NEWS

Alfa Romeo Junior: la gamma si aggiorna

Pubblicato 19 settembre 2025

Con il model year 2026 vengono introdotti i nuovi allestimenti Sprint e Ti e due ulteriori pacchetti, che ampliano le possibilità di personalizzazione in ottica sportiva o tecnologica. 

Alfa Romeo Junior: la gamma si aggiorna

GIÀ ORDINABILE

Lanciata lo scorso anno, l’Alfa Romeo Junior aggiorna la sua gamma per il model year 2026 grazie ai due nuovi allestimenti Sprint e Ti e i pacchetti Sport Techno. La crossover compatta del biscione vuole offrire in questo modo ampia libertà di personalizzazione, arricchendo il numero di versioni disponibili per rispondere a esigenze diverse, che siano la sportività, l’eleganza o la tecnologia. Si amplia anche la gamma dei cerchi, grazie all’introduzione di un nuovo disegno Aero di 18 pollici, che affianca le varianti già presenti a listino. L'edizione 2026 della Junior è già ordinabile a partire da 30.750 euro per l’ibrida 1.2 da 145 CV in allestimento base, che scendono a 29.155 euro in caso di permuta e aderendo al finanziamento offerto dalla casa (anticipo 6.120 euro, 35 rate da 199 euro e rata finale di 20.501 euro). 

alfa romeo junior my 2026 02

NUOVI ALLESTIMENTI

Al centro della gamma rinnovata dell'Alfa Romeo Junior si posiziona il nuovo allestimento Sprint, che introduce elementi di stile e di comfort come il body kit in nero lucido, i vetri oscurati, i tappetini, l’illuminazione ambientale RGB e il sistema di navigazione con riconoscimento della segnaletica stradale. L'allestimento Ti punta invece sulla raffinatezza con sedili premium riscaldati e regolabili elettricamente, volante in pelle, piano baule regolabile, pedaliera in alluminio e battitacco sportivi.

alfa romeo junior my 2026 11

E PACCHETTI

Ai clienti più sportivi è dedicato il Pack Sport, che arricchisce la compatta dell’Alfa Romeo con sedili Sabelt in Alcantara e dettagli che richiamano il rosso del marchio, volante e inserti interni nello stesso materiale, pedaliera e battitacco in alluminio e stile esterno con elementi ispirati al mondo delle competizioni. Sulle versioni ibride ci sono anche le palette al volante.

Disponibile per tutti gli allestimenti, il Pack Techno vuole offrire tutta la tecnologia disponibile per il marchio. Ci sono: fari a matrice di led, sistemi di guida autonoma di Livello 2, portellone elettrico con apertura senza mani, retrocamera a 180 gradi, sensori di parcheggio a 360 gradi, entrata senza chiave, specchi retrovisori esterni richiudibili e riscaldati con funzione blind spot e luci di cortesia. All’interno dell’abitacolo, il pacchetto comprende il caricabatteria wireless per smartphone, lo specchietto interno auto-oscurante, l’impianto audio con 6 altoparlanti e le prese USB per i passeggeri posteriori.

Alfa Romeo Junior
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
148
41
57
52
195
VOTO MEDIO
2,8
2.78702
493


