NEWS

Alpine A290 GTS e Lancia Ypsilon HF: le piccole “bombe” sono tornate

Pubblicato 08 ottobre 2025

Sono elettriche e questo significa due cose, principalmente: tanta potenza, ma un'autonomia tutta da verificare. Per conoscere meglio questo “nuovo” mondo ne abbiamo messe a confronto due.

Alpine A290 GTS e Lancia Ypsilon HF: le piccole “bombe” sono tornate

NON FANNO MOLTA STRADA

Alpine A290 GTS e Lancia Ypsilon HF hanno 218 e 281 CV rispettivamente. Lo 0-100 km/h? Da sportive vere, stando ai dati dichiarati: 6,4 secondi la francese, 5,6 secondi l’italiana. Autolimitata, come su quasi tutte le auto a batteria, la velocità massima: 170 km/h la Alpine, 180 km/h la Lancia. 364 km di autonomia dichiarata per la A290, 373 km per la Ypsilon: come vedrete nel video qui sotto, su strada i valori reali sono ben diversi e, soprattutto, possono variare moltissimo.

alpine a290 test

LA ALPINE NON LA CONFONDI

Esteticamente, l'Alpine A290 è la più riconoscibile: sulla fiancata, delle nervature ricordano le prese d’aria della R5 Turbo del 1980. Tante le differenze anche dentro, con un “manettino” per gestire la frenata rigenerativa, e quindi il freno motore in rilascio, e un tasto rosso per avere la massima potenza (ma lo stesso risultato si ottiene premendo fino in fondo l’acceleratore). Si differenzia meno, rispetto al modello di partenza, la Lancia Ypsilon HF: cambiano i paraurti, i cerchi di 18” sono specifici e, dentro, di sportivo ci sono i sedili anteriori e i rivestimenti azzurri e arancioni. Delle due, però, l’italiana è quella che appare più “cattiva”, grazie ai ben 9 cm in meno di altezza da terra. Sarà più piantata anche nelle curve? Nel video qui sotto la risposta.

lancia ypsilon hf test 1

NON COSTANO POCO

Costano care entrambe, ma la Alpine un po’ di più 44.700 euro, contro 42.800 euro della Lancia. L’italiana non solo rientra negli incentivi statali, ma offre anche la guida semiautonoma di serie, che sull'altra è a richiesta. Quanto alla francese, in allestimento GTS non accede agli incentivi: gli sconti si possono però avere con la Performance (218 CV, 41.700 euro) o con le varianti da 177 CV, GT e GT Premium, 38.700 e 41.900 euro rispettivamente. 

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Goelectric
8 ottobre 2025 - 16:22
Certo passare da r5 gt turbo e delta hf integrale, a questi due cessi a pedali, fa capire quanto ci stiamo rincoglionendo
Ritratto di 72Luca
8 ottobre 2025 - 16:32
3
++100
Ritratto di Sdraio
8 ottobre 2025 - 17:08
si esatto fa una tristezza sta cosa che fa venire veramente da piangere... poveri ragazzi di oggi... non hanno scelta... devono scegliere tra un cesso e un bidone...
Ritratto di Ilmarchesino
8 ottobre 2025 - 18:55
3
Oggi nn hanno la patente, preferisconi il monopattino,si muovono in treno e bus e per viaggiare l aereo, mi dispiace ma devo bocciarti perché nn hai seguito le lezioni dei professori oxy.pierfra etc etc...)))
Ritratto di Fortesque
8 ottobre 2025 - 19:44
Io, non tutti, ma i ragazzi non li vedo in monopattino…li vedo scannare con 50ini, 125 e quando fanno i 18 pure con i 450, si ritrovano come ci ritrovavamo noi e tra di loro c’è anche chi va forte come si andava ai tempi quando i 125 erano “liberi” e avevano 30 e passa cavalli. Certo hanno anche il cellulare, i social e tutte le menate moderne ma quelle le abbiamo pure noi 30/40/50enni! Certo con la macchina è già più difficile( modelli, prezzo, costi, leggi etc.) ma con le moto scannano decisamente e basta aprire YT per trovare canali che lo testimoniano. Ricordo nel periodo del covid che guardavo i video della community Grenzgaenger e ho trovato un variegato gruppo di ragazzi che il gas lo rovesciano alla grande. Credo avremmo fatto tutti fatica ai tempi a stargli dietro con le scatolette antenate delle macchine del servizio di AV.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2025 - 20:27
3
+100: anche mio nonno diceva che ai sui tempi era tutto meglio !
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2025 - 13:24
:-))))))
Ritratto di hal lamio guccino
8 ottobre 2025 - 19:05
1
Quale ragazzo di oggi si può permettere una delle 2? Anche a ma non piacciono granché ma unici difetto che hanno sono autonomia e prezzo non in linea. Sono dei giocattoli costosi, come tutte le sportive. Lasciamo perdere le "bare anni 80", belle icone oggi nei raduni, pericolose ieri (e pure ancora oggi).
