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Alfa Romeo: notizie sulla 4C e il museo

27 settembre 2012

Manca poco alla commercializzazione della piccola coupé e per il museo storico si aprono interessanti prospettive.

FORSE A MODENA - Per l'Alfa Romeo 4C (nelle foto), nuove indiscrezioni arrivano al Salone di Parigi. La certezza è che la versione definitiva debutterà entro la prima metà del 2013. Ma, da alcune voci che abbiamo raccolto, sembra che non sia ancora stato deciso dove produrla. Se, come più probabile, la nuova coupé Alfa sarà costruita in piccola serie (non più di 10 vetture al giorno), la fabbrica sarà quella della Maserati a Modena. Ma, e questa è una novità, a Torino stanno valutando se produrla in quantità più elevata, in modo da non farne un'auto per pochi. In questo caso, serve un impianto più grande, ma quale potrebbe essere, è da stabilire. 


Alfa romeo 4c villa este 7


IL MUSEO RESTA AD ARESE
 - Alcune interessanti voci riguardano il museo storico che l'Alfa Romeo ha ad Arese (alle porte di Milano). Il motivo per cui al momento è chiuso, dipenderebbe dal ministero dei Beni Culturali, che dovrebbe dare l'autorizzazione (ricordiamo che il museo e la collezione sono vincolati come patrimonio nazionale) all'avvio dei lavori di ristrutturazione per mettere la sede, vecchia di quarant'anni, in regola con normative vigenti sulla sicurezza. Pertanto, sempre stando alle indiscrezioni, la Fiat non ha intenzione di smantellare il museo, ma di ammodernarlo quel tanto che basta, per renderlo quanto prima fruibile al pubblico. Se davvero le cose stanno così, si tratta certamente di una buona notizia, che fa ben sperare in una rivalutazione della storia del marchio. 



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Ritratto di gilrabbit
27 settembre 2012 - 18:39
..che è il solito ces@o Fiat!!!!
Ritratto di ale-pescara
27 settembre 2012 - 19:04
No questa cosa nn potranno mai dirla, sanno tutti che quest'auto rappresenta un nuovo target da raggiungere per tutti, sia esteticamente che tecnicamente. Ma i probemi in casa Alfa romeo restano e sono gravissimi, io da amante e grande appassionato del gruppo nn posso assolutamente vedere la gamma auto ridotta a mito e giulietta, senza tra l'altro proporre veri restyling almeno per tenerle al passo con la concorrenza. Sperando per un futuro più prospero ti saluto.
Ritratto di Claus90
27 settembre 2012 - 21:08
pulisciti la bocca con l'acido muriatico prima di sparare ca.zzate
Ritratto di gilrabbit
28 settembre 2012 - 14:02
ho scritto...i crucchi diranno che è il solito ce@so fiat. Il che significa che io sono entusiasta di questa auto e mi auguro che ne nascano tante da seppellire ogni voglia di esterofilia dei nostri amici filocrucchi. C'è del male in questo?
Ritratto di Claus90
28 settembre 2012 - 14:27
scusami è vero, però la 8c la apprezzano, con la 4c se non si farà in serie limitata, ma in grande produzione i crucchi avranno tanta paura ne sono certo.
Ritratto di camaro4ever
29 settembre 2012 - 18:59
3
non vedo perchè le case tedesche dovrebbero preoccuparsi della 4c, anche se prodotta in grande serie (cosa di cui dubito). Chi sono i concorrenti impauriti, la porsche per il segmento boxster e cayman? non fatemi ridere... Intanto bisognerà vedere il prezzo di questa macchinetta, per capire in quale fascia di mercato voglia posizionarsi, ma nelle zone basse ci sono tante hot hatch e le ultime arrivate sorelle subaru e toyota, in fascia alta ci sono cayman e Z4... con chi vuole vedersela marchionne? Per me faceva meglio a vendere anche in europa la dodge challenger, avrebbe risparmiato un sacco di soldi.
Ritratto di gilrabbit
30 settembre 2012 - 19:52
la preoccupazione è semplice. Nella top o di gamma con ferrari siamo padroni del mondo mentre con lamborghini ci siamo calati le mutande lasciandogli il monopolio delle mezze misure. Sono quelle mezze misure di cui dobbiamo rimpossessarci e sono i Gt di cui l'Alfa era padrone, degli Spider di cui tolte le inglesine, Fiat ed Alfa erano padrone e iniziando a produrre auto sul tipo della 4C si riapre una strada che impunemente gli abbiamo lasciato. Oramai la gente di Audi tutte uguali e di Porsche tutte uguali ne ha le tasche piene e attende qualcosa di nuovo che solo noi italiani siamo in grado di fare. Del resto al mondo se vogliono mangiare e vestirsi devono passare da noi quindi non vedo perchè non possiamo fare altrettanto in un mondo dove in passato abbiamop dimostrato fantasie al top. Quindi non dico che questa auto sia la rivoluzione ma è un paletto fermo dal quale partire.
Ritratto di impala
27 settembre 2012 - 21:31
una grande notizia, speriamo bene per il museo Alfa Romeo !!!
