NEWS

L'Alfa Romeo 4C a Goodwood

13 luglio 2013

Passerella al Festival of Speed per la supersportiva del Biscione costruita negli stabilimenti Maserati.

L'Alfa Romeo 4C a Goodwood
A COLIN CHAPMAN SAREBBE PIACIUTA - Si è fatta vedere in pubblico a Goodwood l'Alfa Romeo 4C, la biposto del Biscione spinta dal 4 cilindri turbo da 1.750 cc e opportunamente vitaminizzato per erogare una potenza massima di 240 CV. Un motore che, montato su un corpo vettura da 895 kg di peso, promette prestazioni mozzafiato: 250 km/h di velocità massima e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4”5. La filosofia della Alfa Romeo 4C sarebbe piaciuta allo storico patron della Lotus, Colin Chapman, che faceva della leggerezza e del rapporto peso-potenza il proprio credo.
 
 
UN MIGLIO DI DIVERTIMENTO - La Alfa Romeo 4C si è cimentata sul percorso in salita della collina di Goodwood: lunga poco più di un miglio, è teatro di corse in salita sin dal 1936. Lo ha fatto davanti a una folla di appassionati numerosa: quest'anno gli organizzatori si aspettano 150.000 presenze. La 4C sarà prodotta in 1.000 esemplari nella versione Launch Edition, e sarà assemblata interamente negli stabilimenti Maserati, ad eccezione della verniciatura.
 
 
IL 50° DELL'AUTODELTA - La passerella di Goodwood per la Alfa Romeo 4C è un buon modo per celebrare il cinquantesimo anniversario della fondazione dell'Autodelta, il reparto corse della casa di Arese: le imprese sportive sono legate per buona parte ai prototipi e alle corse per auto da turismo, con buoni risultati anche nei rally e in Formula 1. In quest'ultimo campo la squadra condotta dall'ingegner Carlo Chiti raccolse, tra il 1979 e il 1986, due pole position e cinque podi nel Mondiale.
 
 
DAMIGELLE D'ECCEZIONE - A fare compagnia alla Alfa Romeo 4C a Goodwood, quattro Alfa Romeo tra le più belle di sempre, provenienti dal Museo di Arese: la 8C 2900B Speciale Le Mans (foto qui sopra), che nel 1938 prese parte all'omonima gara con Clemente Biondetti e Raymond Sommer e l'Alfetta 159 del 1951 iridata in Formula 1 con Juan Manuel Fangio. Segue poi la Giulia GTAm del 1970, che - in versione normale o maggiorata - ha spopolato nell'Europeo Turismo, vincendo tra il 1966 e il 1972 tre titoli piloti (due De Adamich e uno Hezemans) e cinque titoli costruttori. Chiude il quadro la 33 TT 12, che nel 1975 vinse il Mondiale Sport Prototipi: titolo replicato due anni dopo con la 33 SC 12 dotata di telaio scatolato anziché tubolare.
Alfa Romeo 4C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
710
119
61
50
71
VOTO MEDIO
4,3
4.332345
1011


