NEWS

Alfa Romeo: vota il prototipo più bello di sempre

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 02 gennaio 2020

Hanno fatto sognare (e sperare), ma spesso non hanno avuto seguito produttivo: sono le concept car più iconiche dell’Alfa Romeo.

Alfa Romeo: vota il prototipo più bello di sempre

DIFFICILE SCELTA - Fondata a Milano nel 1910, l’Alfa Romeo è fra i marchi più apprezzati dagli appassionati di auto, grazie ad una lunga tradizione di modelli che hanno lasciato il segno in termini di design, tecnica e piacere di guida. Oltre alle tante vetture di serie, il costruttore viene ricordato anche per le sue concept car, spesso modelli unici diventati pietre miliari del design. Abbiamo selezionato le più significative tra le quali puoi votare la tua preferita. 

>> PRIMA DI VOTARE: scegli nella galleria più in basso il tuo prototipo preferito

Alfa Romeo: vota la concept più bella di sempre
Alfa Romeo 33 Stradale prototipo (1967)
32%
  • Alfa Romeo 33 Stradale prototipo (1967)
    32%
  • Alfa Romeo 2uettottanta (2010)
    12%
  • Alfa Romeo Nuvola (1996)
    9%
  • Alfa Romeo BAT (1953)
    7%
  • Alfa Romeo Carabo (1968)
    6%
  • Alfa Romeo Kamal (2003)
    6%
  • Alfa Romeo Disco Volante (1952)
    6%
  • Alfa Romeo 40/60 HP Aerodinamica (1914)
    4%
  • Alfa Romeo 2000 Sportiva (1954)
    4%
  • Alfa Romeo Scighera (1997)
    3%
  • Alfa Romeo Iguana (1969)
    3%
  • Alfa Romeo 33/2 Speciale (1969)
    3%
  • Alfa Romeo Canguro (1964)
    2%
  • Alfa Romeo 75 Sportwagon (1986)
    2%
  • Alfa Romeo New York Taxi (1976)
    1%
  • Alfa Romeo Proteo (1991)
    1%
  • Alfa Romeo Tipo 103 (1960)
    0%

Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
2 gennaio 2020 - 17:10
Voto la 2ueottanta in assenza della Scighera, uno dei prototipi più evocativi ed affascinanti di sempre. Ma perché non è in lista?
Ritratto di Gianni.ark
2 gennaio 2020 - 22:57
Certo che c'è', è al numero 15 della lista...
Ritratto di gio71
2 gennaio 2020 - 17:21
Iguana!!!
Ritratto di remor
2 gennaio 2020 - 17:24
Quelle dei decenni '50 e '60 sono incredibilmente intramontabili come
Ritratto di remor
2 gennaio 2020 - 17:32
Fra l'altro tutte, indistintamente concept car e auto di serie, abbinavano un'estetica sopraffine a un reparto meccanico top assoluto. Per questo ritengo la attuale Giulia, con un lunghissimo ponte temporale, l'ultima vere erede di questa ultradecennale tradizione (che probabilmente nella stessa attuale berlina si estinguerà): una chiusura col botto che più degna non si poteva chiedere. Imho
Ritratto di IloveDR
2 gennaio 2020 - 17:24
3
AlfaRomeo 75 Sportwagon del 1986
Ritratto di Giuliopedrali
2 gennaio 2020 - 17:53
La 75 Sportwagon anche se esteticamente non superiore alla 33 Sportwagon giudicata spesso la più bella statio della storia da parecchi designer è l'unica prodotta in piccolissima serie.
Ritratto di Elix69
2 gennaio 2020 - 17:25
@redazione, ormai solo articoli su marchi che stanno per morire.... Noia. Saluti
Ritratto di bombolone
3 gennaio 2020 - 18:43
Elix69, con PSA Alfa avrà invece un radioso futuro
Ritratto di Giuliopedrali
2 gennaio 2020 - 17:27
E' vero ho appena preso un libro su Giugiaro uno un pò più bravo di me a disegnare auto, e c'è la Scighera splendida nonostante sia degli anni 90, e qui la Scighera non compare. Comunque io sarei indeciso tra la 33/2 anche se è molto Pininfarina e Ferrari più che Alfa però uno spettacolo e la Iguana che è come tenderei a disegnare io le auto (e 50 anni dopo... Giugiaro è un mostro) poi anche la 2etto80 è davvero da mettere in produzione così com'è anche se ha 10 anni !
Ritratto di remor
2 gennaio 2020 - 17:36
E' la 15ima della lista.. .. .
Ritratto di Giuliopedrali
2 gennaio 2020 - 17:52
Si l'hanno appena messa.
Ritratto di Flavio8484
2 gennaio 2020 - 21:58
In effetti tutti ricordiamo le auto da te disegnate....
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2020 - 16:55
Infatti cosa dicevo, dai che tra poco pubblicherò qualcosa su AlVolante così da rimarcare la distanza abissale da un certo Giorgetto Giugiaro.
Ritratto di Flavio8484
3 gennaio 2020 - 20:28
Non so se sono piu idiot@ io che ti rispondo, ma prima di fare certi paragoni, penso che dovresti riflettere...anch io gioco con continuità a calcetto, ma mi vergognerei a paragonarmi anche con l ultima pipp@ della serie a
Ritratto di 82BOB
2 gennaio 2020 - 18:05
2
Ce ne sono anche altre bellissime, ma tra queste è veramente dura scegliere, anche perché si parla di epoche diverse... Una vale l'altra, allora voto quella più particolare, anche se per nulla Alfa sotto certi punti di vista... la Aerodinamica del '14!
Ritratto di Giuliopedrali
2 gennaio 2020 - 18:16
Sono una più bella dell'altra anche se la fine anni 60 inizio anni 70 : 33/2 e Iguana per esempio credo abbiano più influenzato le altre Case, parecchie di queste vettura da fiaba sono supercar o spider, cioè 2 posti, ma infatti sono prototipi, Alfa nella produzione di serie è diventata un mito soprattutto con le berline.
Ritratto di Al Volant
2 gennaio 2020 - 18:29
Beh quel del 1914 è bellissima! Simbolo di una Italia che non c'è più. Per il resto, Giugiaro è una spanna sopra.
Ritratto di Pavogear
2 gennaio 2020 - 18:41
Sarò forse scontato, ma trovo la 33 stradale almeno due spanne superiore al migliore degli altri prototipi. Sarà per il suo fascino anni '60, sarà per quello splendido motore, ma ne sono innamorato. Se non fosse stata in lista, credo che avrei avuto un bel mal di testa nello scegliere tra la scighera e la 2uettottanta. Peccato che nessuno di questi prototipi sia mai entrato in produzion
Ritratto di Michiflanoalila
2 gennaio 2020 - 18:43
Alfa 33 stradale veramente bella
Ritratto di Edoardo98
2 gennaio 2020 - 18:47
Ho votato quella del 1914, pazzesca
Ritratto di Mattia Bertero
2 gennaio 2020 - 18:53
3