Aggiungi un commento
Ritratto di CalogeroSiciliano
19 settembre 2025 - 13:22
Che auto meravigliosa sorta dalle mani e dalla mente degli uomini del made in Italy. Orgoglioso di questo prodotto italico d'eccellenza. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di system_error
19 settembre 2025 - 13:33
è costruita in Polonia su base Jeep, con meccanica ed elettronica francesi. O ci siamo già scordati il fatto che hanno dovuto cambiargli il nome proprio perché di Italiano non ha nulla?
Ritratto di TheMatt1976
19 settembre 2025 - 13:37
Il buon Calogero percula tutti da anni, sa benissimo che quest'auto di italiano non ne proprio nulla.
Ritratto di Flynn
20 settembre 2025 - 08:04
3
Vero, ma visto che conosco due fratelli siciliani che ragionano varamente allo stesso modo mi piace pensare che siano delle stessa ignoranza.
Ritratto di Revenge
19 settembre 2025 - 14:02
credo sia stato palesemente ironico...
Ritratto di Antonio D.
19 settembre 2025 - 16:13
1
Tipo il suo commento, che non aggiunge alcun contributo essendo uguale a tutti gli altri !
Ritratto di Ilmarchesino
20 settembre 2025 - 16:12
3
L unica cosa che poteva avere in comune con le Alfa era la targa sulla sx...hanno tolto pure quella
Ritratto di Danza
19 settembre 2025 - 20:20
Cambia pusher.
Ritratto di elitropi cristian
19 settembre 2025 - 20:45
Ciao. Ê fatta in Polonia e i motori e meccanica sono Francesi. All'inizio si chiamava Milano e poi gli hanno fatto cambiare nome in Junior Di Italiano forse ha lo scudetto Alfa Romeo. Informati meglio. ..
Ritratto di roseicollis
19 settembre 2025 - 22:20
W la fuga
Ritratto di NeuroToni
20 settembre 2025 - 08:20
Dimm chi ti ha risvegliato dal coma che lo faccio fuori!
Ritratto di Autosport
19 settembre 2025 - 13:39
Con l' offerta " scontata " costa 33,5k .......un affarone.....ma vuoi mettere il plus del Puretech ?????
Ritratto di Reallyfly
19 settembre 2025 - 15:19
listino, ripetiamo insieme listino, listino, listino....le basi, ci vogliono le basi per poter parlare
Ritratto di Autosport
19 settembre 2025 - 16:17
...ottimo pure quello ( il listino ) , ma se non capisci l' ironia lascia perdere va
Ritratto di Midoriya-Izuku
19 settembre 2025 - 20:46
Sotto ogni Alfa Romeo si cela un cuore sportivoooooooooo!!!
Ritratto di NeuroToni
20 settembre 2025 - 08:21
...che tutte le altre si sognano!
Ritratto di Achillea
19 settembre 2025 - 13:57
Niente male!!! 3 volanti.
Ritratto di marcoveneto
19 settembre 2025 - 14:01
Ma quella rossa è la versione Ti? È l'unica che mi sembra carina. Più che altro ha dei cerchi adeguati sia come dimensione che come design. PS non pensavo, ma in giro c'è qualche Junior che gira...meglio per Alfa ovviamente. Vedremo ora quando uscirà la nuova Stelvio
Ritratto di 63 BULLDOZER
21 settembre 2025 - 01:39
L'occhiometro non è certo un riferimento assoluto, ma anche io inizio a vederne in giro un discreto numero. Anzi, forse direi pure qualcosa di più di un discreto numero. Personalmente, dopo i dubbi iniziali, il nuovo stile inizia a piacermi. E, leggendo qua e là, nessuno si lamenta neanche del motore. Solo qualcuno che lamenta rumorosità anomale al retrotreno (sembra dipendenti dalla struttura interna degli steli degli ammortizzatori, da sostituire con componenti aggiornati) e qualche bug nell'elettronica di bordo. Diciamo che non si sta comportando affatto male.
Ritratto di otttoz
19 settembre 2025 - 14:03
L'edizione 2026 della Junior è già ordinabile a partire da 30.750 euro per l’ibrida 1.2 da 145 CV in allestimento base, che scendono a 29.155 euro in caso di permuta e aderendo al finanziamento offerto dalla casa (anticipo 6.120 euro, 35 rate da 199 euro e rata finale di 20.501 euro) per un totale di 33.500€...
Ritratto di otttoz
19 settembre 2025 - 14:06
... che scendono...e poi risalgono...
Ritratto di Reallyfly
19 settembre 2025 - 15:18
prezzi di listino...se guardi su autoscout24 nuove le porti a casa a 24/25 chiavi in mano...e la versione base brutta non esiste, si parte già da una bella media
Ritratto di Midoriya-Izuku
19 settembre 2025 - 20:47
Col 1.2 pegiò?
Ritratto di camp0scalare
19 settembre 2025 - 14:11
Dentro non male, volante fantastico
Ritratto di ilariovs
19 settembre 2025 - 14:50
E siamo a 30700€, versione base, per un tre cilindri puretech... e poi aspettiamo il ban 2035 per vendere le termiche.
Ritratto di forfElt
19 settembre 2025 - 14:54
Prego : www.alvolante.it/listino_auto/alfa_romeo-junior_elettrica . Fan "solo" 10k in più...
Ritratto di ilariovs
19 settembre 2025 - 14:57
Quindi chi ha un 1.4/1.6 termico di 10/15 anni metterà sul tavolo 30700€ e la comprerà. Infatti sta andando proprio cosí mica che mancano 3mln di termiche all'appello. No no, anzi vendono piú del 2019 le termiche.
Ritratto di forfElt
19 settembre 2025 - 15:03
Che ne so*. *Voglio dire: pensavo volessi parlare di prezzi in quanto tali. Che se invece vuoi sapere il fatto di vendersi oppure no => penso ci facilmente siano le statistiche di vendita: qui in ITA attualmente è 5% bev VS 95% non bev. Non mi meraviglierei valesse più o meno lo stesso anche per la Junior in questione... (fai 15% vs 85% nel caso la mai riuscissero a vendere pure all'estero, cosa di cui dubito)
Ritratto di forfElt
19 settembre 2025 - 15:22
** E sì, capita così : se tizio/tecnologia A vende 1mln di auto mentre tizio/tecnologia B ne vende 1000 (ossia 1/1000 dell'altro) , un calo del mercato del 10% significa "magicamente" che ne ha "perse in vendita" di più il primo (-100.000) = che il secondo (-100) :)))) Quindi se vuoi farne motivo di vanto che (data la quota percentuale bev invariata ai livelli della primavera 2023) le bev restino minimali come mercato tanto da subirne "meno le ripercussioni" quando il mercato cala: prego. In tal caso pure quando cala il potere d'acquisto di tutti, immagino te preferirai / ti pregeresti di uno stipendio "leggerissimo" così ci hai perso solo tipo 10 euro anziché che ne so 100.000 euro di un multimilionario "tapino/poretto lui" :)))))))))
Ritratto di ilariovs
