NEWS

Alfa Romeo Junior: la gamma si aggiorna e la dotazione si fa più ricca

Pubblicato 08 maggio 2026

Contenuti disponibili fino a oggi solo come optional diventano parte integrante delle versioni Sprint e Ti. Arriva anche la Sport Speciale.

Alfa Romeo Junior: la gamma si aggiorna e la dotazione si fa più ricca

DALLA SPRINT IN SU

Si aggiorna la gamma dell’Alfa Romeo Junior con contenuti che finora erano a pagamento e che diventano di serie su alcuni allestimenti: le modifiche si applicano sia sulle ibride Q4 che sulle elettriche. Nel dettaglio, sulle versioni Sprint e Ti vengono aggiunti:

  • volante in pelle con palette del cambio integrate (sulle ibride)
  • cruise control adattivo
  • caricabatterie wireless
  • funzione keyless
  • retrocamera a 180 gradi
  • sensori di parcheggio anteriori e posteriori
  • specchi riscaldabili e ripiegabili elettricamente 
  • sistema di controllo dell’angolo cieco. 


La variante Ti si distingue dalla Sprint per il body kit nero lucido e l’illuminazione ambientale. Dopo la chiusura delle Olimpiadi Milano-Cortina, di cui la casa brianzola è stata sponsor, i contenuti dell’omonima edizione speciale dedicata vengono racchiusi in una nuova denominazione Sport Speciale, che include lo stesso equipaggiamento della Sprint e della Ti e mantiene gli interni dedicati in Alcantara.

alfa romeo junior 2026 05 3

PROMOZIONE DI LANCIO

Contemporaneamente prende il via una nuova promozione che permette di guidare la versione Sprint con le dotazioni aggiuntive in modo più conveniente. Fino al 31 maggio, in caso di permuta, l’Alfa Romeo Junior con il 1.2 mild hybrid da 145 CV in allestimento Sprint fa scendere il suo prezzo a 29.450 euro, 3.500 euro in meno rispetto al prezzo di listino di 32.950 euro. Il prezzo viene ulteriormente ribassato a 27.450 euro aderendo a un finanziamento che prevede un anticipo di 6.343 euro, seguito da 35 rate da 159 euro ciascuna e una rata finale residua di 21.505,85 euro.

alfa romeo junior 2026 05 1

NUOVO SPOT CON “BERLINO”

Il lancio della nuova gamma accompagna anche l’arrivo del terzo capitolo della campagna di comunicazione interpretata da Pedro Alonso, intitolato “Interrogatorio”. In onda dal 10 maggio per undici giorni di programmazione TV, lo spot ha per protagonista l’attore divenuto celebre con la serie “La Casa di Carta” e con il suo spin-off “Berlino”, la cui seconda stagione debutterà su Netflix il prossimo 15 maggio. Nel video, Alonso è seduto davanti a una macchina della verità e mantiene un atteggiamento freddo e controllato, almeno finché sul tavolo non compare la chiave di un’Alfa Romeo Junior. A quel punto arriva una sola certezza: il cuore non può mentire.

Alfa Romeo Junior
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
157
46
58
55
202
VOTO MEDIO
2,8
2.80888
518


