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Alfa Romeo Tonale: in vendita all'inizio del 2022

Pubblicato 05 gennaio 2021

La suv Alfa Romeo Tonale sarà presentata a settembre di quest'anno per essere nelle concessionarie all’inizio del 2022, anche in versione ibrida plug-in.

Alfa Romeo Tonale: in vendita all'inizio del 2022

TANTE RIVALI - Suv e crossover fanno la parte del leone nell’attuale mercato dell’auto e così, per andare in contro alle richieste dei clienti, le case automobilistiche stanno sfornando sempre più modelli, di tutte le taglie. È il caso dell’Alfa Romeo Tonale, svelata sotto forma di prototipo a marzo 2019. Questa nuova suv lunga circa 450 cm andrà a posizionarsi in una fascia di mercato assai importante, la medesima di BMW X1 e X2, Audi Q3 e Q3 Sportback e Mercedes GLA, senza dimenticare le Nissan Qasqhai e Volkswagen T-Roc. 

ANCHE IBRIDA - Ora sappiamo che l’Alfa Romeo Tonale dovrebbe essere svelata a settembre 2021 e arrivare sul mercato all’inizio del 2022. Sono quasi tre anni dalla presentazione del prototipo, un tempo piuttosto lungo, ma bisogna considerare che la FCA (il gruppo del quale fa parte l’Alfa Romeo) ha dovuto nel frattempo rinnovare l’impianto produttivo di Pomigliano d’Arco, dove sarà costruita, che ha ricevuto interventi per 1 miliardo di euro proprio in vista del suo arrivo. La Tonale condivide la meccanica con la Jeep Compass, anch’essa prodotta a Pomigliano, quindi sarà disponibile in versione ibrida plug-in con 240 CV. Non mancheranno i classici motori a benzina e diesel, la trazione anteriore o 4x4.

LINEA SPORTIVA - Come dimostrano le immagini di questa pagina, che ne svelano l'aspetto definitivo (sono state scattate nell'ottobre 2019 presumibilmente durante un test di gradimento segreto e poi trapelate online sul forum AutoPareri), l’Alfa Romeo Tonale è una suv dal look dinamico, in linea con la vocazione del marchio. Non manca il classico scudetto nel frontale, affiancato da sottili fari alla base del cofano, e fiancate segnate da pronunciati passaruota che donano dinamismo all’insieme. Al posteriore, i fanali a sviluppo orizzontale sono collegati una striscia luminosa, come vuole la moda del momento. All'interno, l'alloggiamento della strumentazione riprende la classica forma tondeggiante delle Alfa Romeo, ma al suo interno non ci sono più gli strumenti a lancetta, bensì un moderno schermo Lcd. Al centro l'ormai immancabile display del sistema multimediale posizionato a sbalzo.

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Ritratto di BioHazard
5 gennaio 2021 - 15:19
Ovviamente quelle foto non sono del modello definitivo, per cui si astengano i criticoni delle plastiche e dei fari. Il modello definitivo sarà presentato a settembre.
Ritratto di desmo3
5 gennaio 2021 - 15:25
6
In un recente video di automoto.it si diceva che quelle foto sono relative al modello base. Quando sarà presentato ufficialmente dovrebbe avere delle sembianze più attraenti.
Ritratto di BioHazard
5 gennaio 2021 - 16:49
Non sono del modello base, è un modello statico che non ha neanche le ottiche dei fari. Se ci fai caso i fari anteriori sono vuoti. E gli interni sono super posticci
Ritratto di desmo3
5 gennaio 2021 - 17:04
6
Certo che ci ho fatto caso, ho solo riportato quanto detto da Matteo Valenti nel video, giusto o sbagliato che sia.
Ritratto di katayama
5 gennaio 2021 - 17:17
Sì, ma un problema del "trifaro" di 159 e Brera erano i flussi aerodinamici. Il cx ne risultava abbastanza penalizzato (accadeva la stessa cosa alla Chevrolet Aveo). La carenatura, quindi, ci vuole. Le ottiche interne dovranno definire la futura firma luminosa di Alfa. Stessero attenti... Meglio tre faretti tondi, tipo "angel eyes bmw" o un profilo simile, dei tre denti di sеga del prototipo, visivamente ruvidi e che poco s'accordano con le linee morbide della carrozzeria. I gruppi ottici tripartiti dovrebbero diventare un tratto distintivo di tutti i modelli Alfa (dalla SZ, su base 75), così come il lato interno angolato e accigliato (dalla 75, l'ultima "vera").
Ritratto di desmo3
5 gennaio 2021 - 17:22
6
va detto che la firma luminosa Alfa, con i ritmi di una novità ogni decennio, praticamente cambia a ogni modello... neanche per Giulia e Stelvio è uguale, quindi non la vedo una cosa così identitaria... è il solito mischione all'italiana appreso da FIAT (family feeling zero)
Ritratto di katayama
5 gennaio 2021 - 17:34
In realtà dovrebbero cominciare già col restyling di Giulia e Stelvio di quest'anno. E spero che siano stati abbastanza lungimiranti. La Brennero dovrà però essere riconoscibilissima, quindi la definizione dello stile Alfa, in ogni dettaglio, parte da questo modello. Devono cambiare corso per forza, perché di caratteristiche identitarie ce ne saranno sempre meno.
Ritratto di desmo3
5 gennaio 2021 - 17:37
6
sono d'accordissimo, ma il problema è che quando diluisci queste novità/restyling nell'arco di un decennio poi è inevitabile che quell'impronta stilistica nel frattempo sia già superata e quindi bisogna inventarsene una nuova per provare a vendere qualcosa
Ritratto di rollotommasi
6 gennaio 2021 - 11:35
Senza riuscirci
Ritratto di Andre_a
5 gennaio 2021 - 17:53
Io sapevo che il problema del trifaro è che non è omologabili negli Stati Uniti
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2021 - 18:15
Puoi fare la firma luminosa più bella del mondo, ma se me la careni con un fondo di magazzino degli anni ‘90 non ottieni sto gran risultato.