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
13 luglio 2013 - 19:36
3
La 4C è davvero un'Alfa Romeo degna del glorioso marchio che porta, e questa apparizione al Goodwood Festival of Speed non fa che confermare la bontà del progetto e la sportività seza compromessi che caratterizza quest'auto. Spero solo che i futuri modelli Alfa Romeo continuino su questa strada.
Ritratto di Andre91
13 luglio 2013 - 19:51
La più bella Alfa romeo moderna dopo l'8c...
Ritratto di 52armando
14 luglio 2013 - 23:28
1
sono d'accordo solo in parte.- Per me è molto più bella della 8c (che toccai e osservai bene alla sua uscita), inoltre il progetto pur giocando su cilindrata e potenze inferiori, come filosofia e modernità E' NETTAMENTE SUPERIORE. Erano molti anni che non si vedeva un progetto che sprigionasse tali sensazioni di bellezza, sportività ed esclusività tutte insieme. Era tantissimo tempo che non compravo un prodotto italiano ma ora è tempo di farlo. Saluti
Ritratto di Andre91
21 luglio 2013 - 10:55
Mi sa di aver notato comunque un primo difetto su questa 4c, che mi lascia un po' perplesso... le 4 FRECCE ad ogni frenata decisa... in pista può dar molto fastidio e visto che questa è una pistaiola...
Ritratto di Marcopazzo
13 luglio 2013 - 20:29
bellissima veramente, ottima scelta di motore e di leggerezza....... spero facciano una versione castrata nel prezzo, magari con una cinquantina di cv in meno e telaio in alluminio, si potrebbe fare penso
Ritratto di napolmen
13 luglio 2013 - 20:47
quest'auto e' orgasmica!!!!!! eccellente.....e quello stemma davanti le dona proprio per cio' che e' stata alfa e cio' che dice' quest'auto: ALFA CE' ECCOME
Ritratto di fabri99
13 luglio 2013 - 20:51
4
Davvero una bella macchina, complimenti Alfa... E' da un po' che non esce una vera Alfa da Arese, oggi eccola qui, una bella 4C, ancora più bella in grigio, con tutto ciò che serve per fare una sportiva fantastica: ottimo pedigree, ottima meccanica e rapporto peso\potenza da paura... 240 cavalli possono anche sembrare pochi, ma l'auto pesa solo 895kg, perciò non è affatto lenta... Davvero un'auto stupenda, una vera Alfa... Certo, un giorno potrebbero farne una versione con quache chiletto in meno e qualche cavallo in più, magari 800 kg e 350 cavalli non sarebbe male... Rischia di essere più veloce di una 458 Italia, il rapporto peso\potenza è migliore, perciò ci vuole, la vogliamo... Bella, potente, leggera e cattiva, con il carattere, l'anima e la passione per l'auto... Come una vera Alfa, d'altronde... Saluti!
Ritratto di Delicious
13 luglio 2013 - 21:17
3
Davvero molto bella, non vedo l'ora di vederne qualcuna per strada.
Ritratto di maparu
13 luglio 2013 - 21:24
La più bella risposta al mercato auto globale dal made in italy. Complimenti Fiat Group !
Ritratto di wiliams
13 luglio 2013 - 22:05
VERA ALFA!!!!!
Ritratto di Claus90
13 luglio 2013 - 23:06
QUESTA E' LA VERA ALFA, non voglio farne un discorso di dirette concorrenti ma globale, ha un rapporto peso potenza incredibile sullo 0-100 non c'è porsche che tenga pensate che brucia la boxter s , la cayman s, ha lo stesso scatto della carrera s che possiede 400 cv
Ritratto di Sandro il sardo
14 luglio 2013 - 19:07
be grazie,pure una elise brucia una cayman s,sono auto completamente diverse,la porsche punta pure al comfort
Ritratto di fabri99
15 luglio 2013 - 09:58
4
Non vorrei esagerare, ma credo che la Seven, magari la più cattivella però, possa bruciare anche una Aventador... Non vorrei arrivare alle hypercar, ma non saprei chi ne uscirebbe vincitore in una drag race tra Huyara e Caterham, ovviamente con una distanza un po' più corta, magari non 1\4 ma 1\8 di miglio... Per il resto sono d'accordo, sono auto diverse...
Ritratto di MaxV8
14 luglio 2013 - 00:25
Un autentico diamante Italiano! Rapporto peso/potenza da sballo.
Ritratto di Jinzo
14 luglio 2013 - 01:29
altre vere alfa tipo 33-75-90 come quelle di una volta per essere super concorrenziali con mercedes e bmw??al posto di prinderti ogni mese il 3% di chrysler pensa a fare 2 berline con le palle
Ritratto di Gino2010
15 luglio 2013 - 11:04
sono anni che su tutti i blog dico proprio la cosa che stai dicendo tu ora
Ritratto di Fritz94
14 luglio 2013 - 11:33
Conferma e rinnova uno stile Alfa fantastico! Arriverà la versione scoperta?
Ritratto di Gio118
14 luglio 2013 - 16:26
Finalmente un alfa degna del nome che porta
Ritratto di 52armando
14 luglio 2013 - 23:41
1
sarò controcorrente ma devo affermare che la 33, 75 e 90 che ho guidato, pur essendo abbastanza sportive, le trovavo esteticamente ORRENDE e penso che proprio per la linea che in quel periodo lìAlfa Romeo ha iniziato il suo declino. iN questo sito sembra che quando un modello italiano cessa la produzione tutti cominciano ad osannarlo, quanto prima tutti lo criticavano e non lo compravano. Sembra di sentire quelle persone anziane che stanno sempre a dire che tuttio cio che è passato era meglio: dal tempo al cibo ecc.. - Io mi dissocio e dico che i modelli attuali sono migliori - Ciao
Ritratto di fastidio
15 luglio 2013 - 09:49
7
sono d'accordo con te..anche io trovo e trovavo orrende la 33, 75 e 90..prendiamo quello che viene e non pensaimo sempre al passato! mi piace la 4c anche se non da tutte le visuali mi convince, speriamo di vederla presto in giro ed esserne convinto al 100%