Aggiungi un commento
Ritratto di Citty75
8 maggio 2026 - 11:55
1
Il lato positivo è che mentre la guidi non vedi come è esternamente
Ritratto di Lapo3
8 maggio 2026 - 12:26
+1000!
Ritratto di Mauro1971
8 maggio 2026 - 12:43
1
De gustibus io.la trovo favolosa...nessuno ha la verità in mano sai? Toyota chr a me fa pena ad altri no..
Ritratto di Citty75
8 maggio 2026 - 14:04
1
Non ho mica la pretesa di avere la verità assoluta. Per me è una cosa inguardabile. Ma se ne vendono qualcuna è evidente che altri la pensano diversamente da me. Del resto Alfa ha venduto anche l'Arna....
Ritratto di Mauro1971
8 maggio 2026 - 17:24
1
Che era una Nissan..
Ritratto di salsga
8 maggio 2026 - 20:15
E questa è una Peugeot 2008, profilo laterale identico, fronte e retro migliori quelli Peugeot a mio avviso, il retro per me è qualcosa di inaccettabile, evito di guardarlo
Ritratto di GG64
8 maggio 2026 - 20:25
..con motore boxer alfa...
Ritratto di Qin Shi Huang
8 maggio 2026 - 22:52
ALFA ROMEO CUORE SPORTIVOOOOOOOOOOO!
Ritratto di NTTCAD
8 maggio 2026 - 22:49
L'Arna era frutto di una collaborazione fra alfa e nissan.
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2026 - 11:55
3
Nooo l.arna era il frutto di un progetto mirato a togliere lo scettro di auto più brutta alla fiat palio.
Ritratto di GiaZa27R
11 maggio 2026 - 08:59
1
... e si fu una bella battaglia allora :-)))))))))
Ritratto di CinChao
11 maggio 2026 - 13:26
La palio però è arrivata almeno 5 anni dopo
Ritratto di Ilmarchesino
11 maggio 2026 - 13:27
3
Per sostituire la duna..
Ritratto di ziobell0
8 maggio 2026 - 15:16
la verità oggettiva valida per tutta l'umanità è che Giunior e Ch-r siano le auto che fanno più ribrezzo sul sistema solare. Assieme a quel berlinone coreano a banana di cui mi sfugge il nome
Ritratto di Qin Shi Huang
8 maggio 2026 - 22:51
L'unica auto banana che conosco è la CLA. O forse parli della Ioniq 6? Quella non è un'auto, è cattivo gusto su 4 ruote.
Ritratto di AZ
8 maggio 2026 - 20:08
Fra le ultime Alfa è una delle più belle. Ed è tutto dire.
Ritratto di Qin Shi Huang
8 maggio 2026 - 22:49
Per ultime quali intendi?
Ritratto di Quello la
8 maggio 2026 - 12:59
:-))) grande, Citty!
Ritratto di NeuroToni
8 maggio 2026 - 15:51
...ti sei fatto bendare da qualcuno e poi accompagnare fin dentro l'abitacolo?
Ritratto di Reallyfly
9 maggio 2026 - 11:40
pure io la trovo bellissima, soprattutto questa nell'articolo è di un bello spaziale
Ritratto di RaptorF22Stradalee
10 maggio 2026 - 07:54
Ottimo motore estetica piacevole peccato il prezzo si poteva osare di piu
Ritratto di Vate
8 maggio 2026 - 11:55
Comincia a piacermi, anche se non ha nulla di Alfa nè di italiano rappresenta bene il marchio in chiave moderna su una piccola auto; ha personalità. Anche il 1.2 nelle versione più potente è brillante e gradevole, così come il cambio DCT e la leggera elettrificazione che consente di manovrare o stare in colonna a motore spento. L'ho rivalutata.
Ritratto di Qin Shi Huang
8 maggio 2026 - 22:53
Complimenti, per scrivere un commento del genere devi essere veramente coraggioso.
Ritratto di Vate
10 maggio 2026 - 14:46
Semplicemente non nutro pregiudizi nè ho paraocchi incorporati come tanti altri.
Ritratto di RaptorF22Stradalee
11 maggio 2026 - 09:13
Confermo l'ottima valutazione complessiva , imparate prima di parlare a provarle , non é male ma cino qualche mila euro di troppo
Ritratto di RaptorF22Stradalee
11 maggio 2026 - 09:14