19 settembre 2025 - 19:14
Resta il fatto che quest'anno uE + UK + EFTA vedrà oltre 2mln di elettriche pure. Mai mi risulta siamo arrivati a questi livelli. Di contro le termiche dovrebbero toccare gli 11mln contro i 15 mln del 2019. Mi pare bello grosso il buco per chiuderlo con una battuta
Ritratto di forfElt
19 settembre 2025 - 20:05
Mmmmhhh.... mi sa che te la sei voluta giocare di fino :)))) Nel senso che (dice l'amico digitale) ne fecero 1.993.102 nel "lontanto" 2023. Quindi ripeto accennare al superare i 2 mln mi fa tanto strategico per 1) da capire se poi gliela fa 2) alla fine superare di quanto cifra 2mln, che voglio ribadire "per 6.898pz" era un risultato già del 2023. ;/
Ritratto di forfElt
19 settembre 2025 - 20:23
Battute (mezze battute) a parte, fammi precisare che non voglio dubitare del fatto che tu personalmente ci trovi davvero soddisfazione nei numeri che le elettriche stanno facendo anno per anno. Ma sono portato (portatissimo) a pensare che i costruttori la vedano "alquanto" diversamente da te. Voglio dire, per te è ok se prima nell'articolo della nuova Mercedes elettrica ne deduci che oramai stanno buttandosi lacrime e sangue a investire soldi su soldi nelle sole elettriche (investendo zero euros nelle non bev), e poi nei successivi thread trovare appunto soddisfazione che (nonostante appunto tale loro investire e investire) la quota % sul venduto non si schioda (circa) da quella del 2023. Ma per loro che i soldi ce li stanno a rimettere, non può essere un altrettanto vedere il bicchiere quasi colmo quando sembra all'85% vuoto... :)
Ritratto di ilariovs
19 settembre 2025 - 21:17
Ce li stanno anche a rimettere col termico perché vendere il 20% in meno di 6 anni fa... chiunque se avesse un negozio di 200mq in cui 40 mq non producono 1€, anzi lo devi pulire, illuminare ecc senza incassare 1€. Penserebbe di venderlo/affittarlo o almeno chiuderlo al pubblico per non generare spese anche se TARSI, IMU ecc dovresti pagarli comunque. Quindi immagino che se come penso le BEV nel 25 supereranno i 2mln di pezzi (e non di 10K pezzi) mentre le termiche continueranno a vendere meno dell'anno precedente... vuoi o non vuoi, per quanto puoi far finta di niente il problema andrà affrontato. Non è certo pensabile continuare a lasciare il 20% (che diventa il 21/22%) vuoto e pagarci sopra le spese senza incassare 1€
Ritratto di forfElt
19 settembre 2025 - 21:48
Non ho capito(?) il paragone: te chiuderesti l'ala che senza particolari investimenti odierni ti porta l'85% delle vendite, e terresti invece aperto (e con soddisfazione) quello per cui ti stai a svenare in investimenti ma che non ti porta da un paio d'anni (paio d'anni di soldi su soldi che vi stai a immettere) oltre il 15%???? Nnamobbene :)))))))
Ritratto di forfElt
19 settembre 2025 - 21:55
Poi sul fatto de "le termiche venderanno" sempre meno, quello è pacifico anzi mi sento di anticipare che dal 2035 (forse spostato al 2040-2045?) non se ne venderanno proprio più. MA il punto è esattamente che "quelli" s'erano fatti ben altre idee sua quanto repentina/ripida potesse essere la discesa della curva quota % "non bev".... Mentre invece pare si sia aggrappata a quell'85% e non lo molla più. Da qui tutte le retromarce dei costruttori che annunciavano gamme SOLO elettriche tipo dal 2026 (seeeeee..... aspetta&aspera). Da qui sso fatto che mo' vanno a chiedere i rinvii per poter continuare a vendere le auto quelle che gli permettono di campare (a differenza delle altre che li stanno salassando)... ;/
Ritratto di ilariovs
19 settembre 2025 - 22:10
Quindi la strategia sarà tenere il termico come "baseload", come mercato consolidato e nel frattempo sviluppare ed implementare l'elettrico come mercato futuro. Anche a me sembra un buon modo di procedere. Ma questo però vuoldire che andando avanti le quote elettrificate saranno sempre di piú e le quote termiche saranno sempre di meno. E maggiore sarà la quota elettrica più la competizione poterà risorse sul nuovo mercato e lasciare il mercato chiamiamolo Legacy andare da sé.
Ritratto di ilariovs
19 settembre 2025 - 22:01
E no stiamo OMETTENDO UN PARTICOLARE è l'82,8% dell'80% però. Ossia 6 anni fa tu producevi 100, oggi produco 80 e di quell'80 solo l'82,8% è termico. In quel temrico ci sono nuovi player che vendono a prezzi stracciati e che crescono mese per mese... insomma quel 100% di 6 anni fa non lo potrai rivedere nemmeno col cannocchiale. Invece nel 17,2% elettrico buonissima parte è roba tua e soprattutto a fine anno potrebbe essere 17,5%. Nel 2026 19%... insomma quale è la strategia per tornare a produrre 100? Proporre la roba per cui sei crollato all'83% dell'80%? Non mi pare una via percorribile. Se era possibile avresti già tenuto 100 se non lo hai fatto e sei crollato all'83% dell'80% vuoldire che non lo hai tenuto quel mercato. Ora sta tutto a vendere se regge o continua a calare. Perchè se ogni anno cala è chiaro che è solo questione di tempo per essere dismesso. Non si scampa
Ritratto di forfElt
19 settembre 2025 - 22:21