Ritratto di Jinzo
15 luglio 2013 - 10:13
l'estetica di oggi nn è come quella di una volta, è molto meglio... ma a parte le auto gli anziani hanno ragione su tutto... trovi orrende quelle auto ?? trovamene una meglio esteticamente dell'epoca...prima si badava al sodo per un auto da tenere 20 anni, adesso finisci di pagarne una e subito ne prendi un'altra per tenerti al passo con le critiche della gente
Ritratto di maparu
15 luglio 2013 - 13:30
Concordo al 100%
Ritratto di AyrtonTheMagic
15 luglio 2013 - 15:14
1
la prima 33 e la 75 non direi, sopratutto in confronto con le vetture della sua epoca. Paragonare quelle Alfa uscite da stabilimenti Alfa Romeo con gli attuali modelli però non è proprio corretto.. La Mito e la Giulietta non sono vere Alfa, anche se sono molto belle! Però se oggi guardo una affianco all'altra una Giulietta (1955) nella versione berlina o spider e quella nuova, porta pazienza ma, non c'è confronto.
Ritratto di verzipa
15 luglio 2013 - 01:14
Esteticamente piacevole e accattivante.. ma questo progetto così com'è non ha senso! Questo perchè chi cerca prestazioni o ha soldi da spendere non compra sicuramente un'auto del genere! Io punterei a farla diventare un'auto piu' abbordabile cercando di tenere il prezzo basso tirando via optional inutili,qualche materiale meno pregiato e magari puntando su un motore come il 1,4 multiair da 170CV.
Ritratto di LucaPozzo
15 luglio 2013 - 09:50
Beh, purtroppo l'unico modo di farla costare di meno é rinunciare al telaio in carbonio. Ma a quel punto diventa tutta un'altra cosa, tanto vale aspettare 2 o 3 anni per la Duetto. Altre cose su cui lavorare per poter e abbattere il prezzo non ci sono. Sí, puoi metterle lo stesso motore della QV rinunciando alla versione alleggerita. Puoi rinunciare a venderla negli USA e togliere il TCT alleggerito. Ma di nuovo, ottieni una cosa che é ancora piú in area grigia tra carne e pesce. A parte questo, se c'é gente che compra l'elise non vedo perché non ci debba essere chi é disposto a comprarla per meno di 60 k€, soprattutto visto come stanno andando gli ordini della LE. Insomma, di gente che vorrebbe una vettura con telaio in carbonio e rapporto peso potenza sotto i 4, ma non ha 200 k€ da spendere in una 12C, ne trovi
Ritratto di Gino2010
15 luglio 2013 - 11:14
che fa lievitare molto il prezzo dell'auto.Il problema è che se vuoi essere competitivo in quella fascia di prezzo non ci può stare solo un'auto di nicchia come questa ma un anche un suv o una berlina 4porte.Dove,come dici tu,si possono creare delle varianti "povere" facendo scendere il prezzo magari anche sotto i 40.000.La 4C è una bellissima cattedrale nel deserto.La differenza con audi,bmw ecc è proprio questa.A 60.000 euro loro ti danno una gamma,l'alfa romeo una sportiva secca tipo lotus elise o exige.Mentre lotus o catheram hanno fatto di questa produzione di nicchia la loro mission aziendale non è mai stato così per l'alfa.Tornando al tuo discorso un'alfa capace di fare concorrenza alla golf R o alla TT non sarebbe male ma sarebbe tutt'altra cosa rispetto a questa.
Ritratto di fabri99
15 luglio 2013 - 11:20
4
In effetti è un po' "nel mezzo" questa 4C... Ma non mi piace la tua idea di depotenziarla e farla più economica, ci sarebbe già la futura Duetto.. Io preferirei 400 cavalli sulla stessa auto, magari con qualche affinamento anche, così da diventare quasi una supercar, sicuramente all'altezza..
Ritratto di fragorino88
15 luglio 2013 - 11:51
Può piacere o meno ma nessuno può NON apprezzare.
Ritratto di Kill3ro
15 luglio 2013 - 13:30
La bontà del progetto è elevatissima, l'auto può piacere o meno ma non si può restare indifferenti dinnanzi questo semi-capolavoro (considerando che Lotus lo fa da anni). Io personalmente avrei preferito che l'Alfa Romeo investisse per creare una berlina all'altezza delle varie serie 3, A4 e classe C, partendo dalla già ottima base della 159 che a mio avviso è stupenda. Speriamo bene!
Ritratto di AyrtonTheMagic
15 luglio 2013 - 15:28
1
Un auto per chi ha una buona dose di euro da usare per il gioco! Comunque non comprendo come possano esserci 17 soggetti che mettono un volante come valutazione.. assurdo! La macchina a parte i fari anteriori un po ridicoli e che verranno modificati, è un gioiellino sia a livello tecnico che estetico! Non ho mai letto però dei problemini incorsi con Dallara che doveva sviluppare l'auto e che a causa di una lentezza assurda, Fiat ha dovuto correre ai ripari dando il progetto tutto a Ferrari.. con tempi molto ristretti.. Nessuna news per questo? Tornando alla ciccia, a settembre mi divertirò.. almeno per un paio di giorni.. Ah ma quel grigio? un po topo... un colore più aggressivo no? Un controsenso rispetto al carattere che si è voluto dare alla vettura..
Ritratto di alex_rm
15 luglio 2013 - 21:51
la comprereri se non fosse per i prezzi assurdi di assicurazione e bollo. la versione normale(non lunch edition) dovrebbe costare intorno ai 50000 euro e fa provare emozioni degne di un auto di 200000 euro(Gallardo o 458)
Ritratto di maxs73
21 luglio 2013 - 17:36
Complimenti ad Alfa !!!
Ritratto di caronte
15 agosto 2013 - 19:42
stupenda darà smalto all'alfa romeo e la legherà allo storico passato.