NEWS

Alfa Romeo: sì, la Giulia avrà un’erede

Pubblicato 10 giugno 2025

In occasione dell’annuncio per la partnership fra Alfa Romeo e Luna Rossa nella prossima America’s Cup, il numero uno del Biscione Santo Ficili ha dato un assaggio sul futuro, confermando la nuova Giulia.

Alfa Romeo: sì, la Giulia avrà un’erede

NON SUBITO

Nell’annunciare la collaborazione fra Alfa Romeo e Prada nelle possime sfide veliche che vedranno l’imbarcazione Luna Rossa impegnata nella conquista dell’Americas’s Cup (da molti considerata la Formula 1 del mare), Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e Maserati, ha anticipato qualche dettaglio sul futuro del Biscione. Come aveva già lasciato trapelare nell’intervista concessa ad alVolante qualche settimana fa (qui il video), il mancato decollo nelle vendite delle auto elettriche, oltre all’avvicendamento al vertice di Stellantis con Antonio Filosa a raccogliere l’eredità di Carlos Tavares (qui la news), hanno comportato una revisione dei programmi anche per l’Alfa Romeo.

alfa romeo luna rossa

Ficili, che ha da poco sostituito Jean-Philippe Imparato alla guida dell’Alfa, ha ribadito che i prossimi modelli saranno offerti anche in versione ibrida, ma ha lasciato intendere che il loro arrivo non è così imminente come da più parti si pensava. Quindi, rimanendo nel campo delle ipotesi, possiamo ragionevolmente attenderci che la nuova Stelvio sarà nelle concessionarie non prima della seconda metà del 2026. La buona notizia è che Ficili ha smentito le voci sulla cancellazione del programma per dare un’erede alla Giulia: l’Alfa continuerà a proporre anche berline a quattro porte. Non solo, ha sottolineato che allo studio c’è un’articolata gamma di modelli. In attesa di capire se tutto ciò effettivamente si concretizzerà, Ficili ha dichiarato che i modelli oggi in vendita (nella foto in alto la Giulia) restano al centro dell’attenzione, con aggiornamenti e novità. 

alfa romeo luna rossa 1

LA FORMULA 1 DEL MARE

Fra queste ultime, le versioni speciali delle Alfa oggi in vendita griffate Prada-Luna Rossa e annunciate per il 2026. La sponsorizzazione per almeno i prossimi due anni della barca che lancerà la sfida nella “Formula 1 del mare”, ovvero l’America’s cup, vuole legare il Biscione a un altro simbolo della sportività italiana, riportandolo nel mondo delle competizioni seppur sull’acqua, anziché sull’asfalto. Per quest’ultimo, un ingresso in grande stile nelle corse potrebbe avvenire fra tre o quattro anni quando, in base al quadro che si sta delineando per l’Alfa, l’offerta di prodotto sarà consolidata.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ultimojedi
10 giugno 2025 - 16:52
Esiste già, ma la fabbrica un personaggio poco raccomandabile. Basta copiare la Tesla M3. Spartana dentro come un' Alfa, tenuta di strada ottima, prestazioni dinamiche all' avanguardia. Ma sicuramente andranno dietro al brum brum e falliranno.
Ritratto di Beppe_90
10 giugno 2025 - 17:00
Ah beh certo andar dietro al solo all’elettrico è sicuramente una scommessa vincente hahaha ma dai per favore! Io piuttosto farei una elettrica (se proprio si deve fare) e una termica pura! l’ibrido lo eliminerei direttamente nel cesso (ma per la “verde” Europa non si può dobbiamo salvare i pinguini)
Ritratto di Ultimojedi
10 giugno 2025 - 17:03
Alfa ormai la conosciamo solo in Italia, del resto ha un' identità regionale tra Napoli (Darracq e Romeo) e Milano (ALFA). Se vuoi proporre un' auto dalle buone prestazioni dinamiche a costi relativamente bassi, oggi c'è solo Tesla. Alfa è sempre stata solo questo, e il cliente straniero che può apprezzarla è quello deluso da Musk. Poi vabbè ci sono state le fuoriserie, ma con quelle non ci tieni in vita le vendite.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 giugno 2025 - 14:40
4
Beppe siamo in un momento storico in cui non puoi avere preclusioni mentali, ossia le vostre, devi cercare di attirare la maggior parte delle clientela possibile, quindi a meno di non essere dei geni dell'elettrico vedi Tesla, mi concentrerei su quella che è al momento la motorizzazione dominante e lo sarà sempre più nel futuro prossimo ibrido a batteria, preparando con l'alto di gamma il futuro elettrico e tenendosi il termico per la produzione di nicchia. Ora diciamo fossi CEO Alfa Romeo con capitali alle spalle farei tutta la produzione di massa ibrida a batteria full e plugin, con una riedizione del bialbero, lo so sono nostalgico, declinato a ciclo Atkinson Miller con un cambio più sportivo dell'ecvt Toyota e trazione integrale con l'elettrico sull'asse opposto al termico, partendo da una segmento C Hatchback, un C-SUV, D-SUV e Berlina segmento D, poi una bella berlina di segmento E o F full eletric con varie taglie di batteria e pure essa dual motor ed una nicchia di coupé sportive o spider riedizione duetto con un bel 1750 Turbo Benzina versione standard cambio sequenziale al volante con optional cambio manuale, motore che metterei anche per una versione pepata della nuova versione di Giulia, lo so il V6 Quadrifoglio è molto superiore, ma vista l'assenza di una gamma si dovrebbe fare economica di scala. Sono convinto che una gamma del genere la sua brava nicchia di mercato e utili li farebbe.
