NEWS

Alfa Romeo 4C: dieci anni fa la baby-supercar

Pubblicato 04 marzo 2023

Nel 2013 l’Alfa Romeo 4C ha segnato il ritorno della casa milanese a un’antica tradizione, quella delle sportive piccole, leggere e veloci. Sul mercato non ha mai “sfondato”, ma oggi vale il doppio di quanto costava da nuova.

Alfa Romeo 4C: dieci anni fa la baby-supercar

RITORNO ALLE ORIGINI - Marzo 2013, salone di Ginevra. Una data e un luogo che rimarranno scolpiti per sempre nella memoria alfista: con l’Alfa Romeo 4C, la casa milanese torna a presidiare in grande stile un settore in cui da sempre aveva dettato legge, quello delle sportive piccole, leggere e veloci. Se la 8C Competizione di qualche anno prima, anche per effetto della stretta parentela meccanica con la coeva Maserati GranTurismo, aveva mostrato un’apertura a un lusso verso il quale il Biscione si era spinto solo a tratti e ormai in tempi assai lontani, il modello che dieci anni fa ne raccoglie l’eredità spirituale s’inserisce in maniera assai più netta nel solco della tradizione aflista. 

UNA LINEA MOZZAFIATO - Moderna erede delle Alfa leggere ed esuberanti che hanno dominato le strade e i circuiti di mezzo mondo nell’era cosiddetta eroica dell’automobilismo, l’Alfa Romeo 4C ne ha saputo rinnovare il mito. Merito di un’accattivante linea da baby-supercar, alta un niente da terra e con il motore - lo stesso 4 cilindri turbo a iniezione diretta di benzina da 1750 cc della Giulietta, ma costruito interamente in alluminio e forte di 240 CV in luogo dei 235 originari - collocato appena dietro l’abitacolo a due posti secchi. 

SENZA FRONZOLI, DENTRO SA UN PO’ DI FIAT - Gli allestimenti interni dell’Alfa Romeo 4C si discostano nettamente da quelli, assai più originali e ricercati, del prototipo apparso nel 2011. Il massiccio attingimento di plastiche e particolari vari dalla banca organi del gruppo Fiat, tuttavia, non ha mai scandalizzato più di tanto gli estimatori della 4C. Una platea di appassionati disposta, ieri come oggi, a chiudere volentieri un occhio sulla qualità costruttiva al cospetto di un’Alfa come non se ne vedevano ormai da troppo tempo. Concepita per regalare emozioni forti senza troppi compromessi.

RUDE NELLA GUIDA - Rigida e assai nervosa nella guida veloce, senza neppure il servosterzo e con una fastidiosa tendenza a “copiare” le imperfezioni del manto stradale, l’Alfa Romeo 4C oggi appare quasi un’auto d’altri tempi, sebbene abbia visto la luce solo dieci anni fa. A un prezzo di poco superiore ai 50.000 euro, non eccessivo ma neppure troppo distante da quello della più lussuosa e potente rivale Porsche Cayman, la super sportiva del Biscione puntava su un repertorio tecnico più simile a quello di un’auto da corsa che a quello di una “normale" vettura sportiva. 

UNA BABY-SUPERCAR ANCHE SOTTO LA “PELLE” - La vasca in fibra di carbonio progettata dalla Dallara in cui ci si cala per entrare a bordo dell’Alfa Romeo 4C, per esempio, pesa appena 65 kg ed è basata sugli stessi, elevatissimi standard prestazionali delle equivalenti che compongono l’ossatura centrale delle supercar Ferrari, McLaren e Lamborghini. E le prestazioni? Con un peso a secco inferiore ai 900 chili, il 1750 TBi ha gioco facile nel far “schizzare” sull’asfalto lo snello corpo vettura della 4C, che scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e sfiora i 260 km/h.

SUL MERCATO NON HA MAI SFONDATO - Nonostante il suo indiscusso fascino e le elevatissime prestazioni, solitamente appannaggio di modelli di classe superiore, l’Alfa Romeo 4C non è mai veramente riuscita a sfondare sul mercato. Due anni fa, gli ultimi esemplari usciti dalla catena di montaggio sono sbarcati in Australia, Giappone e Stati Uniti, contribuendo a diffondere un altro pezzo importante del mito Alfa in paesi in cui per le automobili del Biscione gli appassionati di motori nutrono una sorta di venerazione.