Ritratto di puccipaolo
8 ottobre 2025 - 22:04
8
Ho passato gli anni della patente con un amico con la 205 Rally. Non regalata ma neanche impossibile e vi garantisco che divertimento e guida c’erano tutte. Poi il discorso bara é legato all’incoscienza di un 18 enne ma qui si apre un mondo…. Queste forse sono per gli stessi 18enni che nostalgici oggi possono permettersele, ma di racer non c’é nulla
Ritratto di Sdraio
10 ottobre 2025 - 09:10
cmq secondo me con tutte queste forzature nello sponsorizzare e propagandare l'elettrico state ottenendo il risultato opposto a quello sperato... cioè che la gente sta odiando sempre di più sta tecnologia dimerda...
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2025 - 13:26
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Sdraio
13 ottobre 2025 - 08:25
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2025 - 08:46
Che post inutile che ha scritto. Addirittura minacce. Ma per favore. Quanti anni ha ? A quando il “ ma lei non sa chi sono io “. Io scrivo che lei é un meccanico per la sua presa di posizione contraria alle auto elettriche. Che sia per partito preso o perché é un meccanico, in ogni caso lei scrive minkiate. Perché già da anni le auto elettriche esistono e funzionano. Oltretutto molto bene. Ed io che ne possiedo due ne sono testimone diretto. Invece lei scrive ottusamente contro le auto elettriche e senza mai entrare nello specifico del perché. Quindi o ci guadagna con le termiche, o é una presa di posizione ottusa. Ho pensato alla possibilità migliore per lei……
Ritratto di Leonubi75
9 ottobre 2025 - 10:26
Cesso e bidone piuttosto cari per ragazzi senza 1 € in tasca. Infatti sta robaccia rimane parcheggiata nei piazzali delle fabbriche. Per fortuna che l'elettrico con meno componenti meno manutenzione e tutta la pappardella doveva costare meno, anzi sempre meno, ma invece aumenta sempre di più!
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2025 - 13:29
Infatti Tesla propone la Y a 35.000 $
Ritratto di Leonubi75
10 ottobre 2025 - 13:50
La politica di Tesla sui prezzi è del tutto particolare e non rappresentativa di un intero segmento. Fino a qualche anno fà Tesla guadagnava di più con i crediti che con le auto, inoltre sarebbe interessante andare a vedere la marginalità sulla vendità di auto.
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2025 - 14:46
Io non posso sapere marginalità o altro. Come non le conosco per le termiche. Ma tesla é il riferimento delle elettriche. Io ho due auto elettriche, una BMW e una Tesla. E le dico che il riferimento é Tesla. Pur apprezzando molto la BMW, Tesla é un’altra cosa.
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2025 - 14:47
Sopratutto come gestione, come software, come integrazione.
Ritratto di Leonubi75
10 ottobre 2025 - 15:08
Hai perfettamente ragione il punto di forza di Tesla è software e gestione e anche infrastruttura di ricarica proprietaria aggiungerei. Però personalmente a parte la model S che trovo molto bella e particolarmente riuscita le altre non mi entusiasmano.
Ritratto di Lapo3
10 ottobre 2025 - 14:30
Piuttosto i ragazzi di oggi non hanno un lavoro. E se anche lo avessero non ci pagherebbero un'auto da 35000€. E se anche potessero permettersela le strade sono cosí intasate che capisco la preferenza per il monopattino. Anzi no, io userei la bicicletta quella senza motore elettrico.
Ritratto di Lodgyone diselone
8 ottobre 2025 - 20:26
Applausi
Ritratto di robertor
9 ottobre 2025 - 09:58
concordo al 100%; molto meglio gli anni 80
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 ottobre 2025 - 18:40
1
Che ridicole ed é una schifezza vedere un auto a batteria"sportiva" autolimitata a 170kmh , basterebbe una qualsiasi fiat panda 100hp del 2010 benzina per superarla a 190kmh hahahahahahaha che ridere
Ritratto di Ilmarchesino
9 ottobre 2025 - 21:41
3
Bianca con specchietti gialli..sarebbe il massimo...un sorpasso da orgasmo ))))
Ritratto di Lapo3
10 ottobre 2025 - 14:31
Ma cosa vuoi superare che quei catorci elettrici neppure ci arrivano in autostrada!
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2025 - 13:30
Piuttosto che guidare una Panda del 2010, vado a piedi.
Ritratto di Lapo3
10 ottobre 2025 - 14:32
sei il benvenuto cosí c'é piú posto in strada. hahahahahahahahahah
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2025 - 14:50
Di sicuro. Per ora peró, mi tengo la mia tesla e la mia BMW elettrica, poi vedremo cosa fare. Ma di certo, se nel mio futuro c’é la pandina, perché la panda mi piace, allora lei e tutti voi avrete più posto in strada. :-)))))
Ritratto di Giribildo
8 ottobre 2025 - 16:25
Sicuramente di "bomba" c'è il prezzo!
Ritratto di HaldeX
8 ottobre 2025 - 16:30
1
C'è veramente da tremare...
Ritratto di Torque5000
8 ottobre 2025 - 16:32
Sono fuori mercato come prezzo e infatti non le compra nessuno. Molto meglio una tesla se le dimensioni non sono un problema.
Ritratto di 72Luca
8 ottobre 2025 - 16:33
3
Ma chi vuoi che li compri sti cessi a pedali....bisogna essere lobotomizzati!
