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Alfa Romeo Giulia: la sfida delle vendite ha inizio

25 luglio 2016

La Giulia è da poco sul mercato e affronta avversarie molto ben radicate. La battaglia non sarà facile.

Alfa Romeo Giulia: la sfida delle vendite ha inizio

POCHI GIORNI - La società di analisi e statistica Jato Dynamics ha pubblicato nei giorni scorsi un’infografica (qui sopra) sulle vendite dell’Alfa Romeo Giulia nei paesi dell’Europa a 29. Il grafico include anche tutte le berline concorrenti. I numeri si riferiscono a giugno 2016 nel quale le consegne della Giulia sono iniziate solo verso la fine del mese. Nonostante i pochi giorni di commercializzazione gli esemplari che hanno raggiunto i loro proprietari sono 1.332. 

COMPETIZIONE SERRATA - La classifica delle berline medie si apre con le due giapponesi Lexus IS (640 unità) e Infiniti Q50 (239 unità), entrambe in flessione, mentre le berline più fortunate guadagnano quasi tutte rispetto a giugno 2015. I numeri dicono che la Jaguar XE cresce del 25% e si attesta a 2.249 unità, la Volvo S60 sfonda il muro delle 5.000 unità (5.135) e migliora del 5%. Il podio è occupato dalle “solite” berline del trio tedesco: la BMW Serie 3 totalizza 13.521 esemplari (+4%), la Mercedes C riporta vendite per 16.733 unità (-4%) e l’Audi A4 conquista 17.452 clienti, in aumento del 30% rispetto ad un anno fa grazie alla nuova generazione.

ASPETTANDO GLI USA - A ottobre 2016 inzieranno le vendite dell'Alfa Romeo Giulia nel ricco mercato statunitense, dove questo genere di auto "funziona" bene: lo scorso anno, ad esempio, la BMW Serie 3 è stata venduta in 94.527 esemplari (-6,2% rispetto al 2014) e la Mercedes C in 86.080 unità (+14,7%). E il prossimo anno sarà la volta della Cina. Secondo alcune indiscrezioni la casa italiana si aspetta di immatricolare nel mondo 100.000 Giulia nel 2017, il suo primo anno di produzione piena. Altri sono più cauti: l'istituto di ricerca IHS Automotive ipotizza che non saranno più di 39.000, per umentare fino a 43.500 nel 2018. Vedremo chi avrà ragione.



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Ritratto di luigi sanna
25 luglio 2016 - 15:43
5
Auguri Giulia!
Ritratto di hulk74
25 luglio 2016 - 15:50
Giusto un poco presto per fare delle stime, no?
Ritratto di pastrellandrea
26 luglio 2016 - 10:42
Però le stime sono già state fatte in FCA ben prima di proddure la Giulia. Queste sono le previsioni, a me piace capire quale sono gli obbiettivi. Vedremo il risultato, ma la Giulia fa sperare molto bene.
Ritratto di Gasswagen
26 luglio 2016 - 12:50
Analisi e articolo assolutamente fuorvianti, specialmente l'analisi. I soliti stranieri di...!
Ritratto di Claus90
25 luglio 2016 - 15:50
Auguri Giulia tra qualche anno voglio vederla in una delle prime 3 posizioni
Ritratto di Luzzo
25 luglio 2016 - 15:51
obbiettivo minimo superare la Volvo, considerando che la gamma è e sarà sempre molto più limitata rispetto alla triade ( e chissà se si potessero avere i dati ' normalizzati')
Ritratto di Magnificus
25 luglio 2016 - 15:58
Si sono d'accordo.obbiettivo minimo piu di volvo....meno sarebbe un mezzo flop
Ritratto di MAXTONE
26 luglio 2016 - 01:29
E anche superare Volvo non sarà facile a causa di due fattori determinanti: Presenza della V60 in gamma e fedeltà degli svedesi al marchio Volvo.
Ritratto di ALLE91
25 luglio 2016 - 16:08
sentendo le premesse di luglio solo in Italia in si dovranno sfiorare le 1000 vendite in Europa sono ottimista, già la jaguar deve stare attenta.Il boom a mio parere ci sarà ad ottobre con l'arrivo sul mercato statunitense e con l'arrivo anche del diesel 210 cavali e benzina da 280 a fine anno.
Ritratto di marino64
26 luglio 2016 - 10:50
Solo nell'ultima settimana di giugno in Italia sono state vendute 800 Giulia quindi a luglio come minimo mi aspetto 1500-1800 e quasi 3000 in Europa. In bocca al lupo Giulia!
Ritratto di Sepp0
25 luglio 2016 - 16:09
Penso che realisticamente, considerata anche l'assenza della versione SW, già superare la Volvo sarebbe un ottimo risultato. Insidiare Serie 3 la vedo molto più difficile.
Ritratto di Luzzo
25 luglio 2016 - 16:11
tu la sai che audi mb e bmw hanno pure le loro km0 vero? tutto senza che cambi comunque la percezione che il pubblico ha nei loro confronti
Ritratto di theone87
25 luglio 2016 - 16:10
quanta pena provo per quelle migliaia di persone che si fanno infinocchiare dal trio tedesco (addirittura serie 3 è terza), mentre la is vende cosi poche unità essendo una delle migliori
Ritratto di superfede
25 luglio 2016 - 17:12
discorso che denota una notevole dose di presunzione.
Ritratto di MAXTONE
25 luglio 2016 - 21:56
No, denota un minimo di buon senso. Ma ancor meno capisco chi preferisce la XE o la S60, la prima non ha nulla più della Lexus (direi molta meno tecnologia), la seconda e' in via di pensionamento (A me le Volvo sono sempre piaciute ma la S60 per me non può contare su un progetto attuale abbastanza per competere con la IS). Per i numeri delle tedesche bisogna considerare che in Europa si vendono quasi esclusivamente in versione SW, soprattutto l'A4. Se togliessimo le versioni sw ecco che i numeri scenderebbero drammaticamente, soprattutto per l'a4. Ecco perché Giulia senza SW non ha speranze di arrivare a livello delle tedesche. Le quali possono inoltre contare già sui favori del mercato domestico che in top ten premia soprattutto le segmento D e in quanto a sciovinismo i tedeschi battono anche i francesi.
Ritratto di v8sound
26 luglio 2016 - 00:09
Ma quale buon senso. Dai un' occhiata ai dati di vendita riportati nell' articolo, la differenza a favore delle tedesche è schiacciante e non si può spiegare in questo modo. Non pensi invece che forse, ma dico forse, chi spende 35k e più euro per una berlina non preferisca una linea gradevole e priva di inutili fronzoli appiccicati per apparire diversa, ad una presunta superiorità tecnologica che a conti fatti al massimo può esserci in alcuni ambiti, ma che tirate le somme poco o nulla in più danno all' utente o acquirente?
Ritratto di v8sound
26 luglio 2016 - 00:24
Tieni presente che personalmente trovo interessanti i SUV premium jappo e in linea di massima li preferisco a quelli prodotti dalla triade. Tuttavia non per questo mi stupisco di chi preferisce altro, ancor meno considero manifestamente inferiori i prodotti dei brand concorrenti, per il semplice motivo che non lo sono.
Ritratto di Luzzo
26 luglio 2016 - 01:03
I dati di vendita di cono inequivocabilmente che almeno 2/3 del venduto sono sw , e sul resto grandissima parte sono versioni base e sottomotorizzate,tutta roba che a Giulia manca, come i fronzoli del resto.