Ritratto di Newcomer
10 giugno 2025 - 21:02
Paragonare Tesla e Alfa è proprio da imbecilli. Tesla non ha nulla di un’auto vera mentre la Giulia è l’auto con la miglior meccanica e piacere di guida attualmente in circolazione
Ritratto di Ultimojedi
10 giugno 2025 - 21:12
Meccanica e piacere di guida della Tesla sono al livello o migliori della Giulia (che poi la gente ha comprato la diesel, capirai che sportività). Se vogliamo dire male di Musk sfondi una porta aperta, ma che in pista a pari prezzo una M3 stracci una Giulia è un dato di fatto. Il resto è brum brum e visitina dal meccanico a mesi alterni. Contano i tempi sul giro, il resto è nostalgia di un tempo che per Alfa non c'è mai stato, perché questi successi sportivi risalgono a una breve stagione degli anni '50 da cui nacque la Ferrari.
Ritratto di Fortesque
11 giugno 2025 - 10:47
Stagione anni 50? Non sai di cosa parli. La Scuderia Ferrari correva con l’Alfa Romeo P3 nel 1935! Altro che anni 50. Negli anni 50 AR si ritirava dalla formula 1 con un palmares di vittorie nelle corse su strada e in pista che ancora oggi molte case blasonate si sognano.
Ritratto di Ultimojedi
11 giugno 2025 - 11:24
E ha perfettamente senso che uno acquisti un'Alfa degli anni '50.
Ritratto di 63 BULLDOZER
12 giugno 2025 - 02:39
@Fortesque C'è gente che non sa nulla del passato (che, per definizione, è l'unica cosa certa che esiste) e pontifica sul futuro (che, per definizione, è la cosa più incerta che possa esistere). Successi sportivi che... “risalgono a una breve stagione degli anni '50 da cui nacque la Ferrari”. Non so se ridere o piangere. Altro che anni '50... A quella data, l'albo d'oro dell'Alfa era una serie infinita di Targa Florio, Mille Miglia, 24 ore di Le Mans e campionati internazionali vari (tra i quali quello del mondo e quello europeo). “Breve stagione” 'sta mixxhia. E, come se non bastasse, dopo questa cosiddetta “breve” stagione degli anni '50 sarebbe nata la Ferrari?? Che invece era già nata nel '47. Bah... Poi, questa gente che ha iniziato a masticare motori questa mattina arriva e s'incaxxa pure se gli fai notare che il futuro che dicono di avere in tasca non coincide esattamente con la loro automobilina a pile del cuore.
Ritratto di Ultimojedi
10 giugno 2025 - 21:24
www.youtube.com/watch?v=yixTvPc6fyE
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2025 - 10:20
Ho guardato il video. Sapevo ci fosse differenza, guidando la Tesla da quasi 1 anno. Ma così tanta con la Giulia quadrifoglio che qui, viene osannata come “ la macchina “ non l’avrei mai detto. Poi dicono che il futuro non è elettrico…..
Ritratto di Ultimojedi
11 giugno 2025 - 10:34
A mio parere è solo questione di prezzo e disponibilità di punti di ricarica. Detto questo, la soluzione più semplice è nettamente quella elettrica. I motori generalmente sono elettrici in tutti i campi applicativi, la ragione di esistere del termico è solo la densità di energia del carburante che per ora è ancora molto superiore a quella delle batterie. Oggi a qualcuno può andare bene, ad altri no. Fra dieci o vent'anni sarà come paragonare un orologio elettronico con uno meccanico: il primo fa il lavoro, il secondo è uno sfizio.
Ritratto di fastidio
11 giugno 2025 - 13:12
10
@Oxygenerator Ridicolo. Drag race, su bagnato, chi non avrebbe dato per vincitrice la Tesla? Gia se ti cerchi i video su asciutto scoprirai che le cose si invertono. E se per caso ti informi su un giro in pista scoprirai pure che la Tesla rimane indietro di tanto oltre ad aver subito problemi di freni.
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2025 - 13:50
Ma non sono cose che mi interessano. Io guido l’automobile non in pista. In strada. Con tutte le limitazioni del caso. E comunque se una nuova tecnologia, in pochissimi anni, surclassa una tecnologia sviluppata per120 anni, anche solo su bagnato, vuol dire molto.
Ritratto di Ultimojedi
11 giugno 2025 - 13:57
Ho messo il video su asciutto. Vince la Tesla per la semplice ragione che a mezzogiorno c'è il sole. La Giulia è piena di attuatori elettronici. Tutto quello che puoi pensare di fare con una termica puoi farlo più facilmente con una elettrica. L' unico vantaggio è la densità di energia del carburante.