Ritratto di Ultimojedi
8 ottobre 2025 - 16:55
Ogni commento ad una elettrica Stellantis diventa una pubblicità a Tesla, è pressoché inevitabile.
Ritratto di puccipaolo
10 ottobre 2025 - 12:30
8
Ti vorrei far presente che la serietà stellantis permette che solo dopo 3 anni dal lancio della Amì ( sono elettriche ma catalogate come ciclomotore elettrico leggero) permette che il fornitore cinese della parte elettrica cambi tutto ma proprio tutto che basta che un topo ti rosicchi un cavo che devi ricomprare tutto perché incompatibile con i nuovi pezzi … 6000€ . Non lo dico io ma Stellantis con email interna ai concessionari. Seria vero?
Ritratto di Ultimojedi
10 ottobre 2025 - 13:11
Fischia!
Ritratto di forfElt
8 ottobre 2025 - 16:32
Le nuove supermadavveramentebombe da Vmax = 170/180 orari! (Almeno il bollo è free... per ora...)
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 ottobre 2025 - 16:45
ok, Alpine... A290... GTS... Anchedimeno... Bella! Molto bella. Ma limitarle a 170/180 è come iniziare con i preliminari ma poi non te la da.
Ritratto di hal lamio guccino
8 ottobre 2025 - 19:08
1
Non hanno il cambio e il motore elettrico è piccolo, più di tanto non ci vanno fisicamente. Sono pensate per avere un botto di cavalli e coppia instantea alle basse medie velocità. E poi oltre i 150 km/h non porteresti andare da nessuna strada aperta al traffico, teoricamente eh.... a parte alcune autobahn in Germania.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
9 ottobre 2025 - 10:25
oltre i 150 non potresti... bla bla bla... solita frase da perbenista frustrato, fatti un giro in autostrada (anche in italia) in orari tardo serali e poi riformula la frase... sulla A22 se vai a 150 vedi di restare a dx perchè rischieresti di essere tamponato diverse volte ad esempio e poi data l'indole o meglio , la presunzione dei due mezzi, ci sta che uno se le porti in pista per giocarci un pò, hai presente farti il rettilineo di Monza o al Ring a 150? Ti sorpassa anche un camper ridendoti in faccia
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2025 - 20:32
3
Vabbè.... a Monza mi sembrava do essere fermo anche con la mia che era limitata a 250.
Ritratto di Lele_1998
8 ottobre 2025 - 16:57
3
Tesla model 3 - long range posteriore: euro 44.990. 750km, 201vmax - 0/100 5,2s.
Ritratto di Ferrari4ever
8 ottobre 2025 - 17:14
1
Nell’ultimo alvolante uscito, c’è scritto 702 km. E bisogna sempre vedere se sono veri.
Ritratto di giocchan
8 ottobre 2025 - 17:30
Sono omologati WLTP. È un criterio standard, uguale per tutte le auto. Il concetto di "vero" o di "uso reale" non esiste, varia da persona a persona. Lo scopo di avere uno standard è che poi con quello puoi confrontare tra loro varie auto di diversi costruttori.
Ritratto di hal lamio guccino
8 ottobre 2025 - 19:11
1
Esattamente. Come è anche prevedibile che i dati siano sempre gonfiati per eccesso. Se non fai molta autostrada, 500 km li fai tranquillamente. Se ti serve farne di più, hai sbagliato tipologia di auto e ti compri un naftone, magari ibrido ricaricabile per aggirare i blocchi del traffico.
Ritratto di Gabry9424
8 ottobre 2025 - 19:27
Batteria aggiornata da poco,sono 750 km
Ritratto di risso65
9 ottobre 2025 - 10:58
Ancora??? In ciclo WLTP!!! Ergo 550 effettivi... lascia perdere c'è l'ha il mio vicino di casa, che per fortuna ha il fotovoltaico, altrimenti come dice lui, sarebbero cavoli amari!!!
Ritratto di Gabry9424
9 ottobre 2025 - 11:00
Ovvio,ma come tutte e anche le termiche,se le fai in cittá sono 750 km.
Ritratto di risso65
9 ottobre 2025 - 11:16
Peccato che poi con la termica ti fermi dal benzinaio, un minuto e mezzo fai il pieno e ciao ciao!!!
Ritratto di Gabry9424
9 ottobre 2025 - 12:32
Ovviamente non é per tutti,ma sei hai il box a casa il problema non si pone e non perdi neppure il tempo di mettere benzina,il 90% delle persone percorre 30 km al giorno e basta una carica per due settimane,quest estate in autostrada io ho dovuto fare la fila a mettere benzina,chi aveva l auto elettrica é entrato subito in autogrill a mangiare e a fare pipi ,all uscita aveva l auto ricaricata anche piú del necessario,io ho perso 10 minuti,quindi dipende.
Ritratto di risso65
9 ottobre 2025 - 12:34
Certo è vero, ma quante volte succede?