Ritratto di MAXTONE
26 luglio 2016 - 01:47
Esatto, come mancano all'Infiniti e all'IS. La sproporzione di vendite si spiega poi con tanti altri fattori: Presenza sul mercato da decenni, popolarità dei marchi tedeschi alle stelle, pubblicità televisive e cartacee ovunque e reti di vendita e assistenza faraoniche e capillari. Non dimentichiamo poi che la IS può contare su una sola motorizzazione mentre le tedesche...beh io francamente mi ci perdo nei loro listini arrivando al punto da non capirci più nulla (e questo lo odio perche' mi disorienta e basta). Rimane il fatto che la IS 350 F-Sport ha battuto la 335i M-Sport in vari confronti USA facilmente reperibili googolando qua' e la. Quindi le vendite delle tedesche non sono dovute a una presunta "mostruosa superiorità" rispetto ai prodotti nipponici ma solo ad un diverso, ben più aggressivo modo di attaccare il mercato e a questioni ancestrali come quella dell'anzianità dei marchi: Quando Lexus e' nato, nel 1989, Mercedes era già ultracentenaria e BMW poco ci mancava. Audi ha sfruttato bene l'onda lunga delle altre due per costruirsi una reputazione alla pari. Ma la storia e' ancora aperta e gli scenari imprevedibili, nessuno può immaginate come sarà ripartito il mercato Premium fra 20, 30 o 40 anni. Quando l'Audi lanciò la prima 80 nei primi anni 70 sapete in quanti la scelsero? Date un occhiata su Wikipedia.
Ritratto di v8sound
26 luglio 2016 - 08:17
I numeri sopra dicono che per esempio Mercedes ha venduto 25 volte Lexus, o se preferisci il 2400% in più... Ok, circa 2/3 sono SW, però qui parliamo di ordini di grandezza del tutto diversi. Le motivazioni che tu riporti, che peraltro condivido, non sono sufficienti a spiegare questo abisso. Poi le tue riflessioni meriterebbero un approfondimento. Per esempio è vero che si vendono della triade parecchie versioni base, ma è altrettanto vero che esse costano più o meno quanto una Lexus con una dotazione ben più completa. Il motivo principale, personalmente, ritengo sia quello riportato nel mio commento precedente. Poi le sfide tra Lexus e quell' altra per quanto mi riguarda, lasciano il tempo che trovano. Del resto, se nelle tue argomentazioni fosse celato il vero motivo che spiega numeri di vendita così bassi rispetto alla concorrenza, analoghe problematiche interesserebbero i SUV premium jappo, che invece mi pare vendano bene. L' Audi, che per quanto mi riguarda non la percepisco come premium, ha cominciato a vendere bene con la prima serie dell' A4, che era veramente bella e giustamente ha accolto i favori del pubblico. Poi, come ho già scritto, non penso minimamente che le tedesche siano mostruosamente superiori alle altre, penso che abbiano delle loro prerogative come Lexus ha le sue.
Ritratto di Luzzo
26 luglio 2016 - 08:54
lexus ha 1 powertrain( solo benzina per giunta) e 1 carrozzeria, classe C 8 motori a benzina 4 a gasolio e 1 ibrido, e 4 varianti di carrozzeria. A questi aggiungi una discreta capillarità sul territorio e ovviamente la fidelizzazione ( o comunque il fatto di essere un marchio -tipo CocaCola). Le altre due tedesche stanno più o meno sullo stesso livello. riguardo ai prezzi una lexus costa minimo 45000€ , a4 bmw e mb attaccano molto più in basso, attorno ai 30mila€ ( ci esce una golf quasi quasi). Per avere poi unq uadro completo dovremmo andare a vedere che scontistica viene applicata, bmw e audi le pubblicizzavano in giugno a 29900, e non ti dico i prezzi per le p.iva ( il loro vero gruzzolo). in definitiva, i numeri, letti così non dicono moltissimo ( e meno di essere il CEO dell'azienda produttrice, e ammesso che i margini sul 90% del venduto siano interessanti come uqleli del restante 10%)
Ritratto di v8sound
26 luglio 2016 - 10:21
In definitiva, i numeri letti così dicono proprio tanto, ovvero che puoi girarla come vuoi, ma quando vendi 25 volte di più (classe C Vs Lexus IS, numeri riportati nell' articolo) hai poco da aggrapparti agli specchi. Anche sul discorso prezzi avrei qualcosa da dire, è vero che le tedesche attaccano più in basso, ma è altrettanto vero che con qualche optionals fai presto ad arrivare ai livelli di Lexus. Poi riguardo alle carrozzerie pure le Jappo hanno le loro versioni coupè, se sommi i numeri di vendita poco cambia credo. Riguardo alle carrozzerie mi pare piuttosto evidente che da un punto di vista matematico tenendo solo la C berlina, venderebbe comunque circa 8 volte IS (sempre partendo dai numeri dell' articolo), che poi se la C SW e coupè non fosse prodotta, è probabile che una parte degli acquirenti acquisterebbe comunque la versione berlina.
Ritratto di Luzzo
26 luglio 2016 - 12:01
cioè non ho capito se non c'è la sw o la coupè uno si compra comunque la berlina? allora fanno bene con la giulia!! . Secondo me invece ,fermo restano la siderale distanza sui numeri nudi e crudi, gli analisti dei competitor di Giulia quei dati li stanno rivoltando per capire bene il da farsi ( idem per la jaguar e le altre, s'intende) perché qualunque analisi seria non può prescindere dal numero di punti vendita dall'ampiezza della gamma ( in alto e in basso) dall'offerta di motori cambi trazioni carrozzerie e quant'altro. anche il discorso prezzo, se vai ad analizzare bene chi compra cosa , magari potresti scoprire che il grosso delle vendite bmw/audi deriva da flotte aziendali e lì c'è poco da aggiungere optional, ....con i dati dell'articolo in sostanza ci fai poco più che una discussione di fine luglio in un forum, non certo un'analisi completa, altro che specchi.
Ritratto di v8sound
26 luglio 2016 - 21:50
X luzzo. Partiamo dall' inizio, se ad esempio su 10 C solo 3 sono berline e le rimanenti 7 altre carrozzerie, nell' ipotesi che la C fosse proposta solo berlina è probabile che da 3 ne vendano 4 o 5, PERCHÉ UNA PARTE DEGLI ACQUIRENTI ACQUISTEREBBE COMUNQUE la berlina, non avendo in tal caso l' alternativa. Poi a me non interessa minimamente far discorsi di marketing ecc. Ho semplicemente spiegato il motivo per il quale, dal mio punto di vista, le jappo vendono così poco da noi. Inoltre motori sottodimensionati, versioni base, ecc. è un fenomeno italiano, peccato che i dati dell' articolo si riferissero al mercato europeo a 29 paesi... Ovviamente senza la benché minima pretesa di fare chissà che analisi, però insomma, le jappo con quasi tutti i limiti analoghi alle berline, chissà perché vendono bene nel settore SUV premium, cosa che non riescono a replicare nel settore berline, poi può anche darsi che a loro vada bene così, non lo so.
Ritratto di v8sound
26 luglio 2016 - 22:03
Voglio farti capire, in sintesi, che aldilà di argomentazioni tecnico / economiche magari anche corrette e condivisibili che tu esponi, ti sfuggono aspetti che stanno alla base, come appunto l' estetica.
