Alpine A290 GTS e Lancia Ypsilon HF hanno 218 e 281 CV rispettivamente. Lo 0-100 km/h? Da sportive vere, stando ai dati dichiarati: 6,4 secondi la francese, 5,6 secondi l’italiana. Autolimitata, come su quasi tutte le auto a batteria, la velocità massima: 170 km/h la Alpine, 180 km/h la Lancia. 364 km di autonomia dichiarata per la A290, 373 km per la Ypsilon: come vedrete nel video qui sotto, su strada i valori reali sono ben diversi e, soprattutto, possono variare moltissimo.

Esteticamente, l'Alpine A290 è la più riconoscibile: sulla fiancata, delle nervature ricordano le prese d’aria della R5 Turbo del 1980. Tante le differenze anche dentro, con un “manettino” per gestire la frenata rigenerativa, e quindi il freno motore in rilascio, e un tasto rosso per avere la massima potenza (ma lo stesso risultato si ottiene premendo fino in fondo l’acceleratore). Si differenzia meno, rispetto al modello di partenza, la Lancia Ypsilon HF: cambiano i paraurti, i cerchi di 18” sono specifici e, dentro, di sportivo ci sono i sedili anteriori e i rivestimenti azzurri e arancioni. Delle due, però, l’italiana è quella che appare più “cattiva”, grazie ai ben 9 cm in meno di altezza da terra. Sarà più piantata anche nelle curve? Nel video qui sotto la risposta.

Costano care entrambe, ma la Alpine un po’ di più 44.700 euro, contro 42.800 euro della Lancia. L’italiana non solo rientra negli incentivi statali, ma offre anche la guida semiautonoma di serie, che sull'altra è a richiesta. Quanto alla francese, in allestimento GTS non accede agli incentivi: gli sconti si possono però avere con la Performance (218 CV, 41.700 euro) o con le varianti da 177 CV, GT e GT Premium, 38.700 e 41.900 euro rispettivamente.





















































































































































