NEWS

Alfa Romeo: nel 2027 la segmento E

Pubblicato 29 gennaio 2023

Il ceo dell’Alfa Romeo conferma lo sviluppo del nuovo modello elettrico di grandi dimensioni, ma non è detto che sia una suv.

Alfa Romeo: nel 2027 la segmento E

Dopo la buona accoglienza dell’Alfa Romeo Tonale, che ha contribuito a incrementare i volumi in Europa, il Biscione si prepara a crescere anche negli altri mercati. L’obiettivo è quello di arrivare al 40% delle vendite globali del marchio al di fuori dell'Europa entro il 2030, rispetto al 18% del 2021. Per raggiungere questo target l’Alfa Romeo si prepara ad entrare nel cosiddetto segmento E, quello delle vetture più grandi (lunghe da circa 4,8 a 5 metri) dove vengono generati maggiori profitti. 

Il ceo dell’Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, in un’intervista rilasciata ad Automotive News in occasione del lancio della Tonale negli Stati Uniti, ha confermato che l’azienda per espandersi su quel mercato sta sviluppando un nuovo veicolo completamente elettrico di segmento E ingegnerizzato sulla piattaforma STLA Large, il cui arrivo è previsto nel 2027. Il manager non ha però specificato quale arrozzeria avrà, ma ha detto che non dovrà essere necessariamente una crossover o una suv. In ogni caso, il dirigente ha sottolineato che il fattore aerodinamico sarà fondamentale, aprendo quindi la strada anche a una berlina (nell'immagine in alto un rendering realizzato da Motor.es). La tipologia di carrozzeria e il design saranno definiti nel corso del prossimo anno. Non è quindi detto che sarà una suv elettrica più grande della Stelvio concorrente della BMW iX.

L'Alfa Romeo punta a diventare un marchio che vende esclusivamente auto elettriche entro il 2027. La prima auto a batteria arriverà nel 2024 e sarà la piccola crossover (B-suv) costruita in Polonia e derivata dalla Jeep Avenger. Nel 2025 è invece prevista la prima elettrica dedicata, ingegnerizzata sulla specifica piattaforma STLA del gruppo Stellantis attualmente in fase di sviluppo.

Imparato ha specificato che i modelli elettrici faranno della sportività il loro punto di forza. Ciò significa piattaforma a 800 volt, con tempi di ricarica di massimo 18 minuti, e potenze comprese tra 350 e 800 CV. Per le varianti Quadrifoglio, si potrebbe arrivare fino a una potenza massima di circa 1.000 CV.



Aggiungi un commento
Ritratto di Inflams77
29 gennaio 2023 - 18:12
Notizia AGGIACCIANTE....e dopo Lotus e Abarth addio anche ad Alfa......
Ritratto di alveolo
29 gennaio 2023 - 18:31
Entro il 2035 addio un po' a tutti quanti, per lo meno in EU
Ritratto di Firebrand
29 gennaio 2023 - 21:44
Non mi è chiaro, ti aspetti che viviam nel paese degli unicorni dove continueranno a produrre auto con motore a scoppio in saecula saecolorum? Sei per caso appena arrivato nel 2023 dal 1997? Tranquillo, Skynet nel frattempo non ha dichiarato guerra all'umanità :)
Ritratto di alveolo
30 gennaio 2023 - 06:02
Vabbé, sta a metà strada, la cosa. Guerra all'umanità no, ma praticamente imposizione di produrre elettriche sì (dal 2035).
Ritratto di Firebrand
30 gennaio 2023 - 09:11
"Terminator 17 - Brum Brum Forever" - sinossi: Siamo nel 2023. Il coraggioso Alveolo del forum di Al Volante viene rispedito indietro nel tempo nel 1952 per impedire la creazione della perfida Unione Europea, che nel 2035 avrebbe dato l'avvio all'estinzione delle sue brum brum preferite. In qualche modo riesce, ma viene poi contattato da un altro misterioso figuro, che torna anche lui dal futuro nel 1952 per cercare di fermarlo, e che alla fine gli svela che nel futuro alternativo in cui vive, senza l'Unione Europea, nel 1997 c'è stata in Europa una Terza Guerra Mondiale, che è presto escalata in una guerra atomica totale. Che ne sarà delle brum brum? Che ne sarà del mondo? Prossimamente in tutti i cinema.
Ritratto di alveolo
30 gennaio 2023 - 09:16
Magari, prima --imparati-- i dati di elettriche vendute fra Stellantis e Leap, e poi eventualmente vediamo se è il caso che vieni qui a fare la parte dell'illuminato TU, mentre gli ALTRI sarebbero gli storditi che non c'hanno capito niente.