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2025 - 14:00
Esattamente.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 giugno 2025 - 15:40
4
fastidio tutte le berlina più veloci sono elettriche perché è la configurazione di telaio migliore per il posizionamento delle batterie, basta guardare i record al Ring, Monza, etc. per vetture stradali, le ultime termiche in classifica risalgono al 2018 nella categoria berline. Poi guidato la Giulia, guidato la Tesla sono due auto stupende ma dire che le EV sul telaio berlina non funzionano nella guida sportiva è una assurdità, è il telaio che al momento meglio si adatta alle elettriche, ecco se parliamo di coupé è diverso.
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2025 - 12:05
1
Se il confronto si limita allo sparo va bene ma in pista le cose sono un tantino differenti ( peso e limiti di surriscaldamento della batteria contano tanto).. che poi model 3 sia stata fatta copiando la meccanica delle migliori ovvero giulia e serie 3 è un dato di fatto
Ritratto di Ultimojedi
11 giugno 2025 - 12:40
Non è stata copiata, non c'è nulla da copiare. Le geometrie delle sospensioni stanno sui libri. Tesla è progettata da zero per essere un' auto elettrica efficiente. Giulia è progettata da zero per essere un' auto degli anni 90 divertente. Ma siamo nel 2025. Rumore e vibrazioni non interessano più. Negli anni 50 si viaggiava col finestrino aperto, oggi giriamo col condizionatore e il tetto panoramico. Tranquillo, anche sulla Giulia se non prendi la Quadrifoglio da corsa e ti fai 10 giri di pista schianti i freni. Sono auto stradali che consentono qualche sfizio, tutto qua. Le corse sono un' altra cosa (a cominciare dalle gomme).
Ritratto di Ultimojedi
11 giugno 2025 - 12:43
E quello che tu chiami lo sparo io lo chiamo immissione in autostrada da fermo su rampe infami in condizioni di traffico. Roba che serve davvero. Lo chiamo salita in certi paesini di montagna. Difficilmente farò 230 km/h per un' ora, anzi la mia TD fa in teoria 220 ma in pratica non ho mai superato 150.
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2025 - 13:50
1
Vabbè auto degli anni 90, lo sparo serve davvero la dianamica di guida no.. sei chiaramente di parte perciò passo e chiudo
Ritratto di Ultimojedi
11 giugno 2025 - 14:05
Ma che significa essere di parte? La Giulia non vende non perché sia brutta ma perché è nata vecchia. Non ha un cliente tipo, tranne qualcuno che vive nel mito di cose che non ha visto. Uno che avesse avuto 18 anni nel 1953 oggi ne avrebbe 90 e la patente probabilmente ha smesso di rinnovarla. Chiunque stia anche al primo anno di ingegneria meccanica sa che una elettrica ti lascia molta più libertà progettuale. Quando ho seguito il corso di motoria a combustione interna nel 1995 il professore ci disse chiaro e tondo che sulla potenza si era già raschiato il fondo del barile e da allora in poi si sarebbe parlato solo di emissioni. Ti attizza tutto ciò? Mi fa piacere per te. Pure in F1 hanno dovuto cominciare a giocare col KERS, con le unità ibride e via dicendo. Le Alfa del 1950 erano innovative, oggi pensare di andare in giro replicando le stesse idee di 75 anni fa è eccitante come una ricerca nell' Archivio di Stato, e infatti NON VENDE. Saranno di parte anche i rapporti sulle vendite. Domanda semplice semplice: chi è il cliente tipo di un' auto da 40-50k con interni spartani, rumorosa e nervosa? Avanti, età, impiego, e profilo familiare. Se ti riduci a tre persone, sono esattamente quelle che le hanno comprate.
Ritratto di giocchan
10 giugno 2025 - 23:48
È un paragone abbastanza improbabile... però Giulia è una segmento D, alta 144cm. M3 è dello stesso segmento, alta sempre 144cm. Purtroppo, la nuova Giulia già si sa che avrà una carrozzeria da rialzata da crossover: mi sa che veramente M3 sarà più vicina alla vecchia Giulia di quanto non lo sarà la nuova.
Ritratto di Ultimojedi
11 giugno 2025 - 00:13
È invece un paragone studiato. Non si è mai acquistata un' Alfa per gli interni in pelle o gli inserti in radica. Si è sempre parlato di emozioni alla guida e di tenuta di strada. Nel 2025, con la tecnologia attuale, chi ti propone una strumentazione essenziale con un telaio curato, sospensioni a quadrilateri e motori efficaci ed essenziali è Tesla. Non piace? Ci sta, non è obbligatorio. Ma la filosofia più vicina a quella che cinquanta anni prima era la Giulia 1300 è la M3. Del resto Alfa non ha mai brillato per l' estetica dei motori, quanto per le prestazioni. Un 6 cilindri in linea BMW era nettamente di un' altra classe, stilisticamente. Sono cambiati i tempi e gli attori. Alfa non intercetta il gusto del mercato (internazionale) perché non parla una lingua moderna. Oggi se vuoi fare un' auto divertente, tra limitazioni alle emissioni, downsizing e tutto, la cosa più semplice è avere il pacco batterie per abbassare il baricentro.
