NEWS

Alfa Romeo Stelvio, la suv da 285 orari

17 novembre 2016

Tanta grinta (285 km/h dichiarati per la Quadrifoglio!) ma anche una praticità inattesa per la prima suv marchiata Alfa Romeo, nella quale siamo già entrati.

Alfa Romeo Stelvio, la suv da 285 orari

DAL VIVO SI PRESENTA BENE - Abbiamo visto in anteprima l'Alfa Romeo Stelvio, nella sportivissima versione Quadrifoglio da 510 cavalli (presentata poche ore fa al Salone di Los Angeles, QUI per saperne di più). E l'impressione è notevole. Più di quanto apparisse nelle prime foto, dal vivo le forme sono ben proporzionate e ricche di grinta. Ben risolta in particolare la coda, semplice ed elegante, con il lunotto molto inclinato e i quattro enormi terminali di scarico tondi che contornano un piccolo e poco vistoso estrattore aerodinamico. Il frontale è molto simile a quello della Giulia quanto a fari, mascherina e prese d'aria; si ritrovano gli sfoghi in fibra di carbonio sul  cofano, ma non lo spoiler inferiore che si abbassa in automatico alle velocità medio-alte: probabilmente, per una vettura destinata anche a qualche escursione in fuori strada, un particolare simile è troppo delicato e a rischio rottura. 

Alfa Romeo Stelvio

GRINTOSA EPPURE SPAZIOSA - La plancia dell'Alfa Romeo Stelvio è molto simile a quella della Giulia: lineare e  sportiva, con la consolle rivolta verso il guidatore. Ma la posizione di guida è ben diversa, come è logico aspettarsi da una suv che è più alta di 22 cm rispetto alla berlina con la quale condivide gran parte della meccanica: è decisamente più distante da terra e dominante. La vettura nella quale siamo potuti entrare aveva i sedili a regolazione elettrica, ma la chiave non c'era, per cui non abbiamo potuto verificarne (ed eventualmente modificarne) la posizione in altezza. Fatto sta che il volante (pur regolabile) ci è sembrato un po' troppo in basso. Lo spazio, comunque, è notevole, e il sedile (rivestito in pelle e Alcantara) accogliente nonostante gli estesi fianchetti laterali. L'abitacolo è ospitale anche dietro, dove due adulti di altezza superiore alla media hanno spazio abbondante per gambe e testa; starci in tre, invece, pare più una “sfida”. Il divano è in tre parti reclinabili, così da poter ampliare a piacere il bagagliaio, che è ampio, ben rifinito e di forma regolare; non mancano dei binari in alluminio sul fondo, per fissare il carico.     

SE SCENDESSE IN PISTA... - Nel frattempo, i responsabili della casa hanno fornito qualche informazione supplementare su prestazioni, gamma e tempi di consegna. Per l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio la velocità massima dichiarata è di 285 km/h, lo “0-100” si compie in circa 4 secondi e, in base a quanto ottenuto in una simulazione al computer, un giro del circuito tedesco del Nürburgring si dovrebbe compiere in 7 minuti e 59 secondi, un tempo che costituirebbe il record per una suv. Come riferimento, ricordiamo che per la Giulia Quadrifoglio l'Alfa Romeo dichiara 307 km/h di punta e 3,9 secondi per l'accelerazione; la sei cilindri italiana è riuscita a girare sulla pista tedesca in 7'32”, il miglior tempo in assoluto per una berlina di serie.

Alfa Romeo Stelvio

SARANNO TUTTE AUTOMATICHE - Le Alfa Romeo Stelvio arriveranno sulle strade italiane entro aprile 2017, o quanto meno questo è il piano: come ha precisato Reid Bigland, lo statunitense a capo dell'Alfa Romeo, “vogliamo essere sicuri che i clienti riceveranno vetture perfettamente messe a punto; se per ottenere questo risultato servirà del tempo in più, ce lo prenderemo”. Tutte le Stelvio, a gasolio e a benzina, avranno il cambio automatico, e saranno disponibili con la trazione integrale o solo posteriore. Non mancheranno, poi, I più recenti aiuti alla guida elettronici, come il cruise control con radar di distanza.

Alfa Romeo Stelvio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
605
182
111
120
172
VOTO MEDIO
3,8
3.77983
1190


Aggiungi un commento
Ritratto di Pagani_Z
17 novembre 2016 - 10:39
1
Hahahahahaha, anche se sei un troll fiattaro travestito da vaggaro e dici l'esatto contrario di quello che pensi devo dire che sei simpatico, sta battuta era davvero simpatica
Ritratto di Angelotorino
18 novembre 2016 - 18:17
E bravo pagani si capisce che esterofilo fino al midollo. Non vorrei che dai la zappa sui piedi, ma penso che di zappe te ne indendi. Sei un anti italiano e gufi contro di noi. Perchè non te ne vai in germania. Ricordati che viviamo ugualmente senza di te. Scusami, forse sei un bambino di 10 anni ed allora tutto ti è permesso.
Ritratto di Angi0203
20 novembre 2016 - 10:10
Proporrei alla redazione di eliminare TUTTI i "commenti" fuori tema (come anche questo mio). È una estrema perdita di tempo ed il tempo è una cosa che si spende una volta sola e non torna più. Queste s39e fatevele in facebook.
Ritratto di Pagani_Z
17 novembre 2016 - 11:29
1
A proposito di neuroni, bisogna averne davvero pochi per non rendersi conto che fbx1988 è un fiattaro travestito da vaggaro
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 novembre 2016 - 09:01
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di autolog
17 novembre 2016 - 12:13
Credo di essere arrivato alla stessa triste conclusione. Sono troppo idioti i commenti dell'utente per essere un sostenitore di VW, devo dire che è mortificante che esistano persone che fanno giochetti simili e andrebbero eliminate dal sito.
Ritratto di autolog
17 novembre 2016 - 12:10
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Automotive
17 novembre 2016 - 16:57
Lascia stare autolog....basta ignorarlo e segnalarlo come spam
Ritratto di 51m0
17 novembre 2016 - 09:31
Se il mercato attuale richiede queste tipologie di automobili, è giusto accontentarlo.Speriamo solo sia seguito da altri modelli (coupe' ed ammiraglia su tutti) per sancire una definitiva "rinascita" del marchio.
Ritratto di 51m0
17 novembre 2016 - 09:31
Se il mercato attuale richiede queste tipologie di automobili, è giusto accontentarlo.Speriamo solo sia seguito da altri modelli (coupe' ed ammiraglia su tutti) per sancire una definitiva "rinascita" del marchio.
Ritratto di nicktwo
17 novembre 2016 - 09:49
piccola coupe' secondo tradizione alfa sarebbe di certo la tipologia che tutti gli appassionati aspetteremmo... purtroppo, per esperienza personale di scambi di opinioni qui sul sito, devo riferirti che il mercato europeo (per come e' stato indotto negli ultimi decenni) quando si inizia a parlare di certe cifre preferisce assolutamente un couperone da quasi 2 tonnellate magari a trazione anteriore quindi con nessuna anbizione dinamica purche' alla fine fa scena che arrivi davanti al bar col macchinone che non passa inosservato (quindi se possibile anche tanti fari led)... saluti
Ritratto di 51m0
17 novembre 2016 - 09:55
Ti ringrazio per la tua opinione, speriamo di non dover assistere ad una "audizzazione" di Alfa Romeo, ma piuttosto ad un suo consolidamento in linea con i valori che hanno sempre contraddistinto questo marchio. Saluti
Ritratto di F4ust
17 novembre 2016 - 12:17
La piccola coupé sarebbe favolosa, una macchina per competere con l'audi tt o la slk/slc. Purtroppo non vedo la 4c come una reale concorrente, perché è troppo "Giocattolino da pista" e onestamente vorrei vedere l'alfa sì mantenere il suo spirito sportivo ma anche vendere! Più vende, migliori modelli ci saranno
Ritratto di 51m0
17 novembre 2016 - 12:21
Proprio per questo Stelvio (assieme a Giulia) è fondamentale.
