NEWS

Alfa Romeo Milano, tutti i segreti prima del rush finale

11 novembre 2009

Segnatevi questa data: 1° dicembre 2009. Quel giorno l’Alfa Romeo diramerà le foto ufficiali della Milano. Ma i primi test in autostrada della vettura senza camuffature avranno inizio già la settimana prima: aspettiamo le vostre “foto spia”. Intanto, l’erede della 147 è stata mostrata in anteprima ai dirigenti e ai responsabili delle filiali europee del Gruppo Fiat. Ed emergono nuovi particolari…

ORMAI MANCA POCO - Meno venti: sono i giorni che ci separano dalla diffusione delle prime immagini ufficiali dell’Alfa Romeo Milano. In attesa del fatidico 1° dicembre, oggi si è tenuta una presentazione top secret riservata ai massimi dirigenti del Gruppo. I manager Fiat hanno potuto ammirare il modello praticamente definitivo nell’estetica e nella meccanica (sia nelle collaudate livree bianco o nero metallizzato, sia in inediti colori frizzanti e sportivi). A meno di quattro mesi dal Salone di Ginevra 2010, dove la nuova media del Biscione sarà esposta in prima mondiale al pubblico, sono in corso gli ultimi affinamenti aerodinamici della carrozzeria “nuda e cruda”.  

NON FATEVELA SFUGGIRE - Poiché nell’ultima decade di novembre alcuni esemplari privi di camuffature percorreranno le principali autostrade italiane, vi suggeriamo di portare sempre con voi la macchina fotografica e di tenere sotto mano il telefonino: potreste essere voi gli autori delle prossime “spy” per il sito di alVolante (e guadagnare 250 euro per lo scoop). Ma non lasciate a casa il flash: è molto probabile che i test con la vettura “svelata” si svolgano di notte.

 

Spy alfa milano 09Spy alfa milano 08

Due delle tante foto della Milano camuffata che i lettori ci hanno inviato in redazione questi mesi.
 

DAI NOSTRI “AGENTI SEGRETI” - Stando alle informazioni che abbiamo raccolto dopo “lunghe e approfondite indagini”, siamo in grado di anticipare un buon numero di notizie sulla futura media Alfa Romeo. Chi era convinto che si trattasse di un’evoluzione della Bravo (probabilmente è stato fuorviante il fatto che i primi collaudi erano partiti proprio sulla base del pianale del modello torinese) sarà definitivamente smentito dai fatti: come ben documenteranno le immagini ufficiali, la Milano (ma la denominazione del modello potrebbe anche cambiare) non avrà praticamente nulla in comune con il modello Fiat.

UN PO’ DI TECNICA - Tanto per cominciare, il pianale (che verrà utilizzato anche per alcuni modelli Chrysler) sarà più generosamente dimensionato, avrà le carreggiate più larghe e differenti sospensioni (per quelle dietro la scelta dei progettisti è caduta su uno schema a braccio centrale affiancato da bracci longitudinali, ispirato a quello della Mini). In buona sostanza, si tratterà di un’ulteriore evoluzione del pianale “C Evo” adottato dalla Lancia Delta.  

 

Alfa 149 10Alfa 149 09

Ecco le prime immagini della Alfa Romeo Milano definitiva, riprese "furtivamente" in una fabbrica.
 

UNA SCUDERIA CON 240 CAVALLI - Ampia la gamma di motori con la quale verrà proposta la Milano: si parte dal nuovo 1.4 a benzina MultiAir da 135 CV e dal 1.6 turbodiesel da 120 CV, per arrivare al 2.0 sempre a gasolio da 170 CV, collaudato nelle scorse settimane al Nürburgring. Ci sarà anche una versione “pepatissima” che dovrebbe essere equipaggiata col 1750 turbo a benzina accreditato di una potenza massima compresa fra 230 e 240 CV e completato con un allestimento grintoso e sportivo. Un modello che, di fatto, ha bloccato l’altrettanto interessante progetto della (potentissima) MiTo GTA.

GUIDA SPORTIVA - La nuova Alfa Romeo Milano, prevista al momento solo in versione a cinque porte, sarà dotata anche di una versione evoluta del sistema “DNA” (che modifica la risposta di motore, dell’ESP e dello sterzo), e dell’“Electronic Q2”, che riproduce l’effetto di un differenziale autobloccante. Da escludere, invece, che si possa vedere (perlomeno in tempi brevi) anche una versione a trazione integrale.

Nei prossimi giorni continueremo ad informarvi: la redazione sta raccogliendo altre indiscrezioni.