Ritratto di Beppe_90
11 giugno 2025 - 12:03
Allora facciamo un po’ di chiarezza perché hai le idee poco chiare… partiamo dal fatto che il marchio alfa romeo è già morto.. viene tenuto in vita specialmente per l’Italia e su questo ti do ragione.. per un conto è il marchio e un conto sono le vendite… riguardo le vendite le BERLINE ELETTRICHE SONO LA CATEGORIA DI AUTO MENO VENDUTE IN ASSOLUTO! Ora metti insieme le due cose.. se il marchio alfa è più che altro per “l’Italia” e tu la proponi con un alimentazione che è INVENDIBILE (parlano i numeri) secondo te ha senso???? Cosa c’entra tesla che è un marchio NATO ELETTRICO CHE È TOTALMENTE DIVERSO… non ha senso paragonarle.. poi guarda quante vendite fa la tesla berlina (scegli tu quale) quante vendite fa in Italia? Secondo te è una strada percorribile? Già dovevano far tutto elettrico ma non le leggi le cose? Hai la memoria corta? Non vedi che piuttosto ritornano all’ibrido!??? Boh io mi chiedo se prima di dire certe cose sai analizzare le cose.. secondo me no… per un marchio come alfa solo elettrico già è morto in questo caso lo fai chiudere definitivamente
Ritratto di Ultimojedi
11 giugno 2025 - 15:32
Quante vendite fa in Italia è irrilevante. Non puoi fare un marchio solo per il mercato italiano. Per buona parte del pianeta, il concetto di ibrido è legato ai marchi giapponesi e coreani, non fosse altro perché sono 20 anni avanti a Stellantis su quella strada. Auguri a tentare di vendere un'Alfa ibrida. La cosa che mi dispiace è che poi ci rimettono gli operai.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 giugno 2025 - 14:49
4
Newcomer Diciamo che non sono auto dello stesso segmento e dimensioni ma la Tesla model 3 di sicuro non sfigura anzi non diciamo stupidaggini il futuro è elettrico fatevene una ragione, il problema di Alfa Romeo è che non ha una gamma ed in una gamma studiata ci metti anche qualche nicchia termica, ma non la basi ora, come ora, sul termico e tantomeno sull'EV, ma sull'ibrido a batteria, ecco si potevano rispolverare in versione moderna la concezione dei bialbero aspirati, per la massa, in una power train ibrida con cicli Atkinson Miller, trazione integrale ed un cambio al volante sportivo, una sorta di Lexus sportiva, meno mirata al comfort e più alla guida sportiva, senza dimenticarsi le basi dell'infotaiment che ci vogliono come i fari a led, la giulia la avrei fatta cosi, poi la nicchia termica te la giochi con una versione Quadrifoglio, ma con quel tipo di power train ottimo per il mondo odierno 1.6-1.8-2.0 proprio come una volta, ci facevi tutta la gamma, un C e D SUV ed una hatchback segmento C, poi una bella elettrica di segmento E o F, per preparati al futuro ed una nicchia di termiche coupé e spider, una duetta 2.0 con il 1750 turbo, cambio sequenziale al volante e manuale optional, ecco questa è l'Alfa Romeo anno 2025 che vorrei, quella che purtroppo rimarrà un sogno. Ti concentri più sulla dinamica di guida su tutte le auto, meno colori, ricalcando quelli classici, due tipi di allestimenti, secondo me una gamma del genere farebbe vendite ed utili, lo spirito di una volta attualizzato.
Ritratto di No lavatrici
11 giugno 2025 - 10:45
Mi sa che te sei fallito
Ritratto di Quello la
11 giugno 2025 - 11:04
Cavoli, caro UltimoJedi, per colpa tua si è svegliato anche il carissimo No lavatrici, che da qualche giorno non si faceva vedere… contento tu… PS Occhio, caro Ultimo, che c’è anche chi guarda ad Alfa, oltre che per le prestazioni e per la meccanica, anche per la tradizione, con una certa nostalgia.
Ritratto di Ultimojedi
11 giugno 2025 - 11:25
Se è per quello c'è Isotta Fraschini, Cisitalia, la stessa Lancia... Tutte con un luminoso futuro dietro le spalle.
Ritratto di Andre_a
11 giugno 2025 - 12:13
La nuova Model 3 è favolosa: già quella vecchia era un missile, ma con gli interventi seguiti al restyling hanno davvero centrato il bersaglio rendendola anche un'auto molto piacevole da guidare. Però, se si parla di vendite, solo Tesla è riuscita ad avere un successo globale con l'auto elettrica, e pure lei sembra in una profonda crisi. A me piacerebbe una nuova Giulia elettrica, se fatta come si deve, ma dubito che venderebbe più dell'attuale che già non vende un tubo. Infine, mi raccomando, non confondiamo il divertimento con le prestazioni!
Ritratto di Ultimojedi
11 giugno 2025 - 15:37
Tesla sconta le boiate politiche di Elon Musk, e poi è vero che il progetto invecchia. Ma ci sono BYD, Xiaomi, Denza, quante ne vuoi. Sto rivedendo il film di quando in Europa producevamo TV e videocamere Grundig, Saba, Telefunken, Seleco, ecc. È questione solo di tempo. Il cliente oggi vuole un'auto silenziosa e che non puzzi. Per ora si accontenta di una ibrida, domani elettrica. In tutto ciò puoi trovare il modo di reinventare il marchio riagganciando l'innovazione, quindi provare a fare la MIGLIORE elettrica, oppure provare a campare e poi chiudere.
