Ecco l'Alfa Romeo 4C, finalmente

12 febbraio 2013

Dopo due anni di attesa l'Alfa Romeo svela la piccola sportiva compatta a due posti e trazione posteriore, fondamentale per il rilancio della marca.

Ecco l'Alfa Romeo 4C, finalmente

OMAGGIO AL PASSATO - L’Alfa Romeo ha diffuso le prime immagini della 4C, la sportiva a due posti con motore centrale e trazione posteriore. Nata dall’esperienza acquisita con il modello 8C Competizione e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, l'Alfa Romeo 4C sarà presentata a Ginevra tra due settimane e segnerà il ritorno dell’Alfa Romeo negli Stati Uniti. Disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, la 4C non si discosta più di tanto dalla concept esposta a Ginevra 2011, richiamando alcuni modelli storici del marchio, uno su tutti la 33 Stradale. Non sono state diffuse immagini degli interni, ma l’Alfa ha dichiarato che l’essenzialità del design contraddistingue anche l’abitacolo, concepito per il massimo coinvolgimento dell’esperienza di guida. Una prima anticipazione riguarda la cellula centrale in fibra di carbonio lasciata a vista. 

LA LEGGEREZZA DELL’ESSERE - Lunga poco meno di 4 metri, larga 200 cm, alta 118 cm e con un passo inferiore a 2,4 m, la 4C si presenta come una sportiva compatta che punta tutto sull’agilità e sul rapporto peso/potenza. Quest’ultimo valore è inferiore a 4 kg/CV grazie all’ampio uso di materiali leggeri. Il telaio è completamente in carbonio con funzione portante e strutturale, il motore 1750 Turbo Benzina è in alluminio. Evoluzione del propulsore della Giulietta Quadrifoglio Verde, adotta specifici impianti di aspirazione e scarico e soluzioni quali l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un sistema di controllo definito "scavenging", in grado di accrescere la coppia anche a bassi regimi riducendo il "turbolag". La trasmissione è affidata al cambio automatico a doppia frizione TCT, gestibile in modalità sequenziale attraverso le palette poste dietro il volante. Il selettore DNA introduce una nuova modalità: oltre a Dynamic, Natural e All Weather è presente il settaggio Race per esaltare l’esperienza di guida in pista.
 
 
Alfa Romeo 4C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
710
119
61
50
71
VOTO MEDIO
4,3
4.332345
1011


Aggiungi un commento
Ritratto di cervuz
12 febbraio 2013 - 11:41
Siete contenti che gli interni non sono quelli mostrati ieri?
Ritratto di ForzaPisa
12 febbraio 2013 - 11:47
Ma che stai a dire? SOno identici a quelli mostrati ieri! Stesse bocchette d'aerazione tonde, stesse levette sotto lo schermo della radio, ecc: guarda meglio prima di "spararle": https://www.alvolante.it/galleria/300187#alfa-romeo-4c-ufficiali_dettaglio_0
Ritratto di cervuz
12 febbraio 2013 - 11:53
Se vai a vedere nel comunicato ufficiale c'è scritto che gli interni definitivi avranno parti in carbonio a vista
Ritratto di ForzaPisa
12 febbraio 2013 - 12:08
Certo: possono incollare due placchette di carbonio o pelle per fare scena, ma la struttura degli interni (disposizione delle bocchette, forma dei pulsati, forma del cruscotto, tasti del cambio riciclati dalla Fiat 500 Abarth, chiave e leve dei fari ripresi dalla Punto ecc) è quella. Come la Polo, che ha la versione base con la plancia in plastica dura, mentre per le altre è rivestita di materiale morbido: cambia il rivestimento ma la linea e le forme sono quelle... ;)
Ritratto di cervuz
12 febbraio 2013 - 12:16
Se tu fossi informato notizie che circolano dicono che a Marchionne non siano piaciute le parti prese da altre vetture del gruppo. Quindi a ginevra gli interni non si vedranno perchè verranno modificati
Ritratto di ForzaPisa
12 febbraio 2013 - 12:24
Le leggo anche io le altre riviste: dico solo che queste "notizie" erano uscite anche al tempo della Giulietta, e poi l'auto uscì esattamente come era stata presentata. Potranno mettere materiali migliori, rivestimenti più fichi e pulsanti in carbonio, ma il DISEGNO e la STRUTTURA degli interni sono quelli. Se tu sapessi quanto tempo e quanti soldi ci vogliono per progettare un'auto, sapresti che un intervento radicale come rifare gli interni è IMPOSSIBILE in tempi brevi: vorrebbe dire ritardare minimo di un anno il lancio...
Ritratto di cervuz
12 febbraio 2013 - 13:08
So di certo che non saranno questi. Ho una amico che lavora nel gruppo fiat.
Ritratto di ForzaPisa
12 febbraio 2013 - 13:24
Cioé cambieranno la STRUTTURA della plancia e non solo i rivestimenti e materiali? Credo tu sia sincero, ma lo stesso ci scommetto una birra sopra che la versione che andrà in vendita sarà come disegno uguale a quella delle foto spia (al massimo rivestita di qualche materiale pregiato). :D
Ritratto di elioss
12 febbraio 2013 - 17:04
4
a me quelli mostrati ieri sembravano una plancia volutamente camuffata, cioè sembrano forme prese e attaccate, non vorrei che sia una plancia coprente, cioè un pezzo di plastica che copre le forme originali e che lascia ovviamente solo le bocchette nella loro sede, sembrava al quanto posticcia, spero sia una plancia fake, non era molto bella effettivamente :)
Ritratto di ForzaPisa
12 febbraio 2013 - 17:40
Mah: se prendi la foto ufficiale con la vista dall'alto e la schiarisci, vedi che le bocchette, l'inclinazione della plancia e la palpebra del cruscotto sono identiche a quelle delle spy. Poi, spero tu abbia ragione, perché come linee mi sanno di vecchio.. :D
Ritratto di cervuz
13 febbraio 2013 - 16:56
Se noti si vede anche il buco dove ci sara l'infortainment. Quindi non è definitiva
Ritratto di Motorsport
13 febbraio 2013 - 02:15
prezzo troppo alto per un' alfa romeo
Ritratto di superblood
13 febbraio 2013 - 09:19
Un'auto la paghi per le soluzioni tecnologiche adottate. 50.000 euro per l'auto in questione è onesto. Se poi TU preferisci le Porsche, questo è un'altra musica, ma dire che sono troppi per un'Alfa Romeo è un'affermazione da flamer e basta.
Ritratto di Francesco110
14 febbraio 2013 - 12:29
Certo è un'auto evoluta per essere una Alfa Romeo ma quanto in generale? C'è chi queste auto le fa da sempre, considera che a 46000€ ci si prende una elise S e a 66000 una exige s che adesso hanno 220 e 350 cv. Comprono lo 0-100 in 4,6 e 3,8 secondi e la prima ha addirittura costi di gestioni inferiori a quelli di una Giulietta QV. Come guida la seconda è paragonabile a (se non migliore di) una 8c, con un peso di soli 1000kg e 350cv è inferiore giusto a una 458 italia, peccato solo che costi meno di 1/3 di quest'ultima.