Ritratto di Gabry9424
9 ottobre 2025 - 12:38
Poche,ma come ti dicevo anche se non hai il box a casa 20 minuti a settimana li trovi per ricaricare alle collonnine,ovvio se ti spari 1000 km al giorno é piú comoda una diesel,ma personalmemte dopo aver provato la tesla model y l altro giorno la comprerei domani mattina se avessi bisogno di un'auto nuova,fermarti 3 volte su 1000 km in un viaggio 20 minuti per fare pipi o mangiare io lo faccio anche con l auto termica e non mi sembrano una follia,anzi arrivi piú riposato e senza dolori muscolari.
Ritratto di Gabry9424
9 ottobre 2025 - 12:39
*colonnine
Ritratto di risso65
9 ottobre 2025 - 13:08
Certo, ma se trovi le colonnine occupate in autostrada che fai? Ti tocca uscire, trovarne una di libera, caricare e poi rientrare... una bella seccatura, non parliamone poi se ha fretta e in città, specie quelle piccole o nei paesi dove proprio non c'è ne sono, cambiare strada per mettersi alla ricerca di una colonnina utilizzabile! Anche no grazie, per quel che mi riguarda le termiche come praticità e comodità di utilizzo, e' innegabile che siano ancora un passo avanti!
Ritratto di Gabry9424
9 ottobre 2025 - 13:11
I compromessi ci sono anche all auto termica di altro tipo,ma ci sono,se esci dall autostrada meglio,trovi sempre i tesla supercharger,costano meno e sono sempre vicine all uscita ,comunque il computer di bordo ti dice se ci sono colonnine libere e giá alla partenza ti fa la pianificazione del viaggio,ad oggi sono anche troppe e cresceranno all aumentare delle auto vendute.
Ritratto di risso65
9 ottobre 2025 - 13:52
Lo so, ma è innegabile la rottura di scatole, di cambiare percorso, aumentare il kilometraggio o uscire dall'autostrada per ricaricare, specie (ripeto) se hai fretta!!! Spiacente ma non ci siamo ancora!
Ritratto di Gabry9424
9 ottobre 2025 - 14:14
Peró hai un confort eccezionale,un 'accelerazione senza pari,poi se non prendi l autostrada ,chissá quante persone non fanno mai 100 km al giorno,eppure non la comprano.
Ritratto di risso65
9 ottobre 2025 - 17:19
Sono d'accordo, per esempio potenza e coppia immediate, silenziosità di marcia, emissione di inquinanti nulle e costi di ricarica irrisori (ma solo se hai il fotovoltaico a casa)!!! Diciamo che le elettriche hanno dalla loro qualche pregio e qualche difetto, di sicuro la praticità, il prezzo, l'autonomia e velocita di carica, non fanno parte dei loro pregi, almeno per il momento!
Ritratto di Ilmarchesino
9 ottobre 2025 - 21:50
3
Senza dimenticare che se la ricarichi a casa devi mettere in conto che vai a dormire perché casomai dovessi uscire sevi aspettare la ricarica
Ritratto di Gabry9424
9 ottobre 2025 - 22:01
Dipende da quanti km fai nella giornata,molti noj avrebbero questi problemi visto il basso chilometraggio annuale eppure non la comprano.
Ritratto di Ilmarchesino
9 ottobre 2025 - 22:06
3
Se torno dal.lavoro con autonomia 20%> metto la macchina in box a caricare..e vado a dormire.oooure vedo la TV..ma se mi chiamano per un uscita sego dire no grazie devo aspettare almeno 4 ore per la ricarica del auto... Sto problemi frenano le vendite e soprattutto frenano me....oppure dopo aver speso minimo 50k tra auto e fotovoltaico vai dal anziano vicino e ti fai prestare la panda??))))
Ritratto di Rocciapergine
15 ottobre 2025 - 08:48
code a fare benzina in autostrada con quello che costa? in che mondo? di solito fanno tutti il pieno prima di partire e in autostrada non la calcoli neanche per fare benzina
Ritratto di Gabry9424
15 ottobre 2025 - 08:51
In estate mi é capitato.
Ritratto di Sdraio
8 ottobre 2025 - 17:07
porcamiseria che bidoni...
Ritratto di Highwayrider
8 ottobre 2025 - 17:29
chi avrà il coraggio di comperarle passerà piu tempo fermo ad una colonnina che a guidarle. Proprio due bidoni
Ritratto di giocchan
8 ottobre 2025 - 17:31
L'Alpine sembra veramente carina. La Lancia però dalla sua ha il tavolino... una bella lotta...
Ritratto di CR1
9 ottobre 2025 - 07:16
Più che il tavolino è il mensolino, che poi ti costa come il tavolino del salotto di casa è un' altro conto. A parte i tavolini i commenti dei nowatt non si possono contestare, io penso che questa strategia di stellantis di proporre l'elettrico è controproducente.
Ritratto di telemo
9 ottobre 2025 - 13:21
Eh già, una bella lotta tra aspirapolveri.
Ritratto di Rav
8 ottobre 2025 - 17:34
4
Per la linea sceglierei la Renault, in generale non prenderei nessuna delle due, fossero state termiche sarebbe stato un altro discorso. Dovessi passare all'elettrico lo fare in termini di efficienza non di sportività, perché penso che sportività non sia solo scatto bruciante e velocità massima, ma anche feeling di guida, suono, odore e, in questo caso, richiamo alla storia, che qui purtroppo nella pratica non c'è.