*ci sono
Ritratto di prof72
11 maggio 2026 - 13:55
+1
Ritratto di CinChao
11 maggio 2026 - 13:27
Concordo
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2026 - 12:01
1
30 cucuzze per la giunior
Ritratto di Vate
8 maggio 2026 - 12:06
E purtroppo ormai prezzi sono quelli.
Ritratto di Puppamelo
8 maggio 2026 - 12:23
qualche "spicciolo" in più per l'esattezza 33.413
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2026 - 15:57
1
Beh pagata subito, neanche valuterei di fare certi finanziamenti truffa..
Ritratto di Quello la
8 maggio 2026 - 13:00
Intendi la Milano, caro Gordo? :-)
Ritratto di Flynn
8 maggio 2026 - 17:47
3
Eppero' per 30K cucuzze , non dico rivestitire i pannelli porta, ma almeno il paraurti posteriore lo potevano verniciarlo. Eddai .. manco la Pandina è cosi plasticosa.
Ritratto di Citty75
8 maggio 2026 - 12:05
1
Comunque sarebbe più corretto dire che con finanziamento il prezzo viene rialzato a 33.413,85, che è quello che si paga realmente.
Ritratto di Vate
8 maggio 2026 - 13:02
Rate mai!
Ritratto di giocchan
8 maggio 2026 - 12:25
Ne vedo un paio nel parcheggio dell'ufficio. Orribili. E diventano ancora più brutte quando le vedo parcheggiate vicino all'altra Alfa che parcheggia lì, una splendida Giulia Veloce di uno splendido colore "carta da zucchero chiaro" (nel configuratore non mi sembra di vederlo, forse non lo producono più - non sarebbe la prima cosa che Sperantis taglia dal listino Alfa Romeo...)
Ritratto di salsga
8 maggio 2026 - 20:18
Giulia è un capolavoro di design a mio avviso, mettere lo stesso marchio sulla Junior mi sa di sacrilegio
Ritratto di Andre_a2
9 maggio 2026 - 05:44
Bellissima la Giulia, peccato per il resto del listino...
Ritratto di Mauro1971
9 maggio 2026 - 17:40
1
Giulia era bella da togliere il fiato cosa hanno fatto i fessi Han comprato tedesco..sempre e cmq...ridicoli...quando riviste giapponesi e tedesche ne cantavano le lodi...popolo di ignoranti..
Ritratto di Andre_a2
10 maggio 2026 - 04:32
L'estetica però non è l'unico motivo per comprare un'auto
Ritratto di Mauro1971
10 maggio 2026 - 11:59
1
È l ultima cosa motore interni esterni...e infatti giudicavano l auto per tutto il resto...superiore o pari ad altre ..
Ritratto di Andre_a2
11 maggio 2026 - 07:06
Poco spazio dietro, pochi aggiornamenti, fama di inaffidabilità, assemblaggio approssimativo, valore residuo scarso (che si traduce in una rata mensile alta per chi la compra in leasing)... ma soprattutto l'assenza della versione SW, perché non è che di tedesche se ne vendano chissà quante in versione 3 volumi.
Ritratto di giocchan
11 maggio 2026 - 09:58
x Andre_a2: severo ma giusto
Ritratto di Mauro1971
11 maggio 2026 - 15:25
1
Quale fama? Riviste top estere....suuu
Ritratto di Andre_a2
11 maggio 2026 - 15:40
Tra le persone, non tra le riviste. Perché sono le persone che comprano e non le riviste. Alfa Romeo con i modelli passati si è fatta una brutta fama, è innegabile. La Giulia mi sembra che si sia dimostrata un'auto meccanicamente affidabile, ma non basta un buon modello per convincere la gente. Soprattutto se danno l'impressione di lasciarlo a sé stesso. Giulia poteva essere il punto di partenza nel rilancio di Alfa Romeo, ma è stata gestita male. Io probabilmente l'avrei presa se l'avessero fatta station wagon.
Ritratto di Mauro1971
8 maggio 2026 - 12:44
1
Stra venduta in Francia Belgio e dintorni...idem la 600..
Ritratto di Qin Shi Huang
8 maggio 2026 - 22:53