Ritratto di 51m0
17 novembre 2016 - 12:42
Per quanto riguarda 4c, non penso che il management avesse in mente di farla competere con una o più concorrenti in particolare, quanto piuttosto suscitare un certo appeal (anche e soprattutto internazionale) attorno al marchio, che oggettivamente era decisamente scemato nell'ultimo decennio.
Ritratto di Ercole1994
17 novembre 2016 - 10:10
Sicuramente saranno i modelli di segmento E, i prossimi ad arrivare. Il coupè (e la spider), saranno tra gli ultimi ad arrivare.
Ritratto di 51m0
17 novembre 2016 - 10:19
Se le caratteristiche della futura segmento E saranno:leggerezza, eleganza unita alla sportività, ottime doti dinamiche allora ben venga!
Ritratto di Ercole1994
17 novembre 2016 - 10:41
È un corso automobilistico che sto seguendo con curiosità e passione, visto che adoro tantissimo le auto italiane. Spero che per le segmento E, nelle versioni Quadrifoglio, si spingano oltre i 510 cv di Giulia e Stelvio, in modo da aprire nuovi fronti anche in quel segmento.
Ritratto di F4ust
17 novembre 2016 - 14:16
Ci sono "voci di corridoio" che parlano di una GTA da 700cv, di sicuro i render dell'ammiraglia sono notevoli, ma lì oltre alla sportività si parla anche di altro. Personalmente aspetto con ansia notizie, se l'alfa va bene mi fa solo piacere, ma vorrei anche delle mito/giulietta nuove, fatte alla alfa non questi "restyling"
Ritratto di nicktwo
17 novembre 2016 - 21:40
speriamo di assolutamente mai una gta da 700cv... gli haters gia' ora schiumano rabbia, potremmo ritrovarcene qualcuno sulla coscenzia... saluti
Ritratto di MegaMauro
17 novembre 2016 - 09:33
adesso hanno messo i led cosi anche i fanatici dell apparire sono soddisfatti
Ritratto di nicktwo
17 novembre 2016 - 09:53
devo essere onesto io non li avrei messi appunto per fare selezione fra la clientela... chi compra le alfa del nuovo corso (che si rifanno allo storico con le sue regole e priorita') dovrebbe dimostrare di capirne in merito a cosa va a chiedere di acquistare (nel senso: la tua priorita' sono i led -> vai pure altrove; la tua priorita' e' il piacere di guida -> ok il preventivo te lo facciamo)... purtroppo pero' si deve vendere... saluti
Ritratto di superblood
21 novembre 2016 - 08:52
Quindi NO alfa Diesel, NO alfa coi LED, NO alfa coi sensori etc etc etc ... questo va bene se vuoi far affondare la nave in stile TITANIC.
Ritratto di Fr4ncesco
17 novembre 2016 - 09:32
2
Peccato che sia solo automatica, lodevole ed unico che a due ruote motrici sia a trazione posteriore. Che dire, poco tempo fa Alfa era in profonda crisi, adesso è tornata a fare le vetture migliori della categoria, in piena tradizione sportiva. Tutti in piedi e 10 minuti di applausi.
Ritratto di nicktwo
17 novembre 2016 - 09:37
secondo me per gli attuali standards alfa 7:59 al ring, se pur per un suv, e' una stima al ribasso... giusto per non scoprirsi troppo... saluti
Ritratto di Ercole1994
17 novembre 2016 - 09:41
Alfa Romeo Stelvio 2017: bene, dopo le prime foto "digitali", ecco finalmente quelle dal vivo. Vista dal 3/4 anteriore, convince, mentre nel 3/4 posteriore noto un po di pesantezza nel raccordo tra fiancata e lunotto, ma tutto sommato ha un equilibrio molto simile alla Maserati Levante, a cui un po si ispira. Gli interni invece, mi danno un'aria un po più "hi-tech" rispetto a quelli della Giulia, per via della diversa inclinazione della palpebra copri strumenti. Confido nella buona qualità riscontrata nella Giulia e, spero abbiano messo un po di rivestimento nelle piccole tasche portaoggetti delle portiere. La meccanica è di alto livello per una suv di segmento D, considerando che determinate rivali hanno una trazione anteriore poco consona ad una segmento D. Aspettiamo l'arrivo delle versioni normali, e auguro di nuovo buon successo allo Stelvio!
Ritratto di Sprint105
17 novembre 2016 - 09:54
si presenta bene, anche se mi piaceva di più la Kamal. In bocca al lupo all'Alfa.
Ritratto di Frank1.4
17 novembre 2016 - 10:03
Gran bella auto e non sono un fan delle suv, mi sembra gigante per un alfa e pensare che vogliono fare anche la suv grande. Non vedo l'ora di vederla dal vivo
Ritratto di follypharma
17 novembre 2016 - 10:13
2
convincente.. il brand comincia davvero ad avere mezzi adeguati alle richieste attuali : la berlina, il suv medio ... la gamma si sta delineando ed e' ben fatta ... quindi in teoria dovrebbe anche vendere.. e speriamo che la teoria diventi realta' ..
Ritratto di romeo64
17 novembre 2016 - 10:26
Molto bella ed equilibrata a mio parere le dimensioni mi sembrano già importanti vista la presenza della levante, forse per la prossima uscita sarebbe stato meglio puntare su un suv da 4,45Mt, ma è chiaro che ormai i mercati che contano sono stati uniti e Cina..... comunque questa, sinceramente surclassa Q5 e CLC ma come equilibri neppure X4 e Macan reggono il passo, davvero un lavoro superlativo. Se proprio c'è da cercare un difetto.... mi aspettavo qualcosa di più dagli interni, anche se dono di qualità, ed in linea con la flosofia minimal-sport delle nuove alfa.
Ritratto di Ercole1994
17 novembre 2016 - 10:43
La station dovrebbe arrivare (si spera!) dopo questo Stelvio.
Ritratto di Racing75
17 novembre 2016 - 12:49
Ma anche no, almeno spero! Tra SUV e SW francamente non se ne può più! Un marchio a vocazione sportiva dovrebbe proporre SOLO vetture di un certo tipo, quali breline, coupè, spider e biposto, il resto non fa parte assolutamente della tradizione sportiva. Chi vuole l'auto per la "famigliola" si compri la Tipo o la Passat...please!
Ritratto di Gianlupo
17 novembre 2016 - 13:12
Qui s'accatta tutto: se il mercato comincia a chiedere i VAN (come se i bambini fossero dientati tutti degli Al Hogan, ma anche no, visto che poi li pestano come dei tamburi negli asili...), questi t'attualizzano pure l'F12.