Ritratto di katayama
5 gennaio 2021 - 18:17
@Andre_a Allora può darsi, certo. Hanno restrizioni "storiche" sui fari, come quelle applicate, con l'imposizione dei "sealed beam", a Volvo, Mercedes, ecc. Oggi la Lexus GS F per il mercato USA, ad esempio, ce li ha.
Ritratto di Giuliopedrali
5 gennaio 2021 - 19:22
L'ultima vera era la 33 però più Porsche che Alfa.
Ritratto di katayama
5 gennaio 2021 - 20:55
@Giuliopedrali Erano le due anime di Alfa. Le distinguevi anche dalla posizione del blocchetto d'accensione...
Ritratto di Giuliopedrali
5 gennaio 2021 - 21:32
Nel senso che la 33 è stata prodotta fino al 1995, anagraficamente è l'ultima vera Alfa, magari un pò troppo asburgica come tecnologia e poco di Arese ma tant'è.
Ritratto di katayama
5 gennaio 2021 - 21:45
In quel senso è effettivamente l'ultima.
Ritratto di rollotommasi
6 gennaio 2021 - 11:38
Comunque non si capisce cosa c'entra la Porsche.
Ritratto di Giuliopedrali
6 gennaio 2021 - 12:15
Qualcuno in Alfa è scandalizzato ancora adesso per l'impostazione tecnica puramente Porsche presa da Rudolf Hruska asburgico ex progettista Porsche (anzi pure il carro armato nazista Tiger era suo..) a fine anni 60 per il progetto Alfasud.
Ritratto di rollotommasi
6 gennaio 2021 - 16:28
Impostazione tecnica "puramente" Porsche su Alfasud? Per il motore boxer? Beh allora come ora i pretesti per criticare tutto e tutti erano senpre dietro l'angolo. Anche questo era a 180°!
Ritratto di Giuliopedrali
6 gennaio 2021 - 21:00
Di Alfa aveva il dinamismo e di Fiat la razionalità, ma meccanicamente si veda un'intervista al progettista Alfa Alfasud Chirico qualche anno fa era forse più Porsche VW della stessa Porsche, il motore boxer a parte l'eccezione Subaru è una tradizione puramente asburgica - austriaca e ceca poi passata a Porsche quindi VW, insomma l'ingegner Chirico ancora pochi anni fa pur riconoscendo il capolavoro assoluto creato dall'Ingegner Hruska se avesse diretto lui il progetto diceva che avrebbe rinunciato al boxer che alla fine si era una cosa da rimanere a bocca aperta ma elevava talmente i costi da far vendere in perdita e auto costruite con scarsa attenzione alla qualità, cosa in effetti poi avvenuta.
Ritratto di AndyCapitan
16 gennaio 2021 - 12:58
4
esatto....difatti alfa romeo e' nota per abbellire i modelli.....ma se sono rastremate all'osso...guardate la stelvio e paragonatela a un equivalente tedesca...e poi ne riparliamo.....anche questa tonale e' gia' un aborto fin dal prototipo!
Ritratto di Flynn
16 gennaio 2021 - 14:16
In effetti se non avessero calato le braghe con gli sconti di Stelvio ne avrebbero vendute ancora meno. Ne ho letto tanti che sono passati in Alfa proprio grazie al prezzo
Ritratto di Romeo76
16 gennaio 2021 - 14:36
I prezzi in svizzera sono ancora molto elevati. Per questo ne vendono poche.
Ritratto di desmo3
16 gennaio 2021 - 14:49
6
e da quando in Svizzera i prezzi sono un problema?
Ritratto di Romeo76
16 gennaio 2021 - 16:53
Per chi crede ancora alle storielle che in svizzera crescono i soldi su l'albero. Be nn e cosi.
Ritratto di desmo3
16 gennaio 2021 - 17:04
6
appunto perché per campare in Svizzera ci vogliono tanti soldi, bisogna per forza guadagnare bene.... e il reddito di cittadinanza non esiste
Ritratto di Roomy79
5 gennaio 2021 - 19:35
1
Con calma
Ritratto di Santhiago
5 gennaio 2021 - 23:46
Me lo auguro.. La dimensione dei fari aumentata in altezza rispetto alla concept è un brutto segno però
Ritratto di Oxygenerator
6 gennaio 2021 - 09:03
@ BioHazard Mi scusi, son curioso, vorrei farle una domanda. Ma lei è pagato, per difendere sempre e comunque un’azienda o lo fa di sua sponte ? Cosa ha scritto ? Un secondo dopo la pubblicazione dell’articolo di al volante ? Certo se è per lavoro, posso comprendere tanto zelo. In caso contrario, signore, lei, a mio avviso, ha un problema di troppa attenzione verso un’azienda, che la porta ad essere presente alle dinamiche della stessa e verso i suoi prodotti. Mi creda. Le aziende, non han bisogno di cavalier serventi. Le damigelle, si. Le multinazionali, no.
Ritratto di desmo3
5 gennaio 2021 - 15:22
6
CON CALMA PROPRIO... Altre case nel frattempo hanno annunciato, presentato, messo in vendita, prodotto e consegnato modelli partendo da zero (es. Ford Puma) e fra poco faranno già il primo restyling. E qui ancora si parla di "svelare", "arrivare sul mercato". Ma per favore.
Ritratto di Cancello92
5 gennaio 2021 - 16:25
AHAHAHA la cosa fantastica è che ci vorrà un altro intero anno, rido ma poi penso ai dipendenti alfa e allora mi passa..