ENGLISH VERSION



Aggiungi un commento
Ritratto di Tony83
11 novembre 2009 - 18:39
6
Ottima notizia. Mi aspetto molto dalla Milano. Temevo, però, che il progetto della MiTo GTA fosse stato "congelato" proprio a causa del lancio della sorella maggiore. Spero solo che verranno prodotte entrambe le versioni pepate: a quanto pare, alcuni muletti della MiTo GTA stanno circolando nella versione da 200 cv... allora, mi sa tanto che la cavalleria finale sarà questa, mentre alla sorella maggiore le toccheranno 30/40 cv in più. Comunque sia, non vedo l'ora!!!
Ritratto di bruno speziali
30 gennaio 2010 - 16:43
finalmente! ho tanta voglia di vederla! per ora mi piace, deciderò con calma!
Ritratto di bubu
11 novembre 2009 - 18:48
niente male per questa alfa milano....minalmente qualcosa di nuovo anche se c'è un pò di mito in questo modello...però se la mito ha fatto così successo penso che anche questa non sarà da meno...
Ritratto di komoguri
15 novembre 2009 - 14:04
Davvero bella...un altro ottimo prodotto Alfa Romeo. Al posteriore sembra riprendere leggermente la forma dei gruppi ottici della futura Opel Astra. La nuova Alfa però li ha allungati rendendoli più personali e anche più belli. Molto equilibrato il posteriore, bello il frontale, un poco già vista la linea laterale che sembra imitare la Bravo e la Delta...speriamo solo che gli interni facciano un netto passo avanti per proiettare il Biscione verso un progressivo e veloce avvicinamento agli standard tedeschi.
Ritratto di gio_the_boy
11 novembre 2009 - 19:13
la prendooooooooooo
Ritratto di Alessandro
11 novembre 2009 - 19:20
Prodotta da Fiat al 100% a Torino. Perchè chiamarla ancora Alfa Romeo.
Ritratto di Tony83
11 novembre 2009 - 19:41
6
Ancora...e finiamola..state scocciando, anti-fiattisti! Auspicabile un intervento dei moderatori. Viva la libertà di parola ma qui ogni post diventa un attacco/difesa al gruppo Fiat. BASTA!!!!
Ritratto di Alessandro
11 novembre 2009 - 23:20
Lasciando stare le vere Alfa come la 75,ma almeno la 155 che aveva il pianale e motori di tempra e dedra aveva le sospensioni a quadrilateri che la distingueva dalle altre,questa è una bravo più rigida e col marchio Alfa,io sono il primo che comprerei italiano ma in giro c'è di meglio purtroppo. Ormai Lancia Alfa Romeo anno perso del tutto la loro identità,ed Alfa proprio del tutto nel momento in cui ad arese non avvitano più un bullone e tantomeno fanno un disegnino.Ormai si fa tutto a Torino alla Fiat,e vuoi non chiamarle Fiat queste Alfa.
Ritratto di Sprint105
12 novembre 2009 - 15:11
forse ti riferisci alal 156 e non alla 155. Prima di criticare la Milano, vediamo com'è.
Ritratto di mpresti
12 novembre 2009 - 16:51
Ma hai visto il retrotreno? E' a tre bracci, non e' quello della bravo. Ed e' ora di finirla, il tutto si chiama sinergia ed e' naturale e giusto che su un'ottima base vengano realizzate piu' auto diversamente caratterizzate in base al marchio. Vorresti forse che nel suo segmento ci fosse una vettura con la meccanica dell'alfa 33 quindi alfasud (ottima per i suoi tempi) ma oggi sarebbe praticamente ridicola rispetto alla concorrenza anche considerandone una sua evoluzione. Ad es. sul pianale punto c'e fatta la Grande punto, l'opel Corsa e la Mito e in futuro pare anche che la bmw sia interressata per la nuova MINI, sul pianale panda c'e' la panda, la 500 e la ford Ka, cosa da c'e' da scandalizzarsi? I motori Fiat powertrain stanno anche sotto il cofano della Insigna e della Saab. Se non parlassimo di meccanica eccellente cio' non sarebbe vero, Marchionne e' entrato in Crysler mettendo sul banco il potenziale tecnologico dell'azienda senza sborsare un soldo, significa qualcosa o no? Saluti
Ritratto di Alex79
13 novembre 2009 - 04:50
xkè le skoda seat e audi non si kiamano tutte volkswagen,,,,,, ke commenti del cavolo,,,,,,,,
Ritratto di Mannaro
20 novembre 2009 - 13:43
Se fossi uno di quelli che lavorava ad Arese mi sentirei preso in giro...
Ritratto di Francesco T
11 novembre 2009 - 19:39
ALTRO CHE BRAVO RICAROZZATA ALFA........ALFA AL 1OO%.......
Ritratto di sergio c
11 novembre 2009 - 19:43
Siamo curiosissimi di vederla, finalmente si sta per svelare l'arcano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di sergio c
11 novembre 2009 - 19:48
Bravo Tony, sono daccordissimo con te, stanno solamente ad attaccare!!!!!!!!!!!!!! e bastaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di magnum
11 novembre 2009 - 19:56
spieghiamo il nostro dissenso contro un gruppo capace solo di pensare al marketing delle proprie felpe e non a costruire auto..
Ritratto di bombolone
11 novembre 2009 - 21:09