Ha conquistato i Francesi col CUORE SPORTIVOOOOOOO!
Ritratto di marcoveneto
11 maggio 2026 - 11:05
Davvero? Io a Parigi ne ho vista una. Una Junior ed una Giulia. Stop.
Ritratto di Alexspc79
8 maggio 2026 - 13:12
13
Sempre che rimane bruttina
Ritratto di forfElt
8 maggio 2026 - 13:26
0.4cent di ricalo oggi la Benza* => la termica (di questa Junior, il nuovo corso che farà faville) torna a diventare interessante (*e in più, visto il trend al ribasso del carburante, a sto punto mi sa che salta il potenziale giro domani pomeriggio a prendere info per qualche bev...)
Ritratto di CinChao
8 maggio 2026 - 17:05
Meglio stare a casa a scrivere amenità sui forum
Ritratto di forfElt
8 maggio 2026 - 19:48
Ottima scelta
Ritratto di lucio204
8 maggio 2026 - 13:31
In giro ne avrò viste forse un paio... per fortuna...
Ritratto di Ilmarchesino
8 maggio 2026 - 15:34
3
Questa non è alfa.la mia 159 ieri ci ha lasciato.lnho rottamata stamattina, spaccato il motore. Ed è stato un tuffo di dolore al cuore. Mi sa che in settimana vado a prendere la pandina con specchietti gialli a mia moglie almeno tamponiamo fino a quando nn compro un auto per me
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2026 - 18:23
1
No marche che dici.. Era il 1.9 mjtd?? Immagino che il suo buon servizio l' abbia comunque fatto
Ritratto di Ilmarchesino
8 maggio 2026 - 20:40
3
150 CV portata a 170. Mi ha ingannato l.olio. aveva una piccola perdita ma a video segnava poco sopra al minimo.jo aggiunto 2 litri per rientrare a destinazione,89km. Ed invece era a secco mi ha fumato prima nero e poi celeste e poi si è spenta. Ho preferito rottamare subito per non vederla perché non conveniva cambiare motore
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2026 - 20:59
1
Ah ma l' astina non l' avevi controllata? Calzo mi dispiace magari sistemarla era comunque un lavoro costoso
Ritratto di Ilmarchesino
8 maggio 2026 - 21:12
3
L astina segnava poco sopra il minimo dopo aver aggiunto 2 litri.il.probkema era che non gocciolava perché sotto il motore l.olio si raccoglieva nel vano sottostante ,ma credo che anche la turbina si sia sfasata ed ha risucchiato olio ed acqua quando ho accelerato pensando erroneamente che fosse il filtro che doveva rigenerarsi. Ho notato subito che la turbina è arrivata in con difficoltà a 0.8 bar ed appena ha superato 1.0 si è spaccato tutto
Ritratto di giocchan
10 maggio 2026 - 13:08
Super sorry per la 159! :( Ora Panda con gli specchietti gialli... anzi, porta tua moglie a vedere un po' di auto, magari riesci a spendere i soldi meglio... :) PS: non so come l'hai presa... ma non sentirti in colpa verso la 159, sono robe che possono capitare a chiunque
Ritratto di GG64
8 maggio 2026 - 20:27
Bella ...una sincera precedente. Immagino il dispiacere.
Ritratto di GG64
8 maggio 2026 - 20:27
Ops ...prece
Ritratto di Ilmarchesino
8 maggio 2026 - 20:41
3
La sofferenza sarà da domani quando dovrò prendere un auto da tamponare fino a settembre e mia moglie subito si Proposta per la pandina
Ritratto di TheMatt1976
8 maggio 2026 - 23:47
Nooo mi dispiace... Chissà marchesino quanto ci sei rimasto male, soprattutto perché era una cosa tutto sommato risolvibile. Ma ormai era troppo tardi. Quanti chilometri aveva la tua 159 e quanti ne aveva fatti dopo la modifica? Con la Panda comunque ti troverai bene e inizierai ad apprezzare gli specchietti gialli, si vede che era destino che tu la comprassi.