Ritratto di marcoveneto
5 gennaio 2021 - 17:16
Concordo...
Ritratto di pecchioli3
5 gennaio 2021 - 15:24
8
Se aspettano ancora saranno passati di moda i SUV!
Ritratto di Check_mate
5 gennaio 2021 - 16:49
Sempre pensato ahahaha che lentezza biblica.
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2021 - 15:25
Mah speriamo bene.La condivisione della meccanica con la Compass mi fa già pensar male.
Ritratto di desmo3
5 gennaio 2021 - 15:27
6
nell'articolo c'è un errore perché la Compass viene prodotta a MELFI insieme a Renegade e 500X! e infatti secondo me avrebbe più senso cosrtuire lì anche Tonale visto che è stata allestita un'apposita linea produttiva per le plug-in
Ritratto di dondi30
5 gennaio 2021 - 15:54
Hai ragione la Compass viene prodotta a Melfi e non a Pomigliano. Il motivo per cui la Tonele viene prodotta a Pomigliano è che con Renegade, 500X e Compass lo stabilimento di Melfi è già al massimo della capacità produttiva.
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2021 - 17:07
Mi auguro sia stato pensato anche per montarci qualcosa di meglio dei motori Compass
Ritratto di katayama
5 gennaio 2021 - 18:30
@Flynn Si vocifera che il Multiair sui FireFly stia "traballando". Speriamo... Speriamo in un bel bialbero "all'arrabbiata".
Ritratto di MauroMecallo
5 gennaio 2021 - 20:06
1
Magari un bel duemila , con le palle Alfa di una volta.!! Con alcuni step di potenza tra cui a scegliere. 180/200 quadrupedi mi potrebbero bastare! Mauro.
Ritratto di katayama
5 gennaio 2021 - 20:57
Basterebbe anche il 1.3, e certo il 2.0 al top (ma poi si entra in territorio Giulia-Stelvio). Vediamo come andrà a finire...
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2021 - 21:28
Mah , per quanti cavalli abbia un 1300 è sempre un 1300
Ritratto di katayama
5 gennaio 2021 - 21:51
@Flynn Sì, pensavo a quello che hanno in casa. Perché non penso che eventualmente si metteranno a progettare un motore ex novo. Per una cosa seria occorre un 2 litri, certo. Poi però devono aggiornare pure Giulia e Stelvio. E qui la vedo già più dura. Sono tutti concentrati sull'ibridazione, che ormai è diventata necessaria, c'è poco da fare.
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2021 - 22:05
Ma il 1750 della Giulietta l’hanno buttato nella differenziata o esiste ancora?
Ritratto di katayama
5 gennaio 2021 - 22:29
@Flynn Sì, lo montavano ancora sulle ultime 159 TBi Super uscite dalle linee di Pomigliano ai tempi della pre-serie della Panda attuale. Sarebbe pure di casa... Ma non rientra più nelle noramtive. Finisce con la 4C.
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2021 - 23:01
Mi fa un po’ paura questa storia della fusione, credo che purtroppo azzarderanno molto poco.
Ritratto di rollotommasi
6 gennaio 2021 - 12:15
Invece poteva rientrare nelle normative, è nato Euro 5! è un motore moderno e recente. Ma ormai questi sono nel caos più assoluto. Non sviluppano più nulla. Comunque c'è anche il 2.0 di Giulia e Stelvio...
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2021 - 21:04
Esatto! Semplice, senza esagerare. Certo che se partono già enfatizzando il 240 Cv ibrido partiamo già male.
Ritratto di Giuliopedrali
6 gennaio 2021 - 10:19
MG HS ibrida ne ha 260 di cv, la prima anglo cinese che arriva in italia.
Ritratto di Flynn
6 gennaio 2021 - 12:17
Era una considerazione molto personale, visto che ho messo Tonale nella rosa delle candidate per il cambio a fine anno. Ma il presupposto per valutarla seriamente deve essere un bel motore.
Ritratto di rollotommasi
6 gennaio 2021 - 12:12
Dopo però bisognerebbe anche acquistarle, invece di esserne orgogliosi, rimirando in garage la propria 156 Twin Spark a GPL. O magari 1.9 jtd
Ritratto di Sepp0
5 gennaio 2021 - 15:26
Lentezza disarmante, credo che nessun'altra casa al mondo faccia passare così tanto tempo dalla presentazione del prototipo al modello su strada.
Ritratto di Quello la
5 gennaio 2021 - 16:33
Già... Forse Tesla.
Ritratto di zioesse
5 gennaio 2021 - 17:01
Davvero. una in tutta salita e una in tutta discesa ma in questa cosa si somiglino troppo
Ritratto di desmo3
5 gennaio 2021 - 22:13
6
vero, Model Y docet, ma almeno quella era definitiva già dal primo rendering! con Alfa invece è tutto un barcollare tra volere e potere
Ritratto di Quello la
5 gennaio 2021 - 23:44
Già, caro Desmo. Ricordo ancora gli strepiti di chi vide gli interni della 3 un paio d'anni prima che uscisse: tutti la' a criticare, a dire che erano spogli, imbarazzanti. Io per primo, eh! Poi, devo ammetterlo, aveva ragione Elon.
Ritratto di Check_mate
5 gennaio 2021 - 16:57
Il che lo rende inevitabilmente obsoleto e manchevole delle più disparate introduzioni tecnologiche e meccaniche già all’uscita.
Ritratto di Voltaren
5 gennaio 2021 - 15:28
Il ritardo sui SUV come anche sull'elettrificazione originò dalla dirigenza Marchionne: eccellente stratega finanziario ma non di prodotto.