Ritratto di superblood
14 febbraio 2013 - 13:42
Auto mediocre? E su che basi? Deve ancora fare un giro in pista ed è già un'auto mediocre? Ehehe mah!?!?!? 46000 euro ed hai un'auto con telaio in alluminio del 2001, non in carbonio, la exige da 66.000 euro non so dove l'hai vista, perchè io non l'ho trovata da nessuna parte, c'è solo il 3.5 v6 a 70.000 euro. Quindi secondo te è meglio una Elise del 2001 da 220cv piuttosto che una 4C a 50.000, e per quale motivo? Dammi un ragionevole motivo basato sulla filosofia di queste due auto. Ribadisco che il progetto Elise è del 2001 ... e questo la dice lunga su molte cose!! Il bello di questo tuo intervento da FLAMER è che anche i LOTUS fan ammirano quest'Alfa e sono desiderosi di provarla, ma non lo dico io, basta cercare un po' in giro. A te può piacere di più la lotus, ma da qui ad affermare che la 4C è un'auto mediocre senza alcuna base per l'affermazione stessa ... non merita nemmeno commenti. I costi di gestione saranno anche inferiori, ma vai a guardare un po' quelli di manutenzione :-) Chiacchiera un pochino con chi ha l'auto e poi mi farai sapere quali sono i guasti frequenti e il costo dei tagliandi. Una precisazione, la 458 Italia costa 199.000 euro circa nella configurazione BASE, mentre una EXIGE costa 70.000 euro, se hai le nozioni base della matematica, 70.000 X 3 = 210.000, quindi la tua affermazione "costa meno di 1/3" è sbagliata. Cordialità.
Ritratto di Francesco110
26 febbraio 2013 - 21:10
La Lotus Exige è un progetto che ha un paio di anni e la elise è stata profondamente rinnovata da poco. Oltretutto il prezzo di 66000 euro per l'Exige l'ho visto dal concessionario Lotus di Roma quindi è sicuro. Se basi le tue conoscenze su amici che "hanno le auto" non è affar mio, comunque sappi che basta andare su autoscout per trovare una exige da 350cv e 1000kg a 66000. Non so se ne sei a conoscenza ma 66000 sta più di tre volte in 199000. Rivediti le moltiplicazioni. Comunque quest'auto per il solo ritardo con cui la commercializzeranno avrà un telaio che il prototipo originale montava 5 anni prima. Poi se sarà la perfezione ben venga, basta che lo sia davvero e non solo perché vestita da 8c. Comunque meno presunzione sarebbe meglio, anche perché un ragionamento illogico come quello di variare i numeri per non far tornare i conti non si addice a chi sostiene una tesi solida...
Ritratto di superblood
26 febbraio 2013 - 21:31
Non far tornare i conti? Io ho guardato tutte e due le auto da listino! Non mi sono arrampicato sugli specchi! Cmq, visto che i conti mi sembra che li fai come piace a te, allora ti dico che su autoscout ci sono Ferrari 458 Italia a 189.000, 66.000X3 = 198.000 :-) Io pecco di presunzione, ma tu che giudichi un'auto mediocre ancora prima che un qualsivoglia pilota la provi in pista quindi sostieni una tesi solida :-) Ok dai, hai ragione tu! Le modifiche che sono state adottate alla elise dal 2001 ad oggi sono di motore (non rispettava le normative), assetto (per il maggior peso dei nuovi motori), interni, estetica ... il telaio è lo stesso e non è stato riprogettato! Ah si, la 4C è vecchia di 5 anni? Mi sa che è meglio che cambi batterie alla calcolatrice, visto che Dallara ha ufficializzato l'inizio della costruzione del telaio nel 2011 (progettato appositamente per l'auto in questione). "Poi se sarà la perfezione" ... ma chi l'ha mai detto? Dico solo che prima di puntare il dito su una cosa, bisogna averne almeno visti i numeri!
Ritratto di Francesco110
26 febbraio 2013 - 22:02
come vedi cambiando un numero in una operazione l'uguaglianza non viene più rispettata :) comunque per io sospetto che sarà una delusione e l'alfa romeo sono vent'anni che delude chi la conosceva. Già si dice che ci siano pezzi americani, non che mi importi la provenienza mopar o la nazione in cui vengono prodotti o creati, comunque sono molte le variabili che possono avere una influenza negativa su quest'auto. Oltre tutto quello che l'ha portata a ritardare sempre più la commercializzazione e la produzione. Comunque la costruzione non fa un pezzo giovane, ma è il momento in cui viene ideato quello che ne determina le conoscenze di cui dispone. comunque speriamo sia buona e onori le aspettative, sarei il primo ad esserne felice. esteticamente l'anteriore non mi piace poco sportivo e goffo forse perché troppo bombato, naturalmente l'estetica è estremamente personale, quindi è solo la mia opinione.
Ritratto di Francesco110
26 febbraio 2013 - 22:02
come vedi cambiando un numero in una operazione l'uguaglianza non viene più rispettata :) comunque per io sospetto che sarà una delusione e l'alfa romeo sono vent'anni che delude chi la conosceva. Già si dice che ci siano pezzi americani, non che mi importi la provenienza mopar o la nazione in cui vengono prodotti o creati, comunque sono molte le variabili che possono avere una influenza negativa su quest'auto. Oltre tutto quello che l'ha portata a ritardare sempre più la commercializzazione e la produzione. Comunque la costruzione non fa un pezzo giovane, ma è il momento in cui viene ideato quello che ne determina le conoscenze di cui dispone. comunque speriamo sia buona e onori le aspettative, sarei il primo ad esserne felice. esteticamente l'anteriore non mi piace poco sportivo e goffo forse perché troppo bombato, naturalmente l'estetica è estremamente personale, quindi è solo la mia opinione.
Ritratto di Francesco110
26 febbraio 2013 - 21:10
La Lotus Exige è un progetto che ha un paio di anni e la elise è stata profondamente rinnovata da poco. Oltretutto il prezzo di 66000 euro per l'Exige l'ho visto dal concessionario Lotus di Roma quindi è sicuro. Se basi le tue conoscenze su amici che "hanno le auto" non è affar mio, comunque sappi che basta andare su autoscout per trovare una exige da 350cv e 1000kg a 66000. Non so se ne sei a conoscenza ma 66000 sta più di tre volte in 199000. Rivediti le moltiplicazioni. Comunque quest'auto per il solo ritardo con cui la commercializzeranno avrà un telaio che il prototipo originale montava 5 anni prima. Poi se sarà la perfezione ben venga, basta che lo sia davvero e non solo perché vestita da 8c. Comunque meno presunzione sarebbe meglio, anche perché un ragionamento illogico come quello di variare i numeri per non far tornare i conti non si addice a chi sostiene una tesi solida...
Ritratto di Francesco110
26 febbraio 2013 - 21:10
La Lotus Exige è un progetto che ha un paio di anni e la elise è stata profondamente rinnovata da poco. Oltretutto il prezzo di 66000 euro per l'Exige l'ho visto dal concessionario Lotus di Roma quindi è sicuro. Se basi le tue conoscenze su amici che "hanno le auto" non è affar mio, comunque sappi che basta andare su autoscout per trovare una exige da 350cv e 1000kg a 66000. Non so se ne sei a conoscenza ma 66000 sta più di tre volte in 199000. Rivediti le moltiplicazioni. Comunque quest'auto per il solo ritardo con cui la commercializzeranno avrà un telaio che il prototipo originale montava 5 anni prima. Poi se sarà la perfezione ben venga, basta che lo sia davvero e non solo perché vestita da 8c. Comunque meno presunzione sarebbe meglio, anche perché un ragionamento illogico come quello di variare i numeri per non far tornare i conti non si addice a chi sostiene una tesi solida...