Ma infatti, lo stai intrinsecamente mettendo sul campo già da te quando torni indietro al 2019 per fare la rapportatura delle quota e del relativo trend di crescita delle bev come quota venduto. Sei costretto ad andare tipo al 2019 o 2021 e invece salti a piè pari il dato 2023, perché invero poi nel 2024 è persino calata tale quota %, e mo' quest'anno se ne torna verso il 2023 di nuovo. Mentre negli anni precedenti c'erano crescite in doppia cifra... Mo' ho capito che ho poca capacità persuasiva (per quanto non è che ti voglia persuadere ma metterti al corrente) per cui fai così cercati da te il dato 2020 rispetto al 2019, poi quello 2021 rispetto al 2020, idem 2022 su 2021, e ancora 2023 su 2022. E poi di contro metti invece a confronto 2025 (primo semestre per il momento) rispetto a primo semestre 2023; sia quota% in quanto tale sia trend. Poi ci fai sapere che ne viene fuori, e se secondo (preso finalmente atto di ssi numeri) te non era logico che i costruttori in massa da una certa magari nutribile speranza siano invece ultimamente passati alla più totale disperanza (ma ripeto, ti devi immedesimare: fai finta che quei soldi ce li stai a rimettere pure tu come loro; altrimenti facile che ti passi tutto come indifferente, che va tutto alla grande con ssa neotecnologia...)
Ritratto di ilariovs
19 settembre 2025 - 22:28
Restano sempre 3mln di auto in meno TERMICHE vendute. Non sono io a dirlo sono i costruttori che lo fanno nelle loro uscite in cui lamentano vendite troppo basse. Loro, democristianamente parlano solo di vendite, ma i numeri non mentono le elettriche non hanno compensato il calo ma il calo è termico, non elettrico. Quindi o iniziamo a dare per perso irrimediabilmente quel 20% e il resto che ormai è passato ad elettrico Oppure non ho capito come facciamo quadrare la cosa. Ormai 3mln di pezzi il termico se li è fumati. Come ci mettiamo una pezza a questa cosa? Non c'è un rimedio. E chi compra elettrico ogni anno avrà piú assistenza, piú meccanici, piú colonnine ergo difficile pensare di pescare li. Per non parlare dei player nuovi che vendono full ibride a prezzi da 3 cilindri. Vuoldire che quelli per intanto sono persi (e sono i primi -3mln). Ora dobbiamo solo capire se la cosa di ferma cosí il dissanguamento continua.
Ritratto di forfElt
19 settembre 2025 - 22:42
Ma penso che continuerà: hanno fatto scoprire (coi prezzi portati alle stelle) che l'auto te la puoi continuare a tenere anche qualche annetto in più, anziché per forza provare a stare (come molti pare si fossero abituati?) al gioco del ricambio piuttosto frequente . Per me (senz'offesa per quelli del settore, che poi tra l'altro oramai saranno per lo più in Spagna/Polonia e altri posti che non siano l'Italia oramai) è solo un valore aggiunto se si dà una frenata a qualsiasi settore "consumistico".
Ritratto di ilariovs
19 settembre 2025 - 23:10
Quindi sarà dando una frenata al settore consumistico che riprenderanno questi 3mln... difficile che succeda. Piú facile che chiudano stabilimenti per l'equivalente del non venduto. E resta sempre la questione della tenuta. Ossia a fine 2025 le termiche stanno piú o meno del 2024?... perchè se sono meno c'è da mettere in conto anche queste mancate vendite da pareggiare. Ma lo sapremo fra 4 mesi come sono andate le cose
Ritratto di forfElt
20 settembre 2025 - 06:21
1) Se la spicciano loro*, su quello che gli tocca fare per continuare a campare (*loro e i paesi dove ancora si producono auto, qui-qui siamo al limite che la cosa ci sia indifferente "fra poco") ; per me potevano provare in primis a non far decollare i prezzi & non accettare supinamente (anzi mi correggo, pure con certo entusiasmo) i diktat EU sulla trasformazione tecnologica che "a quanto pare" non era massivamente proponibile come si erano sognati loro, ecc.ecc.ecc. 2) Se la tua comfort zone è nelle vendite termiche che calano anno per anno = troverai sicure soddisfazioni negli anno a seguire; come ti sto continuando a ripetere, se tipo a fine anno anno risultasse il settore auto è andato giù in vendite del 10 o 20 o 50% A ME più che dirgli tipo "ecco, bravi; ora MAGARI ridateci le utilitarie a 10-12k..." ...
Ritratto di forfElt
20 settembre 2025 - 06:28
3) ---Quindi sarà dando una frenata al settore consumistico che riprenderanno questi 3mln...--- A me interessa quanto poco sopra esposto, e a te mi sa pure meno altrimenti non avresti con entusiasmo comprato un'auto cinese, no? Ergo che mo' gli dobbiamo qui io e te trovare la chiave di volta & svolta per risolvergli il fatto che vendano meno, o che dobbiamo "far finta" che non ci dormiamo la notte... Voglio dire, figurati che a me sembrava un investire a perdere come se non ci fosse un domani il loro buttarsiApesce (dicevo sopra pure con entusiasmo) sull'elettrificazione, eppure mica "gli ho detto niente", ma bensì gli ho lasciato fare. Se dopo 2 e passa anni a modelli raddoppiati a listino stanno sempre lì come quota %, sono affari loro alla fine; anzi volete ulteriormente buttarvici col 100% delle vostre disponibilità economiche, e facendo da ora in poi uscire solo modelli elettrici (e poi magari fra ancora 2 anni siete sempre fissi al 16% scarso del mercato) == prego... Io più che prendere i pop corn
Ritratto di ilariovs
20 settembre 2025 - 07:00
Quindi è perchè ci sono i modelli 100% elettrici che NON si vendono le termiche. In parte è vero, tanti di quei 2mln di clienti elettrici NON avrebbe comprato una termica ed i numeri sarebbero stati ben peggio di oggi. Io invece rilevo un'altra cosa, le termiche sono al tramonto, non offrono grandi differenze rispetto a 10 anni fa per cui si tengono la loro. Se nel 2027 la Panda avrà ancora il 1.0, 69CV+1, chi ha una panda del 2017 col 1.0 69CV+1 perchè dovrebbe cambiarla? Si tiene la stessa macchina del 2017 e si risparmia 15K€. Mi pare logica la cosa. Oggi hanno presentato i listini della 308, la HDi 130 parte da 35K€. Perchè dovrei cambiare la mia 308 HDi 115 spendendo 35.000€, per vere 15CV in piú, 30nm in piú così coppia e 2Km a litro in piú. Quando posso tenermi la mia, mettere 35K€ in BTP a 10 anni e mettermi in tasca 1.100€/anno X 10 anni senza fare nulla? Avendo praticamente la stessa macchina a che costa 35K€.
