NEWS

Airbag Takata: il video degli effetti dello scoppio

Pubblicato 25 agosto 2025

In seguito all’attivazione degli airbag difettosi, dopo uno scontro, dal dispositivo è uscito un frammento di metallo in grado di bucare la carrozzeria.

Airbag Takata: il video degli effetti dello scoppio

AIRBAG MORTALI

Sulla pericolosità degli airbag della Takata abbiamo già scritto molto: i dispositivi di sicurezza che dovrebbero contribuire a salvare la vita dei passeggeri in caso di incidente si sono invece rivelati vere e proprie armi mortali per gli occupanti, proiettando nell’abitacolo frammenti di metallo e plastica come se fossero proiettili impazziti. Purtroppo sono diversi i casi in cui uno scontro di lieve entità ha avuto conseguenze funeste. La lista delle vetture che hanno montato gli airbag prodotti dall’azienda giapponese, nel frattempo fallita, è lunga e comprende modelli di diversi marchi (qui la lista completa).

SQUARCIO NEL TETTO

Tuttavia gli avvertimenti potrebbero non essere così convincenti a spingere gli automobilisti a fermare le vetture come invece potrebbe esserlo un video pubblicato su Instagram (qui sopra), che mostra gli effetti dello scoppio di un airbag Takata nel caso di una Citroën C3 di seconda generazione (prodotta quindi dal 2009 al 2016) coinvolta in un incidente. Dalle immagini della plancia si vede che gli airbag sono esplosi, ma è ciò che viene dopo a inquietare: dal volante del conducente stato letteralmente sparato qualcosa, probabilmente un detrito di metallo, che si è comportato come un vero proiettile. Ha prima colpito di striscio il poggiatesta, strappando una parte dell’imbottitura, per poi arrivare a grande velocità contro il tetto della vettura, sfondando la lamiera e uscendo all’esterno dell’auto. Sembra che in questo caso il conducente sia stato fortunato e non sia stato colpito dal detrito, che altrimenti avrebbe sicuramente portato a conseguenze ben più gravi di un’auto da riparare.

BLOCCATE L’AUTO

Con negli occhi queste immagini spaventose non possiamo che invitarvi nuovamente a verificare se sulla vostra auto sono montati gli airbag Takata. Se non si è certi che l’auto sia stata sistemata, è fondamentale contattare l’assistenza della casa costruttrice e verificare se la vettura è interessata dal richiamo, comunicando il numero del telaio. Nel frattempo evitate di guidare l’auto anche per brevi tragitti.

@alvolante.it Cercate un’auto usata? Prima di acquistarla fate attenzione a questo richiamo! #autousata #airbag #takata #alvolante ♬ suono originale - alVolante.it

 



Aggiungi un commento
Ritratto di TheMatt1976
25 agosto 2025 - 15:46
Porcaccia miseria... Sono rimasto scioccato, non immaginavo che con un frammento si forasse la lamiera del tetto. Quel guidatore deve accendere qualche migliaio di ceri... Dall'articolo linkato invece non si capisce però con quale marca sono sostituiti gli airbag Takata oggetto del richiamo, presumo che Ferrari o Land Rover ora non installino gli stessi di Citroën o Mitsubishi. Chi ha avuto esperienza ci può aggiornare? Grazie.
Ritratto di PONKIO 78
26 agosto 2025 - 09:49
TheMatt1976, è tutto calcolato…..!? Se non minori travoltò dalle lamiere ci pensa l’airbag a darti il colpo di grazia….
Ritratto di PONKIO 78
26 agosto 2025 - 23:37
Volevo dir muori…
Ritratto di alvolantefan
25 agosto 2025 - 16:30
Allucinante, soprattutto per la mitica 'total quality' made in Japan. Un bel crollo! Ma qualcuno ha notizie di cause intentate per guidatori con il cranio sfondato o simili??
Ritratto di giocchan
25 agosto 2025 - 18:28
Mistero svelato: Takata nascondeva negli airbag una 44 Magnum. Era un modello particolare che doveva essere montato solo in alcune auto, e solo nel "posto della suocera" (serviva proprio a riportare la serenità in famiglia). Poi qualcosa è andato storto ed è finito prodotto in serie.
Ritratto di TheMatt1976
25 agosto 2025 - 19:25
Probabilmente è stato Callaghan a dare l'occhèi, fraintendendo l'operazione e capendo: "Il caso scoppio è tuo".
Ritratto di Vate
26 agosto 2025 - 11:13
Per fare quei danni basta un calibro molto meno potente del .44 Magnum
Ritratto di Miti
26 agosto 2025 - 11:20
Per me è stato il 007... poi se oggi devi guidare in nel Regno poi domani a New York... facile sbagliare il lato guida...
Ritratto di Laf1974
25 agosto 2025 - 20:04
Da Takata a Kakata è un attimo
Ritratto di Claudio Tolli
25 agosto 2025 - 23:11
Un dispositivo di sicurezza che letteralmente ti uccide, è di una gravità inaudita, alcune case sapevano e hanno ritardato gli annunci, alcune case sapevano e hanno continuato la produzione. Per il solo rischio che in tanti abbiamo corso, dovrebbero comprarci l'auto nuova. Ma siamo in Italia, siamo in Europa e quindi bisogna subire. Incredibile comunque anche il fatto che le autorità non abbiamo impedito l'uso di questi mezzi, che possono uccidere guidatori, passeggeri, e dal buco che vedo nel tettuccio anche gente fuori dall'auto. E' uno scandalo di dimensioni impressionanti, capitato a molte case automobilistiche europee, e poi mi vengono a criticare i cinesi. Secondo me tempo 20 anni e il settore industriale automobilistico europeo non esisterà semplicemente più.
Ritratto di Ultimojedi
26 agosto 2025 - 08:49
Takata era giapponese.
Ritratto di Claudio Tolli
26 agosto 2025 - 20:04
Si ma chi ha continuato ad installare la componente fallata non era giapponese, e anche chi doveva gestire i necessari richiami per tempo. Mica compro da takata, compro da Citroen-Stellantis, ed è responsabile chi mi vende la roba marcia.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2025 - 08:11
Difettuccio da niente…….
Ritratto di AZ
26 agosto 2025 - 12:26
Ok, ma se ne parla da ANNI!
Ritratto di giocchan
26 agosto 2025 - 15:00
Incredibile come Stellantis (o perlomeno Citroen) abbia gestito in maniera totalmente sconsiderata i richiami... per una cosa di questa gravità!!! Veramente incredibile.
Ritratto di Luc106
28 agosto 2025 - 17:25
Quindi possono essere ribattezzati airbag... kakata !!!

VIDEO IN EVIDENZA