Ritratto di desmo3
5 gennaio 2021 - 17:06
6
sull'elettrico il ritardo era voluto, Marchionne ha sempre dichiarato apertamente di credere più nel metano e nel GPL che negli elettroni... poi naturalmente è il mercato e/o l'Unione europea a farti cambiare idea
Ritratto di Voltaren
5 gennaio 2021 - 21:40
Marchionne fu scettico anche sui SUV, liquidandoli come moda passeggera.
Ritratto di desmo3
5 gennaio 2021 - 22:58
6
eppure con la Sedici hanno quasi precorso i tempi
Ritratto di Voltaren
6 gennaio 2021 - 16:03
Un'eccezione (Suzuki) che conferma la regola.
Ritratto di rollotommasi
6 gennaio 2021 - 12:17
Assolutamente d'accordo con te!
Ritratto di Check_mate
5 gennaio 2021 - 15:31
Un'attesa interminabile che ha praticamente smorzato qualsiasi entusiasmo.
Ritratto di v8sound
5 gennaio 2021 - 15:51
Vista da queste foto, sembra una 147 obesa.
Ritratto di alex_rm
6 gennaio 2021 - 11:42
È normale che si mantenga lo stile alfa(di cui la 147 ne era un interpretazione),anche le varie suv e berline porsche sembrano delle 911 obese,o il dbx una aston coupé obesa e così i vari suv mercedes e audi(tranne la q2 con lo stile della italdesignmdi giugiaro che si discostava dalle altre ed é stata criticata e non ha venduto,ha venduto di più la q3 che ha uno stile piu tradizionale audi)
Ritratto di Cilindrata
5 gennaio 2021 - 15:58
No ma fate con calma che tanto anche la concorrenza dorme.. ah forse ho capito: ci stanno mettendo così tanto perché smontare la carrozzeria di plastica delle Peugeot richiede tempo.
Ritratto di Claus90
5 gennaio 2021 - 17:38
Ormai sono già un paio di anni che circolano queste foto, ed è sempre stata rimandata in data da destinarsi questa "nuova" alfa, io inizio a vederla datata, dovrebbero ricominciare da zero per il 2022 , forse per il 2025 ce la faranno a metterla nelle linee di montaggio.
Ritratto di Cilindrata
6 gennaio 2021 - 11:55
Concordo. Già nelle foto (in grigio poi..) non è proprio bellissima, ma ora sta diventando già vecchia.
Ritratto di 82BOB
5 gennaio 2021 - 16:03
2
Meglio tardi che mai...
Ritratto di Gatsu
5 gennaio 2021 - 16:03
2
Ma non correte, fate con calma, anche 2023 tardo eh
Ritratto di deutsch
5 gennaio 2021 - 16:10
4
come fa ad essere concorrente di x1 q3 e gla ed al tempo stesso di qasqhai e t roc????
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2021 - 16:15
E perché non è concorrente della 3008?
Ritratto di deutsch
5 gennaio 2021 - 16:22
4
concordo. il post era relativo alla comparazione con veicoli evidentemente appartenenti al classi diverse, soprattutto per dimensioni
Ritratto di alex_rm
5 gennaio 2021 - 16:44
La t-roc è un crossover categoria B(ha le stesse dimensioni di capture ,2008,500x ed ecc ecc),la tiguan è un crossover categoria C rivale della futura Tonale.
Ritratto di katayama
5 gennaio 2021 - 16:27
Dall'articolo: "La Tonale condivide la meccanica con la Jeep Compass, anch’essa prodotta a Pomigliano...". Ma la Compass è fatta a Melfi. Hanno forse intenzione di trasferirne la produzione? Nel caso, sarebbe una notizia nella notizia.
Ritratto di desmo3
5 gennaio 2021 - 17:09
6
lo escluderei categoricamente, da lucano sono sempre aggiornatissimo sulle dinamiche della SATA e non si è mai ventilata una tale ipotesi, tanto più che hanno attrezzato appositamente una linea per le plug-in... l'ultima notizia in ordine di tempo è che ora passeranno da 20 a 15 turni settimanali in pianta stabile, cioè si lavorerà solo e sempre dal lunedì al venerdì con buona pace dei supplementi festivi in busta paga per gli operai
Ritratto di katayama
5 gennaio 2021 - 17:37
Sì, la mia era più che altro una precisazione. È chiaro che non tiri su una linea così... Tanto più se la capacità non è satura.
Ritratto di studio75
5 gennaio 2021 - 17:46
5
@desmo. faranno turni da 8 ore?
Ritratto di desmo3
5 gennaio 2021 - 17:54
6
sì 3 turni da 8 ore come già c'erano prima... con cambio turno alle 6, alle 14 e alle 22
Ritratto di lecc1383
5 gennaio 2021 - 16:31
Linea bruttina...fanno passare talmente tanto tempo da quando presentata a quando acquistabile che sarà già vecchia ormai su tutti i fronti....disastro italiano!
Ritratto di Quello la
5 gennaio 2021 - 16:35
Spero tanto sia colpa del colore. O della prospettiva. O degli occhiali sporchi. O del display dello smartphone. O della peperonata a pranzo. Se ripenso al prototipo rosso mi viene da piangere.
Ritratto di Oxygenerator
5 gennaio 2021 - 16:51
Caspita in un primo momento pensavo che fosse in vendita, poi ho letto il “probabile “ 2022. Forse è un po’ tardino visto che dovrà vedersela con tante auto già esistenti e che nel 2022 saranno al primo restyling. Speriamo la propongano almeno anche elettrica in maniera tale da posizionare la targa anteriore al centro dell’auto e non lateralmente, che è orrenda. Internamente mi piace tranne i binocoli ma la plancia è trasmigrata dalla Peugeot 3008 in vendita già da 4 anni. Personalmente scieglierei di venderla soltanto elettrica e plugin per darle un’aria un po più fresca e visto che c’è tempo la farei il più possibile simile alla versione rossa dell’ultima foto, che è più bella, rispetto alla versione grigia, che è un po bruttina. Del resto il tempo per migliorare il tiro, c’è.