 

OGGI VALE UNA FORTUNA - Proprio il fatto che in concessionaria abbia sempre “arrancato” rende oggi l’Alfa Romeo 4C, ormai fuori produzione da un paio d’anni, un’auto poco diffusa e assai costosa da reperire nel mercato dell’usato. Curiosando sui principali portali di compravendita di auto online ci si accorge come sia ormai difficilissimo trovare una bella 4C a meno di 80.000 euro. Ma le quotazioni, nel caso di esemplari in perfette condizioni e con pochi chilometri all’attivo - coupé o spider, non fa molta differenza - possono sfiorare anche i 100.000 euro.

Alfa Romeo 4C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
710
119
61
50
71
VOTO MEDIO
4,3
4.332345
1011


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
4 marzo 2023 - 11:25
Per sfondare in Italia sarebbe dovuta essere dueeddue diesel .
Ritratto di Taddeus77
4 marzo 2023 - 12:52
Dueeddue è il Top per l' italiota!
Ritratto di Miti
4 marzo 2023 - 21:47
1
Flynn, sinceramente non capisco...piangono che non c'è più questa auto o sono contenti ? Mi ricordo l'asta che teneva su il cofano. Patetico in un'auto del genere...
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 11:30
"...ma oggi vale il doppio di quanto costava da nuova""" = Più maaalox per molti
Ritratto di Cancello92
4 marzo 2023 - 15:52
Io sono uno di quelli, usata l'avrei presa volentieri. Il prezzo era decente anche da nuova visto il telaio (nonostante gli interni della punto) ma a quel prezzo (e al mio stipendio ahahaha) meglio farsi 3 anni di vacanza. Un vero peccato
Ritratto di AndyCapitan
5 marzo 2023 - 16:46
4
esatto fiiiiiii......ha le bocchette della multipla e il cruscotto del qubo....ahahah....come sopravvalutare un auto senza spessore...ma...buon per chi cel'ha comunque.....
Ritratto di San Bonifacio VR
4 marzo 2023 - 16:43
2
Cosa c'è di strano da tir@re in ballo addirittura il maalox? Una Tesla Roadster ha raddoppiato il suo valore eppure la gente dorme tranquilla lo stesso.
Ritratto di ziobell0
4 marzo 2023 - 11:56
una cosa che mi ha sempre incuriosito è la storia degli specchietti retrovisori presi dalla fiat 500. Per il resto niente da dire sulle indubbie doti di questa auto. Per i miei gusti le linee troppo morbide del frontale non sono il massimo...anche se non raggiungiamo il livello davvero moscio di mito e giulietta
Ritratto di madboy
4 marzo 2023 - 14:46
Una porcheria di auto con difetti progettuali notevolissimi , leggi finestrino. Leve del cambio con cui ho avuto il piacere di fratturarmi due dita ( fisse) . Purtroppo il mercato segue delle regole imposta dal sistema ( tipo orologio Rolex).
Ritratto di MS85
4 marzo 2023 - 17:12
??? I paddle della 4C dici? Non erano fissi.
Ritratto di lovedrive
4 marzo 2023 - 19:05
madboy, per certa gente hanno messi i mezzi pubblici :)
Ritratto di BZ808
4 marzo 2023 - 13:20
E, da tradizione marchionniana, non è stata sostituita...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
4 marzo 2023 - 14:27
Speriamo vada meglio per la 6C
Ritratto di BZ808
4 marzo 2023 - 15:35
Bisognerà capire dove la posizioneranno... sembra più a livello della 8C... boh!?!
Ritratto di THORO
4 marzo 2023 - 16:20
Ed oltre, si dice
Ritratto di Gordo88
4 marzo 2023 - 13:20
1
Per forza di auto similare sul mercato c' è solo la alpine a110 che però ha telaio in alluminio e non dà la stessa carica emozionale della 4c.. chi l' ha acquistata ha fatto un affare e col tempo aumenterà sempre più di valore
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2023 - 13:29
È un mercato strano quello delle piccole sportive. Nuove non le vuole nessuno (vedi anche oggi la Alpine), ma appena smettono di farle cambia tutto