Ritratto di poisonchosen
29 settembre 2012 - 22:10
intanto marchi crucchi che prima erano pregati come bmw, adesso fà cambi automatici che si rompono o danno problemi dopo 40.000 km e le paghi fino a 50.000 euro! e noi facciamo macchine esclusive che tutto il mondo ci invidia!!! e poi mi fanno arrabbiare quelli che parlano delle macchine crucche come il marchio assoluto
Ritratto di francesco alfista
27 settembre 2012 - 18:44
voglio vedere cosa diranno mo che li svernicia in pista e su strada......!!!
Ritratto di MetallicA
27 settembre 2012 - 18:49
Nel sottotitolo: SI APRONO (non sia aprono)
Ritratto di fabri99
29 settembre 2012 - 19:15
4
Sono secoli che ti si sente più, come va MetallicA?? Ciao ;)
Ritratto di totus
27 settembre 2012 - 19:03
a me questa 4c non piace più di tanto. Cioè, non metto in dubbio le sue grandi doti stradali, ma sinceramente questa linea da "topo" la trovo poco adatta ad una Alfa... Un po' come la Mito, la cui linea mi fa semplicemente ribrezzo.
Ritratto di Williams
27 settembre 2012 - 19:25
Mi sembra più una macchina da fiere, come la 8C. Appariscente e tutto, ma che senso ha in un momento come questo? Siamo abituati a vedere le auto collocate dentro una produzione ordinata e comprensibile, piccole-medie-grandi-suv-sportive, questi invece passano dalle Mito-Giulietta alle supercar con un salto solo. Non è credibile
Ritratto di Claus90
27 settembre 2012 - 21:12
c'è tanta gente con i soldi da spendere a cui piace questa tipologia di auto e quindi avrà successo, poi l'indole delle alfaromeo è proprio questa 4c ed 8c non c'è scelta più sensata di produrre quest'auto.
Ritratto di LucaPozzo
28 settembre 2012 - 12:06
È appunto uno strumento come la 8C, anche se con target ovviamente diverso. Serve da apripista. Il suo mercato principale saranno gli USA e serve come traino per ciò che arriverá da loro subito dopo.
Ritratto di beppe81
28 settembre 2012 - 14:19
premettendo che quando, ormai due anni fa, hanno incominciato a circolare i primi rendering (piuttosto fedeli) quest'auto mi piaceva molto, ma ora, quand'ancora dovranno passare almeno sei mesi (penso anche un anno visto che ancora devono decidere dove produrla...) non dico che mi ha stufato, ma non mi trasmette più il fascino dell'inizio, ti chiedo: ma la 8C (stupenda), ha fatto da apripista a quale modello?! ok, il faro tondo con bordo cromato e il fanale concentrico sono stati ripresi da mito e giulietta, ma non mi sembra che per la 8C si possa parlare di 'apripista'. è uno splendido modello da collezione e niente più. speravo vivamente, e le prime notizie lo confermavano, che questa 4C fosse proprio il modello che la 8C doveva lanciare! ne riprendeva molte forme e all'inizio si parlava di una coupè leggerissima, trazione posteriore, due posti secchi da max 40mila euro! stando a queste premesse si era obbligati a pensare a un successo di vendite, ma ora da un po' si parla di serie limitate, tirature ridotte, roba per ricchi, numeri per pochi eletti.... ma sbaglio o le economie aziendali si fanno con le vendite, non con le vetrine? con la 8C non hanno salvato mica l'industria italiana o l'alfa, nè hanno rilanciato l'immagine del biscione (praticamente la conosce solo chi già è appassionato di auto o di alfa, in giro ne ho viste in tutto due!). un'auto ad effetto che circoli per le strade è ciò che ci vuole. già la giulietta che è stato un successo (relativamente ad alfa) ha una linea accattivante che ha riportato l'attenzione sul marchio, io mi immagino vedere un po' di queste coupè in giro per l'europa (e gli usa), che effetto di richiamo debba fare! ma se nei prossimi 5 anni ne dovessi vedere una sola perchè hanno deciso di farla in serie limitata e la riconosciamo solo noi che ci teniamo informati su blog vari, ma allora che senso ha? ma dai, fatene in quantità e a prezzi accessibili (anche sacrificando parte del telaio in carbonio, magari quello si da destinare solo ad una serie limitata), che finalmente che hanno fatto un'auto bella caso mai c'è anche un po' di gente che vorrebbe comprarla (se sapesse che esiste!)
Ritratto di LucaPozzo
28 settembre 2012 - 15:12
Sul luogo di produzione, al momento non ci sono molti dubbi. Il telaio arriva dalla Campania perchè internamente costa troppo farlo. L'assemblaggio, al netto di colpi di scena, sará fatto da Maserati. Per apripista non intendo unicamente i richiami di linea, intendo l'immagine del brand in generale. Devono riportare il brand in NA e per farlo è utile entrare con una vettura esclusiva, più che con una vettura generalista, tutto qui. I numeri che hai citato comunque non si discostano molto da quella che è oggi la busta della 8C, sará più vicina ai 50 che ai 40, ma trovo difficile pensare che questo gap la identifichi direttamente tra le auto "per pochi eletti". In ogni caso, pur non essendo come detto una vettura generalista, ha numeri che viaggiano su scale di grandezza diverse dalla 8C. Sinceramente non credo che sará un problema la diffusione dell'immagine. Oggi se dici Alfa Romeo negli USA quasi tutti sanno cosa è la 8C. Sicuramente non quelli che non distinguono una 911 da una sportiva japu. Ma in fondo cosa importa? Mica sono quelli il target. E ancora: anche tolto il telaio in carbonio, quali altre TP a motore centrale ci sono oggi in vendita a meno di 50k€?