Ritratto di Firebrand
30 gennaio 2023 - 11:07
A parte che pare tu oggi abbia scarso senso dell'umorismo... :) Mi fa ridere pensare che ancora rimugini sull'articolo in questione, ed ora tu ti sia convinto che il tuo ricordo distorto di quanto avvenuto sia la realtà :)
Ritratto di nano75
30 gennaio 2023 - 09:37
cari Firebrand ed apostoli vari che siete eccitati da queste notizie di full elettrico entro pochi anni vi pongo alcune domande tecnico/pratiche: ipotizzando la vendita di sole elettriche entro qualche anno i cittadini che sono costretti a lasciare le auto in strada (e sono molti) dovranno munirsi di prolunghe chilometriche da distendere tra abitazione e strada per ricaricare la propria auto? Credete veramente che l'Italia sia in grado di organizzare una fitta ed efficiente rete di ricariche sul territorio in pochi anni?? Probabilmente sono antico io ma ho sempre pensato che prima si creano le condizioni ai cittadini per cambiare...solo così vedo volontà e logica di svolta
Ritratto di Veenc
30 gennaio 2023 - 10:14
1
Una domanda tecnico/pratica a tutti gli apostoli dell'elettrico: ipotizzando la vendita di sole lampadine, entro qualche anno i proletari saranno costretti ad illuminare i loro tuguri. Dovranno munirsi di cavi di rame kilometrici da distendere tra la propria abitazione e l'impianto di produzione di energia elettrica? Credete veramente che l'Italia sia in grado di organizzare una fitta ed efficiente rete di fornitura elettrica sul territorio in pochi anni? Probabilmente sono antico io, ma ho sempre pensato che prima si creano le condizioni ai cittadini per cambiare... Un po' come mia madre che mi diceva che mi avrebbe comprato un pianoforte o iscritto a lezioni di piano solo nel caso in cui le avessi dimostrato di saperlo suonare benissimo
Ritratto di Firebrand
30 gennaio 2023 - 11:05
"L'elettricità è istrumento de lo dimonio! Viva le belle candele, come le tenevano li buoni pastori ad illuminare la grotta dove nacque Gesù Bambino!" Tratto dal forum di "A Candela", anno MCMVII.
Ritratto di Gratto Da Vinci
30 gennaio 2023 - 12:13
No caro Veenc, non sei affatto antico, sei solo molto più intelligente della media. Il paragone del pianoforte è arditissimo, perché di solito i paragoni non calzano alla perfezione, fanno acqua da qualche parte e poi sortiscono l'effetto opposto. E infatti Firebrand è partito per la tangente. Non è stupido; è solo un folle ossessivo su base traumatica, non occorre certo uno psicologo, va unicamente capito, non va fatto sentire solo, "il solo". L'elettrico non è certo il demonio, cui lui evidentemente crede (il che...), ma è un che di molto più complesso di altre cose molto meno complesse che ciononostante ancora non sappiamo gestire o addirittura capire: il riciclo della plastica, delle gomme, delle semplici batterie d'uso comune, del Tetra Pak, dei RAEE, ecc. Se batti su quel tasto li fai impazzire, se gli fai vedere le navi portacontainer piene di RAEE che attraccano in Africa li fai impazzire, se gli fai vedere che le gomme, nella migliore delle ipotesi, finiscono bruciate nei cementifici li fai impazzire, ecc. Che poi in Italia è la mafia che gestische i rifiuti alla fine, no? E sono ben poche le cose che sanno fare: minacciare (perché evidentemente qualcuno glielo lascia fare), guidare camion pieni della qualsiasi (stesso discorso), scavare (idem) e mettere delle crocette con la penna su dei pezzi di carta intestata, ad esempio per cambiare la classificazione dei rifiuti (e qui siamo al tragicomico). Vedi che poi 'sti tipi umani iniziano a sciorinarti nomi di app che ti calcolano il percorso, modi per organizzare ciò che solo loro di fatto si prendono la briga d'organizzare in modo malato e certosino (tipo un certo Furio, personaggio d'una commmediucola all'italiana qui tanto nota). Perché evidentemente gli sta bene così. Perché sono devianze ossessive e non può esserci la benché minima traccia di razionalità. Tutto si può fare, ma molto è tutto tranne che intelligente. L'Italia non è pronta né lo sarà se non nel lungo termine. E forse allora non ci sarà nemmeno più bisogno d'una rete di ricarica. Basteranno pochi punti e pochi minuti, un po' più del tempo per fare un normalissimo pieno. E questo grazie all'avvento di nuove batterie che si caricheranno ad alta potenza e garantiranno autonomie molto maggiori rispetto alle attuali. Il tutto sarà reso possibile dall'aumento significativo della densità energetica, con anche molto minore frequenza delle ricariche (a tutto vantaggio della durata delle batterie). Un litro di benzina avrà sempre lo stesso volume e questo è un limite fisico che le batterie non hanno. Ma anche il relativo processo d'avanzamento tecnologico richiederà tempo, e se ne parlerà sempre e solo nel lungo termine. In altri paesi... ti dicono anche. In altre nazioni, evidentemente, la loro connaturata efficienza è in grado di compensare l'inefficienza delle odierne auto elettriche e tutto si può tranquillamente gestire così com'è. In altri paesi... appunto. Intanto le B-suv polacche di Stellantis saranno anche col solito 1.2 per gli italiani, quindi c'è qualcosa di decisamente oggettivo insomma, di totalmente inopinabile, e si chiama "realtà".
Ritratto di Firebrand
30 gennaio 2023 - 15:45
Fantastico, qui abbiamo uno che non capisce quando sto facendo del sarcasmo! Eccezionale! Mi sto commuovendo! :) D'ora in poi, per sicurezza, aggiungero un *SARCASMO* quando lo faccio.
Ritratto di Gratto Da Vinci
30 gennaio 2023 - 16:59
Perché, il mio cos'era invece?
Ritratto di giuliog02
30 gennaio 2023 - 15:39
In poco tempo nei pressi di casa mia, ma veramente al massimo 5 minuti a piedi, sono state installate 4 (quattro) diverse colonnine a doppio posto per la ricarica. Un condomino si è fatto autorizzare ed ha installato la Wall-box. Mi pare che in città tutto procedanel modo dovuto. Circa le autostrade qualcuno potrebbe illuminarci?