Ritratto di Luzzo
27 luglio 2016 - 09:09
Il discorso vendite ( =soldi) non è uno di quelli in cui le opinioni personali possano valere. Nella relatà chi compra la berlina è ben identificato ( l'uomo della C è molto diverso da quello dalla 3, per dire) e nessuno va in salone per la sw e si prende la berlina nazi casomai il contrario ( oggi il passo più comune è chiedere un suv e optare per la sw, stessa resa meno spesa a meno di dover fare davvero fuoristrada). Il sicorso sulle vendite italiane resta cmq estendibile anche all'europa, almeno ai principali mercati ( Ger Ita Uk Fr e Sp, gli altri hanno mercati minimi) la supremazia di vendite delle versioni sw è facilmente documentabile, escluso in parte UK e Ger pure i numeri sulle versioni più economiche . In definitiva quindi, numeri alla mano, nel seg medium le vendite sono sostenute alla stragrande dalla versioni sw e se non hai quelle i numeri ( peraltro in calo) non li fai. In tutto questo l'estetica giustamente non c'entra nulla, la spinta all'acquisto del singolo è più emotiva e legata al brand che altro, oggettivamente sono auto tutte non brutte e nessuna prevale sull'altra - a meno del suddetto condizionamento psicologico legato al brand
Ritratto di v8sound
27 luglio 2016 - 13:15
Le opinioni personali valgono eccome finchè si discute su "probabili" motivazioni circa i dati di vendita di un determinato modello, senza la pretesa che siano teorie da esperti di marketing. Ti posso assicurare che conosco di persona clienti abituali di premium che negli anni sono passati da versioni berline a SW, da coupè a SUV, ecc. restando però fedeli allo stesso brand. Chiaramente si tratta di clientela fidelizzata, soprattutto non avevano e non hanno necessità particolari di spazio (quindi SW) piuttosto che di uso in fuoristrada (quindi SUV, forse qualcuna...), più semplicemente seguono le mode del momento. Comunque che il discorso vendite italiane sia estendibile anche al resto dell' europa non mi pare proprio, riguardo al discorso SW ti ho già fatto notare che comunque valutando solo le berline si avrebbe IS:C=1:8. Qui l' estetica c' entra eccome, anzi, direi essere fondamentale. Un saluto
Ritratto di Gasswagen
26 luglio 2016 - 17:45
Maxtone, ma lo sai che la 80 era, meccanicamente e non parliamo di tecnologia, una ca@ata pazzesca? Ma veramente, per non parlare della 100. Però, però c'era una rivista, si quella, c'era solo lei, che ad ogni piè sospinto non capiva perchè non avevano successo. Dai oggi, dai domani, dai a tessere lodi ed elogi assolutamente immeritati, se non anacronistici, dai con il martellamento della pubblicità ed oplà il gioco è fatto. In Italia poi, popolo di esterofili alla ennesima potenza! Se c'era e se c'è una casa imbarazzante quella è l'audi. E lasciatelo dire da un automobilista che ne ha posseduta una (per fortuna).
Ritratto di Gasswagen
26 luglio 2016 - 17:46
intendevo una che basta e avanza
Ritratto di nicktwo
25 luglio 2016 - 16:10
bha... volvo mi sembra un po' border line come premium e forzatamente solo perche' poi a listino anche segmento f e suv di grossa stazza... cioe' la s60 parte da 30 mila euro e massimo arriva a un 2.0 300cv... a questo punto allora anche insignia e mazda 6 (anche la mps mi sembra che in italia non arriva piu')... saluti
Ritratto di Luzzo
25 luglio 2016 - 16:21
la definizione di premium è sempre un po' forzosa, visto che vengono definite premium anche le versioni wannabe con motoricchi , allestimenti pietosi e magari pure i ponti torcenti
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 luglio 2016 - 18:29
Se anche le tedesche possono permettersi di vendere a caro prezzo auto taroccate, spacciandole per premium, allora, a maggior ragione, alfa, dal cuore sportivo, può pretendere senza nessun indugio, clienti raffinati e non.
Ritratto di MAXTONE
25 luglio 2016 - 22:04
C'È la coda per la qualità...e' tutto così relativo: Proprio giorni fa sono salito al posto guida di una versione coupé fastback di un marchio tedesco ritenuto al top per le finiture, era usata, del 2011: Lo schienale del sedile guida aveva preso gioco e si muoveva avanti e indietro di qualche cm quando ti appoggiavi con la schiena e quando scendevi mentre le modanature simil alluminio della plancia (non diverse nella resa estetica da quelle della mia IS prima serie) scricchiolavano alla semplice pressione dell'indice, idem la sezione dell'impianto hi-fi nella sezione mediana della consolle (ovvia fonte di scricchiolii una volta in marcia su terreni sconnessi). Inutile dire che sulla mia IS del 2000 non si riscontra nulla di tutto ciò potendo vantare una compattezza d'interni degna di un auto nuova. Non è più un discorso di qualità ma di immagine che le tedesche sono riuscite a farsi, a volte meritatamente, a volte no, nel corso degli ultimi trenta-quarant'anni.
Ritratto di ct46
26 luglio 2016 - 02:32
MAXTONE perdonami tu porti la tua esperienza con la tua Lexus e mi sta benissimo,solo che altri possono portare la loro smentendo il fatto che altri marchi vivano piu'di immagine che di qualita',io per esempio porto la mia,possego una Audi A4 Avant del 2002 con tanti km sulle spalle,e ti posso assicurare che come interni ancora e'perfetta,materiali uguali a quando e'uscita dal conce..pelle del volante perfetta nonostante i km..sedili perfetti..tasti zero scolorimento(come succede spesso a marchi non top) nessun schricchiolamento,unico problema dopo 14 anni il cedimento del tasto alzavetro dx.vedi tutto e' relativo.Anche io non amo esteticamente gli ultimi modelli Audi,ma da qui a dire che non hanno qualita' ce ne passa..in questo sito sono arrivato a leggere chi paragonava un Audi ad una Dacia,scusami ma a tutto c'e' un limite.
Ritratto di Fr4ncesco
26 luglio 2016 - 11:59
2
Basta sfogliare la rubrica dei reclami sul numero di alVolante di questo mese e due clienti VAG, rispettivamente di una Golf e un'A6 per disperazione cambieranno auto e marchio. Sempre in quelle pagine c'è un elenco di "buoni" e "cattivi", cioè tra le case che rispondono ai reclami e non. La VW non che sia esente dall'elenco, ma è tra i cattivi. Per la serie "facciamo finta che i problemi non ce li abbiamo e insabbiato tutto per non intaccare la ns immagine". Non mi pare un comportamento onesto. Poi ognuno ha le sue esperienze.
Ritratto di ct46
26 luglio 2016 - 13:26
Per la serie ho scritto di problemi meccanici o di altro tipo? oppure ho risposto a Maxtone scrivendo della qualita' degli interni.La truffa che ha fatto il gruppo Vag e'pesante e sono stato uno dei primi a dire che dovranno pagare anche in Europa per questo,ma l'odio nei confronti di questo marchio in questo sito sta sfociando nella "psicosi".nella mia esperienza automobilistica solo in questo sito sono arrivato a sentire paragonare L'Audi a Dacia (roba da grandi intenditori di auto o dal palato fine o semplicemente trasportati dall'odio nei confronti del marchio Tedesco).altra e ultima postilla,in questo sito ho letto che "alcune auto sarebbero ottime perche'vendono tanto e se vengono acquistate un motivo ci sara''per l'Audi A4 questo non vale..noi possessori siamo tutti "impiegati d'ufficio che dobbiamo caricare la ns auto come le casalinghe di voghera". a me delle vendite non mi frega niente,se un auto e'buona puo' vendere anche zero per me resta buona..ma lascio a te trarre le conclusioni.
Ritratto di Fr4ncesco
26 luglio 2016 - 16:02
2
Ho risposto sopra, è un caso che la mia risposta sia sotto la tua e avvaloravo la questione della non impeccabile affidabilità che spacciano alcuni utenti e i luoghi comuni, infatti poi ho scritto che ognuno ha le sue esperienze, tanto in tasca nostra non ci entra niente.
Ritratto di ct46
26 luglio 2016 - 17:52
Ok,ovviamente il mio sfogo era generalizzato a molti degli utenti di questo sito..ti assicuro che non sopporto anche chi fa il gioco inverso.io possiedo un Audi ma non ho nessun problema a dire che la Giulia e'una signora auto..tecnicamente anche superiore all'ultima A4..non e' sminuendo la Giulia che la mia Audi x magia diventera'migliore,ecco questo e'il mio pensiero.Amo le auto fatte come si deve,di qualunque marchio o nazione siano,come hai scritto tu saggiamente, tanto in tasca nostra non ci entra niente.
Ritratto di Fr4ncesco
26 luglio 2016 - 23:20
2
Tanto ogni auto ha i suoi pregi e difetti, poi in base ai suoi gusti uno decide, che tanto non esiste un'auto pessima se non raramente. Concordo che poi le tifoserie stufano, capisco le preferenze ma poi che pàlle, comunque tutte le macchine sono interessanti e focalizzarsi sempre sullo stesso modello rompe.
Ritratto di Greycar
25 settembre 2016 - 11:04
Quanto scrive Fr4ncesco mi pare inconfutabile. Anch'io lo sostengo da tempo. E' solo un immaginario collettivo costruito negli anni attraverso una efficace politica di marketing e comunicazione. Giudizio di Fr4ncesco ineccepibile, suffragato dai fatti e dall'esperienza diretta di molti di noi.