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2026 - 09:23
3
259k km. Modifica fatta a 195k km. Forse riesco a nn prendere la pandina,ho trovato una yb1.2 16;del 2005 per tamponare fino a settembre ma la vedo dura. Avevo trovato la gemella del alfa dovevo solo fare il ravasoidei pezzi ma mi costava 1.5 k euro senza garanzia. Purtroppo nn sto più a Napoli che con la stessa somma te la mettevano a nuovo.qui sono molto lenti e diffidenti
Ritratto di Andre_a2
9 maggio 2026 - 05:40
Nooooooo! Povera 159! Anubi!
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2026 - 09:23
3
Sigh Sigg!
Ritratto di Mauro1971
10 maggio 2026 - 12:00
1
Noo..mi spiace...auto fantastica...non mi farei vedere in giro alla guida di una Pandino però...
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2026 - 12:06
3
Sto prendendo una y 1.4 90cv Fire del 2006 pe tamponare fino a settembre..spero che mia moglie si accontenti di questa invece della Pandina.
Ritratto di Mauro1971
10 maggio 2026 - 12:08
1
Una mia amica c'è l ha..fatta ad Arese..2005..siamo a 190mika km interni uguali..motore Fire ..come le mie vecchie punto...molto più carina di panda..da considerare solo dopo i 65 anni di solito..
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2026 - 12:13
3
))) anche io resisterò per la pandina Ho scelto la 1.4 perché seppur consumando di più rispetto alla 1.2 ed al 1.3 Multijet, è più affidabile ,ha , 4 cilindri e poi ha uno 0/100 accettabile. Mom che io cerchi la velocità su auto del genere ma nn volevo che fosse troppo drastico e doloroso il passaggio da un alfa 170 CV ad una city car. 135k km con distribuzione e freni fatti.. speriamo che si accontenti e nn voglia sempre gli specchietti gialli della Pandina ))))))))))
Ritratto di TheMatt1976
10 maggio 2026 - 12:27
La Y è sempre una macchina valida, visto che le prime due versioni erano derivate dalla Punto, ma non capisco perché dici che il 1.2 non era affidabile... Quel 1.4 non è derivato dal motore Fire? Sapevo anzi che avesse problemi di consumo olio e se con ricordo male anche con la guarnizione della testa. Quanto ti chiedono per un'auto di venti anni?
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2026 - 12:34
3
La 1.2 ha problemi di olio e nn mantiene il minimo e consuma di più i freni. La 1.4 ha dato pochi problemi stando sul sito Lancia. La quotazione va da 1.5 ai 4.k. Dipende dai chilometri e come sta messa a carrozzeria. Quelle economiche hanno tutte la vernice sbiadita. Io lo strappata na 2.5k perché ha fatto la distribuzione nuova 3k km fa.altrimentingli avrei dato 2k
Ritratto di TheMatt1976
10 maggio 2026 - 13:05
Porka miseria, che prezzi!!! Hai fatto benissimo a prenderla ma è comunque una quotazione per me esagerata per un'auto di 20 anni... purtroppo figlia dei tempi attuali, con buona pace di chi sfotte quando si fa notare che le auto costano troppo (ribadisco anzi che è più facile confrontare i prezzi delle auto di allora visto che gli stipendi sono fermi). Prima di ritirare la Ypsilon fatti verniciare le calotte degli specchietti, me racumandi ;-)
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2026 - 13:13
3
Sto cercando già la calotta gialla..)) Se cerchi una pandina o una punto.costano molto di più e quelle in buono stato nn le vendono. Pensa che con 3k euro volevo prendere una volvo v60 1.6 TD con soli 198k km. Full optional ma nn c'è stato verso. Cmq l usato da gennaio ad oggi è aumentato di un ulteriore 20peecento
Ritratto di Mauro1971