Ritratto di nano75
30 gennaio 2023 - 16:08
carissimo veenc apprezzo tantissimo l'impegno che hai messo nella stesura del tuo testo cercando di rispondere in rima, avrai sicuramente perso un sacco di tempo oppure sarai sicuramente molto intelligente. Detto questo il confronto con lampadina e pianoforte sono fuori luogo in quanto in entrambi i casi nessuno ti ha obbligato ad usare le lampadine o suonare il pianoforte mentre ipotizzando lo stop del termico alle condizioni attuali moltissimi cittadini saranno costretti ad acquistare un auto elettrica che non si potranno permettere e non avranno modo di ricaricare...però sei molto simpatico
Ritratto di Veenc
30 gennaio 2023 - 17:06
1
Scusa tanto nano, non vorrei se la fosse presa. Il mio commento sarcastico (e forse un po' fuori luogo) era mirato giusto a far pensare come tutte le novità presentano dei problemi, ma se non ci si investe e non ci si comincia a sbattere la testa questi problemi non si risolveranno mai. Non sarò mai un maestro di pianoforte se non ne provo uno, non avrebbero iniziato a produrre energia elettrica se non ci fosse stata la domanda, e non miglioreranno batterie e cicli produttivi se non si comincia a passare all'elettrico. Purtroppo questo cambiamento non è mirato ad un vantaggio del compratore, ma ad un vantaggio della comunità, quindi non può che essere perseguito che attraverso normative e leggi.
Ritratto di deutsch
30 gennaio 2023 - 11:30
4
premesso che in questi 12 mancanti dovrebeb migliorare tutta la sitauzione ma anche chi non ha il garage oggi, sfrutta gli abbonamenti, anzi ad essere sinceri ultimamente molti utenti pur potendo ricaricare a casa lo fanno dalle colonnine perchè hanno costi spesso più bassi rispetto a casa, ovvero 0.30/0.35 . Sarà compito dell'italia, e dei distributori, adeguare la rete per una sempre maggiore richiesta. cmq mi preoccuperei prima del termine per ristrutturare casa visto che arriva ben 5 anni prima (anche se ancora è una proposta).
Ritratto di luigigor
30 gennaio 2023 - 15:44
Pretendi troppo dalla logica degli elettrizzati. Anche i tedeschi nel '39 pensavano di conquistare il mondo e nel 2015 di salvare tuttii profughi del mondo. In entrambi i casi solo dopo aver sbattuto forte la chiocca han capito che tra il dire ed il fare .... :-)
Ritratto di huskywr240
30 gennaio 2023 - 13:01
Se mi parli di furgoni suv o utilitarie l'elettrico ci potrebbe anche stare con tutte le limitazioni di epso abnorme, autonomia ridicola con tempi di ricarica biblici e punti di ricarica rari, ma qui si aprla di sportive e mio caro senza quel che chiami "brum brum" il piacere di guida arriva pari a zero, almeno per chi ne capisce di auto sportive. Senza contare appunto che le elettriche pesano piu' di 2000kg e alla voce sportivita' puoi mettere un velo pietoso. Le elettriche lasciale pure per uso normale, ma per le sportive "no brum brum no party". Elettriche, degne del commento di Fantozzi stile corazzata Potiemkin.
Ritratto di luigigor
30 gennaio 2023 - 15:20
aspetta aspetta che loro dicono elettrico ma intendono anche mild hybrid. vedrai.
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2023 - 18:14
Ottime intenzioni, che spero siano accompagnate anche da uno svecchiamento del design.
Ritratto di Miti
29 gennaio 2023 - 19:07
1
Flynn , più che svecchiamento sono curioso la parte frontale delle auto elettriche Alfa. Visto la tendenza di "lisciare" tutto, via prese d'aria, via spigoli e via varie calandre per migliorare il cx cosa rimarrà dall'impronta del marchio? Perché la tendenza di fare tutti quanti il modo alla Tesla a me no che entusiasma. Staremo a vedere.
Ritratto di alveolo
30 gennaio 2023 - 06:04
Un qualsiasi marchio occidentale, che si ""ispiri"" esteticamente a una Tesla, non la farebbero nemmeno sotto tortura, a differenza di altri; al contrario avrebbero problemi per tutto doversi nventare pur di mantenerne, appunto, le distanze (estetiche). Ciò detto la GranTurismo Folgore ce l'ha la griglia (presumo "sottopelle" poi, "tappata") e non di meno "pare" (eh, che qui poi qualcuno diffida) andrà persino oltre i 300 orari nonostante tutto quel po' po' di mascherone. Non di meno diversi suv ev se li guardi sono in pratica come 2 parallelepipedi messo uno sull'altro, non c'è nemmeno l'accenno di una superficie un attimo inclinata => non penso uno 0.01 di Cx perso per qualche appendice faccia/farebbe chissà qualche scalpore, ---di sti tempi---
Ritratto di Oxygenerator
30 gennaio 2023 - 10:59
Le mascherine, per di più finte fanno schifo. Allora che mettano anche gli scarichi alla folgore. 4 bei tubi dietro, che fanno bolle di sapone. Spero non mettano la mascherina finta sulla versione definitiva della masrrati folgore elettrica. Non avrebbe senso, se non quello di accontentare i gusti di quelli che vogliono sempre le stesse auto teradizionali. Un po come l’oscenità, del rumore finto. Tutti orpelli inutili su un’auto moderna ed elettrica.
Ritratto di alveolo
30 gennaio 2023 - 11:08
E che dire allora si spoiler e persino "estrattori" su elettriche che poi non andranno oltre i 160-180 orari?
