' la differenza tra disegnare auto davvero e solo guardarle.
Ritratto di THORO
7 gennaio 2023 - 15:55
Quale sarebbe la differenza tra disegnare davvero le auto e guardarle?
Ritratto di giulio 2021
8 gennaio 2023 - 08:40
Che disegnandole vedi che riusciresti a disegnare caterbe di supercar e non ditemi che la 8C sia chissàche: più che altro è l'unica 2 posti con motore anteriore dell'era moderna o quasi allora fa un sacco di effetto, ma non riusciresti a disegnare la Panda del 1980 di Giugiaro, o la Golf del 1974, la 500, la 2CV, o qualche utilitaria di oggi ma davvero riuscita, cioè se danno a qualunque designer il tema: supercar a motore anteriore, cofano lungo quanto vuoi, 2 posti da produrre in una manciata di esemplari, voglio vedere che uno faccia anche un disegno brutto, fare bene una berlina un pò taxi come questa Afeela non è facile, guardiamo quante berline giapponesi, coreane, americane e cinesi non vengono neppure importate qua, anzi in Europa, perchè qua non sembrano neppure sufficenti: il 99 %...
Ritratto di Oxygenerator
6 gennaio 2023 - 11:56
Bella.
Ritratto di Oxygenerator
6 gennaio 2023 - 12:08
Sony e Honda insieme poi, sono una garanzia.
Ritratto di giulio 2021
6 gennaio 2023 - 12:27
Secondo me è uno spettacolo, è la migliore auto / taxi / limousine di sempre, o quasi, non berlina sportiva : forma spesso abusata oggi, è fredda, elegante e rassicurante, cioè ci vedrei anche la signora bene che punta su una berlinona, fa capire che i giapponesi non si erano del tutto addormentati, i vicini cinesi li hanno svegliati, è il tipo di stile che mi piace, anche se preferisco Nio, Changan e altre, però questa ha uno stile forse più eterno: metteteci volante e maniglie e con Sony + Honda non vedo a chi non possa piacere.
Ritratto di Flynn
6 gennaio 2023 - 20:27
A me. Mai piaciute le balenottere e dubito che a breve comincino a piacermi.
Ritratto di realista
8 gennaio 2023 - 01:08
1
Sony: garanzia di buoni TV e discreti HiFI. Honda: garanzia di auto efficienti e orribili. E quindi?
Ritratto di studio75
6 gennaio 2023 - 12:57
5
La voglio con il collegamento al visore VR2 per poter giocare a qualsiasi simulatore di guida utilizzando però i comandi dell'auto. Il volante deve dare il feedback di ritorno e se ci mettono anche qualche sensore nei sedili per simulare la forza G sarebbe perfetta.
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2023 - 10:30
Poi Tavares è convinto che i cinesi, e penso intenda in generale i nuovi soggetti dell'automotive, quindi anche questa Afeela lo è, ci batteranno nel settore medio basso... Questa che concorrenti ha in Italia: Maserati...
Ritratto di Flynn
7 gennaio 2023 - 21:14
Infatti questa non è cinese.
Ritratto di giulio 2021
8 gennaio 2023 - 08:42
Si ma appunto anche questa che si chiama Afeela si batterà dove riesce meglio Stellantis cioè il settore : Corsa, Panda, Ypsilon, 208... A no forse no, qua siamo già dalle parti di Maserati, e non è facile prevedere che questa batterà le belle berline modenesi 10 a 0 se gli va male come vendite.
Ritratto di Flynn
8 gennaio 2023 - 09:17
Buon per loro. Intanto è giapponese quindi cade tutto il discorso.
Ritratto di alex_rm
7 gennaio 2023 - 11:25
Che orrore,posteriore copiato dal panamera.la ps5 e già inclusa?
Ritratto di realista
8 gennaio 2023 - 00:54
1
La Sony fa ottimi TV e Hifi. Unita alla Honda che fa discrete auto...Mah? non mi convince. La solita linea "spaziale" che deve essere data alle BEV per "riconoscerle". Ma che ca.ga..ta...
Ritratto di giulio 2021
8 gennaio 2023 - 08:46
realista : A me sembra l'opposto di quel che lei dice, la linea iniziando da quella : è tranquilla rassicurante e secondo me di sti tempi e su una berlina di lusso non è poco, Sony e Honda fanno i migliori prodotti al mondo nei loro settori, almeno tra i prodotti di massa, la linea non è poi così spaziale con le normali maniglie e volante, ha una freddezza tipica del buon design avanzato giapponese degli anni 80, anzi la vedo come un ottima riproposizione di un certo orgoglio giapponese, che forse con l'arrivo arrembante di altri orientali si era un pò perso.
Ritratto di realista
8 gennaio 2023 - 23:12
1
Giulio 2021 "a linea iniziando da quella : è tranquilla rassicurante e secondo me di sti tempi e su una berlina di lusso non è poco". Tranquilla e rassicurante come un UFO. La trovo imbarazzante per la banalità futuristica a tutti i costi. "Sony e Honda fanno i migliori prodotti al mondo nei loro settori, almeno tra i prodotti di massa". Appunto, nei loro settori, ovvero elettronica consumer e auto e moto tradizionali (non concordo con la sua affermazione che Honda faccia i migliori prodotti auto... forse le moto, ma le auto...). Per il resto, lasciamo perdere eh?
Ritratto di dkc powered
8 gennaio 2023 - 21:58
a me sembra un prototipo degli anni '80,linee troppo futuristiche e dritte....ormai per me ,le case automobilistiche ci hanno programmato ibride plug-in fino al 2025,poi dal 2026 tutte elettriche.....
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 gennaio 2023 - 00:44
Anonima.