Se alludi a Lapo, sei fuori strada, visto che la sua vicenda personale lo ha portato fuori dalla Fiat ormai da qualche anno. Parliamo di Alfa, x favore, e di questo 1750 turbo da 240 cavalli!
Ritratto di Al86
11 novembre 2009 - 21:12
E meno male vista la disastrosa eredità che ha lasciato
Ritratto di magnum
11 novembre 2009 - 21:16
e' una macchina che non consiglierei mai, soprattutto la brera.. troppo pesante, con reazioni lente.. ma per me e' megan fox su ruote..e' splendida.. io ce l'ho con la fiat.. l'alfa tranne la fiat mito se non ci sono zampini fiat sono il primo a difenderla..
Ritratto di Alfonso_
11 novembre 2009 - 20:00
alfa al 101% alla facciazza di chi la chiamava bravo ricarrozzata....fregati!
Ritratto di miana80
11 novembre 2009 - 20:23
sa un pò troppo di mito però bella, la plancia mi piace, essenziale come si addice ad una sportiva. e poi importantissimo non ha niente a che vedere con la bravo :D
Ritratto di magnum
11 novembre 2009 - 20:28
che non abbianulla in comune con la fiat se non componenti e alcuni motori.. solo mi dispiace per il q2 che nella guida sportiva mangia pastiglie dei freni come un profugo in un ristorante all you can eat
Ritratto di miana80
11 novembre 2009 - 20:41
il q2 non penso che agisca sui freni ma che sia un diff. torsen a slittamento limitato . quello che dici tu è il differenziale elettronico XDS........ una cagata VW a tutti gli effetti
Ritratto di magnum
11 novembre 2009 - 20:58
quale intendano, spero sia il torsen anche io perche funziona che e' una meraviglia.. intendo io invece il differenziale della mito, della punto abarth e della 500 abarth.. le pastiglie durano 6000 km se ci dai dentro un po, quello che la macchina poi ti invita a fare..
Ritratto di bombolone
11 novembre 2009 - 21:11
Non è il Q2, ha ragione Miana
Ritratto di magnum
11 novembre 2009 - 21:13
ogni tanto imparo qualcosa di nuovo..
Ritratto di moe
11 novembre 2009 - 20:40
bella macchina sia come stile che come motori alla faccia di chi dice che le auto straniere siano meglio .w alfa
Ritratto di El bocia
11 novembre 2009 - 21:03
sono proprio curioso di vedere come sarà la battaglia con la concorrente vw...serie 1 e A3 non sono minimamente menzionabili...
Ritratto di magnum
11 novembre 2009 - 21:09
la nuova astra che ok sara meno passionale e piu' austera ma come la vecchia astra gtc anche la nuova dovrebbe essere una bomba.. la vecchia 147 ha fatto molto bene.. spero che riesca anche questa..
Ritratto di bombolone
11 novembre 2009 - 21:54
Già, BMW Serie 1 e Audi A3 viaggiano nell'iperspazio, verso l'universo e oltre... Vedremo vedremo...
Ritratto di Al86
11 novembre 2009 - 21:10
Sulla carta promette bene, se si dimostrerà anche dal vivo una vera Alfa Romeo la Fiat potrebbe essere sulla strada della "redenzione", staremo a vedere. Un unico appunto sui fari anteriori troppo simili a quelli della MiTo.
Ritratto di GL91
11 novembre 2009 - 22:19
Per iniziare ci sono tutte le premesse per una buona macchina, bisognerà migliorarla però, completando la gamma motori, con una bella versione GTA da 350 cv e TI, con degli interni fatti bene (anche se quelli della foto non mi piacciono molto)
Ritratto di magnum
12 novembre 2009 - 13:34
per poter gestire in curva 350 cv.. e stando a queste indiscrezioni non ci sara.. per cui niente gta da 350 cv..
Ritratto di gabsalva
11 novembre 2009 - 22:38
Ma ve la immaginate la Milano da 240 CV che tempi potrebbe fare al Nurburgring? Se la Mito da 135 CV ha girato in 9'10" con l'umido...
Ritratto di silvio59
11 novembre 2009 - 22:43
La linea mi sembra riuscita, ma le avrei fatto i fari più grandi e "incazzati". Per i tempi al ring, gabsalva, concordo: con le carreggiate larghe dovrebbe essere "ben piantata", e con la coppia del turbo in uscita di curva dovrebbe impensierire anche sportive più grosse.
Ritratto di FED 88
11 novembre 2009 - 23:09
Aspetto di vederla in giro prima di fare un giudizzio in quanto dalle foto che ho visto mi sa troppo di mito (e a me nn piace per niente )
Ritratto di marco89
12 novembre 2009 - 09:20
beh sicuramente la nuoa milano sta cercando d seguire la nuova moda in fatto di linee e tentare di essere la regina...però a mio parere ci sono alune cose che forse possono far discutere.. Ad es..La fanaleria posterioree troppo simile a quella di una 156 sportwagon e di una volkswagen scirocco..?dove è finita la concezzione di nuove linee? Il muso non ha nulla a che vedere con la sportività del modello che sostituisce...con quie fari che ben si raccordano al tipo di vettura...servirebbero o ben piu grandi tipo boomerang opure più affusolati..di certo non sarà la parte migliore dalla milano..grintosi ma senza eccessi le prese d'aria anteriori...ben 4...Le fiancate sono leggermente cambiate con l inarcatura del vetro posteriore piu evidente e sportiva della 147.. Appena discreti gli interni che non hanno nulòla a che vedere con lo stile alfa...spero solo che non si trovino sulle romeo del futuro...Ps la linea e troppo uguale alla mito..sembra che l abbiano fatta ingrassare di moltiss chili per creare questa MILANO..