Ritratto di mase88
12 febbraio 2013 - 11:42
BELLISSIMA!!!!
Ritratto di IloveDR
12 febbraio 2013 - 11:44
3
auto insipida, non dà nessuna emozione...hanno creato una grande attesa per una banalità del genere...sbrigatevi a fare l'erede della 159...mena!!!
Ritratto di mase88
12 febbraio 2013 - 11:50
Eh si, infatti se ne vedono ogni giorno macchine cosi!!
Ritratto di LucaPozzo
12 febbraio 2013 - 12:21
Ma sì dai Mase, non stare a dar da mangiare ai troll
Ritratto di IloveDR
12 febbraio 2013 - 12:34
3
Ferrari, Porsche...anche Maserati danno emozioni...questa 4C vuole imitare le Ferrari, ma non lo è!!!
Ritratto di mase88
12 febbraio 2013 - 13:59
Ti assicuro che con un rapporto peso/potenza inferiore ai 4kg/CV c'e ne da divertirsi ed emozionarsi! Giusto x la cronaca, una maserati granturismo ha un rapp peso/potenza di circa 3,8kg/CV..!
Ritratto di onlyroma
12 febbraio 2013 - 15:04
Devo fare uno sforzo e anche enorme x riuscire a nn dire qualcosa di offensivo. Ma sono il primo a dire che il mondo è bello perchè vario,ma qui nn è essere o meno d'accordo alle tue affermazioni,ma è riuscire a non ridere. Scusami,lo so,è sbagliato,ma dire che la 4c sia banale e insipida,vuol dire essere ottusi nelle proprie idee e odi personali.
Ritratto di superblood
26 febbraio 2013 - 21:34
Si infatti, le famose Ferrari a listino da 1000Kg e con un 1.8 turbo a spingerle ?!?!?!?
Ritratto di P206xs
12 febbraio 2013 - 11:54
1
I Love DR, mi puoi dire tutto ma non insipida e banale........:-))
Ritratto di IloveDR
12 febbraio 2013 - 12:41
3
linea scopiazzata dalla 8C, è da 7 anni che è la stessa ...cofano motore trasparente tipico delle Ferrari, ma non è una Ferrari...sarà ricordata come la Ferrari dei poveri...a te ha dato emozione vedere queste foto???
Ritratto di Erdadda
12 febbraio 2013 - 14:10
1
Quindi anche lamborghini, McLaren e Audi r8 copiano tutte la Ferrari giusto? E che le dr sono meglio come linea, e soprattutto Audi e Volkswagen fanno auto completamente diverse. Non sai davvero a cosa attaccarti. Mi dispiace che un prodotto italiano sia forte e ti da fastidio. Ma tant'è. Saluti
Ritratto di rosso scuderia
12 febbraio 2013 - 17:32
è meglio la DR
Ritratto di Mateoalvolante78
12 febbraio 2013 - 11:47
Certamente sarà un'auto per una piccola nicchia, ma come detto questa sportiva prodotta in serie è necessaria per il rilancio del marchio Alfa. Una sportiva vera. Spero vivamente che tutta la gamma Alfa venga rinforzata, le potenzialità e le capacità per fronteggiare le rivali straniere sono indiscusse.
Ritratto di P206xs
12 febbraio 2013 - 11:52
1
Se devo proprio trovare una pecca i fari anteriori con quei led messi ad albero di natale NON mi piacciono!!! ma per il resto è bella!!
Ritratto di juvefc87
12 febbraio 2013 - 12:20
i fari del prototipo erano belli e cmq fattibili, nonv erdo perchè lasciare fuori tutto identico e i fari cambiarli, perderanno molti clienti solo per questa ragione!
Ritratto di giuggio
12 febbraio 2013 - 11:52
boh, è molto strana come proporzioni; secondo me, solo vedendola dal vivo si potrà dare un giudizio. Comunque, per una macchina così, l'importante è che vada forte.... speriamo! Anche se mi lascia perplesso la larghezza di due metri. Una follia, roba da Ford Transit. Nel misto stretto, rischi di incastrarti da tutte le parti.
Ritratto di MatteFonta92
12 febbraio 2013 - 12:00
3
Tanti mesi di attesa per poi mostrare un'auto che è praticamente identica al prototipo. Mah... comunque è davero molto bella, e il fatto che nell'abitacolo ci sia la cella di carbonio lasciata a vista fa dedurre che gli interni mostrati in qualche articolo fa siano solo provvisori, per quanto riguarda la qualità dei vari materiali. Certamente sarà un'automobile di nicchia, ma l'importante è che rilanci l'immagine del marchio, in attesa dell'erede della 159, auto forse meno entusiasmante di questa, ma strategicamente molto più importante.
Ritratto di Zuli
12 febbraio 2013 - 12:01
Semplicemente stupenda e per niente banale.... Finalmente un auto all'altezza delle rivali tedesche. Speriamo sarà altrettanto all'altezza la nuova Giulia=)
Ritratto di Gordo88
12 febbraio 2013 - 12:15
1
Tanta troppa attesa però i contenuti tecnici sono di prim' ordine e la linea com' era già quella del 2011 è bella.. speriamo che sia solo il primo passo per il rilancio della vera alfa e non un modello a sè stante
Ritratto di juvefc87
12 febbraio 2013 - 12:17
perchè lasciare la linea identica e i fari diamantati cambiarli?? mahh
Ritratto di LucaPozzo
12 febbraio 2013 - 12:22
Risposta: €
Ritratto di Jinzo
12 febbraio 2013 - 12:27
vicino i 50.000 euro
Ritratto di LucaPozzo
12 febbraio 2013 - 12:34
Sì, forse anche qualcosa di più, almeno per la opening edition. Il problema è che se vuoi fare un'auto a quel prezzo e vuoi farla con quella configurazione, sei costretto a fare carry-over di alcune componenti e a risparmiare ad esempio sui gruppi ottici, come in questo caso. Perchè altrimenti con un telaio in carbonio realizzato a mano non riesci a stare nel budget. Poi, tu citi come alternativa una Z4, Ho già sentito paragoni simili, anche con la TT. Quando da ragazzo ero finalmente riuscito a mettere in garage una Elise Mk1 sentivo gli stessi argomenti: "con lo stesso prezzo prendi una SLK". Sì oppure prendo una piccola barca a vela, ma a me interessa guidare, non mi interessa né la vela né lo struscio
Ritratto di superblood
13 febbraio 2013 - 09:23
Eh si, chi ti suggeriva alternative come z4 o slk era un vero intenditore d'auto e ne conosceva perfettamente la destinazione d'uso ... LOL
Ritratto di LucaPozzo
13 febbraio 2013 - 20:33
Sì che poi, per carità, sono comunque delle auto molto divertenti (all'epoca più la Z3 che non l'SLK; mentre oggi forse invertirei la preferenza tra le eredi). Ma il loro ambiente naturale era ed è più che altro la strada aperta al traffico. Poi c'è chi le sfrutta di più parcheggiandole davanti alla discoteca o al bar di quanto non le sfrutti per strada. Ma quella è una forma di pura devianza.