Ritratto di Oxygenerator
30 gennaio 2023 - 11:34
Lo stesso. Orpelli inutili, se non funzionali.
Ritratto di Miti
30 gennaio 2023 - 11:12
1
@alveolo, non so a quanti veramente importano i 300 all'ora. Mi figuro una madre incaxxxata che va a prendere i figli a scuola con un bolide elettrico del genere...
Ritratto di Veenc
30 gennaio 2023 - 10:18
1
Domanda molto interessante. La "lisciatura" non è una copia della tesla, ma un evento fisiologico dal momento che le elettriche effettivamente non necessitano di prese d'aria (e considerato che le finte mascherine sono inguardabili). Vedremo come si evolvono i marchi attuali che hanno fatto di questo elemento un segno di riconoscimento (in primis: alfa, bmw e audi)
Ritratto di Miti
30 gennaio 2023 - 11:16
1
Si parla di raffreddamento delle batterie, se ho capito bene, nelle auto elettriche. Nn si potrebbe sfruttare una presa d'aria del genere ? Poi la storia delle maschere che fanno da impronta visiva di un marchio. La vedo dura , molto dura. Guardavo le auto delle gare di NASCAR . I "fari" sono adesivi attaccati sulla carrozzeria. Sarà così anche per la Audi per il frontale?
Ritratto di Veenc
30 gennaio 2023 - 11:19
1
Il problema è che le batterie stanno nel sottoscocca di solito, non tanto nel cofano. Sto ridendo troppo per i fari delle nascar comunque. Non volevo crederci e ho dovuto cercare foto su internet.
Ritratto di Miti
30 gennaio 2023 - 11:47
1
Veenc ...ridurre il peso è sempre una sfida...sulla storia dei radiatori batteria perché non fare il raffreddamento a olio come nei pc con i processori raffreddati in quella maniera?! Ovviamente da profano in materie di auto elettriche la butto anche io così ...
Ritratto di Matteo Tommasi
30 gennaio 2023 - 13:15
Le batterie sono raffreddate a liquido e il circuito di raffreddamento ha un radiatore proprio come il circuito di raffreddamento di un motore.
Ritratto di Miti
30 gennaio 2023 - 15:26
1
@Matteo Tommasi...Sa per caso dov'è posizionato???
Ritratto di Miti
30 gennaio 2023 - 15:26
1
il radiatore, ovviamente.
Ritratto di Firebrand
30 gennaio 2023 - 15:53
Aggiungo che, sebbene, per quanto ne so, le BEV attuali son tutte con batterie raffreddate a liquido (Tesla docet), ci sono stati alcuni vecchi modelli, come le prime Leaf, che erano raffreddate solo ad aria. Inconvenienti: la batteria spesso non riusciva a mantenere la temperatura desiderata, per cui aveva una maggiore degradazione, ed in posti molto caldi (vedasi deserto del Nevada), rischiavi ogni tanto che la macchina si spegnesse. Questo detto, su molti modelli attuali (dalla MG4 alla Lotus Eletre) si ha il paraurti che nella sua parte bassa si apre e si chiude automaticamente a seconda delle esigenze: aprendosi, aumenta il raffreddamento delle batterie, chiudendosi, migliora il Cx.
Ritratto di Veenc
30 gennaio 2023 - 17:08
1
Ah chiaro. Non ne avevo idea
Ritratto di Firebrand
29 gennaio 2023 - 21:44
Sarebbe bello...
Ritratto di alveolo
29 gennaio 2023 - 18:42
In teoria 2027 è come se non si fosse detto nulla in merito a farci qualcosa (o meno), certo la piattaforma STLA Large è là... Magari, visto ad esempio quanto è appena accaduto con certo listino ipertagliato da parte di qualcuno, nel frattempo va a finire che i prezzi delle ev volgano verso l'umano, e quindi forse meglio esordire un po' più in là a scenario già normalizzato che buttarsi nella bolgia
Ritratto di Ferrari4ever
29 gennaio 2023 - 20:37
1
Ma si sapeva già che i prezzi sarebbero scesi con il passare degli anni, più si fa ricerca più il prezzo diminuisce. Così come il peso.
Ritratto di alveolo
30 gennaio 2023 - 06:07
Infatti ad oggi è stata più una previsione "inaspettatamente" disattesa, per come ce l'avevano raccontata. Magari davvero, con l'input dato dagli americani, cominciano tutti a darsi una mossa in tal senso (sperare non costa niente, agiungerei)
Ritratto di 19andrea81
30 gennaio 2023 - 04:41
Le EV non costeranno mai poco. Questa Alfa Romeo (se lo faranno mai) avrà prezzi non più bassi di 80.000€
Ritratto di Firebrand
30 gennaio 2023 - 15:56
Lo sai, vero, che in Cina una segmento C BEV come la BYD Atto3 costa, tutto incluso, tra i 19.000€ ed i 21.000€ ? Così, te lo dico perchè mi pare che le tue certezze granitiche si basino sulla sabbia del deserto. Non parliamo poi di una segmento B come la Dolphin, quella costa 14.000€. BEV, e con 300 km di autonomia.
Ritratto di istintivo
29 gennaio 2023 - 18:46
auto da minimo 40/45k potenze fino a 1000 cv dimensioni enormi e a questo aggiungiamo il dover ristrutturare tutte le case per arrivare in classe E entro 7 anni, il tutto mentre imperversa la guerra e siamo al terzo anno di pandemia (anche se piano piano sta scomparendo), e tante altre beghe.... Domanda: non è qualcosa stia scappando di mano? cosi giusto per sapere...