Ritratto di Fr4ncesco
25 luglio 2016 - 16:40
2
Sono convinto che supererà la Jaguar XE, difficile le tedesche. Sono modelli ormai troppo radicalizzati, ci vorrebbero almeno un altro paio di generazioni per scalzare una delle tre. Francamente la Giulia è la migliore di tutte, ma esistono i clienti fidelizzati e per quelli ci vuole tempo.
Ritratto di Fr4ncesco
25 luglio 2016 - 16:41
2
Radicati, non radicalizzati*
Ritratto di ALLE91
25 luglio 2016 - 16:51
su quello europeo soono d'accordo con te su quello americano secondo il mio parere non ci vorrà molto a scalare la classifica,e Marchionne punta sopratutto su quello americano.
Ritratto di Fr4ncesco
25 luglio 2016 - 16:59
2
A4 probabile, Serie 3 e Classe C sono un must negli USA, non saprei. E' anche vero però che in America fanno affidamento più sulle reali capacità dell'auto che sulla fidelizzazione e considerando che la Serie 3 negli anni è andata peggiorando potrebbe favorire la Giulia.
Ritratto di napolmen4
25 luglio 2016 - 17:42
La ghbli ne e' una dimostrazione....!!
Ritratto di PongoII
25 luglio 2016 - 17:26
7
E' ufficiale, invidio 1.332 persone
Ritratto di Yasnarrod
26 luglio 2016 - 07:54
1
anche io invidiavo quelli che hanno comprato una volta la Stilo .
Ritratto di PongoII
26 luglio 2016 - 07:59
7
Effettivamente la somiglianza è impressionante, soprattutto nelle aspettative che vi ripone il Gruppo e nell'interesse che ha suscitato tra gli automobilisti. Le ho guidate entrambe, la Stilo per lavoro e la Giulia per prova, ma direi che c'è una minima differenza a favore dell'Alfa, +/- come quella a tuo favore rispetto al Q.I. di un'ameba.
Ritratto di lorenzo.forte
26 luglio 2016 - 10:52
Ma comparare la Giulia alla Stilo... Non stai bene, vero? Senza togliere niente alla Stilo che era una macchina molto valida, la Giulia è chiaramente un altro discorso.
Ritratto di PongoII
26 luglio 2016 - 11:24
7
Ciao Lorenzo. Quello che non sta bene è l'altro... potrai notare come spero di averglelo fatto sottilmente capire...
Ritratto di Yasnarrod
26 luglio 2016 - 12:22
1
Lorenzo , parliamo del successo che fu dato alla stilo una volta che doveva battere la golf , alla fine flop , la stessa cosa per la Giulia invece di lavorare su il marketing , fare una bella SW , bel 3.0d 300cv , rien di tout
Ritratto di Yasnarrod
26 luglio 2016 - 15:15
1
Anche i bambini le capiscono ! Come il mercato di sabato se tu dormi fino a mazzo giorno e dopo matti la bancarella è ovvio che vende meno !!
Ritratto di Luzzo
26 luglio 2016 - 15:27
vendi meno se vendi la roba stantia, se metti su primizie vendi come una dannato pure se metti la roba gli ultimi 10 minuti prima della chiusura. Ma è inutile continuare, se raffrontiamo i soli numeri giulia parte battuta perché non avrà mai 100 versioni a listino.
Ritratto di IloveDR
25 luglio 2016 - 17:33
3
ogni scusa è buona per parlare della Giulia, anche se è terzultima in classifica, quest'auto senza la SW sarà un buco nell'acqua, venderà più di XE ed S60 nei primi mesi, ma la sfida il buon caro Sergio l'ha lanciata, qualche mese fa, alla Serie 3 e finché non l'avrà superata nelle vendite, pregherei di evitare articoli celebrativi...non ho niente contro l'auto, ma la presunzione dell'AD Sergio è controproducente verso le poche auto "italiane" ormai rimaste in produzione...sparare troppo in alto porta solo a fare clamorose "figure de m...."....per il momento lavora e zitto, poi fra un anno si confrontano i numeri di vendita, a cominciare dai numeri fatti dieci anni fa dalla 159...poi vediamo...
Ritratto di nicktwo
25 luglio 2016 - 17:48
con rispetto ma penso che la sfida l'ha lanciata in primis in termini di prestazioni - dinamica di guida e non di vendite... non e' che arrivi dopo un decennio di inattivita' in un segmento cosi' affollato e ambi'to, oltretutto con l'autoimposizione stilistica di non affiancarci la sw, e di colpo fai la magia che ti ritrovi in capo al mondo... anche se onestamente che si andava da subito a doppiare le jappo e addirittura a tallonare la jaguar concorderai che e' gia' un risultato... saluti
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 luglio 2016 - 18:58
C'è da considerare una cosa, che nessuno cita mai: La giulia segue una sua filosofia: sportività, emozioni e tecnica di costruzione. Il bilanciamento dei pesi 50/50 dimostra pienamente questa impostazione. Chiedere forzatamente, per motivi di solo marketing, di proporre una versione station wagon, significherebbe , IN GRAN PARTE, distruggere i cardini, di questo meraviglioso lavoro. Come da qualche anno, i SUV a gasolio, di tanti marchi sportivi, che fanno apparire agli occhi dei VERI appassionati di auto, solo macchine obese, e dal ruggito fiero di un trattore.
Ritratto di VW Gas Auto
25 luglio 2016 - 17:57
IloveDR, ogni occasione è buona per scrivere stupidaggini. è una novità, è un'auto prodotta in italia quindi dà da lavorare a parecchie persone in italia, è una novità, quindi è giusto seguire l'andamento delle vendite mese per mese alla faccia dei venditori d'auto straniere specie le tedesche dopo il dieselgate.
Ritratto di IloveTrabant
25 luglio 2016 - 18:48
Scrisse quello che di figure di emme se ne intende...
Ritratto di Luzzo
25 luglio 2016 - 18:57
in realtà non è mai stata lanciata nessuna sfida, non nei termini in cui si vorrebbe far credere, perché altrimenti avrebbero fatto pure loro come la triade versioni con motori da poco più di 100cv nonché la sw ( che poi sono quelle che vendono nel 90% dei casi, svizzera esclusa, ovviamente che là so ricchi e si accattano solo roba da 300mila cavalli un su) . Men che meno nessuno ' ha sparato alto' ( anche se vista l'auto avrebbero avuto tutte le carte in regola per farlo), e il motivo è lo stesso di cui sopra. Pertanto inutile lanicarsi in previsioni tanto meno con i numeri di giugno dove magari hanno immatricolato auto a parco stampa: piuttosto, un buon termometro possono darlo le mosse dei diretti concorrenti, che immediatamente al lancio commerciale di Giulia hanno cominciato la controffensiva proponendo in maniera ufficiale ( lo facevano anche prima in sede di acquisto) vetture sotto la soglia psicologica dei 30mila euro, e qu
Ritratto di Yasnarrod
26 luglio 2016 - 05:35
1
Giulia non avrà nessun successo ! Manca un motore 3.0 diesel , manca station wagon , manca 4x4 ...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
26 luglio 2016 - 07:18
Le mancano, per fortuna, anche i motori taroccati volkswagen, con un software, collaudato da ignari e raggirati clienti, da almeno 10 anni!
Ritratto di Yasnarrod
26 luglio 2016 - 13:02
1
Intanto anche con questi motori truccati vendano più ancora , perché la gente ne frega del motore si metti più co2 ,
Ritratto di Luzzo
26 luglio 2016 - 19:59
vero, c'è anche tanta gente che onora i boss perché a fine mese c'hanno il grano, e fonteseghia se per farlo scannano la gente
Ritratto di Luzzo
26 luglio 2016 - 08:21
Ma se ti metti a guardare i numeri secchi non c'è storia, nè mai ci sarà , avendo rinunciato volutamente ai 3 cilindiri 1.5, o ai motori presi in prestito da utilitarie francesi, che fanno la stragrande maggioranza del loro venduto. Il confronto è su un pezzo ridotto del segmento, e la misura ce la daranno non certo le vendite italiane/europee, ma quelle su scala mondiale specificatamente in quei mercati diesel e sw ( e motoricchi) non se li filano di pezza.
