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Lancia
Ypsilon elettrica

da 35.399

Lungh./Largh./Alt.(cm)

408/176/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

309/1118

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Versione a batteria della piccola torinese, la Lancia Ypsilon elettrica mantiene lo stile elegante e al contempo sportivo della "sorella" mild hybrid, con la fascia nera nel frontale che integra le sottili luci diurne a “T” e i fanali tondi che fanno capolino da un elemento lucido scuro. La personalità è notevole, benché la base meccanica sia la setssa di altre due piccole del gruppo Stellantis (la Peugeot e-208 e la Opel Corsa Electric). 

Anche l’abitacolo della Lancia Ypsilon elettrica, ha tocchi personali, a  partire dal “tavolino” al posto della tradizionale leva del cambio: integra la piastra di ricarica (nelle versioni più ricche) ed è comodo per appoggiare oggetti durante le soste. Convincono anche le finiture, che appaiono curate anche se con qualche caduta di stile (i pannelli porta posteriori sono in plastica rigida e hanno tasche piccole) e la dotazione tecnologica, con due schermi di 10,25” per quadro strumenti e sistema multimediale. Ampio lo spazio per i passeggeri anteriori, un po’ più sacrificato quello per chi siede dietro e per le valigie nel baule.

Oltre alla silenziosità tipica delle auto elettriche, a bordo della Lancia Ypsilon elettrica si apprezzano le sospensioni, che filtrano bene le sconnessioni della strada senza essere troppo morbide. Bene anche lo sterzo: né affaticante né troppo leggero. Meno positivo il giudizio sul sistema frenante della Lancia Ypsilon elettrica, penalizzato da un comando piuttosto spugnoso e non facilmente modulabile. Il motore elettrico da 156 CV è vispo e in modalità Eco meno "assetato" di corrente, anche se è difficile raggiungere l’autonomia dichiarata di oltre 400 km.

Per la sportiva HF l’autonomia media ufficiale è di 373 km: non molti, e il valore cala in fretta se si sfruttano i 281 CV. Si tratta infatti di un piccolo bolide dallo scatto bruciante e con un'ottima tenuta di strada, con ruote di 18", parafanghi allargati, taratura delle sospensioni specifica e differenziale autobloccante. La sigla HF (High Fidelity) è quella usata fin dagli anni 60 per le sportive della casa. 

Versione consigliata

La Lancia Ypsilon elettrica "base" è vivace, confortevole e ben equipaggiata, ma con le HF Line e LX si aggiungono rispettivamente tocchi di sportività ed eleganza. La HF è un “giocattolo” divertente, ma costa cara e dando fondo ai 281 CV si fa poca strada.

Perché sì

COMFORT Al volante l'auto è poco impegnativa, l’abitacolo è isolato bene sia dai rumori sia dalle buche.

GUIDA La taratura di sterzo e sospensioni rende l’auto fluida nelle reazioni senza comprometterne l’agilità.

PERSONALITÀ Lo stile è curato tanto all’esterno quanto all’interno, miscelando dettagli moderni con altri dal gusto “vintage".

Perché no

CARICATORE Quello in corrente alternata offerto di serie è da appena 7,4 kWh: visto il prezzo dell’auto ci saremmo aspettati quello da 11 kWh.

FRENI Il pedale è poco modulabile e spugnoso, risultando poco comunicativo.

POSTI DIETRO L’accesso è complicato dalle porte piuttosto corte: a bordo mancano le maniglie nel soffitto e il rivestimento in plastica delle portiere ha un aspetto economico.

VIDEO

Lancia Ypsilon elettrica
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