Ritratto di camaro4ever
29 settembre 2012 - 22:06
3
allora, l'avversario di 4c sarà la lotus elise? povera alfa... Se poi deve fare da apripista alla fiat viaggio con lo stemmino del biscione e fabbricata in cina, vabbè, ditelo subito e chiudamola qua, l'alfa è morta!
Ritratto di LucaPozzo
29 settembre 2012 - 23:26
Camaro, sinceramente la trovo più affine ad una Evora. Anche se non so se in una categoria simile abbia veramente senso applicare gli stessi schemi concorrenziali che si usano nell'analisi di un segmento A, B o C. Per quanto dici della "Alfa Viaggio", ammesso che tu ti riferisca all'ipotesi ventilata da 4R, ti invito a rileggere l'articolo. 1.non si parla di una commercializzazione di prodotti provenienti da impianti cinesi 2.ieri mattina al secondo piano di corso Agnelli ancora ridevano per quell'articolo. Non che sia impossibile un domani avere una Alfa disegnata e costruita in USA. Il fatto è che di 100C con marchio Alfa non ce n'é nessuna e ce ne sono 100.000. Tutte su carta, un po' sui tavoli del centro stile qui a Torino, un po' nel Michigan. Nessuna ancora approvata. Discorso simile per la Giulia (con la differenza che qui i disegni sono probabilmente più intorno al mezzo milione)
Ritratto di camaro4ever
2 ottobre 2012 - 14:35
3
in effetti potrebbe starci come concorrente, il problema è che se stiamo su quei prezzi diventerà proprio un'auto di nicchia (quante evora hai visto per strada? io un paio, in svizzera..). Sarebbe stato bello vedere una sportivetta Alfa a grande diffusione, una sorta di mustang italiana con lo stile dei nostri designer, ma evidentemente non è quello che hanno in mente in fiatgroup. Peccato. Riguardo alla fiat viaggio con biscione di 4R, la mia era una provocazione per introdurre un argomento trascurato ma attuale: ormai le auto hanno origine negli uffici corporate, dove il direttore di turno decide che stemma appiccicargli, altro che blasone e storia secolare! come si vede dalle ultime lancia thema e flavia.. forse il retaggio aziendale si vede nelle spyker, nelle ferrari o nelle shelby (neanche tanto), certo non nelle auto delle grandi multinazionali del motore.
Ritratto di LucaPozzo
2 ottobre 2012 - 17:36
Sicuramente non sará una vettura per fare 4.000 unitá al mese e non la si vedrá tutti i giorni. D'altra parte non è che si vedano comunemente girare auto col telaio in carbonio e non ci si può aspettare il contrario. Pensa, dal punto di vista del richiamo stilistico, al binomio R8-TT. Non è un mistero che siano state stilizzate in modo da avere dei richiami in comune, ma naturalmente la prima è un'auto per pochi che fa da richiamo e da vetrina per il brand. Qui, in proporzione, l'operazione è simile. Magari qualche richiamo stilistico alla 4C lo ritroveremo nella futura Mazdalfa o nella Giulia. Sulla tua chiusa concordo pienamente. D'altra parte questo è il prezzo da pagare se vogliam pagare di meno (perdona il gioco di parole). Leggi i commenti su questo sito per esempio. Una Up non può costare più di 6 k€, una Panda non più di 10, una Punto deve stare sotto i 15 e una Golf sotto i 16. E via dicendo. Se pretendiamo di spendere sempre meno non possiamo spettarci che le auto siano fatte a mano da un artigiano romagnolo. Ormai tutte le case vanno nella direzione di condividere tutto, guarda solo la MQB di VW: può non piacere ai puristi che vedono la stessa auto sotto una Audi da 45 k€ e sotto una Skoda da 14, ma dal punto di vista industriale è puramente geniale. E succede anche per l'alto di gamma, pensa alle Maserati su base Chrysler o alle Porsche carrozzate attorno ad una VW
Ritratto di beppe81
5 ottobre 2012 - 09:22
si, il mio discorso era circa quello del binomio R8-TT, ma proprio in quanto tale mi aspettavo qualcosa di più: a prescindere dal fatto che TT è tecnicamente più dozzinale della 4C (e comunque di un altro segmento e concepita per tutt'altro uso), di TT ce n'è una ad ogni angolo e, piaccia o non piaccia, è un successo stratosferico (e parliamo di 35-65k €). non mi aspettavo da 4C gli stessi numeri, ovviamente e per tanti motivi, ma non che ci fosse da ragionare se farne solo tot esemplari. è già la 4C il modello da vendere, non quelle che seguiranno! la 4C piace, è stata anticipata nelle forme e nel prestigio dalla 8C, ora bisogna costruirle e venederle! altrettanto ovviamente non mi aspetto di avere il meglio della tecnica a 40k (che non sono manco pochi), ma proprio per questo magari avere la versione 'top', meglio di kitt, in serie limitata, a prezzi anche maggiori dei 50k, tanto è roba da collezione-pista, e una versione che, pur senza essere tecnicamente dozzinale, possa soddisfare i 