Ritratto di Andre_a
11 giugno 2025 - 16:26
Oggi, tra le 10 auto più vendute al mondo c'è solo BYD, con la Song al nono posto. Xiaomi, Denza e le altre sono ancora molto indietro. E taaante di quelle vendite avvengono in un mercato, quello interno, dove un marchio occidentale non ha nessuna speranza. Che Tesla stia calando per la politica non saprei... Ford era nazista sul serio, però le macchine le vendeva lo stesso. Può anche essere che il mercato si stia saturando: chi voleva la Tesla ormai l'ha comprata ed è troppo presto per sostituirla con una quasi uguale: se si compra un'EV anche per motivi ambientali, poi non la si può mica cambiare ogni due o tre anni. Però sul cosa voglia il cliente non ne ho davvero idea. È dal 2019 che abbiamo almeno un'elettrica in famiglia: da allora le auto sono migliorate, i modelli disponibili sono aumentati, l'infrastruttura è cresciuta, i prezzi si sono avvicinati alle alternative termiche, eppure... l'elettrico è sempre lì nella sua nicchia. Qualche anno fa ero più ottimista, oggi spero che tu abbia ragione ma ne dubito ogni giorno di più.
Ritratto di Ultimojedi
11 giugno 2025 - 16:44
Bah, io oggi una termica col motore castrato e diecimila ammennicoli per rientrare nei limiti non la comprerei. Men che mai un' ibrida. Per me un' auto deve durare almeno 10 anni con interventi minimi. Altri cambiano auto ogni tre anni.
Ritratto di Andre_a
11 giugno 2025 - 20:00
@Ultimojedi: ok, ma quella è una tua scelta personale. Te vorresti solo un'elettrica, io già così così, nel senso che un'auto da tutti i giorni la prenderei solo elettrica anch'io, ma una sportiva o un fuoristrada li prenderei termici, ma il 95% degli italiani l'elettrica non la compra. Ed è da parecchio tempo che siamo fermi a queste percentuali.
Ritratto di Ultimojedi
11 giugno 2025 - 20:10
Uhm, questo mese siamo arrivati al 5%, e in certi posti sul venduto nuovo vedo percentuali molto più alte. So anche io che ci sono certi paesi dove di colonnine non se ne parla neanche, ma lì si campa di usato. Non ho mai creduto alle avanzate galoppanti, né alle imposizioni. Secondo me l'elettrico deve imporsi con la forza della qualità, non per decreto. Però ci sono costi sociali da far pagare: non è giusto che il signore qui vicino a me tenga il motore acceso a non si sa che fare mentre io ce l'ho spento e ho abbassato i finestrini per rinfrescarmi.
Ritratto di Andre_a
11 giugno 2025 - 23:30
Va bene non credere in un'avanzata galoppante, ma l'avanzata ci dovrebbe essere. Invece l'avanzata c'è stata fino al 2021, anno in cui il 4,1% delle auto vendute era elettrico. Poi nel '22 si scende al 3,7%, nel '23 siamo al 4,2%, uguale l'anno scorso, e se anche si arrivasse al 5% quest'anno io ci vedrei comunque stagnamento, non crescita. Se si continua a questi ritmi, il passaggio all'elettrico dell'intero circolante avverrà all'incirca fra 3 o 400 anni. Per curiosità, te che auto hai?
Ritratto di Ultimojedi
12 giugno 2025 - 00:02
Una S60 D3 che cambierò quando avrà tirato le cuoia (sta a 240.000 km). È un' auto utile, divertente ed elegante. Era il massimo della sicurezza nel 2011, oggi è datata ma continua a stare sui binari. Non la cambio per qualcosa di meno. Le uniche che diano lo stesso feeling sono la M3 e la Seal. Tutto il resto, con qualsiasi alimentazione, sono motori castrati o ibride che difficilmente toccheranno i 100.000 km. L' anno scorso la Focus di mia moglie ha rotto il motore a 104.000 km. A me piace la semplicità costruttiva, e oggi non vedo nulla di semplice tranne le elettriche.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 giugno 2025 - 16:47
4
Ford era nazista ma non etrò mai in politica una cosa non da poco nemmeno a fianco del primo movimento America First quello di Lindbergh, oltre alla politica, una pessima idea se sei imprenditore, c'è pure il problema di distogliere la mente dalla sua creatura e Musk come impostazioni è un Chiti, non un Forghieri
Ritratto di pierfra.delsignore
11 giugno 2025 - 16:48
4
Concordo 100% e non solo cinesi, arriveranno le coreane e le giapponesi, pure Ford, in un mercato che per ragioni demografiche si restringerà sempre di più, si film già visto con TV e macchine da scrivere, politici retrogradi che vogliono tutelare quello che sappiamo fare bene nel mondo, non capendo che tanto il progresso tecnologico non lo fermi
Ritratto di Alfiere
10 giugno 2025 - 16:57
2
Penso che sia stata l'ennesima mossa di marketing sgarrata: il pubblico vuole nuovi modelli, penso sarebbe stato oppurtuno lasciar intendere che non si trattasse di un preannuncio dedicato ai prodotti.