Ritratto di marco89
12 novembre 2009 - 09:20
beh sicuramente la nuoa milano sta cercando d seguire la nuova moda in fatto di linee e tentare di essere la regina...però a mio parere ci sono alune cose che forse possono far discutere.. Ad es..La fanaleria posterioree troppo simile a quella di una 156 sportwagon e di una volkswagen scirocco..?dove è finita la concezzione di nuove linee? Il muso non ha nulla a che vedere con la sportività del modello che sostituisce...con quie fari che ben si raccordano al tipo di vettura...servirebbero o ben piu grandi tipo boomerang opure più affusolati..di certo non sarà la parte migliore dalla milano..grintosi ma senza eccessi le prese d'aria anteriori...ben 4...Le fiancate sono leggermente cambiate con l inarcatura del vetro posteriore piu evidente e sportiva della 147.. Appena discreti gli interni che non hanno nulòla a che vedere con lo stile alfa...spero solo che non si trovino sulle romeo del futuro...Ps la linea e troppo uguale alla mito..sembra che l abbiano fatta ingrassare di moltiss chili per creare questa MILANO..
Ritratto di marco89
12 novembre 2009 - 09:20
beh sicuramente la nuoa milano sta cercando d seguire la nuova moda in fatto di linee e tentare di essere la regina...però a mio parere ci sono alune cose che forse possono far discutere.. Ad es..La fanaleria posterioree troppo simile a quella di una 156 sportwagon e di una volkswagen scirocco..?dove è finita la concezzione di nuove linee? Il muso non ha nulla a che vedere con la sportività del modello che sostituisce...con quie fari che ben si raccordano al tipo di vettura...servirebbero o ben piu grandi tipo boomerang opure più affusolati..di certo non sarà la parte migliore dalla milano..grintosi ma senza eccessi le prese d'aria anteriori...ben 4...Le fiancate sono leggermente cambiate con l inarcatura del vetro posteriore piu evidente e sportiva della 147.. Appena discreti gli interni che non hanno nulòla a che vedere con lo stile alfa...spero solo che non si trovino sulle romeo del futuro...Ps la linea e troppo uguale alla mito..sembra che l abbiano fatta ingrassare di moltiss chili per creare questa MILANO..
Ritratto di iceeyes
12 novembre 2009 - 09:51
interessante la notizia e complimenti per la possibilità di leggerla anche in inglese. Bella idea!
Ritratto di Filippo1975
12 novembre 2009 - 09:58
Alfa Romeo o Fiat non ha importanza,perche a mio parere sono auto ben distinte.Non imporata dove siano costruite,quello che conta sono le caratteristiche tecniche e meccaniche differenti dalla Fiat.
Ritratto di Merkurio
12 novembre 2009 - 10:20
quoto filippo1975 @ marco89...i fari della scirocco???? ma dove li vedi scusa??? non c'entrano niente!! se avessi menzionato quelli dell'astra,allora potrei pure starci..ma quelli della scirocco proprio no! poi circa gli interni...non hanno nulla a che vedere con lo stile alfa??? ah no?? si vede che sei dell'89,mi sa tanto che non conosci il passato alfa romeo!
Ritratto di Lestat
12 novembre 2009 - 13:29
La prima alfa che ha visto sarà stata la Mito XD
Ritratto di marco89
13 novembre 2009 - 10:49
innanzitutto misa non ci vedi bene perchè ricordano queeli della scrocco non sono gli stessi e poi parlo di quelli posteriori non anterioori e per finire gli interni potranno pure ricordare quelli del passato ma visto che il tempo va avanti allora non vedo progressi miglioramenti...lo stile lo avranno pure ma e uno stile datato non moderno e nuovo cosa che ci si aspetterebbe da un nuovo modello...cerrto sempre entro certi limiti ma pur sempre nuovi non che ricordino troppo quellli passati...Avrò pure 20 anni e giovanema a te invece l età ti crea brutti scherzi...cerca pure di capire cio che stra scritto invece di fare tanto il saputello in quanto non sei nemmeno capace di farlo...Ricorda che le cosa prima si imparano dopo si possono dire...cmq resta il fatto che un alfista si sarebbe aspettato qualcosa di piu non un salto nel passato...Potevano fare di meglio sinceramente..
Ritratto di Sprint105
12 novembre 2009 - 15:19
questa polemica che le Alfa siano delle Fiat travestite mi sembra un po' sterile. Quello che conta è che queste Alfa siano belle da guidare e che trasmettano al guidatore sensazioni che la concorrenza non può dare. Esattamente come le Alfa di una volta. Tutto il resto è fuffa!
Ritratto di iako89
12 novembre 2009 - 16:26