'grandi' numeri. vedere per strada un po' di queste auto (e ripeto, non intendo una ad ogni angolo come per la TT) è la migliore pubblicità per il marchio. e lo è anche per gli stranieri che vengono in italia, per gli italiani che ci fanno il we all'estero, per le fidanzate benestanti che non capiscono una fava di auto ma che un'auto così non possono non notarla, e che altrimenti di certo non la conoscerebbero. se continuiamo a pensare che le alfa debbano essere solo per i veri appassionati di auto, o che per via del prestigio che hanno rappresentato un millennio fà debbano essere auto esclusive (stile maserati) allora ne stiamo dichiarando il fallimento. chiaramente non devono essere delle seat qualunque, e magari avere qualche 'chicca' tecnica che le differenzi dalle altre del gruppo fiat, ma per fare concorrenza a audi-bmw (e so bene che 4C non entra in concorrenza con nessun modello tedesco, ma alfa sì, o quantomeno dovrebbe) bisogna vendere, non fare copertine dicendo "noi facciamo auto migliori delle vostre, italians do it better, al ring abbiamo fatto 1 secondo in meno, siamo i meglio dell'automobilismo mondiale" e via dicendo. perchè se dovessero rispondere con una pernacchia avrebbero ragione! ma se al posto delle copertine si vedessero in giro per l'europa e degli usa un bel po' di alfa, allora le pernacchie si potrebbero rispedire al mittente.
Ritratto di LucaPozzo
5 ottobre 2012 - 23:11
Forse mi spiegavo male. Per binomio R8-TT mi riferivo ad un parallelo tra 4C e i futuri modelli Alfa, non ad un binomio 8C-4C. Anche perchè, al di là del semplice prezzo di listino, un parallelo col caso della TT non è proponibile con la 4C. La TT è un'auto prodotta in serie, non richiede alcuna preparazione particolare della manodopera (tanto che non la fanno nemmeno in Germania). La 4C, anche se paragonabile per prezzo, è una vettura artigianale come la 8C. Semplicemente si è deciso di non fare una vettura così spinta come la 8C. Non capisco solo perchè parli della vettura come se dovessero vederla i turisti in Italia o se dovessero essere gli italiani a portarne qualche esemplare fuori. Il mercato di questa vettura mica è l'Italia. E per quanto riguarda le pernacchie, posso assicurarti che verso il brand Alfa, fuori dall'Italia, già oggi, c'è molto più affetto e amore che non da noi. Ricordo ancora le facce della gente di Fiat Olanda quando annunciarono che la produzione della 159 sarebbe stata terminata, sembrava che gli avessero portato via la fidanzata (d'altra parte era quello che vendevano di più, ai privati come alle aziende. Sarei stato incavolato pure io).
Ritratto di MatteFonta92
27 settembre 2012 - 19:32
3
Spero davvero che la 4C venga prodotta in quantità abbastanza elevate in modo da diventare un'auto più adatta al grande pubblico, perché sennò sarebbe stata solo un'auto immagine, che solo in pochi avrebbero potuto permettersi. Detto questo, l'auto è stupenda, sarà utilissima per lanciare l'immagine del marchio, a patto che il lavoro della Fiat non si fermi qui. Per il museo, tiro un sospiro di sollievo, aspetto con ansia notizie ufficiali al riguardo.
Ritratto di omeros1
27 settembre 2012 - 19:59
Mamma mia...Datemi questa e magari una gnoccolona e me ne vado per sempre hehehe! Che bella...è la più bella. E chissà che emozione alla guida...con quel sound Alfa Romeo...non ci posso pensare.
Ritratto di IloveDR
27 settembre 2012 - 20:03
3
...sembra sia stata disegnata 6 anni fa...ha lo stesso frontale della Mito e della Giulietta...un frontale che di Alfa Romeo ha poco o niente...Seat sta sfornando auto con un frontale più cattivo, come sarebbero dovute essere le vere Alfa Romeo...lasciatela in un museo, che è meglio...
Ritratto di fogliato giancarlo
28 settembre 2012 - 01:30
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di LucaPozzo
28 settembre 2012 - 12:11
Infatti vuoi mettere la 4C con la nuova Leon? Due pianeti diversi. Negli Stati Uniti c'è giá ci sta appendendo in camera i poster della creatura di De Silva nella speranza che VAG ne confermi la commercializzazione sul loro mercato. D'altra parte è inevitabile: nessuno aveva mai osato, prima di Walter, concepire linee così innovative come quelle della Leon o, ancora meglio, della nuova Toledo.
Ritratto di IloveDR
28 settembre 2012 - 12:55
3
gli statunitensi non hanno gusto...a loro piacciano grossi pick-up, disgustosi Suv, stupide Challenger...non si accorgono nemmeno che esiste una super sportiva marchiata Alfa Romeo o una "utilitaria" che in Europa chiamano Leon...per questo Marchionne si trova bene in quel continente...
Ritratto di gilrabbit
28 settembre 2012 - 14:13
Scherzi o sei serio?