Ritratto di Sprint105
10 giugno 2025 - 17:17
Ma far correre delle Alfa in pista proprio no? Cosa c'entra la vela? Va bene la pubblicità, va bene farsi vedere nel mondo dei ricchi velisti ma è solo una sponsorizzazione con tanto fumo e niente arrosto. Bah!
Ritratto di marcoveneto
11 giugno 2025 - 07:28
Concordo!
Ritratto di Andre_a
11 giugno 2025 - 12:48
In teoria concordo anch'io, ma in pratica? Quale modello fareste correre e in quale campionato? Il mondiale turismo è morto; il DTM non ha più il fascino di un tempo; la F1 costa un botto, soprattutto se vuoi lottare per vincere, anziché spinsorizzare l'ultima ruota del carro; nel WEC c'è Peugeot; in Formula E ci sono Maserati e DS; il WRC non lo vedo nel DNA del marchio (vero che in passato ci ha corso, ma non mi ricordo vittorie mondiali, e poi oggi con che parteciperebbero, con la Junior?). Si fa un monomarca con la Giulia?
Ritratto di marcoveneto
11 giugno 2025 - 14:20
Non seguo molto il Motorsport, ma da quel che ho letto Peugeot sta facendo schifo quest'anno. Quindi si ritira Peugeot e si mette qualcosa più idoneo a rappresentare Stellantis (Alfa Romeo appunto). Fantaidee lo so.
Ritratto di Andre_a
11 giugno 2025 - 14:46
Si, Peugeot è penultima davanti ad Aston Martin. Però si tratta comunque di Stellantis, se togli Peugeot e metti Alfa Romeo ti ritrovi con Alfa Romeo penultima, la gente dietro è la stessa... e non direi neanche che Alfa Romeo sia necessariamente il marchio più idoneo: limitandoci ai risultati di LeMans (perché il mondiale Endurance ha una storia travagliata) è vero che Alfa ha vinto 4 volte mentre Peugeot 3. Però Peugeot ha vinto nel 2009, sono passati tanti anni ma me la ricordo. L'ultima vittoria di Alfa Romeo risale a 91 anni fa.
Ritratto di marcoveneto
11 giugno 2025 - 16:40
Eh eh avresti pure ragione...era per trovarle una collocazione ;) non è facile come dicevi sopra effettivamente...peccato però, un marchio sportivo avrebbe sicuramente un senso in ambito sportivo e non solo nelle scarse vendite di modelli stradali.
Ritratto di Andre_a
11 giugno 2025 - 17:28
Sono d'accordo, piacerebbe anche a me un ritorno alle corse. Quanto sarebbe bello, oggi che la F1 penalizza la qualunque, un erede dell'ETCC con gare brevi, piene d'azione, sportellate e insulto libero. Ma ci vorrebbero investimenti faraonici, accordi con altri costruttori...
Ritratto di pierfra.delsignore
11 giugno 2025 - 16:49
4
Con cosa fai correre l'Alfa Romeo in pista, in quale campionato?
Ritratto di Goelectric
10 giugno 2025 - 17:43
Questa venderà un botto, xche non avrà albero in carbonio, trazione posteriore, ma avrà mille schermi, e mille cicalini, e di sicuro una linea di merd4, questo è cio che la gente vuole, e che compra!!
Ritratto di Volpe bianca
10 giugno 2025 - 17:59
Le versioni speciali sono sempre un ottimo riempitivo per nascondere i ritardi...
Ritratto di Miti
10 giugno 2025 - 23:21
A me è piaciuta subito e piace adesso... ovviamente il prezzo elevato le ha dato il colpo di grazia.
Ritratto di Volpe bianca
11 giugno 2025 - 04:53
Anche a me, carissimo Miti :) specialmente in versione qv
Ritratto di Miti
11 giugno 2025 - 10:14
La cosa che mi ha fatto sempre più che rabbia è che hanno sprecato il potenziale di questa vettura... Quando hanno iniziato produrre la 147 nel est Europa la chiamavano la bomba sexy, parlo della variante quadrifoglio verniciata di rosso ovviamente. La 156 non era per niente male. Secondo me la svolta poteva venire con Giulia. Solo che l'hanno sprecata in tutto. Tempistica dell'uscita del modello nel mondo dei SUV, i prezzi, la scarsa pubblicità, nemmeno volutamente non potevano sbagliare così, tutto quanto praticamente.