Ritratto di Ultimojedi
8 ottobre 2025 - 17:55
L' odore dopo qualche km ti viene a noia. Se è quello della frizione, anche prima.
Ritratto di Rav
8 ottobre 2025 - 18:52
4
Se é quello della frizione vuol dire che non sai guidare e a quel punto è meglio che ti tolgano anche l'elettrica visto che va più forte...
Ritratto di Ultimojedi
8 ottobre 2025 - 19:38
Dici? Mai sentito una frizione bruciare? Bruciano più quelle che le batterie, mio caro.
Ritratto di forfElt
8 ottobre 2025 - 19:44
Ma in fondo è un po' il vantaggio dei tempi moderni: si paga il dovuto all'acquisto (sarà anche per questo che una utilitaria arriva a costare 25k come niente?) e l'auto fra (assenza del cambio, guida da se e così simili) ""sopperisce""; da un certo punto di vista è un fatto di certo "pro". Ciò detto, sulla mia ultima (auto) dismessa la frizione originale era arrivata a quasi 400.000 km
Ritratto di Ultimojedi
8 ottobre 2025 - 19:45
A me una andata a 220, l' altra schiantata di colpo senza preavviso a 190.
Ritratto di Ultimojedi
8 ottobre 2025 - 20:01
Quelli che abitano in pianura e non hanno mai dovuto parcheggiare in retro in salita non possono capire.
Ritratto di forfElt
8 ottobre 2025 - 20:10
Ah. In effetti...
Ritratto di GabrieleWhite
8 ottobre 2025 - 17:50
Anche il frecciarossa arriva a 300km/h, ma non per questo è divertente da guidare tra le curve
Ritratto di serginolatino
8 ottobre 2025 - 18:15
Più di 40K, ossia più di 80 milioni di Lire per 2 utilitarie a pile pompate ma con autonomia imbarazzante. Complimenti agli strateghi del marketing
Ritratto di marco 1
8 ottobre 2025 - 18:39
Ancora con le lire, dopo 23 anni?
Ritratto di serginolatino
8 ottobre 2025 - 19:11
Ma che commento è?
Ritratto di NeuroToni
9 ottobre 2025 - 05:49
E' il tuo commento che è "fuori quota".
Ritratto di serginolatino
9 ottobre 2025 - 06:46
Questo é un parere tutto tuo e a tanto vale. La citazione delle Lire fa da sponda al contenuto di altri lettori che hanno menzionato la Delta Integrale e la 205 Rally. Se vuoi contribuire, cerca di scrivere qualcosa di costruttivo.
Ritratto di NeuroToni
9 ottobre 2025 - 12:14
Scrivere qualcosa di costruttivo a qualcuno a cui il criceto nel cranio si è fermato 23 anni fa? ...ma per favore...
Ritratto di serginolatino
14 ottobre 2025 - 19:36
Complimenti per la tua educazione, é evidente che non avendo alcun argomento cerchi di offendere. Bravo, bel futuro!
Ritratto di hal lamio guccino
8 ottobre 2025 - 19:14
1
Dobloni d'oro, fiorini d'argento e perché no in sesterzi, quando c'erano le bighe quelli erano bei tempi. Seriamente sono sovrapprezzate, come tutte le macchine in vendita, tra inflazione, margine le basse vendite e speculazione sul mercato della componentistica.
Ritratto di Ennio78
8 ottobre 2025 - 18:20
Tornate da dove...
Ritratto di marcoveneto
8 ottobre 2025 - 18:20
Trovo entrambe molto carine. Pensa se avessero i cavalli scatenati da un motore termico quanto diventerebbero interessanti. Ma invece no, hanno deciso di venderne 0 e quindi giusto farle elettriche.
Ritratto di PONKIO 78
8 ottobre 2025 - 21:43
MarcoVeneto, tra l’altro con un termico sarebbero costate almeno 10k in meno e ne avrebbero vendute a migliaia anzi che una decina…. Poi non venissero a dire che il mercato delle auto è in crisi… perché la zanzara sui piedi se la tirano da soli….
Ritratto di marcoveneto
9 ottobre 2025 - 11:29
Sicuramente avrebbero avuto le loro quote e soprattutto avrebbero dato un'immagine più consona al marchio Alpine ed HF. Basta guardare la Yaris GR: è una nicchia, ma ne vendono a palate ed a prezzi folli. Perchè nessuno cerca di contrastarla? Veramente, non me lo spiego.
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2025 - 15:21
Riguardo Stellantis: stiamo parlando di un gruppo che monta il 1.2 puretech 3 cilindri sulla DS N4 da 46k... E loro dovrebbero fare una Yaris GR? Vogliono fare tutta la gamma con una manciata di motori, altro che Yaris GR...
Ritratto di marcoveneto
10 ottobre 2025 - 12:05
Lo so è pure utopia, soprattutto con quei 2 motori in croce che si ritrovano in gamma...In un universo parallelo la Y sarebbe 4x4 come la Delta, e avrebbe (a differenza della Yaris) un 4 cilindri turbizzato.
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2025 - 14:25
Non sono un fan di Stellantis... ma dubito che avrebbero venduto una Y con 281cv termica a 10k in meno... casomai 10k in più...