Ritratto di nicktwo
26 luglio 2016 - 09:06
concordo.... "purtroppo" giulia ha il ruolo di riabilitare e rendere onore al marchio alfa e non puo' azzardare a mettersi in condizioni di scivoloni per, come tu stesso hai ricordato, puntare a fare numeri numeri numeri proponendo motori sottodimensionati, orfani di qualche cilindro se non addirittura presi in prestito da marchi ultra convenzionali... io in verita', se potenziale acquirente del segmento, ne approfitterei di tale stato dei fatti e di questa intenzione di purezza fedele ai canoni italiani, ma sono punti di vista... saluti
Ritratto di Yasnarrod
26 luglio 2016 - 07:58
1
Llove DR , è come il calcio delle volte dicono vinciamo 3-0 poi dopo prendano 2o 3 gol
Ritratto di Luzzo
26 luglio 2016 - 08:21
ne prendono 2 ma ne fanno 6
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
26 luglio 2016 - 09:25
DR, in un articolo della redazione che discute delle (ottime) performance di vendita di Giulia, preferirebbe invece, raccontarci dei suoi marchi di fiducia: delle loro truffe, e delle false scuse pubbliche, per poi presentare i "soliti" motori, depurati del solo software illegale, ma NON delle loro aromatiche e fumose emissioni.
Ritratto di delfinod72
25 luglio 2016 - 17:51
10
Beh, intanto ha già superato Lexus e Infinity, questo la dice lunga sulla linea Lexus e Infinity.
Ritratto di MAXTONE
25 luglio 2016 - 22:14
InfinitY con la y e' bellissima...non penso che per un europea ci volesse molto a superare due giapponesi in terreno europeo partendo già avvantaggiati dai favori del mercato domestico. Non fraintendermi: Se la Giulia fa boom io godo soltanto ma sono scettico un po' per la mancanza della versione sw, un po' perché in un mondo dove i clienti bmw non sanno neppure dove si trovi la trazione della loro auto mi pare davvero difficile che la Giulia possa farsi notare grazie alla raffinatezza della sua meccanica, la gente ormai le tedesche le compra in modo automatico senza fare confronti alcuni, un po' come gli americani comprano automaticamente Camry, Accord, Corolla e Civic (almeno li sono fortunati perché quelle costano poco e propongono un elevato controvalore in cambio).
Ritratto di luperk
25 luglio 2016 - 23:23
la gente che compra col "pilota automatico" è sempre meno oggi giorno. A4 è in testa alla classifica non perchè tedesca o europea, ma perchè effettivamente superiore alle rivali. Infiniti ha prodotti inferiori ad audi, lexus anche, acura pure (eccetto nsx), senza girarci intorno.
Ritratto di MAXTONE
26 luglio 2016 - 02:08
Se mi spieghi dove si trovi questa superiorità dell'a4 rispetto alla IS...non nell'affidabilità immagino, non nell'agilita' e nel piacere di guida (la IS può contare sulla TP, ripartizione pesi 50/50 e sospensioni raffinate, che per carità anche la a4 potrà vantare, peccato le manchino le altre due cose e non so se monta ancora il motore a sbalzo sull'avantreno ma spero vivamente di no), non nelle finiture, quelle Lexus oltre ad essere maniacali sono anche tra le più longeve in assoluto col passare degli anni. E anche il powertrain ibrido di Lexus mi pare un attimo più avanzato dei soliti diesel di centro gamma proposti da Audi (oltre che più efficiente nei consumi, più affidabile perché ciò che non c'è come turbine, iniettori, debimetri etc. non si può rompere non trovi?). E del rapporto dotazione/prezzo ne vogliamo parlare? Se mi dici che l'a4 e' superiore alla IS per ciò che concerne varietà di motori, carrozzerie e allestimenti ti darò senz'altro ragione. O magari anche per la strumentazione come cavolo si chiama che all'atto pratico non ho molto apprezzato in verita'. Ma per il resto accanna proprio: Una e' un auto per gente dal palato raffinato in tema di berline, l'altra una media senz'altro buona, molto buona, e per cosi dire "trasversale" che si adatta al meglio all'impiegato d'ufficio che parte per le vacanze e deve caricare la sw come alla casalinga di Voghera. Categorie queste ben più diffuse di quella dei fini intenditori.
Ritratto di Yasnarrod
26 luglio 2016 - 05:31
1
Semplicemente Audi
Ritratto di Luzzo
26 luglio 2016 - 09:59
o anche ...mente
Ritratto di luperk
26 luglio 2016 - 12:44
preferisci un link da autobld caranddrivre o motortrend per dimostrarti la superiorità della A4 sulla IS? Così, per libero arbitrio.
Ritratto di Sepp0
26 luglio 2016 - 11:29
Non è superiore in nulla, tranne che per le plastichine e le lucine.
Ritratto di Yasnarrod
26 luglio 2016 - 13:08
1
Audi a4 è la Reggina delle vendite un motivo c'è: bella, sportiva,ricca , fatto bene il resto solo Blabla
Ritratto di Luzzo
26 luglio 2016 - 20:00
no no, intendeva proprio la Reggina.
Ritratto di maxroma
25 luglio 2016 - 18:12
3
moltp più bella e spaziosa la Talisman, spero che sia la vera sorpresa nel mercato
Ritratto di tody
25 luglio 2016 - 21:21
2
Scusate ma non esiste una classifica delle sole berline perché così si avrebbe una visione più veritiera delle vendite.
Ritratto di Luzzo
25 luglio 2016 - 21:46
con vaori arrotondati da gennaio 2016 sono più o meno bmw ser3 7000 di cui 5000sw, audi a4 simile passat molte più sw ( tipo 5500 su 6000)
Ritratto di Yasnarrod
26 luglio 2016 - 05:29
1
A4 resta la più bella
Ritratto di Luzzo
26 luglio 2016 - 08:23
certo , certo
Ritratto di Racing 89
25 luglio 2016 - 21:31
Ma in America non era già uscita qualche settimana fa?
Ritratto di Luzzo
25 luglio 2016 - 21:38
no, hanno sempre deto dal terzo trimestre, quindi da settembre/ottobre
Ritratto di Alfa1967
25 luglio 2016 - 21:50
La sto guidando da due giorni. Grande auto,sportività allo stato puro.
Ritratto di ALLE91
26 luglio 2016 - 08:55
Salve, posso sapere se l'ha comprata con cambio automatico o manuale?...comunque sono stato sul sedile passeggero della QV aziendale una macchina compostissima con uno sterzo pazzesco e con un accelerazione che non ti dice mai basta che ti attacca al sedile e ti vuole tenere a contatto con lei fino alla fine, peccato non aver potuto salire oltre la terza marcia dove siamo arrivati ai 220 km/h a causa del traffico.
Ritratto di ALLE91
26 luglio 2016 - 08:57
quarta marcia"
Ritratto di Alfa1967
26 luglio 2016 - 09:24
Cambio automatico
Ritratto di money82
25 luglio 2016 - 21:51
1
Ovviamente dovremmo aspettare i dati dei prossimi mesi quando ci saranno le consegne a pieno regime, certo per essere l' auto della SVOLTA e viste le file chilometriche per i test drive (a detta delle testate del settore), mi sarei aspettato qualcosa in più rispetto a 1.332 esemplari. Sinceramente non riesco a vederla in competizione con Bmw o Mercedes, sarà che questo duo produce a regime da 40 anni queste vetture e Alfa è per ora l' ultima arrivata. Difficile anche biasimare chi non sceglie l' italiana.
Ritratto di ducart
25 luglio 2016 - 22:47
Sono d'accordo con te! Non capisco il confronto con le sole tedesche blasonate, come se mazda 6, Mondeo ed altre ottime auto fossero da buttare in partenza. Poi che palle i commenti fanatici per una casa o l'altra... Ognuno ha toppato con cessi clamorosi, ma quasi tutti hanno sfornato anche vetture di tutto rispetto!