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2025 - 14:39
La scarsa pubblicità proprio no. Ci han riempito gli schermi dei televisori con la Giulia per anni. I giornali per anni han fatto articoli sulla Giulia. Questo giornale soltanto, avrà fatto piú di 200 articoli sulla Giulia. Si è parlato solo della Giulia. Scarsa pubblicità, direi proprio di no. C’è l’han condita in tutte le salse. È che proprio non ha venduto. Punto. In quasi 10 anni non ha raggiunto neanche la metà delle previsioni di vendita di marchionne. E poi tutta la manfrina sulla dinamica di guida e poi l’han comprata diesel, dice tutto sulla coerenza ……
Ritratto di Miti
11 giugno 2025 - 18:19
Domanda retorica per Oxy! Non hai mai avuto una diesel? Non dire di no che non ti crede nessuno. Perché io assolutamente non l'ho mai preso in considerazione ne qui né nel mio paese. Facile oggi dire che di qua che di là, fare il moralista. Perché non ha venduto questa auto penso un po' che tutti noi lo sappiamo. Marchionne ai tempi pensava fare uno "scherzo" ai tedeschi, peccato che l'ha fatto all'Italia visto il prezzo "tedesco" dell'auto. Ma oltre tutto è e rimarrà una vettura che si distingue. Poi che tu sei d'accordo o no, pazienza. La Giulia se è trasformata da una punta di diamante nella zavorra di AR no per colpa sua. Resto è tutto storia, brutta storia ovviamente ma ... sempre storia.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2025 - 09:28
Avuta una al di là di quella ereditata da mio padre e venduta senza averla mai guidata. Una A4. Io ho comprato una Suzuki Gran Vitara diesel oer la montagna. Mi son fatto convincere che era la soluzione migliore, per la montagna. Tenuta 1 anno e poi ho preso il Jimmy a benzina. Che ho tenuto per 6 anni. Mi spiace ma non riesco a sopportare il diesel. Sia come rumore sia come motore. Mentre ad esempio, dell’auto elettrica mi sono innamorato all’istante. Io non faccio il moralista. Se confronta i prezzi della Giulia vs una model 3 stesso segmento e dimensioni, ci sono dagli 11.000 € in su di differenza a favore di tesla. Se poi andiamo sulle performanti, quasi 40.000 €. La Giulia è stata un flop, perché aveva copiato una vettura che veniva venduta da bmw già da 6 anni. Che poi ha cambiato modello ed ha fatto invecchiare di colpo la Giulia. La Giulia è stata un puro tentativo di marketing, andato a male, sopratutto per le tempistiche. Al di là delle pure schifezze Made in FCA come ad esempio; vendere i fari led ai tedeschi e non montarli su un’auto che costa piú di 50.000 € ed altre kalzate varie, tipo non fare la sw, da cui si è dedotto subito che non avrebbe fatto i numeri sperati. Niente moralismi. Solo quello che è accaduto.
Ritratto di Miti
12 giugno 2025 - 10:02
Ragionando, in gran parte hai ragione... salvo che la AV ha copiato la BMW. Che l'hanno lasciata coi fari del cavolo mi ero dimenticato da quella storia indecente e penosa anche come spiegazioni ai tempi. Ma io parlavo del design che a me piace, probabilmente mi l piacerà anche fra 10 anni, questione di gusti personali. La Jimny grade auto. In tutte le sue "salse" temporali. Peccato che la Giulia è stata l'ennesimo capito del libro sadomaso imposto ad un marchio che poteva e doveva fare la differenza. Ma ormai tutto il made in Italy fa riferimento a questo tipologia di comportamento. Da l'altra parte siamo talmente diversi dei tedeschi, pensa un po', loro una volta che un marchio non va la riconversione avviene al istante, qualche salsicce, wurstel ... Da noi buttano giù la fabbrica e fanno dei super mega iper mercati poi si vantano pure. Mi chiedo un Francia cosa si inventeranno??? Faranno allevamenti di anatre per la loro schifezza gastronomica nazionale?
Ritratto di Gna2222
10 giugno 2025 - 18:33
Una premiere mondiale in pomp4 magna per annunciare che mettono il marchio su una barca.
Ritratto di lovedrive
10 giugno 2025 - 19:21
direi per dire che sono in barca.
Ritratto di lovedrive
10 giugno 2025 - 19:21
ma a sto giro lo capirete che bisogna anche fare la sw o lasciate il mercato per altri 10 anni agli altri??
Ritratto di Gna2222
10 giugno 2025 - 19:42
Aridaje con ste SW. 10 anni fa ok. Oggi sono state ammazzate dalle norme eu e dai suv. La nuova A5 plug in ha 320 litri di bagagliaio
Ritratto di Tistiro
10 giugno 2025 - 21:39
Basta farla col mild del wec
Ritratto di pierfra.delsignore
11 giugno 2025 - 14:59
4
Che stanno facendo tutti meglio sarebbe con il full hybrid 1.6-1.8-2.0 bialbero a ciclo atkinson Miller e trazione integrale, quelle si che sarebbero power train per l'Alfa Romeo di oggi per la vendita al grande pubblico ma lasciamo stare per chi fa tifo da stadio
Ritratto di lovedrive
10 giugno 2025 - 22:40
gna, però arriva anche a 1400. certo se a te non serve non ti interessa . ma la stelvio la cambierei con una giulia sw.
Ritratto di fastidio
11 giugno 2025 - 13:15
10
@Gna2222 "BMW vende più station wagon M5 che berline". Anche se vendono meno del passato, sono sempre richieste, la Giulia necessitava delle sportwagon
Ritratto di AZ
10 giugno 2025 - 19:39
Certo, e sarà una specie di suv o un'orrenda berlina fatta sulla base delle altre con lo stampino.
Ritratto di 19andrea81
10 giugno 2025 - 19:50
Venderanno per altri due anni questa poi una pausa di 10 anni e ..... fallimento
Ritratto di kualalumpur
10 giugno 2025 - 20:45
L'unica ragione per cui si slitta l investimento...è perché la devi vendere!
Ritratto di giocchan
10 giugno 2025 - 23:44
Stanna aspettando che un marchio cinesi di compra Alfa?