Ritratto di Autosport
8 ottobre 2025 - 18:24
Come buttare via soldi , non ho tali cifre da mettere in un ' auto ma se mai li avro' non li buttero' sicuramente qui
Ritratto di Simbo12
8 ottobre 2025 - 18:41
Per me queste sono schifo e più schifo. Meglio qualcosa di più che 40k per 280 cv. Fai l'investimento 130 k e 1020 con la tesla
Ritratto di giuggio
8 ottobre 2025 - 18:45
Do un commento solo estetico... la HF cosi ribassata e allargata mi piace assai. Fatela a benza e ci faccio un pensiero!
Ritratto di Sprint105
8 ottobre 2025 - 21:04
Anche io ci farei un pensierino a una HF a benzina. Speriamo la facciano!
Ritratto di TheMatt1976
8 ottobre 2025 - 22:36
Specificate bene: solo e soltanto a 4 cilindri perché altrimenti sapete bene cosa farebbero gli Stellanti.
Ritratto di NeuroToni
9 ottobre 2025 - 05:56
Qualsiasi auto ribassata migliora esteticamente.
Ritratto di kualalumpur
8 ottobre 2025 - 19:24
Ultime tesi proposte in neurologia:" il caso del cliente Y"
Ritratto di lukezab
8 ottobre 2025 - 19:25
1
pochi mesi fà "qualcuno", che sostitui quell'altro, disse che dovevano fare un cambio di rotta, dovevano essere più a misura di cliente e meno di fabbrica, rispondere alle sfide, gestire al meglio il parco macchine, e credo, dico credo, ascoltare i clienti e le esigenze del mercato... lo stai facendo bene... continuate cosi, un gruppone di ........ [riempire a piacere]
Ritratto di Jimgoose
8 ottobre 2025 - 19:48
bo.. alla fine quanta strada fanno se tiri non l'hanno scritto, anche se é facile presumere che ne fanno molto poca, sportive ed elettriche non hanno molto senso visto che se é sportiva la vuoi scannare, ma se la tiri ti devi fermare quindi ti tocca andare come uno che ha 50cv con una macchina da 300, salvo usare viale forlanini come circuito nei 2 sensi e le piazzole di linate come pit lane e box x ricaricare
Ritratto di Jimgoose
8 ottobre 2025 - 19:51
faccio presente che il correttore impedisce di inserire la parola ti. rare.... sempre piú ridicolo
Ritratto di Ant.o.lantio6
8 ottobre 2025 - 20:12
E queste sarebbero bombe? E allora la "vecchia HF , 205gti, R5 turbo che erano l'atomica ? 0-100 e velocità massima ridicole...dai a mettere sedili sportivi e orpelli aerodinamici, cuciture a contrasto, volante sportivo e leve del cambio corto...ha... No! Queste sono pure elettriche...e pensare che già un 1300 ibrido ben fatto con turbocompressore raggiunge e oltrepassa i numeri di queste "bombe"...chi guida con sufficienza scambia l'immediatezza e prontezza della risposta dell 'elettrico per velocita' rapidità e sportivita'...poi vai a confrontare i tempi sullo 0-100, sul chilometro e velocità massima a parità di cv e ti accorgi del.bluff...
Ritratto di Stolto
9 ottobre 2025 - 11:14
non dirlo....che poi da semaforo a semaforo sai che figata?...perchè se poi becchi una strada basta d un paio di km e ciao...
Ritratto di AZ
8 ottobre 2025 - 20:20
Che schifo...
Ritratto di Lodgyone diselone
8 ottobre 2025 - 20:25
Insulse un
Ritratto di Ronbo
8 ottobre 2025 - 20:57
A me piacciono tutte e due. Che bello il ritorno delle "bare con le ruote". Queste però - a differenza della Uno Turbo o della 205 GTI - sono sicure, piccole, non sono dei Suv pachidermi e hanno una guida divertente. Peccato che abbiano prezzi fuori da ogni logica, perchè la storia della poca autonomia è una sciocchezza. Nessuno fa 350 km al giorno se non è un rappresentante. Li fai quelle volte che vai in ferie o via per un weekend... 9-10 volte l'anno.
Ritratto di forfElt
8 ottobre 2025 - 21:06
Sarà la sciocchezza delle sciocchezze, MA intanto stanno ultimamente a fare a gara (Tedesche VS Tesla in particolare, ma non solo) a chi dichiara più autonomia; cose tipo 600-700 e passa km. Avranno (fra)inteso che il mondo sia fatto di soli automobilisti "rappresentanti"...
Ritratto di Ronbo
9 ottobre 2025 - 09:40
Purtroppo la gente è fissata sull'autonomia. Io ho l'auto a metano e devo girare per caricarla. Una elettrica la carichi a casa. Le statistiche dicono che la stragrande maggioranza delle persone percorrono meno di 50 km al giorno. Poi, per carità, scanniamoci pure, ma i dati sono questi. Anch'io non sarei felice di fermarmi un'ora alla colonnina quando vado in ferie o via per un weekend, ma - secondo me - quella è l'unica situazione davvero limitante. Ovviamente, se faccio 230-300 km al giorno o più per lavoro, comprare una elettrica pura, senza range extender, non è possibile.
