NEWS

Airbag Takata: problemi anche per la Ferrari

21 luglio 2015

Circa 2.600 vetture del Cavallino sono interessate a un richiamo dovuto a malfunzionamento degli airbag, forniti alla Ferrari dalla giapponese Takata.

Airbag Takata: problemi anche per la Ferrari
TUTTA LA GAMMA - Negli Usa la National Highway Traffic Safety Administration, cioè l’agenzia per la sicurezza stradale, ha sollecitato la Ferrari a procedere al richiamo di 814 vetture a causa possibili di problemi riscontrati agli airbag. Si tratta di auto di modelli diversi, praticamente di tutta la gamma del Cavallino: 458 Italia, 458 Spider, 458 Speciale, 458 Speciale A, California T, FF, F12 Berlinetta e LaFerrari. Nel mercato americano, la rete di assistenza della Ferrari inizierà a compiere le operazioni di sostituzione dell’airbag problematico a partire dal 30 luglio. Ma la questione non è limitata agli Stati Uniti e il numero complessivo delle vetture interessate è di circa 2.600 unità, cioè la produzione avvenuta nel periodo dal 19 dicembre 2014 al 29 aprile 2015.
 
QUESTIONE DI ASSEMBLAGGIO - Va però detto che il problema riscontrato sulle Ferrari è diverso da quello emerso sui milioni di vetture delle altre marche. Sulle macchine del Cavallino il problema manifestatosi è legato al modo in cui è installato l’airbag laterale lato guida. In particolare pare sia stato riscontrato che il dispositivo abbia un orientamento leggermente sbagliato, per cui al momento della sua attivazione avrebbe conseguenze dannose per gli occupanti della vettura.
 
GLI ALTRI CASI - Per tutti gli altri casi il malfunzionamento è legato a un certo grado di umidità che provocherebbe una non corretta entrata in funzione dell’airbag (la Takata non è ancora riuscita a spiegare esattamente quale sia la causa del malfunzionamento) provocando un’esplosione che scaglia contro gli occupanti dell’abitacolo come i frantumi delle varie componenti di metallo o plastica. E questo anche in casi di collisioni modestissime.


Aggiungi un commento
Ritratto di ivanvalenti
21 luglio 2015 - 16:34
1
takata=kakata
Ritratto di QuattroTheHierAgein
21 luglio 2015 - 16:56
Io farei una querela di gruppo contro sta takata. AFFIDABILITA' JAPPO,SE COME NO AHAHAHA
Ritratto di I love Kars
21 luglio 2015 - 19:48
confermo,anche io farei causa però gli errori di quest azienda non oscurano l affidabilità delle altre
Ritratto di fedex
22 luglio 2015 - 10:21
Questo dimostra la vostra ignoranza in merito. Takata è uno dei principali produttori di dispositivi di sicurezza per auto sportive e da competizione e in ogni caso un difetto ogni tanto ci può sempre stare. Appassionati di auto... si certo continuate a credervi come tali.
Ritratto di Bear Boss
22 luglio 2015 - 13:57
Io anche conosco bene Takata, l'ho scoperto casualmente perché notai questo nome come sponsor sulla livrea di un mio automodello in scala 1/18 (se non erro la Calsonic Skyline GT-R del 90) e successivamente cercai le origini di questo nome su Google: Praticamente produce sistemi di sicurezza per le auto dei maggiori produttori mondiali che se hanno scelto Takata un motivo ci sarà. Ovviamente molti ci vanno a nozze con questa storia ricavandone un miracoloso assist per disprezzare tutta la produzione giapponese, di fatto sembra una replica di ciò che accadde nel 2010 con Toyota, ai più non parve vero di poter sparare a zero sul primo gruppo al mondo senza neppure avere valide argomentazioni.
Ritratto di fedex
22 luglio 2015 - 14:08
Per quanto mi ricordo lo sponsor Takata appariva sulla Honda NSX che correva nel campionato Super GT giapponese. In ogni caso il problema è che la gente vive di pregiudizi e parla per sentito dire...
Ritratto di QuattroTheHierAgein
22 luglio 2015 - 17:11
BLA BLA BLA SEMPRE A DIFENDERE A SPATA DRATTA
Ritratto di QuattroTheHierAgein
22 luglio 2015 - 17:11
spatola dritta scusate,il cortetrore
Ritratto di fedex
22 luglio 2015 - 21:29
Bla bla bla sempre a parlare senza conoscere le cose.. Il tuo commento lascia il tempo che trova.
Ritratto di fedex
22 luglio 2015 - 21:30
Bla bla bla sempre a parlare senza conoscere le cose.. Il tuo commento lascia il tempo che trova.
Ritratto di Moreno1999
22 luglio 2015 - 21:53
4
Che poi cosa vorresti dire con spatola dritta?! Semmai spada tratta
Ritratto di Supra
22 luglio 2015 - 22:14
..il cortetrore.. Dormi va
Ritratto di carmelo.sc
23 luglio 2015 - 16:57
Dimentichi pero´ che quello che successe a Toyota causo´ anche diversi morti....e questo lo trovo imperdonabile anche per la Toyota!!
Ritratto di I love Kars
21 luglio 2015 - 19:53
ma siamo sicuri che sia giapponese questa ditta? Non rispecchia affatto la serietà e le attenzione delle altre ditte del paese
Ritratto di NeroneLanzi
22 luglio 2015 - 12:41
È una multinazionale di origine giapponese. Di fatto produce dove serve. Ad esempio molte delle cinture da competizione sono prodotte in Germania
Ritratto di Bear Boss
22 luglio 2015 - 07:22
Non si può generalizzare sull'affidabilità giapponese neppure parlando di sole case automobilistiche, figurariamoci in questo caso. Allo stesso modo, non basta certo dire "e' tedesca" per pretendere che sia fatta bene o sia affidabile. A meno che uno non crede ancora ai claim delle pubblicita' ingenue e fuori tempo massimo.
Ritratto di Moreno1999
22 luglio 2015 - 21:52
4
Tra l'altro se per affidabilità prendiamo una multinazionale (con sede in Giappone) che difetta nella progettazione di airbag siamo a posto
Ritratto di Merdkel
22 luglio 2015 - 09:13
affidabilità giapponese, basta vedere il casino che è scoppiato in TOSHIBA ultimamente con l'amministratore che ha dovuto rassegnare le dimissioni. comunque sempre meglio i giapponesi dei tedeschi.
Ritratto di Moreno1999
22 luglio 2015 - 21:51
4
L'amministratore non ha dovuto, ha voluto. In Italia figurati se sarebbe mai successa una cosa del genere...tutti sarebbero rimasti al proprio posto tranquilli
Ritratto di nikomo
24 luglio 2015 - 18:40
Che fuguraccia ! Ferrari con componenti made in cina ? Ai ai ai