nessuno si accanisce contro la fiat, ma contro quelli che continuano a distinguere alfa e fiat...a me piacciono al mito, la 147 ecc, e anche questa milano...però non mi venite a dire che è un'alfa! ma avete guardato il quadro strumenti? è lo stesso identico della fiat bravo, e la parte inferiore delle tasche interne delle portiere anteriori? idem! perchè esiste gente che ha la faccia tosta di dire "oh bella", oh alfa al 100%"...NON è vero! ma finitela! sono solo belle ste makkine, ma non alfa
Ritratto di Gabriel_Spain
12 novembre 2009 - 17:10
Ma parli sul serio? Le tasche interne? Ma chi se ne frega delle tasche interne? Sii serio! A mio parere la FGA ha fatto degli sforzi enormi per differenziare la Milano della Bravo: sia nel pianale, che nelle spospensioni, che nell'assetto. VAG non fa manco la metà degli investimenti per rendere diverse una Golf da una Leon da una Octavia da una A3 ! Per tutti quelli che sputate sulla Fiat, sapiate che se non fosse stato per lei, l'Alfa sarebbe morta o in mani agli americani, che, di certo, di macchine italiane e di stile italico se ne intendono ben poco!
Ritratto di iako89
13 novembre 2009 - 01:35
anke vw ha in mano altre case..ma non mi pare che la seat ibiza per esempio abbia così tante somiglianze con vw polo o skoda fabia...useranno stessi motori, pianali, plastiche, ma la differenza è che skoda e seat ridisegnano le forme e le linee e ogni auto diventa una vettura a se.. alfa e lancia modificano molto poco e assemblano così come sono organi disegnati per un'altra makkina..così i costi si abbassano, ma salendo su una milano guarderò sempre nel tachimetro di una fiat bravo! io lo so che salendo su una golf è come se salissi su una a3, però la differenza è che audi ridisegna i cruscotti, alfa e lancia no..il quadro strumenti di questa milano è lo stesso blocco che trovi sulla fiat bravo! inammissibile se sei un vero appassionato alfa.. e risparmiando su questo aspetto il gruppo fiat non potrà mai sovrastare il marchio tedesco.
Ritratto di mpresti
15 novembre 2009 - 06:21
Ma qundo mai! il qundro strumenti avra' certamente la stessa elettronica di altri modelli del gruppo (sarebbe stato stupido altrimenti), ma la grafica e' diversa, e' piu' sportiva, piu' alfa non arrampichiamoci sugli specchi. Guarda il pianale e' diverso dalle altre cugine ha sospensioni differenti e parecchie varianti, questa e' sostanza, per Audi Seat Skoda e VW non cambia invece nulla!
Ritratto di marco89
13 novembre 2009 - 10:53
ben detto...beh il pianale sarà pure lo stesso ma la sostanza e ben diversa...e chi non la pensa cosi allora risponda a questa domanda...Perchè la fiat bravo non riesce a far sorridere ed esprimere il suo valora come riesce un alfa milano?SEmplice sono auto con lo stesso pianale ma ben diverse l una dall altra...(Questo non vuol dire però che ho apprezzato le linee della milano...)
Ritratto di mpresti
15 novembre 2009 - 06:11
Ma smettila anche tu! Cosa sarebbe pe te un alfa allora? Una vettura a trazione posteriore con ponte de dion e schema transaxle con cambio al retrotreno? Se poi inserire una marcia era un problema, avere il cruscotto che sembrava un albero di natale (dalle spie che si accendevano e spegnevano) sentire odore di benzina, interni scricchiolanti e finiture imbarazanti per te non era niente iscriviti al club dei nostalgici e non stufarci. Alfa romeo dovrebbe ringraziare la fiat per avergli dato una dignita' un tempo gli alfisti perdonavano tutto alle loro auto per i loro motori ma oggi non e' cosi', e chi compra un auto non accetta compomessi.
Ritratto di bombolone
15 novembre 2009 - 14:43
Vedo che te le ricordi bene le Alfa di una volta...
Ritratto di Al86
15 novembre 2009 - 15:38
Ovviamente la Fiat ha fatto bene a migliorare i difetti delle Alfa Romeo, ma poteva tranquillamente farlo senza trasformarle in Fiat "sportive" come ha fatto cancellando difatto l'identità Alfa e lo steso vale per Lancia.
Ritratto di marco89
20 novembre 2009 - 10:54
ccontinuo a ripetere perche chi compra una bravo non e soddisfatto e contento come chi compra una milano?base uguale sostanza diversa...w alfa
Ritratto di Merkurio
12 novembre 2009 - 17:21
quoto Gabriel_Spain
Ritratto di magnum
12 novembre 2009 - 17:48
secondo me non sarebbe stato male.. l'alfa e' un marchio sportivo.. e di sportive la ford se ne intede.. dalle escort 1800 alle capri alle sierra cosworth passando per la rs200 e le varie escort e ford rs..
Ritratto di mpresti
15 novembre 2009 - 06:12
Giocattoli...
Ritratto di magnum
12 novembre 2009 - 17:50
su qualcosa.. ma la mito piacera' o non piacera' ma ci sono parecchi clienti che sebbene gli piaccia non la prendono per il semplice fatto che e' una punto in salsa alfa..