Ritratto di autolog
17 novembre 2016 - 15:29
Citami una sola casa produttrice esclusa la Ferrari fedele a questo purismo. Dopo di che il resto sono solo chiacchiere, il mondo è andato da un'altra parte. E' come lamentarsi dei surgelati rispetto alla roba fresca, siamo d'accordo che fresca è meglio ma sveglia ragazzi, dai.... c'è qualche sano di mente che vorrebbe abolire i surgelati? E allora finiamola qui che sembrate usciti da un museo di paleontologia, sia detto con tutta l'identica simpatia che si prova per il (bis?)nonno che ti chiede "ma cos'è sto internet che siete sempre li tutti su quel computer".
Ritratto di autolog
17 novembre 2016 - 15:32
Con questo naturalmente tu, fedele alla tua idea vetusta e saggia di auto sportiva, puoi sempre comprarti solo ed esclusivamente una biposto spider ed essere orgoglioso di te. Lascia la stessa libertà di scelta al resto dei "nuovi barbari" interessati alle auto premium.
Ritratto di Pierf
25 novembre 2016 - 20:00
Una casa produttrice di auto deve assecondare chi le fa guadagnare... e non i sogni di chi non le comprerà mai.
Ritratto di Gianlupo
17 novembre 2016 - 12:52
@G.Mario A mio avviso manca anche una SUV decente... Ti piacciono, ad esempio, quei bitorzoli che alloggiano i sensori di parcheggio laterali posteriori, sporcando non poco le linee? Ti piace, più in generale, il posteriore che si sviluppa su ben 6 elementi sovrapposti? Un autentico catafalco, con, nell'ordine: estrattore, alloggiamento scarichi, paraurti, fascia con portatarga, fascia con fanaleria, accenno di terzo volume nonsense. Macan, indiscusso ed indiscutibile benchmark tra i SUV sportivi (lasciando perdere i segmenti d'appartenenza, perché lo stile è trasversale), ne conta solo 3: addirittura la metà e molto meglio integrati fra loro, per giunta. E si vede...
Ritratto di Fr4ncesco
17 novembre 2016 - 13:09
2
Mi scusi, ma criticare la linea dello Stelvio ed elogiare quella del Macan è poco coerente, perchè a dirla tutta quel frontale 911/718 proprio non si addice ad un SUV e sembra un bricolage di vetture differenti, oltre alle prese d'aria eccessive, i fascioni in plastica che ne devono alleggerire la linea e dei fendinebbia che sembrano aftermarket. Poi chiaramente sono gusti, non vorrei sfociare in quelle odiose polemiche italiane vs tedesche. E' solo un appunto.
Ritratto di Gianlupo
17 novembre 2016 - 13:41
Invece, che dire di questo questo frontale copia/incolla della Giulia che ricorda il muso d'una mantide religiosa e che nulla ha a che fare con la tradizione del marchio? Ma per favore, il frontale della Macan è semplicemente perfetto: aggressivo e filante. Casomai, tra i vari infelici restyling fatti solo cambiando per cambiare, è la Cayenne che ha perso coerenza, anzi s'è persa proprio... La stessa fine toccherà, mi sa, anche alla Macan: godiamocela finché è giovane...
Ritratto di marian123
17 novembre 2016 - 14:01
Di questo suv alfaromeo trovo che la fiancata sia troppo pesante, il resto è molto simile alla giulia. Tra l'altro l'esemplare in foto monta cerchi da 21 pollici, sono curioso di vedere le proporzioni di quelle diesel con cerchi da 17/18 pollici.
Ritratto di Gianlupo
17 novembre 2016 - 14:12
La Macan ha dei fascioni laterali "d'alleggerimento" che fanno molto. A me il tipo di vettura non piace in partenza, quindi che siano tozze, sgraziate, irrazionali, ecc. lo metto in conto fin da subito. Poi, come sempre, al peggio non c'è limite...
Ritratto di Fr4ncesco
17 novembre 2016 - 14:34
2
Mah, a me pare che Porsche sia maestra dell'arte del copia/incolla, visto che propinano la splendida linea in tutte le salse (a mio avviso scimmiottandola), probabilmente anche per i loro sanitari a Zuffenhausen. In genere lo chiamano family feeling. Per il resto non so, la calandra anteriore, le prese d'aria, la linea di cintura e i fanali non mi ricordano ne Peugeot, ne Honda, ne Audi ne Saturn, ma bensì le Alfa del passato. Poi ripeto e sottolineo, pareri personali.
Ritratto di Fr4ncesco
17 novembre 2016 - 14:34
2
Splendida linea della 911 chiaramente*
Ritratto di Gianlupo
17 novembre 2016 - 15:35
Primo: Alfa prima d'arrivare ai livelli di Porsche deve così correre. La parte inferiore della plancia è praticamente quella della Tipo, con prese USB e 12V ad minchiam, su un pannellino di plastica da stereo cinese a 19,99... Secondo: il family feeling Porsche regge dagli anni '60: c'è stata un po' di continuità insomma. Infine, le Al Fca non assomigliano in effetti a nessuna, nemmeno alle Alfa; a meno che non si ritorni alle discutibili Ri-Ri-Giulietta '10 e Mit-unto, oppure, più propriamente, alle 1900 e Giulietta dei primi anni '50. Riproporre il cosiddetto "trilobo" nell'oggi è come riproporre una Corvette col design attualizzato del modello anni '50: un'operazione suicida. Eppoi, 'sta merd4 di clima da corazzata Potemkin che s'è venuto a creare attorno a queste auto... vogliamo spenderle due parole? Posso dirlo che avete rotto gli zebedei? Siamo forse in un regime? 'Ste Al Fca qua sono forse diventate le Trabant/Zigulì/Zastava di turno? Eddai... che vi fate solo del male.
Ritratto di Fr4ncesco
17 novembre 2016 - 15:58
2
Non so, mettendo a confronto le foto della parte inferiore della plancia di Tipo e Stelvio non ci vedo molta somiglianza, poi non ho potuto tastare il pannello di plastica perchè ancora devo salirci sullo Stelvio, ma penso che in genere le componenti alle case costino poco e niente, tipo quei fantasmagorici strumenti digitali anzichè quelli analogici, oltre a pagare lo scotto che laggano, come nel caso delle bocchette della Panamera. Ci mancherebbe comunque ognuno preferisce l'auto che vuole, sia essa una 124 una Prinz o una 924, sono stato il primo a dire di non voler fare polemica.
Ritratto di autolog
17 novembre 2016 - 15:37
Lascia stare, Gianlupo s'è avvelenato con Alfa perché non le fanno come vuole lui. Pazienza, ce ne faremo una ragione. Tanto questa venderà un botto e gli intellettualoni saputelli rimarranno nei loro antri a pontificare verità indiscutibili, mentre il resto del mondo sarà andato da un'altra parte. Non è soddisfacendo i tiramenti di deretano dei Gianlupo di turno che vendi auto e fai utili, e per Alfa ora conta giustamente solo quello. Porsche è da una vita che lo fa, infischiandosene di tutto e di tutti e facendo porcate su porcate che sistematicamente vengono dimenticate. Alfa non aveva neanche più un brand da difendere, essendo morto per incuria. Quindi a maggior ragione fa benissimo a fare quello che fa e i puristi che storcono il naso si comprino pure altro.
Ritratto di Gianlupo
17 novembre 2016 - 15:50
Vi auguro proprio che siano solo i puristi, anzi vi auguro che sia solo io: bene così?
Ritratto di Rock_or_bust
17 novembre 2016 - 17:29
Eh, le rosicate qui salgono di giri più velocemente del potentissimo v6 da 510 cavalli... Buon segno per tutti gli alfisti: dite grazie, appassionati di auto, a Sergio Marchionne e al suo valido management!