Ritratto di LucaPozzo
28 settembre 2012 - 14:56
No tranquillo, ero sarcastico, non sono ancora ridotto così male. Sui gusti degli americani posso concordare solo in parte. E basta leggere qualche blog statunitense per vedere come non si possa certo dire che gli americani non sanno cosa sia una Alfa.
Ritratto di tonino
28 settembre 2012 - 23:51
1
Ma voi non sapete cosa sia una Leon!
Ritratto di ziozikky
29 settembre 2012 - 20:18
Ma vuoi mettere??? Ma non è neanche da paragonare, non esiste che si paragoni Alfa Romeo con Seat....forse la Seat non ha mai vinto niente, ha sempre fatto macchine copiate prima da Fiat (vedi l 127) e adesso dalla WV, è incredibile anche solo a pensarlo!!!!!
Ritratto di LucaPozzo
29 settembre 2012 - 20:21
Santo cielo, se non riuscite a cogliere il sarcasmo provate almeno a leggere i thread fino in fondo prima di cliccare su "rispondi" in maniera compulsiva
Ritratto di stig
28 settembre 2012 - 13:20
che non ti piaccia è questione di gusti...ma dire che non c'entra niente con le vecchie alfa romeo mia fa proprio ridere...mi sa che le vecchie alfa romeo che hai mente tu partono dagli anni 90 e non prima....da un'occhiata ai vecchi modelli e vedi se il frontale non è semplicemente la base del design attuale..ovviamente rivisto in chiave moderna un esempio: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Giulietta_SS_1960-61.JPG confrontare il design seat leon con quello alfa 4c è come confrontare una borsa in plastica per la spesa con una borsa da donna di tod's ....ed è tutto un dire...saluti
Ritratto di Claus90
28 settembre 2012 - 14:41
Quale mix di droga e di alcol hai preso prima di venire nel blog e sparare questa azzata mostruosa? ma azzo dici il muso della seat ibiza è aggressivo che quella fa concorrenza alle dacia, ad un alfa da pista? tu stai male davvero, la bocca la utilizzi per sparare azzate.
Ritratto di gilrabbit
28 settembre 2012 - 16:01
Luca Pozzo si diverte come mi diverto io. Su auto simili chiunque le faccia non si può mai dire nula però se c'è qualcuno che si diverte e che ci crede è giusto dirgli che la Leon è meglio. Te capì?
Ritratto di LucaPozzo
29 settembre 2012 - 16:28
Claus, non so se ti riferivi a me o a Dr, comunque tranquillo, il mio era sarcasmo per le parole di Dr. Nessuno con tutte le rotelle a posto confronterebbe una qualsiasi nuova Seat con la 4C. Non è nemmeno questione di passione per un brand o l'altro, è puramente una questione di salute mentale
Ritratto di Luk maserati
27 settembre 2012 - 20:34
2
Chissà che queste notizie diventino fatti concreti! Sono anni che si rinviano produzioni, facendo diventare già vecchi i progetti prima dell'arrivo in produzione. Spero che la 4c riesca a ridare prestigio ad un marchio che sta facendo la stessa fine del suo museo...speriamo nel rilancio di entrambi!
Ritratto di lucios
27 settembre 2012 - 20:49
4
....non pensar nessuno e vai.......linea vecchia?......e le audi che hanno una linea gia' vista da 15 anni? Caro Serge produci più alfa, belle e di qualità...........e allora si che le crucche scompariranno!
Ritratto di lucios
27 settembre 2012 - 20:49
4
....non pensar nessuno e vai.......linea vecchia?......e le audi che hanno una linea gia' vista da 15 anni? Caro Serge produci più alfa, belle e di qualità...........e allora si che le crucche scompariranno!
Ritratto di camaro4ever
29 settembre 2012 - 22:12
3
marchionne ti ha preso in parola, ha attaccato lo stemmino alfa sulla fiat viaggio (made in china) e la venderà come alfa romeo...la fine di un nobile marchio!
Ritratto di lucios
1 ottobre 2012 - 21:22
4
----spero che non applichi il copia incolla come ha fatto con Lancia, se usa lo steso pianale, fa una bella e sportiva auto a prezzi contenuti....e forse i crucchi cominceranno a tremare.........
Ritratto di ormonello
27 settembre 2012 - 21:01
bella è bella...però forse un po troppo elaborata..bisognerà vedere se la producono in piccole quantità rimarrà così altrimenti credo che per risparmiare verranno cambiate un po di cose...bo..vedremo intanto meglio muoversi in qualche modo!
Ritratto di ziozikky
27 settembre 2012 - 21:03
Qunado gli italiani ci si mettono...non ce n'è per nessuno!!! Crucchi? Jap? ma dove la trovano un'auto così. Audi: tutte uguali. Mercedes: tutte uguali. BMW: tutte uguali. Porsche: forse troppo uguali. Varie jap: nessun appeal. Un'Alfa è e sarà sempre un'Alfa!!!! Bellissima, spero che sarà alla portata di molti. Compriamo italiano, rilanciamo la nostra industria, mettiamo la Merkel in minusvalenza sulle sue azioni Wolkswagen!!!!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
28 settembre 2012 - 01:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di AnniAddietros
29 settembre 2012 - 19:12
??? Assomiglia alla elise? Al massimo assomiglia un po' alla 360 modena, ma alla elise...
