Sulla pericolosità degli airbag della Takata abbiamo già scritto molto: i dispositivi di sicurezza che dovrebbero contribuire a salvare la vita dei passeggeri in caso di incidente si sono invece rivelati vere e proprie armi mortali per gli occupanti, proiettando nell’abitacolo frammenti di metallo e plastica come se fossero proiettili impazziti. Purtroppo sono diversi i casi in cui uno scontro di lieve entità ha avuto conseguenze funeste. La lista delle vetture che hanno montato gli airbag prodotti dall’azienda giapponese, nel frattempo fallita, è lunga e comprende modelli di diversi marchi (qui la lista completa).
Tuttavia gli avvertimenti potrebbero non essere così convincenti a spingere gli automobilisti a fermare le vetture come invece potrebbe esserlo un video pubblicato su Instagram (qui sopra), che mostra gli effetti dello scoppio di un airbag Takata nel caso di una Citroën C3 di seconda generazione (prodotta quindi dal 2009 al 2016) coinvolta in un incidente. Dalle immagini della plancia si vede che gli airbag sono esplosi, ma è ciò che viene dopo a inquietare: dal volante del conducente stato letteralmente sparato qualcosa, probabilmente un detrito di metallo, che si è comportato come un vero proiettile. Ha prima colpito di striscio il poggiatesta, strappando una parte dell’imbottitura, per poi arrivare a grande velocità contro il tetto della vettura, sfondando la lamiera e uscendo all’esterno dell’auto. Sembra che in questo caso il conducente sia stato fortunato e non sia stato colpito dal detrito, che altrimenti avrebbe sicuramente portato a conseguenze ben più gravi di un’auto da riparare.
Con negli occhi queste immagini spaventose non possiamo che invitarvi nuovamente a verificare se sulla vostra auto sono montati gli airbag Takata. Se non si è certi che l’auto sia stata sistemata, è fondamentale contattare l’assistenza della casa costruttrice e verificare se la vettura è interessata dal richiamo, comunicando il numero del telaio. Nel frattempo evitate di guidare l’auto anche per brevi tragitti.