Ritratto di ilariovs
20 settembre 2025 - 06:52
Non ci sono i margini per le utilitarie da 10-12K€. Anche facendole in Marocco, Turchia, Messico (non certo in Italia, Germania, Francia). Se siamo su margini del 5-7% nelle generaliste vuoldire che 6/7000€ non te li possono levare da un'utilitaria.
Ritratto di forfElt
20 settembre 2025 - 07:25
--Non ci sono i margini per le utilitarie da 10-12K€-- Ci sono, ci sono. Solo che non bastano più a coprire tutti i costi che devi sostenere nel momento in cui ti sei fiondato ad investire massivamente sull'elettrico (come ci dicono i ben 5-6 modelli bev che "persino" Fiat ha a listino; e come tu stesso ti pregi di sottolineare quando si parla di dove i soldi dei costruttori vengono attualmente indirizzati in ricerca e sviluppo (e modelli portati a listino, per poi NON venderne...) ); è un sistema che ti porta a "scompensazione" se in quel settore ci butti soldi a caterva e il meglio che riesci ad ottenere da tale settore è che dopo 2 anni "hey ma NON abbiamo perso quota mercato rispetto al 2023, eh..." :))) E' proprio a questo che ti volevo portare: che il fatto che aumentano e aumentano e aumentano le elettriche a listino (con tutti gli investimenti fattici alle spalle) e però la quota resta sempre quella, beh per te (che non ci stai a investire/rimettere un cent) la cosa non sarebbe assolutamente un problema; ma lo è evidentemente un problema per le LORO economie (non che ci servisse la prova materiale, fra l'altro; bastava la logica)...
Ritratto di forfElt
20 settembre 2025 - 07:31
*Ci hanno provato (dacia esclusa) a far rientrare ssi soldi necessari (per sso settore in EVIDENTE continua e mi sa piuttosto importante perdita delle bev) con tipo le utilitarie piuttosto proiettate verso i 20k. Hanno perso i mln di clienti di cui dici (magari in fila a prendersi la Punto e Focus diesel USATA (mercato qui fiorentissimo) che mo' non trovano più a listino nuovo), e mo' magicamente si sono accorti che la nuova C3 "può costare" meno della vecchia... Lo vedi che possono costare di meno; basta farglielo capire (e il mercato pare proprio che glie lo fece...)
Ritratto di forfElt
20 settembre 2025 - 07:34
Costa meno (la nuova utilitaria citroen) in un contesto in cui ci stiamo a ripetere che il costo già solo della materia energetica non sarebbe più quello di una volta; fra l'altro
Ritratto di ilariovs
20 settembre 2025 - 08:25
Tu stai parlando della C3 indiana? Fatta su piattaforma per mercati emergenti che parte da 16350€ senza nemmeno uno scherzetto per la radio, o lo schienale posteriore sdoppiato? A 16350€ :-))) sarebbe questa l'arma segreta e che comunque è 4000/6000€ sopra i 10/12K sperati. Scendere sotto C3 vuoldire venderti i sedili e le ruote optional. Quindi come ti dicevo NON CI SONO i margini per fare auto da 10-12K€ per cui il mondo del termico è semplicemente destinato a consumarsi da solo visto che non riesce a progredire ma solo ad aumentare i prezzi senza dare in cambio una giustificazione tecnologica. Per questo sono 3mln di macchine sotto e sarà sempre peggio. Io ti volevo portare proprio qua. Dacia parte da 14500€ ben lontano da 10-12K€, producendo in Marocco e mettendo tutto all'osso e Dacia NON FA SCONTI sul listino, fidati ero andato a vedere la Sandero anni fa. Ergo 14500 col minimo indispensabile prendere o lasciare. Per cui quando la prossima Sandero partirà da 16000€ col 1000 tre cilindri pian piano diventerà meno appetibile. E Dacia, proprio venendo al tuo discorso non ha investito niente sull'elettrico, ha rimarchiato la cinese KZE e avanti. Quindi perchè la Sandero parte da 14500€ invece che da 9900€? Evidentemente i prezzi sono cresciuti a prescindere, mentre la tecnologia è rimasta ferma a 10 anni fa
Ritratto di Flynn
20 settembre 2025 - 08:55
3
A me sa' tanto di scusa. Ehhh abbiamo investito sull'elettrico che vende poco, mo' cuccatevi sti listini.
Ritratto di ilariovs
20 settembre 2025 - 09:19
Basta guardare Dacia... hanno preso la KZE in Cina e l'hanno chamta Spring. Quanto costerà una targhetta comprata all'ingrosso ed un stemma sul muso? Ebbene io ricordo, ma posso sbagliare e prego di correggermi, che la versione Streetway Access presentata nel 2019 a partire da 7450€, SETTEMILA QUATTROCENTO CINQUANTA €. Ripeto se mi sbaglio correggetemi ma io cosí trovo in rete. Da quanto parte oggi?
Ritratto di Flynn
20 settembre 2025 - 09:27
3
Ma poi di che investimenti parliamo, visto che la piattaforma CMP sostanzialmente è una termica con le batterie messe dove avevano posto ?
Ritratto di ilariovs
20 settembre 2025 - 09:31
Basta guardare i consumi delle Megane/Scenic/R5. Per me CMFe è stata una delusione cocente, è piú efficiente la STLA M tipo e3008 che Scenic. Unico difetto delle STLA sono gli spazi piú angusti ed i costi maggiori (alla faccia dei risparmi delle multienergia). Vedremo NeuKlasse per rifarci gli occhi
Ritratto di forfElt
20 settembre 2025 - 10:17
@Flynn Diciamo che la propensione a puntare sui margini per pezzo piuttosto che sui volumi di vendita sembra sia abbastanza evidente negli ultimi anni. Ergo quando c'è da fare la prova a far lievitare un prezzo "tendono a non tirarsi indietro (di solito)", a prescindere dalla "scusa". Per questo laddove ilario (cosa che ci sta, eh) mo sta col cuore in pena che dubbissimo da non dormirci "riusciranno a non far calare i volumi di vendita e preservare posti di lavoro in Spagna piuttosto che Germania o Est Europa (nuovi ingressi : i paesi del nord Africa)???" , io sono più per il signori avete voluto strafare e mo' le persone si tengono le proprie auto / guardano più che mai al mercato dell'usato / si prendono le Mg (fra Gen e Ago 2025 in ITA davanti per vendite a Kia, Skoda, Opel, Hyundai, Nissan, ecc.ecc.) e le Omoda& Jaecoo (davanti a Mazda, Lancia, Honda, Seat ...)