Ritratto di Gino2010
28 settembre 2012 - 09:29
il punto è che sono tutte belle e ben fatte.Le nuove lancia non sono tutte uguali.Ma di belle e di ben fatte allo stesso tempo non ce ne è.Il guaio non è quando raddoppiano i campioni.Il guaio è quando raddoppiano le schiappe.
Ritratto di gilrabbit
28 settembre 2012 - 14:11
Ieri mattina ho provato la nuova Classe B pagata 30.000 euro. Buonan macchina con il classico aspetto mercedes ma......ho visto la plastica del cruscotto da "brivido" e gli ho dato una pacca al centro col palmo della mano: ha suonato a festa con scampanellio di tutto tanto da farmi rivalutare il cruscotto di una Matiz. Sicuramente un simile aspetto farà si che in molti abituati ad un certo stile mercedes si tengano lontani da questa auto ma è possibile che a Stoccarda non se ne sono accorti oppure sono io che esagero?
Ritratto di AnniAddietros
29 settembre 2012 - 19:21
Che la linea delle nuove lancia e lancia/chrysler non ti piaccia lo accetto, son gusti. Ma da qui a dire che son fatte male ce ne vuole, è una boiat@, te la potevi risparmiare.
Ritratto di ziozikky
29 settembre 2012 - 20:26
Belle?? Questione di gusti. Ben fatte? Non ne sono convinto fino in fondo. La Delta è fatta allo stesso livello di una A3 o di una Serie1, salici sopra e guidala....anzi, in fatto di spazio non c'è paragone.
Ritratto di Claus90
27 settembre 2012 - 21:06
Adesso chi si lamenta è un idi.ota, quest'auto è un orgasmo ha tutta la leggerezza del carbonio, motore stra-potente, trazione posteriore,prezzo competitivo, sarà l'ambasciatrice dell'alfaromeo dei tempi moderni, e poi vi lamentate delle scelte di marchionne per giunta sarà assemblata in italia è un'auto davvero perfetta.
Ritratto di Claus90
27 settembre 2012 - 21:15
Questa volta è stata prodotta davvero un'auto perfetta e pure la criticate ma andate a f..cu...lo che non capite niente di auto.
Ritratto di gilrabbit
28 settembre 2012 - 14:17
e sono uno che si chiama col nome di una macchina fallita, ma ceh lui ama, e l'altro è uno che partecipa a tutte le discussioni purchè si vada contro marchionne & co come figlio di uno che ha perso il posto al lingotto. Probabilmente non fanno testo anche perchè a meno di una botta di fortuna al casinò un simile mezzo potranno solo vederlo in cartolina!
Ritratto di jabadais
27 settembre 2012 - 22:00
amo le auto italiane e questa 4c è davvero bella e particolare però il problema è sempre lo stesso; mentre noi altri si parla gli altri producono macchine. Sta povera 4c ha avuto un periodo di gestazione che nemmeno la balenottera azzurra e mentre qui si discute se farne una serie limitata o meno intanto escono le varie boxster, f-type e chi più ne ha più ne metta...
Ritratto di beppe81
28 settembre 2012 - 14:37
ah, ma cosa dici!! chi critica quest'auto dev'essere fustigato! peccato che, di fatto, quest'auto ancora non esista! ovviamente quoto in pieno il tuo commento: per ora ne hanno fatto decine di copertine, ma perchè diventi buona non solo per i giornali chissà quanto tempo dovremo aspettare. e ovviamente se ne uscirà solo una serie limitata ne vedremo quante 8C: nessuna! saranno nei garage dei collezionisti, e tutto svanirà in una bolla di sapone! spero in una versione da grandi numeri (relativamente alla categoria di nicchia) e a prezzi "accessibili", tipo i 40 mila di cui si parlava all'inizio della luuunga gestazione!
Ritratto di il gas
27 settembre 2012 - 22:03
questa inaugura un nuovo segmento, auto super-sportiva ad un prezzo adeguato, non alto ma neanche tanto basso, visti i contenuti. Esteticamente la devo vedere dal vivo, le proporzioni sono troppo diverse dal solito, di certo non passa inosservata. Se avrà l'impatto della 8C, andremo molto bene, vi lascio il link della prova di TOP GEAR della 8C, capirete molte cose.... http://www.youtube.com/watch?v=0yvi_3oCFrU Certo non sarà solo questa a sollevare le sorti del marchio, ma chi ben comincia...
Ritratto di Renault90
27 settembre 2012 - 23:13
mi faccia poi così tanto impazzire questa 4c, ha un design tutto curvo bho.
Ritratto di belzebù
28 settembre 2012 - 08:11
Andrebbe prodotta ad Arese accanto il museo, in una fabbrica che dia la possibilità ai visitatori di osservare i vari processi produttivi. sarebbe una novità mondiale , originale e d'effetto per l'immagine del marchio.
Ritratto di Gino2010
28 settembre 2012 - 09:32
per evitare che lo stabilimento chiuda e che ci troviamo da pagare la cassa integrazione a qualche migliaio di persone tra stabilimento ed indotto.