Ritratto di Giuliano Della Rovere
4 marzo 2023 - 14:20
Per la gioia dei produttori. Ovviamente è possibile che i piccoli numeri vengano preventivati e quindi non ci sia una perdita.
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2023 - 15:13
Temo di no. Se non ci fossero perdite continuerebbero a farle, invece hanno smesso tutte le case (e smetterà pure Alpine).
Ritratto di MS85
4 marzo 2023 - 17:14
Sì diciamo che nello scenario attuale non sono convenienti. Quelle di cui stiamo parlando non sono infatti state fatte nello scenario attuale.
Ritratto di otttoz
4 marzo 2023 - 14:55
ennesimo flop di marchionne ora che è morto vale il doppio
Ritratto di Ennio78
4 marzo 2023 - 15:07
All estero se ne trovano parecchie a meno di quanto costasse nuova.
Ritratto di lovedrive
4 marzo 2023 - 18:11
su autoscout internationale la piu economica coupe viene venduta a euro 63.900,00 che è molto sopra il listino di euro 54.000,00 dei tempi. per favore fammi sapere dove si trova a meno che mi interessa.
Ritratto di francescolot
4 marzo 2023 - 15:41
E' una delle pochissime Alfa di vero alto livello collezionistico degli ultimi 40 anni, assieme alla SZ/RZ, alla 75 Turbo Evoluzione degli anni 80, e alla 8C.
Ritratto di THORO
4 marzo 2023 - 16:18
Commovente Instant classic Una delle poche auto che vorrei e sicuramente nella fascia di prezzo da 0 a 100k la migliore per ciò che offre oggettivamente e ciò che rappresenta
Ritratto di Volandr
4 marzo 2023 - 17:24
Ne ho vista una sola, per strada, a Roma. E ne è uscito un signore che doveva avere più di settant'anni. Perché era un'automobile costosa e per niente pratica. Uno sfizio, insomma, che ormai la maggior parte delle persone "normali" si può permettere solo a quell'età.
Ritratto di Pietrano
4 marzo 2023 - 17:52
Non hanno saputo valorizzarla. La linea dopo 10 anni é ancora attuale, le qualitá motoristiche eccellenti. Le auto in Italia le sappiamo disegnare e nelle motorizzazioni non siamo secondi a nessuno. Il sogno é una 4c e una 8c alimentate ad idrogeno.
Ritratto di lovedrive
4 marzo 2023 - 18:03
sono un felice proprietario di una 4c spider rossa dal 2018. faccio circa 10.000 km all'estate e con ansia aspetto aprile per farla uscire dal garage. come scritto nell'articolo la macchina ha la fastidiosa tendenza di seguire le imperfezioni della strada, sopratutto longitudinali. per questo ho cambiato il caster presso la romeo ferraris e lo consiglio a tutti. il servosterzo non manca ( tranne nei parcheggi ). guido sempre in dynamic molto sportiveggiante ed il consumo è di soli 8 l / km. le gomme posteriori sono da cambiare ogni 9000 km. divertimento puro sulle strade di montagna. in autostrada invece è molto rumorosa già a 130 km/h. unico neo a 200 km/h mi è volato via il tetto. l'alfa romeo non ne ha voluto sapere. ad un cliente in svizzera è successo la stessa cosa e a lui è stato pagato dall'alfa romeo. costa euro 4.500,00 per un pezzo di stoffa e 3 pezzi di plastica. per fortuna la kasko mi ha pagato 80% del danno. la macchina è da "guidare". una porsche è una limousine in confronto. il 16.aprile forse vado al raduno alfa a monza per provarla in pista. ma mi sa che monza non é il circuito ideale per questa macchina vedremo. il grande raduno alfa con diverse 4c sarà ad inizio giugno a interlaken in svizzera.
Ritratto di Flynn
5 marzo 2023 - 11:03
Bel post, complimenti !
Ritratto di Velocissimo
4 marzo 2023 - 20:37
Era nettamente superiore alla Lotus
Ritratto di Truman200
4 marzo 2023 - 20:47
Ma sbronzina anche questa come le 75?
Ritratto di 19andrea81
4 marzo 2023 - 21:59