Ritratto di desmo3
5 gennaio 2021 - 17:11
6
all'esordio dubito fortemente ci sarà una versione BEV
Ritratto di Giuliopedrali
5 gennaio 2021 - 16:55
Certo che anche se forse sarà la proposta italiana più interessante del 2022: 2022!! Appunto quello è il problema, solo per dirne una su Autocar rivista inglese automotive di oggi dicevano che la sola MG (disegnata a Londra) venderà un milione di auto nuove nel mondo con nuovi modelli incredibili anche una vera MG coupè super elettrica, cioè senza neanche contare tanto sul mercato interno cinese per arrivare a questo milione di vetture, quando esce davvero questa bella Tonale ho paura che sarà già circondata di auto stra interessanti che oggi ancora non immaginiamo, una volta eravamo noi italiani che immaginavamo il futuro...
Ritratto di desmo3
5 gennaio 2021 - 17:12
6
grazie Giulio, era da un po' che non leggevo le tue tiritere su MG... perché non ci torni a parlare un po' di Xpeng tanto per variare un po' la minestra??
Ritratto di Giuliopedrali
5 gennaio 2021 - 17:26
desmo3 : hai ragione, infatti se usciva adesso la Tonale avremmo parlato solo della Tonale, ma ho paura che per il 2022 il campo sarà un pò affollato, e facevo solo un esempio di una antica concorrente di Alfa rispuntata fuori dalle brume inglesi, solo quel costruttore sconosciuto ormai da noi, ecco venderà una ventina di volte Alfa Romeo puntando molto anche sull'Europa...
Ritratto di zioesse
5 gennaio 2021 - 16:56
Venderà perchè tutte le suv vendono ma lo stile alfa non è fatto per le suv. pecuñia non olet
Ritratto di Giuliopedrali
5 gennaio 2021 - 17:11
E per cosa sarebbe fatto ?
Ritratto di Marco_Tst-97
5 gennaio 2021 - 20:49
Le coupé e le berline.
Ritratto di Giuliopedrali
5 gennaio 2021 - 21:33
E perchè, basta fare vere Alfa. O conoscete poco la sua storia.
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2021 - 21:39
Tu Giulio un ripassino sulle motorizzazioni fattelo, perché vedo che li mi cadi un po’ se spesso. Va bene fare i designer ma non c’è solo quello
Ritratto di Giuliopedrali
5 gennaio 2021 - 22:17
Infatti di cosa si parlava : di carrozzerie, se le Alfa sono coupè o berline o SUV...
Ritratto di Marco_Tst-97
5 gennaio 2021 - 21:55
Le vere Alfa sono le berline e le coupé, appunto. Lo Stelvio, pure essendo un SUV di valore superiore a quello di molti altri, anche vendendo di meno di questi, rimane inferiore a quello che potrebbe essere un modello davvero sportivo come sarebbe potuta essere una ipotetica 6C.
Ritratto di Giuliopedrali
5 gennaio 2021 - 22:17
Ma corri ! va a dire alla dirigenza Alfa di fare la 6c così ti fanno correre davvero.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 gennaio 2021 - 22:59
Fossi qualcuno che conta lo farei, ma non sono allo stato attuale un potenziale acquirente, quindi capirai bene che non mi prenderebbero in considerazione. Poi tranquillo, ce l'hanno ancora nel cassetto: prima i soldi, poi i prodotti di valore reale.
Ritratto di desmo3
6 gennaio 2021 - 11:35
6
se vuoi fare solo berline e coupè allora puoi anche chiudere baracca e burattini... persino Jaguar e Aston Martin si sono messi (o più probabilmente hanno dovuto mettersi) a fare SUV, il che è tutto dire
Ritratto di Marco_Tst-97
6 gennaio 2021 - 11:53
Potevano lasciare a fare SUV Fiat e tenersi Alfa Romeo come fiore all'occhiello, magari portando Ferrari e Maserati a fare gruppo a sé in spin off. Vedete che nulla è inevitabile. Poi se preferite cento giorni da pecore invece di uno da leoni fate un po' come volete; io ad esempio dovessero anche farmi una multa prima o poi mi regalerò una bella Maserati V6 d'antan, possano prendere tutte le decisioni che vogliono sulla circolazione di tali mezzi.
Ritratto di zero
8 gennaio 2021 - 01:31
@Marco_Tst-97 Io me lo auguro e me lo stra-auguro: che queste Alfa facciano davvero volumi, per far tornare finalmente la voglia di investire in berline e coupé, come fino ad un paio di decenni fa. Sto affacciato alla finestra per vedere che succede e per capire se, alla fine, dovrò prendere una Giulia al momento del cambio.
Ritratto di alex_rm
5 gennaio 2021 - 21:44
Nemmeno lo stile porsche é fatto per i suv e berline eppure le fanno e vendono molto,così come lo stile aston martin,bentley,Lamborghini non é fatto per i suv
Ritratto di Marco_Tst-97
5 gennaio 2021 - 21:54
Anche gli oggetti di plastica scadente fatti in Cina vendono molto, ciononostante rimangono di qualità scadente e di valore reale infimo. Questo per dire che se anche una cosa vendesse bene il suo valore lo possiamo misurare solo dalle sue qualità intrinseche, per cui una coupé ha un valore reale ben superiore a quello di un SUV, pensando a design e tenuta di strada.
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2021 - 22:01
Vero, ma se il tuo bel coupe’ dalle qualità eccelse vende zero puoi anche chiudere la fabbrica e andare a pescare.