Ritratto di LucaPozzo
28 settembre 2012 - 12:16
Gino, ma credi veramente che gli operai di Cassino possano produrre una vettura in tiratura quasi limitata? L'unica cosa che ha in comune questa con una vettura di serie è che ha 4 ruote. Per il resto sarebbe come chiedere ad un impianto Coca Cola di produrre anche un po' di Cristal
Ritratto di Gino2010
28 settembre 2012 - 12:49
linee di produzione diverse,centri di ricerca e di sviluppo.E secondo me è sbagliato farci una vettura che costa 80.000 euro o più.Per le auto da 80.000 euro in su pregasi rivolgersi a Maserati e per prezzi ancora superiori a Ferrari.Alfa dovrebbe penetrare la fascia che oscilla intorno ai 50.000 dove oggi regnano BMW,Mercedes ed Audi.Si può fare in modo che questa alfa non costi più di 50.000 di base?si può perchè la nuova vyper parte da 75.000 circa.
Ritratto di LucaPozzo
28 settembre 2012 - 13:48
Mi correggo perché forse non son stato molto chiaro. Non dico che sia impossibile. Tutto è possibile, basta pagare. Ora, a Cassino non esiste un centro di ricerca e sviluppo (che tra l'altro non servirebbe a molto per produrre la 4C a questo stadio), c'è una linea che assembla le 3 vetture di segmento C ed è progettata per una cadenza elevata, non ci sono maestranze addestrate in quantitá adeguata per poter produrre la 4C (quindi o li formi da zero o li trasferisci da altre sedi). Per quanto riguarda il costo della vettura, 50k€ sono proprio il target della 4C. Non capisco cosa centrano i discorsi su vetture oltre gli 80k€. Ma appunto, se vuoi tenerti intorno ai 50 non puoi farlo a Cassino creando da zero una struttura adeguata, quando hai Modena giá pronta a disposizione e nemmeno satura.
Ritratto di LucaPozzo
28 settembre 2012 - 13:55
Ah, ho visto che lo chiedi qui sotto: il motore (allo stato attuale) è il 1.750 da 250 CV. L'idea di fondo è fare qualcosa in stile Lotus, portando l'auto a non oltrepassare la tonnellata in modo da far bastare i 250 CV. Parlando con gente di Graziano e Marelli, pare che vogliano addirittura modificare il TCT alfa per alleggerirlo apposta per contribuire alla riduzione pesi, probabilmente cambiando materiali
Ritratto di fogliato giancarlo
30 settembre 2012 - 00:53
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Ritratto di LucaPozzo
30 settembre 2012 - 02:00
Giancarlo, non prenderla sul personale, ma fossi in te investirei un po' di meno su punti di sospensione e maiuscole concentrandomi sul resto della punteggiatura. Come ti hanno giá detto altri utenti, non si capisce cosa stai dicendo. Mi sembra comunque di capire alcuni punti. 1. Avrebbe la strumentazione della Aveo. Sì sono in entrambi i casi un richiamo ad un cruscotto da moto e come tale non si scappa dall'impostazione cerchio+rettangolo. Piccolo problema, al momento non si sa se gli interni della 4C saranno simili a questi. Il ponte centrale, almeno a luglio, era stato accantonato. 2. Per stile Lotus intendevo stile in senso lato, non stile nel senso di linea estetica. Più precisamente mi riferivo alla propensione a lavorare sulla riduzione del peso per poter installare cavalleria meno spinta. 3. Dubiti che in questo momento questo sia un investimenti adeguato per mancanza di capitali disponibili. Il punto è il contrario. In questo momento FGA ha troppi capitali non investiti, troppa liquiditá. Ti basta prendere in mano i bilanci per capirlo. I modelli nuovi non vengono volutamente lanciati per una scelta dell'AD. E anche qui, ti basta prendere in mano i giornali per capirlo.