Ritratto di Flynn
20 settembre 2025 - 17:29
3
Assolutamente d'accordo. Dopo le la crisi Covid i costruttori hanno voluto tentare di tornare alle vacche grasse del 2018-2019 semplicemente marginando il più possibile. Ora sono in un loop da cui difficilmente ne usciremo alla svelta.
Ritratto di forfElt
20 settembre 2025 - 09:34
Invero la C3 era solo per intendere la tendenza (che magari per il trend che avevano preso fino a poco tempo fa sarebbe partita da minimo 20k), e yessa parlo della nuova C3 quella che parte da 100Cv dove la base della precedente probabilmente manco i 70Cv faceva. E il fatto che non abbia l'infotainment è proprio (nel suo piccolo) segnale che il mercato qualcosa gli consiglia. Dopo di ché c'hai la Sandero che "tieniti forte alla sedia" listina già meno di 14k, ebbè (NB quando ho detto 10-12k intendevo il prezzo finale, anche la mia presa a 11k scarsi al tempo faceva circa 15 di listino...). Fai te
Ritratto di forfElt
20 settembre 2025 - 09:37
Per questo, era il mio punto che forse non sono riuscito a farti passare, personalmente se le termiche (per come le hanno pensate negli ultimi tempi pregne di cose che ti fanno strapagare) vanno in caduta libera, te penserai che magari potrebbe mezzo scapparmi una lacrima, ma invero nel mio essere sostanzialmente neutrale alla questione piuttosto potrebbe scapparmi la mezza idea che "vuoi vedere che sse continue debacle li aiuta a un attimo darsi una calmata e rientrare nei ranghi delle cose logiche da proporre???!"
Ritratto di Newcomer
19 settembre 2025 - 19:18
È termico il 97% del parco circolante
Ritratto di ilariovs
19 settembre 2025 - 19:39
Si ma acqua passata NON macina mulino e se io produco auto e NON LE VENDO, perchè potrei produrne 5mln ma me ne comprano 4mln, il mln in eccesso lo chiudo non pago stipendi e spese fisse inutilmente.
Ritratto di Midoriya-Izuku
19 settembre 2025 - 20:52
Basta WOKE!
Ritratto di Tistiro
20 settembre 2025 - 06:53
Se oggi si vendono meno auto del 2019, e oggi ci sono almeno 100modelli bev europei (piu tutti quelli cinesi) vuol dire che le vendite bev non riescono a recuperare le vendite perse dal 2019. Ergo se si buttano ancor di piu sulle bev togliendo modelli termici venderanno ancora meno auto.
Ritratto di ilariovs
20 settembre 2025 - 07:17
Quello che dici tu Tistiro, sarà vero Se e SOLO SE le termiche reggono le vendite. Se invece ogni anno vendono meno allora chi non si butta sulle BEV ha solo gli anni contati.
Ritratto di forfElt
20 settembre 2025 - 07:55
Per me ci sta tutto (e anzi forse gli è andata pure mezzo di lusso) che con listini andati su del 30% ancora tanta gente abbia continuato a comprargliele... Diciamola tutta: sso fatto della rivoluzione tecnologica e della circolarità green gli ha dato tipo un periodo di euforia, e sono passati che tipo non valeva la pena spendere quel minimo per fare la versione della SW per la Giulia (che faceva 1000 pezzi al mese qui, una seg.D...) e figurati quanto poteva comportare economicamente modificarne la coda, a riempirsi di modelli/versioni elettriche che in "segmenti ben più popolari" quei 1000 pezzi al mese se li sognano... ---- Alla fine, dicevo, hanno avuto il loro momento di euforia trascinati (ed autotrascinatisi) dalla narrazione; tipo come se te fossi tizio che perdi 20 minuti a girare per il discount per capire se vale la pena quel vino in offerta a 2,5e o prendi quello di sempre a 1,7e; e poi ti fai portare in discoteca e ti butti sullo champagne per tutti a 100e la bottiglia... :)))))))) Ecco, mo' post serata mondana, mi sa che hanno rimesso i piedi per terra (forse...)
Ritratto di giocchan
19 settembre 2025 - 14:55
Quest'auto verrà ricordata negli annali come una delle più brutte Alfa di sempre (insieme alla Tonale ovviamente)
Ritratto di forfElt
19 settembre 2025 - 15:04
Il nuovo corso che avrebbe fatto rinascere il marchio... (si ebbe a leggere) :))))))))))))))))))))))
Ritratto di Reallyfly
19 settembre 2025 - 15:16
questa per fortuna è solo un opinione tua. Io nella mia zona ne vedo molte girare sia dell'una che dell'altra. Logico che se prendi una base base è anonima, come tutte le macchine...prendi una Golf o una Bmw base fanno ribrezzo
Ritratto di giocchan
19 settembre 2025 - 15:44
"questa per fortuna è solo un opinione tua" certo, per carità! E non lo direi di qualunque marchio - lo dico di Alfa perchè credo che negli anni abbia fatto soprattutto belle auto (una cosa che non tutti i marchi possono vantare).
Ritratto di Al Volant
19 settembre 2025 - 18:16
A me non piace tanto, però come ho scritto sotto, per qualche oscura ragion, all'universo femminile piace.
Ritratto di Midoriya-Izuku
19 settembre 2025 - 20:53
Le donne non capiscono un calzo di auto, pensa un po' te!
Ritratto di Newcomer
19 settembre 2025 - 19:19
È tra le più belle degli ultimi 40 anni
Ritratto di giocchan
19 settembre 2025 - 23:52
x Newcomer: Non parli della Junior, giusto?
Ritratto di NeuroToni
20 settembre 2025 - 08:23
La Tonale è anche peggio!
Ritratto di 63 BULLDOZER
21 settembre 2025 - 02:03
A me (ma non credo solo a me), all'inizio piaceva poco, molto poco. Poi, vedendola e rivedendola, mi sono convertito... Al punto che, se dovessi acquistare un'auto di quel segmento, la prenderei molto seriamente in considerazione. Più passa il tempo, più le affermazioni sulla presunta bruttezza di questa macchina diventano marginali.
Ritratto di giocchan
21 settembre 2025 - 02:31