Ritratto di Giuliopedrali
5 gennaio 2021 - 22:18
Marco_Tst: sempre il mondo del 1997, allora si la Cina era così.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 gennaio 2021 - 22:57
La Cina mi pare pure peggio: causare la messa in circolazione un virus che "casualmente" adesso starebbe colpendo solo tutti gli altri Paesi del mondo tranne proprio quello in cui tutto ha avuto inizio, mi pare proprio una bella storiella... Senza contare le repressioni a Hong Kong, che sono aumentate approfittando della grande influenza mediatica dettata dal virus stesso, senza che nessuno nel mondo agisca in maniera decisa. Una dittatura era, una dittatura resta, in cui pochi sono ricchi e quelli che non lo sono devono parlarne bene, perché sennò vengono bastonati, in cui persino la connessione ad internet viene limitata a "social network" locali da cui il governo possa controllare ciò che vi viene pubblicato... Altro che, la Cina rappresenta ciò che fu la Germania fra il 1933 e il '45, traete pure le vostre conclusioni...
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2021 - 23:04
Sul fatto che il virus ci sta colpendo ancora probabilmente sarebbe più corretto fare un sano mea culpa
Ritratto di Giuliopedrali
6 gennaio 2021 - 09:27
Marco_Tst-97 : hai ragione su tutto sulla Cina... ma evita di parlare di auto, lì siamo noi che siamo indietro e di molto, poi sta cosa della Tonale mi sembra la dimostrazione che aspettavamo... alex_rm : hai stra ragione.
Ritratto di alex_rm
6 gennaio 2021 - 10:39
La cina(seconda economia al mondo ed a breve sarà la prima)non ê più solo roba di plastica scadente come in passato ma tecnologicamente è molto avanti all attuale Italia in costante declino(forniscono le strategiche reti di telecomunicazione all italia).nell settore auto hanno obbligato i costruttori esteri a costruire in Cina insieme a costruttori cinesi in modo tale da acquisire le coniscenze in ambito automobilistico ed hanno anche ingaggiato progettisti occidentali e già costruiscono qualcosa di dignitoso.la cina è una dittatura simile la germania degli anni 40 che mira a conquistare e distruggere economicamente gli altri paesi e sfruttarne le materie prime in cambio di una miseria e inquinamento,reprime le proteste a Hong Kong,in Tibet e degli ugiuri
Ritratto di Giuliopedrali
6 gennaio 2021 - 12:19
Miseria e inquinamento, noi si ci stiamo impoverendo, ma credo che la colpa della Cina sia molto marginale, ma il mondo povero da quando c'è la Cina come leader mondiale sta diventando ricco, basta avere 4 dati, il Terzo mondo quasi non esiste più è relegato solo all'Africa subsahariana e all'America centrale.
Ritratto di Marco_Tst-97
6 gennaio 2021 - 13:10
Ahahah ma che gran lecca...o che sei! Ti stai preparando per quando decideranno che il predominio economico non gli basterà più e vorranno quello territoriale, affinché magari ti diano qualche posizione di potere?! Suvvia, la Cina è un Paese sottoposto a DITTATURA, non c'è alcuna possibilità che la somma dei contributi possa essere positiva. È ancora il Paese che più di tutti se ne frega delle nuove normative ambientali, che emette più del 50% degli inquinanti totali nel mondo! Svegliati, oppure se vuoi continua a ripassargli le scarpe ai governanti della Cina, ma fallo per conto tuo che gli altri preferiscono la coerenza e la libertà d'opinione invece del vostro imporre la vostra stessa agli altri. Arrivederci e pensala come vuoi, non mi tange.
Ritratto di Giuliopedrali
6 gennaio 2021 - 15:44
Perchè in sto Paese qua la libertà d'espressione secondo te ancora esiste, e poi con sto inquinamneto, noi mai inquinato niente sai, da noi zero inquinamento, forse avresti dovuto vivere gli anni 70 o 80 per capire cosa era la libertà di optinione ed espressione, all'epoca potevi dire, e fiori di intellettuali ed educatori lo hanno fatto che eri dalla parte delle Brigate Rosse, solo per dirne una, oggi se fai un post sulle gambe di Belèn può essere che ti arrestino per la regola del Politicamente Corretto: sessismo: Parlando di auto, purtroppo esistono i cinesi come i coreani, i giap e i tedeschi ad un livello, poi più in basso escluse alcune eccellenze ci siamo noi e i francesi, non mi sembra una cosa discutibile ormai.
Ritratto di alex_rm
6 gennaio 2021 - 23:32
Continua la cessione delle industrie italiane con I cinesi di faw che sono in trattativa con fca-cnh per comprarsi Iveco
Ritratto di Giuliopedrali
7 gennaio 2021 - 08:38
Si e il bello è che FAW se uno guarda il mercato cinese sembra scomparsa, no: è stata sostituita dai marchi di lusso Bestune e Hongqi che galoppano nelle vendite, noi avevamo Lancia che ora fa una (sola) low cost...
Ritratto di Marco_Tst-97
7 gennaio 2021 - 12:10
Secondo la regola che chi ha i soldi ha il potere; privilegi, primato dei ricchi benestanti, eventi di "alta società"... ma l'aristocrazia non era stata abolita?! E ovviamente, tornando in tema, chi produce senza adeguare le fabbriche a norme, quali che esse siano, riesce a mettere da parte un bel gruzzolo; e non mettiamo in mezzo la questione "eh, ma è solo che i cinesi sono più intelligenti", perché vorrei ricordare che fino alla seconda guerra mondiale al contrario erano indietro in tutto, ovviamente con le dovute eccezioni di invenzioni quali la polvere da sparo e di conseguenza i fuochi d'artificio, invenzioni che però alla fine abbiamo saputo sfruttare più noi che loro... Senza voler dire che siano inferiori, ma non al contrario volendo stabilire che la superiorità "di razza" è un'invenzione creata da una parte da chi vuole credersi superiore a tutti e dall'altra da chi vorrebbe così giustificare le proprie mancanze.