Ritratto di Jinzo
12 febbraio 2013 - 12:25
quando si saprà tutti diranno... no!!! quel prezzo per un alfa romeo... compro meglio una z4
Ritratto di Mauo
12 febbraio 2013 - 12:34
1
Gran Macchina!
Ritratto di totus
12 febbraio 2013 - 12:49
Bella come il prototipo, anche se non mi fa gridare al miracolo... forse la vedo troppo simile alla Mito (che non è decisamente la mia auto preferita)... Però ragazzi, il posteriore è stupendo! Bentornata Alfa!
Ritratto di Zack TS
12 febbraio 2013 - 13:19
1
una bella macchina, era ora
Ritratto di Flavio Pancione
12 febbraio 2013 - 13:37
8
non si discosta dai prototipi, ma è davvero affascinante sono molto contento.. certo che le stanno portando per le lunghe! Attendo con ansia.. e magari chissà farci un pensierino tra qualche anno
Ritratto di OneTerros
12 febbraio 2013 - 14:02
1
l'auto è bellissima. Ora aspetto foto degli interni definitivi.
Ritratto di Subaru_Impreza
12 febbraio 2013 - 14:03
Molto bella e praticamente priva di rivali (vedo solo la 370Z). Le dimensioni fanno riflettere: meno di 4 metri la lunghezza, 2 la larghezza (???) e 1,18 l'altezza (da vera sportiva, non come la GranTurismo che è alta come un'utilitaria). Il taglio del finestrino ed alcuni dettagli nel posteriore sono CHIARAMENTE ispirati alla Enzo.
Ritratto di OneTerros
12 febbraio 2013 - 14:15
1
...allora puoi tranquillamente inserire anche la Porsche Cayman. Metterei tra le possibili rivali anche la Lotus Evora, anche se un pò più potente e costosa.
Ritratto di Subaru_Impreza
12 febbraio 2013 - 15:00
La Cayman effettivamente sì, la base sta sui 55mila. La Evora decisamente no, la versione di aggancio sfiora i 70mila, la 4C secondo me non arriverà a 50.
Ritratto di kerium
12 febbraio 2013 - 14:16
Rapp. peso/potenza -> Audi TT = 4,3 kg/CV ; Rapp. peso/potenza -> BMW Z4 = 4,3 kg/CV ; soltanto la Porche 911 GT3 RS 4.0 ha Rapp. peso/potenza = ~ 3 kg/CV, ma NATURALMENTE si tratta di auto di tutt'altra cilindrata. Le SEAT neanche le cito, persino un trattore CNH ha un rapp peso/pontenza migliore. Dovete convincervi che il cuore sportivo dell'automobile è MADE IN ITALY si chiama e si chiamerà ALFA ROMEO!
Ritratto di jackdaniel90
12 febbraio 2013 - 14:18
che cosa le hanno fatto ai fari? sono brutti!
Ritratto di LucaPozzo
12 febbraio 2013 - 14:24
Come si diceva sopra: evidentemente per non sforare il target di prezzo han dovuto risparmiare su alcune componenti. Effettivamente anche io avrei trovato più eleganti dei gruppi ottici tradizionali, così sono un po' troppo aggressivi, sembrano quasi tuning.
Ritratto di kerium
12 febbraio 2013 - 14:27
Rapp. peso/potenza Nissan 370z coupè 3.7 V6 = 4,56 Kg/CV ; Rapp. peso potenza Lotus Evora GTE (118 esemplari) = 6,26 Kg/CV Questa ALFA è fatta per chi sà veramente "G"uidare e non per chi s'impressiona per un paio di leds e tante letterine INUTILI!
Ritratto di romeo64
12 febbraio 2013 - 14:31
E' certamente una ventata di novita questa auto, nel panorama attuale, non ha reali concorrenti, e davvero quasi un'auto da corsa con solo 50/60.000 euro, la linea è bella, e poi dobbiamo ricordare che comunque è un'alfa romeo e non ha bisogno di chiamarsi "Ferrari dei poveri" (ferrari nasce da alfa romeo) per chi non lo sapesse in tutto il mondo alfa romeo è ammirata... cosa che non accade x una volkwagen.... che è semplicemente un'auto. Quindi nessuna vergogna.... forse x chi non c'è l'ha......
Ritratto di il gas
12 febbraio 2013 - 14:37
La notizia è che finalmente uscirà, che visti gli annunci spesso traditi su date e modelli Alfa, è una bell'andare. Sulla resa estetica concordo con chi dice "meglio vedere dal vivo", proporzioni troppo originali per dare un giudizio. Sui contenuti tecnici promette scintille. Speriamo bene e bentornata Alfa!! PS resto ancora perplesso sugli interni, mi pare di intravedere che sono come quelli anticipati...
Ritratto di pierogiorgio
12 febbraio 2013 - 14:41
con un rapporto peso potenza inferiore a 4kg/cv con 250 cvalli così leggera deve essere molto veloce sicuramente darà molta soddisfazione ai puristi della guida sportiva,come guidare un go kart super potente, gli interni a quanto pare non sono definitivi,comunque sono quelli che a me personalmente interessano di meno mi mancano solo i soldi per comprarla e mantenerla.
Ritratto di pierogiorgio
12 febbraio 2013 - 14:43
errata corrige
Ritratto di TurboCobra11
12 febbraio 2013 - 14:44
Spero per questo di non essere insultato un'altra volta. Come tecnica ottima per carità, ma a me lo stile Mito Giulietta 4C non mi piace ...Saluti
Ritratto di LucaPozzo
12 febbraio 2013 - 14:58
Mi auguro anche io che non partano insulti. Sono in genere da evitare in linea di principio e mi dispiace che continuino ad essercene su queste pagine. Sono ancora più odiosi quando sono rivolti alla pura e legittima espressione di un giudizio estetico, come in questo caso.
Ritratto di TurboCobra11
13 febbraio 2013 - 13:34
Concordo, grazie. ...Saluti
Ritratto di superblood
13 febbraio 2013 - 09:33
Tutte le auto, in linea personale, possono piacere e non piacere, dipende sempre da che punto le si guarda come hai detto tu. A me per contro piace moltissimo, non vedo l'ora di vedere delle foto VERE.
Ritratto di TurboCobra11
13 febbraio 2013 - 13:35
Concordo, Grazie anche a te. ...Saluti
Ritratto di Limousine
12 febbraio 2013 - 14:55
Giù il cappello innanzi questa bellissima sportiva Alfa! Forse la PRIMA, VERA Alfa Romeo dal giorno in cui è nell'orbita Fiat. Effettivamente c'è voluto un po' per far decidere la Casa piemontese che Alfa NON è una Fiat, ma alla fine son riusciti a imbroccarla giusta. Bella fuori (speriamo pure dentro) e davvero interessante sotto il profilo tecnico. Complimenti e speriamo non rimanga un esperimento circoscritto solo per questo modello, ma inauguri un nuovo ciclo di belle vetture by Alfa a trazione post. e dai contenuti tecnici DEGNI del BLASONE Alfa Romeo!