Ritratto di Gio82
12 novembre 2009 - 19:31
Ma se la Ford focus ST da 225cv ha girato in 7 sec. in meno della MiTo 135cv... non mi sembra mooto sportiva, o forse x te sportiva vuol dire mettere sù un botto di cavalli... :-)
Ritratto di El bocia
12 novembre 2009 - 19:53
piano...questo lo dice al volante, niente da dire assolutamente sul pilota, ma chi ci dice che non andasse giù cauto perchè magari con la focus non conosceva bene la pista? oltre a pesare 200 kg in più la focus è anche più grande di dimensioni quindi sicuramente è più maneggevole la mito in una pista come il nurburgring...
Ritratto di gabsalva
12 novembre 2009 - 22:36
Scusa, ma ti sembra che una rivista come alVolante possa fare una cavolata del genere? Il pilota che va cauto perché deve conoscere la pista? Ma scherzi? Se sono andati fino al Nurburgring avranno usato le vettuire tutte nelle stesse condizioni dopo avere fatto la giusta pratica. E poi, scusa, ma un piklota che gira in quei tempi pensi che debba ancora conoscere la pista? Per il Ring non bastano pochi giri, ma per girare forte ce ne vogliono decine e decine.
Ritratto di El bocia
13 novembre 2009 - 13:45
bhe al volante può dire quello che vuole...non credo sia stato firmato nessun patto di imparzialità nei confronti delle case automobilistiche...teoricamente si pensa che sia così...ma solo teoricamente...poi che il multiair sia un buon motore ci può stare, almeno aspettiamo di vederlo per le strade...ripeto, mi sembra molto strano che un' auto come la mito faccia solo 7 secondi in meno di una focus st...avrà anche le sospensioni "particolari" ecc... ma alla fine è un' auto da "corsa" a differenza della mito che è tranquilla...mah...io ho i miei dubbi..
Ritratto di magnum
12 novembre 2009 - 19:57
e poi guardati il pedegree ford.. macchine vittoriose nelle competizioni se ne vedono dalla gt40 fino ai giorni nostri.. la fiat................non ne vedo ha pianali, sospensioni, motori e trasmissioni senza dimenticare la cosa piu' importante.. il know how..
Ritratto di gabsalva
12 novembre 2009 - 22:33
concordo Gio82. La Focus ST ha tanti CV, ma come ha scritto alVolante non era precisa nella guida e nelle sospensioni, per cui nonostante i 90 CV in più della Mito, è andata solo 7" meglio
Ritratto di Al86
12 novembre 2009 - 20:23
La Ford, oltre ad avere una vasta storia sportiva alle spalle (sia negli USA che in Europa), non avrebbe trasformato le Alfa Romeo in cloni delle Ford, contrariamente a come ha fatto Fiat, e questa è la cosa più importante e sembra che solo ora Fiat l'abbia capito poi solo il tempo confermerà se si è messa sulla giusta strada o se questa Milano è stato solo un "errore" di percorso
Ritratto di guido
12 novembre 2009 - 20:38
Si è visto che bel lavoro hanno fatto con Jaguar e Volvo, quelli della Ford. Non sono riusciti a salvaguardarne l'identità e hanno dovuto venderle x la disperazione
Ritratto di magnum
12 novembre 2009 - 20:49
l'identita' alla jaguar??????????????' ma ti sei letto? le xk dove le metti? la xf? la xj con la scocca interamente in annuminio? e la volvo ha perso identita? ma dai... nemmeno meritavi una risposta, le cazzate che hai sparato sono grosse come case!
Ritratto di jJacopo
13 novembre 2009 - 18:55
E C' HAI RAGIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Gabriel_Spain
12 novembre 2009 - 21:02
La Ford è riuscita persino ad affondare Jaguar e non ha saputo cogliere la forza del marchio Land Rover. La X-Type aveva il 70% delle componenti in comune con la vecchia Mondeo! Anche la qualità delle finiture. Non potete ipotizzare cosa avrebbe fatto Ford, ma una cosa è sicura: avrebbe di sicuro condiviso pianali, motori e quant'altro, come fanno tutti i grandi gruppi mondiali. Forse avrebbe portato anche la produzione altrove, vista la necessità di abbassare i costi. La Fiat è il primo costruttore mondiale a mettere il piede in America da "locale", questo ci dovrebbe rendere orgogliosi. Poi, grazie a le sinergie con Chrysler riporterà la trazione posteriore sulle grandi Alfa. Domanda ai puristi: Ford ne ha di auto a trazione posteriore? Manco le Lincoln ce l'hanno...
Ritratto di magnum
12 novembre 2009 - 21:11
inoltre le case che ha venduto se noti sono al massimo dello splendore e ci sono arrivate li grazie a ford.. che ha venduto gli asset profittevoli per procurarsi liquidita'.. e poi.. dove ha affondato la jaguar se prima della cessione a tata stava producendo auto splendide e di qualita'.. e sali su una xkr del 2000 e dimmi se le finiture sono scarse.. ah ah ah ah
Ritratto di Al86
12 novembre 2009 - 21:15
Ford Mustang e Ford GT (e fino a poco tempo fa anche la Crown Victoria), Lincoln Town Car, Mercury Grand Marquis