Ritratto di Trattoretto
29 gennaio 2023 - 18:53
È più probabile che un povero non abbia più il margine di guadagno per acquistare una utilitaria che un ricco per una ammiraglia.
Ritratto di Quello la
29 gennaio 2023 - 19:02
Caro istintivo, mi sa che hai sbagliato il target: si partirà da almeno 60k. Se tutto va bene. Ma la vedo più da 70k.
Ritratto di Mc9
29 gennaio 2023 - 20:19
Finito il tempo in cui anche con lavori modesti ci si poteva permettere un'Alfa Romeo. Ormai serviranno stipendi da quadro in su per guidare le Alfa (Tonale/Giulia) per questa temo pure da dirigente
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
30 gennaio 2023 - 21:18
Vero.
Ritratto di Firebrand
29 gennaio 2023 - 21:47
Nah, 70k è il prezzo in Europa della BYD equivalente nel 2023. Nel 2027 un'equivalente Alfa, prevedo più sui 100k, come ci insegna già oggi Toyota coi suoi ridicoli SUV Lexus.
Ritratto di alveolo
30 gennaio 2023 - 06:15
E il tutto, aggiungo, in un contesto in cui s'è persa buona parte della magia tale da non far stranire di fronte a simili prezzi. Una volta già solo parlare di V6 se non V8 su certi livelli di auto, e un attimo la questione si nobilitava (anche se poi magari in Usa i V8 li avevano anche i pick up dal costo di una A3 1.6 tdi...); ma ultimamente più che mai risaputo che 0-100 (praticamente l'unico e incontrovertibile vessillo rimasto in essere riguardo alla prestazionalità) in una manciata di secondi li fa anche il suv quasi low-cost orientale, volendo....
Ritratto di Giulk
29 gennaio 2023 - 20:14
Non e sfuggito di mano nulla, anzi la road map sembra procedere bene
Ritratto di Oxygenerator
30 gennaio 2023 - 11:04
Le sfugge che alfa è considerta da stellantis , premium. Quindi questa, partirà dai 100k in su. Se, se la potessero permettere tutti, che premium sarebbe ?
Ritratto di Firebrand
30 gennaio 2023 - 15:56
Purtroppo Stellantis ragiona veramente così :)
Ritratto di Challenger RT
30 gennaio 2023 - 16:46
5 metri di lunghezza per una berlina non è affatto una dimensione enorme. È il minimo per rendere l’auto filante e non goffa soprattutto in proporzione ad altezza (purtroppo ormai sopra il metro e 40 anche per le berline) e larghezza. Inoltre la lunghezza può favorire l’aerodinamica e non a caso la Tesla Model S è lunga… Quindi “no” ai SUV alti e più corti, “si” alle berline lunghe e più basse! Citroen CX (1974) e DS (1955) insegnano… ma pare che la lezione si sia persa per strada a causa del presunto mal di schiena di molti, se non fosse che oggi l’evoluzione dell’elettrico impone un bel ripasso.
Ritratto di ziobell0
29 gennaio 2023 - 19:02
oh signur, anche alfa vola verso l'alto, altissimo...
Ritratto di PongoII
29 gennaio 2023 - 19:34
7
Quella presa d'aria (vera o finta in stile Ford) è fuori luogo per un'auto di tale segmento. Tolti i SUV, una berlina in concorrenza con le tedesche (tipo A6 ed oltre) servirebbe al marchio multicolore Stellantis. Che sia Alfa, ben venga. Ma potrebbe pure essere Lancia, ammesso che nel citato Gruppo assumano anche "rianimatori"
Ritratto di Firebrand
29 gennaio 2023 - 21:50
Oggi Lancia vende solo la Ypsilon. Chi mai vorrebbe un'ammiraglia "premium" da un marchio che produce solo un'utilitaria che neanche in Gambia vorrebbero? Lancia deve prima eliminare la Ypsilon, e far il lavaggio del cervello a tutti per cancellare che l'abbiano mai venduta (difficile, visto quante ce ne son in giro...) :)
Ritratto di alveolo
30 gennaio 2023 - 06:20
Magari poi sei fra quelli che stravede per il Suv elettrico ""by Smart"", Smart quella della 2 posti o al massimo l'utilitaria --pari Twingo--, prima di tale ev-suv...
Ritratto di Firebrand
30 gennaio 2023 - 11:01
Non ti è chiaro il senso di quello che ho scritto. Ho usato una forma verbale impersonale ad evidenziare le difficoltà oggettive - e dunque non con l'intenzione di rappresentare il mio punto di vista personale. Ricorderai ad esempio proprio la pletora di reazioni quando Smart, che produce una segmento A, ha presentato un suv di segmento C. Prova ad immaginare le reazioni se avessero presentato un suv o una berlina di segmento E. Ecco, lo stesso si applicherebbe a Lancia.
Ritratto di BZ808
29 gennaio 2023 - 20:26
2027... :-/ La 166 è uscita di produzione nel 2007...
Ritratto di Mc9
30 gennaio 2023 - 08:09
Con le tempistiche Alfa sarà più probabile un 2032..
Ritratto di BZ808
30 gennaio 2023 - 09:01
Festeggeranno i 25 anni dal pensionamento della 166, ottima idea commerciale ;-)
Ritratto di Maurino004
29 gennaio 2023 - 20:38
1
Nel migliore dei casi sarà na schifezza
Ritratto di Firebrand
29 gennaio 2023 - 21:51
Sei troppo ottimista.
