alfa romeo logo

Alfa Romeo
Junior

da 30.750

Lungh./Largh./Alt.(cm)

417/178/154

Posti

5

Bagagliaio (litri)

340-415/1205-1280

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Lunga 417 cm, la Junior è la più piccola tra le Alfa Romeo oggi in vendita; si tratta di una piccola crossover dagli interni accoglienti e sportivi e con un bagagliaio capiente. D'impatto il design della carrozzeria, che ha parecchia grinta. Il frontale, con fari a "C" (anche a matrice di led in un costoso pacchetto), si discosta dai tradizionali canoni estetici della casa. Il classico scudetto triangolare è offerto in due versioni: con il logo della casa intagliato al suo interno oppure "vintage", con griglia metallica e la scritta Alfa Romeo nei caratteri impiegati fino agli anni 40. Le fiancate sono sinuose, con parafanghi bombati che possono contenere ruote fino a ben 20" (nella più potente Veloce), mentre la parte posteriore ospita sottili fanali ad arco e il lunotto fortemente inclinato, che dà un po' di slancio. 

L'abitacolo dell'Alfa Romeo Junior offre spazio a sufficienza per quattro adulti; un po' sacrificata una quinta persona, sia per la larghezza non eccezionale del divano sia per il tunnel nel pavimento. Riuscita la plancia, con il tradizionale cruscotto "a binocolo" in cui è inserito (in maniera non molto integrata) un chiaro schermo configurabile di 10,25". Stesse dimensioni per il display nella consolle, leggermente orientato verso il guidatore ma un po' in basso. Una finezza le bocchette di ventilazione circolari, illuminate e con il logo del Biscione, mentre non convincono i pannelli delle porte in plastica dura e l'assenza delle maniglie di appiglio nel soffitto.

La meccanica dell'Alfa Romeo Junior è condivisa con altri modelli del gruppo Stellantis, ma ha una messa a punto specifica. L'ibrida leggera ha un 1.2 turbo a tre cilindri e il cambio robotizzato a doppia frizione eDCT6 a 6 marce; la trazione è anteriore o 4x4 (la versione si chiama Q4 e ha un motore elettrico posteriore aggiuntivo). In ogni caso, la marcia è fluida e lo scatto notevole, mentre i consumi sono contenuti. Bene anche tenuta di strada, maneggevolezza e insonorizzazione. 

Versione consigliata

Un'Alfa Romeo Junior Speciale ibrida a trazione anteriore: è briosa e ben equipaggiata (non costa molto di più rispetto alla versione base). La Q4 se vi recate spesso in zone di montagna, ma l'impegno finanziario è sensibilmente maggiore .

Perché sì

Aspetto. A prescindere dai gusti personali, l'auto ha forme moderne, grintose e si fa notare.

Guida. È un'auto maneggevole, brillante e niente affatto scomoda.

Schermi. Quelli del cruscotto e dell'impianto multimediale sono di facile lettura, personalizzabili e intuitivi.

Perché no

Dettagli. Alcune plastiche rigide, i pannelli delle porte dall'aspetto economico e certi dettagli ripresi da modelli meno costosi "stonano" un po'.

Optional. Considerati i prezzi dell'Alfa Romeo Junior, accessori come la piastra di ricarica per cellulari non dovrebbero essere a pagamento.

Posti dietro. Mancano le maniglie di appiglio nel soffitto, le tasche nelle porte e le bocchette d'aerazione.

SALIAMO A BORDO

Alfa Romeo Junior
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
148
41
57
52
195
VOTO MEDIO
2,8
2.78702
493

Photogallery

Le promozioni attive
Alfa Romeo Junior Ibrida a partire da € 145 al mese
Alfa Romeo Junior in offerta a € 24.950.
Prezzo scontato a € 24.950 €
Prezzo di listino € 30.750 €
alfa romeo junior anteriore base 0
-19%