Ritratto di Pierf
25 novembre 2016 - 20:05
esatto! come ho detto in un altro commento le case per andare avanti devono fare auto che vendano... e no auto per il piacere di sognatori che mai le compreranno... I nostalgici possono sempre rivolgersi al mercato dell'usato
Ritratto di Gianlupo
17 novembre 2016 - 16:08
G.Mario, grazie per la risposta anzitutto. In termini di stile le Alfa si sono connotate negli anni '70: non prima, non dopo. O si riparte da lì, esattamente, guarda caso, da dove i tedeschi hanno cominciato a tracciare le loro parabole evolutive (i primi bialbero di serie, però, li hanno introdotti solo negli anni '90, con l'eccezione della BMW M1 se non erro, mentre noi già li avevamo nei '50...), oppure ci si affida a questo amarcord scomposto e senza senso. Il fatto che siano colorati d'arancio, di blu, di rosso, che abbiano nella loro compagine gente d'ogni sorta (ex Goldman Sachs, ecc.), ormai lo si dà per scontato, purtroppo.
Ritratto di Gianlupo
17 novembre 2016 - 16:16
P.S. Per tedeschi intendo gli "ispiratori" ovviamente, quindi BMW.
Ritratto di eieiebrazo
17 novembre 2016 - 19:50
In effetti poteva distinguersi di più dalla Giulia nel frontale e nel posteriore trovo che i gruppi ottici siano un po' Maserati
Ritratto di Gianlupo
17 novembre 2016 - 22:32
Ma ce l'hai il biglietto del tram? Ajeje Brazorf propriamente detto, sono d'accordo con te. Pure quelli dell'Impreza sono simili, ma vada pure... Qui c'è una corrispondenza con la forma dei fari e le proporzioni comunque cambiano (dal vivo, sulla Giulia, fasciano molto e hanno uno sviluppo orizzontale notevole, d'effetto). Guarda però quello che hanno saputo fare, quanto a SUV et similia, con la 500x: trovale un difetto... Non c'è, e ha pure i fanali col profilo cromato (che chiaramente sulla 500 restyling hanno subito fatto sparire... bah). E' una Fiat, non certo un marchio in fase di rilancio globale, e dietro c'è stata evidentemente una cura notevole dello stile, dei dettagli. Quelle proporzioni non sono affatto facili da gestire, eppure... Alfa non meriterebbe almeno altrettanto? Il fatto è che lì sapevano cosa volevano ottenere, qui invece pare che brancolino nel buio. 500 è oggi, de facto, un sub-brand leader, Alfa, per quanto paradossale, è un brand follower, punto.
Ritratto di nicktwo
17 novembre 2016 - 23:26
senza offesa ma forse piu' che un discorso commander / follower stai trascurando l' aspetto "auto a vocazione anche femminile" da quelle "prettamente maschili" all' interno del gruppo... allo storico cliente alfa la macchina deve apparire maschia e allo stato attuale incorniciare un po' tutto con cornici cromate, diciamolo, tutto fa tranne che mascolinita'... quindi ad esempio io la prof su una 500x ce la vedo come su ypsilon o mito, al limite (faccio un lungo passo avanti) anche su una a4 o su una classe c (e ti farei notare il denominatore comune delle tante cromature)... su una serie 3 o una giulietta molto meno... quasi zero su una giulia (ma anche su una stelvio), soprattutto se in allestimento veloce o in versione quadrifoglio (dove infatti anche le cromature alle modanature cedono il passo al black)... spero di aver contribuito a dipanare l' aspetto: cromature perche' si/no sulle auto maschie tipo alfa dai segmenti "d" a seguire... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2016 - 01:13
2
Alfa Romeo mascoline no, altrimenti abbiamo tutti cambiato sponda. Sono invece femmine e sensuali tanto di linea che di carattere e per questo spesso sfociamo in un rapporto di amore ed odio. Penso che il detto "donne e motori gioie e dolori" sia stato coniato all'epoca dell'Alfasud. Scherzi a parte, dicevo questo solo per sdrammatizzare, ho capito il discorso e il contesto.
Ritratto di nicktwo
18 novembre 2016 - 09:03
ovvio non c'erano dubbi che ci si intendeva... fra l'altro giusto post mio precedente commento, uscendo, ho potuto effettivamente verificare che molte macchine di cromature finiscono per fin troppo abbondare, in partciolare in quel di germania... a partire dai logo (mentre per esempio alfa adotta lo scudetto)... passando per almeno un altro metro e mezzo per il contorno della mascherina frontale (mentre giulia ha solo la "v" cromata sotto lo scudetto) + eventuali listelloni orizzontali o verticali nello stesso frontale (che la giulia aborra al 100x100)... poi, ancora, spesso ad una certa altezza della fiancata un altro paio di metri dritti per dritti (mentre la giulia e' pulitissima)... infine dietro col suddetto stemmone cromato (giulia ha lo scudetto) + eventuali listelli sopra/sotto la targa (giulia ancora pulitissima)....infine praticamente un must imposto all'opinione comune della modanatura degli sportelli (mentre giulia ne riesce benissimo a fare a meno in molte versioni, come dice quelle piu' cacchiute fra l'altro)... cioe' alla concorrenza se gli togli le cromature la macchina diventano cosi' piatte e anonime che le puoi confondere con un lenzuolo steso ad asciugare, e il tutto parlando di segmento "d" che notoriamente ottimizza le proporzioni in chiave bellezza.... cio' per dire che io farei piuttosto un plauso a chi decide/riesce a fare a meno delle cromature per dare luogo a una macchina esteticamente al top... saluti
Ritratto di Gianlupo
18 novembre 2016 - 09:51
Le Giulia e le Alfa anni '70 erano maschie e "cromate", dentro e fuori, e per nulla pacchiane. Le combinazioni nero/cromo, legno lucido/cromo, plastica lucida/cromo rimangono le più piacevoli alla vista: non è questione di maschio/femmina. Benvenga anche il matt black/satinato oppure l'all black, però non puoi fare una gamma d'auto tutta così... Il "trilobo" nudo e crudo, specie nei colori chiari (in particolare il bianco, un classico Alfa) ha un aspetto economico, quasi imbarazzante a confronto con altri frontali. Molti s'aspettavano una "Giulia non-QV" con tanto di stemma cromato a listelli orizzontali e modanature varie, come da tradizione. E' rimasto invece solo l'urlo di Munch della versione "incazzat4", senza nemmeno un trim alternativo, più elegante-sportivo, meno cheap.