La 33 Stradale, un capolavoro assoluto di design, un'opera d'arte su ruote.
Ritratto di Salvatore19
2 gennaio 2020 - 20:27
Manca la Pandion!
Ritratto di Giuliopedrali
2 gennaio 2020 - 22:05
Tra le più recenti, si fa per dire, la 75 Sportwagon è davvero difficile capire come non sia entrata in produzione, solo qualche esemplare costruito artigianalmente da non ricordo quale carrozziere, azzardo che probabilmente il ponte posteriore De Dion occupava troppo spazio rendendola come station inservibile, mentre la carrozzeria e le modifiche erano riuscite e belle. La Kamal era forse troppo in anticipo sui tempi, cioè la dirigenza non avrà digerito il concetto di SUV-Alfa e così ora siamo già in ritardo con la Stelvio, forse preparando il terreno prima... Poi non dimentichiamo che il più grosso successo Alfa di tutti i tempi era un Alfa con la trazione anteriore il motore di scuola austriaca boxer Tatra-Porsche-VW e carrozzeria a 2 volumi e costruita a Napoli, all'epoca una bestemmia, ma ovviamente quando si precedono gli altri si ha sempre successo, quando si segue si fanno addormentare gli eventuali possibili clienti che intanto passano ad altro...
Ritratto di Andrea 01
2 gennaio 2020 - 22:32
3
Non capisco che divertimento ci trovi a scrivere cavolate... Se in un post non parli della 33 tu non sei contento. Che poi fosse stato sto macchinone, tolto il motore performante non aveva nient'altro.
Ritratto di remor
2 gennaio 2020 - 22:52
Ai tempi d'oggi comunque è un pensiero abbastanza comune (le vendite, le vendite, le vendite, le vendite.... ... ... e nient'altro). La Lancia che magari i più ricorderemo (o meglio che ricorderanno, i discepoli di questa oramai preponderante scuola del vende tanto = la migliore prodotta dal marchio) fra tot anni non sarà né la Fulvia Coupé, né la Thema, né la Aurelia, né la Delta (e le varie 037 e Stratos che tanta gloria rallystica hanno portato), né la Flaminia; ma ovviamente la Ypsilon (la Lancia più venduta di sempre), quella col glorioso motore di scuola italo-italica Fire.
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2020 - 16:58
Andrea 01 rimarcavo solo il fatto che le Alfa più di successo erano paradossalmente delle anti Alfa. E non parlavo specificamente del progetto Alfasud/33 ma che per qualunque marchio arrivare primi, cioè essere tra i primi a proporre qualche nuovo concetto stilistico, di layout, meccanico, fa quasi sempre aumentare le vendite.
Ritratto di Pavogear
3 gennaio 2020 - 10:35
Già, purtroppo una cosa che è quasi sempre mancata, almeno nei tempi recenti ai dirigenti dei marchi italiani, è la lungimiranza. La 75 sportwagon magari non sarebbe stata la più spaziosa delle sw, ma mi pare che all' epoca solo Bmw proponesse una sw da affiancare alla serie 3 berlina, mentre Mercedes no e di audi non parli dato che eravamo negli anni '80 e quindi contava zero. Probabilmente tale versione della 75, essendo meno sfruttabile (forse, non avendone purtroppo la certezza) e quindi avrebbe perso il confronto con la serie 3, ma avrebbe gettato solide base per gli anni successivi e per capire dove migliorare. Invece l'affiancamento della sw alla berlina c'è stata solo con 156 e 159 che, con tutto il rispetto e per quanto auto eccezionali, non potevano competere con le ormai di un altro livello serie 3, classe C e Audi A4 in fatto di prestazioni e di fama. La Kamal era invece un esempio di un'auto forse troppo in anticipo con i tempi, come hai giustamente detto. Ma se penso che all' epoca c'era praticamente solo la RAV4 per chi cercava un suv (che all'epoca era ancora un ottimo mezzo anche per il fuoristrada), e solo nel 2007, con la qashqai, è nato il concetto di suv crossover che poi avrebbe dominato il mercato facendo della Nissan una delle leader assolute del segmento, allora non posso non pensare a cosa potrebbe rappresentare oggi un eventuale C-SUV alfa romeo, per quanto questi modelli mi facciano storcere altamente il naso se associati ad un marchio sportivo come Alfa. Invece bisogna aspettare, stando alle ultime voci, fino a metà 2021 per vedere la Tonale. Certamente all'epoca di entrambe le versioni citate nessuno si poteva aspettare tali cambiamenti nei gusti degli automobilisti, ma pensare a quante idee abbiamo avuto prima di altri e a quante occasioni sono state gettate per mancanza di coraggio fa abbastanza male