Ritratto di magnum
12 novembre 2009 - 21:17
c'e gente che non sa cio che dice
Ritratto di Al86
12 novembre 2009 - 21:19
Purtroppo c'è gente che "parla solo per far prendere aria alla bocca"
Ritratto di miana80
12 novembre 2009 - 21:37
andare in america per prendere i pianali per la trazione posteriore all'alfa, (cosi dell'alfa rimarra sempre meno...comunque) il punto è che prima di accusare una casa automobilistica come la ford che cerca di risollevarsi finanziariamente vendendo la land alla tata guarda le "sinergie" di mamma fiat che non vuole investire soldi su nuovi pianali, e allora va oltre mare. P.S. land rover e jaguar hanno fruttato 2,3 miliardi di dollari, alla faccia che non valevano niente
Ritratto di stig
12 novembre 2009 - 22:47
si ma guardiamo anche una cosa...progettare un pianale costa denaro...dare la propria tecnologia a chrysler in cambio di pacchetti azionari e poterne usufruire dei suoi pianali non costa nulla...secondo me è stata un ottima mossa
Ritratto di Audi Forever
12 novembre 2009 - 22:04
Questa milano dietro mi sa un po della brera e avanti un po della mito!!ma nel mix in conclusione è una bella makkina
Ritratto di druido83
13 novembre 2009 - 13:41
che bmw serie 1 sia iperspazio mi fa veramente ridere..secondo me non c'è macchina nettamente migliore sotto tutti i punti di vista rispetto un'altra( bmw serie 1 ha un gran motore per esempio,ma dentro è oscena,spartana con plastiche non all'altezza del marchio vedere articolo su quattroruote per credere). aspettiamo l'uscita di sta benedetta alfa...che si assomiglia troppo alla mito è vero,magari avrà successo lo stesso.io sicuramente non la comprerò.
Ritratto di El bocia
13 novembre 2009 - 18:41
intanto la serie 1 ha una tenuta di strada e una guidabilità che l' alfa si sogna, gli articoli sui giornali sono importanti da leggere, ma alla fine sul 4 ruote vecchio dicevano anche che il motore più piccolino di bmw 1.6 non è il massimo...cmq meglio degli interni sobri e raffinati piuttosto che gli interni da contadino della bravo, gli stessi montati su questa 149/milano...
Ritratto di druido83
14 novembre 2009 - 08:31
se per te non avere nemmeno il termometro dell'acqua vuol dire sobri e non un grave difetto (soprattutto per una vettura che monta motori turbocompressi) allora ok...la bmw serie 1 è sobria...rapporto qualità/prezzo: sobrio.
Ritratto di El bocia
14 novembre 2009 - 15:23
si stava parlando degli interni, non del prezzo...comunque per chi non lo sa, le bmw dal punto di vista della munutenzione sono diverse rispetto alle altre auto in quanto non hanno un kilometraggio specifico per fare i tagliandi...es : quando l' auto ha 15.000 km non la devo portare dal concessionario...quando c'è bisogno di sistemare qualcosa la centralina lo segnala nel cruscotto...ripeto se vi piacciono le alfa compratevele, ma non pensate di avere sotto il culo un serie 1...
Ritratto di mpresti
2 febbraio 2010 - 07:40
Attento a non girarti sul bagnato. E guarda il confronto su al volante stesso fra serie 1 tp e altri modelli. Tenuta di strada si ma mai bmw.
Ritratto di druido83
13 novembre 2009 - 13:43
ford è il terzo produttore mondiale di auto dopo vw e toyota..non fa poi tanto schifo direi
Ritratto di FedeSuper10
13 novembre 2009 - 16:27
E Bella, a vedersi, ma penso proprio che sta volta farina a fatto cilecca! doveva migliorare l' estetica....
Ritratto di jJacopo
13 novembre 2009 - 18:52
QUESTA MACCHINA SI è BELLA, MA DI ORIGINALE NON HA NIENTE. L' ANTERIOPRE LO HA PRESO DALLAMITO, IL POSTERIORE DALLA BRERA LE LINEE DA MITO + 147 + BRERA.
Ritratto di paso leon 89
13 novembre 2009 - 19:08
Ragazzi chi viene agli speed day di monza??
Ritratto di El bocia
14 novembre 2009 - 00:42
Complimenti alla fiat per l' ennesima farsa pubblicitaria...MULTI-AIR MOTORE RIVOLUZIONARIO (parole del nostro amico Alfonso)....si infatti sulla prova di al volante di Dicembre al posto che 17,5 km con un litro di benzina, se ne fanno 12,5 sul misto e 11 in città!!!!! che rivoluzione, hanno scoperto un motore 1.4 da 135 cv che consuma più di una subaru impreza!! e dopo vi domandate perchè c'è gente come me che denigra la fiat...da italiano mi sento preso in giro! aprite gli occhi!
Ritratto di miana80
14 novembre 2009 - 11:44
.................................economo!!!...........ahahahahahahah
Ritratto di mpresti
2 febbraio 2010 - 07:42
Guarda che e' a a benzina la scirocco con il tsi fa 12,1. Saluti
Ritratto di Francesco T
14 novembre 2009 - 14:45
cosa ha la serie1??........nn credo proprio......e poi kn quel prezzo nn ha neanke l indicatore della temperatura del motore......ke RIDERE.....A PROPOSITO VOI IL MULTIAIR NN LO VEDERETE NEANKE FRA 10 ANNI......APPENA ADESSO STATE MONTANDO IL COMMON RAIL......MADE IN FIAT!!!!!!!