Ritratto di Limousine
12 febbraio 2013 - 16:32
Se sarà possibile, perchè non provate un esemplare di questa MERAVIGLIA tecnologica sul circuito del Ring? Sono certo che con quel gran manico del vostro pilota professionista, questa sportivetta farà FAVILLE!!!!! Speriamo possiate donarci questa esclusiva prova e buon lavoro!
Ritratto di Giuss
12 febbraio 2013 - 15:30
ai commenti positivi ma anche a quelli sui fari meno belli. il prototipo aveva quelle posizioni che "incorniciavano" tutto il gruppo ottico che erano davvero spettacolari, come i "petali" nel posteriore... peccato!
Ritratto di Merigo
12 febbraio 2013 - 15:30
1
La notizia che la 4C verrà prodotta nello stabilimento Maserati di Modena (magari non è una notizia fresca ma per me è comunque nuova) è confortante per quel sito. Infatti nel blog sull'inaugurazione dello stabilimento Maserati di Grugliasco, avevo fatto notare come Modena non avrebbe potuto sopravvivere a lungo con la sola Gran Turismo, essendo prodotta la nuova Quattroporte non più a Modena ma appunto a Grugliasco, così come la prossima Ghibli. E avevo paventato uno spostamento della Gran Turismo a Maranello dove vengono prodotte le meccaniche e verniciate le scocche che arrivano dal Piemonte. Ora con la 4C i modelli raddoppiano e c'è da pensare che la produzione aumenti non poco, almeno inizialmente.
Ritratto di Robx58
12 febbraio 2013 - 15:38
13
Questo è il biglietto da visita della futura produzione Alfa Romeo, da qui in poi nasceranno auto da paragonare alle più blasonate auto tedesche. L'Alfa sarà quella che era un tempo, proposta e venduta anche in nuovi mercati . Questa 4C è il primo tassello insieme alla Maserati Quattroporte ad iniziare la conquista di nuovi clienti e far conoscere lo stile italiano nel mondo, quello stile che tutti ci invidiano.
Ritratto di matusalemme48
12 febbraio 2013 - 15:41
bellissima, ma andatevi a vedere le foto della mitica Ferrari 250 Le Mans del'64...
Ritratto di kerium
12 febbraio 2013 - 16:11
Dopo la bellissima Giulietta ora più che mai è più che giusto scrivere: BENTORNATA ALFA ROMEO
Ritratto di Blackengine
12 febbraio 2013 - 16:11
1
Speravo tanto che gli interni avessero un design diverso da quello mostrato nelle foto spia. Invece con grande tristezza devo dire che da queste immagini ufficiali si rilevano tutte le caratteristiche viste nella foto. Che poi la plancia sia rivestita in carbonio sinceramente cambia poco...il blocco leve dello sterzo è identico a quello della Grande Punto, le bocchette sono identiche a quelle della Punto Classic, insomma...niente di esclusivo come invece dovrebbe essere in un auto che deve rilanciare il marchio all'estero presentandosi come sintesi di sportività ed esclusività. Spero, ma non ci credo, in una grande sorpresa tra due settimane...:-S
Ritratto di marcello buscema
12 febbraio 2013 - 16:28
Molto bella, ma se non ricordo male la sua produzione è limitata a solo 4500 unità. Ritengo tale scelta sbagliata merita di essere prodotta in serie con l'aggiunta di un diesel!!!! Come per la piccola Maserati
Ritratto di LucaPozzo
12 febbraio 2013 - 18:55
Solo il diesel? Ma perchè limitarci così? Mettiamoci anche il metano già che ci siamo. Senza dimenticare tra gli opt il gancio per tirare la roulotte. Per cortesia
Ritratto di ilovemultijet
13 febbraio 2013 - 18:54
2
questa è una sportiva ,non un auto da usare per andare semplicemente a fare la spesa
Ritratto di max13
12 febbraio 2013 - 16:38
Con la strumentazione di tipo digitale non sarà la mia prossima Alfa.
Ritratto di max13
12 febbraio 2013 - 16:38
Con la strumentazione di tipo digitale non sarà la mia prossima Alfa.
Ritratto di rosso scuderia
12 febbraio 2013 - 17:37
Personalmente l'avrei preferita con un cambio manuale,risparmiando peso e costi di produzione dando uno piacere di guida ancora più "cristallino".Riguardo gli interni credo che anche fossero quelli dell'auto camuffata,non mi preoccuperei troppo essendo questa una sportiva cheha come principale avversaria la Lotus Elise, che è di gran lunga più spartana
Ritratto di tryphon
12 febbraio 2013 - 18:24
Non sono vere fotografie, ma renderings; versioni in rosso di renderings come questo: http://img.gawkerassets.com/img/18ecanoogptvmjpg/ku-xlarge.jpg
Ritratto di LucaPozzo
12 febbraio 2013 - 18:59
Veramente se scarichi le foto dal sito del press office e guardi i dati exif (che non son stati cancellati) trovi marca e modello della macchina fotografica usata, con tatto di obiettivo utilizzato. Dunque sono foto. Poi ovviamente sono state pesantemente editate
Ritratto di NicoV12
12 febbraio 2013 - 23:10
2
Vero! Hanno usato una Hasselblad. Si vedono molto bene i dettagli. Nella foto dall'alto si notano abbastanza chiaramente anche gli interni già visti, compresa la brutta botola per l'air bag del passeggero a vista, anche se palesemente oscurati. In ogni caso la macchina è stupenda. Non vedo l'ora di vedere come sarà quel rosso dal vivo, tirato a specchio sotto i riflettori del salone di Ginevra.
Ritratto di tryphon
13 febbraio 2013 - 01:11
Hai ragione. L'immagine a bassa risoluzione sembrava un rendering, probabilmente perche' molto ritoccata. Grazie!
Ritratto di plantini
12 febbraio 2013 - 18:54
Si, cinque volanti per l'esterno...e ora aspettiamo gli interni, quelli veri...
Ritratto di abarth1285
12 febbraio 2013 - 19:23
1
davvero bella non vedo l'ora di vederne una dal vero! Diamine dev'essere una goduria da portare a spasso!!!
Ritratto di flavio84
12 febbraio 2013 - 19:27
ma finitela....guardate e ammirate!!!poi i soliti anti-Italia troveranno sempre difetti.sembra di parlare con esperti di design...ma leggete topolino invece di scassare le scatole con le solite menate!!questa si che rappresenta il ritorno in grande stile dell'Alfa!!!
Ritratto di wiliams
12 febbraio 2013 - 21:32
Bellissima,stupenda,finalmente un ALFA come in tanti sognavano,ora questo sogno è diventato realtà.Ho letto su altri siti che la 4C non avrà il SERVOSTERZO,questa scelta sarà dovuta sicuramente per due motivi,primo per contenere il più possibile il peso,e poi per conferirle quella guida veramente sportiva come le ALFA di un tempo.
Ritratto di EasterRuben
12 febbraio 2013 - 22:54
Oltre agli interni... La nuova fanaleria. Perché non l'hanno lasciata come nella concept? Se non altro, davanti due fanali tradizionali li avrei graditi di più invece che questa "costellazione" che sembra un pezzo aftermarket. Inutile dire che è bellissima e che averla sarebbe bello.. Purtroppo verrà a costare parecchio.