10 maggio 2026 - 13:18
1
Sono binari viaggiano paralleli...se il nuovo sale sale l usato..ci sono da sempre algoritmi che adeguano il prezzo in automatico...se le vendi fai così..come ogni prodotto...con un foglio elettronico puoi fare facilmente nuovo listino..l usato è sempre la cosa migliore da comprare
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2026 - 13:38
3
Basta vedere il listino usato del diesel.10giirninfa era in calo tutte le auto diesel ma da quando l accise gioca sul prezzo ,le auto diesel sono risalite mentre quelle a benzina stanno scendendo oppure stabili in quanto si prospetta un prezzo uguale alle due tipologie.
Ritratto di TheMatt1976
10 maggio 2026 - 13:37
Permettimi, non puoi prendere comunque la V60? Almeno con un settimo della spesa per un'auto nuova ne avete disponibili due.
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2026 - 13:39
3
Mia moglie nn vedeva l'ora che io fossi costretto a comprare un auto in 5 GG..
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2026 - 13:41
3
Al massimo la lascio a lei ed io a settembre con calma scelgo.anche perché auto diesel per stare in paese nn ne voglio più.tropoi problemi con il fap . Anche se per il mio hobby della pesca la station wagon è l'ideale
Ritratto di NeuroToni
8 maggio 2026 - 15:53
Peccato che rimane sempre abbastanza AGGHIACCIANTE!
Ritratto di ALBARCA
8 maggio 2026 - 17:01
1
Quanto è brutta e inutile. Alfa Romeo ????? NO QUESTA.
Ritratto di calogeroc
8 maggio 2026 - 18:15
1
A
Ritratto di Qin Shi Huang
8 maggio 2026 - 22:55
B
Ritratto di Gatsu
8 maggio 2026 - 19:35
2
Se avesse veramente successo non "regalerebbero" optional, quindi non credo stia facendo numeri grossi (reali, non gonfiati), e rimane sempre troppo cara visti i dettagli migliorabili e il motore piccolino
Ritratto di AZ
8 maggio 2026 - 20:07
Più brutta?
Ritratto di Newcomer
8 maggio 2026 - 23:24
Tutto già equipaggiato sulla Speciale del lancio
Ritratto di Duke of Hazzard
9 maggio 2026 - 07:50
Un’alfa che non è alfa… peccato
Ritratto di Dhafne
9 maggio 2026 - 10:36
Bruttezza rara.
Ritratto di andrea120374
9 maggio 2026 - 15:00
3
L'unica auto che esce già tamponata di fabbrica INGUARDABILE !!!!
Ritratto di Mauro1971
10 maggio 2026 - 12:01
1
No quella da sempre è bignis
Ritratto di PensarePositivo
9 maggio 2026 - 18:48
La macchina è un fiasco completo. Dovrebbero toglierla dal mercato. Quanto ne hanno vendute , forse cinque ???
Ritratto di Claudio Tolli
9 maggio 2026 - 18:49
Non se ne vedono in giro, è un megaflop, del resto la avevo bocciata senza appello, e adesso la riboccio anche in appello, vedremo in cassazione... ma non prevedo un granchè bene.
Ritratto di capobutozzi
9 maggio 2026 - 21:44
Ancora a promuovere finanziamenti capestro? Ma chi lo compra sto bidone
Ritratto di erndor
9 maggio 2026 - 22:37
Buonasera, mi chiamo Ernesto. Seguo spesso AlVolante e mi complimento. Ma non ho mai scritto un commento, mi sono appena registrato perché voglio dire una cosa a tutti quelli che normalmente scrivono commenti. Ma è mai possibile che il giudizio che date su ogni auto è negativo? Cazzarola... non c'è una macchina, dico una, che vi piace. Non esiste una vettura dove i commenti positivi sono superiori a quelli negativi. Sempre a sputare sentenze, sempre commenti che sembrano scritti da grandi ingegneri che sanno cosa vuol dire la parola produzione. Ma perché non aprite una bella industria di automobili? Ma sapete le risate che ci fareste fare? E che dianime!