Ritratto di alex_rm
6 gennaio 2021 - 00:29
Le aziende producono quello che viene richiesto dal mercato ed ha maggior probabilità di essere venduto,perciò tutti i costruttori oggi producono suv e crossover abbandonando le berline classiche,le coupe spider e le monovolume.di auto normali ne vedo pochissime e anche le berline tedesche nuove sono rarissime e non faranno neppure la nuova passat. Ad esempio nel 2021 chi si comprerebbe mai una Giulia coupe,io stesso preferirei uno Stelvio ad un ipotetica Giulia coupè
Ritratto di carmelo.sc
5 gennaio 2021 - 17:03
per la redazione: la compass è prodotta a melfi, non a pomigliano
Ritratto di desmo3
5 gennaio 2021 - 17:16
6
comunque il prototipo grigio davanti mi ricorda la 156 restyling, dietro è proprio una Compass... hanno completamente storpiato forme, proporzioni ed originalità del prototipo presentato al salone
Ritratto di 19andrea81
5 gennaio 2021 - 17:21
Bellissima macchina per il 2015
Ritratto di Farinel 76
5 gennaio 2021 - 17:21
tempo che arriva e sara' gia' stravecchia
Ritratto di 82BOB
5 gennaio 2021 - 17:24
2
Comunque non capisco... è molto bella per essere un SUV, anche in questa versione meno wow, perché su base Punto? Pur valida è sempre una base di livello inferiore, usata per vetture LATAM, Jeep e di segmento inferiore... La base Giulietta è adatta all'ibrido e al 4x4, vogliono dismetterla definitivamente nonostante gli ingenti investimenti fatti? Allora non era meglio accordarsi con PSA per usare prima possibile l'ottima piattaforma 3008? Come look è due o tre spanne sopra la concorrenza tedesca...
Ritratto di Giuliopedrali
5 gennaio 2021 - 17:29
A me sembra sempre una delle auto più interessanti che dovrebbero uscire, molto molto Alfa, più di tutte le ultime, mi ricorda perfino qualcosa di rivoluzionario dei primi anni 70, ma qua siamo già in ritardo di almeno 2 anni, perchè lasciarsi sfuggire le foto già da almeno un anno: dilettanti, boh. I tedeschi con auto che disegno anch'io fanno man bassa del mercato con un marketing adeguato.
Ritratto di desmo3
5 gennaio 2021 - 17:40
6
infatti è incredibile come quello scaldabagno di T-Roc sia tra i best seller del segmento
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2021 - 17:44
Alternative ?
Ritratto di Giuliopedrali
5 gennaio 2021 - 19:30
Cioè se guardiamo al design davvero a volte non ce n'è per nessuno quando ci siamo in mezzo noi italiani (guardate una Giulia del 1962 o una Alfasud 1972 e volendo la Golf 1974 di Giugiaro e la concorrenza dell'epoca, la concorrenza sparisce) però abbiamo un marketing, investimenti, piani industriali e tutto il resto: quello che sta dietro, che spesso è a dir poco dilettantesco. Anch'io spesso prendo spunto da auto che ho disegnato qualche anno fa e le miglioro 10 volte, sembra quasi facile, noi italiani e i francesi invece ci vergognamo a farlo, abbiamo sempre la supponenza e l'ideologia radicata di cambiare tutto, quindi spesso presentiamo delle macchinacce al posto dei capolavori che andrebbero a sostituire, poi il prototipo di stile della Tonale mostrato già da anni, manco la giuliopedralidesign ne sarebbe stata capace: dei dilettanti.
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2021 - 21:30
Troppo difficile rispondere semplicemente cosa c’è di alternativo al T-Roc visto che non conosco il segmento?
Ritratto di Giuliopedrali
5 gennaio 2021 - 21:39
Avevo capito ci si riferisse all'Alfa, a me la T-roc è una delle VW che mi piacciono di meno, penso che dando una risposta un pò "alternativa" appunto, nel corso del 2021 gli europei acquisteranno molte più ID3 che T-roc, a parte gli italiani poveretti, credo quella sia l'alternativa e ce l'hanno in casa, la ID3 pur vendendo quasi solo in nordeuropa dove è un bestseller mi pare faccia (in Europa) già quasi gli stessi numeri della T-roc che mi sembra solo un "vorrei ma non posso", e la ID3 è in crescita esponenziale.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
5 gennaio 2021 - 17:30
Sperando vivamente che cambino il selettore delle marce, quello montato da Giulia/Stelvio simile alle BMW sarebbe meglio.
Ritratto di Reallyfly
5 gennaio 2021 - 17:31
bello il restyling dell'Arna
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2021 - 17:44
:-)))))
Ritratto di Claus90
5 gennaio 2021 - 17:36
Ormai sono già un paio di anni che circolano queste foto, ed è sempre stata rimandata in data da destinarsi questa "nuova" alfa, io inizio a vederla datata, dovrebbero ricominciare da zero per il 2022 , forse per il 2025 ce la faranno a metterla nelle linee di montaggio.
Ritratto di Stefano allterrain
5 gennaio 2021 - 17:48
Personalmente....sono un po' stufo di vederla in foto. Ah, ma non è in vetrina? Neanche in catalogo? Ma io mi sono stancato di vederla in questi anni. È tempo di restiling!