Ritratto di El bocia
14 novembre 2009 - 15:26
...si hai ragione...meglio avere la spia della temperatura e un' alfa piuttosto che una bmw...che ne dici di proporti come amministratore delegato di bmw Italia? no perchè viste le tue conoscenze motoristiche non dovresti faticare ad ottenere quel posto...
Ritratto di Francesco T
14 novembre 2009 - 15:35
a me farebbe piacere lavorare in bmw.....ma ti dico ke il CUORE porta all' ALFA....MA QUELLO KE HAI SCRITTO COME LO DEVO PRENDERE??.....SE E' UN COMPLIMENTO BENE.......SE NO MEGLIO NN PARLARE...
Ritratto di El bocia
14 novembre 2009 - 16:53
era un complimento...sarcastico...
Ritratto di Gio82
15 novembre 2009 - 11:44
(Ford Mustang e Ford GT (e fino a poco tempo fa anche la Crown Victoria), Lincoln Town Car, Mercury Grand Marquis.) Vero auto sportive, ma cmq ben poche x definre la Ford auto che se ne intende di sportività, e la Lincoln e Mercury sono state acquisite dalla Ford, bisogna dire tutto, nn solo quello che fà a comodo. Infatti la Jaguar che era la vera sportiva, che fine gli hanno fatto fare. Cmq c'è anche da dire che gli americani hanno una visione diversa di sportività dalla nostra. A noi piace il design la tenuta di strada anche la potenza certo. Ma loro "vedi Drukster" hanno la mentalità di avere macchine super potenti e basta. Vedendo anche che circuiti hanno in U.S.A. vedi Indianapolis.
Ritratto di Al86
15 novembre 2009 - 12:25
Sicuramente il concetto di auto sportiva americana è diverso da quello europeo e da quello giapponese, ma da qui a dire che in america si fanno solo gare dragster o NASCAR è come dire che in europa si corre solo la Formula 1, esistono anche circuiti americani che non sono "ovali" (Willow Spring, Glendale, Road America, Laguna Seca) e in america si corre anche (dal '66) il "Trans American" che è un campionato simile al WTCC europeo solo dedicato alle muscle car. Oltretutto non dobbiamo dimenticare che Ford (e il suo brand sportivo Shelby) si sono fatte notare anche in europa in anni passati, e la Ford "europea" si è data anch'essa da fare in campo sportivo (Cosworth e le varie escort mk sono alcuni esempi). Aggiungo solo una precisazione Crown Victoria, Town Car e Grand Marquis non sono auto sportive, ma berline a trazione posteriore (visto che il commento precedente era in risposta a chi diceva che Ford non ha auto a trazione posteriore). Cedere Jaguar (e volvo) credo sia stata una scelta "obbligata" per via della crisi, non perchè Ford è incapace di fare auto sportive (altrimenti a maggior ragione avrebbe tenuto Jaguar).
Ritratto di Gio82
15 novembre 2009 - 17:26
Cmq è un piacere parlare con te e confrontarsi. Vedo che te ne intendo molto. Speriamo di continuare così e confrontarci in modo costruttivo... :-) Cmq come hai ben capito, sono un'alfista e ho la MiTo multiair da 135cv.
Ritratto di Al86
16 novembre 2009 - 12:29
penso che sia così che deve svolgersi il dibattito su questo sito, in modo costruttivo, e più che intendermene molto mi piace tenermi informato, e non si smette mai di imparare.
Ritratto di Gio82
16 novembre 2009 - 21:42
Come non quotarti ;-)
Ritratto di tonino
15 novembre 2009 - 21:55
1
sara' ma dopo aver avuto prima wv poi fiat e lancia ,strano sono stato contento di ricomprare wv ciao alfisti
Ritratto di roband
20 novembre 2009 - 02:18
Nella sezione Alfa di Fiat group stanno sperimentando nuovi motori e telai specifici per le Alfa,hanno visto che lo "spirito sportivo" vende e lo cavalcano.Sulla qualita' si puo' prlare tanto,ma resta comunque il piacere di vedere qualcosa di nuovo.La linea è quella delle ultime uscite del gruppo per la piattaforma C linea a cuneo sulla riga della Brera.Non dimentichiamo che non è una sportiva pura,ma una berlina da famiglia "vestita " da sportiva.Sulle qualita' stradali credo ci sia poco da dire,le Alfa sono le auto per "smanettoni ",sterzo diretto e preciso(la 147 monta quello della 156 ancora valido)e motore pronto.Le tedesche sono ben fatte ma sono tanto sterili...la gente vuole sognare...vedi quante 500 in giro..e in fondo è una Panda
Ritratto di Mannaro
20 novembre 2009 - 13:47
Ora che a Milano l'Alfa Romeo non c'è più. Se fossi uno di quelli che lavorava all'Alfa di Arese non sarei molto contento
Ritratto di Mohamed Mitwalli
24 novembre 2009 - 12:20
questa che fara tremare molti......
Ritratto di giu 63
12 dicembre 2009 - 18:43
troppo bella ho trovato i particolari che cercavo mi piace tanto vedo magari la compro
Ritratto di bruno speziali
30 gennaio 2010 - 16:45
finalmente! ho tanta voglia di vederla! poi deciderò con calma. by maestro