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2020 - 17:02
Pavogear sono d'accorordo, e appunto il successo strepitoso dell'Alfasud, un Alfa avanti anni luce (poi frenato dai noti problemi di ruggine, scarsa qualità e politici) conferma che una 75 SW, e la Kamal sarebbero state da produrre perchè in qualche misura erano avanti alla concorrenza.
Ritratto di Andrea 01
2 gennaio 2020 - 22:35
3
Indeciso tra una 33 stradale di Scaglione o la Carabo auto che con la sua linea segno' diverse Supercar, e non....
Ritratto di Gordo88
2 gennaio 2020 - 23:45
1
Insomma quasi tutte le auto più affascinati dell alfa romeo non hanno avuto seguito produttivo.. comunque tra tutte scelgo l italscighera, ho dei bei ricordi annessi quando ero bambino
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2020 - 17:03
Sinceramente invece questi bellissimi prototipi non sono alla fine più affascinanti delle normali Alfa di un tempo, e questo fa di Alfa un mito a differenza di quasi tutte le altre Case.
Ritratto di probus78
2 gennaio 2020 - 23:57
A me piace moltissimo la 2000 sportiva, ma anche 33 stradale vero capolavoro di design..
Ritratto di Giulio Ossini
3 gennaio 2020 - 02:33
La 2uettottanta nun se batte!!! Imho
Ritratto di zero
3 gennaio 2020 - 09:42
33 Stradale e 2ettottanta se la battono tra loro, ma alla fine ho votato per la seconda, anche se la 33 Stradale rimane una pietra miliare.
Ritratto di GeorgeNN
3 gennaio 2020 - 11:21
Bruttissimi protitpi. Si salvano solo 2ueottanta e la 332/2 speciale.
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2020 - 17:06
La 33/2 Speciale è veramente da paura anche se molto Pinin-Ferrari.
Ritratto di Rav
3 gennaio 2020 - 11:30
4
Indeciso tra l'iconica 33 Stradale e la Scighera che non so voi ma io guidavo sempre nei primi Need For Speed, alla fine il mio voto è andato alla Nuvola che avrebbe dato vita ad una gran bella coupè (e forse berlina) se solo l'avessero messa in produzione. Quel che è arrivato a noi di quel modello è il colore che ho visto poco tempo fa su una GTV ed è ancora oggi decisamente originale.
Ritratto di Roby92
3 gennaio 2020 - 13:45
Alfa Romeo Kamal ricorda la MiTo riguardo la carrozzeria, ma da quel prototipo hanno realizzato la Brera
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2020 - 17:11
No non credo, la Brera deriva dal prototipo di Giugiaro (e si salva il prototipo...), la MiTo dalla 8C molto in piccolo e la 8C forse un pò dalla Nuvola ma più corposa (come disegno), la Kamal non ricordo se sia in parte di Italdesign, comunque c'è parecchia assonanza tra queste forme. Alla fine la Kamal non è per forza la migliore tra queste citate però avrebbe potuto far ripartire Alfa in anticipo.
Ritratto di herm52
3 gennaio 2020 - 17:50
Per me il rendering più bello è Montreal Vision GT rimasto purtroppo come concept
Ritratto di alessana
4 gennaio 2020 - 08:02
Se avessero fatto la Kamal nel 2003 avrebbe preso una fetta di mercato molto grande.... Peccato che non c'era un maschio Alfa al comando in quel periodo .
Ritratto di v8sound
4 gennaio 2020 - 13:53
Ho votato la 33 stradale. Da sempre affascinato da questo modello, anche dal punto di vista tecnico. Però ce ne sarebbero altre 3 o 4 da votare, come minimo. Stupende.
Ritratto di Sprint105
7 gennaio 2020 - 10:22
La Proteo, che grande occasione mancata! Idem la 2uettottanta e la 75 Sportwagon. Anche le altre, tutte auto bellissime.
Ritratto di claudio_polizzi
7 gennaio 2020 - 23:22
La 2eottanta
Ritratto di Challenger RT
8 gennaio 2020 - 01:49
Voterò la 33 Stradale Prototipo del '67 anche se la 33/2 Speciale del '69 ha il suo fascino. La più brutta? Indubbiamente la Scighera... ma anche qualcun'altra non scherza.
Ritratto di Miti
8 gennaio 2020 - 11:22
1
La 2000 sportiva per prima ...la 33 Stradale seconda ... la terza la 2uettottanta
Ritratto di Giulio Menzo
8 gennaio 2020 - 19:49
2
Disco Volante tutta la vita anche se anche 33 Stradale e Schiera sono bellissime .2uettottanta carina ma non the best
Ritratto di lceola
8 gennaio 2020 - 22:14
Bellissima