NEWS

Anche l'Alfa Romeo MiTo passa al Gpl

26 ottobre 2009

La più piccola Alfa Romeo ora è disponibile anche con la doppia alimentazione. Prezzi a partire da 13.900 euro, se si considerano gli incentivi statali e alla campagna “eco-incentivi” delle concessionarie.

NUOVA VERSIONE - Dopo la Delta (leggi qui la news), anche la MiTo viene dotata del motore 1.4 T-Jet sviluppato dalla Fiat Powertrain Technologies per funzionare anche a Gpl. Forte di 120 CV, la l'Alfa Romeo MiTo GPL Turbo è disponibile sia in allestimento Pregression (18.400 euro), sia Distinctive (20.000 euro).

Grazie alle emissioni di CO2 inferiori ai 140 g/km (131 g/km quelli effettivamente emessi), in caso di rottamazione di una vecchia auto immatricolata entro il 31/12/1999, la MiTo GPL Turbo gode dei 3.000 euro di incentivi statali. Cifra alla quale si aggiungono ulteriori 1.500 euro di “eco-vantaggi” della rete di concessionarie Alfa Romeo: così il prezzo di partenza scende a 13.900 euro.

 

alfa_romeo_mito_gpl.jpg

 

OLTRE 1.200 KM - Per non rubare spazio nel bagagliaio, la bombola del Gpl è di tipo a “ciambella” ed è posta nel vano dedicato alla ruota scorta (foto sopra) della quale bisogna fare a meno. Grazie a una campienza di 39 litri, l'Alfa Romeo dichiara che la MiTo GPL Turbo con un pieno di gas e di benzina percorre complessivam oltre 1.200 km. Il pieno di Gpl costa solo 21 euro (al prezzo attuale del gas).

Per la MiTo GPL Turbo la Casa del Biscione dichiara 198 km/h di velocità massima e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi.

 

La MiTo è la prima Alfa a Gpl. Sei d'accordo?
È un'ottima idea
55%
  • È un'ottima idea
    55%
  • È necessario seguire il mercato
    27%
  • Il Gpl non c'entra nulla con l'Alfa
    19%