Ritratto di Vincenzo1973
29 gennaio 2023 - 22:09
o sei semplicemente privo di obiettività
Ritratto di Truman200
29 gennaio 2023 - 21:20
Ma quest annunciano un auto 4 anni prima? Chissà quante cose cambieranno
Ritratto di Firebrand
29 gennaio 2023 - 21:26
Non stanno annunciando una specifica auto... Hanno detto che faranno "qualcosa", e che sarà un catafalco sui 5m.
Ritratto di dreamerofcars
29 gennaio 2023 - 21:26
secondo me salta prima l'ue, e con lei tutte queste balle.
Ritratto di Firebrand
29 gennaio 2023 - 21:52
Quando non ti rimane null'altro, ti rimangono sempre le tue fantasie a cui attaccarti :))) Però almeno ricordati che son tali! :)))
Ritratto di dreamerofcars
30 gennaio 2023 - 09:31
ma dai che sarebbe meglio anche per te. Cosi' non dovresti piu' star qui a tentar di moderare l'ovvio.
Ritratto di Firebrand
30 gennaio 2023 - 10:56
Non confondere il fatto che io mi diverta molto a commentare queste vostre esternazioni legate al fatto che abbiate tutte queste difficoltà ad accettare la realtà, con un'ipotetica connivenza con tali fantasie deliranti! :)
Ritratto di dreamerofcars
30 gennaio 2023 - 14:37
o va che il buco dell ozono si e' chiuso da solo...
Ritratto di Firebrand
30 gennaio 2023 - 16:07
Veramente, il buco nell'ozono si sta riducendo, dopo l'interruzione dell'uso dei CFC e dei gas dannosi per lo strato di ozono nell'atmosfera da parte degli esseri umani (non certo "da solo"), ma la previsione è che si chiuderà solo nel 2050.
Ritratto di alveolo
30 gennaio 2023 - 16:27
Insomma il 2050 un anno decisamente risolutivo, su diversi versanti
Ritratto di Firebrand
29 gennaio 2023 - 21:40
In breve: Alfa Romeo "Avenger" nel 2024, per togliere quel poco di identità e di dignità rimasta al marchio. Nel 2025 giurano che ci degneranno della prima BEV "vera", sulla nuova piattaforma dedicata. Visto che partiranno dalla "STLA Large", e che la segmento E arriverà nel 2027, assumo stian dicendo implicitamente che faranno prima una segmento D. Suv? Berlina? Chissà. L'unica cosa certa è che non avranno più scuse: se presenteranno nuovamente spazzatura, magari ad un prezzo inverosimilmente astronomico... Beh, dai, magari Alfa Romeo potrebbe non arrivarci neanche al 2035. Magari mi sbaglierò, ma Stellantis deve ancora provar tutto. Poi nel 2027 presenteranno un barcone sui 5m... e rido al pensiero, perché è un segmento in cui già oggi c'è una concorrenza spietata... Per ritagliarsi una fetta fra 4 anni... Ci sarebbe bisogno di un "prodotto sensazionale". Termine che non può stare nella stessa frase delle Alfa Romeo prodotte negli ultimi 30 anni, se non con una negazione o dell'abbondante sarcasmo :)
Ritratto di alveolo
30 gennaio 2023 - 05:59
Guarda lo spero (per te, e per le tue aspettative), ma devi considerare che con l'elettrico si naviga molto a vista su quel che sarà e anche la previsione apparentemente più scontata può poi rimanere disattesa. Un esempio per tutti, prendi la 500 elettrica quando annunciata un po' (già) di anni fa, nessuno ci avrebbe scommesso un soldo che nel (allora) futuro 2022 fatto il conteggio di fine anno poi lei da sola avrebbe fatto in EU magari più vendite bev di tutti i marchi cinesi messi assieme (che quelli, già ai tempi con sto refrain, invece ci dovevano imminentemente e inesorabilmente invadere, e che l'elettrico lo hanno in pugno oramai da anni, e che blablabla...)
Ritratto di Velocissimo
29 gennaio 2023 - 22:39
Non sono sicuro che nel 2027 esisterà ancora l’Alfa Romeo, a meno che la vendano ai crucchi.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 gennaio 2023 - 23:13
L'Alfa con qualche modello esistera' per sempre, dopotutto sono 50 anni che deve fallire, anzi nasce dal fallimento dell'A.L.F.A in seguito comprata dall'Ing. Romeo. Piuttosto non avra' mai una gamma completa, almeno nella nostra concezione spazio-temporale. Invece nei piani aziendali da qui a X anni hanno coperto e coprono ogni segmento. Non importa se la segmento E ci doveva essere 5 anni fa, tra 5 anni o 10 o 20, in realta' in qualche altra dimensione gia' esiste e la fisica quantisica ci insegna che ci sono molteplici dimensioni parallela alla nostra. Ad ogni annuncio di una nuova Alfa si crea una dimensione dove c'e' quell'Alfa.
Ritratto di Gordo88
29 gennaio 2023 - 23:09
1
Avessero fatto così il restyling della giulia sarebbe stato da urlo, anche senza le appendici della qv..
Ritratto di Quello Li
29 gennaio 2023 - 23:16
"DOPO LA BUONA ACCOGLIENZA DELL'ALFA ROMEO TONALE" LOL
Ritratto di Zonamorta
30 gennaio 2023 - 05:24
Traduci: buona accoglienza in concessionaria e lì è rimasta....