Ritratto di money82
26 luglio 2016 - 12:37
1
Si diciamo che secondo me ci può stare lo "schieramento" purchè sia argomentato...ho sentito dire che Giulia è all' avanguardia con soluzioni innovative, ma quali sono? Come dici correttamente anche tu altri marchi hanno buonissimi prodotti come ford o mazda e non credo non abbiano il know how per un' auto valida. Sicuramente le tedesche hanno la"nomea" che Alfa non ha quindi deve dimostrare con i fatti il proprio valore. Uno di questi fatti sono anche le vendite, per quanto a molti non piaccia.
Ritratto di luperk
25 luglio 2016 - 23:25
la gente probabilmente non riesce ancora a digerire quanto brutta la giulia sia. Però accanto ad una xe diventa improvvisamente gradevole, va ammesso ciò.
Ritratto di MAXTONE
26 luglio 2016 - 02:20
D'accordo che nulla e' più soggettivo dell'estetica ma ce ne vuole per definire orrenda un auto che sembra la trasposizione moderna di splendide berline del passato Alfa Romeo come l'Alfetta (la forma del gomito della luce posteriore e il montante C) o la 75 (i gruppi ottici anteriori) con un pizzico di Maserati in coda...che ci sta tutto anzi e' il benvenuto. Capisco che possa non piacere a chi predilige linee più austere e pantografate ma personalmente trovo che il centro stile con la Giulia abbia compiuto un vero e proprio miracolo.
Ritratto di Luzzo
26 luglio 2016 - 08:24
il mal di fegato si sta estendendo alle retine
Ritratto di IloveDR
26 luglio 2016 - 08:52
3
MAXTONE avranno pure trasposto in chiave moderna elementi distintivi delle berline del passato (come la Twingo), ma il risultato è una linea scialba sui generis della malese Proton...eppure le 156,147,159 erano riuscite a creare una identità AlfaRomeo da seguire e unica al mondo...la classe non è acqua.
Ritratto di Luzzo
26 luglio 2016 - 10:01
così, tanto per sapere, quale sarebbe la tua definizione di scialba? e quali sarebbero le vetture ' non scialbe' nel segmento?
Ritratto di luperk
26 luglio 2016 - 12:55
La giulia innegabilmente è molto più brutta della 159 (come delle classe c, cadillac ats e audi a4), sembra un incrocio tra un'acura tlx e una bmw serie 3. Ma giustamente è italiana e quindi va difesa a spada tratta. La 159 era un capolavoro come design, alcune riviste (italiane) di settore le accusavano un posteriore simile alla mazda 6, ma era un confronto davvero forzato.
Ritratto di Luzzo
26 luglio 2016 - 14:43
Si innegabilmente ......come disse giovedì sera pietro.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 luglio 2016 - 12:04
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Phil Collins
26 luglio 2016 - 01:28
Europa a 29 paesi (in alcuni Alfa Romeo non ha neanche una concessionaria). Consegne solo nella seconda metà del mese. Ancora poche motorizzazioni. No SW. Sono fattori che non possono essere elusi dall'analisi. C'è un però. La novità genera comunque interesse e curiosità. Sulla novità non ci sono 'controi donazioni'. Quello che Alfa Romeo sarà in grado di fare in questo agguerrito campo lo si vedrà tra tre anni. Quando il cliente avrà testato bene il valore e l'affidabilità delle Giulia, quando si dovrà uscire col primo restyling. Per il momento ogni 36 auto della triade si consegna una Giulia. Un dato triste che tutti gli appassionati di automobili sperano venga mitigato.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
26 luglio 2016 - 10:11
adesso, per sminuire l'avversario, si preferisce sommare i risultati di tre gruppi automobilistici distinti! Un pò come dire, Italia contro il resto del mondo.
Ritratto di Phil Collins
26 luglio 2016 - 01:29
Controindicazioni (maledetto t9)
Ritratto di Tobuz
26 luglio 2016 - 02:28
Secondo me avete capito male ... non è che manchi la SW ... ma Marchionne ritiene più adeguato offrire un SUV al suo posto ... ha la stessa capienza interna ma fa più 'sportivo'
Ritratto di Yasnarrod
26 luglio 2016 - 05:26
1
AUDI A4 vola ragazzi!!!
Ritratto di nicktwo
26 luglio 2016 - 09:21
no, quella era la tt prima che gli aggiungevano l'alettone... :)
Ritratto di nicktwo
26 luglio 2016 - 08:41
in parte concordo... da una parte discordo che e' vero la triade e' di certo sovrastimata e in america badano al sodo per cui non hanno tutto questo strapotere che invece altrove dimostrano, e lexus e' la prima ma non unica a battagliare ad armi quasi pari in quel territorio... nella parte in cui concordo invece e' che l'idea di auto per lexus e' poco affine alle aspettative del mercato occidentale europeo... innanzitutto niente diesel su tutti i segmenti che copre e qui invece quei segmenti vendono quasi esclusivamente col diesel... certo le fa onore mantenersi fedele alla propria idea, e le fa onore mantenere i propri stilemi che spesso per un europeo sono indigesti... per cui qui finisce per essere non considerata dalla maggior parte mentre risulta adulata, ed e' giusto che lo fanno, da pochi estimatori dell'esotico... ma estimatori come ce ne saranno ad esempio in india per la acura o in olanda per la hiunday-genesis... saluti
Ritratto di troy bayliss
26 luglio 2016 - 08:30
1
and the winner is??audi. La giulia avrà come obiettivo massimo arrivare alle spalle delle tre best seller...nn di più, almeno me lo auguro per lei, e nn perdersi a battagliare con le varie volvo/jaguar
Ritratto di troy bayliss
26 luglio 2016 - 09:53
1
ma quale battaglia navale...è vero che la giulia deve ancora farsi conoscere, ma è anche vero che presentare un prodotto nuovo quando le altre hanno decenni di vantaggio, e quanto meno illusorio pretendere di vincere facile.Poi è vero i conti si faranno a fine 2017, quelli totali, ma già dai primi mesi dello stesso anno si partirà ad armi pari, in fatto di numeri si intende. Per me quest giulia è una buona macchina che però difficilmente andrà ad intaccare le leadership di quelle tre là davanti...mi auguro, appunto, che gli stia immediatamente dietro..vorrà dire di aver fatto un notevole passo avanti per AR
Ritratto di troy bayliss
26 luglio 2016 - 11:35
1
no, nn sperano...vincono facile
Ritratto di Corvette
26 luglio 2016 - 11:07
Il problema si sa...non c'è fiducia nel marchio AR. E negli USA ancora meno, visto che AR non è vendita da decenni(tolti i modelli per ricconi) . Nel mese di Giugno, in Italia ne ha vendute 800 su 1332 e non va bene... non van bene "800" perchè son poche rispetto al trio tedesco, e non va bene rispetto a 1332 cioè il 60% della produzione va in Italia. AR deve impegnarsi all'estero altrimenti fa la fine di tutte le AR del passato.
Ritratto di nicktwo
26 luglio 2016 - 11:26
dettaglio che a molti e' sfuggito, 800 in 10 giorni... poi per il resto giustamente e' tutto da vedere... saluti
Ritratto di Luzzo
26 luglio 2016 - 12:03
dettaglio .2: considera che hanno immatricolato tutte quelle del parco stampa
Ritratto di Pellich
26 luglio 2016 - 11:09
.. mi tocca ripostarlo anche qui in quanto gli articoli riportano l'esatto numero di commenti, salvo poi visualizzarne pochissimi, ne ignoro il motivo .. comunque.. contro la logica dominante di mercato, la 2.0 benzina costa 2.500 euro in più, (a parità di allestimento) rispetto alla 2.2 diesel con soli 20 CV in meno (180), ma con molta più coppia motrice e decisamente più parca nei consumi (motivi questi per i quali normalmente, appunto, una vettura a gasolio costa SEMPRE più di un "pari" benzina). Mi viene da ridere, bisogna proprio essere un Alfista amante dei motori a benzina per passare sopra a questa "bizzarria" e acquistarla..