Ritratto di ilovemultijet
13 febbraio 2013 - 01:56
2
ma fate qualcosa per quegli interni per favore...non sono degni di cotanta bellezza
Ritratto di PEPPE MAZZARA
13 febbraio 2013 - 09:24
non mi piace meglio la tt
Ritratto di Subaru_Impreza
13 febbraio 2013 - 14:56
ahahahahahahahahah
Ritratto di ilovemultijet
13 febbraio 2013 - 18:58
2
1) la tt non ha il telaio in carbonio 2) non ha la trazione posteriore 3) ha il motore in posizione anteriore 4) le uniche avversarie della 4c sono lotus elise e porsche cayman,nessuna audi puo essere confrontata con la 4c,la tt al massimo puo essere accostata alla peugeot rcz
Ritratto di Subaru_Impreza
13 febbraio 2013 - 20:12
D'accordissimo, già una semplice GT86 è anni luce avanti rispetto alla skoda.
Ritratto di PEPPE MAZZARA
14 febbraio 2013 - 07:59
si anche a quest'alfa
Ritratto di PEPPE MAZZARA
14 febbraio 2013 - 08:15
certo ma io non la confronterei nemmeno con la cayman a mio avviso potrebbe essere paragonata con l'elise e l'opel gt.... tornando alla tt magari non avrà tutto ciò che hai detto ma esteticamente la preferisco alla 4c poi come prezzo la 4c costa 45000€ troppo cara per una macchina derivata dalla mito anche se non è sua avversaria alla 4c io preferirei una bella camaro o una mustang è sicuro che ti diverti di più
Ritratto di plm88
14 febbraio 2013 - 10:30
Derivata dalla mito???? Ma che stai dicendo!!!! Poi che ci si diverta di più con una mustung o una camaro è semplicemente ridicolo.. Si possono certamente preferire come macchine, ma a livello di puro divertimento non ci sarà confronto..
Ritratto di Subaru_Impreza
14 febbraio 2013 - 14:39
Non ti conosco ma sicuramente te ne intendi se dici che la 4C è derivata dalla MiTo e che ci si diverte di + con una Camaro o una Mustang.......... ti dico solo che una mustang da 306 cavalli in pista fa tempi analoghi ad una BRZ da 200, e la 4C di sicuro si avvicina + alla BRZ che alle muscle cars americane.
Ritratto di PEPPE MAZZARA
14 febbraio 2013 - 16:04
non intendo le v6 intendo i v8 con potenze superiori a 400cv non mi sembra che esistano le camaro o mustang solo con 306 cv e poi ho scritto che le camaro e mustang non sono avversarie della 4c che sia derivata o - della mito sempre cesso resta
Ritratto di ilovemultijet
14 febbraio 2013 - 19:39
2
lasciando stare i gusti che sono puramente soggettivi e che rispetto,ma...mi sembri molto prevenuto nei confronti di questa 4c...e poi deriva dalla mito? il telaio è dallara e il motore è il 1750 tbi da 250 cv,non previsto sulla mito ...credimi,250 cv su un peso di neanche 900 kg ti fanno divertire,eccome...saluti
Ritratto di Subaru_Impreza
14 febbraio 2013 - 22:10
Ah guarda allora è proprio un paragone che calza a pennello, una 4 cilindri da 240/250 cavalli contro una 8 cilindri da oltre 400.
Ritratto di Subaru_Impreza
14 febbraio 2013 - 22:10
Ah guarda allora è proprio un paragone che calza a pennello, una 4 cilindri da 240/250 cavalli contro una 8 cilindri da oltre 400.
Ritratto di Francesco110
26 febbraio 2013 - 21:30
Se leggi i miei commenti capirai che non sono un fan delle alfa romeo degli 20-30 anni e che da quest'auto mi aspetto una delusione. Ma puoi stare tranquillo che questa una GT americana v8 da 400cv circa la vede giusto al momento di doppiarla, la leggerezza è tutto nella sportività. Sappi che la Ariel Atom 500 si mangia qualsiasi Lamborghini, Ferrari, Bugatti, Bentley, etc. etc. finora prodotta nonostante in casi come la Veyron SS abbia meno della metà dei cavalli. La leggerezza le permette curve ad elevate velocità e 0-100 anche nell'ordine di 2,3 secondi, quindi a meno che non si cerchi un'auto per fare su e giù su un rettilineo o in cerchi con un diametro di diversi km sappi che servono solo a far rumore.
Ritratto di cesaregt
13 febbraio 2013 - 10:04
Bellissima e fuori dal coro. In circolazione di vetture così non ce ne sono ed è la risposta a tutti quegli Alfisti che chiedevano una vera Alfa
Ritratto di opinionista
13 febbraio 2013 - 10:16
2
Personalità davvero marcata, dimensioni compatte ne fanno un auto decisamente sfiziosa e accattivante. Gli interni, per ora poco visibili in veste definitiva, sono certamente in linea con la filosofia sportiva di casa Alfa. Molto ben riuscita la parte posteriore con il lunotto molto inclinato che denota sportività che di certo non manca a questa compatta coupe' del Biscione. Ricorda vagamente le linee Lotus ma con una solidità molto più importante! Bella
Ritratto di Alfa1300
13 febbraio 2013 - 10:23
Salve, certo è che a leggere certi ...commenti ne esce il classico Italiano. Tutto quello che è esterofilo è, senza ombra di dubbio, meglio. Buona giornata.
Ritratto di preoccupato
13 febbraio 2013 - 10:40
E'stupenda ma no alle solite nel prezzo,se devi fare concorrenza in questo segmento scendi i prezzi di un buon 8-10 poi non riesco a capire la larghezza di 2 metri,di quest'auto se uno la possedesse la potrebbe usare solamente in autostrada o in pista.
Ritratto di preoccupato
13 febbraio 2013 - 10:40
E'stupenda ma no alle solite nel prezzo,se devi fare concorrenza in questo segmento scendi i prezzi di un buon 8-10 poi non riesco a capire la larghezza di 2 metri,di quest'auto se uno la possedesse la potrebbe usare solamente in autostrada o in pista.
Ritratto di AyrtonTheMagic
13 febbraio 2013 - 11:47
1
La proverò, ho questa fortuna e la sfrutterò
Ritratto di NUNZIO CALDARA
13 febbraio 2013 - 12:00
splendida
Ritratto di Sparviero
13 febbraio 2013 - 12:11
Ma come sarebbe larga 200 cm.? è più larga di una Aventador
Ritratto di kerium
13 febbraio 2013 - 12:15
In confronto a questa ALFA ROMEO le varie TT e Z4 sembrano auto a pedali!
Ritratto di Domi
13 febbraio 2013 - 12:18
Ho avuto la fortuna di essere a Ginevra nel 2011 e vedere il pretotipo 4 C, pero' sembrava molto una LOTUS taroccata, poi era di un colore Arancione orrend! Speriamo sia cambiato qualche cosa. Saro' a Ginevra anche quest'anno quindi la vedro'
Ritratto di Eccher Lorenzo
13 febbraio 2013 - 12:27
Questo della 4 C è solamente un bello spot pubblicitario. E' una macchina completamente inutile e invendibile. Spero arrivi presto la nuova Giulia con trazione posteriore. Sono in attesa da troppo tempo di una vero Alfa. Possiedo una spider 1750, ma è solo un succedaneo della vera Alfa Romeo.