Ritratto di CR1
30 gennaio 2023 - 05:34
Alfa Romeo: nel 2027 la segmento E alfa romeo segmento e di Emiliano Ragoni Pubblicato 29 gennaio 2023 Il ceo dell’Alfa Romeo conferma lo sviluppo del nuovo modello elettrico di grandi dimensioni, ma non è detto che sia una suv. NON han chiare le idee??faranno berlinone e suvvone , mancano le pilettone ? questo il motivo del 27 ? buon lavoro alfa
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
30 gennaio 2023 - 07:53
1000CV ? No niente, fa già ridere così
Ritratto di ziobell0
30 gennaio 2023 - 10:49
io non ho capito come vanno le vendite di Tonale: a leggere certi articoli pare un successo strepitoso....
Ritratto di Zonamorta
30 gennaio 2023 - 11:01
Fa peggio di Giulia e Stelvio... tira le somme...
Ritratto di Oxygenerator
30 gennaio 2023 - 11:32
Stellantis dichiara nel 2022 , 10.000 auto vendute tra stelvio e giulia e 20.000 preordini per la tonale. Se è vero, la tonale all’interno di alfa romeo potrebbe essere considerata un successo. Rispetto ad altri marchi, non credo. Bisogna vedere nel 2023 se si conferma come tale o se crolla come la giulia, una volta finite le vendite ai devoti al marchio.
Ritratto di ziobell0
30 gennaio 2023 - 11:47
Ok grazie
Ritratto di Oxygenerator
30 gennaio 2023 - 11:12
Certo, tra quattro anni, devo dire che è un po lunghetta, come tempi, peró, vedremo. Un po di annuncite, non guasta, se seguono i fatti. Ma i fatti, devono seguire….
Ritratto di Mbutu
30 gennaio 2023 - 14:55
In effetti l'hanno presa larga.
Ritratto di AlvolANO
30 gennaio 2023 - 11:55
Tralasciando per un attimo l'articolo in questione che tratta effettivamente del tema legato alla mobilità elettrificata. La sezione relativa ai commenti è diventato un forum di lettura assolutamente poco interessante. Sotto ogni articolo, anche se relativo ad automobili con motori termici, arrivano i soliti (ormai noti) utenti a denigrare solo per via della combustione, a porre in termini di paragone con le "alternative" elettriche, ecc. Non c'è più nessuna analisi tecnica, non si parla di meccanica, di tecnica...tutto si è dissolto in becero tifo da stadio. Il fanatismo costituisce un problema.
Ritratto di Il bue
30 gennaio 2023 - 12:33
6
Quando usciranno di produzione Giulia e Stelvio anche questo marchio sarà consegnato definitivamente a futura memoria.
Ritratto di fbdrago
30 gennaio 2023 - 15:13
Già molti esperti del settore lo dicono apertamente, l'elettrico così come è imposto dall'Europa causerà il declino delle case automobilistiche Europe, se rimarrà qualcosa in piedi sarà già un miracolo. Un altro problema sarà Euro7 che se entrerà in vigore così com'è decimerà con un colpo solo più del 60% dei concessionari in Europa. Praticamente ci sarà l'estinzione dell'AUTOMOBILE!
Ritratto di alveolo
30 gennaio 2023 - 15:24
Non è nemmeno detto, magari glie le danno in gestione in oriente per quanto riguarda la produzione (non mi sembra di aver mai sentito particolari lamentele della model y da lì provenienti...) e qui in loco continuano con la sola parte marketing + vendita e assistenza. E magari si contraccambiano il favore che alcuni orientali poi vengono ad appoggiarsi alla rete di vendita dei ""nostri"". Alla fine una quadra dove restano (loro) un po' tutti contenti la trovano
Ritratto di Firebrand
30 gennaio 2023 - 16:20
"gli esperti"... mi immagino già, dei vecchi parrucconi cresciuti a pane e benzina, urlare al disastro per il crollo del loro piccolo mondo antico! I produttori tradizionali, nella loro posizione di privilegiati, non hanno compiuto alcun progresso tecnologico negli ultimi 30 anni, ed ora che il mercato si apre finalmente con una tecnologia non tossica per gli esseri umani, adesso loro urlano al disastro perchè sono costretti ad innovare, e la competizione fiocca da tutte le parti! Questi produttori tradizionali ci hanno venduto la stessa spazzatura per decenni, e se ora dimostrano di non sapere neanche cosa sia l'innovazione, neanche se obbligati...beh, se falliranno, e se lo saranno solo meritato!
Ritratto di alveolo
30 gennaio 2023 - 16:27
E il bello è che sulla stessa vetusta tecnologia (ma anche su quella nuova, che ci salverà) attualmente ci stanno a fare bei ricarichi / margini. Insomma a parole timori e richieste di soccorso a ""chi di dovere"" (leggi collettività), ma intanto con una certa ?intemperanza? fino a dove ancora si può tiràre la corda...