A me non è mai piaciuto ma a parte questo secondo me non ha venduto bene per vari motivi,il motore troppo piccolo e senza pedigree,niente cambio manuale, niente servosterzo. Chi compra una macchina così la vuole utilizzare più di una volta a settimana,ma la 4c non è altro che un giocattolo da domenica mattina quando non c'è traffico.
Ritratto di lovedrive
5 marzo 2023 - 07:34
andrea, il servosterzo nella guida non serve, in quanto la macchina è legerissima , l'avantreno quasi troppo leggero. per il cambio si puo discutere, ma posso dirti che con le gomme ribassate e le strade che abbiamo è meglio tenere tutte e due le mani sul volante ed per questo il semiautomatico è perfetto, tralaltro velocissimo. anch'Io avevo sempre i manuali e mia moglie una 500 x automatica ( cambio da lasciar perdere) e per quello ero molto scettico. per me il motore non è troppo piccolo. ha l'accelerazione uguale alla ferrari 360 modena. ed ammetto : se aveva piu cavalli e c'era da pagare un superbollo forse non la compravo. ma certo chi vuole motori maggiori ci sono le varie porsche, lotus, ... ma poi neanche tante. sopra solo supercar da 200.000,00 euro. infatti al posto dell'erede alfa 6c è arrivata una maserati che costa per me troppo.
Ritratto di lovedrive
5 marzo 2023 - 08:51
ah, dimenticavo . da noi in zona c'è uno che con una delle prime 4c ha percorso fino adesso 320.000 km . penso sia il record.
Ritratto di 19andrea81
5 marzo 2023 - 11:00
Forse mi sono spiegato male, l'automatico va bene ma dovevano offrire anche un bel manuale,se aveva servosterzo magari era meno sensibile sulle buche. Per quanto riguarda il motore hanno scelto il 1750 perché l'unico disponibile ai tempi secondo me. Per quanto riguarda il bollo/superbollo sono d'accordo con te,in Toscana per esempio una 250cv paga 630€ invece per 300cv sono 1450€
Ritratto di Maurino004
5 marzo 2023 - 06:14
1
Ha avuto sale in zucca chi l'ha presa da nuova, come chi prende una giulia quadrifoglio finché è in produzione. A me manca qualche zero
Ritratto di AZ
5 marzo 2023 - 08:26
Macchina fantastica, ma le economie sono tante. Vergognoso il rialzo dei prezzi delle usate: neanche le Ferrari non storiche e non a tiratura limitatissima aumentano tanto.
Ritratto di erresseste
5 marzo 2023 - 09:00
Dimostrazione di come decantino le auto Italiane , poi nessuno le acquistava e le acquista.
Ritratto di Road Runner Superbird
5 marzo 2023 - 09:19
Auto non per tutti e che non possono realizzare tutti. Un modello di nicchia di un gruppo con un avanzato know how sportivo insomma. I difetti? Sanno di grezzo di altri tempi, la rendono piu' personale. Forse la ciliegina sulla torta sarebbe stato un cambio manuale, anche in edizione limitata. Comuque non di certo un auto per signorine.
Ritratto di NITRO75
5 marzo 2023 - 12:44
è semplicemente un capolavoro!!!!!!
Ritratto di Maurino004
5 marzo 2023 - 12:57
1
Con un buon manuale sarebbe stata ottima
Ritratto di Illuca
5 marzo 2023 - 19:50
Ottima per un track day e come investimento a medio lungo termine
Ritratto di Gianni_m
5 marzo 2023 - 22:08
Bella ma i prezzi sono folli dell'usato
Ritratto di evilwithin
6 marzo 2023 - 08:29
A me risulta che ci fossero all'epoca code piuttosto lunghe per averla, e che la produzione fosse limitata all'origine (sicuramente per il telaio in fibra, ma sospetto anche per rientrare nei limiti di omologazione per auto a piccola tiratura). Quindi ne hanno vendute esattamente quanto potevano venderne, e lo dimostra il fatto che i prezzi sono stati in salita fin da subito, anche mentre era ancora in produzione. Non è un discorso di "rivalutata a posteriori" come per esempio la 124 spider che veniva effettivamente venduta con buoni sconti.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2023 - 10:48