Ritratto di CIABATTA
5 gennaio 2021 - 17:52
Ahi ahi...già si sapeva e si era vista...trazione anteriore (o 4x4), pianale della Compass (guidabilità/godibilità quindi appiattita allo 0), look esterno ed interno molto al ribasso (salvo miracoli che da tradizione non avvengono mai). 3 anni dal prototipo, concorrenza che sforna nonostante il 2020 atipico un gran numero di mezzi; come al solito quando uscirà nel 2022 sarà già superata, anzi, doppiata. Un vero peccato, poteva essere una bomba ed invece...una puzzetta.
Ritratto di domila
5 gennaio 2021 - 17:53
Sè questa verrà nel 2022, il restyling stilistico (sicuramente quasi impercettibile) della Giulia sarà atteso nel 2023, e la nuova Giulietta si e no arriverà nel 2024... Insomma a me piacciono molto le Alfa, ma se vanno così lenti falliscono anche prima di concepire la prossima Giulietta, sempre che si farà...
Ritratto di desmo3
5 gennaio 2021 - 19:03
6
non è in programma nessuna nuova Giulietta
Ritratto di domila
6 gennaio 2021 - 01:01
Ah pure...lèggevo indiscrezioni che la nuova Giulietta si potrebbe fare
Ritratto di alex_rm
6 gennaio 2021 - 11:44
Forse sarà fatta tra minimo un paio di anni su base nuova 308,tanto anche la a3 é fatta su base leon,octavia,karoq,ateca ed ecc ecc
Ritratto di desmo3
6 gennaio 2021 - 11:46
6
bisognerà vedere i nuovi piani industriali, per ora sotto marchio Alfa è prevista solo una B-SUV fatta in Polonia
Ritratto di Alfiere
5 gennaio 2021 - 17:55
2
Forse vogliono agganciarla al restyling di giulia e stelvio, sarebbe l'unico senso in un ritardo ormai tale che ammazzerà il modello...
Ritratto di CIABATTA
5 gennaio 2021 - 17:57
Aggiungo: temo che la Mazda CX30, uscita nel 2019, di 10 cm più corta e per certo costosa meno della metà (vista la politica di prezzo Alfa) stia già dando quel che la Tonale FORSE riuscirà a dare nel 2022. Abbacinante.
Ritratto di Meandro78
5 gennaio 2021 - 20:22
Motore 4 cilindri 2 litri, intendi?
Ritratto di alex_rm
6 gennaio 2021 - 11:47
La cx30 é un prodotto diverso,é una semplice berlina compatta rialzata(tendente ai crossover)di un costruttore generalista fatta in economia(non ha nemmeno il multilink sull assale posteriore)
Ritratto di Miti
5 gennaio 2021 - 18:14
1
La cosa che non capisco nel Fiat &co è l'esagerazione nei tempi di fare un'auto. Indecente. In un universo dove tutte le case , per prima tedesche, sfornano auto ogni giorno quasi , il Fiat sembrano sedati. Statici. Senza vita. Gli stessi modelli per anni e anni. Da non credere che ancora sono qui.
Ritratto di jackwalesan
7 gennaio 2021 - 17:26
Gli Agnelli vogliono dividendi, gli investimenti per loro sono spese che riducono gli utili, quindi si promettono per far alzare le azioni ma non si fanno.
Ritratto di vittobra
5 gennaio 2021 - 19:15
1
Bella comunque... anche se non è ancora la versione che andrà in produzione.
Ritratto di Giuliopedrali
5 gennaio 2021 - 19:32
Ho paura che perfino MG intanto nel giro di un annetto proponga qualcosa di similare, al momento sono previste nuove SW, citycar e super coupè elettriche, ma quelli con capitali cinesi e progettazione a Londra non si sa mai...
Ritratto di alex_rm
5 gennaio 2021 - 21:48
Le mg sono auto cinesi della saic progettate e prodotte in cina e non hanno niente a che fare con l’Inghilterra.forse nello stabilimento di Birmingham mettono solo lo stemma mg sul cofano
Ritratto di Giuliopedrali
5 gennaio 2021 - 22:22
Si le fanno in Cina come le Fiat nell'Est Europa, però il design e parte della progettazione è inglese, cosa che si vedrà con la super coupè elettrica che uscirà tra pochi mesi, altro che Alfa che parlano di coupè da secoli, sembra che farà lo 0 a 100 in meno di 4 secondi e costerà appena 30.000 sterline, nei siti automotive inglesi da due giorni non si parla d'altro.
Ritratto di alex_rm
6 gennaio 2021 - 11:50
E cosa sarebbe questo centro design mg di londra,una stanza con delle fotocopiatrici per copiare lo stile mazda,renault(kadjar),ford ed ecc ecc
Ritratto di Giuliopedrali
6 gennaio 2021 - 12:25
Un centro design vero con progettisti britannici, uscirà tra poco anche la super coupè elettrica, roba che in Alfa Romeo sogneranno per anni.
Ritratto di Lucifer11
5 gennaio 2021 - 19:52
Sicuramente le foto non sono del modello definito, comunque la linea mi piace molto forse anche più di Stelvio, il muso mi ricorda la bellissima Brera. Visto che se la prendono con comodo, forse ci faccio un pensierino vedremo le motorizzazioni e relativi prezzi.
Ritratto di MauroMecallo
5 gennaio 2021 - 19:59
1
Bellissima. Almeno dalle foto. Speravo però,arrivasse un po prima del 2022 inoltrato. In Alfa hanno fatto un po troppa nanna!! Ci avrei visto bene la fanaleria a tre come quella della mia 159 . Sarebbe dovuta diventare una peculiarità del marchio.Ma vabbè... E in quanto alla Cx30 citata dall' amico poco sopra, l'ho vista bene pochi giorni fa e seppur attualmente la considero tra il meglio delle SUV che si possono acquistare, direi che la Tonale e di ,quantomeno un livello superiore. A partire dai prezzi sicuramente. Centoundicesima stellina a prescindere. Mauro.