NEWS

Alfa Romeo MiTo: motore TwinAir tra due anni?

29 dicembre 2010

Dovrebbe essere proposto in una versione da 105 CV e debuttare nel 2012, quando è previsto il restyling della MiTo.

SI “TIRA LE RUGHE” - La notizia era trapelata già in occasione del Salone di Parigi, quando Marchionne, durante alcune interviste, aveva ipotizzato l'utilizzo del nuovo motore bicilindrico TwinAir anche sull'Alfa Romeo MiTo. Un'indiscrezione che in questi giorni viene rilanciata anche dal sito francese L'Automobile Magazine, il quale dà anche una data: il 2012. Anno nel quale, stando al piano industriale della Fiat, svelato la scorsa primavera, è previsto il restyling della MiTo.

MOTORE “BASE”? - Il motore TwinAir verrà abbinato al sistema Start&Stop e, nell'ottica di riduzione dei consumi e quindi delle emissioni di CO2, dovrebbe sostituire l'attuale 1.4 a quattro cilindri aspirato da 79 CV. Secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere proposto in una variante da ben 105 CV, contro gli 85 CV della Fiat 500 (leggi qui il primo contatto), tanto da poter rappresentare anche un'alternativa al 1.4 MultiAir.

> I PREZZI AGGIORNATI DELLA MITO

> LE NOSTRE PROVE DELLA MITO

Alfa Romeo MiTo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
213
117
105
90
94
VOTO MEDIO
3,4
3.42811
619
Aggiungi un commento
Ritratto di Peppe
29 dicembre 2010 - 12:11
All'inizio dicevano che questo motore non era destinato a nessun modello Alfa!!! Non mi piace, già sulla 500 il consumo è eccessivo: 14,5 km/l sono troppi!! E mi pare che non sta avendo il successo che hanno sperato.. Fin quando si parla di Panda e 500 ok, accettabile pure sulla futora Ypsilon, ma usarlo sulle auto più grandi di segmento B e C mi sembra troppo esagerato!
Ritratto di DaveK1982
3 gennaio 2011 - 08:55
7
anzi penso consumi decisamente di più. E poi se hai letto un pò di prove in giro saprai che è molto più performante il twin air da 85 cv del 1.4 16v da 100 cv e consuma meno.
Ritratto di faustorollo
29 dicembre 2010 - 12:48
Ma Guarda che il motore twin air sulla 500 fa 24,4 km con 1 litro mica 14,5, anzi la 500 che consuma di + é la 1.4 che consuma 16 km/l e neanche la mito consuma cosí tanto non so dove hai preso quel dato.
Ritratto di apm
29 dicembre 2010 - 14:51
sulla prova di alvolante nel numero di dicembre 2010 guarda che quelli dichiarati dalle case non corrispondono MAI ai dati reali
Ritratto di mattypinna
29 dicembre 2010 - 14:59
nell' uso normale posso garantirti che fai più di 16 al litro ;-) non male per un frullino da 85 cavalli no???
Ritratto di apm
29 dicembre 2010 - 17:05
Ma guarda che quelle prove di AlVolante riguardanti i consumi, mica li fanno tirando le macchine quasi al limite, sono quelli i dati di un uso normale (se fai il calcolo, la media è calcolata usando solo i dati di città, fuori città e autostrada, non calcolano il consumo massimo nella media) mentre le case proveranno i consumi su un rullo, con la marcia più alta e a 60km/h e dichiareranno dati che nella realtà sono improbabili poi va che anche 16 km/l sono pochi rispetto ai 24.4 dichiarati
Ritratto di carlo1967
29 dicembre 2010 - 18:00
no mi dispiace ma consuma 14,5 km litro in citta in modalita eco . prova quattroruote del mese di ottobre. Ovviamente in modalita eco velocita max 145 km.
Ritratto di Alessandro
29 dicembre 2010 - 12:59
Chissà cosa diranno gli Alfisti duri e puri,dopo questo.........Un'alfa romeo(anche se effettivamente è una G punto,quindi non un alfa) con un motorino 900 a due cilindri.............Vabbè,Fiat dopo aver fatto 2 autentici aborti,finte alfa romeo come giulietta e mito,per l'anno prossimo mi aspetto anche un Mpv di derivazione Dodge caliber.......Dopo questa, non c'è più niente da meravigliarsi,Fiat hai distrutto totalmente l'Alfa Romeo..............MEGLIO VENDERLA CHE CONTINUARE A COSTRUIRE OSCENITA' TALI...
Ritratto di Alessandro
29 dicembre 2010 - 13:05
Dalla prova di Alvolante di dicembre,si evince che la 500 dotata di tale motore nell'extra urbano,consuma 17,0 km\l contro i 27km\l dichiarati da Fiat..............Con queste falsità dichiarate,e soprattutto con solo questi 17 km\l rilevati da Alvolante,non mi sembra che consumi tanto meno rispetto alle avversarie...........La mia Clio dell 2004 1.2 16v nell'extra urbano fa i 16 circa!!!!!..........
Ritratto di liinkss
29 dicembre 2010 - 13:47
9
16km/l in extra urbano... e che miracolo c'è? 17km/l in media (sopratutto considerando che i tester hanno il piede pesante), è un infinita meno! Quasi come confrontare un Hummer e la tua Clio ;) Poi ti faccio notare che 105CV con un 900 (116cv litro), siamo ai livelli di diverse ottime moto, per il rapporto CV/cil... mica così male!?
Pagine