Aggiungi un commento
Ritratto di Chicolatino
26 ottobre 2009 - 11:43
Mi dispiace tantissimo che un marchio sportivo come alfa segua la moda del gas. Va bene per fiat e per lancia , ma non per alfa (non mi lo aspettavo). Spero che non si arrivi alla Ferrari é Maseratti a gas sarebbe una caduta di stile ed eleganza dei nostri marchi più sportivi.
Ritratto di cavalierebianco
26 ottobre 2009 - 12:16
Ecco un bel modo di danneggiare l'immagine di marca...
Ritratto di Peacy
26 ottobre 2009 - 13:03
che la Fiat diede l'ennesima batosta all'Alfa, cercando di trasformare un marchio sportivo per eccellenza nell'ennesima utilitaria da risparmio solo perchè di piccole dimensioni e congrua ad una possibile moda.. e poi ancora c'è gente che mi chiede: "ma tu perchè sei contro la Fiat??!?" ecco un altro dei mille motivi.. ma in primisi rimane sempre quello.. aver distrutto 2 marchi come ALFA ROMEO e LANCIA.. proprio come ora.. costringendo ormai tante persone tra cui me, a dover orientarsi verso altre marche, di altri paesi.. finchè l'Alfa non tornerà quella di una volta, il gruppo Fiat non vedrà mai un centesimo del mio portafoglio..e da italiano, mi dispiace davvero..
Ritratto di Montreal
29 ottobre 2009 - 14:48
fai bene...fino a quando l'alfa non tornerà a ruggire! non sborseremo un centesimo x una fiat che non vale nulla!
Ritratto di Al86
26 ottobre 2009 - 13:09
Dopotutto così come per la Fiat che stava riacquistando consensi con 500, Grande Punto e Bravo, sputa subito fuori la GP Evo per tornare agli aborti di sempre, anche l'Alfa che pian piano stava tornando a essere quella di un tempo, trac ecco torna a fargli fare "utilitarie". Già vedo lo slogan:"Alfa Mito GPL, la prima utilitaria Alfa Romeo". Ma il gruppo Fiat non può far fare utilitarie alla Fiat, auto di classe alla Lancia e sportive all'Alfa?
Ritratto di Peacy
26 ottobre 2009 - 13:19
ma magari!!! ma ormai siamo tutti consapevoli (credo, e spero) che questo non avvenga mai più.. ormai le direttive Fiat hanno tarpato le ali ad Alfa e Lancia, non credo torneranno mai i tempi delle Alfa "vere e solo" sportive, o delle Lancia "vere sportive".. es: Fulvia.. Delta..
Ritratto di hrc
26 ottobre 2009 - 13:25
Boh !!!! Come la porsche ha voluto creare un doppione del Touareg con la Cayenne diesel ,così anche Fiat (con le debite proporzioni ) ha invaso il campo della Gp con questa motorizzazione a gpl per la MiTo ...a mio modesto parere due scelte di marketing sbagliate
Ritratto di nikoeimma
26 ottobre 2009 - 13:45
quindi una mito verrebbe sui 15000 euro a gpl?mah che strano con cerchi in lega distinctive vetri scuri e cromature e tutto ?@.@
Ritratto di albertolopresti
26 ottobre 2009 - 16:06
Capisco i puristi del marchio Alfa, ma credo che il turbo-gpl sia una novità FIAT assoluta e molto interssante nel coniugare risparmio e prestazioni. Comunque non è chiaro se sarà omologata euro 5 (la lancia delta T-GPL è euro 5).
Ritratto di Fabbro
26 ottobre 2009 - 16:21
Odio il dato fornito dalle case automobilistiche dell'autonomia totale dei due serbatoi: non è che io mi metto in viaggio con i due serbatoi pieni così non mi devo mai fermare! è solo un modo per far sembrare che consumi di meno e duri più. Comunque per i consumi considerate un buon 10% di percorrenza in meno con un litro di GPL rispetto a un litro di benzina, e che i 39 litri lordi del toroide in realtà sono 35 al distributore perché si riempie la capacità netta. diciamo 300 km di autonomia con il solo GPLva'...
Ritratto di albertolopresti
26 ottobre 2009 - 16:47
amici alfisti capisco le critiche ma la più bella alfa di tutti i tempi e cioè la 159 (secondo me) è nata sotto la FIAT. Il vero problema è la qualità costruttiva a Pomigliano.
Ritratto di marco_89
26 ottobre 2009 - 18:43
1
ragazzi ma perchè dovrebbe rovinarsi il marchio?? il motore Alfa è della Fiat..non esistono più i veri motori Alfa Romeo, quindi tanto vale puntare al risparmio senza rinunciare alle prestazioni di un T-Jet
Ritratto di Renys84
26 ottobre 2009 - 18:43
Io trovo che la Fiat voglia semplicemente offrire un'alternativa parca, ma altrettanto gratificante al solito motore a gasolio turbocompresso, l'unico a coniugare questi 2 aspetti nella guida di un'automobile. Quindi non ci vedo nulla di denigrante o "sconveniente". Guardate che non tutti si possono permettere la macchina a benzina che per quanto tecnologica e raffinata comunque ti "dissangua" al distributore, considerando tra l'altro che la Mito in particolare è destinata ai giovani, non sempre figli di papà. Inoltre costa anche meno rispetto alla versione a gasolio.
Ritratto di Francesco T
26 ottobre 2009 - 18:55
la mito a gpl e un ottima idea.....
Ritratto di Tony83
26 ottobre 2009 - 19:19
6
