Prodotta in soli dieci esemplari per tutto il mondo (già venduti a collezionisti), la Giulia Quadrifoglio Luna Rossa è una nuova edizione limitata della più potente berlina dell’Alfa Romeo. Svelata al Salone di Bruxelles e nata dalla collaborazione con il team di Luna Rossa, non è certo un’auto che passa inosservata: la tinta è grigia satinata, con una fascia nera superiore che attraversa l’auto e si collega allo scudetto nel frontale: un omaggio all’imbarcazione AC75 Luna Rossa che ha partecipato alla 37a America’s Cup nel 2024. Per la prima volta, inoltre, i loghi della casa sono interamente rossi; e ritroviamo lo stesso colore nella parte centrale dei cerchi di 19”.

Realizzata dalla divisione BottegaFuoriserie che si occupa di personalizzazioni anche per Maserati, presenta anche modifiche all’aerodinamica. È stato infatti realizzato un kit in carbonio dedicato, che comprende appendici sul paraurti anteriore, profili nel sottoscocca e un vistoso spoiler sul baule, che si ispira nel disegno ai “foil” di Luna Rossa: appendici idrodinamiche che sollevano l’imbarcazione sull’acqua, consentendole di andare più veloce. Questo, sull’auto, genera fino a cinque volta la deportanza (la forza che schiaccia a terra l’auto, aumentando la tenuta in curva) rispetto a quello dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio di serie.

La personalizzazione prosegue all’interno, dove troviamo dei fascianti sedili della specialista Sparco rivestiti con materiali che richiamano i giubbotti salvagente dell’equipaggio dell’imbarcazione da corsa; da lei arrivano anche i materiali delle vele usati per rivestire la plancia. Invariata invece la meccanica: sotto il cofano troviamo il 2.9 V6 biturbo da 520 CV, abbinato a un cambio automatico a otto marce e a un differenziale autobloccante meccanico, che invia la potenza alle sole ruote posteriori.

















