Ritratto di nicktwo
18 novembre 2016 - 10:33
lo so che le alfa '70 erano zeppe di cromature ma erano altri tempi in cui, come dire, la cromatura non era ancora stata inflazionata e relegata al ruolo di pro femmina-famiglia, insomma una sorta di "tranquilli ha le cromature, la possono guidare anche le casalinghe di vogheira", come invece dai tuoi stessi esempi (oltre che dai miei) traspare con le varie 500x, 500elle, ypsilon, eccedera (giusto per restare in casa fca)... quindi il discorso sul trilobo nudo e sul black esteso io lo vedo (relativamente sia ai segmenti minori trattati da fca che della concorrenza esterna in ambito segmento d) come una ricerca di purezza atta a risaltare la linea a prescindere appunto da cromaturine e, ci aggiungo, led a profusione (che infatti e' un altro autodictat che in alfa si sono inposti: no effetti speciali by led, si belle linee)... sul fatto di cheap infine devo quindi discordare che di auto a 9 mila euro zeppe di cromature (senza andare troppo lontano, la suddetta ypsilon) se ne trovano in quantita'... che poi se non sbaglio per chi proprio non ne puo' fare a meno si vendono (anche nei bazar) i set di listelli fintocromati che puoi applicare un po' ovunque, io per esempio ne vedo sempre a profusione come batti sportello e anzi qualcuno "un po' piu' buongustaio" poi li integra anche con la serie di 4-6 catarifrangenti arancione a percorrere verticalmente il taglio della portiera... che poi in genere tali buongustai hanno pure il piccolo retrovisorino aggiunto al retrovisore esterno destro, stile camionista, per vedere il marciapiede in fase di parcheggio, miniretrovisorino esterno anche esso con cornice cromata ovviamente... saluti
Ritratto di Gianlupo
18 novembre 2016 - 12:14
Punti di vista, e il tuo mi piace, anche se qualche finitura cromata all'anteriore... Poi son gusti, chiaro. BMW sulle Mini (Cooper incluse) e sulle 3er/5er (M escluse), non propriamente auto femminili dunque, ci mette quel tanto di cromature che basta (Mini, come 500, ne richiede un po' di più, giustamente). D'accordo infine sulla Ypsilon, ma tutta la gamma 500 è unisex, non ha una caratterizzazione in questo senso insomma: basti pensare alle varianti Abarth. Saluti.
Ritratto di nicktwo
17 novembre 2016 - 13:53
a me il posteriore macanne sembra riuscito il problema sarebbe l'anteriore troppo complicato e volutamente opulento di elementi fra luci, baffetti e griglie, con l'aggravante dei faretti in stile koreano (o forse quest'ultimo e' il cayen? nel caso mi scuso, non sono troppo appassionato di suv)... saluti
Ritratto di Gianlupo
17 novembre 2016 - 14:17
Mah, avranno già cominciato a sminkiarla (scusa il latinismo): del resto è nel loro DNA. Tanto a vendere è il marchio, in pratica...
Ritratto di nicktwo
17 novembre 2016 - 14:27
aggiungo che, sara' la mancanza della targa, o la prospettiva dall'obiettivo... in effetti dietro sembra un po' molto alta-vuota la lamieratura, della stelvio intendo... saluti
Ritratto di Gianlupo
17 novembre 2016 - 16:37
C'è chi la sposta anche su auto che non ne avrebbero bisogno... Fa posticcio: tipo versione stradale di un'auto da corsa. Ci sta, dà personalità e richiama il Duetto. E' solo una questione di gusti personali in effetti.
Ritratto di autolog
23 novembre 2016 - 09:55
L'accoppiata fede nell'astrologia-rigore tedesco mi mancava.... la segneremo nell'agenda, a futura postera memoria.
Ritratto di nicktwo
17 novembre 2016 - 17:12
e comunque stare a discutere quale fra un suv e un altro suv sarebbe esteticamente piu' o meno gradevole mi sembra proprio al limite del minimo storico per un sito di "appassionati" di auto... a me l'equazione, estetica suv = cerchi giganti + scarico sdoppiato + vetri oscurati + tanti led + poco altro, continua a sembrare la piu' basilare ed in fondo meno impegnativa (in primis per i costruttori)... saluti
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 novembre 2016 - 10:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di anarchico2
17 novembre 2016 - 11:02
Coda Hyundai?
Ritratto di Racing75
17 novembre 2016 - 11:03
Sono da sempre dal cuore "Alfista" ma proprio per questo quando c'é qualcosa che non va lo dico apertamene: un SUV é una scelta sbagliata per il biscione! Queste cafonate (perché di cafonate trattasi!) mal si adattano allo spirito sportivo del marchio Milanese. Basta con queste macchine inutili, basta con questi carriarmati stile "teutonico", queste cose lasciamole fare ai nostri cugini d'oltralpe, loro non hanno la nostra tradizione sportiva e non hanno senso dell'estetica, dunque se BMW, Audi e compagnia bella propongono sul mercato queste vetture adatte ai cafoni, noi non dovremmo imitarli. Ma come al solito si fanno le cose di "pancia" e non di testa, cosi facendo non facciamo altro che sminuire la nostra tradizione in favore di una mera convenienza economica. E alla lunga questa cosa non ripaga.. Adesso é ora che Alfa torni in carreggiata proponendo VERE sportive, come la 4C e la Giulia QV, queste sono ALFA, non un orribile SUV "german-style"
Ritratto di francu
17 novembre 2016 - 11:22
e basta con questi tradizionalisti che hanno sempre da commentare se non le fanno non va bene se le fanno non e' nella tradizione ma non si ricordano della Matta,guarda ora se dovesse rientrare nelle competizioni spero che facciano la dakar,anche a me piacciono le sportive ma se il mercato chiede anche altre tipologie e' giusto che le facciano
Ritratto di nicktwo
17 novembre 2016 - 12:11
purtroppo per fare progetti sportivamente e dinamicamente ambiziosi, e quindi le relative berline, bisogna tapparsi il naso invadere e conquistare i i segmenti profittevoli e che vanno di tendenza... fra l'altro questo nemmeno sempre basta, vedi per esempio il fatto che nono stante i tanti q2-q3-q4 ...eccedera la rs4 nuova ancora non la fanno... (esagerando) lavorare per vendere un domani tutte e mille le berline richieste dal mercato e lasciare scoperto il mercato dei suv che ne richiede 1 milione sarebbe da ahrakhyri... saluti
Ritratto di Racing75
17 novembre 2016 - 12:52
Ecco, proprio "tapparsi il naso"! I SUV sono l'anti-sportività per eccellenza ma fanno gola a molta gente che ahimè di spotività non ne capisce quasi nulla. Mi fanno sorridere quell ice definiscono sportivo un SUV, solo perchè ha 500cv? E allora prendiamo un trattore piazziamoci un V12 Ferrari... ma sempre trattore rimane! Ma per fare soldi evidentemente servono anche i SUV...e temo anche per l'arrivo della Giulia SW, come rovinare un capolavoro!
Ritratto di marcoluga
17 novembre 2016 - 13:14
2
Mi sa che se la strategia di prodotto la facessi tu, l'Alfa chiuderebbe i battenti in 12 mesi. Magari mi sbaglio ma mi pare che per il momento si muovano in modo molto corretto. Tral'altro che i tedeschi non abbiano tradizione sportiva è davvero singolare, per non parlare del senso estetico. Se bisogna giudicare dal design dei loro veicoli, hanno ben poco da imparare. Te lo dice un cafone... ;o) PS: questa (escludendo gli interni) mi piace decisamente più della Maserati ...
Ritratto di Racing75
17 novembre 2016 - 14:31
Si, infatti la strategia la sta facendo lo stesso personaggio che guida la Ferrari, infatti vedo come sta andando! Ascolta, io da sempre sono un estimatore del prodotto italiano e ho sempre comprato auto del gruppo trovandomi per altro benissimo, ma quando c'è da fare una critica la si deve fare senza alcun pregiudizio: Alfa va bene al 50%, questo allo stato attuale. Giulia perfetta, 4C sublime, Giulietta ottima vettura ma non posso vedere le versioni GPL/Diesel, Mito carina ma ormai soprassata... e ora la Stelvio, l'ennesimo SUV già visto e rivisto, imitazione di quegli orribili carri armati tedeschi che nulla hanno a che fare ne con la sportività ne con la praticità. E' un segmento inutile, volto a chi non sa cosa voglia dire "guidare" davvero, a chi sta dietro alle mode sol perchè fa "figo", a chi non sa cosa vuol dire guidare un auto sportiva con baricentro basso, pesi contenuti e rapporto peso/potenza da pista. Alfa non deve fare "numeri" ma tenere un certo prestigio, i numeri li deve fare Fiat con la Panda e la 500, non un marchio importante come Alfaromeo...