Ritratto di Fojone
13 febbraio 2013 - 13:41
povera alfa....
Ritratto di Subaru_Impreza
13 febbraio 2013 - 14:59
Quello che dico anche io....... l'immagine sportiva sarebbe rilanciata solo con una bella TT.........
Ritratto di Fojone
13 febbraio 2013 - 19:04
ci vorrebbe un giulia con trazione posteriore...con il motore che sembra stiano sviluppando in collaborazione con ferrari...e magari con anche lo zampino ferrari negli interni! cosi ci si rilancerebbe davvero....in america,in europa,e in oriente.
Ritratto di ilovemultijet
13 febbraio 2013 - 20:14
2
questa 4c dovrebbe fare da apripista per il vero rilancio alfa...comunque sembra che la curiosità attorno all'auto e al marchio stia salendo molto,i commenti sono molto positivi...io dico solo:stiamo a vedere,magari è la volta buona...
Ritratto di ilovemultijet
13 febbraio 2013 - 19:06
2
per rilanciare l'alfa ci vorrebbe un bel razzo in grado di trascendere lo spazio e il tempo! che schifo questa 4c,si romperà e scricchiolerà come tutte le alfiat...non c'è niente di meglio di un aulin...ehm un audi,la tedesca che non si rompe mai!
Ritratto di Boys
13 febbraio 2013 - 21:02
1
Spero che tu ti sbagli ovviamente..gusti a parte e ovviamente differenti ma chissà come mai le tedesche che tu decanti all' inverosimile ..ho diversi amici che hanno rotto la turbina di alcuni tdi famosi a 50- 60.000 km. devo andare avanti? faccio l' elenco? non mi sembra il caso quindi I Tedeschi x la qualità e va bene, per l' affidabilità... quasi...più o meno,...forse appena più su degli Italiani...forse ... la linea...beh... sicuramente la personalità in alcuni casi non esiste per nulla visto che insistono a produrre evoluzioni di auto di decenni fa e in altri casi è un copia - incolla...penso che non serva a nulla denigrare a tutti i costi i prodotti Italiani con pregi e difetti che ben tutti sappiamo cosi come non sia giusto sopravvalutare i prodotti Tedeschi con pregi (molti) e difetti tanti...
Ritratto di Fojone
13 febbraio 2013 - 22:05
parli con me?
Ritratto di Boys
14 febbraio 2013 - 14:36
1
no con ilovemultijet
Ritratto di Boys
14 febbraio 2013 - 14:36
1
no con ilovemultijet
Ritratto di ilovemultijet
14 febbraio 2013 - 19:41
2
conosco 2 persone con la golf 4,tutti e due con la turbina rotta!
Ritratto di Fojone
13 febbraio 2013 - 21:27
mi spieghi cosa c'entrano le Audi ora?ho solo detto che per il rilancio di Alfa questo giocattolino non potrà fare molto...tu pensi che avrà un grande mercato? invece un auto come quella che ho descritto prima credo sarebbe una valida alternativa alle BMW e alle Mercedes,(sia per gli italiani che per gli stranieri, dato che proprio i tuoi tanto odiati tedeschi erano appassionatissimi delle vere alfa)insomma un auto per gente che ama guidare una trazione posteriore sportiva, ma non troppo.(questa C4 sembra più da pista che da strade normali)le Audi qui non c'entra proprio niente dato che sono a trazione anteriore (o quattro ruote motrici) e la sensazione di guida è completamente diversa! p.s. non aver paura delle Audi che non ti mordono!!!
Ritratto di ilovemultijet
14 febbraio 2013 - 19:43
2
ho scritto che questa 4c farà (o almeno DOVREBBE) fare da apripista per il vero rilancio...
Ritratto di ilovemultijet
14 febbraio 2013 - 20:46
2
e non odio le auto tedesche,ma ne ho il massimo rispetto...ogni tanto mi piace provocare un po...ci sono degli utenti particolarmente suscettibili (non è il tuo caso fortunatamente) guai a toccare sua santità audi-vw,anche quando ci vuole...sono pezzi di ferro anche loro e possono rompersi come tutte le auto...non so se sei a conoscenza dei piani (pubblicati anche qui) sull'alfa:nuova giulia,suv alfa,restyling di mito e giulietta...non credere che prenda per olo colato quello che dice marchionne su questo programma di rilancio,semplicemente spero per il meglio,voglio essere ottimista...è normale che da sola questa piccola sportiva non possa rilanciare alcunchè...saluti
Ritratto di money82
13 febbraio 2013 - 20:54
1
subaru con le tue chiacchiere da bar e populiste pensi di essere simpatico? In un commento precedente hai detto che questa vettura non ha concorrenti, ti sei chiesto perchè? Perchè l' alfa ha il know how per fare prodotti esclusivi oppure perchè piuttosto che tentare di pestare inutilmente i piedi alle tedesche (forse hanno infastidito le skoda), come del resto hanno già dimostrato di non saper fare, hanno preferito inserirsi in un segmento dove di auto tedesche (e in generale) ce ne sono pochissime? Senza contare che le stesse tedesche non puntano solo alla sportività, come quest' alfa.
Ritratto di Subaru_Impreza
13 febbraio 2013 - 23:31
Quindi, di cosa ti meravigli? La sai meglio di me la storia dell'Alfa. E' ovvio che con una Punto ricarrozzata non fai concorrenza a nessuno. Già con la Giulietta è andata meglio, non benissimo, ma meglio. Già se andiamo un po' + indietro nel tempo, i possessori di 147 e 156 te ne parleranno benissimo a livello di guidabilità. Lo stesso con la 159, che non faceva concorrenza alle tedesche perchè costava quasi 10 mila euro in meno rispetto a serie 3 classe C e skoda A4. L'alfa che fa la MiTo sarebbe un po' come se la Porsche facesse una utilitaria su base Polo. Forse ho esagerato un po' , ma il concetto è quello sostanzialmente. La 4C promette molto bene, poi è solo un punto di partenza, in attesa della nuova Giulia. Non ti va bene neppure la 4C? Trovi dei difetti pure a quella? Se fai una coupè 2 posti su cosa vuoi puntare se non sulla sportività?
Ritratto di money82
13 febbraio 2013 - 23:55
1
La 147 è un discorso, la 159 e la 156 lasciamole in uno stanzino, chiudiamolo e teniamole li fin quando la polvere non le ricopre...proprio come ha fatto la stessa amministrazione che le ha create. Comunque la 159 non è che non faceva concorrenza alla bmw perchè costava 10.000 euro in meno, non le faceva concorrenza perchè i suoi motori sembravano trattori con potenze e peso inconfrontabili, per non parlare degli optional, delle finiture, dei materiali e degli assemblaggi. Una bmw o una semplice "skoda" non scricchiolano mentre un' alfa si. La 4C promette bene a 4 fanatici, ma se vuoi far "esplodere" un marchio devi puntare su modelli che vendono...abbiamo visto tutti che con la 8C il marchio non si è per nulla rivitalizzato, perchè questa 4C dovrebbe farlo? Il primo difetto è l' estetica, speravo fosse chiaro che il prodotto "sportivo" andava di moda negli anni 90 ma oggi la gente preferisce l' eleganza, la sobrietà, la semplicità e invece eccoli li a proporre un prodotto che dal mio punto di vista non servirà. Magari mi sbaglio, non ho la presunzione di dire che questa sarà la verità assoluta e ci mancherebbe, ma non ci trovo niente di che in questa vettura.