Ritratto di fogliato giancarlo
1 ottobre 2012 - 00:16
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Ritratto di LucaPozzo
1 ottobre 2012 - 20:58
Va bene, non vengono lanciati nuovi modelli in Europa (l'Italia conta e non conta in un discorso EMEA) perchè l'AD non vuole lanciare nuovi modelli (e quando piove la causa è che cadono gocce dal cielo). Ma allora il punto è: perchè non ne vuole lanciare? Perchè è un cattivone che ce l'ha con noi poveri tapini? O forse per le stesse ragioni per cui se nel Q2 lo stato francese non stanziava di corsa 1,6 miliardi rischiavamo di dire addio a PSA? Non sarà mica che avere tutti i major markets in picchiata ha una qualche influenza sulle decisioni di lungo periodo? Funziona tutto così, se vuoi avere delle risposte devi prima chiarire le domande chiave. Ad ogni modo non mi riferivo alla punteggiatura in sè, è la costruzione delle frasi che rende impossibile seguire il tuo discorso; se non chiudi una frase e il relativo pensiero prima di iniziare la successiva non ci si capisce. E nemmeno è una questione di studi. Gli operai accanto ai quali lavoravo in stabilimento (a 23 anni) non avevano certo studiato, ma capivo cosa dicevano, sia a voce che per iscritto
Ritratto di fogliato giancarlo
3 ottobre 2012 - 01:55
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Ritratto di LucaPozzo
5 ottobre 2012 - 22:57
Effettivamente una via di mezzo potrebbe aiutare. Non che si possano fare utili. Invece di perdere 800 milioni l'anno se ne perderebbero magari 1000 (mettendosi bene o male al pari con Opel). Tutto sta nel quantificare il valore dell'immagine. Se questo ad esempio venisse danneggiato per più di 200 milioni l'anno per via delle mancanza di due modelle, allora varrebbe la pena investire. Il problema è che non troverai nessuno disponibile a scommettere sul valore futuro di un'immagine aziendale (già è approssimativo quando si quantifica quella presente)
Ritratto di fogliato giancarlo
7 ottobre 2012 - 22:56
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Ritratto di Gino2010
28 settembre 2012 - 09:17
perchè della 4C sento parlare da anni.Bella è bella ma non basta.Vanno valutati quattro aspetti: 1)la motorizzazione.Spero non si ripeta l'errore fatto già con la lancia flavia:ossia proporre motorizzazioni che possono andare bene solo negli USA.L'articolo al riguardo non dice nulla. 2)dove sarà prodotta.Dipende anche dal punto 1.Se sarà prodotta in italia ci sono speranze per avere un motore adeguato,se negli USA no 3)se in italia dove.A modena si producono già Maserati e Ferrari.Non capisco perchè ingolfare uno stabilimento che non ha certo problemi di sovracapacità produttiva e non produrla a Cassino o perfino a Mirafiori,visto che ci sono imminenti problemi di chiusura e licenziamenti 4)il prezzo.Dipende anche dal punto precedente.Se prodotta a Modena sarà un'auto per pochi che di fatto si porrà come rivale di porsche.Ma non si era parlato di fare il downsizing di maserati al riguardo?Non è stata appena lanciata la crhysler vyper nuova?Si fanno sempre gli stessi errori?lasciare completamente scoperte certe fascie di maercato ed affollarne altre?Se invece non andrà oltre i 50.000 euro per la base allora potrebbe avere successo proponendosi come rivale diretto di Audi S3,RS,Golf R,Megane RS e delle sportive giapponesi.In questo caso sarebbe una scelta azzeccata.Staremo a vedere.
Ritratto di galante
28 settembre 2012 - 17:50
non c'è niente da dire: Alfa Romeo resta un mito,l'obiettivo principale è quello di ampliare la gamma dei modelli...insomma svilupparne di più!
Ritratto di francesco alfista
28 settembre 2012 - 19:47
nn sono della stessa categoria....come al solite dici b...e la news dice che stanno vedendo dove produrla in serie stop...!!!
Ritratto di opinionista
28 settembre 2012 - 23:42
2
Assolutamente accattivante!
Ritratto di viva.le.4.ruote
29 settembre 2012 - 09:52
non capisco come possa debuttare nella prima metà del 2013 se ancora non si è deciso lo stabilimento dove produrla. Forse faranno una presentazione e inizieranno le prenotazioni, ma credo (temo) che per vederla su strada bisognerà aspettare il 2014.
Ritratto di giuseppemorgy
29 settembre 2012 - 15:14
la fiat deve darsi una mossa,in 20 anni ha quasi annientato un marchio,non e possibile avere un listino con solo 2 auto (per quanto valide sopratutto la giulietta) non c e una coupè ne una spider ne un ammiraglia,adesso manca anche la media.innanzitutto deve sparire marchionne,ma possibile che se all estero un marchio va male,paga il manager,in italia invece gli operai,ripeto VIA MARCHIONNE lasciare campo a gente appassionata d auto,no ad esperti di finanza,che perdono tempo minacciando le maestanze e acquisendo marchi in crisi come la chrysler e copiandone le vetture con il marchio lancia e fiat ,ma questo non centra niente con la purezza dell alfa,perche anche tante alfa nell era fiat sono state apprezzate (la 156 innanzitutto,ma anche la 164 la coupè GTV la 147 ed ultima la giulietta).FARE SUBITO ALFA ROMEO BELLE ED AFFASCINANTI,come la tradizione impone poi dopo altro che audi e vw(che poi con seat e skoda e sempre la stessa auto).
Ritratto di fogliato giancarlo
30 settembre 2012 - 00:57
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Ritratto di preoccupato
29 settembre 2012 - 17:53
un'auto bruttissima si nota il marchio americanato,della craysler
Ritratto di AnniAddietros
29 settembre 2012 - 19:29
Bellissima. Speriamo riesca a pubblicizzare e rilanciare l'alfa, soprattutto negli usa.
Ritratto di Caprotti92
3 ottobre 2012 - 02:15
Con questa non potranno dire che sia una fiat ricarozzata, grazie a dio
Ritratto di Skull91
16 ottobre 2012 - 21:02
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=474755505903090&set=a.188505734528070.42095.188059577906019&type=1&relevant_count=1&ref=nf Foto scattata a torino in questi giorni, ovviamente sarà la versione definitiva che marchionne ha annunciato che presenteranno al salone di detroit, come potete vedere è per strada il che mi fa pensare che il nuovo 1750 tbi siano riusciti ad accoppiarlo al tct. Ora manca la presentazione e la messa in vendita ;)