NEWS

Alfa Romeo: sarà una società a se stante?

28 aprile 2014

L'Alfa potrebbe diventare una società formalmente indipendente dal gruppo FCA, sulla falsariga di quel che è per Ferrari e Maserati.

Alfa Romeo: sarà una società a se stante?
CONTI SEPARATI - Prime indiscrezioni sul piano strategico 2014-2018 del gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) che Sergio Marchionne presenterà a Detroit la settimana prossima. Riguardano l’Alfa Romeo e in particolare l’assetto societario. Secondo quanto afferma il sito specializzato Automotive News l’Alfa Romeo è destinata ad essere scorporata e quindi diventare una società separata dalla Fiat, così come sono la Maserati e la Ferrari. 
 
TRASPARENZA ECONOMICA - La cosa avrebbe indubbiamente anche una valenza d'immagine coerente con il disegno di portare il marchio Alfa Romeo nella fascia premium-sportive, ma non solo. Gli analisti ritengono che l’operazione avrebbe la sua motivazione nel fatto che renderebbe chiaramente percepibile al mercato finanziario lo sviluppo dell'attività e del bilancio Alfa Romeo.
 
ATTESA PER I PIANI INDUSTRIALI - Ciò consentirebbe di constatare direttamente i risultati dei progetti che si prevede vengano presentati tra qualche giorno: la piattaforma a trazione posteriore, le nuove berline, le suv e le eventuali sportive. Un piano, che se ben eseguito, dovrebbe finalmente portare l'Alfa Romeo a competere con le concorrenti tedesche nel settore delle auto di prestigio.
Aggiungi un commento
Ritratto di AurelioCommodo
28 aprile 2014 - 14:53
Soltanto parole, parole d'amor...
Ritratto di Gianfranco84
29 aprile 2014 - 22:33
Fatevi due risate www.youtube.com/watch?v=w781IVQaAJY grande Alfa Romeo.
Ritratto di Merigo
28 aprile 2014 - 15:09
1
Ferrari e Maserati sono società di capitali a sé (per altro non quotate) con propri stabilimenti, quindi con un proprio valore non solo di Marchio. Viceversa, Alfa-Romeo non è società a sé anche perché nulla ha di suo, in quanto quel poco che viene prodotto lo è a Cassino (Giulietta) in coabitazione con FIAT (Bravo) e Lancia (Delta); a Torino Mirafiori, da cui la Mito è l'unico ferro che al momento esce; e Modena dove la 4C è prodotta nello stabilimento Maserati assieme alle GranTurismo e GranCabrio. Ma, se, forse, chissà, nascesse una Newco cui attribuire un proprio stabilimento (Arese? Bairo? Chivasso? San Giorgio?) e la quota di Mazda eventualmente acquisita, la cosa potrebbe stare in piedi, mentre così come è oggi Alfa-Romeo no, perché è impossibile darle un valore ed attribuirle delle proprietà. Fermo restando che la Newco, così come è per Ferrari e Maserati, sarebbe di proprietà di FCA, quotata come sappiamo a Milano e da ottobre prossimo anche a Londra.
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2014 - 15:13
acquisizione mazda?
Ritratto di Gianlupo
28 aprile 2014 - 15:25
...che siano società di capitale e non personali o d'altro tipo. Per creare una società basta versare un capitale sociale, attribuire le cariche sociali ecc. Nulla c'entrano gli asset.
Ritratto di Merigo
28 aprile 2014 - 20:40
1
Per fondare una Società nuova, certamente basta il capitale sociale minimo previsto per il tipo di Società, un domicilio fiscale, nominare le cariche e il collegio sindacale, ecc., ma tutto diverso è se si scorpora una Società ed è quindi necessario attribuirle qualcosa di suo. Ora tutto di Alfa è condiviso con le "sorelle" FIAT, Lancia e Maserati da cui si distingue solo per il Marchio, ma tutto il resto è a proprietà indivisa, essendo di proprietà di FIAT spa (da ottobre prossimo FCA spa) di nome e di fatto. Quando nacque Alfa-Lancia Industriale, ognuna conferì i propri stabilimenti e le proprie maestranze ma oggi con Alfa strutturata come un marchio di FIAT spa non sarebbe possibile. Come sarebbe possibile attribuire alla nuova Alfa Romeo una parte di Cassino, un pezzetto di Mirafiori e un'officina di Modena? Non lo sarebbe ed è per questo che la Newco, se nascerà, dovrà avere di suo non solo il capitale sociale, ma sue linee con suoi operai. Non suoi motori e trasmissioni perché quelli potrà continuare a farseli fornire da FIAT Powertrain Technologies (o come si chiamerà con FIAT-CHRYSLER) comprandoli intergruppo. Per questo ho ipotizzato che nella Newco confluiscano un nuovo stabilimento tutto per Alfa (e con maestranze sotto un contratto ad hoc come Pomigliano e Grugliasco) e la Mazda in via di acquisizione da parte di FCA.
Ritratto di Gianlupo
28 aprile 2014 - 21:53
...con contratti inter-company, che figurano chiaramente a bilancio, puoi gestire gli asset del gruppo (linee, dipendenti, ecc.) in base, ad esempio, a valutazioni di contabilità analitica che determinano il costo e le tariffe da praticare all'usufrutto degli asset medesimi.
Ritratto di Moreno1999
28 aprile 2014 - 16:29
4
Ma scordatevelo! Con un'alleanza Alfa/Mazda si farebbero scontenti tutti! All'Alfa gioca il fatto che vogliono fare auto tutte "italiane" (costruite magari in Serbia o in Polonia), con design italiano, motori italiani, eccetera (e questo è il primo motivo, stupido, ma sempre un motivo per non fare alleare le due case). Alla Mazda spiacerà molto il fatto che ci perderebbe solo con Alfa! A parte che Alfa è un po' la Seat di FCA, la famosa terza incomoda (Lancia la ritengo già andata), motivo per il quale ha in listino solo 3 modelli, di cui solo uno veramente Alfa ma fuori dalla portata e "dall'utilità" del 95% degli italiani, ed è costantemente in perdita del 10 e 20%; poi Mazda ha un'ottima fama di affidabilità sia per quanto riguarda i motori che per i componenti, mentre le Alfa montano si dei validi motori Fiat, ma della durata e affidabilità dei componenti ne vogliamo parlare? Non penso che i giapponesi siano tanto stupidi da farsi inculare dagli italiani. Per tutto questo io sono veramente contrario ad un alleanza tra Alfa e Mazda. Il marchio giapponese prosegue BENISSIMO e con degli eccellenti risultati camminando con le proprie gambe, in più sta sfornando tantissimi modelli uno meglio dell'altro e ne ha ancora tanti in programma. Mentre Alfa fa melina, la gamma è scarsissima e di conseguenza i potenziali Alfisti, non trovando un modello adatto a loro, si gettano su modelli di altre marche.
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 17:20
3
Ma infatti sarebbe Fiat a guadagnarci in una consolidata allenza con Mazda
Ritratto di meo_tamigi
28 aprile 2014 - 18:36
http://www.autoblog.it/tag/dekra+gruppo+fiat È triste che solo autoblog ne abbia fatto una notizia senza neppure meterla sulla main page.... Povera italia mia :)
Pagine