NEWS

L’Alpine A110S è ancora più sportiva

Pubblicato 14 giugno 2019

La nuova versione S dell'Alpine A110 ha 40 CV in più, un assetto rivisto e dettagli estetici che la distinguono. Arriva a fine 2019.

L’Alpine A110S è ancora più sportiva

PIÙ POTENTE - La Alpine A110 non è certo un’auto “ferma”, come abbiamo scoperto nel nostro primo contatto (qui per saperne di più). Ma la casa francese evidentemente ha sentito il bisogno di realizzarne una versione ancora più potente. Ed ecco dunque la Alpine A110S, che è spinta dallo stesso motore turbocompresso di 1,8 litri della A110, ma con un incremento di potenza di 40 CV per un totale di 292 CV a 6400 giri; aumento di potenza che è stato ottenuto con una maggiore pressione del turbocompressore di 0,4 bar. Abbinato al motore c’è il noto cambio automatico doppia frizione a sette marce. La Alpine A110S passa da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi (contro i 4,5 secondi della versione da 252 CV) e tocca una punta massima di 260 km/h.

PIÙ ASSETTATA - L’Alpine A110S può inoltre contare su una specifica configurazione delle sospensioni che restano di tipo passivo: le nuove molle elicoidali sono più rigide del 50%, c'è una barra stabilizzatrice più leggera e rigida e una diversa calibrazione del controllo di stabilità, oltre che pneumatici Michelin Pilot Sport 4 più larghi e con mescola specifica. Anche l’altezza da terra è stata ridotta di 4 mm.

ELEMENTI SPECIFICI - Esteticamente la Alpine A110S si distingue per alcuni dettagli estetici, come  le bandiere sui montanti posteriori in fibra di carbonio (il tetto in carbonio con finitura lucida è un optional e riduce il peso di 1,9 kg) e la scritta Alpine arancione e nera sul retro, le pinze dei freni arancioni e le ruote "GT Race" con finitura scura. Il colore  Gris Tonnerre con finitura opaca, optional e esclusivo della A110S, sottolinea ulteriormente il carattere sportivo della vettura. 

DENTRO LA RICONOSCI - Nell'abitacolo della Alpine A110S i segni distintivi sono le cuciture arancioni, che sostituiscono quelle blu che caratterizzano le altre versioni dell'A110, il rivestimento nero Dinamica per il tetto, le alette parasole, i pannelli delle porte, i sedili della Sabelt (che pesano singolarmente 13,1 kg) ed il volante. Altri dettagli dell’allestimento, includono i pedali e i poggiapiedi in alluminio leggero, gli emblemi in fibra di carbonio e la bandiera arancione, elementi che si abbinano a quelli che si trovano all'esterno della vettura. Per quanto concerne la dotazione standard della Alpine A110S, troviamo il sistema audio Focal, la telemetria Alpine ed i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, le pinze freno Brembo e i dischi bi-materiale di 320 mm. Tra gli optional, oltre il tetto in fibra di carbonio, ci sono i cerchi Fuchs forgiati in lega leggera e la finitura in fibra di carbonio per i sedili Sabelt. 

ARRIVA A FINE 2019 - Il prezzo di partenza della A110S è di 68.200 euro e attualmente la vettura è già ordinabile, con le prime consegne che inizieranno prima della fine del 2019.

Alpine A110
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
200
72
27
20
28
VOTO MEDIO
4,1
4.14121
347


Aggiungi un commento
Ritratto di Probabilmente
14 giugno 2019 - 12:52
Aveva bisogno solo di una cosa quest'auto: l'autobloccante.
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2019 - 13:13
2
E un manuale.
Ritratto di Probabilmente
14 giugno 2019 - 14:41
E un manuale, più che giusto! Stesse cose che servono alla 4C, tra l'altro!
Ritratto di ForzaItalia
14 giugno 2019 - 14:46
se avessero curato la 4c la metà di questa alpine... è già uscita una versione potenziata invece la 4c è la stessa da quando è uscita...
Ritratto di carmelo.sc
14 giugno 2019 - 16:22
la 4c veramente è fuori produzione
Ritratto di Gwent
14 giugno 2019 - 20:05
2
Una versione potenziata che con 40 cv in più fa ben 1 (uno!) decimo di secondo in meno nello 0-100! Semplicemente sconvolgente, altro che Model 3 Performance. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ForzaItalia
15 giugno 2019 - 10:29
wow mi ero dimenticato che le auto si giudicano in base allo 0-100! Grazie per avermelo ricordato! Una saluto, Il ForzaItalia.
Ritratto di Gwent
15 giugno 2019 - 10:32
2
No, in assoluto. Si giudicano sullo 0-100 solo quando si tratta di criticare il GT86. Due pesi e due misure. Allora il mio pensiero è questo. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ForzaItalia
15 giugno 2019 - 16:33
Si vede che il mercato l'ha giudicata una grave mancanza, po come se facessero un range orver scomodo, capisci? Un saluto, Il ForzaItalia.
Ritratto di supermax63
15 giugno 2019 - 20:28
x Gwent: Completamente d'accordo
Ritratto di pierfra.delsignore
17 giugno 2019 - 17:53
4
La Model 3 Performance è una Berlina, forse non hai presente la differenza tra i segmenti, nella sua categoria in quanto a prestazioni una delle migliori, la devi paragonare ad una M2, CLA AMG, ti porta comode 5 persone, con una certa velocità. L'elettrico in quanto a prestazioni se fatto bene non ha nulla da invidiare al benzina anzi tutto il contrario, voglio vederti poi quando devi cacciare mano al portafoglio, per bollo, assicurazione e manutenzione dopo vari track day, con una M2 ed una Model 3. la Model S P100D nella sua categoria è la più venduta la mondo, ha soppiantato M5 e S C63 AMG, forse perché i costi di manutenzione e gestione, sono un attimino diversi e se la provi vedrai che il rumore del motore te lo scordi alla seconda accelerazione. Le auto elettriche hanno senso solo in certi segmenti, tanto per farti capire la Taycan ha avuto 20 mila preordini a scatola chiusa
Ritratto di tramsi
15 giugno 2019 - 11:54
In questo genere di automobili il cambio manuale dev'essere non meno che perfetto, altrimenti meglio un veloce automatico.
Ritratto di Fr4ncesco
15 giugno 2019 - 14:54
2
Dipende dall'utilizzo, per fini unicamente prestazionali non c'è manuale che tenga un automatico, però per un approccio più turistico/viscerale anche un manuale non proprio perfetto sarebbe un valore aggiunto sulla percezione della vettura.
Ritratto di tramsi
15 giugno 2019 - 15:29
Un manuale "non perfetto" è un difetto nell'ottica prestazionale quanto viscerale, tanto più che quello della GT 86 è lodato proprio per essere un gran bel cambio. Quanto all'approccio turistico, non è quella la destinazione del modello, indubbiamente meno estrema della 4C, ma poco confortevole e con una capacità di carico irrisoria. La 718, sua concorrente, offre un manuale, ma che manuale!
Ritratto di Fr4ncesco
15 giugno 2019 - 17:42
2
La A110 è posta a livello di "comfort" e fruibilità tra la 4C e la 718, meno estrema e meglio rifinita dell'italiana, tant'è che si potrebbe azzardare anche un viaggetto. La 718 è il miglior compromesso tra sfruttabilità quotidiana ed efficacia di guida, probabilmente la migliore in assoluto nell'intero panorama automobilistico, anche della 911 per dimensioni e distribuzione delle masse. Tuttavia mi affascina di più la Alpine come genesi e design.
Ritratto di tramsi
15 giugno 2019 - 18:22
In assoluto (ovvero prescindendo anche dal prezzo) no: c'è una certa McLaren GT...
Ritratto di pierfra.delsignore
17 giugno 2019 - 17:54
4
Io ho avuto la fortuna di provarla, il sequenziale che c'è è perfetto, poi si può mettere un manuale per gli appassionati, su certe auto che sono di nicchia ha senso
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2019 - 13:15
2
Per la tipologia di auto la potenza non era un problema, ma più ce n'è, meglio è, come le critiche alla GT86 insegnano.
Ritratto di Gwent
14 giugno 2019 - 20:17
2
La GT86 è nettamente superiore all'Alpine: A parte il telaio ancora ineguagliato nella guida sportiva, parliamo dello sterzo, come Greg fa notare, è il migliore in assoluto al mondo immediatamente dopo quelli delle supercar nel senso che dopo Ferrari e Porsche c'è quello della GT86. E quando con 2 modifiche, se proprio ne senti la necessità, col GT86 fai cantare giovinezza a quelli coi GT3 ti prendi enormi soddisfazioni. Ti consiglio il video del Greg sulla 86/BRZ per capire le enormi potenzialità di quell'auto, nettamente superiore all'Alpine. Seriamente, sarebbe ora di cominciare ad avere contezza delle enormi potenzialità offerte dalla 86/BRZ. Concentrati sulla ultima parte del video quando parla del kit Crawford (non so se si scrive così) espressamente sviluppato per le Toyobaru il quale consente di stare testa a testa con un 488 in pista. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di NeroneLanzi
15 giugno 2019 - 01:04
Per non parlare dei benefici economici che comporta. Sul lavoro, appena scopriranno che hai comprato una Toyobaru, riceverai in breve tempo promozioni a raffica. Nel giro di due mesi sarai amministratore delegato anche se al momento dell’acquisto lavoravi come magazziniere. Naturalmente non avrai la possibilità di ricoprire quel ruolo perché le doti di guida che acquisirai nel tragitto casa-lavoro in statale saranno sufficienti a garantirti un posto in una scuderia di formula 1.
Ritratto di Gwent
15 giugno 2019 - 10:33
2
Ovviamente. E spendendo meno della metà. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di supermax63
15 giugno 2019 - 20:20
Incomprensibile ironia e dileggio gratuito dei prodotti Toyota e Subaru che non hanno nulla da invidiare a pseudo prodotti premium.Basterebbe considerare che in diversi ambiti i due marchi sono all'avanguardia rispetto alla concorrenza e che se si ha tanta voglia di Premium esiste LEXUS
Ritratto di NeroneLanzi
16 giugno 2019 - 11:03
Max, la fisica è la fisica. E alla fisica non importa di quale brand ti piaccia o quale brand sia più o meno premium. La fisica sa solo che le Toyobaru non camminano. Belle macchine, anche divertenti da guidare, ma non vanno avanti né sul dritto né in curva a meno di non spenderci sopra tanto. Trovo molta più ironia (involontaria) in chi le paragona a delle supercar che non nel mio sfottò.
Ritratto di supermax63
17 giugno 2019 - 01:44
x NeroneLanzi:Ognuno ha le sue opinioni e nel suo caso pre-giudizi, preconcetti e pregiudizi a priori
Ritratto di NeroneLanzi
23 giugno 2019 - 12:29
Naturalmente. Ad esempio il fatto che la Toyobaru stock sia un cancello è solo un’opinione. Diffusa tra tutti quelli che l’han guidata o ci han girato insieme sullo stesso tracciato.
Ritratto di supermax63
24 giugno 2019 - 00:03
Le segnalo che nell'universo Toyota Lexus non esiste solo la GT86
Ritratto di tramsi
24 giugno 2019 - 12:02
Sì, ma qui è stata tirata in ballo la GT86, addirittura confrontata con la Alpine… La GT86 trova il principale limite proprio nel motore. Il progetto, come ho scritto, avrebbe meritato ben altra componente motoristica. Queste osservazioni, oltretutto, son venute, oltre che dagli appassionati, anche da tutte le riviste di settore, cartacee e on-line. Un'ultima cosa: la GT 86 l'ho provata, come tante altre macchine appena sono disponibili in concessionaria pronto prova.
Ritratto di supermax63
25 giugno 2019 - 03:55
x tramsi:Non ha senso paragonare GT86 con Alpine
Ritratto di tramsi
25 giugno 2019 - 11:34
@supermax63: non le ho certo paragonate io, è stata tirata in ballo dal toyotaro di turno (basta leggere la sequenza). Quindi, ci siamo espressi sulle qualità e sui limiti della GT 86 in senso assoluto e non in relazione all'Alpine. Basta leggere quel che ho scritto.
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 01:44
Le segnalo che la riflessione era di carattere generale.Quindi ripeto che non si può paragonare Alpine con Toyota GT86 che comunque è una valida alternativa economica/abbordabile per chi si vuole togliere la voglia di guidare una sportivetta
Ritratto di tramsi
26 giugno 2019 - 13:00
@Supermax63: riflessione superflua, a fronte della sequenza, che, evidentemente, non hai letto e/o compreso. Come se al liceo uno se ne uscisse con una "riflessione di carattere generale" sulle tabelline. Peccato che se ne sia già discusso alle elementari.
Ritratto di NeroneLanzi
24 giugno 2019 - 15:17
Non mi risulta di aver mai affermato il contrario Max
Ritratto di ForzaItalia
15 giugno 2019 - 10:31
La gt86 è universalmente giudicata un cancello, si bella da guidare ma totalmente flop a causa delle sue prestazioni scarse... un po come la nuova supra-bmw che non ha niente di toyota e niente di supra.. a sto punto con quei soldi ci si compra l'originale, la z4...
Ritratto di supermax63
15 giugno 2019 - 20:27
Una domanda: Ha guidato la Toyota GT86? Ha guidato la Toyota Supra? Ha guidato la BMW Z4 Solo dopo averle guidate si possono giudicare al netto di altre considerazioni quali il gusto personale, prezzo, costi di gestione ecc.ecc....
Ritratto di tramsi
15 giugno 2019 - 12:00
Da nessuna parte ho letto/ascoltato un confronto diretto tra le 2 vetture. Il progetto ha un ottimo potenziale (mi risulta!) e, proprio per questo, è stata ubiquitariamente criticata la carenza di potenza e, soprattutto, di coppia. Al di là della qualità di guida (eccellente, ma frustrata proprio dalle carenze di cui sopra), a livello puramente prestazionale sta sotto le segmento B sportive.
Ritratto di NeroneLanzi
15 giugno 2019 - 12:16
Gwent era ironico.
Ritratto di tramsi
15 giugno 2019 - 12:23
Affatto: trattasi di un immarcescibile Toyota-Lexus addicted qui ben conosciuto (come altri suoi eccentrici "passatempo"), dalle disamini sempre parziali, faziose nonché infarcite da volute falsità e inesattezze.
Ritratto di NeroneLanzi
15 giugno 2019 - 17:06
Beh, in tal caso sta raggiungendo livelli di autolesionismo. Tranne forse i dodicenni credo si abbia tutti presente che cancello è la Toyobaru :-)
Ritratto di supermax63
24 giugno 2019 - 00:02
Se si riferisce a me ha sbagliato di grosso. A quali eccentrici passatempo si rifersice? Io non sono affatto un immarcescibile Toyota-Lexus addicted nè tantomeno le mie analisi sono parziali, faziose o infarcite di falsità e inesattezza.Molto banalmente ho posseduto una Toyota e tuttora ne possiedo una come pure i miei hanno avuto due Suzuki e tuttora ne hanno una.Quindi conoscendo ed apprezzando la qualità e la filosofia costruttiva Giapponese sono sicuro che il prodotto Giapponese non abbia nulla da invidiare a prodotti pseudo premium più ambiti.Oggettivamente Toyota Lexus è in grado di soddisfare chi cerca l'Ibrido (proposto dal 1997), fuoristrada puro, sportive e lusso.Vero è che spesso l'estetica Giapponese non sempre incontra il gusto dell'automobilista italiano.
Ritratto di tramsi
24 giugno 2019 - 11:57
@supermax63: mi riferivo a Gwent, che qui gli utenti di vecchia data conoscono anche sotto altri nick.
Ritratto di supermax63
25 giugno 2019 - 03:53
Chiedo venia, a volte capita di non capire a chi è rivolto il commento tra utenti
Ritratto di Fr4ncesco
15 giugno 2019 - 14:49
2
Non ho paragonato l'Alpine alla GT86, ma detto che la potenza non è mai troppa e la GT86 per quanto abbia bontà telaistiche e di messa a punto, è universalmente criticata per la potenza limitata (cosa necessaria anche in pista, meglio potenti e pesanti che meno potenti e leggere) e l'assenza del turbo che la rende sfruttabile appieno solo ai regimi più elevati.
Ritratto di tramsi
15 giugno 2019 - 15:32
Fr4ncesco, in questa parte rispondevo al Jnco addicted (er toyotaro, insomma), non a te.
Ritratto di Fr4ncesco
15 giugno 2019 - 17:21
2
Si lo so, è l'ordine dei post che non è sempre lineare.
Ritratto di tramsi
15 giugno 2019 - 12:01
Concordo: il progetto meritava ben altro comparto motoristico.
Ritratto di Michiflanoalila
14 giugno 2019 - 13:31
4 volanti. Io potendo su questo genere di auto andrei sulla alfa 4c ad occhi chiusi, però anche questa alpina è ok
Ritratto di Franc3sc0
14 giugno 2019 - 14:51
Chiedo perchè lo ignoro: che benefici darebbe il differenziale autobloccante?
Ritratto di flavio84
14 giugno 2019 - 18:23
Aiuta chi compra questa tipologia di auto m non sa guidarle
Ritratto di Mc9
14 giugno 2019 - 15:03
Il posteriore è praticamente identico alla 911
Ritratto di Giuliopedrali
14 giugno 2019 - 16:27
L'auto più fi.ga di oggi. Stratosferica! Pensare quando avrà 500 cv, già oggi rende inutili tutte le "sportive".
Ritratto di supermax63
14 giugno 2019 - 18:04
Urge visita oculista
Ritratto di Gwent
14 giugno 2019 - 20:19
2
Concordo con Supermax.
Ritratto di supermax63
14 giugno 2019 - 20:30
Grazie
Ritratto di Giuliopedrali
15 giugno 2019 - 08:49
Esteticamente fa scomparire parecchie supercar, basta metterla vicino, ma soprattutto le fa apparire pesanti, dei SUV insomma.
Ritratto di Gwent
15 giugno 2019 - 10:36
2
Io la trovo grassa e poco attraente. A questo prezzo prenderei Mustang per tutta la vita. Pure con l'ecoboost. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Giuliopedrali
15 giugno 2019 - 12:41
La Mustang forse è la mia macchina preferita di oggi, se non esistesse questa... Cioè la Mustang stupenda ma è quasi una rottamabile, questa è quasi come prendere un quadro di Cezanne...
Ritratto di tramsi
15 giugno 2019 - 14:29
Secondo quale formula matematica?!?
Ritratto di supermax63
15 giugno 2019 - 20:21
x Gwent:Non prenderebbe in considerazione Camaro, Charger, Challenger o Corvette
Ritratto di Mc9
14 giugno 2019 - 23:58
Vista di 3/4 posteriore è molto simile nella sagoma della carrozzeria.
Ritratto di supermax63
15 giugno 2019 - 00:12
Identica !!!
Ritratto di Mc9
17 giugno 2019 - 07:19
Purtroppo per Alpine, identica non lo è
Ritratto di supermax63
18 giugno 2019 - 00:41
Pare che non abbia compreso la mia ironia...
Ritratto di bridge
14 giugno 2019 - 17:41
1
Auto fantastica!
Ritratto di lucaconcio
14 giugno 2019 - 20:38
2
Peccato che questa versione è "afflitta" dal superbollo...
Ritratto di remor
16 giugno 2019 - 10:25
Il salto di potenza mi sembra appropriato. AV ha portato in pista la 250 cavalli assieme alla A 35 Amg e quest'ultima -hatchback e meno costosa- le sta davanti, anche grazie ai 50 cavalli in più. Metto già le mani avanti per i cultori del NON Pista Assoluto esteso a tutte le categorie di auto e a tutti i livelli di potenza, NB è lo stesso AV che ce le ha portate, magari qualcosa ne sanno di auto e relativi contesti in cui considerarle
Ritratto di bellaguida
16 giugno 2019 - 13:27
Bella macchina
Ritratto di Giuliopedrali
17 giugno 2019 - 19:17
La macchina più macchina di oggi. Semplicemente l'unica sportiva, rende le altre inutili.