Ritratto di deepblu66
30 gennaio 2023 - 19:15
Abbiamo impiegato 50 anni per fare la Salerno-Reggio Calabria e voi pensate che in 12 anni passeremo tutti all'elettrico? Non siamo capaci di sostituire il trasporto su gomma col treno (che è già fattibile) e pensate che riusciremo a passare all'elettrico? L'Italia non è la Svizzera o l'Ungheria che puoi attraversare in qualche ora, magari con una sola ricarica. L'italiano medio aspetterà che siano disponibili autovetture da 1000 km di autonomia e 15 minuti di ricarica. E poi... Vogliamo parlare del bollo? Si del bollo! Ma voi davvero credete che quando saremo tutti passati all'elettrico non si pagherà? Poveri illusi! Come pensate che si sosterranno le spese per le infrastrutture per l'elettrico? Magari anche solo 1 euro a kw... chissà. Il banco... ops... lo Stato vince sempre. Considerate solo che noi importiamo elettricità come importiamo petrolio. Poi ce ne sarà ancora più bisogno (di elettricità). 12 anni sono pochissimi per l'Italia. Già mi vedo i decreti di proroga per i motori termici. Specialmente per i trasporti (camion, pullman). Senza dimenticare il trasporto marittimo. E già... noi parliamo di inquinamento delle autovetture senza parlare di quello degli aerei, delle navi e dei treni (diesel). E' come dire che la m***a dei topi inquina quando vicino abbiamo un elefante che fa delle deiezioni incredibili (una nave media inquina come 1.000.000 di autovetture, ma nessuno dice nulla, guardate quante navi circolano sulle nostre coste!). Ragazzi, l'inquinamento è un business che ogni Stato vuole sfruttare. E' chiaro che bisogna inquinare meno però non tartassare sempre gli automobilisti come se fossimo noi la causa di tutto o che solo noi possiamo rendere più "green" il mondo. Io spero che l'elettrico arrivi a sostituire il termico ma in tutti i mezzi di trasporto.
Ritratto di Woldemort
31 gennaio 2023 - 20:47
Splendido commento,complimenti
Ritratto di lovedrive
30 gennaio 2023 - 20:33
mi sa che questa non la comprerò. già la stelvio è larga e pesante. con le nostro strade purtroppo questa proprio non ci sta. saluti da un'alfista.
Ritratto di Carmelo83
31 gennaio 2023 - 05:53
1
Il 2035 per quanto possa essere ancora un po’ lontano (tra 12 anni) ma prima o poi ci arriveremo, le auto con motore termico non potranno sparire mai da un giorno all’altro ok non verranno più prodotte sarà una fase di estinzione controllata…come sta accadendo alle diesel stanno piano piano sparendo. Non penserete mica che i dinosauri si siano estinti tutti lo stesso giorno della caduta del meteorite in Messico 65 milioni di anni fa!!! Ci sono stati vari cicli estintivi… così sta accadendo al settore Auto. Io stavo prendendo a scatola chiusa una Voyah Free, poi ho pensato ad un commento di Firebrand e ho annullato il tutto ho riavuto l’intero importo di anticipo ed eliminato da noi compriamo auto.it la mia Citroën C4…! Ma sono ben consapevole che prima o poi se ne dovrà andare per far posto ad un’auto elettrica o ibrida a questo punto preferisco la Nissan X-Trail E-Power è una bella suv ed è soprattutto spaziosa
Ritratto di Claudio48
31 gennaio 2023 - 09:45
Ma siamo sicuri che ad un eventuale acquirente di questo modello, interessi la trazione elettrica? forse si, per MODA!
Ritratto di Salri
31 gennaio 2023 - 10:27
Intanto Auto Express Uk, in un confronto tra la Tonale e la Volvo XC40, giudica la Tonale vincitrice del test! https://www.autoexpress.co.uk/car-group-tests/359548/alfa-romeo-tonale-vs-volvo-xc40-2023-twin-test-review
Ritratto di THORO
31 gennaio 2023 - 15:50
servono più Alfa Romeo in giro, una gamma più ampia, a partire dal segmento B, hatchback, crossover, suv, coupé, berline 3 volumi, station wagon, spider, supercar, hypercar, è così utopico questo desiderio? ci riescono addirittura la peugeot, la ds, la citroen; è arrivato il momento di sfruttare al massimo questa collaborazione. Qui si bramano nuovi modelli Alfa, quando potrò sostituire la mia?
Ritratto di str
31 gennaio 2023 - 18:05
Per il momento se controlliamo https://www.vesselfinder.com/it oppure https://www.marinetraffic.com/en vediamo chi, indisturbato, continua a bruciare nafta e a inquinare l'aria.
Ritratto di Dario 61
31 gennaio 2023 - 18:37
Bellissima questa macchina. Ma nel 2027!? Non sarà un po’ presto?
Ritratto di Velocissimo
11 febbraio 2023 - 21:55
O troppo tardi?
Ritratto di dkc powered
31 gennaio 2023 - 22:01
l'alfa insieme alla mercedes, ha gli interni più belli delle bmw audi e altre concorrenti.....forse è anche più bella delle mercedes.....poco hi tech e molta sportività anni '60,bisogna fargli i complimenti.....
Ritratto di AZ
1 febbraio 2023 - 06:37
Sperando che venda.
Ritratto di Snom 320
1 febbraio 2023 - 09:37
Se foste cresciuti agli inizi del 900 avreste denigrato l'automobile dicendo che era un'imposizione e che era più figo girare a cavallo. Per quanto riguarda il mercato non è un grosso problema, siamo diventati come i mercati dell'est Europa. Pur di comprare Mercedes, Audi e BMW si prendono usati con centinaia di chilometri. I mercati che trainano i profitti oramai sono il Nord Europa, Francia e Germania.
Ritratto di palazzello
1 febbraio 2023 - 14:55
Sarebbe bellissima se facessero realmente quella in foto e non il solito SUV.
Ritratto di Luc106
3 febbraio 2023 - 23:16
Non è detto che sia un SUV.... se la farano elettrica, sicuramente non sarà neppure un'auto...