Dal vero è sicuramente meno brutta che in foto... però per me resta un'auto brutta. Di base Stellantis fa auto belle (esternamente)... però, rimanendo sui loro B-SUV: Avenger, Mokka, 600, 2008... mi sembrano tutte una spanna sopra a Junior.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 settembre 2025 - 15:07
Quando esce la versione trifoglio con il 3 cilindri ?
Ritratto di Ultimojedi
19 settembre 2025 - 15:11
Complimenti, hai appena ammazzato un vampiro con questa battuta! XD Velenosissima davvero.
Ritratto di giocchan
19 settembre 2025 - 15:44
M'associo ai complimenti
Ritratto di Vate
19 settembre 2025 - 15:56
Hi hi hi ...!!!
Ritratto di Tfmedia
19 settembre 2025 - 16:20
2
+1000
Ritratto di nialex
19 settembre 2025 - 16:34
ahah
Ritratto di Ilmarchesino
20 settembre 2025 - 16:23
3
Trifoglio verde o oro??
Ritratto di Oxygenerator
22 settembre 2025 - 09:34
:-))))))
Ritratto di Trattoretto
19 settembre 2025 - 15:37
Dal vivo è una bella macchina. Dal punto di vista dello stile hanno fatto un gran bel lavoro, soprattuto considerando grossi limiti imposti dalle misure da SUV. Peccato che si trovi in un segmento dove l'affollamento è tanto e la disponibilità economica degli acquirenti è relativamente poca. Quindi subirà la forte concorrenza di modelli più sensati, dal punto di vista dell'investimento, come la Yaris Cross o la Avenger.
Ritratto di Ilmarchesino
20 settembre 2025 - 16:25
3
Se cambi il posteriore e metti anche in semplice 1.5 4 cilindri cinese..ha un suo appeal.. Ma con il 1.2 nn riesco a considerare l auto... I pregi sono tutti quelli pseudo inseri sportivi stile alfa... Ma il. Posteriore è brutto..qui c'è ne sono state parecchie in vacanza..il blu ed il bordeaux fanno la loro scena.
Ritratto di lukezab
19 settembre 2025 - 15:50
1
E' AR Arna del 2025/6... non ne bastava una.. capisco stile nostalgico...:-))))
Ritratto di Midoriya-Izuku
19 settembre 2025 - 20:47
A volte ritornano
Ritratto di TheMatt1976
19 settembre 2025 - 21:48
Ricordo qui su alVolante un articolo su quella che in fase di prototipo veniva ancora chiamata "Brennero" e, tra le immagini, c'era una schermata dell'infotainment che riportava proprio la scritta Arna. Non riesco purtroppo a trovarlo.
Ritratto di giocchan
20 settembre 2025 - 11:37
No, sinceramente credo sia anni luce peggio dell'Arna. Arna era (molto) derivata da Nissan Pulsar... però almeno il motore era il classico boxer Alfa (oltretutto l'auto veniva assemblata in Italia...) it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Arna
Ritratto di Vate
19 settembre 2025 - 15:58
Per quanto sia criticata ne vedo diverse in giro; della cugina Avenger proprio tante. Checché se ne dica.
Ritratto di Midoriya-Izuku
19 settembre 2025 - 20:49
Mai quante come la "cuggina" pegiò!
Ritratto di Tfmedia
19 settembre 2025 - 16:18
2
A nulla servono allestimenti, marchette e accrocchi vari, ora e sempre un Tombino Emblema di un marchio MORTO...
Ritratto di Sprint105
19 settembre 2025 - 16:29
Secondo me costa troppo. Più di 30.000 euro per un'auto che, alla fin fine, fa il lavoro di un'utilitaria mi sembra esagerato.
Ritratto di Midoriya-Izuku
19 settembre 2025 - 20:54
Eh, ma la Mito...
Ritratto di giocchan
20 settembre 2025 - 11:49
Prendendo un listino datato 2017, la base col 1.4 della Punto costava 16k... una Panda base all'epoca costava 11.3k. Oggi Panda costa 15.9k, quindi in proporzione la Mito costerebbe 22k (come una Peugeot 208 insomma). PS: nota di folklore: ricordo la Mito come un'auto piccola. Era in realtà lunga 406cm, solo 11cm in meno della Junior...
Ritratto di forfElt
20 settembre 2025 - 12:01
Non obietto i dati che stai portando MA penso che al tempo valesse ancore "estensivamente" che quella Punto andavi lì con l'assegno da 10-11k e te la portavi a casa una pronta consegna / Km0 senza alcuno sforzo in trattative (la Mito non so; mai interessatomi). Queste attuali invece (evidenzierei la differenza) laddove vai a leggere che la "formula scontata" sarebbe dover accendere un finanziamento tale che alla fine del tutto ci hai speso persino più del prezzo di listino... :))))
Ritratto di nialex
19 settembre 2025 - 16:35
Bravi, ora magari cerchiamo di mettere un motore decente visto che già il telaio è penoso
Ritratto di 63 BULLDOZER
21 settembre 2025 - 02:10
E in cosa consisterebbe questa “penosità” del telaio? Basandomi sulle prove su strada e non sulle antipatie del signor nialex, devo concludere che di penoso in quel telaio non c'è proprio nulla.
Ritratto di LINARRoma
19 settembre 2025 - 17:08
Mettere il 1.5 ibrido Fiat no vero? Solo quella ciofeca 1200
Ritratto di Vate
19 settembre 2025 - 18:07
Che poi, se non si guastasse, non sarebbe affatto una ciofeca. È brillante, silenzioso, veloce e consuma poco.
Ritratto di Midoriya-Izuku
19 settembre 2025 - 20:50
Se non si guastasse, un difetto da poco...
Ritratto di Ilmarchesino
20 settembre 2025 - 16:28
3
Bazzecole cosa vuoi che sia una cinghia rotta...
Ritratto di 63 BULLDOZER
21 settembre 2025 - 02:15
Cinghia? Di quale cinghia parli? La Junior dell'Alfa è a catena... E non ne ha mai rotta una.
Ritratto di Midoriya-Izuku
21 settembre 2025 - 18:24
Eh, la nuova catena del 1.2 pegiò è indistruttibile! Quando il cuore è sportivoooooooooo!!!
Ritratto di 63 BULLDOZER
21 settembre 2025 - 02:19
“Se non si guastasse”? Leggendo qua e là in rete, mi pare che invece si guasti molti molto molto poco. Gli unici difetti lamentati da qualcuno sono ammortizzatori posteriori rumorosi da sostituire in garanzia con componenti aggiornati e qualche bug nell'elettronica di bordo da risolvere con versioni aggiornate del software. Tu hai dati diversi?
Ritratto di Al Volant
19 settembre 2025 - 18:13
Comunque piace alle donne, lo devo ammettere. Anche io ho avuto diverse fanciulle che mi hanno chiesto che auto fosse.