Ritratto di forfElt
9 ottobre 2025 - 10:36
Io, andando oltre la visione strettamente orientata alle esigenze personali, riportavo """"solo"""" in merito al trend che pare decisamente in atto. Voglio dire: in quanto costruttori "se non rileva(va)no alcun particolare trend massivo" a volere tipo più di 300km WLTP di autonomia => tutta ssa corsa ad incrementare oltre i 700km non dovrebbe sussistere... -- Ossia non è il punto di vista dell'utente AV, ma quello che stanno a fare i costruttori stessi
Ritratto di Ronbo
9 ottobre 2025 - 12:40
Sono costretti ad alzare l'autonomia perché è l'ossessione dei clienti. Purtroppo, con le batterie attuali, ogni 10Kw in più l'auto cresce di molti di chili e consuma di più... Servono le batterie a stato solido per cambiare il paradigma. Ci vorranno almeno 5-6 anni. Nel frattempo o trovano il modo di fare costare meno le Bev o la Cina ci mangia.
Ritratto di forfElt
10 ottobre 2025 - 07:09
Difatti "in teoria*" le auto dovrebbero seguire ed attenersi esattamente alle esigenze (ancor più se ossessive) di chi poi se le va a comprare; *85-95% di quota mercato docet. Sulla Cina "basta" applicare degli extradazi ai superdazi, volendo (mi sa); e così anche in quel (nonostante i tanti sforzi per spingerlo) comunque al momento relativamente marginale mercato, gli si mette un muro
Ritratto di BZ808
8 ottobre 2025 - 21:12
Sorry Lancia, preferisco quella transalpina di nome e di fatto!
Ritratto di ziobell0
8 ottobre 2025 - 23:17
Uno sano di mente sceglie la Skoda Fabia
Ritratto di NeuroToni
9 ottobre 2025 - 16:51
Sicuro zio? Non una Yaris GR?
Ritratto di Vinbroken
8 ottobre 2025 - 23:50
Vorrei tanto essere alla riunione di produzione e sentire le motivazioni che spingono a sviluppare auto del genere; non me lo spiego proprio. Io sono per le bev, ma fatte così proprio non ci trovo nessun senso
Ritratto di gabrieleb
9 ottobre 2025 - 05:51
Faranno la fine della Abarth elettrica, ne hanno vendute due, se va bene! Il mercato e i numeri ,in modo impietoso, condanneranno questi nuovi modelli. Detto questo la Alpine piace di più
Ritratto di GG64
9 ottobre 2025 - 05:53
Capito a chi vanno gli incentivi....grazie Salvini con tau e bibbia in mano.
Ritratto di camp0scalare
9 ottobre 2025 - 07:03
Decisamente meglio Y
Ritratto di Pepetto
9 ottobre 2025 - 08:11
Mah….
Ritratto di Alessandro Iviglia
9 ottobre 2025 - 08:26
9
150 km di autonomia se si spinge, oltre 40K, se trovi le colonnine con altre auto a ricaricare, serve 1ora per arrivare all'80%.... e stiamo parlando si 2 segmento B. Poi si chiedono perchè i volumi di vendita stanno crollando...
Ritratto di blek
9 ottobre 2025 - 12:18
Ma quale 1 ora, un mio amico questa estate si è recato in Sicilia da Milano con (volvo elettrica), tra andata e ritorno ha perso 6 ore di tempo solo per le ricariche... Questi in Ue o sono pazzi o sono pagati con tanti di quei soldi che rinnegherebbero anche i figli
Ritratto di nialex
9 ottobre 2025 - 09:10
Si sono sulla linea giusta. Mi compro un auto da più di 200 cv sportiva bassa con 0-100 da sportiva perché mi interessa che hanno entrambe la guida autonoma. Con 300 km che diventano 150-200 km in autostrada dove devo andare con sta guida autonoma. Iniziamo a mettere gli accessori dove servono e togliamoli dove sono inutili cercando di abbassare il prezzo.
Ritratto di Tecno World
9 ottobre 2025 - 09:19
Mi chiedo per quanto tempo ancora si insisterà cin questa follia woke che ha trasformato ogni cosa in una barzelletta, comprese le icone automobilistiche del passato. Devo dire che mentre i 20-30enni di oggi mi sembrano imbevuti a dovere di queste idiozie, le nuove leve (10-20enni) paiono già più simili ai nati negli anni 80 e primi 90.
Ritratto di robertor
9 ottobre 2025 - 10:00
che brutta fine che abbiamo fatto, dai motori ruggenti ai cessi elettrici, che tristezza
Ritratto di Gigiok
9 ottobre 2025 - 10:05
Sarebbero interessanti da provare.. e avranno anche il loro senso come sensazioni di guida anche se non paragonabili ad un termico (cosa che neanche pretendono).. ma ca..volini di bruxell, un go-kart ha più autonomia di queste! Forse anche un monopattino… Roba che le vedremo in scia ai corrieri Amazon per guadagnare 500 metri di autonomia..
Ritratto di telemo
9 ottobre 2025 - 13:20
Le piccole bombe nel senso che se prende fuoco il batteria sei fritto.