Ritratto di Andre_a2
10 maggio 2026 - 05:12
Ciao Ernesto, e benvenuto! Capisco quel che vuoi dire, però credo che sia normale: in un sito commentano soprattutto appassionati, e pure di una certa età, visto che i giovanissimi tendono a preferire altre piattaforme. L'auto moderna si sta per forza di cose allontanando da quello che l'appassionato tradizionale apprezza. Giustamente, perché l'auto che piace a noi appassionati è sporca e pericolosa, ma sono gusti, è una passione, non ci possiamo far niente. La Junior in particolare riesce ad unire in un'unica auto un sacco di caratteristiche per me negative: il B-suv, il 1.2 Stellantis, il mild hybrid, Alfa Romeo che ricarrozza Peugeot... non posso averne un'opinione positiva, non ci posso far niente. Sull'aprire una "Andre_a Automobili" beh... innanzitutto ci vogliono taaanti soldi, ma soprattutto le auto che farei attirerebbero pochi appassionati, e non rispetterebbero le attuali normative, quindi non sarebbero omologabili. Mi sembra un pessimo business, non trovi? Meglio se continuo a lavorare nel mio ramo :) Infine: non limitarti a far notare la nostra negatività, ma portaci un po' di positività. A te la Junior piace? Perché?
Ritratto di erndor
10 maggio 2026 - 08:44
Ciao Andrea, grazie per la tua risposta. Sinceramente la negatività le vedo nei commenti. Posso anche essere d'accordo con quello che hai scritto in riferimento al mondo auto attuale. Per conoscermi meglio ti indicherò anche tutte le mie auto in mio possesso. Alfa 147 Diesel - Alfa Giulietta Diesel - Alfa Tonale Ibrida. Adoro le auto degli anni '90 ma il mondo cambia. In riferimento alla Junio ti dico che a me la linea piace molto e ti assicuro che le stanno vendendo con discreti risultati. Certo è una Peugeot e non è prodotta in Italia. Ma ti assicuro che per renderla Alfa qualche piccola modifica l'hanno apportata. Ti saluto e ti ringrazio
Ritratto di andrea120374
10 maggio 2026 - 10:17
3
Ernesto dopo che hai elencato le tue auto capisco i tuoi commenti con quel buondi della Tonale poi hai messo la ciliegina sulla torta.
Ritratto di erndor
10 maggio 2026 - 11:09
Lo sapevo che mai avrei dovuto scrivere. Con quelle misere parole che hai scritto dimostri che sei un pressapochista, e pensi che le tua idea deve prevale sugli altri. Non hai rispetto per gli altri e devi giudicare le scelte delle altre persone. Rifletti su te stesso, io al tuo posto sarei molto molto preoccupato. Sapevo anche mai avrei dovuto scrivere. Infatti mi prometto di non farlo mai più a meno che qualche altro fenomeno si faccia avanti con qualche stupido commento.
Ritratto di andrea120374
10 maggio 2026 - 23:22
3
Sono intelligenti solo i tuoi di commenti? È un forum e come tale ognuno, con educazione, può scrivere ciò che vuole. Sei patetico
Ritratto di erndor
10 maggio 2026 - 23:27
Dimostri di non aver capito quello che ho scritto. Un forum è una piattaforma online o sezione di un sito web dedicata alla discussione, dove gli utenti creano comunità virtuali per scambiarsi idee, informazioni e opinioni su interessi comuni. Ciò non vuol dire che devi giudicare e offendere le scelte altrui. Ma credo tu non abbia ancora capito. Fattelo spiegare. Lasciami in pace.
Ritratto di Andre_a2
11 maggio 2026 - 09:09