Ritratto di nicktwo
26 luglio 2016 - 11:52
in effetti suona un po' strano per come siamo abituati a vedere i prezzi delle varie motorizzazioni... mi viene solo da pensare che le vendite stanno andando cosi' bene che in alfa al momento ritengono che a' il caso di alzare il tiro, fermo restando che poi tanto con la scontistica si puo' rigirare la frittata a proprio piacimento... chi sa che magari non si sono pentiti di non aver proposto anche le versioni a gasolio a un prezzo di listino piu' elevato... saluti
Ritratto di Luzzo
26 luglio 2016 - 12:12
la 2.0 ha di serie il cambio automatico : la version diesle da 180 cv con l'automatico è solo la super e costa 43000 tondi, esattamente cmq la 2.0 benzina nello stesso allestimento. Direi quindi che il discorso andrebbe un attimino riconsiderato, bizzarrie comprese.
Ritratto di Pellich
26 luglio 2016 - 12:49
A meno che mi sia sfuggito, non mi risulta che la 2.0 benzina sia abbinata al solo cambio automatico, tant'è che anche la QV dispone di serie di quello manuale (logico attendersi sia una libera scelta per tutti i modelli). Pertanto, dato che neanche l'articolo dedicato lo menziona, rimane una differenza di 2.500 euro in più sulla diesel da 180 CV che è quanto meno una "anomalia" (se non ti piace bizzarria). Ma magari mi sono perso il particolare che tuttavia continuo a non rintracciare da nessuna parte..
Ritratto di Pellich
26 luglio 2016 - 12:56
.. a quanto leggo Giulia 2.2 180 Cv 38.000 + 2.500 di allestimento "Super" = 40.500. Giulia 2.0 benzina " .. per averlo occorre un investimento minimo di 40.500 euro, ma scegliendo la più ricca versione Super bisogna programmare una spesa di 43.000 euro". Entrambe manuali.
Ritratto di Pellich
26 luglio 2016 - 14:27
..stanti così le cose (come parrebbe proprio essere), Alfa avrebbe fatto benchmark di prezzo sul diesel ma non su questo benzina.
Ritratto di Luzzo
26 luglio 2016 - 14:49
dalla press release ufficiale "Da oggi è possibile ordinare l'Alfa Romeo Giulia equipaggiata con il nuovo motore 2.0 Turbo benzina da 200 CV con cambio automatico a 8 marce e trazione posteriore. Disponibile sugli allestimenti Giulia e Super, con un listino che parte da 40.500 euro, la nuova motorizzazione arricchisce la gamma Giulia, l'espressione più autentica del marchio Alfa Romeo e il simbolo dell'eccellenza 100% Made in Italy." stessa cosa se leggi altri testate "La gamma dell’Alfa Romeo Giulia si amplia con l’arrivo dell’annunciato 2.0 Turbo benzina da 200 CV che entra a listino a 40.500 euro ed è disponibile negli allestimenti Giulia e Super. È abbinato esclusivamente al cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia e alla trazione posteriore; non è invece previsto il cambio manuale a 6 marce. " A**o.it "Arriva nella gamma dell'Alfa Romeo Giulia il nuovo 2.0 Turbo da 200 CV: il motore sarà abbinato esclusivamente al cambio automatico otto marce e alla trazione posteriore, " 4R ecc ecc
Ritratto di Pellich
26 luglio 2016 - 15:10
ah ok grazie, non lo avevo trovato! Allora di fatto entrambe con l'automatico e Super, 180 diesel e 200 benzina, costerebbero uguale. Rimane l'anomalia rispetto alla "normalità di mercato", ma decisamente più ridimensionata.
Ritratto di Luzzo
26 luglio 2016 - 15:24
ma non c'è nessuna anomalia , i listini snon si fanno con 2+2 ma si fanno una infinità di valutazioni ma comunque anche i competitor, senza stare a fare verifiche troppo puntuali hanno prezzi ravvicinatissimi , da zero [318i 31900 316d 31800] a 1400€ ( a4, passando per la intermedia MB-C) ma sono più che sicuro che verificando gli allestimenti il divario si stringe ancora di più
Ritratto di Pellich
26 luglio 2016 - 16:39
hai ragione, ho verificato.. Audi e BMW presentano differenze trascurabili tra benzina e "pari" diesel mentre per MB siamo sui 1200 euro in più per il diesel, già un pò più significativa
Ritratto di q8
26 luglio 2016 - 12:02
molto bella, ma secondo me mancano motori un pò più piccoli allargheresti la clientela e ovviamente una sw e 4x4
Ritratto di lordpba
26 luglio 2016 - 12:27
8
Spero molto nel successo della Giulia, ma: risollevare un marchio dopo anni e' dura. Alfa Romeo non partecipa a nessuna corsa ufficialmente, al contrario di altri, e questo significa qualcosa tra gli appassionati. A listino Alfa Romeo ha solo 3 auto degne dello stemmino (Giulietta, 4c, Giulia), meglio poche e buone certo, ma ovviamente l'offerta e' inferiore ai competitors. Insomma tanti auguri, ma siamo realisti, e' presto per credere di superare nelle vendite BMW/Mercedes/Audi. Sono troppi gli anni persi.
Ritratto di Pellich
26 luglio 2016 - 12:51
.. fai anche solo Giulia e 4C ;-)
Ritratto di nicktwo
26 luglio 2016 - 13:38
come gia' detto in altri contesti... la fortuna di alfa e' di essere parte di una struttura molto piu' ampia quale fca... alla fine se, per fare un esempio, mercedes o bmw vogliono il monovolume segmento b-c motore 3 cilindri a trazione anteriore purtroppo ci devono mettere la faccia (lo stemma) e prendersi tutte le critiche del caso in merito alla perdita di nobilta' del marchio, alfa invece puo' benissimamente delegare e lasciare che lo fa fiat... idem per il suvvetto seg.b-c delega a fiat e jeep... con queste prospettive penso che alfa fara' bene a puntare all'elite e man mano abbandonando progetti minori figli di compromessi di un decennio fa dedicarsi solo a progetti tosti... alla fine fra i marchi premium restera' l'unica con una gamma degna di tale nome potendosene frègare di fare volumi volumi volumi di vendita come invece sono obbligate buona parte delle concorrenti che finiscono per snaturarsi in segmenti inopportuni... saluti
Ritratto di Pellich
26 luglio 2016 - 14:19
A mio parere le grandi Case fanno bene a presidiare tutti i segmenti di mercato, da quelli in cui non sono mai state prima a quelli neo nati, mettendoci la faccia. Ad esempio, non trovo che BMW sia snaturata nel momento in cui produce una Serie 2 active tourer, purchè continui a produrre, con la medesima qualità, ANCHE Serie 3, 5, 7, versioni M etc.. come ha sempre fatto. Ciao
Ritratto di nicktwo
26 luglio 2016 - 14:49
bha... allora non ho capito perche' serie 2 active sarebbe degna di essere una bmw e per essa bmw fa bene a metterci la faccia mentre giulietta e mito non sarebbero degne, se seguiamo la stessa linea di pensiero, di essere alfa che tanto produce pure giulia e 4c... mistero... saluti
Ritratto di Pellich
26 luglio 2016 - 14:59
.. ma infatti io non considero la Serie 2 active tourer una vera BMW per la sua meccanica atipica e distante dalla tradizione (come non lo sarà ahimè la prossima Serie 1 a trazione anteriore), ciò non di meno però capisco le motivazioni che spingano la Casa di Monaco a produrla. Per lo stesso motivo vedo 4C e Giulia come vere Alfa, ma assolutamente non così la Mito e Giulietta. L'importante per entrambe le Case è che, rispettivamente, finalmente Alfa sia tornata a produrre TP da applicare a berline e che BMW le continui a produrre come sempre ha fatto, a prescindere da ciò che intenda aggiungere in gamma.. ciao
Ritratto di lordpba
29 luglio 2016 - 15:59
8
approvo, ma una cosa non la capisco proprio: FCA fa fare la 124 Spider a FIAT (che mi piace cmq) MA manca una piccola spider Alfa Romeo (Quella del Laureato era Alfa, ha fatto storia). Mentre ha in progetto di far fare SUV ad Alfa Romeo, quando ha gia Jeep che li fa ottimi (per cui si fara' autoconcorrenza). Hmm..... hmm.... qualcuno mi sa che non e' adatto al suo lavoro.