Quoto Renys84 e albertolopresti. Alfa/Fiat non sta facendo altro che seguire il trand attuale: diversamente da Mini che pure ha in listino una versione a GPL, in Alfa il gpl è stato proposto su un turbo, non su un aspirato. Per cui, chi non vuole svenarsi al distributore, può orientarsi su questa versione sicuramente divertente ma al contempo parca nei consumi. Vogliamo ricordare anche le versioni bluemotion della VW, cosa c'entra il 1.4 blue motion 122 cv su un'auto di nicchia come la Scirocco? E' tutto fatto per incrementare le vendite per cui non mi scaglierei contro Alfa per questa scelta
Ritratto di Peacy
26 ottobre 2009 - 19:28
infatti critico anche VW (il che dovrebbe far capire a "qualcuno" che non sono esclusivamente per le tedesche e le difendo per partito preso) x la scelta di montare il 1.4 122 cv blue motion.. la Scirocco doveva rimanere una coupè sportiva e basta.. chi preferiva "risparmiare" poteva orientarsi sulla polo.. anche perchè la Scirocco, anche nela versione blue motion non costerà di certo così poco.. quindi mossa inutile a discapito dell'auto..
Ritratto di Tony83
26 ottobre 2009 - 19:41
6
Perfetto! Era giusto per far capire come ormai quasi tutti operano scelte solo pensando ai volumi di vendita :) Ps: anch'io non sono legato ad un marchio. Mi piacciono al momento diverse auto di marchi diversi: Scirocco R, Megane RS, Ibiza SC Cupra R (prossima uscita), Audi S1 (prossima uscita), ABarth EVo SS (prossima uscita) MiTO GTA (In forse :(
Ritratto di Peacy
26 ottobre 2009 - 19:56
è sbagliato avere un legame con un marchio soltanto, da li nascono delle fissazioni dove anche dei modelli orribili vengono osannati come belli e difesi con il coltello fra i denti solo perchè di quel marchio.. certo, come ormai si è capito, sono contro la Fiat, ma i motivi li ho elencati ormai molte volte e non mi va di ripetermi.. ad esempio la Fiat si era riscattata benissimo con la Coupè, ma dopo di essa a mio avviso è ricminciato il declino.. l'Alfa, aveva fatto una gran macchina come la 147 (restyling) anche se i suoi motori non mi sono mai piaciuti.. la Lancia.. l'ultima Lancia che mi è piaciuta è stata la Y (penultima).. purtroppo più si va avanti e meno mi piacciono le auto di oggi.. non salvo nessuna casa automobilistica.. infatti ho aspettato per scglierne una, visto che devo cambiare l'auto, l'unica che oggi è la più completa (sempre SECONDO ME, non travisate x favore..) è la Scirocco.. che a mio avviso, è simbolo di sportività legata all'eleganza.. 2 parametri fondamentali PER ME..
Ritratto di Tony83
26 ottobre 2009 - 20:05
6
Beh, del gruppo Fiat salvo l'intero brand Abarth, di Fiat solo la 500 e la nuova Evo, (la Bravo onestamente è inferiore alla Golf per qualità generale), di Lancia la Y, di Alfa la MiTo, 147, e la 8 C :) Brera e 159 sarebbero state all'altezza solo se avessero avuto motori potenti e un peso decisamente inferiore. Nonostante le varie migliorie, 159 e Brera (molto bella per design) continuano ad essere in sovrappeso, nulla può il 1750 da 200 cv. Del gruppo VW, ci sono troppi modelli che mi piacciono a cominciare dalla Scirocco, dalla nuova Golf, per arrivare alla A3 e TTS, un sogno, l'ho vista qualche giorno fa in concessionaria, non ho potuto fare a meno di accomodarmi, ero contento come un bambino! E mi ci sono soltanto seduto...La skoda non la prendo in considerazione, di Seat mi piace solo la Ibiza SC, la Leon è troppo una berlina camuffata da monovolume. PS: dimenticavo..quel mostro di bellezza della A5
Ritratto di Peacy
26 ottobre 2009 - 20:17
io no.. non salvo neanche il brand dell'Abarth stavolta.. della VW la Golf e la Polo sono le classiche auto passabili, ma non hanno nulla che mi dice "comprami".. della Lancia, neanche una.. dell'Alfa? la Spider (anche se, sempre secondo me da rivedere sotto qualche punto di vista) la Brera insieme alla MITO, X ME, sono soltanto l'esempio di orrenda produzione dell'Alfa di oggi.. la 159 è una bella berlina, ma le mancano troppe caratterisctiche x poter essere paragonata alle rivali di categoria.. A3? è una A4 (minestra riscaldata) corta, nulla di nuovo, e comunque pesante nella linea.. l'A5? mi aspettavo qualcosa di più in design.. qualcosa che la distinguesse dalle altre A "n°" sono tutte uguali.. la TT? è beh, bella si.. ma il costo mi permette di guardarla soltanto e di non prenderla in considerazione.. l'Ibiza? auto carina e affidabile, però un pò troppo anonima (sempre secondo me)
Ritratto di albertolopresti
26 ottobre 2009 - 20:42
Mi pare che il dibattito abbia preso una bella piega. Però a prescindere dai gusti personali più o meno oggettivamente motivati, bisogna riconoscere che il nuovo motore FPT T-jet-gpl sia una vera novità nel panorama attuale e che forse permetterà al gruppo fiat di incrementare le vendite in europa e soprattutto in francia e germania (paesi molto sensibili alle tematiche ambientali). Questo motore dovrebbe nei prossimi mesi essere montato su punto evo e su bravo (secondo me con ottimi risultati di vendite). Infine una domanda: credete che la tecnologia multiair potrà essere applicata a questa motorizzazione. PS a scanso di equivoci sono un felice possessore di una splendida Golf 1.9 TDI 130 cv (un piccolo mostro).