Ritratto di Mirko21
9 ottobre 2025 - 13:35
QUI TAGLIANO I COMMENTI...SI TRATTA DI AUTO..(SPESSO SCARSE) E NON DI SACRE SCRITTURE!!...BAH!
Ritratto di Mirko21
9 ottobre 2025 - 13:37
TRISTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII....
Ritratto di Ostivari
9 ottobre 2025 - 13:40
Queste auto rappresentano il coraggio, l’ingegno, lo stile … la passione… poi non ne venderanno una e diranno l’epoca delle piccole bombe è finita … l’epoca di queste case automobilistiche è finita…
Ritratto di NITRO75
9 ottobre 2025 - 13:40
Come avrebbe detto Totò.....MA MI FACCIA IL PIACERE!!!!!!!!
Ritratto di SHVRENTZ
9 ottobre 2025 - 16:16
Bombe perché rischiano di esplodere?
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
9 ottobre 2025 - 16:24
prevedo che , come per i bambini sfortunati, nasceranno gia morte.
Ritratto di NeuroToni
9 ottobre 2025 - 16:48
Hanno la trazione sull'asse sbagliato!
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2025 - 20:59
3
+10000 ! Hanno perso uno dei grossi pro dell'elettrico .
Ritratto di maxhighlander
9 ottobre 2025 - 16:53
Poi dicono che la Honda è cara. Queste due scatoline in foto hanno lo stesso prezzo della Civic Sport...
Ritratto di WhiteDuke
9 ottobre 2025 - 17:49
Spiace vedere soldi buttati su piattaforme che dovranno essere macerate perchè oggettivamente inutilizzabili. Possibili che CEO che guadagnano milioni di euro non hanno capito che l'auto elettrica è oggettivamente impossibile? Possibile che sono arrivati a pensare che città come Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Parigi, Londra, Madrid, Monaco, Stoccarda e via così potessero essere devastate dai lavori per le colonnine di rifornimento senza pensare che mettere 300 milioni di colonnine oggi è impossibile? Io li licenzierei tutti in tronco e senza liquidazione per danni nei confronti dell'Umanità e della Storia dell'Umanità.
Ritratto di Giti2000
9 ottobre 2025 - 18:00
Belle ciofeche, ne venderanno qualche decina, se va bene, e amen
Ritratto di flo63
9 ottobre 2025 - 20:22
inutili come un c... senza buco
Ritratto di francesco roccuzzo
9 ottobre 2025 - 20:26
1
Così come ha detto Trump a Elon Mask a proposito delle auto Tesla: ne comprerò una per sostenere l'azienda. Tante ne venderanno in Europa di questi due esemplari con i nomi altisonanti. Costose e decisamente brutte. Saranno sicuramente un flop. GRAZIE Von Der Leyen per aver forzato la produzione di questi orrori.
Ritratto di Paolinostudio
10 ottobre 2025 - 05:58
Mi piace molto la lancia. Però la prenderei ibrida.
Ritratto di camp0scalare
10 ottobre 2025 - 07:17
Nera come quella delle foto veramente bella e cattiva
Ritratto di Flynn
10 ottobre 2025 - 07:19
3
Ebbe' .. le avessero fatte termiche i commentatori di AV si sarebbero fiondati in massa a comprarne una. Gia' .. già...
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2025 - 13:33
:-)))))) caustico più che sarcastico :-)))
Ritratto di Beppe_90
12 ottobre 2025 - 16:00
E certo perché nel mondo che capiscono di auto esistono solo i commentatori di av hahah ma dai sa che commento insipido
Ritratto di Flynn
12 ottobre 2025 - 18:31
3
In realtà, caro Beppe, mi riferivo espressamente agli acquirenti. :-)
Ritratto di GiaZa27R
10 ottobre 2025 - 08:25
2
senza senso!!!
Ritratto di druido83
10 ottobre 2025 - 09:19
3
ci sarà la fila dall'unieuro per queste due lavastoviglie
Ritratto di Mirko21
10 ottobre 2025 - 10:31
SOAVI PICCOLE BROMBE...APPENA SI SENTONO...UN SOFFIO GENTILE DAL KULO...
Ritratto di Lomax
10 ottobre 2025 - 10:53
Non parrebbero neanche telaisticamente a posto, nonostante tutto 'sto menarla col baricentro basso dovuto alle batterie. Non vedo quindi che "soddisfazioni" possano dare tra le curve. E come se uno fosse in giro a cercar curve, così, in preda a una qualche strana crisi mistica e solo perché gli hanno appioppato uno di 'sti arnesi. Perché poi, dove veramente ci son le curve e c'è anche una destinazione, non ci sono le pisciacane cui attaccare la prolunga. Eliminare scooterini e motorette a due tempi prima d'arrivare, molto prima d'arrivare, a queste auto senza senso che fanno solo clickbait? A chi li danno i soldini i lobbisti dei motori a due tempi, che sono dei poveri diavoli pure loro alla fine? Veramente, chiedo: ma con che logica si sta procedendo, di grazia?
Ritratto di Superfast
10 ottobre 2025 - 11:52
Pietose. Non capisco poi dare tanta potenza e poi limitare la velocità per paura di rimanere senza corrente. Inutili.

VIDEO IN EVIDENZA