Ritratto di Ultimojedi
11 giugno 2025 - 01:27
Tanto ormai... viste MG e Volvo, e Rover alla Tata, non ci scandalizziamo più di nulla.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 giugno 2025 - 14:53
4
Magari facesse la fine di Volvo MG proprio no
Ritratto di Ultimojedi
11 giugno 2025 - 15:48
Be' insomma, Volvo ha avuto una fase interessante, ma adesso sinceramente non mi attizza proprio. Hanno prezzi alle stelle, e in EuroNCAP non sono più il riferimento. Poi ormai sono tutte furgoni, leggevo che praticamente la XE90 viene venduta a tot al metro quadro. Finché vendono hanno ragione loro, ma la prova della EX30 su km77 fa cadere le braccia.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 giugno 2025 - 16:52
4
Però vende che poi è quello che conta. Alfa Romeo di fatto non esiste più quanti modelli 2-3, basta non faccia la fine di Benelli, MG, Moto Morini, Voge, e le Lotus elettriche ossia auto cinesi con loghi di auto e moto europee con passati gloriosi, loghi pure quelli prodotti in Cina
Ritratto di marcoveneto
11 giugno 2025 - 07:33
Volete campare fino al 2027 con Giulia e Stelvio? Benissimo, ma almeno fate un restyling degno di nota! La Giulia (bellissima con i nuovi fari) è del 2015!! Solo noi italiani abbiamo gamme di modelli così datate...Poi ci chiediamo perchè vendono poco...Tra l'altro il rischio che la Stelvio "mark 2" esca già vecchia è elevato, perchè la linea era pronta oggi, Giugno 2025. Una storia vista e rivista nella casa del biscione.
Ritratto di 63 BULLDOZER
12 giugno 2025 - 02:04
@marcoveneto Concordo sulla tempistica inadeguata, però... ti dirò... a me la Giulia continua a piacere con la vecchia fanaleria d'origine! Parlo proprio sul piano estetico, con quegli "occhi” rotondi dei lenticolari e le diurne belle “accigliate”. Con pure il pregio aggiuntivo di non dover vendere casa per ripristinare il frontale in caso di incidente.
Ritratto di marcoveneto
12 giugno 2025 - 07:06
Anche a me piaceva prima, ma mi piace molto di più adesso con i led diurni a 3 elementi! Sarà dettato dal fatto che è la novità; e che di Giulia con quel faro non ne vedo poi tante in giro (di Stelvio ne circola sicuramente qualcuna in più)
Ritratto di Rav
11 giugno 2025 - 09:09
4
Giusto, ma stavolta venga fatta la Sportwagon o qualcosa di simile. Ho iniziato a vedere delle nuove A5 in giro e son tutte Avant.
Ritratto di fastidio
11 giugno 2025 - 13:16
10
Come Bmw, quante serie 3 berlina vedi in giro? saranno 1/20 delle touring
Ritratto di 63 BULLDOZER
12 giugno 2025 - 02:05
Chissà se lo capiranno! Fu davvero un errore, all'epoca.
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2025 - 09:36
Ahahaha il mancato decollo delle elettriche ….magari prima proporre qualcosa di accettabile. Cielo, faranno la Giulia. Una notiziona. Una versione Rosso Prada. E una versione Rosso alfa. Poi, le versioni Red e via……
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
11 giugno 2025 - 09:52
ma sto giro ce la faranno a farla anche SW ? no, cosi, giusto per venderne il 90% in piu
Ritratto di simo1888
11 giugno 2025 - 10:01
Resta ancora oggi la più bella berlina da classe media del mondo. Peccato non abbia avuto più successo perchè è un bel vedere sulle strade
Ritratto di 63 BULLDOZER
12 giugno 2025 - 02:11
Vero. Sul mercato delle storiche, la parabola di valore del modello è destinata ad essere molto stretta, nel senso che l'inversione della tendenza avverrà entro pochissimi anni dal termine della vita commerciale del modello. Chi ha dentro una Giulia a benzina 200 o 280 CV farebbe bene a custodirla come una bomboniera, perché avrà in garage un vero e proprio assegno circolare.
Ritratto di Tfmedia
11 giugno 2025 - 11:19
5
Tra quattro anni la baracca è chiusa...
Ritratto di 63 BULLDOZER
12 giugno 2025 - 02:14
Piacerebbe a tanti, ma non accadrà. E non chiuderà proprio nulla. Screenshot di questo mio messaggio... E ricordamelo quando avrò avuto torto. ;-)
Ritratto di LINARRoma
11 giugno 2025 - 22:18
fatevi una domanda: con Stellantis Ds , peugeot, citroen sfornano una macchina ogni due giorni.....e vanno a gonfie vele le italiane moribonde, alfa giulia e stelvio in gran ritardo, lancia delta rimandata al 2029 che significa che vogliono chiudere. maserati moribonda
Ritratto di BZ808
12 giugno 2025 - 07:25
Scommetto sarà con tecnologie datate, poca varietà di motori, solo berlina e osannata esclusivamente dagli alfisti impallinati...
Ritratto di Maximilian-92
23 agosto 2025 - 13:26
2
Non ne azzeccano una nemmeno manco col mirino.

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA