NEWS

Alpine A110 R: è lei la più estrema

Pubblicato 05 ottobre 2022

Più leggera e con un'aerodinamica che garantisce maggiore carico, la R è una versione dedicata ai clienti più sportivi dell’Alpine A110.

Alpine A110 R: è lei la più estrema

LA PIÙ ESTREMA - Si chiama Alpine A110 R, l’ultima versione della sportiva di casa francese. Più leggera e affilata, la A110 R (R sta per radicale) si distingue per il “peso piuma” di 1.082 kg, ossia 34 kg in meno rispetto all’A110 S. La casa francese ha lavorato anche sull’aerodinamica, che è stata rielaborata. Sono stati rivisti il cofano, il lunotto posteriore e il diffusore, che ora sono in fibra di carbonio, materiale scelto per tenere sotto controllo il peso.

PIÙ CARICO AERODINAMICO - Nella parte posteriore dell’Alpine A110 R, troviamo il nuovo l’alettone con supporti a “collo di cigno”, attraverso il quale il carico aerodinamico aumenta di 29 kg. Sempre qui troviamo un diffusore in fibra di carbonio e vetro con delle inedite alette. Al frontale, invece, gli interventi si sono focalizzati sul paraurti e sulle prese d’aria, modifiche che garantiscono 14 kg di deportanza in più.

ASSETTO REGOLABILE - Anche i cerchi in lega dell’Alpine A110 R sono stati sottoposti a una dieta: oltre a essere più leggeri, garantiscono una maggiore efficienza aerodinamica. L’altezza della vettura è stata ridotta di 10 mm rispetto all’Alpine A100 S, inoltre il cliente può abbassarla di ulteriori 10 mm sfruttando la regolazione manuale degli ammortizzatori.

UNA PICCOLA BOMBA - A spingere la nuova Alpine A110 R è il noto 4 cilindri 1.8 turbo benzina montato in posizione posteriore centrale, che qui eroga 300 CV di potenza con 340 Nm di coppia, abbinato a un cambio a doppia frizione con 7 rapporti. Lo scatto da 0 a 100 è di 3,9 secondi e la velocità massima di 285 km/h. La trazione è posteriore.

Alpine A110
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
200
72
27
20
28
VOTO MEDIO
4,1
4.14121
347


Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
5 ottobre 2022 - 10:42
300CV e 3,8 secondi?! Avrà una batteria (al piombo) leggerissima: BRAVI! :) :)
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2022 - 10:47
E sulla velocità di 285 km/h non diciamo nulla ?
Ritratto di alvola2023
5 ottobre 2022 - 10:50
Non volevo sembrare troppo pro. D'altro canto se, sull'altro piatto della bilancia, contiamo la fatica ad entrarci/uscirci: un bel guaio di questi tempi, eh... [*3.9 i secondi, comunque :( ]
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2022 - 13:55
“Ho paura” che sia decisamente più performante dell’ innominabile di ieri, ma la Alpine costerà, sicuro, più di 42.500 euro . In fondo però se si mi attacco al carrello di un aereo, volo a Shangai, attraverso l’Asia scroccando cibo e ricarica, posso anche portarla in Italia a quel prezzo. Ovviamente poi la terrò in giardino visto che manco potrò omologarla, però Wow... 42.5000 euro.
Ritratto di alvola2023
5 ottobre 2022 - 15:16
Yuan Plus 19k in china -> Atto 3, la stessa auto, 38k in Eu = più del doppio. Beh, se tanto mi dà tanto, mi sa che fino a 80k la Alpine in questione ci stai decisamente ancora dentro e quindi avrebbe ancora il suo ulteriore senso rispetto a quella di ieri (il cui nome, non me ne volere, non lo ricordo e non capisco il perché :) )
Ritratto di giulio 2021
5 ottobre 2022 - 19:14
E allora...
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2022 - 20:02
Allora colpito e affondato.
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2022 - 11:05
Vista in giro la versione “ normale ”. Non mi piace.
Ritratto di PONKIO 78
5 ottobre 2022 - 14:13
Oxy, ottobre mese della prevenzione…. Oculisti a go-go
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2022 - 14:56
:-)))) ehhhh lo so che qui, su al volante, queste auto sportive sono molto amate, ma non mi sono mai piaciute, neanche da bambino, tranne poche e rarissime eccezioni. Come : Lamborghini Countach, Porsche 911, Ferrari Roma, Maserati Ghibli, Aston Martin Vanquish coupè, e su tutte in assoluto la Jaguar E-Type.
Ritratto di giulio 2021
5 ottobre 2022 - 19:17
Anche io ho sempre preferito le berline , più spettacolari per l'uso che se ne fa, se notate anche i telefilm americani con cui siamo cresciuti mostravano sempre degli inseguimenti tra due berline, magari una Ford LTD ed una Impala. che tempi! Cioè sono spettacolari proprio perchè poco adatte allìinseguimento, però mi piacciono anche un sacco di supersportive, il top del top comunque resta l'Aston Martin V8 Vantage magari Volante cioè cabrio degli anni 80, ma poi ce ne sono infinite altre.
Ritratto di PONKIO 78
6 ottobre 2022 - 10:00
Non ti preoccupare Oxy, purtroppo a me piacciono tutte le auto in generale sopratutto le quelle antiche, mi piacciono di classe ma le tammarre mi fanno impazzire…. In ogni caso le auto sono un po’ come i vestiti, da giovane utilizzi auto che costano poco ma che vanno come le fucilate (scomode ma ben piantate a terra), poi passi alle station-wagon o più volumi, appena arrivi ai 60 anni ti compri una bella berlina elegante e costosa e quando stanno per levarti la patente ti prendi una Citroen Ami….. ;-D …..ognuno si sceglie la macchina che gli piace di più, peccato che adesso siamo tutti costretti a comprare una elettrica….
Ritratto di Tu_Turbo48
5 ottobre 2022 - 14:34
@Oxygeneretor Beh de gustibus non disputandum est. Anch'io l'ho vista in giro per strada, e devo dire invece che personalmente a me piace.
Ritratto di SHVRENTZ
5 ottobre 2022 - 16:12
Gran gran gran ferro, nient'altro da aggiungere.
Ritratto di Probabilmente
5 ottobre 2022 - 16:44
E ancora nessun autobloccante meccanico?
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2022 - 17:33
1
Una versione ancora più spinta della a110s ma comunque io propenderei per la versione base.. il bello di quest' auto è quello di andare fortissimo tra le curve senza avere una potenza record ed un assetto spaccaschiena, insomma per me rappresenta la migliore auto da guidare su strada sotto i 70k euro
Ritratto di Andre_a
5 ottobre 2022 - 22:56
A me non dispiace la Alpine, ma per meno di 70000€ ci scappa una Cayman base, una Elise seminuova, due Mx-5, due GR86...
Ritratto di Gordo88
6 ottobre 2022 - 09:00
1
Di cui solo la elise una sua diretta concorrente..
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2022 - 10:07
Sì e no, dipende da come si definisce la categoria. Se la categoria è "auto leggere biposto a motore centrale nuove da meno di 70k" Alpine non è la migliore, è semplicemente l'unica
Ritratto di green dream
6 ottobre 2022 - 14:52
Cayman base costa esattamente come una Alpine A110 in fin dei conti ma va parecchio di meno "grazie" ai suoi 300kg in più. Il paragone è comunque la si metta impietoso a livello di prestazioni, per cui agli stessi soldi acquisti una vettura con prestazioni superiori o una con il "blasone" più conosciuto? questa è la riflessione da fare, per chi si può permettere i 60k di una Alpine/Cayman base
Ritratto di Ziopolpettone
5 ottobre 2022 - 18:59
Gran bella belva! Non tradisce il suo passato e lo fa con grande fascino
Ritratto di giulio 2021
5 ottobre 2022 - 19:18
Qui Renault ha fatto un progetto riuscito al 100 %, però Alpine come Lotus andrà alla grande solo quando avrà la gamma completa compresi i SUV...
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2022 - 20:23
Una riflessione di notevole acume. Questa perla merita di entrare nel “ Grande Libero Della scoperta dell’ Acqua Calda”. Avviso la Casa Editrice di Mestre.
Ritratto di Ziopolpettone
5 ottobre 2022 - 22:13
Hai ragione. La verità è che, per quanto tutti parlino di sostenibilità, i suv, auto completamente insensate in quest’ottica, fanno tanto da traino al mercato. Ma poi ci laviamo la faccia con le elettriche…
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 ottobre 2022 - 13:41
Wow quanto carbonio!! Quello che non mi piace dell'Alpine sono i "faretti" davanti al muso, però 1.082 kg, 300 CV e tanto carbonio la rendono molto interessante (le altre meno).