Ritratto di autolog
17 novembre 2016 - 15:47
Senti purista, mi sei simpatico eh quindi non userò insulti. Il Gruppo VW fa il 90% dei suoi utili grazie ad Audi e Porsche, e queste due case realizzano una percentuale bulgara di profitti grazie in primis ai SUV. Se a te non piacciono non comprarli, it's very easy. Ma per sopravvivere le case automobilistiche ne hanno bisogno, altrimenti chiudono. Afferrato? Non è difficile, dai. La scelta è tra: Alfa c'è oppure Alfa non c'è. Te comprati le spider, le berline (rigorosamente non st wagon)... e sei a posto. E se non ti sta bene prenditi na Ferrari e smettiamola con ste solite fregnacce.
Ritratto di mika69
17 novembre 2016 - 11:25
Internamente ancora insegue certi avversarsi. Esternamente la ritengo la più bella in assoluto nella categoria. Avessero personalizzato di più il frontale sarebbe stata la chiusura del cerchio. Complimenti ancora. Ora aspettiamo le versioni tranquille, dalle quali si capisce veramente la presenza estetica di un prodotto.
Ritratto di torque
17 novembre 2016 - 11:44
Molto bene. Adesso, vista la presentazione e le foto live, l'auto per me ha guadagnato tantissimi punti, soprattutto nel frontale che nelle foto per la stampa non mi piaceva un granché, e qui assume invece tutta un'altra presenza. Confermo quindi che le foto ufficiali di Alfa Romeo a mio parere mortificano le auto che vanno a presentare: era già successo con la Giulia "normale", banale nelle foto ufficiali e invece elegantissima in quelle dal vivo (impressione poi confermata su strada). Trovo bellissima la zona posteriore, il taglio laterale poi fa molto Giulietta. Spero di vederla negli altri allestimenti a Ginevra.
Ritratto di mika69
17 novembre 2016 - 11:57
Leggevo la misura pneumatico, 285/35 R21. Questo produce un diametro totale ruota di Ca 730mm. Ottima scelta, molto elevato: dà più equilibrio estetico e aiuta sulle asperità.
Ritratto di anarchico2
17 novembre 2016 - 16:26
Come no, con le strade piene di fossi ammortizza niente. A parte il mutuo per cambiare le gomme.
Ritratto di mika69
18 novembre 2016 - 15:41
Il diametro da 730mm è un dato assoluto, più ampia è la circonferenza, meno la ruota sentirà le buche. E' ovvio che se sotto hai un cerchio da 21" comunque la struttura sarà rigida, ma se lo stesso diametro 730 lo trasferisci su un cerchio 18-19" la ruota diventa più comoda di una medesima sempre con cerchio da 18-19" ma con diametro da 700, come l'X4 BMW per dire. Bisogna sapere anche di che si parla prima di rispondere.
Ritratto di poliedrico
17 novembre 2016 - 12:14
Alfa Romeo Stelvio: premetto che questo tipo di vetture non incontrano i miei gusti volti ad auto ben più compatte preferibilmente sportive. La linea riprende quella della sorella "più bassa" pertanto si gioca facile. Gradevole il complesso estetico. Trovo fuori luogo la possibilità di viaggiare oltre i 250 KM/H con auto di questa mole ma la moda vuole questo a quanto pare. Trovo anche un po' "vuota" la zona posteriore, difatti dopo i fari si sviluppa un senso di grande vuoto fin che non si arriva agli scarichi, (forse per dare un impatto muscoloso??)..Avrei preferito il taglio della linea del portellone che delinea il porta targa un po' più' elevata quasi a tagliare sotto i fari. La vista interna, elegante e sportiva riporta alle Alfa vecchio stampo seppur debba oggi inglobare l'immancabile schermo touch per l'infotainment. Aspettiamo e vediamo poter fare una valutazione "dinamica"...;) saluti
Ritratto di mika69
17 novembre 2016 - 12:15
Il monitor centrale inclinato non mi piace. La grafica nei quadranti non è la migliore che potessero usare. Si poteva dare più importanza al reparto con una soluzione più raffinata.
Ritratto di Fr4ncesco
17 novembre 2016 - 12:58
2
Il sound però non mi piace granchè, sembra troppo di marmitta e mi ricorda le AMG. Magari è l'ambiente chiuso. In caso contrario spero che rivedano questo aspetto e lo facciano simile a quello della Giulia, per me molto evocativo oltre che raffinato.
Ritratto di Fr4ncesco
17 novembre 2016 - 13:14
2
Sicuramente Reid Bigland leggerà il mio commento e prenderà provvedimenti.
Ritratto di autolog
17 novembre 2016 - 15:53
Ma quanto sono volgari gli americani, ad ogni modo? Il tizio che grida "clean the path" è un autentico scimmione.... questo capolavoro è sprecato lì, non sanno cosa comprano.
Ritratto di mika69
17 novembre 2016 - 13:55
Va sentito dal vero. Impossibile da riprodurre fedelmente.
Ritratto di FRANCESCO31
17 novembre 2016 - 14:10
. . . una Station-wagon rialzata
Ritratto di FRANCESCO31
17 novembre 2016 - 14:58
cmq : la KAMAL era ed è + bella
Ritratto di H-ROSSA無限
17 novembre 2016 - 15:00
1
Sono davvero molto sorpreso (in positivo) riguardo le ultime Alfa Romeo, un brand che non meritava la strada intrapresa fino a qualche anno fa. Adesso mi auguro un degno futuro anche per Lancia.
Ritratto di mika69
17 novembre 2016 - 15:15
Lancia penso la lasceranno morire.
Ritratto di Genbu
17 novembre 2016 - 15:16
Bella è bella...secondo me non il massimo per rilanciare l Alfa,avrei preferito un erede della Mi.To. (Magari una citycar ben fatta) e soprattutto un erede (migliore) della Giulietta...per un giudizio finale sulla Stelvio,invece,aspetto di vederla in veste "normale" e non in versione qv...sportiveggiante,estrema,ovvio che risulti molto piu accattivante
Ritratto di autolog
17 novembre 2016 - 15:54
Un'erede della Mito per rilanciare l'Alfa? Si vabbe dai, un altro che ha capito come si dirige una casa automobilistica premium - tipo Romiti ai bei tempi. E altre due belle braccia sottratte all'agricoltura.
Ritratto di Miik
17 novembre 2016 - 15:24
Bellissima veramente ! Certo bisognera' vedere anche le versioni più' tranquille. Purtroppo o per fortuna questi passaruota molto grandi chiedono cerchi di conseguenza di grandezze notevoli altrimenti fanno sembrare la vettura come sorretta da rotelle appesantendo la linea nel complesso ( in particolare penso alla f pace che perde davvero tanto). Per il resto avrei preferito l'inserimento del nome Stelvio sotto il marchio alfa come si le giulietta pre restyling , perche' in quella zona del posteriore questa Stelvio mi appare un po' vuota. Detto questo nulla da dire sull' auto davvero bella sia esteticamente sia tecnicamente , finalmente Alfa e Fca in generale stanno proponendo auto che meritano di essere valutate e scelte e che possono davvero essere competitive. Spero soltanto in un ampliamento della gamma ed in termini non biblici.