Ritratto di NewtonMetro
26 ottobre 2009 - 20:47
Credo che ormai tutte le Case presentino almeno un modello già trsformato dalla nascita solo per poter approfittare degli ecoincentivi ed aumentare il volume di vendita. Quello che non capisco è perchè ci si possa schifare davanti ad una MiTo Gpl o una Golf BlueMotion... Può sembrare una caduta di stile però, se accantoniamo per un attimo la questione puramente economica, io potrei scegliere una versione Gpl, Metano, o comunque particolare semplicemente perchè voglio inquinare meno... E se invece mi fa schifo il Gpl non lo guardo nemmeno anche se è in listino. No?
Ritratto di Peacy
26 ottobre 2009 - 21:17
io credo che le auto nate come sportive debbano rimanere sportive.. ad esempi la Golf.. sono inutili tutte le sue varianti.. la VW a costo di venderla a tutti i costi si è inventata la Golf plus, SW e la jetta.. e dal suo progetto è rinata la Scirocco.. ora.. visto e considerato che la Scirocco è nata come coupè sportiva, perchè "sdirazzarla" così? come dice NewtonMetro "caduta di stile???" io sono contrario a quese manovre.. come x la Golf e la Scirocco, così anche x la Mito.. che anche se personalmente non mi piace, riporto gli slogan che hanno esaltato su all'Alfa, "la piccola bombetta" "la piccola sportiva" "la piccola concorrente delle sportivette".. allora dico.. perchè far nascere un modello con una propria identità per poi sdirazzarlo così?!?!? la Fiat ad esempio.. se avesse tenuto solo la Panda a gpl avrebbe fatto una gran cosa! e invece no.. ha invaso anche la gamma punto.. però vabbè, si sa, la punto è sempre stata un'utilitaria, di conseguenza questa scelta fila.. ma visto che la Fiat ha creato dal pianale della punto la Mito (la punto evo neanche la tengo in considerazione x l'aborto che hanno creato.. parere personale è chiaro..)che quindi dovrebbe essere "la versione sportiva della punto", perchè sdirazzarla così!?!?!?
Ritratto di Simone Cabras
27 ottobre 2009 - 14:37
io credo che stiamo vivendo un invasione degli impianti gpl...a giugno ho fatto uno stage in un officina porsche e ho visto molti Porsche Cayenne a gpl o a metano....io voglio sapere cosa passa nella mente del proprietario quando decide di mettere l'impianto a gas sul Cayenne o su qualsiasi auto sportiva...è sportiva è in quanto tale deve rimanere originale nelle sue caratteristiche...se non vuoi consumare vai in giro con il pandino natural power no?
Ritratto di miana80
27 ottobre 2009 - 14:47
cayenne a gas, mamma mia che tristezza. ditegli che si puo mettere anche la dinamo sulle ruote cosi risparmia anche la batteria :D
Ritratto di giu 63
27 ottobre 2009 - 20:56
l'alfa romeo a gpl è una delusione una sportiva a gpl e nemmeno da famiglio l'unica cosa buona e con l'incentivo statale conviene meno 3500 di ecoincentivi dallo stato l'unica cosa buona che ha benzina turbo consuma un bel pò e con il gpl ti diverti e risparmi ma la preferisco 1.4 multiair da 135 cv turbo
Ritratto di giu 63
27 ottobre 2009 - 21:06
mi sto abituando a questa idea a doppia alimentazione così la Mito può vendere ancora di più di quello che vende
Ritratto di Montreal
28 ottobre 2009 - 20:39
bhè ragazzi, che dire...non ci sono parole...prima hanno cambiato la trazione..da posteriore ad anteriore...(grande colpo basso x gli alfisti puro sangue!) e come colpo di grazia rompono i coglioni con impianti a gas...me che non rompano le palle! che facciamo solo auto super sportive a benzina! con cavalleria...ben fatte e rifinite! e poi vediamo se non vendono!! MA PERCHè BMW E MERCEDES NON HANNO DI QST PROBLEMI???? E VENDONO ANKE AUTO DA 85.000 EURO???
Ritratto di pampo
28 dicembre 2009 - 15:14
Ragazzi io la mito a gpl l'ho presa. Mi arriva a febbraio,sono fiducioso. E' veramente bella e finita come volevo io. Vi farò sapere. Ciao a tutti
Ritratto di asr74alex
29 gennaio 2010 - 12:32
Contro quelli che dicono che Alfa ha sbagliato il piano di Marketing con questa versione GPL e la caduta di stile. Ma perchè non ci hanno pensato prima visto che l'umanità e' obbligata a ridurre drasticamente le emissioni inquinanti del 6% entro il 2012 e del 12/15% entro il 2020 e poi, vedendo il lato economico: ma e' possibile che un ragazzo per avere un pò di sportività deve spendere piu' soldi di tutti per non pensare poi alla benzina che ci deve mettere. Fino ad oggi e' ancora così per molte case automobilistiche e mi dispiace per Citroen DS3 che non ha pensato che l'era della benzina e del diesel sta finendo antrimenti la francese sarebbe stata mia. A raggion veduta visto che a molti piace la sportività penso che questa auto sarà molto venduta ed un acquirente di questi sarò a breve proprio io. Fiat ed Alfa guadagneranno molto da questa mossa; Marcheting azzeccato