@erndor: se ti offendi facilmente, è meglio se non scrivi, perché sicuramente te ne diranno di peggio. Se però decidi di restare, troverai sicuramente persone con cui scambiare opinioni in modo piacevole, educato e costruttivo. Se decidi di restare con noi, mi fa piacere e ti rispondo nel merito: la Junior non sta affatto vendendo bene, i numeri non sono un'opinione. Le proiezioni la danno a 35-40000 vendite nel primo anno, cioè una frazione di quanto hanno fatto tutte le baby-Alfa prima di lei. Anche tra le sue gemelle in Stellantis, riesce a fare meglio soltanto della 600. Il fatto che basti qualche modifica per trasformare una Peugeot in un'Alfa è invece un'opinione. Un'opinione con la quale non sono per niente d'accordo, ma ci sta. Come dicono gli anglosassoni, "let's agree to disagree". Infine, è vero che il mondo cambia, e nella maggior parte degli ambiti adoro le ultime novità, ma nell'auto purtroppo no. Quindi, chi me lo fa fare? A meno di una Junior nuova ci prendo una 147 GTA usata. Se mi "accontento" di versioni normali ce ne prendo una decina di 147.
Ritratto di erndor
11 maggio 2026 - 18:43
In riferimento all'acquisto della 147 GTA usata al posto della Junior, mi trovi d'accordo. Io non credo di offendermi, ti assicuro che ce ne vuole. Quello che lamento è il modo di fare di alcuni idioti. Impongono le loro idee, criticano quelle degli altri e usano linguaggi non consoni al confronto. Comunque non scriverò mai più. Ti ringrazio.
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2026 - 12:03
3
Caro Andrea se dovessi fare auto ti prego di farne una con specchietti gialli ))))
Ritratto di Andre_a2
11 maggio 2026 - 09:15
@Ilmarchesino: sono indeciso tra una versione speciale MdM (Moglie Del Marchesino) con gli specchietti gialli e un buono Bricostore da 10€ così ognuno si compra una bomboletta e li vernicia del colore che vuole :D Probabilmente farei una cosa in stile Caterham (o IKEA): compri la scatola con tutti i pezzi e poi te la monti in garage
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2026 - 12:01
3
Benvenuto Ernesto. Ma purtroppo i giovani vanno di mezzi pubblici ne siamo rimasti solo noi 50enni a parlare di auto,forse per nostalgia più che per competenza ma ne parliamo con passione
Ritratto di Mauro1971
10 maggio 2026 - 12:03
1
Ernesto..alcuni scrivono solo quello...non gli frega granché...
Ritratto di Vate
11 maggio 2026 - 14:24
Concordo, ho detto lo stesso tempo fa. Stigmatizzando pure quelli che sono veri insulti nei confronti di ingegneri, maestranze ed acquirenti.
Ritratto di Illuca
10 maggio 2026 - 13:44
Casa Brianzola? Ma questi diAlVolante sono del mestiere? Ma chi scrive questi pseudo articoli?
Ritratto di Citty75
11 maggio 2026 - 12:08
1
ho notato che negli anni con Brianza i giornalisti intendono tutto ciò che c'è a nord di milano. ormai l'ignoranza dilaga e si auto sostiene.
Ritratto di GiaZa27R
11 maggio 2026 - 09:03
1
non male in assoluto, meglio sicuramente della Tonale per me. Però dopo su strada, la trovo troppo alta e stretta, mi dà quest'impressione, soprattutto se prendi i modelli più basici, che hanno gomme più strette, forse anche sospensioni più alte
Ritratto di 02-0xygenerator
11 maggio 2026 - 10:07
Vende poco e a mio avviso è il posteriore che le dà problemi. Vista una tutta nera, dove al posteriore non si vede il cornicione ed era già molto meglio. Poi c’è il problema “ stellantis “………
Ritratto di Citty75
11 maggio 2026 - 12:09
1
in effetti se poi la vedi al buio che non si vede proprio è ancora meglio. :-)
Ritratto di 02-0xygenerator
12 maggio 2026 - 07:49
:-)))

VIDEO IN EVIDENZA