Ritratto di Miik
17 novembre 2016 - 15:25
Scusate la punteggiatura ....
Ritratto di marian123
17 novembre 2016 - 16:10
Con la giulia hanno fatto un'ottimo lavoro, questa ha la fiancata troppo pesante (e ha pure i mega cerchi da 21 pollici, figuriamoci quelle normali con i cerchi da 18..). Per me in questo segmento la macan rimane il punto di riferimento.
Ritratto di FRANCESCO31
17 novembre 2016 - 17:09
ma è così difficile produrre una spider come la 8C con un motore turbobenzina 2.0 cc da 180 cavalli ? una macchina così nn può mancare nel listino Alfa
Ritratto di CarPassion
17 novembre 2016 - 17:25
Sei stupenda... ti amo Alfa Romeo!
Ritratto di SuperMaserati
17 novembre 2016 - 19:15
E' un bel suv, con molta personalità e linee pulite quasi da GT. E' mirabile il corso che sta prendendo l'Alfa in questo ultimo periodo e sicuramente otterrà grandi risultati. Tuttavia mi dispiace vedere come le Alfa Romeo attuali, per quanto belle, abbiano perso quel bellissimo tocco di artigianalità e classe che avevano prima, in particolare negli interni. Ora le finiture sono in linea a quelle delle concorrenti, prima però era stupenda la pelle che ricopriva tutto l'abitacolo, oppure i pannelli porta imbottiti di alcantara, ora purtroppo lo stile, sia esterno che interno, è più ordinario e meno personale.
Ritratto di eieiebrazo
17 novembre 2016 - 19:44
Attacco diretto al settore Premium.Non so le dimensioni,ma dovrebbero essere simili a quelle di Q5,X3, GLC e F Pace,oltre che Macan. Come prestazioni,però,la Quadrifoglio pare bruciarle tutte e fare match pari con Cayenne Turbo S e Range Rover Sport SVR,di classe e prezzo superiori.Poi arriverebbe un SUV ancora più grosso della Stelvio e ,con i profitti, creare i presupposti per la nuova ammiraglia(Alfetta?) e la sportiva 6C. Bella la linea e gli interni dalle foto sembrano ben realizzati.Alfa Romeo torna a far sognare i suoi sostenitori e tutti gli appassionati
Ritratto di tody
17 novembre 2016 - 20:21
2
Molto bella! Più della Giulia.
Ritratto di Ale94
17 novembre 2016 - 20:50
Bella non c è che dire speriamo che riesce a rilanciare Alfa Romeo anche in America!
Ritratto di vvolvo
17 novembre 2016 - 21:02
Non so perché ma Giulia e Stelvio assomigliano alle Maserati....
Ritratto di lucao1
17 novembre 2016 - 21:06
Una grossa lacuna della Stelvio ( ma anche della Giulia) e' non poter avere i fari Full led come la miglior concorrenza tedesca....
Ritratto di nicktwo
17 novembre 2016 - 21:46
ma anteriori o posteriori? ...saluti
Ritratto di nicktwo
17 novembre 2016 - 21:47
aspetta le versioni meno estreme... potresti ricrederti... saluti
Ritratto di Edoardo98
17 novembre 2016 - 22:41
Bella il miglior suv del momento secondo me aspettando la nuova X3.
Ritratto di Alberto999
17 novembre 2016 - 22:45
Ma solo a me questi interni non mi dicono niente?!
Ritratto di nicktwo
17 novembre 2016 - 23:00
non penso... solo su questo sito sarete almeno in 3... saluti
Ritratto di AlfaFerrariMaserati
18 novembre 2016 - 00:18
Su ciò che è soggettivo (linee esterne e interni) ci sta il fatto che non tutti possano gradire questa vettura. Ma i dati oggettivi non si discutono. Telaio, meccanica e motori dati alla mano non possono essere discussi. Ben venga il fatto che ci sia qualcuno che comprerebbe altro altrimenti avremmo tutti la stessa auto. Dire poi che Alfa non avrebbe dovuto fare un suv per la sua tradizione è anacronistico e fuori luogo. Porsche cosa fa, solo coupè? Non mi sembra...
Ritratto di lucao1
18 novembre 2016 - 07:03
Ovviamente i fari anteriori non si possono avere full led. In quanto possono essere a led solo le luci diurne di marcia mentre quelli anabbaglianti x vedere sono allo xeno, quando le competitor teutoniche sono 2 anni che sono passati ai led anche x quelli..
Ritratto di nicktwo
18 novembre 2016 - 09:03
ovvio non c'erano dubbi che ci si intendeva... fra l'altro giusto post mio precedente commento, uscendo, ho potuto effettivamente verificare che molte macchine di cromature finiscono per fin troppo abbondare, in partciolare in quel di germania... a partire dai logo (mentre per esempio alfa adotta lo scudetto)... passando per almeno un altro metro e mezzo per il contorno della mascherina frontale (mentre giulia ha solo la "v" cromata sotto lo scudetto) + eventuali listelloni orizzontali o verticali nello stesso frontale (che la giulia aborra al 100x100)... poi, ancora, spesso ad una certa altezza della fiancata un altro paio di metri dritti per dritti (mentre la giulia e' pulitissima)... infine dietro col suddetto stemmone cromato (giulia ha lo scudetto) + eventuali listelli sopra/sotto la targa (giulia ancora pulitissima)....infine praticamente un must imposto all'opinione comune della modanatura degli sportelli (mentre giulia ne riesce benissimo a fare a meno in molte versioni, come dice quelle piu' cacchiute fra l'altro)... cioe' alla concorrenza se gli togli le cromature la macchina diventano cosi' piatte e anonime che le puoi confondere con un lenzuolo steso ad asciugare, e il tutto parlando di segmento "d" che notoriamente ottimizza le proporzioni in chiave bellezza.... cio' per dire che io farei piuttosto un plauso a chi decide/riesce a fare a meno delle cromature per dare luogo a una macchina esteticamente al top... saluti
Ritratto di Greycar
18 novembre 2016 - 10:07
Al di là delle soggettività, che sono inevitabili soprattutto in fatto di auto, bisogna sempre essere obiettivi in fatto di cose concrete. Molto bene Giulia così come molto bene Stelvio, esteticamente e tecnologicamente. Proprio stamattina un mio collega mi ha detto che attende che si aprano gli ordini.
Ritratto di ALB774
18 novembre 2016 - 13:28
Fantastico..A vedere il cofano motore sembra una belva che si impossessa dello Stelvio.Bellissima!
Ritratto di lazebiosas
18 novembre 2016 - 14:05
a me pare assurdo che l'alfa non faccia una coupè sportiva al livello della giulia, che sarebbe la prima da fare per un marchio sportivo...tant'è che sono dovuto passare ad altro, anche se a malincuore. Inutile fare i soliti annunci " nel 2018...!"
Ritratto di riccardo rosetta
18 novembre 2016 - 14:19
2
Molto bella
Ritratto di rck 300
18 novembre 2016 - 15:07
Senza dubbio un eccellente prodotto (bello e prestante come si conviene) che si inserisce d'autorità nel ristretto club dei migliori del seg. Del resto Alfa non può mica fare auto aliene ma solo auto di vertice (mondiale) e ci sta riuscendo in pieno. Se continua così si ritornerà alle gloriose Alfa di una volta e sarà di nuovo riferimento di categoria.