Ritratto di gricolomb
26 luglio 2016 - 15:10
Qualunque sia l'effettivo numero di Giulia che verranno vendute e immatricolate spero tanto che questo si ripercuta positivamente sullo Stabilimento di Cassino, dove viene assemblata la Giulia, sugli operai dello stabilimento e su tutto l'indotto...
Ritratto di ogiad
26 luglio 2016 - 15:32
IHS è molto stretta, se ha ragione le vendite non si discostano molto da quello fatto con la 159 dato che i numeri sono quelli: 250000 esemplari in 6 anni, circa 40000 all'anno con anche il mercato USA e mi sembra irrealistico. Spero che producano tanto per abbassare i costi ed avere maggiori sconti... io sono in attesa delle km0 o delle semestrali per fare l'acquisto, e/o magari della versione per le flotte da 136 cv (già commercializzata in altri mercati come la Francia) che comunque dato il peso ridotto dovrebbe avere prestazioni decenti
Ritratto di gbvalli
26 luglio 2016 - 15:53
1
E' presto, sì, e comunque adesso con il 2.0 a benzina gli ordini avranno un buon incremento. E poi sempre viva Alfa. Gli italiani che avevano pensato ad una A4 o a una 320 provino a guardare meglio questo prodotto del nostro lavoro e della nostra passione...!
Ritratto di TurboCobra11
26 luglio 2016 - 17:44
Solo con la versione Berlina rispetto a concorrenti con versione SW e magari Coupè e Cabrio e magari Grancoupè, è una sfida dura però secondo me 100.000 nel 2017 si possono raggiungere, però si deve riallargare la rete di vendita, dopo anni di crisi con la Giulietta e la scarafaggia, molte concessionarie hanno chiuso. ...Saluti
Ritratto di Phil Collins
26 luglio 2016 - 23:02
E Brava Giulia.
Ritratto di Diego fisher
31 luglio 2016 - 18:59
Finalmente!!! Dopo mesi di attesa ho ritirato la nuova Giulia. Modello Q2 2.2 TD 180 CV - Cambio automatico. Ero un alfista doc sino a quando l'Alfa è entrata a far parte della galassia FIAT. D'allora e sino ad oggi solo tedesche. Ma adesso godiamoci la nuova Giulia. Prime impressioni di guida provate sulla Serravalle-Genova che per gli appassionati di guida è la strada più bella del mondo me compreso. Sterzo diretto e preciso, tenuta di strada molto buona. La macchina è incollata per terra. I freni eccellenti. Anche pigiando a tutta forza sul pedale del freno non fa una piega. Il motore ha un ottima progressione da 0 a 140/150 poi rallenta un po'. Quello che mi è mancato è lo spunto dopo i 160 la ripresa non è così pronta. Pertanto giudizio sulla meccanica più che positivo. Il resto: ci sono le palette del cambio al volante che sono di dimensioni abnormi e non ruotano insieme al volante. Quando sei in curva il comando non è agevole. La paletta di destra ostruisce completamente i comandi del tergicristallo. Chi l'ha studiata è un genio. La strumentazione non è il massimo solo il contagiri e il tachimetro hanno le lancette. Indicatore carburante poco leggibile così come la temperatura dell'acqua. Erano meglio le lancette. La strumentazione, anche con strada leggermente sconnessa, scricchiola da far paura. Tutta la plastica, compresa la manetta del cambio automatico, che devi farci la mano, è di bassa qualità. Alla prima regolazione del comando elettrico dei sedili mi è rimasta in mano la plastica del comando. Il bagagliaio non è particolarmente capiente e il cofano dello stesso quando lo chiudi sembra li provvisorio. Per il momento mi fermo qui. Pertanto giudizio finale: meccanica OK, finiture c'è ancora molto da fare per arrivare alle tedesche.
Ritratto di Diego fisher
31 luglio 2016 - 18:59
Finalmente!!! Dopo mesi di attesa ho ritirato la nuova Giulia. Modello Q2 2.2 TD 180 CV - Cambio automatico. Ero un alfista doc sino a quando l'Alfa è entrata a far parte della galassia FIAT. D'allora e sino ad oggi solo tedesche. Ma adesso godiamoci la nuova Giulia. Prime impressioni di guida provate sulla Serravalle-Genova che per gli appassionati di guida è la strada più bella del mondo me compreso. Sterzo diretto e preciso, tenuta di strada molto buona. La macchina è incollata per terra. I freni eccellenti. Anche pigiando a tutta forza sul pedale del freno non fa una piega. Il motore ha un ottima progressione da 0 a 140/150 poi rallenta un po'. Quello che mi è mancato è lo spunto dopo i 160 la ripresa non è così pronta. Pertanto giudizio sulla meccanica più che positivo. Il resto: ci sono le palette del cambio al volante che sono di dimensioni abnormi e non ruotano insieme al volante. Quando sei in curva il comando non è agevole. La paletta di destra ostruisce completamente i comandi del tergicristallo. Chi l'ha studiata è un genio. La strumentazione non è il massimo solo il contagiri e il tachimetro hanno le lancette. Indicatore carburante poco leggibile così come la temperatura dell'acqua. Erano meglio le lancette. La strumentazione, anche con strada leggermente sconnessa, scricchiola da far paura. Tutta la plastica, compresa la manetta del cambio automatico, che devi farci la mano, è di bassa qualità. Alla prima regolazione del comando elettrico dei sedili mi è rimasta in mano la plastica del comando. Il bagagliaio non è particolarmente capiente e il cofano dello stesso quando lo chiudi sembra li provvisorio. Per il momento mi fermo qui. Pertanto giudizio finale: meccanica OK, finiture c'è ancora molto da fare per arrivare alle tedesche.
Ritratto di Diego fisher
31 luglio 2016 - 18:59
Finalmente!!! Dopo mesi di attesa ho ritirato la nuova Giulia. Modello Q2 2.2 TD 180 CV - Cambio automatico. Ero un alfista doc sino a quando l'Alfa è entrata a far parte della galassia FIAT. D'allora e sino ad oggi solo tedesche. Ma adesso godiamoci la nuova Giulia. Prime impressioni di guida provate sulla Serravalle-Genova che per gli appassionati di guida è la strada più bella del mondo me compreso. Sterzo diretto e preciso, tenuta di strada molto buona. La macchina è incollata per terra. I freni eccellenti. Anche pigiando a tutta forza sul pedale del freno non fa una piega. Il motore ha un ottima progressione da 0 a 140/150 poi rallenta un po'. Quello che mi è mancato è lo spunto dopo i 160 la ripresa non è così pronta. Pertanto giudizio sulla meccanica più che positivo. Il resto: ci sono le palette del cambio al volante che sono di dimensioni abnormi e non ruotano insieme al volante. Quando sei in curva il comando non è agevole. La paletta di destra ostruisce completamente i comandi del tergicristallo. Chi l'ha studiata è un genio. La strumentazione non è il massimo solo il contagiri e il tachimetro hanno le lancette. Indicatore carburante poco leggibile così come la temperatura dell'acqua. Erano meglio le lancette. La strumentazione, anche con strada leggermente sconnessa, scricchiola da far paura. Tutta la plastica, compresa la manetta del cambio automatico, che devi farci la mano, è di bassa qualità. Alla prima regolazione del comando elettrico dei sedili mi è rimasta in mano la plastica del comando. Il bagagliaio non è particolarmente capiente e il cofano dello stesso quando lo chiudi sembra li provvisorio. Per il momento mi fermo qui. Pertanto giudizio finale: meccanica OK, finiture c'è ancora molto da fare per arrivare alle tedesche.
Ritratto di napoli99
2 agosto 2016 - 11:08
Spostate quella targa al centro ! Possibile che quelli dell'Alfa non facciano un sondaggio presso gli automobilisti per capire se quella targa laterale su tutti i modelli sia la causa di pesanti perdite di vendita ? Occorre un restyling !