Ritratto di Midoriya-Izuku
19 settembre 2025 - 18:24
Alle donne piace tutto ciò che sia un SUV o crossover senza distinzione.
Ritratto di Newcomer
19 settembre 2025 - 19:20
Continui a scriverlo ma è tutto tranne che un’auto da donna
Ritratto di Midoriya-Izuku
19 settembre 2025 - 19:27
Alfa Romeo è un'auto MAMASCHIA!
Ritratto di AZ
19 settembre 2025 - 18:33
Che auto penosa...
Ritratto di Vate
19 settembre 2025 - 19:14
Sarà questione di gusti dato che la vendono parecchio, allora sono penosi pure gli acquirenti?
Ritratto di Midoriya-Izuku
19 settembre 2025 - 19:19
Soprattutto gli acquirenti!
Ritratto di NeuroToni
20 settembre 2025 - 08:25
+1
Ritratto di Newcomer
19 settembre 2025 - 19:22
Il motore è un gioiellino ed è praticamente una full hybrid
Ritratto di Vate
19 settembre 2025 - 19:30
Vero, se l'aiuto elettrico ci deve per forza essere, mettere il relativo motore all'interno del cambio permette di fare manovra e stare in coda a motore termico spento. Questo mi pare interessante.
Ritratto di Midoriya-Izuku
19 settembre 2025 - 19:32
Eh, il 1.2 pegiò.
Ritratto di GIANLUCA FUMO
19 settembre 2025 - 20:02
Nel vedere le nuove linee pensate per l'Alfa Romeo Stelvio sinceramente è un decadimento dello stile italiano. Non c'è più coerenza nelle linee, personalità, unicità, ma si tende a uniformare disegni e percorsi creativi, che nulla hanno di moderno e innovativo.
Ritratto di andrea120374
19 settembre 2025 - 20:15
3
L'unica auto che esce già tamponata dalla fabbrica..... brutta come la fame!
Ritratto di Midoriya-Izuku
19 settembre 2025 - 20:50
Soprattutto il posteriore.
Ritratto di NeuroToni
20 settembre 2025 - 08:26
+1
Ritratto di 63 BULLDOZER
21 settembre 2025 - 02:23
Sì vede allora che alla gente piace avere fame... I dati di vendita sono in costante crescita! :-)))
Ritratto di Danza
19 settembre 2025 - 20:25
Ho letto da qualche parte che con il model year 2027 sparirà dalle motorizzazioni il Puretrash e con gli avanzi di magazzino che hanno in Turchia verrà introdotto il 1600 mj 120CV....
Ritratto di Miti
19 settembre 2025 - 20:40
1
Motore improponibile...
Ritratto di Midoriya-Izuku
19 settembre 2025 - 20:51
Come il resto dell'auto
Ritratto di Miti
19 settembre 2025 - 20:52
1
Ho una nel parcheggio... Non è così malvagia...
Ritratto di Midoriya-Izuku
19 settembre 2025 - 21:01
Quel posteriore è indecente.
Ritratto di Miti
19 settembre 2025 - 21:07
1
L'ho guardato e riguardato credimi... Potrei anche convivere.. con tutto... ma prima o poi dovrò alzare il cofano...
Ritratto di Midoriya-Izuku
19 settembre 2025 - 21:20
Quel posteriore non c'entra un calzo con tutto il resto. La fanaleria è di un posticcio imbarazzante.
Ritratto di Miti
19 settembre 2025 - 21:22
1
Non voglio contraddirti... ma ho visto di peggio... kia dicit...
Ritratto di Midoriya-Izuku
19 settembre 2025 - 21:26
Non peggio ma pegiò!
Ritratto di Miti
19 settembre 2025 - 21:29
1
Scusa, non ho guardato ... potevo scrivere Piaggio ahahah... dai che sono andato vicino... magari potevo scrivere anche Pierfra...
Ritratto di erresseste
20 settembre 2025 - 08:32
La fanaleria posteriore l'ha fatta hitchcock?
Ritratto di NITRO75
20 settembre 2025 - 10:49
riprende nell'immaginario, quello che era lo spoiler dell'Alfasud
Ritratto di Ilmarchesino
20 settembre 2025 - 16:31
3
Infatti vogliono riportare la moda come era l alfasud sprint e la Ti. Solo che la sprint era una coupé
Ritratto di erresseste
22 settembre 2025 - 08:50
Alla faccia dell'immaginazione, meglio nominare il duetto che aveva anche lui lo spoiler
Ritratto di Mirko21
20 settembre 2025 - 09:29
PACK NUOVI PER UN PACCO DI AUTO INVERECONDA.
Ritratto di Mirko21
20 settembre 2025 - 09:32
AUTO DA MAX 15000 EURI...CHE CON ONERI FINANZIARI OBBLIGATORI SKIZZA TRANQUILAMENTE A 40000 EURI. LADRI LEGALIZZATI.
Ritratto di Vate
20 settembre 2025 - 14:06
Mica si tratta di pane, non sei certo obbligato ad acquistarla.
Ritratto di NITRO75
20 settembre 2025 - 10:49
Comunque al di là di tutto a me continua a piacere. Più ne vedo in giro e più trovo che abbia un design azzeccato. Certo il motore non sarà il massimo ma io spero sempre che installino qualcosa di sensato. Del resto anche altri montano motori a tre cilindri, ma gli altri sono stranieri. Alcuni esempi? VW, Renault e la suprema Toyota che, a detta di molti, non ne sbaglia una.......
Ritratto di 63 BULLDOZER
21 settembre 2025 - 02:29
Condivido in tutto, stile compreso. Anche io, comunque, avrei preferito poter disporre pure di un quattro cilindri e di maggior cubatura. Resta il fatto che questo 1.2 riveduto e corretto a catena si sta comportando molto bene in termini di prestazioni e pure di affidabilità.
Ritratto di Quello Li
20 settembre 2025 - 21:50
È UNA VERA ALFA ROMEO. È UNA VERA MELMA.
Ritratto di fabrizio GT
21 settembre 2025 - 00:45
Di bello sto bidone della rumenta.... A solo i cerchi!!!!
Ritratto di Vate
21 settembre 2025 - 18:09
Con l'H però
Ritratto di Mobil Eye
21 settembre 2025 - 11:09
Fa veramente ca..re. È brutta che peggio non si può'. Sembra un'auto uscita da un cartone giapponese. Qualcuno mi spieghi cos'ha di Alfa. Io per altro in giro ne ho viste veramente poche. Ed i prezzi???
Ritratto di massj
21 settembre 2025 - 21:25
L'orrore continua
Ritratto di Oxygenerator
22 settembre 2025 - 10:12
In giro ne ho viste poche. Forse due o tre. Esternamente non é male anche se le preferisco l’Avenger o la 2008. Dentro peró sembra un’auto del secolo scorso. Sembra già vecchia.
Ritratto di Toretto73
22 settembre 2025 - 12:59
orribile fuori, carina dentro (a parte i sedili con la fascia rossa).
Ritratto di Corrado Mauceri
22 settembre 2025 - 16:07
Tutta apparenza

VIDEO IN EVIDENZA