Vista una volta. Pessima. Ma al volante è uno sponsor di alfa romeo ? Continuano ad esserci articoli su alfa romeo che non presenta niente. In 10 anni, 3 auto. E gli articoli saran stati 1000 su alfa in questi 10 anni. Per il numero dei commenti sotto gli articoli di alfa ? Guardate che più della metà sono di alveolo che però ha la mamma con la kia. E il resto di vecchi alfisti che ricordano i tempi andati. Per questo chiedo; perchè tiratee sempre in ballo alfa ?
Ritratto di fastidio
6 marzo 2023 - 13:10
7
Se ci basiamo sul "visto" come termine per giudicare un'auto siamo messi bene. L'estetica è soggettiva ma questa auto è da giudicare solo ed esclusivamente provandola..
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2023 - 13:29
Io non l’ho di certo potuta provare. Ne ho vista una a milano parcheggiata. Non mi piace.
Ritratto di fastidio
6 marzo 2023 - 13:43
7
Ok e capisco il tuo parere ma questa è un'auto sportiva e ci sono molte altre cose da giudicare. Io non l'ho guidata ma ho fatto il passeggero e mi è bastato per gasarmi molto :o)
Ritratto di lovedrive
6 marzo 2023 - 17:24
oxygenerator, allora provala e poi capirai. poi se ti serve un mezzo per andara da a a b non provarla.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2023 - 17:35
Ho avuto auto divertenti come l’Audi quattro, l’Audi coupè, la Renault 5 turbo, ed ho guidato la clio williams della mia futura moglie per due anni. Ma assolutamente niente di così estremo. Devo anche dire che non sono mai rimasto affascinato, dalle “ bat mobili “. Queste super sportive non mi piacciono. Non sono il mio genere. Mi piacciono le auto potenti, ma che siano “ auto normali ”.
Ritratto di Alvolanaftone
6 marzo 2023 - 13:37
Lei invece è un boomer del proelettrico demenziale. Complimenti.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2023 - 13:43
Un’altro che da dementee. Complimenti
Ritratto di corsa1
7 marzo 2023 - 06:40
beh dai non male un po' fighi fa a guidarla , peccato che poi ci umiliano co ste cose https://insideevs.it/news/655749/drag-race-tesla-model-x-ferrari-488/
Ritratto di lovedrive
7 marzo 2023 - 08:27
corsa1 , divertenti questi video specialmente quello con il rimorchio. questi confronti sono tutti giusti se fatti in pista. ti posso dire che ne vedo parecchi di questi suv ( anche termici tipo cayenne e q8 rs) che poi alla prima curva deve rallentare da matti , in quanti sempre suv sono. proprio l'anno scorso un con la g-classe amg sui rettilinei andava da matti , ma dopo un po di curve è stato bravo e mi ha fatto passare , perchè ha capito che la potenza pura non è tutto.
Ritratto di corsa1
8 marzo 2023 - 06:25
quei video caro Love fan gareggiare auto diverse alla gara dei 100 metri . il vincitore alle olimpiadi vien premiato con medaglia d'oro , è vero che son gare insensate purtroppo mettono in evidenza la Potenza dirompente che nessuno può ignorare . Alle prossime olimpiadi di termico-> elettrico metteremo in gare giuste concorrenti alla pari x le varie discipline , potenza durata maratona ostacoli
Ritratto di GiorgioBG68
8 marzo 2023 - 12:30
1
Ne girava una rossa, poche settimane fa, in centro Bergamo, con targa tedesca. Non ricordavo fosse esteticamente così bella, ogni volta che parcheggiavo al solito posto, e la vedevo lì...ci perdevo 10 minuti ad ammirarla. A distanza di 10 anni, trovo che sia un capolavoro di estetica. E poi va beh, la vasca in carbonio...direi che sia la ciliegina sulla torta. Che mezzo! ❤️
Ritratto di No lavatrici
12 marzo 2023 - 15:38
Semplicemente meravigliosa!!!