Ritratto di Fojone
14 febbraio 2013 - 01:34
parole sante
Ritratto di ilovemultijet
14 febbraio 2013 - 20:19
2
concordo,carrozzeria bellissima ma...telaio pesantissimo,trazione anteriore e motori benzina "ridicoli" tranne il 1750 lanciato però troppo tardi,in quasi 8 anni non ne ho mai vista una che non fosse 1.9 jtdm (ottimi motori)...non sono per niente d'accordo sul giudizio che dai alla 156: ha rinvigorito l'immagine sportiva del marchio che veniva dalla fallimentare 155,vera e propria "tipo" con marchio alfa,e ha anche ben figurato nelle corse,vincendo diversi titoli etcc...e (questa cosa non è generale però),non è vero che le audi non scricchiolano: un mio amico ha una a4 1.9 tdi del 2005,ogni volta che apre gli sportelli scrocchiano che è un (dis)piacere,sembra che debbano venir giu da un momento all'altro,per non parlare della rumorosità degli alzavetro,e del consumo dei tasti degli stessi alzavetro e dell' hazard,ormai scoloriti...tutte le alfa venute nell'epoca in cui è stata lanciata la 8c venivano costruite sullo stesso telaio di 159,di cui ho gia elencato i difetti,e questo piu dell'estetica,credo sia stato la causa del flop
Ritratto di J-B
13 febbraio 2013 - 14:09
1
Finalmente una bella "coupé" nel gruppo Fiat. ;-D
Ritratto di Sbyro87
13 febbraio 2013 - 14:17
dateci una mossa, altrimenti rischiate di mettere sul mercato un modello già vecchio nel disegn e che ha già stufato i potenziali clienti!!!
Ritratto di kerium
13 febbraio 2013 - 15:12
Scommetto che ti piacciano le Audi
Ritratto di porsche 356
13 febbraio 2013 - 15:21
Se la costruiscono con qualità, questa è la migliore coupè nella sua categoria,come per le spyder la n° 1 è la nuova Boxter .
Ritratto di porsche 356
13 febbraio 2013 - 15:23
Pardon : Boxster
Ritratto di Mattia S8
13 febbraio 2013 - 18:43
Carina... Non credo però che basti questa 4C a rilanciare il marchio...
Ritratto di Domi
13 febbraio 2013 - 19:01
No' per favore basta. Grazie
Ritratto di Boys
13 febbraio 2013 - 20:47
1
Bella,Bella, e aggiungo Bella! Bella e personale come oggi pochi sanno fare!!!! complimenti all' ALFA ROMEO!!!...Nella speranza che sia un inizio di auto personali, sportive con stile e potenti e magari finalmente con interni ben fatti.
Ritratto di money82
13 febbraio 2013 - 20:47
1
In Italia ci sono tante campagne, quindi molti campagnoli saranno tentati da questa vettura chiaramente e per nulla elegante. Sportiva si, solo la sua altezza da quest' idea, per il resto i fari anteriori topomito continuano a non piacermi mentre il posteriore mito è molto valido. Motore sicuramente validissimo anche se il prezzo base starà di sicuro sotto i 40.000 euro e full optional, se la mettono a 50 come molti sostengono, mi spiegate chi la compra al posto di una cayman? Per fortuna i commenti rimangono scritti, quest' auto venderà poco e il primo anno, dopodichè farà la stessa fine della giulietta e della mito...nel dimenticatoio.
Ritratto di Boys
13 febbraio 2013 - 21:25
1
Mamma mia che confronti...Alfa Romeo 4C con la Porsche Cayman e come scritto sopra quasi a parità di prezzo un confronto come dire .... il sole e la luna: due auto totalmente diverse in tutto, anche nel prezzo ...poi di "Giuliette" per fortuna se ne vedono in giro parecchie.. per fortuna e al contrario da quanto scritto sopra.... un po meno le Mito..peccato...poi possono anche non piacere (a me piacciono) e i gusti sono gusti...però per favore quando facciamo confronti facciamoli con auto similari e con prezzo equivalente e nelle valutazioni di vendita...visto che di Alfa Giulietta ve ne sono in giro parecchie cerchiamo di essere più OBBIETTIVI e non troppo di parte altrimenti il commento...ha il tempo che trova...
Ritratto di money82
13 febbraio 2013 - 23:43
1
Non sono certo stato io a tirare in ballo la cayman...alcuni anche la z4...guardati i commenti precedenti. Che la giulietta e la mito siano state vendute bene il primo anno e mezzo e poi sono crollate impietosamente, è un dato di fatto, basta confrontare i dati : 2011 = 80.000 giulietta; 2012 = 30.000 giulietta. Il calo pauroso è evidente, più obiettivi di così...
Ritratto di fc.studio
14 febbraio 2013 - 12:05
CONFRONTO ERRATO: Nel 2011 sono state vendute circa 80000 Giulietta in Europa di cui 35000 in Italia; Nel 2012 le Giulietta vendute in Italia hanno sfiorato le 30000, quindi poco meno dell'amatissima Golf che in Italia nel 2012 ne ha vendute circa 33000. Ricordo che in Italia VW Golf partiva da un prezzo di listino di 15300 euro contro i 18770 di Giulietta (senza autoradio e alzacristalli elettrici posteriori) e che quest'ultima mediamente per dotazioni/prezzo costa (sia rispetto alla 6 che alla 7) di più per cui è normale venderne meno.
Ritratto di Boys
14 febbraio 2013 - 14:30
1
Condivido, il commento non fa una grinza ed è obbiettivo e aggiungo provocatoriamente qual' è la differenza tra la serie 6 e la 7? è veramente nuova come da sempre dicono alla VW o è la solita evoluzione? comunque complimenti all' ALFA per quest' auto stupenda.
Ritratto di ilovemultijet
14 febbraio 2013 - 20:53
2
è il nuovissimo modulare MQB,la differenza principale è li...sull'estetica avrebbero potuto differenziarla di piu rispetto alla 6,che era simile alla 5 ma non proprio uguale...questa sembra una polo ingrandita
Ritratto di Boys
14 febbraio 2013 - 21:27
1
Va bene.. mah..hai risposto bene alla mia domanda cioè che sul estetica è uguale o quasi alla serie 6 che era simile alla 5.....e forse alla 4... in sintesi auto quasi uguali nei decenni ma il telaio nuovo che non si accorge nessuno anche se glielo fanno notare...peccato visto la qualità dell' auto ma un pò di personalità in più ora ci vuole siamo nel 2013 perbacco!!
Ritratto di plm88
14 febbraio 2013 - 10:39
Per esempio io preferirei la 4c alla cayman.. E come me tanti altri.. Poi ne devono vendere 2500 all'anno, non 1 milione, è una serie quasi limitata, direi che le venderanno tranquillamente..