Ritratto di lordpba
18 novembre 2016 - 15:41
8
bella, non e' li mio genere di auto, ma si presenta bene. A quando una nuova spider alfa? :) e.... a voler essere pignolo... quando un ritorno nelle corse?
Ritratto di conan55
18 novembre 2016 - 16:38
il giornalista si lamenta che lo spoiler mobile può rompersi nel fuoristrada. qualcuno pensa di usarla in fuoristrada? comunque l'auto è molto bella ma cosa me ne faccio di un'auto che fa 280 km ora?
Ritratto di NELLO NERO
18 novembre 2016 - 16:42
1
Stelvio? Non ho letto che dimensioni ha nè quanto costa, dati questi necessari per comporre un primo quadro valutativo. Detto ciò è comunque un'auto piacevole a mio parere cicciona e poco adatta nelle mie colline Toscane, Va bene per i fiorentini bauscia. Ciao belli.
Ritratto di kerium
18 novembre 2016 - 19:12
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Wal93
18 novembre 2016 - 21:48
Bellissima!!!
Ritratto di press
18 novembre 2016 - 22:55
Quando ho visto le foto della Giulia sono rimasto perplesso mi aspettavo qualcosa di piu' originale, poi dal vero mi e' piaciuta molto, lo stelvío mi piace anche dalle foto , se poi mantiene l'ottimo rapporto peso potenza della Giulia ben venga.
Ritratto di Leonal1980
19 novembre 2016 - 10:48
4
E' stupenda... E che rombo!!! P.s. Basta con queste cose da stadio! "Tifo FCA", Tifo Wag". Abbassate la qualità del forum di un sito bellissimo, a cui dovreste tenerci pure voi che seguite di cintinuo. Un' auto può essere ottima di qualsiasi gruppo sia, siamo nel 2016, totalmente globalizzati. Può piacere o no e può puntare sui pregi o target clienti che vuole. Grazie.
Ritratto di P206xs
19 novembre 2016 - 11:36
1
Bella!!!! ma fin troppo simile alla giulia ed alla levante
Ritratto di RAFFAELE EPIS
19 novembre 2016 - 19:14
macchina da vecchi fuori moda,costasse 30 mila euro capisco,visto che appena compri un alfa se ti volti vedi il concessionario che ti fa il gesto dell'ombrello,e dopo due minuti se la dai indietro non ti danno piu' un euro,oltre a non volerla riprendere -avranno dei bei motori leggendari ,ma per il resto se non le regalano allo stato ,gli restano tutte sui piazzali --peccato
Ritratto di rocake
19 novembre 2016 - 19:52
3
Come ha detto l'Ing. Coppini (chi è l'Ing. Coppini ??? Informatevi.......) in occasione dell'uscita dell'Alfa Romeo Giulia, il problema non è fare la bomba da 500 cv, ma il 2.0 turbo diesel di tutti i giorni......... Meditate gente, meditate
Ritratto di maxstilo
19 novembre 2016 - 20:31
Devo fare i complimenti ad Alfa Romeo per questa vettura: è stupenda. Anche se la categoria "Suv" (per l'uso sbagliato che le persone ne fanno) non è mai stata di mio gradimento, devo riconoscere che questa vettura è stupenda. Certo che il motore 2.9 da 510cv farà contento il fisco italiano.L'unico appunto che mi sento di fare è che dovevano fare un tributo alla mitica alfa matta (ar 51), capisco che questo è un suv e quella era una fuoristrada su base Willys, ma credo che un tributo sarebbe stato apprezzato dagli appassionati del mondo automotive. Magari inserire le righe orizzontali nella calandra o una piccola scritta all'interno..
Ritratto di Luc_1957
19 novembre 2016 - 22:00
... complimenti alla memoria della 'matta' un nome che a molti non dirà nulla... ma, credetemi, bene hanno fatto a non ricordarla... la storia alfa recente e purtroppo piena di ... ehm.. bidoni... Alfa sud, Arna, alfa6, 164, 146/7, 155, 166... e le ultime mah, non vedo la luce e....ce ne vuole per risalire!!... ma una sportiva come la Giulia tz dov'è? E la 33 stradale... il duetto... la stessa Montreal... storia sepolta troppo presto.
Ritratto di maxstilo
20 novembre 2016 - 07:42
Grazie dei complimenti, mi riferivo pure al rendering del progetto 949 da parte di LP DESIGN che rendeva omaggio alla matta.
Ritratto di allemand-perfection
20 novembre 2016 - 13:12
ormai tutti esaltati per ogni auto che questi sfornano. del resto ci vuole poco a migliorare le poche cose a quattro ruote fabbricate da fiat...
Ritratto di Boys
20 novembre 2016 - 14:45
1
Alfa Romeo Stelvio ..bellissima auto complimenti all' Alfa...che con la Giulia ha cominciato a fare auto competitive.
Ritratto di marcoluga
20 novembre 2016 - 20:45
2
La linea mi piace di più della Maserati Levante. Ma gli interni mi lasciano abbastanza di stucco, per il prezzo che immagino avrà, non mi sembrano molto appaganti, soprattutto se comparati con gli interni della concorrenza. La prossima Q5 ad esempio... bhé come interni c'è davvero un abisso.
Ritratto di trucio
21 novembre 2016 - 02:19
Trovo bellissime le proporzioni. Unici nei: il lunotto posteriore troppo piccolo e i gruppi ottici frontali non particolarmente esaltanti. Non ho mai capito perchè non abbiano mai dato corso ai frontali a suo tempo proposti da Giugiaro (Brera), Pininfarina (2ettottannta) o Bertone (Pandion). Presumo per rendere più facile la condivisione dei componenti tra più modelli/marchi.
Ritratto di FAVETTA
21 novembre 2016 - 15:36
belli i 30 secondi dedicati dalla trasmissione tedesca TG2 motori di questa domenica, il resto della trasmissione era interamente dedicata a due prodotti del gruppik VW, con quel che investono in pubblicità...
Ritratto di lazebiosas
22 novembre 2016 - 10:52
bè normale, strapotere dei soldi e della potenza tedesca...basti dire che top gear alla fine premia come migliore sportiva dell'anno porsche 911 priva di tutto, anche di aria condizionata, prevalendo persino su ferrari. ma mi facciano ridere. Qui vedo commenti di ragazzini molto preparati ma che le macchine vere non le usano se no tutta sta esaltazione deutsch cadrebbe. Un mio amico ha preso una AMG da 500 cavalli. Dopo un mese, testualmente " è una macchina di merda, già tre volte che mi sbanda e quasi mi schianto". Tutti pazzi per le camionette tedesche con motori da jet e stabilità da carro del fieno. Provate a usarle prima di parlare
Ritratto di PUNTOGT
21 novembre 2016 - 15:59
Mah....temo purtroppo che sarà un fallimento come la Giulia. Qualcuno ne vede in giro? Alfa purtroppo ha perso il treno (e il blasone). Finchè FCA pensa di far concorrenza ai marchi premium...il fallimento è assicurato. La Stelvio doveva nascere come antagonista della Qasqai, della Rav4 della Sportage % C.
Ritratto di ELAN
22 novembre 2016 - 16:40
1
Boh, non si può dire sia brutta ma è un mix di volumetrie Giuliettesche con frontale mutuato da Giulia.
Ritratto di caronte
19 dicembre 2016 - 18:02
È bellissima.